Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (13 lettori)

ZioJimmy

Forumer storico
Unverified: Govt forcing Bank of Greece governor Stournaras to resign. If true, it is the worst timing ever to force Stournaras out.

Forcing Stournaras out NOW would be equivalent to removing the pin from a hand grenade and letting it drop on the floor.

Greece needs funding. Tsipras' gamble achieves the opposite. Quite worrisome.

Golden Dawn issues statement supporting govt's stance on Russia sanctions & stop of privatizations

Greece former FinMin Hardouvelis sees 'acute financing needs in March'.

Is Syriza really serious about staying in euro? Not a single move it has made since Monday points in this direction...

Rendimento decennale ad un passo dal 11%

Tra oggi e domani avremo un quadro più completo su tutta la situazione. Arrivano i falchi.
 

tommy271

Forumer storico
Vedo un pò di forumer agitati ... anche ieri il mercato ha salutato Tsipras con un bel -9,24% alla Borsa di Atene.
Tra poco si affretteranno ad invitare gli investitori in Grecia e daranno tutte le agevolazioni possibili ;).
Magari dalla Cina inizieranno ad alzare la voce sul Pireo, ma con i toni della retorica "orientale".
Oggi vediamo cosa combinerà il Ministro degli Esteri, cioè se porrà il veto alle (supposte) nuove sanzioni alla Russia.
Le imprese private minacciano licenziamenti, per il previsto innalzamento del salario minimo.
Insomma, tanta carne sul fuoco:


Grecia 1051 pb. (948)
Portogallo 201 pb. (182)
Italia 132 pb. (124)
Spagna 113 pb. (105)
Irlanda 78 pb. (78)
Francia 20 pb. (21)
Austria 10 pb. (6)

Bund Vs Bond -138 (-143)
 

tommy271

Forumer storico
Juncker: la Grecia deve rispettare l'Europa







"La Grecia deve rispettare l'Europa", ha detto il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker in un'intervista al quotidiano francese Le Figaro che sarà pubblicato Giovedi, sottolineando che "non si tratta di remissione" di Atene, anche se "è fattibile alcune modifiche "dei termini di rimborso.

"Rispettiamo l'esito delle elezioni in Grecia, ma la Grecia deve anche rispettare gli altri, l'opinione pubblica e i parlamentari nel resto d'Europa", ha detto Juncker, a trasmettere la Athens News Agency.

"E 'possibile alcune impostazioni, ma non li modifica fondamentalmente in vigore", ha detto Juncker giorni prima il capo del consiglio dei ministri delle finanze della zona euro gli Stati membri, l'olandese J. Dijsselbloem, visitare Atene.

"Non cancellare una questione del debito greco. Gli altri paesi membri della zona euro non accettano ", ha riassunto.

Eppure, la Juncker ha detto, secondo stralci dell'intervista prodimosiefthikan sito del quotidiano francese che ha parlato con il nuovo Primo Ministro greco Alexis Tsipras il Lunedi, il giorno della vittoria alle elezioni parlamentari.

"Ha detto che non si considerava una minaccia, ma una sfida per l'Europa. Che la risposta è che l'Europa non è un rischio per la Grecia, ma una sfida ", ha detto il presidente della Commissione europea nel giornale francese.

"Alexis Tsipras crede che la Grecia non accetterà un'altra austerità. Paesi della zona euro hanno trovato che nessun altro credito se la Grecia non rispetta i suoi impegni ", ha continuato Juncker, esprimendo la speranza che la Grecia diventi un partner che si comporta con" modo costruttivo "nella zona euro e l'Unione europea

Il Juncker anche assicurato che vuole evitare "una spaccatura reciprocamente distruttiva" tra la Grecia ei suoi partner, ma anche per porre fine a "soggiogamento politico" del Paese.

 

robinson

Forumer storico
ormai fuori o dentro l'euro ,euro o dracma x un paese alla fame cambia poco o niente

utile provocazione di Sentenza.

Abbiamo sempre pensato che il ritorno alla dracma fosse solo una forma di ricatto per alzare il prezzo con l' UE.

Ma invece che sotto sotto non sia un piano B che non solo si MINACCIA di realizzare, ma che addirittura lo si possa realizzare?

