Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Come e perché "il turismo coesisterà con la pandemia"

I cambiamenti di comportamento e nuovi mercati di nicchia sono descritti dal CEO di Domes Resorts
Mercoledì 23 settembre 2020 13:02




Dalla versione stampata
Di Lambros Karageorgos
[email protected]




L'andamento del mercato turistico greco dimostra che il turismo e la pandemia possono coesistere, afferma nelle sue dichiarazioni a "N" il dottor George Spanos, CEO di Domes Resorts, mentre esprime il suo ottimismo per una migliore immagine del turismo greco nel 2021. Il signor Spanos sottolinea anche che la pandemia ha cambiato il comportamento dei turisti, creando nuovi mercati di nicchia, come i turisti che combinano lavoro a distanza e vacanze.

Domes Resort, che ha recentemente annunciato la gestione di due nuovi stabilimenti balneari, il Grand Hotel a Corfù e Zante Beach a Zante, che fanno parte del portafoglio greco di recente acquisizione di HIP, una sussidiaria di Blackstone, quest'anno ha gestito tre dei quattro. unità a cinque stelle che avevi all'inizio dell'estate, poiché in seguito entrambe sono state menzionate sopra a Corfù e Zante.


Buon agosto


Come spiega il signor Spanos, "luglio si è spostato in basso, ma un fatto che era previsto. Tuttavia, l'apertura del mercato del Regno Unito a metà luglio, in concomitanza con la decisione del Regno Unito di mettere in quarantena la Spagna per 14 giorni ,"Hanno dato un forte impulso alle prenotazioni di agosto, grazie alle quali abbiamo risultati superiori alle attese per questo mese, sia in termini di occupazione che di livelli di reddito, sempre nel rispetto delle proporzioni e delle condizioni". Così, agosto "si è chiuso con perdite del 10-15% rispetto allo scorso anno, che consideriamo particolarmente soddisfacente", afferma Spanos. A questo punto va notato che negli anni precedenti in agosto l'occupazione degli hotel Domes Resort ha raggiunto il 95%.

"Settembre è stato allo stesso livello di agosto, ma l'applicazione della quarantena per i visitatori dal Regno Unito interesserà le nostre unità a Creta con un'ulteriore riduzione del 15% o più"
, ha affermato Spanos. Per ottobre, dice, "è troppo presto per fare previsioni, in questo ambiente in continua evoluzione".
Tuttavia, procedendo a una posizione più generale, sottolinea che il mercato turistico greco si è aperto bene. "A giugno, se me lo chiedevi, non eravamo sicuri di avere una stagione, e tutti abbiamo ritenuto possibile aprire e in poco tempo essere costretti a chiudere definitivamente e andare per il 2021", afferma e prosegue: "Finalmente si è scoperto che il turismo può coesistere e pandemia ".


Ottimista


sul prossimo anno dice ottimista
: "Secondo me i dati sanitari miglioreranno per il 2021, o perché ci sarà un vaccino, o perché il test molecolare sarà più immediato ed economico, o infine perché focolai di trasmissione che hanno confermato "Il numero di casi di questa estate sarà controllato in modo più efficace per il 2021. Quindi la mia previsione per il 2021 è che il peggio è passato e ci aspettiamo un anno significativamente migliore di quest'anno".
Rispondendo alla domanda su quali cambiamenti si registrano nel comportamento dei turisti a causa della pandemia, il Sig. Spanos è molto dettagliato: "Certamente vediamo un trend in aumento negli hotel che fanno parte di marchi internazionali, perché i visitatori sanno che i protocolli di salute e sicurezza vengono osservati".

Scelgono anche gli hotel "che hanno tipologie di camere che possono essere più riservate e appartate e con servizi privati (ville, suite e bungalow con piscina)". Per quanto riguarda il modo in cui viaggiano, operano esclusivamente "con trasferimenti privati, scegliendo sempre più spesso compagnie aeree premium e business class per il più fedele rispetto dei protocolli di sicurezza e per ridurre il più possibile la permanenza in luoghi affollati", e anche "un aumento significativo dei voli privati basati su dati di aeroporti e compagnie di jet privati ".


