Schulz: ho visto con orrore il turno della Grecia alla Russia
"Non si può da un lato richiedono Europa per mostrare l'unità quando si tratta di vostro paese, come fa il signor Tsipras e quindi, come primo atto ufficiale, si può rompere la linea europea comune. Questo a mio avviso il lungo termine non funziona ", ha detto il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, riferendosi alla diversificazione del governo dalla comunicazione dell'UE per la Russia.
"Voglio dirlo apertamente, ho visto con orrore che la Grecia ha dato oggi la posizione comune dell'UE sulla Russia. Davvero sorpreso ", ha detto Schulz nel secondo canale della televisione pubblica tedesca ZDF e rispondere a una domanda su cosa sarebbe successo
se la Grecia ha boicottato le sanzioni del Consiglio contro la Russia ha detto:" Penso che non lo fa. Si dovrebbe parlare con il signor Tsipra e farà domani e credo che lo farà e altri nei prossimi giorni. Il governo si è impegnato negli ultimi due giorni, non credo che questo governo è ancora 'sui binari, ma ancora alla ricerca. E questo è uno dei motivi ci sono in viaggio. Voglio parlare con Alexis Tsipras e cosa si aspetta dalla UE. Ma sarà anche dirvi quello che ci aspettiamo da lui. E io lo dirò domani che le strade solitarie in politica estera greca non sarà quello che lo aiuterà. "
Per quanto riguarda le sanzioni contro la Russia,
il Presidente del Parlamento europeo ha preso atto che gli elettori greci non hanno votato Mr. Tsipra di boicottare le sanzioni. "Questo problema non ha giocato alcun ruolo durante il periodo elettorale. I greci hanno significati completamente diversi. Concetti per la loro vita quotidiana, i concetti per l'educazione dei loro figli, posti di lavoro per i giovani - ci sono aree in cui il 50% dei giovani sono disoccupati - sono concetti per loro reddito per le loro pensioni. Sono questi i temi che dovrebbero essere discussi con lui ", ha detto che ha caratterizzato il dibattito sul taglio del debito" completamente inutile "e" in questa particolare fase molto precoce. "
"Molto importante, come possiamo aiutare la Grecia a guadagnare una maggiore crescita economica e ad acquisire il lavoro dei giovani. Per quello che voglio discutere con lui domani. Non ho voglia di andare in un confronto ideologico con un governo che è in potere soli due giorni. Ciò di cui abbiamo bisogno di soluzioni realistiche. Questo sembra indicare ", ha detto.
Alla richiesta di commentare la coalizione di governo tra SYRIZA e ANEL, il Schulz ha detto: "Devo dire che non solo sorpreso, ma scioccato. La coalizione, che ha costituito ad Atene sarebbe come teaming in Germania la Sinistra (Die Linke) con 'Alternativa per la Germania »(AfD). Non credo che questo è un bene per il paese. Se si guarda con attenzione, credo che il denominatore comune dei due partiti, che normalmente sono i nemici ideologici, è il rifiuto dell'integrazione europea. Ho l'impressione che questo porterà certamente a tensioni politiche lungo termine tra i partner di governo. Ma di certo non un allentamento nelle relazioni con i partner e con le istituzioni europee. "
Dopo tutto parlando in tedesco emittente pubblica ZDF,
il Presidente del Parlamento europeo ha avvertito Tsipra non deviare dalla posizione dell'Unione europea nei confronti della Russia per quanto riguarda la crisi in Ucraina. "Ho notato con profonda preoccupazione il fatto che la Grecia oggi (ieri ndr) ha abbandonato il comune dell'Unione europea sulla Russia," ha detto.
Si noti che Schulz, incontrato oggi con Alexis Tsipras ad Atene per discutere tra l'altro con lui per il programma del governo per quanto riguarda l'economia e come la Grecia vuole risolvere il problema del debito. "Io gli direi domani che qualsiasi approccio unilaterale a questioni di politica estera non aiuterà", ha aggiunto Schulz.
Con le informazioni da ANA-MPA