Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (26 lettori)

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Wolfango Piccoli, analyst at Teneo Intelligence, reckons that Alexis Tsipras has four options following the mini-rebellion at last night’s vote over his reform plan:
1) He could resign and trigger snap polls after reaching a deal with his lenders. This would leave Greece in limbo for around 3-4 weeks, a development that would raise significant concerns among the lenders and complicate meeting the relevant targets (milestones) attached to the likely sub-tranches of a new bailout.
2) He could decide to tackle decisively the situation by breaking with the dissenters and replacing those MPs who voted “No” or abstained, including the two ministers and the parliament speaker. This could be achieved by enforcing SYRIZA’s internal rule forcing (on paper) MPs to give up their seats after leaving the parliamentary group.
3) He could seek to enlarge the governing coalition by including one or more of the opposition parties, notably POTAMI and Pasok. The creation of a wider coalition would reassure the lenders but it is, in our view, the least likely of the available options.
4) Finally, he could decide to move cautiously (as he has done in the past) by replacing only the two MPs who voted “No”, meaning that an unstable balance would prevail in the short-term, at least.
But whatever Tsipras chooses, there’s a high chance of another general election this year, Wolf adds.
 

GiveMeLeverage

& I will remove the world
Appunto, solo l'idea del fondo da 50 MLD ... era una idea alla "Fantozzi" ... se posso, una "cagata pazzesca" :lol:.

Reputo Schaeuble più intelligente ...

Nel contesto attuale sì.
Ricordo però che entrambi eravamo favorevoli ad una soluzione alla "Treuhand" per la privatizzazione graduale degli asset grechi sotto egida EU... erano piani ventilati in passato ed i cassetti come si chiudono si possono riaprire, le carte non spariscono mai del tutto ;)
 

FNAIOS

Non mi piace sentire offendere il ministro delle finanze tedesco con l'epitoto di Macchietta. È un grande uomo di valore con coraggio da vendere. europeista convinto e serio. Vorrei uno come lui in Italia. Il tifo qui per un accordo qualunque lo capisco bene. In molti avete speculato sui titoli greci ed ora ovviamente sperate di uscirne con pochi danni. Però la situazione greca è seria ed in rapido peggioramento causa l'atteggiamento strafottente di Varoufakis e il referendum che ha condotto alla chiusura delle banche ed al blocco del sistema dei pagamenti. Ci vorranno mesi per riportare alla normalità il sistema finanziario e di transazioni greco, ammesso che ciò sia possibile. Hanno giocato sulla pelle dei greci e anche se si trova un accordo, a fine anno registreremo un ulteriore tonfo del Pil greco. Personalmente non so cosa augurarrmi...

Sicuramente un grande uomo, che purtroppo però, indipendentemente che giochi o meno con certe affermazioni, non capisce molti concetti basilari della convivenza umana su cui non ho nessuna intenzione di dilungarmi. Schauble/Merkel e gran parte della CDU sono parte del problema e non della soluzione, come anche lo è stato Tsipras. Se poi ti dà fastidio, internet è libero, cambia canale.

Tra l'altro, indipendentemente dai meriti, non capisco davvero questa reverenza che alcuni utenti mostrano per qualsiasi tipo di leader, come se fossero dei miti. Suggerisco una maggiore indipendenza mentale dal fascino del leader.

E mi fermo qui.
 

Andre_Sant

Forumer storico
non è che scheuble vuole semplicemente la testa di Tspiras?

E' evidente che chi ad oggi nn ha permesso l'accordo sono Tspiras e Scheulbe, ossia i + estremi.. nn certo francesi o italiani..
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Nel contesto attuale sì.
Ricordo però che entrambi eravamo favorevoli ad una soluzione alla "Treuhand" per la privatizzazione graduale degli asset grechi sotto egida EU... erano piani ventilati in passato ed i cassetti come si chiudono si possono riaprire, le carte non spariscono mai del tutto ;)

Certo, ma nel 2010 ... allora erano stati valutati gli "attivi" da privatizzare in 50 MLD ... diventati poi 25 ... in seguito 10/15.

Gli obiettivi attuali, se non ricordo male, si sono ridotti a 2 MLD.
 

giacolo

Nuovo forumer
Vorrei sottolineare a colui che dice che abbiamo speculato su titoli greci......certamente anche perché questo facciamo qui....non credo che Tommy o Russia e tanti altri abili forum e ovviamente investitori delle proprie finanze non siano consci dei rischi....tutti lo siamo ma vogliamo anche guadagnare e sperare che un qualsiasi soggetto anche se con tutte le ragioni impedisca la realizzazione di un obbiettivo....sono circa 20 gg di ansia e solo la competenza di questi forumer ha alleviato le in*****tre e gli sproloqui che inevitabilmente verrebbe voglia di tirare fuori.....comunque veramente tanti complimenti a Tommy....
 

FNAIOS

Nel contesto attuale sì.
Ricordo però che entrambi eravamo favorevoli ad una soluzione alla "Treuhand" per la privatizzazione graduale degli asset grechi sotto egida EU... erano piani ventilati in passato ed i cassetti come si chiudono si possono riaprire, le carte non spariscono mai del tutto ;)

Come la mettiamo con l'insicurezza dovuta all'approvazione delle riforme?
 

tommy271

Forumer storico
Vice SPD, il signor Schneider, contro il Ministero delle Finanze tedesco





"Troppi avvocati e troppo pochi economisti presso il Ministero federale delle finanze. Tragico "fate un passo piede verso il basso e si vuole sempre che tu abbia ragione '" ha scritto qualche tempo fa sul suo account Twitter socialdemocratico (SPD), Carsten Schneider, commentando un rapporto del Frankfurter Allgemeine Sinntagszeitung per la perdita del documento ministero delle finanze tedesco in cui si è parlato della possibile uscita della Grecia dalla zona euro per almeno cinque anni e ha aggiunto:

"A Grexit temporaneo non di una proposta seria, è una minaccia per il resto della zona euro", mentre poco prima aveva scritto: "Ci sarà un accordo entro euro. Ovviamente il Ministero federale delle finanze per compensare per il suo ruolo in panchina. "

Fonte: ANA-MPA
 

Andre_Sant

Forumer storico
Eurogruppo, nessuno ha parlato di Grexit - fonte governo greco 11/07/2015 19:20 - RSF

BRUXELLES, 11 luglio (Reuters) - Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble non ha parlato della possibilità di un'uscita della Grecia dalla zona euro durante l'Eurogruppo.

E' quanto riferisce una fonte del governo greco a Reuters.

"La questione di una Grexit non è stata sollevata da nessuno, incluso Schaeuble, alla riunione dell'Eurogruppo".

Il giornale tedesco Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung (Fas) aveva scritto che il ministero delle Finanze tedesco riteneva che le ultime proposte della Grecia non fossero sufficienti, suggerendo due strade alternative per il futuro di Atene, inclusa una "sospensione" dalla zona euro. (news)
Un secondo funzionario greco ha confermato che tali questioni nonsono mai state discusse all'Eurogruppo.



Sul sito Reuters.com le altre notizie Reuters in


>> chissà cosa è una sospensione dalla zona euro se nn una grexit.. mah
 

Users who are viewing this thread

Alto