Obbligazioni bancarie Gruppo CreVal: sub e senior (1 Viewer)

dulcamara

Forumer attivo
In questi giorni di calma ho pensato a questa vicenda dell'adc.

Faccio l'ipotesi che tutti coloro che hanno partecipato all'assemblea e votato favorevolmente poi mettano mano al portafoglio. A conti fatti dovremmo essere a 210 milioni (30 per cento di 700 milioni).

Mi spingo oltre e assumo che ci sia un 10-20 per cento che non ha partecipato al voto e sottoscriva. Siamo ad altri 700-1400 milioni.

Qualcuno magari vorrà arrotondare o salire e siamo ad un ulterioe 10- 20 per cento: quindi altri 700 - 1400 milioni.

Mancano all'appello tra il 30 ed il 50 per cento del capitale da sottoscrivere. Difficile che il consorzio di garanzia - sempre che si formi - tiri fuori tutti quei soldi. A questo punto penso che dovranno necessariamente offrire un Lme ai portatori di subordinate per la conversione alla pari. Se questa mia analisi è corretta vorrebbe dire che i portatori dei subordinati (il cui corso è ora sui 75) ottengono azioni di nuova emissione con uno sconto del 25 per cento.

Cmq chi vivrà vedrà....
 

Lambo

Nuovo forumer
In questi giorni di calma ho pensato a questa vicenda dell'adc.

Faccio l'ipotesi che tutti coloro che hanno partecipato all'assemblea e votato favorevolmente poi mettano mano al portafoglio. A conti fatti dovremmo essere a 210 milioni (30 per cento di 700 milioni).

Mi spingo oltre e assumo che ci sia un 10-20 per cento che non ha partecipato al voto e sottoscriva. Siamo ad altri 700-1400 milioni.

Qualcuno magari vorrà arrotondare o salire e siamo ad un ulterioe 10- 20 per cento: quindi altri 700 - 1400 milioni.

Mancano all'appello tra il 30 ed il 50 per cento del capitale da sottoscrivere. Difficile che il consorzio di garanzia - sempre che si formi - tiri fuori tutti quei soldi. A questo punto penso che dovranno necessariamente offrire un Lme ai portatori di subordinate per la conversione alla pari. Se questa mia analisi è corretta vorrebbe dire che i portatori dei subordinati (il cui corso è ora sui 75) ottengono azioni di nuova emissione con uno sconto del 25 per cento.

Cmq chi vivrà vedrà....

chi ti dice che tutti coloro che votano positivamente mettano mano al portafoglio?
A quanti miliardi di aumento sei già arrivato con le tue ipotesi?
 

dulcamara

Forumer attivo
chi ti dice che tutti coloro che votano positivamente mettano mano al portafoglio?
A quanti miliardi di aumento sei già arrivato con le tue ipotesi?

Ovviamente sono ipotesi.

Mi aspetto che quelli che hanno fatto lo sforzo di andare in assemblea ed abbiano votato si siano abbastanza convinti di tenere poi una condotta consona al voto espresso. Quindi essendoci il 30 per cento di capitale in assemblea mi aspetto che quelli sottoscrivano tutto o quasi.

Poi considero che ci sia qualcuno che non sia potuto andare all'assemblea ma che sottoscriva. Faccio un 10-20 per cento.

Ovviamente considero come ipotesi implicita che almeno la metà dei soci non metterà mano al portafoglio: ovviamente è una ipotesi di lavoro ed in quanto stima soggettiva è censurabile. La fondatezza di questa previsione però si conoscerà ben presto.

Considero però che vi siano anche nuovi soci che desiderano entrare con l'adc (o anche soci che desiderano aumentare la propria quota). Anche qui li stimo tra il 10-20.

Quindi sulla scorta della mie stime, soggettive lo ripeto, hanno in mano dal 50 al 70 per cento di sottoscrizione su quanto chiesto. Quindi vuol dire che manca dal 30 al 50 per cento. Visto in altro modo: devono trovare circa 200 - 350 milioni. A questo punto la cosa più semplice è proporre un Mle ai portatori di subordinati con uno scambio alla pari (nominale obbligazione per prezzo emissione nuova obbligazione) ed in ultima battuta far intervenire il consorzio di garanzia (sempre che si formi).

L'alternativa è quella di fare un aumento inferiore al massimo.

In tutti i casi non vedo una perdita delle obbligazioni sub....Ma anche queste sono mie personalissime ipotesi
 

NoWay

It's time to play the game
In questi giorni di calma ho pensato a questa vicenda dell'adc.

Faccio l'ipotesi che tutti coloro che hanno partecipato all'assemblea e votato favorevolmente poi mettano mano al portafoglio. A conti fatti dovremmo essere a 210 milioni (30 per cento di 700 milioni).

Mi spingo oltre e assumo che ci sia un 10-20 per cento che non ha partecipato al voto e sottoscriva. Siamo ad altri 700-1400 milioni.

Qualcuno magari vorrà arrotondare o salire e siamo ad un ulterioe 10- 20 per cento: quindi altri 700 - 1400 milioni.

Mancano all'appello tra il 30 ed il 50 per cento del capitale da sottoscrivere. Difficile che il consorzio di garanzia - sempre che si formi - tiri fuori tutti quei soldi. A questo punto penso che dovranno necessariamente offrire un Lme ai portatori di subordinate per la conversione alla pari. Se questa mia analisi è corretta vorrebbe dire che i portatori dei subordinati (il cui corso è ora sui 75) ottengono azioni di nuova emissione con uno sconto del 25 per cento.

Cmq chi vivrà vedrà....

Quelle in scadenza 2018 scambiano (poco) intorno ai 90...
 

dulcamara

Forumer attivo
Quelle in scadenza 2018 scambiano (poco) intorno ai 90...

In effetti sono poco liquide come tutte le obbligazioni Himtf

Questa mattina erano sui 90. Prezzi per me alti (ovviamente nel mio pensiero). Vale a dire che corro il rischio di trovarmi azioni di nuova emissioni creval con sconto del 10 per cento

Il punto sul quale non mi sono fatto una idea è questo: ma se non riescono a realizzare appieno l'a.d.c. cosa capita?
 

NoWay

It's time to play the game
In effetti sono poco liquide come tutte le obbligazioni Himtf

Questa mattina erano sui 90. Prezzi per me alti (ovviamente nel mio pensiero). Vale a dire che corro il rischio di trovarmi azioni di nuova emissioni creval con sconto del 10 per cento

Il punto sul quale non mi sono fatto una idea è questo: ma se non riescono a realizzare appieno l'a.d.c. cosa capita?

A me sembra che continui a mettere il carro davanti ai buoi... ancora non si sanno le condizioni dell'ADC... quando si sapranno, si potrà ragionarci...
 

Users who are viewing this thread

Alto