1) in Grecia con l' euro sono POVERI, e da 5 anni alla canna del gas! Poveri con l' euro e poveri con le dracme a questo punto si può provare a vedere come va?
2) in Paesi come l' Italia dove non siamo al punto di povertà della grecia, almeno 1/3 degli italiani è propenso di tornare alla LIRA!!! (M5S + Lega + Meloni e chissà chi altri)

3) vero è che l' 85% dei greci vuole l' euro; MA siccome ha voluto anche tsipras... vuol dire che vuole l' euro per stare meglio con l' euro! Se con l' euro nulla cambia per la vita sociale dei greci... la tentazione di voltare le spalle all' euro potrebbe essere forte.

riflessioni che qua ancora non abbiamo fatto, ma che sarebbe il momento di affrontare.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Cause ed effetti

(AGI) - Pechino, 29 gen. - Il quantitative easing potrebbe innescare un "deprezzamento competitivo" tra le valute mondiali. La Cina lancia l'allarme e il ministero del Commercio avverte che "il QE europeo potrebbe accelerare il deprezzamento competitivo delle valute di diversi paesi, incrementando le incertezze sui flussi transfrontalieri internazionali di capitali". "Monitoreremo questa faccenda" aggiunge il portavoce del ministero cinese. "Non e' chiaro - dice ancora - se il QE a medio termine sia in grado di fermare la tendenza dell'economia europea di finire in stagnazione a lungo termine e avviare una ripresa della crescita complessiva". L'impatto del QE sara' al tempo stesso "buono e cattivo". "IL QE - spiega il portavoce spinge al deprezzamento dell'euro, il quale portera' le imprese cinesi a espandere le importazioni dall'Europa abbassando i loro costi di investimento in Europa". (AGI)


E poi:

http://www.zerohedge.com/news/2015-01-28/swiss-franc-will-collapse

"Il franco svizzero crollerà"
 

tommy271

Forumer storico
Per sospendere aste e nuova legge sui prestiti rosso



King George






Prima - bene l'inchiostro si asciuga legge approvata dal precedente governo per i prestiti alle imprese non performing (lanciati in vigore il 2015/01/01) e il quadro per la gestione dei prestiti alle famiglie, attraverso il codice di condotta per le banche, il nuovo ministro delle finanze C. Stathakis lancia sostituzione diretta da un nuovo quadro istituzionale che sarà presentata nel prossimo periodo alla Camera.
Anche se nuovo quadro ormai lontani G .. Stathakis descritto ieri come una priorità assoluta del governo, sarà più orientato alla cosiddetta gestione "modello irlandese" di crediti e uno dei cambiamenti principali che forniranno rispetto al quadro esistente, sarà la creazione di un'organizzazione pubblica di gestione del debito privato. A condizione, però, è come la A. elettorale ha dichiarato. Tsipras di trovare una soluzione con i loro istituti di credito per l'utilizzo di 11 miliardi Di euro è il "cuscino" della FSF, dove il governo ha detto che cercherà di finanziare il programma di gestione prestiti.

Il corpo sarà un direttore centrale di tutti i debiti verso banche, mentre la seconda fase non è possibile estendere la gestione dei debiti scaduti dello Stato e dei fondi pensione che nessun singolo trattamento. Il nuovo meccanismo funzionerà con l'organizzazione o la forma del fondo di istituzionalizzare programmi di controllo e di regolazione per i mutuatari dipendono da "spese di soggiorno preimpostati minimi dignitosi" già stabiliti e previsti dal quadro attuale. Una differenza importante è che mentre l'attuale contesto la decisione finale sul tipo di impostazioni e uscite verso soggetti ottenuti dalle banche stesse sotto la "guida" del Codice di Autodisciplina e le definizioni di "debitore collaborativo", nuovi quadro rimuove le superpotenze delle banche e passerà in ente pubblico intermedio.

Inoltre, l'ente pubblico si trasformerà in una sorta di bad bank per i crediti in sofferenza, non può essere regolata. Il progetto ha sviluppato la commissione SYRIZA a condizione che questi prestiti saranno trasferiti con uno sconto per l'istituzione delle banche, secondo le garanzie e mutui che abbiano danni o le previsioni che la banca è già entrato. Il trasferimento deve avvenire attraverso la cartolarizzazione di ottenere dall'ente pubblico, mentre le banche saranno in grado di superare le perdite sui loro libri in un decennio.

Per 'rosse' prestiti alle famiglie (mutui e dei consumatori), il nuovo quadro è orientato più vicino al modello adottato dall'Irlanda, utilizzando strumenti quali l.ch prestiti 'balloon »(mutui balloon), fornendo perenne congelamento molto di un prestito non performing (ad esempio 30-40% per un periodo di 10-15 anni, durante i quali non pagheranno interessi) il rimborso costante del saldo con la dose più bassa, e il pagamento di una grande rata finale futuro o cancellare parte del prestito. Un concetto simile aveva detto che la preparazione e l'ex ministro dello Sviluppo Nikos Dendias.

Lo stesso quadro consentirà di ripianamento dei debiti in caso di default rigorosi (come è attualmente la legge Katseli) per i mutuatari che si trovano sotto il livello di povertà o appartenenti a gruppi vulnerabili.

In ogni caso, le impostazioni verranno annunciati faranno parte degli annunci di Salonicco con un principio fondamentale che il costo del servizio tutti i debiti verso banche, autorità fiscali e fondi di previdenza sociale non supererà il 30% del reddito.

Per quanto riguarda i prestiti alle imprese, l'intenzione del nuovo ministro delle Finanze è di basare l'attuale legge ha iniziato ad applicare dal 1 ° gennaio 2015, con una sostanziale ma le modifiche alle possibilità offerte dalle banche a prendere le decisioni finali.

Il nuovo governo intende riunire la legislazione in Parlamento che sarà sospesa per il tempo come la predisposizione di un quadro, tutte le aste prima casa per un valore fino a 300.000 euro.

 

IL MARATONETA

Forumer storico
utile provocazione di Sentenza.

Abbiamo sempre pensato che il ritorno alla dracma fosse solo una forma di ricatto per alzare il prezzo con l' UE.

Ma invece che sotto sotto non sia un piano B che non solo si MINACCIA di realizzare, ma che addirittura lo si possa realizzare?

1) in Grecia con l' euro sono POVERI, e da 5 anni alla canna del gas! Poveri con l' euro e poveri con le dracme a questo punto si può provare a vedere come va?
2) in Paesi come l' Italia dove non siamo al punto di povertà della grecia, almeno 1/3 degli italiani è propenso di tornare alla LIRA!!! (M5S + Lega + Meloni e chissà chi altri)

3) vero è che l' 85% dei greci vuole l' euro; MA siccome ha voluto anche tsipras... vuol dire che vuole l' euro per stare meglio con l' euro! Se con l' euro nulla cambia per la vita sociale dei greci... la tentazione di voltare le spalle all' euro potrebbe essere forte.

riflessioni che qua ancora non abbiamo fatto, ma che sarebbe il momento di affrontare.
Riflessioni dettate dal momento particolare di tensione in cui ci troviamo.
Tra qualche giorno, avremo le idee più chiare e qualche pensiero in meno!
 

tommy271

Forumer storico
Schulz: ho visto con orrore il turno della Grecia alla Russia






"Non si può da un lato richiedono Europa per mostrare l'unità quando si tratta di vostro paese, come fa il signor Tsipras e quindi, come primo atto ufficiale, si può rompere la linea europea comune. Questo a mio avviso il lungo termine non funziona ", ha detto il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, riferendosi alla diversificazione del governo dalla comunicazione dell'UE per la Russia.

"Voglio dirlo apertamente, ho visto con orrore che la Grecia ha dato oggi la posizione comune dell'UE sulla Russia. Davvero sorpreso ", ha detto Schulz nel secondo canale della televisione pubblica tedesca ZDF e rispondere a una domanda su cosa sarebbe successo se la Grecia ha boicottato le sanzioni del Consiglio contro la Russia ha detto:" Penso che non lo fa. Si dovrebbe parlare con il signor Tsipra e farà domani e credo che lo farà e altri nei prossimi giorni. Il governo si è impegnato negli ultimi due giorni, non credo che questo governo è ancora 'sui binari, ma ancora alla ricerca. E questo è uno dei motivi ci sono in viaggio. Voglio parlare con Alexis Tsipras e cosa si aspetta dalla UE. Ma sarà anche dirvi quello che ci aspettiamo da lui. E io lo dirò domani che le strade solitarie in politica estera greca non sarà quello che lo aiuterà. "

Per quanto riguarda le sanzioni contro la Russia, il Presidente del Parlamento europeo ha preso atto che gli elettori greci non hanno votato Mr. Tsipra di boicottare le sanzioni. "Questo problema non ha giocato alcun ruolo durante il periodo elettorale. I greci hanno significati completamente diversi. Concetti per la loro vita quotidiana, i concetti per l'educazione dei loro figli, posti di lavoro per i giovani - ci sono aree in cui il 50% dei giovani sono disoccupati - sono concetti per loro reddito per le loro pensioni. Sono questi i temi che dovrebbero essere discussi con lui ", ha detto che ha caratterizzato il dibattito sul taglio del debito" completamente inutile "e" in questa particolare fase molto precoce. "

"Molto importante, come possiamo aiutare la Grecia a guadagnare una maggiore crescita economica e ad acquisire il lavoro dei giovani. Per quello che voglio discutere con lui domani. Non ho voglia di andare in un confronto ideologico con un governo che è in potere soli due giorni. Ciò di cui abbiamo bisogno di soluzioni realistiche. Questo sembra indicare ", ha detto.

Alla richiesta di commentare la coalizione di governo tra SYRIZA e ANEL, il Schulz ha detto: "Devo dire che non solo sorpreso, ma scioccato. La coalizione, che ha costituito ad Atene sarebbe come teaming in Germania la Sinistra (Die Linke) con 'Alternativa per la Germania »(AfD). Non credo che questo è un bene per il paese. Se si guarda con attenzione, credo che il denominatore comune dei due partiti, che normalmente sono i nemici ideologici, è il rifiuto dell'integrazione europea. Ho l'impressione che questo porterà certamente a tensioni politiche lungo termine tra i partner di governo. Ma di certo non un allentamento nelle relazioni con i partner e con le istituzioni europee. "

Dopo tutto parlando in tedesco emittente pubblica ZDF, il Presidente del Parlamento europeo ha avvertito Tsipra non deviare dalla posizione dell'Unione europea nei confronti della Russia per quanto riguarda la crisi in Ucraina. "Ho notato con profonda preoccupazione il fatto che la Grecia oggi (ieri ndr) ha abbandonato il comune dell'Unione europea sulla Russia," ha detto.

Si noti che Schulz, incontrato oggi con Alexis Tsipras ad Atene per discutere tra l'altro con lui per il programma del governo per quanto riguarda l'economia e come la Grecia vuole risolvere il problema del debito. "Io gli direi domani che qualsiasi approccio unilaterale a questioni di politica estera non aiuterà", ha aggiunto Schulz.

Con le informazioni da ANA-MPA

 

tommy271

Forumer storico
Obama - Tsipras ha discusso la prosperità e il terrorismo ...







Con una semplice dichiarazione, che evita i riferimenti specifici per l'economia, il portavoce della Casa Bianca ha annunciato il richiamo del presidente Barack Obama al primo ministro Alexis Tsipras "per congratularsi con lui per la sua recente vittoria elettorale", dice il sito web di mignatiou.com , Michael Ignazio.

In particolare, come rilevato nella dichiarazione, "il presidente ha osservato che gli Stati Uniti, come un vecchio amico e alleato, non vede l'ora di lavorare a stretto contatto con il nuovo governo greco per aiutare la Grecia ritorno al percorso di prosperità a lungo termine. I due leader hanno anche discusso la stretta collaborazione tra la Grecia e gli Stati Uniti sui temi della sicurezza e antiterrorismo europea. "

Secondo fonte informata, Obama ha espresso la sua posizione tradizionale, introdotto nel gennaio 2010, che si concentra nello slogan "Sì allo sviluppo, No all'austerità".

Tuttavia, la Casa Bianca ha rifiutato di mettere la maggiore domanda di rinegoziare i termini del Memorandum, che comprende il "haircut" del debito greco, un problema che direttamente interessati a Mr. Tsipra come spina dorsale del suo programma.

Il rappresentante ha risposto che "continuiamo a discutere in che modo l'Europa può stimolare la domanda e creazione di occupazione per contribuire a promuovere un ambiente che è favorevole delle riforme in Grecia e altrove in Europa. E 'sicuramente una situazione guardiamo da vicino. "

I giornalisti hanno chiesto al rappresentante di essere più specifico e in particolare la questione della rinegoziazione del memorandum. Sosterrà Grecia o alla Germania, è stato chiesto.

"Penso che sia importante sottolineare che i leader europei hanno chiarito che vogliono la Grecia rimanga nella zona euro, pur rispettando il suo impegno per la riforma. Gli Stati Uniti sostengono questi sforzi. "

Su insistenza dei giornalisti di prendere posto, ha detto che "restiamo in contatto con l'FMI e leader europei sulle misure necessarie per assicurare i progressi compiuti dalla Grecia. Continueremo a monitorare la situazione. "

 

Users who are viewing this thread

Alto