Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 881 punti + 0,74%.

Spread stabile a 114 pb. (Italia 98).
Rendimento sul decennale a 0,835%.
 

marcotek

Forumer storico
Incredibile crollo dei BTP in pochi minuti, mentre la Grecia tiene, cosa è avvenuto in Itaia?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
FMI: crescita del PIL del 3,8% quest'anno e del 5% nel 2022 - Rivede al rialzo le prospettive a lungo termine per la Grecia

Di Tasos Dasopoulos







Il FMI sta rivedendo le sue previsioni di crescita per il 2021 dal 4,1% del PIL lo scorso ottobre al 3,8%, ma prevede una forte crescita al 5% del PIL per il 2022 e rivede al rialzo le prospettive a lungo termine dell'economia greca.


Nel rapporto sulle prospettive per le economie dei suoi Stati membri (World Economic Outlook) pubblicato oggi, in occasione della sua sessione primaverile, il Fondo appare quest'anno più ottimista della Commissione europea, che nelle sue stime invernali prevedeva per quest'anno un tasso di crescita del 3,5% del PIL. Ciò è dovuto ai limiti dell'economia per il primo trimestre dell'anno a causa dell'estensione della pandemia, data per entrambe le organizzazioni.

Tuttavia, il Fondo appare più pessimista rispetto allo scenario di bilancio di base per una crescita del 4,8% del PIL per quest'anno, che non è stato ancora formalmente rivisto, sebbene non sia più la chiave per il personale finanziario a causa dell'estensione della pandemia. primo trimestre dell'anno.


ΔΝΤ: Ανάπτυξη 3,8% του ΑΕΠ για φέτος και 5% το 2022 - Αναθεωρεί προς τα πάνω τις μακροπρόθεσμες προοπτικές για Ελλάδα

Le prospettive a lungo termine
La cosa più importante, tuttavia, sembra che l'FMI stia cambiando la sua posizione sulle prospettive di crescita dell'economia a medio e lungo termine, anche se lentamente. In particolare dall'1% del PIL, che nel suo precedente rapporto corrispondente di ottobre aveva previsto che sarebbe stato il tasso di crescita medio entro il 2025, ora prevede che la crescita economica della Grecia raggiungerà livelli medi dell'1,4% del PIL entro il 2026.


Πινακας ΔΝΤ


Attraverso le sue previsioni, l'organizzazione internazionale prevede una continua accelerazione della crescita fino alla fine dell'anno, stimando che il 4 ° trimestre del 2021 avrà un tasso di crescita del 6,7% del PIL, che proseguirà nel primo trimestre del 2022 e oltre. avrà una graduale diminuzione del tasso di crescita, che raggiungerà il 3,6% del PIL nel quarto trimestre del prossimo anno.

Al livello critico di disoccupazione, il Fondo prevede un inizio di allentamento del tasso di disoccupazione dal 16,6%, che dovrebbe chiudersi ufficialmente al 15,2% nel 2020, sebbene il tasso di crescita accelererà, ovviamente calcolando le perdite permanenti di occupazione che la pandemia lascerà alle spalle.

Tuttavia, l'accelerazione della crescita e il miglior corso del turismo dal 2020 prevedono che il Fondo avrà un effetto positivo sul saldo delle partite correnti. In particolare, il FMI prevede che il deficit di equilibrio che ha raggiunto il 7,4% del PIL per il 2020 sarà ridotto quest'anno al 6,6% del PIL e raggiungerà il 3,5% del PIL alla fine del 2022.


Πινακας ΔΝΤ


Positivo sarà l'impatto della crescita e dell'inversione di tendenza deflazionistica in cui è andata l'economia nel 2020 a causa della crisi causata dalla pandemia di coronavirus.
Nello specifico, dall'inflazione negativa dell'1,3% che abbiamo avuto nel 2021 con consumi notevolmente ridotti a causa dei blocchi, si prevede che quest'anno passi a un'inflazione marginalmente positiva dello 0,2% e all'inflazione dello 0,8% nel 2022 quando l'economia si sono lasciati alle spalle la crisi causata dalla pandemia.


Πινακας ΔΝΤ

(Capital.gr)
 

Fabrib

Forumer storico
ATHENS, April 11 (Reuters) - Greece's economy is seen growing by 4.8% in 2022 after an estimated 4.2% recovery this year, the country's central banker said in a TV interview on Sunday.
The economy contracted by 8.2% last year, less than expected, despite much lower tourism revenues and tough restrictions the Greek government imposed to contain the spread of the coronavirus pandemic.
 

marcotek

Forumer storico
Con il BTP 2067 a 120, se oggi non interviene la BCE i BTP Futura saranno un FLOP.
In Grecia hanno comprato dal 12/4 in quantità la vecchia 2037 oltre 140, mentre le altre sono sotto.
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto