Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
Per quanto riguarda la situazione del paese, la situazione appare meno tragica di quel che sembra...

Per le vitali ed attese entrate del PIL, derivanti per la stagione turistica, i primi dati indicano un aumento costante dei passeggeri presso l'areoporto "El Venizelos" di Atene mentre le disdette delle prenotazioni sembrano arrivare al 90% da utenze interne.

Attendo dati più precisi.
 

gianni76

Forumer storico
L'accordo all'ultimo minuto ha bruciato le banche, mandato in pappa buona parte della stagione turistica, ridotto il pil ed ha costretto Tsipras a trattare con le spalle al muro costringendo i greci a condizioni forse peggiori di quelle che avrebbero ottenuto un mese fa.

Però almeno la germania ha fatto una figuraccia di fronte al mondo degna della sua storia recente.

A conti fatti non so se è convenuto.

Certamente (lo dicono i fatti) la Grecia sarebbe stata MOLTO meglio avendo accettato qualunque tipo di accordo un mese prima (avrebbe evitato il default effettivo delle banche quantomeno...oltre la caduta della fiducia internazionale e un chiaro rallentamento delle prenotazioni estive...).

Ma ormai le cose queste sone, e certamente meglio questo accordo duro che nulla (rimaneva solo l'uscita dall'euro e la fame vera per il popolo).

Ora si dovrà vedere l'implementazione (le votazioni in parlamento e poi l'esecuzione) di questi provvedimenti. Io sono convinto che se si riesce a tagliare la spesa quel tanto che basta per far crescere l'avanzo primario si innesterà poi un circolo benefico di autostima dall'estero e nuovi investimenti che potrebbe nel giro di 24 mesi rilanciare un po' le cose.
 

tommy271

Forumer storico
Tommy se ho capito bene c'è la possibilità che i nostri bond resteranno sospesi fino al 22 luglio !!!???

E' una mia supposizione, supponendo l'apertura della Borsa di Atene intorno (o dopo) quella data ... (vedasi approvazione norme europee per il bail in).

Al momento - ufficialmente - sappiamo solo che le banche resteranno chiuse sino a domani.
 

gianni76

Forumer storico
E' una mia supposizione, supponendo l'apertura della Borsa di Atene intorno (o dopo) quella data ... (vedasi approvazione norme europee per il bail in).

Al momento - ufficialmente - sappiamo solo che le banche resteranno chiuse sino a domani.

Alcune disposizioni sul controllo dei capitali rimarranno in piedi per diverse settimane ancora a mio parere.
La data chiave per i bond credo sia la riapertura dei mercati borsistici. I bond torneranno ad essere scambiati solo con la riapertura della borsa di Atene.
 

tommy271

Forumer storico
Alcune disposizioni sul controllo dei capitali rimarranno in piedi per diverse settimane ancora a mio parere.
La data chiave per i bond credo sia la riapertura dei mercati borsistici. I bond torneranno ad essere scambiati solo con la riapertura della borsa di Atene.

Per i controlli dei capitali sono meno ottimista di te, per me minimo 6 mesi ... probabilmente con crescenti aperture sino a concludere l'intera operazione.

Probabile invece il collegamento con la Borsa di Atene, per quanto riguarda i bond.
 

gianni76

Forumer storico
Comunque e sfibrante quello che sta succedendo ...

La decisione della sospensione dei titoli ellenici è stata saggia.
Chi era in leva e molto esposto (tipo russiabond fra i privati, ma immagini anche alcuni hedge fund) avrebbe rischiato di perdere tutto durante le ore concitate in cui si temeva realmente un fallimento immediato.
Fermando il tutto fino a chiusura negoziati ha aiutato a ridurre la volatilità negativa e a fare da filtro agli eventi.
Con la riapertura comunque non è che ci saranno panacee. Si dovrà sempre attendere e sperare in un lento recupero delle quotazioni.
 

Omero

Forumer storico
Per i controlli dei capitali sono meno ottimista di te, per me minimo 6 mesi ... probabilmente con crescenti aperture sino a concludere l'intera operazione.

Probabile invece il collegamento con la Borsa di Atene, per quanto riguarda i bond.

Concordo con Tommy, finchè non è definita la strada da seguire per la ricapitalizzazione delle banche con il livello di bail in da applicare sarà difficile che lascino circolare liberamente i capitali
 

tommy271

Forumer storico
Gabriel: sollevati i cinesi per un accordo







Il tedesco ministro dell'Economia Zigkmar Gabriel ha detto oggi nel corso di una visita a Pechino che i partner cinesi si sono sentiti sollevati dopo aver raggiunto un accordo tra la Grecia ei suoi creditori internazionali.

"I nostri partner cinesi erano molto sollevato dal fatto che la coesione dell'Europa mantenuto", ha detto Gabriel dopo i colloqui con alti funzionari del governo cinese, aggiungendo che c'era grande preoccupazione in Cina per il potenziale disintegrazione dell'Europa.

Gabriel ha anche detto che il mancato raggiungimento di un accordo con la Grecia avrebbe un prezzo politico "molto, molto alto", aggiungendo che egli è convinto che il primo ministro Alexis Tsipras e il Parlamento greco farà il possibile per applicare ciò che Atene era d'accordo con i creditori.

ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Alto