Nuova tendenza


Per quanto riguarda il modo in cui si muovono all'interno delle unità, il Sig. Spanos osserva che c'è un "aumento delle attività individuali legate al Wellness e possono essere svolte all'aperto (yoga, escursionismo, ciclismo, personal training) evitando il aree, nonché un aumento della nautica da diporto privata ".
Inoltre, il signor Spanos registra una nuova e molto interessante tendenza, un segno dei tempi, che è la combinazione di lavoro e vacanza.
"Una nuova tendenza che è stata osservata è quella dei visitatori che hanno combinato vacanze e lavoro a distanza", afferma il CEO di Domes Resorts. e le condizioni di lavoro più flessibili sono a mio avviso una tendenza che è arrivata a rimanere e probabilmente nel medio termine richiederà agli hotel di adattarsi a questo mercato o offrendo servizi business specializzati o adattando la funzionalità delle loro camere ”.
Riferendosi all'esperienza della stagione turistica di quest'anno, sottolinea che è stata confermata l'opinione che "il segmento del lusso è più resiliente, ha una maggiore durata e una maggiore adattabilità".
Il signor Spanos sottolinea che il nostro Paese "deve strategicamente favorire la penetrazione dei turisti a reddito più elevato", poiché già riconosce che sono stati fatti molti passi in questa direzione.


Vantaggi


"Penso - dice - che negli ultimi anni ci stiamo muovendo in modo dinamico in questa direzione. In primo luogo, il numero di unità a cinque stelle è aumentato in modo significativo e molti lavori di ristrutturazione si stanno essenzialmente trasferendo in una categoria superiore.
In secondo luogo, i marchi internazionali rafforzano la loro presenza nel paese, in collaborazione con gli operatori locali, che a mio avviso è il modo più efficiente, perché combinano standard internazionali, marchi riconoscibili a livello globale di cui il visitatore si fida e know-how locale con cui l'ospitalità il nostro approccio e identità.

Infine eventi come l'accordo con Fraport per il rinnovo degli aeroporti, lo sviluppo dinamico di Aegean Airlines ΑΡΑΙΓ Negli ultimi anni, l'importantissimo lavoro svolto da Marketing Greece per la promozione della Grecia ha notevolmente migliorato la penetrazione nel mercato dei turisti a reddito più elevato ".
Infine, il signor Spanos sottolinea che il paese deve sfruttare lo slancio della gestione molto disciplinata ed efficace del problema di salute, che "ha cambiato il modo in cui siamo visti all'estero e l'obiettivo strategico è che la Grecia si affermi come marchio internazionale al fine di diventiamo meno vulnerabili come industria, meno dipendenti da mercati specifici e abbiamo una maggiore penetrazione in mercati di nicchia. Lo sforzo iniziato negli ultimi anni prosegue con ancora maggiore intensità ".

***
E' il primo che leggo "soddisfatto" della stagione turistica ...
 

tommy271

Forumer storico
Il messaggio è comune ad Erdogan


Giannis Paleologos
24.09.2020 • 07:20





BRUXELLES - Ieri Tayyip Erdogan ha avuto contatti con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, in vista del Vertice Ue. che ora avrà luogo l'1 e il 2 ottobre.

In un post su Twitter dopo la conversazione con il signor Erdogan, la signora von der Leyen ha fatto riferimento a uno "scambio molto utile". Ha definito i contatti esplorativi greco-turchi "fondamentali per la stabilità nel Mediterraneo orientale e per un rapporto costruttivo con l'UE". Una dichiarazione del portavoce del governo cipriota, tuttavia, afferma che nella sua comunicazione di ieri, la signora von der Leyen ha informato Nikos Anastasiadis di aver detto al presidente turco che se le azioni illegali di Ankara contro Cipro non fossero state fermate, l'UE sarebbe intervenuta ... sarà costretta ad agire.

Da parte sua, il signor Stoltenberg, secondo una dichiarazione della NATO, ha ribadito al signor Erdogan l'importanza del dialogo e dell'allentamento e ha sottolineato che la controversia con la Grecia deve essere risolta in uno spirito di solidarietà alleata e in conformità con la legge internazionale. Oggi il segretario generale La NATO avrà una conversazione telefonica con Kyriakos Mitsotakis. In precedenza, in dichiarazioni dopo il suo incontro con il primo ministro spagnolo, Stoltenberg ha fatto riferimento ai "buoni progressi" che sono stati compiuti nei colloqui tecnici che si sono svolti tra la Grecia e la Turchia presso la sede della NATO.

Allo stesso tempo, il portavoce del governo tedesco Stephen Seibert ha descritto la ripresa delle indagini come "un'indicazione molto positiva che le due parti sono disposte a cercare una soluzione ai problemi dei confini marittimi nel Mediterraneo orientale attraverso il dialogo e il diritto internazionale". Secondo Mr. Seibert, questo è "un passo importante per le relazioni bilaterali tra i nostri partner, Grecia e Turchia. È anche una buona notizia per la stabilità della regione e per le relazioni dell'UE.".

Il portavoce del governo tedesco non ha commentato il rifiuto di Cipro di accettare sanzioni contro la Bielorussia per la sua incapacità di imporre nuove sanzioni ad Ankara per le sue trivellazioni nella ZEE cipriota. Come ha affermato, "la questione delle sanzioni sarà discussa al Vertice".

Nel frattempo, funzionari dell'UE hanno descritto la difficile comunicazione tra l'altro ieri tra Erdogan, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel e il cancelliere tedesco, che ha contribuito a sbloccare i contatti investigativi greco-turchi. Fu una teleconferenza inizialmente tesa, con scambi "franchi" tra i tre leader. Una menzione speciale è stata fatta alla frustrazione del signor Erdogan per l'imposizione di sanzioni a una compagnia di navigazione turca per aver violato l'embargo sulle armi in Libia. Secondo i funzionari dell'Ue, Michel e Merkel hanno risposto "con prove", spiegando che l'imposizione dell'embargo "riguarda tutti".

La portata dell'agenda greco-turca non è stata discussa durante la teleconferenza. Il signor Michel e la signora Merkel hanno detto che le stesse fonti avevano contattato Lunedì Emanuel Macron per coordinarsi prima del tripartito. Hanno attribuito il successo della ripresa dei contatti esplorativi al fatto che "molti leader hanno inviato lo stesso messaggio ad Ankara".

Riguardo alla strumentalizzazione dell'immigrazione, si è detto che "è nella mente di tutti" degli Stati membri, ma che c'è stato un miglioramento nel comportamento di Ankara in relazione a marzo e agli incidenti di Evros. Ha anche chiarito che se Ankara tornasse a intensificare le mosse nel Mediterraneo orientale dopo il vertice "guarderemo alle sanzioni - ad individui e settori" dell'economia turca.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Lo Stato e Fraport Grecia hanno raggiunto un compromesso

Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha incontrato ieri il presidente della società madre Fraport AG, Stefan Schulte, l'amministratore delegato di Fraport Grecia, Alexander Zinell, e il vicepresidente del consiglio. della società, Christos Kopelouzos, alla presenza del ministro di Stato George Gerapetritis, che si è occupato della questione.

Elias Bellos
24.09.2020 • 09:42





Durante una visita a Megaro Maximou, ieri mercoledì, è stato siglato il compromesso reciprocamente vantaggioso, come caratterizzato da entrambe le parti, tra lo Stato e Fraport Grecia in merito a un obbligo contrattuale che lo Stato greco ha nei confronti del concessionario dei 14 aeroporti regionali per la perdita di ha sofferto del blocco.

La soluzione di compromesso è stata fatta nel contesto del sostegno al turismo e all'aviazione da parte dello Stato greco, a seguito del PPE pertinente per il settore dell'aviazione con l'intenzione di evitare ulteriori sviluppi negativi per l'industria del turismo del paese. È una misura per alleviare l'industria e non per riparare le perdite, notano fonti governative in "K".

Il concessionario continuerà a effettuare i suoi investimenti obbligatori e completarli nei tempi previsti, ma alcuni dei pagamenti che effettua nell'ambito dello scambio annuale di 22,9 milioni di euro saranno sospesi per un periodo di tempo limitato, mentre ci saranno alcune esenzioni. Si tratta di una transazione extragiudiziale che dovrà essere approvata dalla Corte dei conti e votata dal Parlamento. A seguito del relativo accordo, lo Stato a sua volta è sollevato da obblighi molto più elevati, senza alcun onere di bilancio (il corrispettivo annuale è riscosso dall'HRDH ed è pagato direttamente per il rimborso del debito estero), e cessa ogni richiesta di concessione. dalla pandemia.

