Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 2 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Gli scambi effettuati non solo oggi, ma nelle ultime sedute, quelle segnate da recupero del 2023 dai 22 al 25,5 odierno su tlx, non si può dire che abbiano creato un "supporto".
Tuttavia la cosa positiva è che i prezzi bid si sono mossi poco in tutta la giornata, e le operazioni bid eseguite stamani sono state molto probabilmente effettuate con prezzo "al meglio".
Nel pomeriggio gli ask si sono adattati ai prezzi dei venditori, che hanno leggermente alzato i prezzi.
Mi fà un pò paura solo la mancanza di un valido supporto che poteva essere dato da scambi decenti.
Comunque, altro passetto è stato fatto.
Domani sera speriamo di avere buone novelle da Bernanke sul QE3, poi c'è l'eurogruppo di venerdì, quindi avremo ulteriori spunti nell'attesa della Troika, la quale speriamo che dia i fondamenti perchè i fondi entrino.

Se va tutto bene ci avviciniamo al primo step ... quota 30.
 

tommy271

Forumer storico
mmm, dici che significa che non ne ha bisogno ora? non colgo la sottigliezza..

Il bisogno c'è ... ma sappiamo che la tranche darebbe il via alla ricapitalizzazione delle banche greche, sono i primi 25 MLD a carico dello Stato mentre i successivi 25 c'era l'intenzione di Samaras di ottenerli tramite l'ESM per non far pesare il debito direttamente su Atene.

Sempre ieri l'incontro con Draghi è stato positivo, ci sono state delle disponibilità ma - forse - l'haircut al prezzo di acquisto non è acquisito (la BCE teme che anche Irlanda e Portogallo avanzino poi simili proposte). Probabilmente ci potrà essere disponibilità a riscadenziare le scadenze in portafoglio.

Questa ultima posizione della BCE non servirà ad abbattere il debito, ma a renderlo solo meno "pressante". Analoga sorte seguiranno anche gli "isin esteri"?

Dunque per recuperare il debito/PIL bisogna ritornare al progetto iniziale dei 50 MLD interamente a carico dell'ESM.
In questo caso, nella mia elucubrazione, attendere sino a novembre potrà essere utile per non mandare a sprecare i primi 25 MLD in carico ad Atene (per ottobre) e ripensare l'intera strategia.

Perchè ... è chiaro a tutti ... il debito/PIL da qualche parte si dovrà pur tagliare ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto