Guadagnamo con le news macroeconomiche (1 Viewer)

marcos88

Nuovo forumer
Impartire degli ordini d’ingresso prima che sia pubblicata una notizia economica è il modo più redditizio di tradare sulle news, se avete azzeccato le previsioni e se la coppia di valute si muove nella direzione desiderata. Impartendo un ordine d’ingresso prima che la coppia di valute si muova nell’una o nell’altra direzione, sarete certi di tradare al prezzo da voi indicato. In altre parole, quando utilizzate degli ordini d’ingresso, non dovrete preoccuparvi dello slippage. Il vostro ordine sarà eseguito non appena il prezzo della coppia di valute raggiungerà il prezzo d’ingresso.

Poniamo il caso che gli Stati Uniti abbiano pubblicato i dati riguardanti l'occupazione come il 22 Ottobre 2013. Quest’annuncio era stato inserito in calendario diversi giorni prima, e la maggior parte dei trader lo attendeva con interesse per avere qualche indicazione sullo stato di salute dell’economia americana. I trader di solito preferiscono attendere e vedere quale sarà l’esito della notizia. Appena prima dell’annuncio le coppie di valute sono scambiate di solito in range ristretti, offrendovi un’eccellente opportunità di impostare i vostri ordini d’ingresso.
Quando vedete che il mercato si consolida prima di un annuncio, potete collocare l’ordine di acquisto (buy) sopra l’attuale range di trading e quello di vendita (sell) sotto all’attuale range di trading come rappresentato nella figura (vedi allegato).
Ad esempio è possibile che l’annuncio possa sorprendere la maggior parte dei trader perché i dati pubblicati sono notevolmente inferiori alle stime degli analisti. Questi ultimi si attendevano che l'occupazione sarebbe migliorata, mentre invece è peggiorata. Per la sorpresa, i mercati hanno reagito svalutando il dollaro USA (USD).
Esaminando la coppia di valute EUR/USD (vedi allegato 2), potete vedere che essa si è mossa immediatamente al rialzo e ha fatto scattare il vostro ordine di ingresso mentre il biglietto verde perdeva valore. Questo metodo è anche uno dei sistemi più rischiosi di tradare sulle news perché il mercato, subito dopo un annuncio economico, reagisce con forti oscillazioni.
Ad esempio, se il prezzo della coppia di valute si muove al rialzo subito dopo la pubblicazione di una notizia economica, poi muta direzione e si muove al ribasso quando la maggior parte degli operatori si è resa conto che la notizia è ribassista, correrete il rischio che entrambi gli ordini vengano eseguiti: il primo ordine vi farà entrare sul mercato, mentre il secondo ve ne farà uscire fuori.
Un modo per evitare che ciò accada è annullare il vostro secondo ordine d’ingresso non appena è eseguito il primo, o MEGLIO ancora si può impostare due ordini OCA (ovvero dato un gruppo di ordini collegati tra loro e trasmessi a mercato, all'esecuzione di uno, tutti gli altri sono cancellati) uno in buy stop e l'altro in sell stop; in questo modo ad esempio all'esecuzione dell'ordine buy, quello sell viene automaticamente cancellato dal sistema, senza il rischio di mantenere ordini pendenti.

Tuttavia, dopo l’esecuzione del primo ordine d’ingresso, spero vivamente che vi verrà voglia di inserire un ordine di stop-loss. In caso contrario non sarò stato capace di convincervi dell’importanza di posizionare sempre il vostro stop
 

Allegati

  • eur usd NEWS.jpg
    eur usd NEWS.jpg
    300,4 KB · Visite: 398
  • news.jpg
    news.jpg
    48,9 KB · Visite: 627

marcos88

Nuovo forumer
Una precisazione:
"due ordini OCA (ovvero dato un gruppo di ordini collegati tra loro e trasmessi a mercato, all'esecuzione di uno, tutti gli altri sono cancellati) uno in buy stop e l'altro in sell stop"

La realizzazione di questo passaggio, ovvero ricercare un guadagno senza correre rischi poichè all'esecuzione di un ordine gli altri sono cancellati, l'ho realizzata attraverso il broker Interactive Broker, poichè è una tecnica comunemente utilizzata dai trader e analisti di Assistenza Brokers (la sezione italiana del broker americano).
 

lincoln

Forumer storico
Ciao, è interessante ma purtroppo resta il caso in cui l'oscillazione sia nel verso opposta a quello che si rivela l'andamento di mercato. Accade molto spesso. Scatta il buy e il sell viene cancellato (ordine OCO) ma appunto la notizia che in un primo momento viene ritenuta rialzista si rivela ribassista, e nel giro di pochi minuti raggiungiamo lo stop loss in perdita. Molto frequente.

Io mi sono convinto che sia meglio far passare qualche minuto dalla notizia prima di entrare.

IL fenomeno dello slippage : non ho capito perché sarebbe eiminato. Può accader comunque in presenza di forti oscillazioni, no ?
 

marcos88

Nuovo forumer
Ciao Lincoln,
ovviamente bisogna stare attenti a non mettere l'ordine d'acquisto o di vendita troppo vicini all'ultimo prezzo, altrimenti si può correre il rischio da te indicato. E' comunque possibile inserire una stop loss e volendo anche un take profit per entrambi gli ordini.
L'ordine OCA non elimina lo slippage ma evita che all'esecuzione di un ordine l'altro rimanga attivo, poichè all'esecuzione di uno l'altro viene cancellato.
 

lincoln

Forumer storico
Ciao Lincoln,
ovviamente bisogna stare attenti a non mettere l'ordine d'acquisto o di vendita troppo vicini all'ultimo prezzo, altrimenti si può correre il rischio da te indicato. E' comunque possibile inserire una stop loss e volendo anche un take profit per entrambi gli ordini.
L'ordine OCA non elimina lo slippage ma evita che all'esecuzione di un ordine l'altro rimanga attivo, poichè all'esecuzione di uno l'altro viene cancellato.

ciao. Ti porto il caso di oggi . News sul taglio dei tassi BCE. Ho atteso 15 minuti e ho preso una posizione short su EURUSD, il cambio ha cominciato a recuperare, ho fatto stop/reverse e chiuso un long

totale 15 pips pèersi con lo short, 56 guadagnati con il long, saldo +41 pips, preferisco questa operatività sulle news.

domani NFP. LO seguirai ?

ciao
 

marcos88

Nuovo forumer
Ciao Lincoln,

soprattutto quando le news sono così attese dal mercato risulta difficile implementare al meglio questa strategia... quindi il tuo metodo è più che comprensibile.
A mio avviso è anche importante valutare il peso delle notizie.. cmq sabato non sono riuscito a fare niente..

te hai operato ?
 

lincoln

Forumer storico
Ciao Lincoln,

soprattutto quando le news sono così attese dal mercato risulta difficile implementare al meglio questa strategia... quindi il tuo metodo è più che comprensibile.
A mio avviso è anche importante valutare il peso delle notizie.. cmq sabato non sono riuscito a fare niente..

te hai operato ?

intendi venerdi immagino.

sì dopo gli NFP ho atteso e sono entrato lungo su EURUSD, corto su AUDUSD, GBPUSD e oro. L'oro l'ho già chiuso in gain, temp un recupero, però poi sono tendenzialmente short.

gli altri sono tutti in gain ma poca roba. i prezzi ristagnano. Sono indeciso se chiudere tutto.
 

Users who are viewing this thread

Alto