Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

dierre

Forumer storico
Tommy, in caso di accordo, come pensi reagiranno i mkt?
Ovviamente dipende dall'accordo..:)

Domanda aperta anche a Vento...:accordo:
 

tommy271

Forumer storico
Nonostante l'aumento bancario del + 5% dovuto alla BCE, ATHEX + 0,22% a 609 unità. Range possibile 580-630 unità. - Uscita all'Eurogruppo

Mercoledì 08/04/2020

L'indice generale con guadagni cumulativi + 12,64% e l'indice bancario + 19,75% in tre sessioni consecutive







Il mercato azionario greco ha chiuso leggermente più in alto a 609 punti, con un sostegno da parte delle banche fino al + 5%, sebbene i loro profitti siano stati ridotti nelle aste, dopo la decisione della BCE di accettare le obbligazioni greche come pegno in un vicolo cieco l'incontro maratona dell'Eurogruppo si riunirà nuovamente il 9 Aprile 2020.
Significativo considerata la decisione della BCE di rendere le obbligazioni greche ammissibili come garanzia nelle operazioni di credito dell'Eurosistema espandendo significativamente le fonti di banche greche con liquidità per le imprese.
D'altra parte, i lavori dopo il naufragio dell'Eurogruppo continueranno domani, giovedì 9 aprile 2020, poiché il divario tra Nord e Sud rimane colmato.
In particolare, gli stati settentrionali hanno richiesto i termini del memorandum sulle linee di credito precauzionali, accettando criteri in sospeso in questa fase, ma per quanto riguarda il ritorno, le linee precauzionali devono essere accompagnate da termini del memorandum.
Questa proposta sarà anche la base per il nuovo negoziato.

Il mercato azionario greco ha chiuso a 609 punti, con lo shock principale della corona pienamente valutato nei mercati azionari, si è spostato su indici e azioni mentre nel prossimo futuro il mercato si sposterà nell'intervallo 580 - 630 punti.
Fino ad ora, il mercato greco, così come i mercati internazionali, si è comportato come un mercato ribassista con forti fluttuazioni, mentre i movimenti per garantire profitti sono stati ragionevoli, poiché la maggior parte dei titoli ha registrato guadagni significativi nelle ultime due sessioni, in particolare nel settore bancario con guadagni del + 19,75%

D'altra parte, secondo 7 società di investimento internazionali, è molto probabile che non abbiamo ancora visto i livelli più bassi di azioni per il 2020 a Wall Street e a livello internazionale.
Nelle banche, le banche hanno chiuso verso l'alto, sebbene abbiano ridotto i loro profitti nelle aste con Eurobank + 5,24%, coprendo il 60% del volume totale delle banche, compresi i pacchetti, seguito da Alpha Bank + 2,65%, Pireo +1 , 98% e Nazionale + 1,35% dai guadagni all'interno della conferenza + 7,31%.
Nelle azioni non bancarie di FTSE 25, Ellaktoras ha registrato forti profitti + 19,05%, seguito da Viohalco + 9,33%, Olio motore + 6,62% mentre le maggiori pressioni sono state esercitate su Coca Cola -5,7% ed EYDAP - 3,43%.

I profitti significativi di Ellaktoras sono attribuiti al fatto che, secondo le informazioni, sarà messo all'asta nella linea 4 della metropolitana e le nostre obbligazioni saranno accettate nel finanziamento regolare come esclusivamente scritto da Bankingnews.
Si ricorda che dal 2018 le obbligazioni greche non sono state accettate come garanzia, in quanto non soddisfacevano i requisiti minimi di rating stabiliti dalla Banca centrale europea (BCE).
Questa decisione, combinata con la precedente decisione della BCE secondo cui le obbligazioni greche sono considerate titoli accettabili ai sensi del Programma di rilascio quantitativo straordinario a causa della pandemia (PEPP), espande significativamente le fonti di finanziamento delle banche greche e, di conseguenza, ne migliora la capacità. per sostenere l'economia reale, le imprese e le famiglie.

Il deterioramento marginale è registrato nelle obbligazioni della zona euro mentre le obbligazioni greche sono migliorate di 10 anni all'1,78% e di 10 anni italiani all'1,64% e m con la diffusione tra loro a 14 unità base.
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 224 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre il CDS argentino è a 8720 punti da 8318 punti ieri 7/4


Il corso Borsa greca nella sessione odierna


Con segnali contrastanti, il mercato azionario è iniziato con l'indice bancario al + 1,06% e l'indice generale al -0,25%.
Nei primi dieci minuti con la pressione sulle banche e nel contesto della garanzia degli utili a breve termine, l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -2,22% e l'indice generale al -2,02%.
Verso le 16:15, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 6,33%, interessando l'indice generale con guadagni del + 1,30%.
L'indice bancario ha chiuso a 365,59 punti con un incremento del + 3,10%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un aumento di + 0,22% a 609 punti, con un massimo a 615,61 punti e un minimo a 595,44 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderati e focalizzati sul settore bancario.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 75,4 milioni di euro,
di cui 7,06 milioni di euro in pacchetti, il volume di 70,2 milioni di unità, di cui 55,4 milioni sono stati scambiati in banche.
Le transazioni prestabilite per un valore di 7,06 milioni di euro e un volume di 14,67 milioni di unità sono state negoziate alla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 1 milione di unità per 717 mila euro, Eurobank 13,6 milioni di unità per 5,37 milioni di euro e Jumbo 65,4 mila unità per 973 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 609 punti, con la prima resistenza a 630 punti, seguita da 650 punti.
Il primo supporto è di 580 punti, seguito da 530, 500 e 470 punti.
Il Bank Index ha chiuso a 365 punti con la prima resistenza a 380 punti, seguita da 420 punti.
Il primo supporto è di 300 unità, seguito da 270 e 250 unità.


Notizie bancarie


Un rapporto della Banca internazionale per la ricostruzione e lo sviluppo (IBRD) sotto la voce "Misure che riflettono l'impatto di Covid 19" afferma che sta facilitando i suoi requisiti per le banche e il Royal Supervisory Committee, che differenzia tra le definizioni di prestiti scaduti e debitori se gli arretrati sono dovuti a sviluppi correlati alla pandemia.
Le autorità di vigilanza locali possono anche sostituire i dati nazionali degli Stati membri nei 90 giorni del prestigio fino a 180 giorni.
I governi e le banche hanno in molti casi adottato misure straordinarie per mitigare l'impatto economico e fiscale della pandemia.
La Royal Banking Supervision Commission ha concordato che gli effetti della riduzione dei rischi di varie misure di supporto di emergenza dovrebbero essere pienamente riconosciuti nei requisiti patrimoniali delle banche basate sul rischio.
La commissione ha anche discusso dell'impatto di Covid-19 sulle perdite attese sul credito delle banche (ECL).
La Commissione ha convenuto che le misure di sostegno di emergenza da parte delle banche dovrebbero essere prese in considerazione nel calcolo delle perdite attese su crediti (ECL), mentre hanno anche concordato alcune modifiche alle normative transitorie relative al trattamento regolamentare dell'impatto delle ECL sul capitale bancario.


Le notizie


L'incubo si sta finalmente evolvendo a livello globale, come in un momento in cui c'è un barlume di ottimismo sulla recessione, la notizia sta ancora intensificando il pessimismo e il pianeta è ancora un pedone della pandemia e che qualsiasi ritorno alla normalità caso piuttosto vicino e facile dovrebbe essere considerato.
Secondo gli ultimi dati, il numero di casi confermati è di 1,45 milioni, il bilancio delle vittime è di 83 mila, mentre il numero di persone che sono state ammalate e curate raggiunge i 308 mila.Il
primo al mondo sono gli Stati Uniti con 400 mila casi e 13. mille morti.
In Europa, mentre in Spagna il numero delle vittime è in costante calo da 4 giorni, ieri 7/4 il bilancio delle vittime è aumentato di nuovo, rafforzando gli scenari pessimistici.
E mentre si dice che Germania, Austria e Danimarca stiano pianificando il giorno successivo della pandemia, in Italia il governo sta prendendo in considerazione l'apertura di scuole da settembre, una mossa che, se non altro, mostra che il ritorno alla normalità è ancora a diversi mesi di distanza.
La Spagna è al secondo posto nel mondo con 146.690 e 14.555 morti, mentre l'Italia ha 17.127 morti e 135.586 morti, mentre l'Italia ha 17.127 morti e 135.586 morti.
La Grecia è entrata nei 15 giorni più decisivi su come si svilupperà l'epidemia di coronavirus, in quanto si ritiene che queste due settimane saranno il barometro per lo sviluppo della malattia, poiché ora si vedrà se le misure restrittive adottate dal governo per quanto riguarda il movimento e l'assemblea dei cittadini.
Il bilancio delle vittime del coronaio in Grecia si attesta ora a 81, mentre nelle ultime ventiquattro ore sono stati confermati 77 nuovi casi con il numero totale che ha raggiunto 1.832.



Perdite nei mercati asiatici


La maggior parte dei mercati asiatici ha chiuso oggi con perdite (8/8), poiché l'attenzione degli investitori rimane focalizzata sugli sforzi del governo per frenare la diffusione di COVID-19 e mitigare l'impatto del virus sull'economia. .
Per quanto riguarda il fronte dei dati macroeconomici, gli ordini industriali del Giappone sono aumentati nel febbraio 2020, secondo i dati attuali dell'Ufficio statistico del paese, che ha confutato le stime degli analisti.
Gli ordini industriali della terza più grande economia del mondo sono aumentati del + 2,3% rispetto a gennaio 2020, quando c'è stato un aumento del + 2,9%, mentre gli analisti hanno previsto un calo di -2, 9%.
In particolare, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al -0,19%, l'indice KOSPI in Corea del Sud al -0,90% e l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,40% mentre l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a Utili + 2,13%,


Borse europee controllate


Gli utili sulle pressioni controllate di Wall Street sono sui mercati azionari europei, dopo i due giorni di rialzo causati dalle aspettative di una graduale revoca dei blocchi.
Negli Stati Uniti, gli indici di Wall Street si stanno rafforzando a causa delle aspettative per un nuovo pacchetto di sostegno per l'economia statunitense.
Il ministro delle finanze Steven Mnuchin ha parlato di ulteriori prestiti alle PMI, pari a 250 miliardi. Dollari.
Allo stesso tempo, i rapporti indicano che i democratici cercano il secondo pacchetto di stimolo per ammontare a 500 miliardi di dollari. Dollari.
I mercati si placano dopo un raduno di due giorni sollevato dalle aspettative di una graduale revoca dei blocchi.
In particolare, Dax in Germania si muove al -0,9%, CAC a Parigi al -1%, MIB a Milano al -0,70%, IBEX 35 in Spagna al -1,3% e FTSE 100 a Londra al -1,1%.
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del + 1%, l'S & P è aumentato del + 0,90% e il Nasdaq è aumentato del + 0,85% mentre l'ETF GREC è aumentato del + 1,85% ($ 6,05).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Mediobanca - La raccomandazione neutrale riduce i prezzi obiettivo delle banche greche fino al 63%, il ritorno alla redditività è ritardato

Mercoledì 08/04/2020 - 17:41

Mediobanca rimane diffidente nei confronti delle banche greche




Mediobanca ha proceduto a una significativa riduzione fino al 63% dei prezzi target delle banche greche, pur mantenendo la raccomandazione di neutralità, dopo gli ultimi sviluppi con la crisi del corona.

In particolare, per Ethniki il nuovo prezzo indicativo è fissato a 1,1 euro, a partire da 1,80 euro in precedenza (-39%), per Alpha Bank a 0,70 euro, a partire da 1,9 euro in precedenza (-63%), e per il Pireo a 1,3 euro, da 3 euro in precedenza (-57%).

EVFsqKlVAAAB_yC

In particolare, nell'odierna 8 aprile 2020, l'analisi di 36 pagine per le banche europee, intitolata Riavvio in modalità provvisoria presentata da bankingnews.gr, nel capitolo sulle banche greche, Mediobanca sottolinea che sta deragliando l'ipotesi di riduzione del rischio.
Prima di questa crisi, eravamo diffidenti nei confronti delle banche greche, ha affermato, poiché il lungo e disomogeneo processo di default ritarderebbe qualsiasi miglioramento della redditività.
Tuttavia, riconosce che le banche greche, nonostante le grandi vendite di NPE negli ultimi anni, sono riuscite a migliorare le loro riserve di capitale (principalmente grazie alle plusvalenze derivanti dalla vendita di titoli di Stato e attività ausiliarie), riducendo in modo significativo la probabilità di qualsiasi diluizione per azionisti.

EVFvgFTUEAcKPq6


Di conseguenza, Mediobanca vede entrare in crisi le banche greche con posizioni patrimoniali migliori rispetto alla crisi precedente.
Tuttavia, ritiene che questo shock esogeno aumenterà nuovamente l'incertezza sulla capacità delle banche greche di completare i programmi di disinvestimento nel prossimo futuro,
poiché le riserve di capitale saranno utilizzate per assorbire l'aumento del costo del rischio (CdR) dovuto a degradando il corso dell'economia.
Nel complesso, Mediobanca ritiene che il miglioramento della redditività non si concretizzerà nel prossimo futuro.

Per questi motivi, rimane cauto nelle banche greche,
confermando la raccomandazione neutrale per Alpha Bank e Pireo (poiché il RoTE rimarrà molto basso per entrambi).
A seguito del ripristino di importanti cuscini di capitale oltre le attuali esigenze, grazie a € 0,8 miliardi di plusvalenze da titoli di stato greci, vede la Banca nazionale in grado di assorbire la crescita futura del CdR e continuare allo stesso tempo. il piano di disinvestimento (presupponendo che la cartolarizzazione delle NPE supererà i 6 miliardi per raggiungere la media entro il 2022).

Allo stesso tempo, tuttavia, Mediobanca vede la redditività rimanere sotto pressione per i prossimi tre anni.
Per questi motivi, anche dopo il recente basso rendimento del patrimonio netto, sta aggiornando la quota di National a Neutral, da Underperform, in quanto ritiene che la banca disponga di risorse sufficienti per ridurre al minimo il rischio di diluizione delle sue azioni, pur rimanendo cauto circa il calendario per migliorare la redditività (principalmente a seconda dell'attuale crisi).

EVFvLRIUMAgLCPf


A seguito del taglio delle stime degli utili del 2022 del 70% (dovuto all'aumento del CdR nel periodo 2020-22 e all'integrazione dell'impatto della cartolarizzazione di NPE di 6 miliardi di euro nel 2021 su CET1), Mediobanca vede la sua valutazione NBG a 0,17x in termini di P / TE in base alle stime del 2020, per solo l'1,5% di RoTE nel 2022 con un rapporto CET1 gradualmente al 14,8%.

www.bankingews.gr
 

Abulico

Forumer storico
ECB President Lagarde: We Shouldn't Get Fixated On Coronabonds, Things Take Time In Europe - Le Parisien

ECB President Lagarde: There Can Be Other Forms Of European Solidarity Mutualised Spending From A Shared Budget Or A Reconstruction Fund

ECB’s Lagarde: Each Month Of Lockdown Costs 2%-3% Of GDP
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Cipro 210 pb. (195)
Grecia 209 pb. (215)
Italia 195 pb. (192)
Portogallo 124 pb. (120)
Spagna 115 pb. (112)
Irlanda 59 pb. (62)
Francia 48 pb. (49)

Bund Vs Bond -106 (-109)
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia emette 2,5 miliardi di obbligazioni decennali a maggio - L'obiettivo deve essere raggiunto con shock coronarico

Giovedì 09/04/2020 - 05:30

Uscire ai mercati è un fattore di rischio per il personale finanziario, poiché a maggio hanno in programma di entrare nei mercati e in altri paesi le cui economie sono scosse






Il governo sta emettendo un'obbligazione a 10 anni a maggio, nel tentativo di prendere in prestito circa 2-2,5 miliardi di euro dai mercati per aumentare la sua liquidità e aumentare i bisogni fiscali causati dalla pandemia del coroner.
Un funzionario del governo afferma che la mossa è necessaria nonostante l'elevata incertezza sui tassi di prestito. Tuttavia, in questa fase della crisi, le esigenze dell'economia sono aumentate, sia che si tratti del pacchetto di misure fiscali per fermare gli effetti dell'incoronazione, sia che sia il salario statale a "correre", ma il bilancio non ha le entrate necessarie. dalle tasse in questi mesi.

Andare ai mercati è un fattore di rischio per il personale finanziario, poiché a maggio hanno in programma di entrare nei mercati altri paesi le cui economie sono scosse dall'incoronazione e questo fatto avrà un grave impatto sui tassi di interesse.
La Grecia non può fare diversamente e indipendentemente dalle soluzioni che Eurogoup preferirà oggi, l'Organizzazione per la gestione del debito pubblico (ODDIH) dovrà avviare le procedure per l'apertura del registro delle offerte il mese prossimo.

Sarà la seconda joint venture nel 2020 dopo il progetto obbligazionario quindicennale di gennaio. Attraverso questa asta sono stati raccolti 2,5 miliardi di euro, anche se si tratta di soldi che il paese non aveva bisogno in quel momento ed era solo una mossa simbolica. Nonostante le prestazioni della corona, i rendimenti delle obbligazioni greche non sono proibitivi per il nuovo tentativo di ODDIH. %, ovviamente, lontano dal minimo storico dell'1%.

Il fatto è, tuttavia, che il bilancio è molto vicino al massimale e dopo giugno non vi è altra fonte alternativa di liquidità se non l'uso di parte del denaro dal 32 miliardi di liquidità. euro, ma ciò presuppone l'approvazione delle istituzioni. Si precisa che sulla base del memorandum, 16 miliardi. gli euro sono stati bloccati al servizio del debito e non possono in alcun modo essere disturbati.

Allo stesso tempo, lo staff finanziario sta negoziando:

* Rendimento degli utili di 650 milioni di euro dalle obbligazioni detenute dalle banche centrali. A causa delle condizioni straordinarie dell'economia, il governo spera che le procedure della nuova valutazione siano semplificate e che il denaro venga restituito senza asterischi dalle istituzioni.

* Trasferimento dei pagamenti del debito verso il futuro, in modo da poter utilizzare lo spazio di bilancio corrispondente.

L'ultimo rifugio per il paese è l'estrazione di 12-13 miliardi di euro attraverso l'acquisto di obbligazioni da parte della Banca centrale europea nell'ambito del programma di allentamento quantitativo.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Cricket della BCE con la Grecia: all'interno del piano pandemico ma al di fuori del QE, entro la rinuncia ma al di fuori del livello di investimento

Giovedì 09/04/2020 - 05:00

L'Europa era impreparata al 1000% per la crisi della corona, l'universo è crollato perché nessuna riforma era avvenuta nella zona euro; solo la BCE ha manipolato i mercati






Letteralmente un'assurdità istituzionale prevale nella BCE con la Grecia.
Un'assurdità istituzionale perché la BCE ha adottato pratiche che invalidano le sue regole di base e allo stesso tempo ha creato un quadro oscuro di regole accanto a regole ufficiali che non sono cambiate.
La BCE è custode delle regole ma a causa dello shock della corona ha agito con criteri di panico, la BCE sta cercando di sostituire i governi, ha confuso la politica monetaria con la politica.
Il caso della Grecia è tipico, la BCE si è mossa in modo tale che una delle sue decisioni sia annullata da un altro tragacanto comune.
Quali sono i dati?

1) La Grecia NON è inclusa nel programma di allentamento quantitativo, vale a dire nel programma del mercato dei titoli di Stato nel contesto della politica monetaria accomodante e dell'acquisto di titoli nel mercato secondario.
Il motivo principale è che la Grecia NON ha un livello di investimento, non è un livello di investimento, ovvero un rating BBB - e superiore.


2) La Grecia ha aderito al programma Pandemia attraverso il quale la BCE acquisterà titoli di stato dei paesi della zona euro parallelamente al programma di allentamento quantitativo.
La BCE ha incluso le obbligazioni greche in questo programma, vale a dire che mentre i titoli greci non possono essere inclusi in un programma di allentamento quantitativo, la BCE può acquistare debito greco nel programma Pandemic che è un programma di allentamento quantitativo parallelo QE.
La BCE ribalta sostanzialmente le decisioni del suo consiglio di amministrazione e il suo statuto.


3) Le obbligazioni greche hanno acquisito nuovamente una rinuncia, ovvero possono essere incluse come garanzia nel meccanismo di finanziamento delle banche greche.
La cosa ipocrita è che a settembre 2018 la BCE ha ritirato la rinuncia, vale a dire la possibilità di utilizzare le obbligazioni greche come garanzia in quanto la Grecia ha lasciato i memorandum e allo stesso tempo non ha un livello di investimento.
La Grecia non ha né investimenti né memorandum d'intesa, ma la BCE ha deciso di ripristinare la rinuncia.
La misura di rinuncia afferma erroneamente che aumenterà la liquidità delle banche, le banche già utilizzano fino al 70% delle obbligazioni detenute in transazioni, ad es. pronti contro termine in operazioni interbancarie o di altro tipo in modo che abbiano già liquidità.
La differenza è che possono trarre vantaggio dai bassi tassi di interesse della BCE e guadagnare dal carry a un tasso di interesse stimato a 50 milioni di interessi all'anno per ciascuna banca.

Quando la normalità ritorna, la BCE sarà obbligata a ritirare la rinuncia se la Grecia non fosse stata portata a un livello graduale da allora.

4) La Grecia non è a livello di investimento, questo parametro è stato il ritorno permanente della BCE e fino ad oggi questo regime è stato la regola inviolabile.
La BCE dovrà spiegare in futuro perché ha violato le regole e perché ha istituito interventi contrari alle regole.
I mercati valuteranno il crollo istituzionale della BCE.

Ormai da anni, le novità bancarie si sono chiaramente opposte - quantitativamente - all'allentamento quantitativo, alla falsificazione sistemica e alla manipolazione provocatoria dei mercati, all'abbellimento delle attività, che a sua volta ha mantenuto il PIL dell'eurozona.
Invece di determinare l'economia dei mercati, i mercati attraverso la manipolazione della BCE hanno definito le economie.
L'Europa era impreparata al 1000% per la crisi della corona, l'universo è crollato perché nessuna riforma era avvenuta nella zona euro, solo la BCE ha manipolato i mercati

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Due linee di credito precauzionali per la salute in termini rilassati ed economia con memorandum nell'Eurogruppo 9/4 - Lagarde Intervention

Giovedì 09/04/2020 - 05:09

La Lagarde della BCE, con il suo intervento, chiede un confronto per far fronte allo shock





Prima della Pasqua dei cattolici in occasione della nuova teleconferenza dell'Eurogruppo oggi, il 9 aprile o immediatamente dopo Pasqua, verrà raggiunto un qualche tipo di accordo che includerà alla fine gran parte delle posizioni della Germania e l'asse dei paesi che sostengono le posizioni tedesche.
Secondo le informazioni, lo stallo nell'Eurogruppo del 7 aprile era dovuto alla posizione stabile dei tedeschi, i quali insistevano sul fatto che le linee di credito precauzionali della ECSL non potevano essere concesse dall'ESM al meccanismo europeo di stabilità; ci sarebbero stati alcuni compromessi.

Va notato che mentre i paesi europei a livello nazionale prevedono di spendere 2,5 trilioni. I meccanismi europei forniranno fondi per 540 miliardi o il 22% di pacchetti nazionali e combineranno ESM, capitale della Commissione, Banca europea per gli investimenti, ecc.

Nello scenario più probabile, la proposta che può essere finalmente concordata è quella di separare i fondi dal MES attraverso linee di credito precauzionali in due categorie, prestiti che saranno concessi ai sistemi sanitari nazionali dove non ci sarà una sola condizione per ciascun paese e prestiti che sarà dato per sostenere l'economia che conterrà gran parte dei termini del memorandum inclusi nelle linee di credito precauzionali.
La proposta originale che tutti i prestiti del MES sotto forma di linee di credito precauzionali dell'ECCL dovrebbero contenere termini e misure del memorandum non sarebbe accettata e che la Germania dovrebbe probabilmente ritirarsi.

Tuttavia, si dovrebbe comprendere che il sud europeo non può chiedere fondi al MES al contribuente europeo senza un meccanismo di rimborso e condizioni che garantiranno il rimborso dei prestiti.
Le regole rafforzano la coesione e al contrario l'innocenza porta alla disintegrazione.

L'Europa colpita dal panico, come la BCE e gli Stati Uniti, è guidata dal panico e non dalla razionalità.
Non sono state violate così tante condizioni a livello istituzionale, cosa accadrà quando l'Europa tornerà alla normalità, non sarà necessario ripristinare la diversione istituzionale?


EU_2Mz6WoAEo7Jb

Come saranno distribuiti i fondi ESM 200-240 miliardi


Sulla base dello scenario di avere essenzialmente due linee di credito precauzionali, una per la sanità e una per l'economia, circa 60 miliardi potrebbero essere destinati alla sanità e 150-180 miliardi all'economia dell'eurozona.

Soprattutto per la Grecia, come è stato presentato
- Ci vorrà una linea di credito precauzionale da 6 a 8 miliardi di euro con la maggior parte destinata all'economia.
In passato, la linea di credito precauzionale dell'ECCL sarebbe durata 18 mesi e sarebbe stata accompagnata da misure di austerità molto rigorose.
La durata della nuova linea di credito precauzionale sarà più lunga e i termini che verranno impostati conterranno varie clausole, ad es. imposta speciale sulla benzina, entrate da privatizzazioni, ecc.


-La Grecia attraverso l'organizzazione di gestione del debito pubblico sarà in grado di emettere obbligazioni decennali, ad es. sarà in grado di emettere obbligazioni lungo tutta la curva dei rendimenti, con l'obiettivo di attirare fino a 10 miliardi di euro, con rendimenti decennali dell'1,80% con la prospettiva di scendere all'1,50% con un minimo dello 0,90% prima della corona.
Le obbligazioni saranno emesse da ODDIH, che saranno acquistate dalle banche greche e da altri investitori, e poi queste obbligazioni finiranno nella BCE, che le acquisterà dal mercato secondario nel programma Pandemic da 750 miliardi.

Va notato che la Grecia non lo fa è stato incluso nel classico programma di quantitative easing QE in quanto non soddisfa i criteri di ammissibilità, non sono obbligazioni investment grade e il debito non è sostenibile.
Sulla base del classico programma di allentamento quantitativo, della BCE e nel caso ipotetico a cui ha partecipato anche la Grecia, i mercati obbligazionari devono essere proporzionali in base ad alcune quote, ad es. così tanto da un paese e così tanto da un altro.
Con il programma per l'incoronazione pandemica secondo cui la BCE può acquistare fino a 750 miliardi di titoli di Stato e altri titoli mentre la quota continua a esistere, potrebbe esserci un ritardo, ad es. acquistare inizialmente obbligazioni greche e italiane e nella fase successiva, ad es. il tedesco.

- Ulteriori prestiti saranno forniti dalla Commissione e dalla Banca europea per gli investimenti per la disoccupazione e altri interventi di sostegno per un importo massimo di 8 miliardi di euro.

La somma totale di tutti questi interventi è di 24 miliardi di euro.
Con un debito della Grecia pari a 356 miliardi di euro, salterà a 380 miliardi e in termini di PIL 2020 che si ridurrà ... il rapporto debito / PIL salterà al 215%.
In termini di PIL 2019, il rapporto debito / PIL sarebbe pari al 203% del PIL.

È chiaro che il debito greco rimarrà insostenibile con il deterioramento dei parametri di sostenibilità in quanto, oltre ai prezzi, non vi è alcun avanzo primario.
Allo stesso tempo, la Grecia non utilizzerà il cuscino di capitale perché i finanziatori lo hanno rifiutato.


Lagarde: Cooperativa per gestire lo shock


"L'Europa deve mostrare maggiore solidarietà nella lotta contro il coronavirus", ha affermato Christine Lagarde, capo della Banca centrale europea, oggi (8/4), poiché i leader del blocco rimangono in un vicolo cieco per prendere una decisione congiunta.
"Il pieno allineamento delle politiche fiscali e monetarie - e lo stesso impegno nella lotta contro il coronavirus - è il modo migliore per proteggere la nostra capacità produttiva e occupazione", ha affermato Lagarde in un articolo pubblicato su diversi giornali.
"La solidarietà è per il bene comune".

Si noti che la riunione della maratona dell'Eurogruppo, conclusasi alle 9 del mattino, si è conclusa con un naufragio. mercoledì 8 aprile 2020, dopo 16 ore di consultazioni drammatiche.
L'asse tedesco (Germania, Paesi Bassi, Austria, Finlandia) chiede l'imposizione di termini del memorandum sulle linee di credito precauzionali, lasciando i ponti del gap Nord e Sud.

"È essenziale che questa crisi fiscale sia affrontata con sufficiente forza in tutti gli Stati membri della zona euro", ha affermato Lagarde.
"I governi devono sostenersi a vicenda in modo che possano lavorare insieme per sviluppare la migliore risposta politica a uno shock comune di cui nessuno è responsabile".

Avvertendo che i lavoratori ordinari stanno affrontando la più grande minaccia dagli anni '30, Lagarde ha affermato che è essenziale evitare di ridurre le attività sostenibili e la perdita di posti di lavoro dei propri dipendenti.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto