Grillo al 24% di media, circa | Pagina 6

Discussione in 'Macroeconomia - Politiche economiche' iniziata da Mila, 5 Marzo 2013.

    6 Marzo 2013
  1. silpla2000

    silpla2000 che bello il yo yo

    Registrato:
    17 Marzo 2009
    Messaggi:
    32.367
    Località:
    hawaii
    se davvero riusciranno a bloccare le elezioni delle province ed abolirle non convine a nessuno ad andare al voto di nuovo per i prossimi 5 anni se no davvero il m5s prende il 50+1 dei voti,

    Sicilia, Crocetta: "Via le province, risparmio da 700 milioni"
    Informazione libera net1news ‎- di Massimo Romanello ‎- 1 giorno fa
    ... le Province e puntare a risparmiare almeno parte di quei 700 milioni che ... questa sera riunirà la giunta e varerà l'abolizione delle Province.

    ps nessun giornale parla di questa cosa tranne del fatto quotidiano come dice grillo i servi del potere fanno solo lavoro sporco ed hanno paura che gli vengano tagliati i finanziamenti
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2013
  2. 6 Marzo 2013
  3. FreeWind69

    FreeWind69 ...armonia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    11.610
    ...sottovaluti la tua autorevolezza e la stima che molti nutrono nei tuoi confronti :)
     
  4. 6 Marzo 2013
  5. Robinhood333

    Robinhood333 Paperotrader

    Registrato:
    5 Settembre 2008
    Messaggi:
    11.085
    Località:
    Paperopoli
    Mah..mi sembra evidente che l'EURO sia stato un pessimo affare per noi visto che le regole sono state fatte per economie con caratteristiche diverse (Germania e Olanda su tutti).

    I paesi fuori dall'euro hanno prosperato (in scia con quanto accade al resto del mondo) basta vedere dei grafici di borsa.

    Nei paesi che gravitano nell'area Euro (Turchia e Polonia su tutti) c'è stata crescita notevole.

    Pertanto inutile continuare a dire czzt che senza l'Euro a questo punto saremmo stati rovinati.

    L'Euro è stato un clamoroso sbaglio. Evidente.
    I fatti sono davanti agli occhi.
    La Slovenia prima dell'Euro era in crescita. Dal 2007 è in Euro. Ora è sull'orlo del baratro pure lei.
    E indovinate da quando è iniziato il crollo del PIL in Slovenia?....fate le vostre ricerche
     
  6. 6 Marzo 2013
  7. Mila

    Mila Mila

    Registrato:
    22 Aprile 2008
    Messaggi:
    59.794
    Località:
    Reggio Emilia - Padova
    qualche dato per capire di cosa stiamo ragionando
    prendo a prestito questa tabella

    fiat.PNG
    Dimensioni reali 663 x 101 - Clicca sull'immagine per ingrandire


    il Clup, costo di lavoro per unità di prodotto è già più alto in Ww che in fiat. Molto più alto. Cosa vuol dire?
    Che la Fiat ha già un vantaggio competitivo sul costo del lavoro. +
    Perché?
    Perché il Clup vuol dire che paga meno i suoi operai rispetto alal Ww.
    Quando meno?
    Guarda la tabella. Quasi la metà.
    Altro dato.
    I tedeschi producono 13.5 auto per lavoratore; gli italiani 21.8. Lavorano come muli e vengono pagati meno.
    Quindi di che cosa sta parlando Marchionne?
    E di cosa stanno parlando i signori del PD che lo hanno apppoggiato? E i sindacati, eslcusa la Fiom?. E il PDL che non ha mai aperto un tavolo di trattativa con l'Azienda? E Monti che ne è stato lontatno anni luce?
    Quanto vale la Fiat e l'indotto per l'Italia in termini di rendita (fiscale e non )?
    Circa 100 mld di euro\anno.
    Dunque forse è un capitolo da approfondire.
    Seriamente.
    E la domanda è: come fa la Fiat nonostante quell'enorme vantaggio (regalo della partitocrazia e dei sindacati) a non competere efficaciemente con i tedeschi? Come può perdere quote di mercato rispetto ad un concorrente che ha prezzi diproduzione più alti dei suoi? Mediamente del 25%
    Cosa dicono Marchionne e i politici\sindacati che lo appoggiano?
    Che produrre in Italia è troppo caro ed inefficiente.
    Dunque gli operaio devono concorrere a migliorare questo parametro.
    La differenza è di 3.000 euro a modello (il 25%).
    Un operaio al max può far recuperare un 3\400 euro.
    Questa tesi non passa. Imbroglioni!
    I tedeschi fanno macchine migliori (o che almeno nell'immaginario collettivo così è. Sfido chiunque a dirmi che nel suo immaginario non esiste questa uguaglianza auto tedesca = solidità e durata nel tempo). Investono in marketing.
    Ed inoltre hanno l'euro alla pari. 1 marco = 1 euro. Noi ci siamo dissanguati xè per ogni euro con cui abbiamo pagato l'energia abbiamo dato 2.000 lire.
    Di cosa stiamo parlando allora?
     
  8. 6 Marzo 2013
  9. PILU

    PILU STATE SERENI

    Registrato:
    18 Novembre 2004
    Messaggi:
    12.132
    Se sembro troppo irruente scusatemi... non era mia intenzione esserlo.. solo che sono un po stanco di questo andazzo in Italia :wall:
     
  10. 6 Marzo 2013
  11. Buck

    Buck Rudyyyyyyyyy

    Registrato:
    9 Luglio 2010
    Messaggi:
    13.798
    Stendiamo un velo pietoso ho una audi TT cabrio una mattina dopo aver piovuto avevo i pesci dentro l abitacolo e l audi ancora non sà da dove entra l acqua , avevo una lancia thema cio fatto 350000 km senza mai un problema
    :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
     
  12. 6 Marzo 2013
  13. FreeWind69

    FreeWind69 ...armonia

    Registrato:
    16 Febbraio 2009
    Messaggi:
    11.610
    ....idealisticamente ...perchè credo sia il momento di parlare di ideali scenari e visioni di futuri possibili e percorribili ...cerco di ribaltare i termini dei problemi alla ricerca di una possibile soluzione ...o in subordine alla ricerca di via che permetta una compensazione con la creazione di qualche effetto positivo a valle

    ...il problema principale delle economie mature al momento è il debito sovrano e la bassa velocità della circolazione monetaria ...le cause principali di questi problemi sono dovute a scellerate politiche miopi (oltre che tremendamente disoneste) perseguite negli ultimi 30-40 anni ...il legislatore da una parte ha colpevolmente favorito la concentrazione verticistica della ricchezza rallentando di fatto la velocità di circolazione monetaria e dall'altro ha per motivi elettorali blandito gli effetti catastofici della sua condotta sulle masse ingigantendo i debiti pubblici

    ...ciò è stato fatto ovunque nel mondo
     
  14. 6 Marzo 2013
  15. Mila

    Mila Mila

    Registrato:
    22 Aprile 2008
    Messaggi:
    59.794
    Località:
    Reggio Emilia - Padova
    Considera anche questo. Diamo circa 9mld euro a Bruxell e ce ne ritornano circa 5 mld. Quando va bene. E siamo in recessione...ma sorvoliamo.
    Ora a Bruxell l'italiano si presenta sempre diviso:
    l'italiano friulano
    l'italiano toscano
    l'italiano pugliese
    l'italiano siciliano
    ecc..
    non facciamo né squadra né sistema.
    Inoltre siamo divisi per appartenenza politica.
    L'italiano siciliano del PD
    L'italiano siciliano del PDL
    L'italiano siciliano dell'UDC
    etc..
    Inoltre non sappiamo nulla dei nostri rappresentanti in Belgio.
    Cosa fanno? Cosa dicono? Quanto spendono? Quanto ci costano? Non sappiamo nemmeno chi sono.
    Ora nell'ultima tornata del bilancio europeo la Polonia la Romania e qualche altra nazione minore hanno ottenuto la maggioranza dei finanziamenti.
    Sono già tutti destinati a fare infrastrutture e industria.
    Guardala così.
    Fiat produce in Polonia perché lo stato polacco finanzia. Lo stato polacco prende i soldi da bruxell. Bruxell prende i soldi (in parte) dall'Italia.
    L'Italia finanzia bruxell = che finanzia la Polonia = che finanzia la Fiat
    L'Italia = finanzia la Fiat.
    Micidiale!
    E la reanualt in Romania
    La Romania finanzia la reanault. Bruxell finanzia la Romania
    Dunque
    L'Italia finanzia bruxell = che finanzia la Romania = che finanzia la Renault
    L'Italia = finanzia la Renault
    E qui siamo al ridicolo.
    L'Italia = finanzia (in parte) la Francia (la Renault ha lo stato nella compagine azionaria)
    Cioè il povero finanzia il ricco.
    Ma è così che si fanno i soldi.
    Dove sono i nostri politici?
    Dov è Monti che ha detto "di più non si poteva ottenere".
    Ma per piacere. Di cosa stiamo parlando?
    E poi
    "Nei paesi che gravitano nell'area Euro (Turchia e Polonia su tutti) c'è stata crescita notevole."
    Di cosa stiamo parlando?
     
  16. 6 Marzo 2013
  17. Mila

    Mila Mila

    Registrato:
    22 Aprile 2008
    Messaggi:
    59.794
    Località:
    Reggio Emilia - Padova
    La Lancia è destinta a chiudere. Marchionne docet. Non piace più ha detto.
    Del resto se quardo la Y penso ad un uovo.
    E oltre alla delta non c'è più nulla.
    Agnelli disse "se potessi tornare indietro non investirei più in auto xè il mercato è saturo"...
     
  18. 6 Marzo 2013
  19. Ranger

    Ranger Piceni Popolo Europeo

    Registrato:
    4 Febbraio 2002
    Messaggi:
    14.022
    Località:
    Mar Adriatico
    scusate ma allora se c'è questo gap in termini di competitivita' in fiat ...marchionne avrebbe tutto l'interesse a tornare alla lira ....o è un masochista??? :mmmm:

    governabilita' , euro , certezza delle regole , governi duraturi ...non fanno altro che abbassare il costo del denaro ...attirare investimenti dall'estero, quindi +occupazione , maggiore credito al consumo etc ......


    ps : tutta questa convinzione che le macchine tedesche siano sempre migliori delle fiat ...è diventata anche una moda....in quanto le prime costano anche di piu' quindi nel rapporto costo/beneficio ...c'è qualcosa da rivedere a favore delle seconde:mumble:

    aggiungo : se i tedeschi aumentano le vendite delle macchine e stanno nell'euro ....xche' non lo possiamo fare anche noi :mmmm:

    tutta sta manfrina sull'euro....ci sono vantaggi e svantaggi certo .....ma alcuni addossano la colpa all'euro anche della fidanzata che li ha mollati :D
     
    Ultima modifica: 6 Marzo 2013

Utenti che hanno già letto questo Thread (Totale: 0)

Condividi questa Pagina