A seguito di questi sviluppi, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis ha incontrato ieri il presidente della società madre Fraport AG, Stefan Schulte, l'amministratore delegato di Fraport Grecia, Alexander Zinell, e il vice presidente del consiglio. della società, Christos Kopelouzos, alla presenza del ministro di Stato George Gerapetritis, che si è occupato della questione. Secondo Maximou, "durante la riunione, è stata espressa soddisfazione per aver trovato una soluzione reciprocamente vantaggiosa per le questioni in sospeso ed è stata registrata un'intesa comune per la continuazione e l'espansione dei relativi investimenti. Kyriakos Mitsotakis ha sottolineato che le prospettive di sviluppo dell'economia greca e il fatto che la Grecia abbia un governo pro-investimenti e riformista assicurano tutte le condizioni per il rafforzamento dei grandi investimenti stranieri nel Paese.

La questione delle pretese del concessionario è stata svelata mesi fa da "K" e il compromesso, rivelato anche domenica dal quotidiano, è arrivato dopo molti mesi di trattative sulle pretese sollevate dal concessionario nell'ambito dei suoi diritti contrattuali. In particolare, Fraport Grecia si è basata su stime di mancati introiti, nel solo primo semestre, di oltre 150 milioni di euro dalla decisione del governo di vietare i voli internazionali.

Il modello di compromesso reciprocamente vantaggioso è stato adottato per consentire allo Stato di evitare obblighi finanziari più pesanti. Ma Fraport Grecia ha anche scelto di cercare una soluzione senza dover ricorrere alle disposizioni di arbitrato e ad altri mezzi legali forniti, in quanto non voleva entrare in conflitto con lo Stato greco.

Il contratto di concessione, tuttavia, le dava il diritto di rivendicare il mancato guadagno (la ripartizione dei rischi prevista dal contratto di concessione risulta dal relativo riferimento del contratto a "eventi di forza maggiore"). Secondo i dati dell'Autorità per l'aviazione civile e di Fraport Greece, il calo degli arrivi internazionali nei 14 aeroporti regionali dopo i divieti di volo decisi a causa della pandemia è stato del 71,2% negli otto mesi di gennaio-agosto, mentre il traffico nazionale e internazionale complessivo sono diminuiti del 74,5%. Secondo la società madre Fraport AG, la sua controllata in Grecia aveva registrato nei primi sei mesi del 2019 un utile operativo (EBITDA) 46,8 milioni e un fatturato di 206,2 milioni di euro.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Il sipario degli investigatori greco-turchi e le notizie sulla telefonata di Mitsotaki-Erdogan

Di Dimitris Gatsios






Ventiquattro ore dopo la fine dei lavori del Vertice dei leader dell'Unione Europea e, con ogni probabilità, il 5 ottobre, dovrebbero chiudersi i contatti esplorativi tra Atene e Ankara. I funzionari del governo, con lo sguardo sugli sviluppi degli ultimi giorni, parlano di un "passo positivo di riavvicinamento", che giustifica la posizione assunta dalla capitale greca negli ultimi due mesi.

Allo stesso tempo, il Presidente del Consiglio si è affrettato a inviare nuovi messaggi alla leadership del vicino, nell'intervento da lui effettuato nel Partito popolare europeo, mentre per quanto riguarda le segnalazioni della stampa turca per una possibile comunicazione di Mitsotakis-Erdogan, fonti hanno commentato che il primo passo dovrebbe essere fatto da Ankara. E questo, come ha affermato il presidente della Turchia, dopo la crisi di Evros, che non parla al presidente del Consiglio, che si schiera con forza nella logica del dialogo, basata sul diritto internazionale. Senza sfide negli affari, ma anche verbalmente.

Oggetto dei contatti esplorativi sarà la delimitazione della piattaforma continentale e della ZEE nell'Egeo e nel Mediterraneo orientale. Allo stesso tempo, Atene arriverà a loro, come notano i funzionari del governo, da un punto di partenza migliore. "La Grecia è stata riconosciuta da tutti come un fattore di stabilità nella regione e ha firmato accordi di diritto internazionale con Italia ed Egitto, che confermano il diritto delle isole alla ZEE e alla piattaforma continentale. La Grecia, infatti, ha nella sua faretra positiva conquiste diplomatiche. I contatti esplorativi, tuttavia, non sono negoziati, sono colloqui tra le due parti per vedere se ci sono convergenze sufficienti che consentirebbero negoziati a un livello più alto, in sostanza, sono un forum di dialogo. Nei contatti esplorativi non ci sono verbali concordati tra le due parti. Il loro contenuto e le posizioni di ciascuna parte durante i contatti non vincolano in alcun modo future posizioni dinanzi a un tribunale o tribunale internazionale. "Inoltre, l'esplorazione, iniziata nel 2002, è un processo senza limiti di tempo in termini di durata", affermano gli agenti.


Abbiamo passato con successo i nostri messaggi


Ripensando a quanto accaduto nelle scorse settimane a livello di scacchiera diplomatica, funzionari di governo ricordano che quella greca ha legato, dal primo momento, la provocazione turca a una questione che fa parte di quelle euro-turche. Allo stesso tempo, Mitsotakis ha sottolineato ai partner e agli alleati le azioni unilaterali del vicino come una questione che tocca interessi vitali europei nel Mediterraneo orientale.

"Abbiamo trasmesso con successo il messaggio che le azioni turche non sono una questione bilaterale di rilevanza regionale, che la comunità internazionale - e in particolare l'UE - può ignorare. Abbiamo detto in tutti i toni che siamo pronti a sederci al tavolo, ma non sotto minacce e ricatti, e non finché Oruch Reyes è stato sulla piattaforma continentale greca. "Azioni unilaterali o il tentativo di imporre rivendicazioni. Il ritorno della Turchia all'esplorazione è un successo della diplomazia greca", è il messaggio che viene trasmesso.

Cosa accadrà, invece, con la questione delle sanzioni europee? Il governo, a questo livello, dovrebbe mantenere la pressione a livello europeo, poiché cerca di avere un elenco di opzioni. Un elenco che delinea le sanzioni che Bruxelles prenderà contro la Turchia se insisterà su un'azione unilaterale. "Le opzioni devono essere pronte e sul tavolo nel caso in cui siano necessarie", sottolineano i dirigenti.

"Abbiamo il pieno coordinamento con la Repubblica di Cipro e il presidente Anastasiadis. Ma ciò che conta ora è vedere come si arriva al Consiglio europeo. Arriveremo con un elenco di sanzioni adottate dal Consiglio Affari esteri e approvate dai leader a livello di Consiglio europeo. La questione che sarà motivo di preoccupazione, soprattutto in questi giorni di preparazione, ma anche nei contatti vivi dei leader, è come verranno attivate queste sanzioni se la Turchia continuerà le sue azioni provocatorie, ad esempio nell'area ZEE della Repubblica di Cipro. . Si tratta di una questione complessa.

"Quello che è molto importante è avere la lista delle sanzioni perché sembra che abbia agito da deterrente alle azioni provocatorie della Turchia nel periodo passato", ha detto (ERT) il portavoce del governo, Stelios Petsas.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, sempre negativa, ASE 617 punti - 0,76%.

Spread stabile a 154 pb. (Italia 139).
Rendimento sul decennale a 1,016%.

Bund decennale - 0,520%.
 

tommy271

Forumer storico
Citigroup: Recovery Fund darà impulso allo slancio di crescita della Grecia - Verso una recessione del 9% quest'anno, ripresa più rapida nel 2021


Di Eleftheria Kourtali






Il calo dei flussi turistici dovrebbe influenzare il PIL greco nel terzo trimestre, tuttavia, la grande vittoria del paese in termini di Fondo per la ripresa migliora significativamente le prospettive dell'economia greca in futuro, come notato da Citi.

Pertanto, vede una recessione più profonda per l'economia greca nel 2020
nelle sue nuove previsioni per le prospettive globali, mentre aggiorna leggermente le sue stime sulla velocità di ripresa nel 2021, rispetto alle previsioni che aveva dato lo scorso luglio.

Nello specifico, stima che il PIL greco quest'anno si ridurrà del 9%, mentre nel 2021 si rafforzerà del 3,9%, rilevando che le sue previsioni sono leggermente più pessimistiche della media di mercato dove la recessione nel 2020 è fissata a 8,3. % e crescita nel 2021 al 5,7%. Per il 2022 stima che il PIL greco passerà al + 3,1% mentre nel biennio 2023-2024 al + 2,3%.

Vi ricordiamo che a fine luglio e ben prima dei dati per il PIL del secondo trimestre, si era previsto che dopo una recessione del 7,1% quest'anno nel 2021 la crescita in Grecia si sposterà al 3,7%, nel 2022 al 2,9% e nel 2023-2024 si colloca al 2,3%.

Quindi, essenzialmente "corregge" al ribasso dell'1,9% la sua stima per la recessione quest'anno e aumenta dello 0,2% la sua stima per la ripresa del prossimo anno.


Allo stesso tempo, Citi "vede" che il disavanzo delle partite correnti quest'anno raggiungerà il 5,7% e scenderà all'1,7% nel 2021, mentre il saldo di bilancio mostrerà un deficit del 4,3% quest'anno e 3, 1% nel 2021.


Stabilizzazione degli spread


Per quanto riguarda le obbligazioni greche, sebbene non fornisca stime sull'andamento dei loro spread e rendimenti, rileva in generale che gli spread delle obbligazioni dell'Eurozona si sono ridotti notevolmente negli ultimi mesi, grazie ai mercati della BCE nell'ambito del programma PEPP e e l'accordo sulla creazione del Fondo dell'UE per il recupero. Come sottolinea, sebbene vi siano rischi a lungo termine derivanti dall'aumento del debito dei paesi della regione, le agenzie di rating sono soddisfatte e non si preoccupano del costo del finanziamento in questi paesi.

La significativa rete di sicurezza offerta dalla BCE dovrebbe limitare ogni possibilità di espansione degli spread
a causa dello scoppio della pandemia, degli sviluppi intorno alla Brexit nonché dell'incertezza in relazione alle elezioni presidenziali statunitensi, tuttavia il ritmo degli acquisti della BCE non è sufficiente. in modo da farli restringere ulteriormente. Pertanto, stima che gli spread della regione, compresi quelli greci, si muoveranno stabilizzandosi.


Debole ripresa nel terzo trimestre


Citi commenta il "calo" registrato dal PIL nel primo semestre, sottolineando che è avvenuto nonostante la limitazione della pandemia nel Paese. Nonostante il numero relativamente basso di casi, il grave blocco e il crollo dei flussi turistici internazionali hanno causato una forte contrazione del PIL greco nei primi sei mesi dell'anno (-15%).

Citi stima che la ripresa nel terzo trimestre sarà relativamente più debole che in altri paesi, a causa dell'impatto sproporzionato del turismo sull'economia greca. Allo stesso tempo, osserva che i flussi turistici rimarranno contenuti per un po 'di tempo e si aspetta che la Grecia sarà interessata da un periodo più lungo di bassa attività economica fino alla fine del 2021 e forse al 2021.


Il Recovery Fund, la grande "arma" della Grecia


Tuttavia, come sottolinea, la Grecia, insieme ad altri piccoli paesi della periferia dell'Europa, sarà uno dei maggiori guadagni in termini di PIL dai fondi del Recovery Fund.

Egli stima che la capacità di assorbire queste enormi risorse sarà in qualche modo migliore per la Grecia (rispetto all'Italia o alla Spagna, ad esempio) perché (i) la Grecia ha mostrato tassi più elevati di assorbimento di capitale dell'UE negli ultimi anni, tra gli sforzi per la ripresa dell'economia dopo la crisi e (ii) gli importi assoluti minori sono più facili da distribuire / erogare.

Citi prevede che queste risorse contribuiranno ad aumentare il PIL a medio termine (2022-2024).
La vittoria di Nuova Democrazia alle elezioni del 2019 suggerisce che i rischi politici sono notevolmente diminuiti rispetto a pochi anni fa e che le relazioni della Grecia con l'Europa sono ora su basi molto più solide. È probabile che ciò consentirà una significativa flessibilità fiscale in Grecia nel mezzo della crisi del COVID-19.

