Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato - Cap. 1 (15 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tommy271

Forumer storico
Per come la vedo io, l'unica via percorribile è un hair cut con contestuale (s)vendita del patrimonio statale ai privati che, alla fine, saranno ancora quelli che hanno prestato i soldi ad Atene. In pratica, da un lato i creditori rinunciano a una percentuale dei prestiti, ma in cambio potranno mettere le mani sul patrimonio pubblico che verrà privatizzato. Quello che esce dalla porta, rientrerebbe dalla finestra. A rimetterci sul serio, saranno quindi ancora gli investitori retail che non avranno la possibilità di partecipare alle privatizzazioni di Atene.
Il vertice di emergenza di ieri - secondo me - ha già deciso per questa soluzione. Resta da definire la cifra, che dovrebbe essere vicina ai 50 mld, e il quando dare il via alle danze. La partita verrebbe vinta dalla Germania, maggior creditore, e la Grecia diventerà una specie di colonia tedesca. L'effetto contagio, tanto temuto, verso Irlanda e Portogallo non si verificherà, poiché questi paesi non sono messi male come la Grecia. Però occorre sacrificare una vittima, per salvarne altre.

Troppo macchinoso.
Poi che serve bastonare il retail se questo ha solo in mano il 25/30% del debito?
 
Ultima modifica:

qquebec

Super Moderator
Troppo macchinoso.
Poi che serve bastonare il retail se questo ha solo in mano il 25/30% del debito?

Sarebbe il danno minore. Il retail, non ha e non ha mai avuto forza contrattuale. Ovviamente, questa è solo un'opinione mia personale, dopo aver analizzato numerosi default e semidefault.
 

tommy271

Forumer storico
Sarebbe il danno minore. Il retail, non ha e non ha mai avuto forza contrattuale. Ovviamente, questa è solo un'opinione mia personale, dopo aver analizzato numerosi default e semidefault.

Invece sarebbe il danno maggiore.

Pregiudicherebbe il ritorno sui mercati finanziari per una decina d'anni senza aver risolto nessun problema scaricando gli oneri solo sul 25/30%.

Poi, a quanto mi risulta, non è che gli "Istituzionali" riescano a cavarsela.
Il debito è senior per tutti (salvo FMI ma ha una quota del 30% solo sui 110 MLD). Quindi il danno maggiore sarebbe in primo luogo per gli stessi ellenici, poi per tutta l'area euro ed in primo luogo per gli stessi "Istituzionali" che ne detengono una quota dominante, con ricadute immediate su Portogallo e Irlanda e da lì su tutto il sistema bancario.

Fai il conto dei costi/benefici e vedi se ti torna. Semprechè non pensi che la Grecia possa fare default ed il giorno dopo si va avanti come se niente fosse successo.
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Non ricordo più chi aveva postato il desiderio di conoscere l'esposizione di ognuno e le intenzioni....io con i miei 30K di greci e 30k di portoghesi (che valuto molto legati) sto dentro e aspetto tempi migliori.
credo l'abbia chiesto jessica, che peraltro finora non ha dato il suo parere sul sondaggio...
 

IL MARATONETA

Forumer storico
"E' gradito il parere di tutti coloro che seguono il forum e che ancora non si sono espressi, anche se non possessori di titoli ggb."

...io sono con il gruppo di centro.
grazie jessica, era da tempo che attendevamo il tuo parere.
Sinceramente ti vedevo un pò più positiva.....
quindi jessica=gruppo di centro
 

tommy271

Forumer storico
By Agence France-Presse, Updated: 5/7/2011
Greece must be left 'in peace' to carry out reforms: PM

Greece should be left "in peace" to carry out a tough economic overhaul, Prime Minister George Papandreou said Saturday after a news report sparked a new scare on the debt-hit country's prospects.


"I call on everyone, inside and outside Greece, in the EU in particular, to leave Greece in peace to do its job. Greece is doing its job," Papandreou told an audience in the Ionian island of Lefkada.
The Greek government reacted angrily to an online report on Friday evening by German news magazine Der Spiegel saying that Athens could seek to exit the eurozone and that the issue would be raised at a secret Luxembourg meeting.
The government confirmed that a late-night "emergency" meeting was held Friday among G20 eurozone states but insisted that the idea it could withdraw or be kicked out of the common currency area was "completely untrue... provocative... (and) highly irresponsible."
"Yesterday we saw how many dangers lurk for our country," Papandreou said.
"Even through provocation, as was the fantastical scenario involving our supposed exit from the euro."
"Naturally, there is no such scenario," the PM said.
"No such scenario was discussed in the unofficial contacts our country has, as it did yesterday, which are held to give information and exchange views on our course, our efforts," Papandreou said.
Greek media on Saturday said the eurozone peers had discussed milder terms on the harsh austerity programme imposed on Athens in return for a 110-billion-euro ($160 billion) loan from the EU and the IMF.
The reports said Athens could be given more time to repay this loan and gain easier deficit reduction targets as a deeper-than-expected recession had caused it to miss its economic targets in 2010.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto