Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 3 (6 lettori)

IL MARATONETA

Forumer storico
Carissimo il QE sarà una bufala con effetti devastanti, contrariamente ai propositi, così come pare sia congegnato, allargherà gli spread favorendo ancora di più i paesi forti dell'eurozona, in primis la Germania.
BCE, proposte diverse opzioni per il QE da 500 miliardi. Rischio fregatura per l?Italia - Economia - Investireoggi.it

PS. Tra l'altro per Syriza, se otterrà la maggioranza di governo, si presentano solo due opzioni: accettare le condizioni imposte dalla Troika o abbandonare l'euro e quindi l'UE.
E' un articolo del 9 di Gennaio e francamente mi pare superato dalle notizie seguite in questi ultimi giorni.
Comunque l'effetto QE c'è già stato. L'aspettativa ha portato il prezzo dei titoli dell'area euro a livelli impensabili, anche in assenza di risultati economici apprezzabili.
 

Baro

Umile contadino
E' un articolo del 9 di Gennaio e francamente mi pare superato dalle notizie seguite in questi ultimi giorni.
Comunque l'effetto QE c'è già stato. L'aspettativa ha portato il prezzo dei titoli dell'area euro a livelli impensabili, anche in assenza di risultati economici apprezzabili.
Sui bond governativi può essere ma credo che il qe sia stato pensato maggiormente per le banche e l'azionario, comparto che ha da recuperare un'immensita' di punti...il mondo è pieno di gente ora che cerca rendimenti con rischio accettabile e i periferici potrebbero essere una buona opportunità.
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
E la banca d'Italia i soldi per acquistare i TDS da dove li prende? Li chiede in prestito alla BCE?

Dalla CDP magari...!!! :V

A me le Poste hanno detto che se porto loro DENARO CONTANTE... non passaggio di denaro da BANCO POSTA per intenderci... quindi mi hanno detto testualmente... DENARO PRELEVATO DA ALTRA BANCA = CONTANTE... e lo deposito sul libretto postale mi fanno una % di rendimento di favore... è chiaro che mirano a portare nuova liquidità sulla CDP... ed è lì che secondo me attingeranno...!!! :V
 

Arbitraggista

M R . C R O W L E Y
E' il gatto che si mangia la coda...!!! :V

Immaginatevi tutti dentro la ruota girevole come quella del topo bianco... la ruota gira... sembra arrivare il traguardo ma non arriva mai...!!! :V
 

neosephiroth86

Forumer storico
Esplora il significato del termine: Condonare il debito italiano? Fallirebbe l’Europa.
«Non parlo dei buoni in mano ai privati, ma solo quelli detenuti da istituzioni pubbliche, nel caso greco l’80%. Mi riferisco anche alla proposta Renzi di non contabilizzare nel deficit gli investimenti pubblici o la flessibilizzazione del fiscal compact parzialmente accolti dalla Commissione Ue».Condonare il debito italiano? Fallirebbe l’Europa.
«Non parlo dei buoni in mano ai privati, ma solo quelli detenuti da istituzioni pubbliche, nel caso greco l’80%. Mi riferisco anche alla proposta Renzi di non contabilizzare nel deficit gli investimenti pubblici o la flessibilizzazione del fiscal compact parzialmente accolti dalla Commissione Ue».

Il consigliere economico di Tsipras: «La Grecia è la cavia dell’Europa se cela facciamo noi, tutti in salvo» - Corriere.it
 

camaleonte

Forumer storico
Esplora il significato del termine: Condonare il debito italiano? Fallirebbe l’Europa.
«Non parlo dei buoni in mano ai privati, ma solo quelli detenuti da istituzioni pubbliche, nel caso greco l’80%. Mi riferisco anche alla proposta Renzi di non contabilizzare nel deficit gli investimenti pubblici o la flessibilizzazione del fiscal compact parzialmente accolti dalla Commissione Ue».Condonare il debito italiano? Fallirebbe l’Europa.
«Non parlo dei buoni in mano ai privati, ma solo quelli detenuti da istituzioni pubbliche, nel caso greco l’80%. Mi riferisco anche alla proposta Renzi di non contabilizzare nel deficit gli investimenti pubblici o la flessibilizzazione del fiscal compact parzialmente accolti dalla Commissione Ue».

Il consigliere economico di Tsipras: «La Grecia è la cavia dell’Europa se cela facciamo noi, tutti in salvo» - Corriere.it


Buongiorno a tutti.

Mi pare che ci sia una contraddizione di non poco conto: Il QE non potrà estendersi ai TDS greci perchè ritenuti spazzatura, secondo le prime anticipazioni ma, nel contempo, "le istituzioni pubbliche li detengono per l'80%...
 

xymon

Forumer attivo
Buongiorno a tutti.

Mi pare che ci sia una contraddizione di non poco conto: Il QE non potrà estendersi ai TDS greci perchè ritenuti spazzatura, secondo le prime anticipazioni ma, nel contempo, "le istituzioni pubbliche li detengono per l'80%...

Ciao Camaleonte, peccato che quell'80% di prestiti non siano bond ma prestiti attraverso il fondo esm dove la sola italia partecipa con il 18% dell'intero ammontare. Germania e Francia con percentuali superiori, la spagna con una percentuale minore e gli altri paesi ue pure. Vedo poche idee e molto confuse in circolazione e pure all'interno di syriza. buona giornata!
 

robinson

Forumer storico
Ciao Camaleonte, peccato che quell'80% di prestiti non siano bond ma prestiti attraverso il fondo esm dove la sola italia partecipa con il 18% dell'intero ammontare. Germania e Francia con percentuali superiori, la spagna con una percentuale minore e gli altri paesi ue pure. Vedo poche idee e molto confuse in circolazione e pure all'interno di syriza. buona giornata!

e peccato che se la grecia non paga, quel 18% che abbiamo pagato per niente a noi faccia così male da portare l' Italia in una situazione di ulteriore forte crisi: con l' aggravante che l' Italia è più grossa della Grecia!

La Germania dovrà comunque pagare un conto salato!
perchè sia che la grecia trovi l' accordo e le sia rimesso molto del suo debito, sia che in modo unilaterale la grecia non riconosca il suo debito...
a questo punto andrà messa in sicurezza l' Italia, che non può permettersi di condonare il suo debito con la grecia!
Una partita di giro: la germania salva l' italia che salva (condona) la grecia!

Devo dire che la germania un po' se lo merita!
pensava di avere risolto tutto col primo haircut a spese di banche e noi altri!
e credeva avendo concesso prestiti che tutto si risolvesse.
Peccato che hanno avuto la manina corta e il medico (troika) ha sbagliato ricetta anche!
Pertanto ora sono in discussione i prestiti fatti! perchè difficilmente sostenibili, dato che le condizioni date col primo haircut non potevano essere sostenibili!

Secondo tempo: se prima bastava dare qualcosa in più, ora tocca dare molto; sia che la grecia resti nell' euro (rendendole sostenibile il debito) sia che se ne esca (valanghe di sghei a protezione dell' italia, che non può permettersi di perdere soldi a causa della grecia!)

certo: la germania potrebbe anche rifiutarsi di pagare il conto per la grecia, o per l' italia; a quel punto lascerà andare questi paesi al proprio destino, ed allora l' europa si disgregherà.

sarà interessante vedere come se ne uscirà.
 
Ultima modifica:

camaleonte

Forumer storico
Ciao Camaleonte, peccato che quell'80% di prestiti non siano bond ma prestiti attraverso il fondo esm dove la sola italia partecipa con il 18% dell'intero ammontare. Germania e Francia con percentuali superiori, la spagna con una percentuale minore e gli altri paesi ue pure. Vedo poche idee e molto confuse in circolazione e pure all'interno di syriza. buona giornata!


Ciao xymon, da circa una settimana sto focalizzando l'attenzione sulla Grecia, da quando ho comprato un po di ETF azionario su Atene, ripeto poco, quindi non sono addentrato come voi sulla composizione dei prestiti però, sempre prestiti sono e il principio dovrebbe essere lo stesso! Comunque Fugnoli scriveva così qualche giorno fa:


"La Grecia, di per sé, non ci sembra un problema così grave. Il debito
greco verso i privati è ormai modesto e nessuno lo sta rimettendo in
discussione. Il vero grande debito è verso l’Europa e tutti sanno che è
praticamente irredimibile. Formalmente c’è una scadenza, ma è già scritto
nei fatti che verrà periodicamente rinviata fino alla fine dei tempi. Quanto al
tasso d’interesse, è già stato abbassato più volte e verrà nuovamente
rinegoziato fino a tendere a zero. La Germania lo sa benissimo ma vuole, in
cambio, che vengano salvate le apparenze. Il debitore greco deve fare
qualche riforma o almeno proclamare di volerla fare. In ogni caso deve essere
educato e rispettoso. Tsipras, dal canto suo, cerca i voti presentandosi come il
ribelle che coagulerà intorno a sé una nuova Europa di segno opposto
rispetto a quella tedesca. Alla fine, se vincerà, non coalizzerà nulla e sfonderà
la porta già semiaperta della rinegoziazione del debito a condizione che
abbassi i toni della retorica contro le riforme chieste dalla Troika. La Grecia
resterà nell’euro (perché rinunciare ai cospicui aiuti dell’Europa?) e
continuerà a vivacchiare. Non sprofonderà oltre e non si risolleverà.
La Grecia ci terrà dunque occupati per qualche settimana, esporrà ancora
di più il clima da separati in casa che si respira da tempo nell’Eurozona ma
non ci infliggerà danni minimamente paragonabili a quelli del 2011 e 2012."


http://www.kairospartners.com/sites/default/files/rn-20150108.pdf


Buona domenica.
 

Users who are viewing this thread

Alto