I fondi dell'UE possono anche aiutare ad affrontare il basso potenziale di crescita a medio termine della Grecia, che è influenzato da dati demografici sfavorevoli e risparmi delle famiglie molto bassi, conclude Citi.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Dal report di Citigroup:


1600940359410.png


1600940376533.png
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione in obbligazioni greche all'1,01% a 10 anni, con l'Italia allo 0,86%







Stabilizzazione registrata oggi 24/9 nel mercato obbligazionario greco, ma anche in Italia dopo gli interventi di acquisto degli ultimi due giorni ...
Si noti che nonostante le segnalazioni di vaccini e farmaci contro il mercato mantiene il coronavirus generalmente acquisito in quanto i prezzi si formano artificialmente in gli attuali livelli elevati a causa della manipolazione della BCE.
Finora, la BCE ha acquistato 12 miliardi di obbligazioni greche e potrebbe potenzialmente acquistarne fino a 25.
Il titolo greco a 10 anni è attualmente scambiato all'1,01% mentre il titolo a 10 anni italiano è allo 0,83%.
Va notato che l'1,01% a 10 anni greco con lo 0,66% a 10 anni negli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% il 9 marzo 2020 - mostrano una deviazione dovuta agli aggressivi tagli dei tassi di interesse dalla FED allo 0%, ma tutto ciò è una prova panico.
Lo spread Grecia - Italia è a 15 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 77 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco




Il vecchio titolo a 5 anni con scadenza 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 107,88 punti base e un rendimento medio dello 0,12% con un rendimento di mercato di 0,13 % e rendimento delle vendite 0,11%.
Vi ricordiamo che il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni è stato emesso al 4,625%.
L'obbligazione a 6 anni con scadenza 30/1/2023 ha un prezzo medio di 107,83 punti base e un rendimento dello 0,16%.
Il nuovo bond a 5 anni con scadenza 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,34 punti base ed è stato emesso un rendimento dello 0,21% al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato il 6 agosto e il 22 settembre 2020 allo 0,21%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,89 punti base e un rendimento dello 0,41% con il minimo storico dello 0,36% del 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,83 unità di base e un rendimento dello 0,51%.
È stato emesso all'1,90%.
Il nuovo periodo di 7 anni che termina il 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 108,29 punti base e un rendimento dello 0,71%.
È stato emesso al 2,013%.

L'ex obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,99 punti base e un rendimento dello 0,80% con un rendimento di acquisto dello 0,81% e un rendimento di vendita dello 0,79%.
I 10 anni precedenti che terminano il 03/12/2029 hanno un prezzo medio di 123,99 punti base e un rendimento dello 0,92% con un rendimento di acquisto dello 0,93% e un rendimento di vendita dello 0,91%.
Si noti che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampato il 9 ottobre a un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato registrato il 6 agosto 2020 allo 0,88%
. 03% e resa delle vendite 1,01%.
La riapertura del 2/9/2020 è avvenuta con un prezzo di 102,87 punti base e un rendimento dell'1,187%.

L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 131,48 punti base e un rendimento dell'1,15%
La nuova scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 108,66 punti base e un rendimento dell'1,21% mentre è stata emessa a 1 , 91%.
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha un prezzo medio di 138,56 punti base e un rendimento dell'1,35%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha un prezzo medio di 149,35 punti base e un rendimento di 1,49%
Il minimo storico 1 , 44% si è verificato il 7 luglio 2020.

Lo spread la differenza tra l'obbligazione greca a 10 anni e le obbligazioni tedesche si attesta a 153 punti base da 155 punti base.

Il CDS greco in 5 anni, che è anche il benchmark, oggi si forma a 144 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino si attesta a 1.146 punti base.
Vi ricordiamo che i livelli record dopo il PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
Il CDS funziona come segue….
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio del paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia, oggi, un premio dell'1,44% o 144 mila dollari per una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Tendenza stabilizzante dei titoli italiani con il decennale allo 0,86%


Tendenza stabilizzante si registra oggi nei prezzi dei titoli italiani dopo gli interventi di acquisto degli ultimi due giorni dovuti alla contesa elettorale dove si è dimostrato che la coalizione di governo sta tenendo forza.

Il decennale italiano aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020 per arrivare oggi, 24 settembre 2020 allo 0,86%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente 24/9/2020 a -0,52% con un massimo di 0,78% il 13/2/2018.
Vi ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico è stato registrato il 10 marzo 2020 a -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti….
La scadenza a 10 anni irlandese 2028 mostra un rendimento di -0,17% con un minimo record di -0,24% registrato il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni con scadenza a ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,24% con un minimo record di 0,06% avvenuto il 16 agosto 2019.
Lo spagnolo decennale ha un rendimento dello 0,22% con il minimo storico dello 0,02% registrato il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni con scadenza 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,86% e un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,57 %
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto