Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
ciao Tommy, sono appena rientrato da una gita fuori porta con tanto di smartphone in panne. Rientro a casa e sento queste poco belle novità.
Mi pare che Tsipras è al bivio: se accetta il voto in parlamento lo avrà con ND e Pasok ma il suo governo cadrà (così merkel-shauble 1-0); in alternativa in 5 mesi ha fatto9 precipitare il pil, provocato il collasso del sistema bancario, ed infine causato il grexit, insomma una brutta eredità politica (e così merkel-shauble 0-1).
Come la vedi?? :bow:

Grazie..

Per il momento abbiamo i dati della scorsa votazione.

I contrari di Syriza sono stati 2. Una quindicina gli astenuti e assenti.
Un'altra quindicina hanno votato a favore, ma erano contrari.

Potenzialmente si tratta di una trentina di deputati "persi" a cui saranno chieste le dimissioni.

L'altro alleato (AN.ELL) hanno votato a favore, se voteranno contro sono un'altra quindicina.

In sostanza, i voti persi possono essere rimpiazzati.

E' indubbio che ci sarà un rimpasto a livello governativo, oppure nuovi sostegni esterni.
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
Ultima modifica:

cestr1970

Banned
Hai detto piazza piena.

Quante persone stanno a Piazza Syntagma?

sono in tanti e tanti stanno arrivando

la realtà greca la conosco e penso che, allo stato dei fatti, solo un colpo di scena ( che al momento non riesco ad intravedere ) possa farsì che non si arrivi al grexit

comunque per me polemica chiusa, torniamo ai fatti

poi per te, fai te
 

SPERANZA

Forumer attivo
Penso che la Grecia alla fine si piegherà ......
Ma e veramente uno skyfo quello che sta succedendo
Russia aveva predetto che avremmo visto cose assurde e cosi e stato
 

tommy271

Forumer storico
Tommy, tu che la conosci, è possibile che il parlamento greco (peggio del nostro) voti ENTRO MERCOLEDI' per poter riprendere il negoziato:

1) riforma dell'Iva tramite la razionalizzazione del sistema di raccolta;
2) quella delle pensioni, per migliorare la sostenibilità di lungo termine del sistema pensionistico;
3) l’adozione di un nuovo codice di procedura civile per accelerare i processi e ridurne i costi;
4) una normativa che garantisca la piena indipendenza dell'Istituto di statistica nazionale (Elstat);
5) la piena attuazione alle disposizioni derivanti dal Trattato sul «fiscal compact», e in particolare rendere operativo il «consiglio di bilancio», in modo che scattino tagli automatici di spesa quando si profilino deviazioni dagli obiettivi di avanzo primario (il bilancio pubblico al netto della spesa per gli interessi sul debito) concordati nel futuro programma di salvataggio;
6) la trasposizione della nuova direttiva Ue per il salvataggio e la risoluzione bancarie (Brrd).

Ma dai, ma neanche il bundestag....

Aggiungo il fondo che detenga 50 miliardi di asset (?) greci gestito da non si sa chi !

Approvare una legge non significa che è operativa il giorno successivo ... ma impegna il governo ad attuarla.
 
Ultima modifica:

Jackrussel

Forumer storico
in comune shauble e la merkel hanno di fare cadere Tsipras. Però mi pare che Shauble vuole la Grecia Fuori, mentre la merkel è più possibilista.

A parole, mica tanto nemmeno quelle da un po'.
Mi pare però che la Merkel conti la classica cippa, comanda di fatto Schaeuble, e lei si è alquanto appiattita sulle sue posizioni.

Vabbè, domani è un altro giorno, vedremo che giorno sarà per i greci, cui veramente va tutta la mia solidarietà, anche se hanno sbagliato molte cose.
Ma l'umiliazione no. Mai.
 

capt.harlock

MENA IL CAMMELLO FAN CLUB

apino

Forumer storico
sono in tanti e tanti stanno arrivando

la realtà greca la conosco e penso che, allo stato dei fatti, solo un colpo di scena ( che al momento non riesco ad intravedere ) possa farsì che non si arrivi al grexit

comunque per me polemica chiusa, torniamo ai fatti

poi per te, fai te

e che hai un inviato speciale sopra un elicottero ad Atene che sai che stanno arrivando? :rolleyes:

ma dai... basta nick pazzoid....
 

Users who are viewing this thread

Alto