Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

kendo

Forumer attivo
Ciao

09E03B9E-FEDA-4716-AEE9-95BCCB26C753.jpeg
 

Fabrib

Forumer storico
Non c’è bisogno di evocare i fantasmi di Sarajevo e quel colpo di pistola fatale all’arciduca austriaco Francesco Ferdinando che il 28 giugno 1914 diede inizio alla Prima guerra mondiale; ma quanto accaduto al confine greco-turco non lascia affatto tranquille le cancellerie europee sulle reali intenzioni del Sultano Erdogan verso l’Europa e i sui ripetuti tentativi di minacciare un’invasione di migranti se non verranno esaudite le sue richieste politiche e economiche.
Ma andiamo con ordine. Un soldato turco avrebbe sparato contro una pattuaglia mista greco-tedesca, al confine nell’ambito della forza europea Frontex. L’incidente, inizialmente riportato dal maggior settimanale tedesco Der spiegelhttps://www.spiegel.de/politik/ausland/tuerkische-soldaten-sollen-auf-deutsche-frontex-beamte-gezielt-haben-a-ad7bd4ca-d7df-430e-b40a-7cf7e59bd92a , è avvenuto il 28 aprile sera lungo il fiume Evros, alla frontiera terrestre fra Grecia e Turchia dove nei giorni passati si sono riversati centinaia di migranti per tentare di passare il confine e raggiungere attraverso la via balcanica la Germania.
Il governo di Atene appoggiato da quello tedesco, ha resistito al tentativo turco che voleva costringere l’Unione a cedere nuovi compensi in cambio del mantenimento dei profughi in maggioranza siriani in territorio turco. La Ue in passato ha concesso circa 6 miliardi di euro per ricompensare la Turchia per questo onere umanitario ma Erdogan vuole di più.
Un portavoce del ministero tedesco dell’Interno ha confermato che un soldato turco ha sparato dei colpi mentre dall’altra parte del confine si trovava una pattuglia tedesco-greca di Frontex, assieme la polizia ellenica di confine. Nessun militare tedesco è stato ferito. Un portavoce di Frontex a Varsavia, dove ha sede l’agenzia europea, ha riferito che le autorità greche stanno indagando sull’incidente. I militari tedeschi facevano parte della forza di frontiera dell’UE che è stata dispiegata da marzo lungo il confine Evros come parte del cosiddetto intervento di frontiera RAPID, su richiesta del governo greco Mitstotakis. Su un totale di 100 militari di Frontex schierati in Grecia, 20 sono tedeschi.
Il Sole 24 ore/Da Rold
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 274 pb. (265)
Cipro 247 pb. (241)
Italia 234 pb. (226)
Portogallo 140 pb. (139)
Spagna 131 pb. (129)
Irlanda 63 pb. (63)
Francia 48 pb. (46)

Bund Vs Bond -119 (-110)
 

tommy271

Forumer storico
Reuters: la crisi dell'incoronazione porterà a una profonda recessione nell'economia greca

Lunedì 04/05/2020 - 09:29
La Grecia vedrà la sua economia ridursi del 4,7% all'8,9% nel 2020





La Grecia prevede che la sua economia si ridurrà del 4,7% all'8,9% quest'anno sulla base rispettivamente dello scenario di base e sfavorevole, dato l'impatto della pandemia di corona, secondo il piano di stabilità 2020. 21 presentato alla Commissione europea, riferisce Reuters.

"L'eruzione della corona ha gravato sull'economia greca e sul resto dell'economia mondiale, invertendo le favorevoli previsioni a breve termine iniziali", ha affermato il ministero delle finanze.
La pandemia ha gravato sulle prospettive dell'economia globale con un alto grado di incertezza.
La crisi della domanda, dell'offerta e della liquidità ha fatto precipitare l'economia globale in una profonda recessione globale, peggiore della crisi finanziaria del 2008, afferma il rapporto.

L'economia greca è instabile a causa della significativa dipendenza dal turismo e dalle entrate dei trasporti, ha osservato, rilevando che gli obiettivi principali del governo ora erano di colmare il divario di crescita causato dalla crisi sanitaria e dagli investimenti.
La stima chiave è per una recessione del 4,7%, dato l'impatto delle misure politiche e ipotizza che la crisi della salute pubblica si indebolirà nella seconda metà del 2020.

Tuttavia, nei casi più sfavorevoli, si stima una contrazione significativamente più profonda fino all'8,9% a causa del forte calo delle esportazioni e del più ampio impatto negativo.

In entrambi i casi, il saldo iniziale del budget, che non include i costi del servizio del debito, sarà in rosso, secondo le previsioni del ministero, con un disavanzo dell'1,9% secondo le ipotesi chiave e del 2,8% in scenario sfavorevole.

La Grecia, che si è ripresa dall'ultimo salvataggio internazionale nell'agosto 2018, è riuscita a superare l'obiettivo di bilancio primario per cinque anni consecutivi e ha un avanzo primario di oltre il 3,5% della produzione economica.
Il ministro delle finanze Christos Staikouras ha dichiarato a marzo che Atene avrebbe una maggiore flessibilità fiscale per far fronte alla crisi della corona e non si limiterebbe al suo impegno nei confronti dell'Unione europea per salvare i bilanci precedentemente concordati.
Sulla base delle previsioni del programma di stabilità, il debito pubblico salirà a 337 miliardi di euro, pari al 188,8% del PIL alla fine di quest'anno, da 331 miliardi o il 176,6% del PIL nel 2019.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Fino al 16/7, la BCE aumenterà a 1,25 trilioni e prolungherà fino a metà 2021 il programma Pandemic - Veto da un tribunale tedesco?

Domenica 03/05/2020 - 23:53

Il 4 giugno o il 16 luglio 2020, la BCE potrebbe aumentare l'importo del programma pandemico da 750 miliardi a 1,25 trilioni






Al più tardi il 4 giugno o il 16 luglio 2020, la BCE prenderà decisioni critiche sul programma pandemico, il programma parallelo di allentamento quantitativo della BCE da 750 miliardi di euro.
La Corte costituzionale tedesca di Karlsruhe si riunirà il 5 maggio 2020 per decidere se il programma Pandemic è legale e compatibile con la legge tedesca, nonché il nuovo programma di liquidità per le banche.

È molto probabile che la Corte costituzionale tedesca alla fine si pronuncerà contro il programma Pandemia, ma la BCE dichiarerà in questo caso che la legge tedesca influisce sulla Bundesbank nella Banca centrale tedesca e non sull'eurozona controllata dalla BCE.

Anche se la Corte costituzionale tedesca ritiene che il mercato dei titoli di Stato del programma pandemico della BCE da 750 miliardi di euro, che include le obbligazioni greche, è incostituzionale, la BCE continuerà a utilizzarlo tranne che in Germania.



Cosa si aspettano i mercati dalla BCE?


Il corso del mercato azionario e dei mercati obbligazionari nel prossimo futuro, nonché il comportamento delle economie quando i rendimenti della normalità saranno i pilastri principali delle nuove decisioni della BCE.
La BCE è chiamata a decidere il 16 luglio o il 4 giugno Il programma Pandemic ha un valore di 750 miliardi di euro ed è un programma di allentamento quantitativo parallelo.

1) È richiesto un aumento del programma pandemico? Potrebbe estendere la fine del programma pandemico dalla fine del 2020 alla metà del 2021.

La BCE acquista obbligazioni dai paesi della zona euro e insieme alle obbligazioni greche che non hanno un livello di investimento sono obbligazioni che sono spazzatura.
Se c'è un aumento del programma Pandemic da 750 miliardi, potrebbe essere aumentato da 500 miliardi a 1,25 trilioni. di euro.

2) Il programma Pandemic è completato entro la fine del 2020.
Ci sarà un'estensione?

Lo scenario più probabile è che potrebbe essere prorogato fino al giugno 2021, ovvero potrebbero essere necessari 6 mesi per estenderlo.

3) Cosa accadrà alle scadenze delle obbligazioni?
La BCE potrebbe riacquistare i titoli di Stato scaduti attraverso il programma Pandemia.


Il 4 giugno o il 16 luglio 2020, la BCE potrebbe aumentare l'importo del programma pandemico da 750 miliardi a 1,25 trilioni.

Potrebbe anche decidere di riacquistare obbligazioni scadute.
Con tale strategia, invierebbe un chiaro messaggio ai mercati che sono diventati dipendenti dai programmi tossici della BCE.

Il programma Pandemic, così come il Quantitative Relaxation, sono due delle opzioni tossiche più problematiche della BCE, mantenendo bassi i rendimenti dei titoli di Stato e aumentando i livelli del debito.
L'errore che può facilmente negare il tuo reclamo è fallire.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Primo passo indietro alla normalità - Cosa cambia da oggi


Dopo sei settimane di restrizioni dovute alla corona, il Paese sta ora facendo il primo passo verso la transizione alla nuova vita quotidiana, procedendo con il rilassamento delle misure e la graduale ripresa dell'attività economica e sociale. Il compito è considerato difficile, con le autorità sanitarie che riconoscono che ci stiamo muovendo in "acque inesplorate" e sollecitando i cittadini ad abituarsi a una nuova realtà con stretta aderenza alle distanze e alle regole igieniche, nonché all'uso di maschere indoor e MMM. Cosa cambia nel viaggio, quali aziende riaprono e dove è obbligatorio l'uso di una maschera.
 

Users who are viewing this thread

Alto