Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Reuters: la BCE non prevede di utilizzare l'OMT contro il coronavirus




La Banca centrale europea non ha intenzione di utilizzare il programma OMT per acquistare obbligazioni di emergenza, e lo considera uno strumento inappropriato nel trattamento del coronavirus, hanno detto due fonti a Reuters.

Progettato al culmine della crisi del debito nella zona euro, l'OMT consentirebbe alla BCE di procedere ai mercati del debito illimitati di un determinato paese.

Alcuni funzionari di Bruxelles e della BCE chiedono che venga utilizzato.

Ma l'OMT, noto per non essere mai stato utilizzato, è stato progettato per aiutare i singoli paesi a superare gli squilibri di debito "tradizionali" o le crisi bancarie attraverso programmi di aggiustamento finanziario e un allentamento della finanza di mercato triennale.

"La crisi che stiamo affrontando ora non è come le situazioni per le quali è stato progettato l'OMT", ha affermato una fonte. "Non è appropriato nella situazione attuale".

I funzionari di Bruxelles dovrebbero discutere della possibilità di utilizzare oggi il MES per estendere le linee di credito preventivo agli Stati membri, soddisfacendo un requisito chiave per i fondi OMT.

Tuttavia, la BCE preferisce sostenere l'onere del programma di acquisto di emergenza pandemica (PRPP) da 750 miliardi di euro presentato la scorsa settimana.


I responsabili politici lo considerano ancora più potente dell'OMT e il regime di PPP è stato rafforzato oggi prima quando la BCE ha rimosso una soglia chiave per l'acquisto di obbligazioni, consentendole di acquistare maggiori quantità di obbligazioni da ciascun paese.

L'OMT accompagnerebbe anche i programmi di adattamento, mentre il REPP è già operativo, ha meno requisiti e i dirigenti della BCE hanno concordato una straordinaria flessibilità riguardo ai tempi e alla distribuzione dei mercati di sua competenza.

Tali acquisti consentirebbero ai governi di aumentare le loro spese senza aumentare i costi di prestito, che è una necessità ora poiché l'attività economica in Europa rallenta drammaticamente in risposta all'epidemia.

"Il PPP è molto più forte", ha detto la fonte, aggiungendo che la soglia di $ 750 miliardi nei mercati potrebbe essere aumentata se necessario.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nel primo pomeriggio permane il segno verde sulle attività greche:

Borsa di Atene, ASE 562 punti + 1,84%.

Spread molto positivo, in restringimento, a 200 pb. (Italia 172).
Il rendimento sul decennale è crollato a 1,650%.
 

tommy271

Forumer storico
JP Morgan: Nessun problema di liquidità in Grecia a causa della crisi coronarica - Ha un fondo forte

Giovedì 26/03/2020 - 12:16

JP Morgan non prevede che nessun paese dell'area dell'euro perda l'accesso al mercato a causa della crisi in corso di COVID-19





La Grecia non avrà problemi di liquidità per coprire i costi di sostegno all'economia a causa della crisi coronarica, secondo JP Morgan, in quanto ha riserve di liquidità significative.
Ciò evidenzia la JP Morgan, analizzando le misure adottate da ciascun paese dell'Eurozona di far fronte alla crisi del coronavirus, notando che secondo le prove finora che la Grecia intende prendere 10 miliardi di misure globali.
E tale importo è coperto dalla sua riserva di cassa.


EUBzJ-kXkAgIURS


Durante la crisi regionale della zona euro, c'erano stati che si affidavano a salvataggi per finanziare le loro esigenze di finanziamento.
JP Morgan non si aspetta che nessun paese dell'area dell'euro perda l'accesso al mercato a causa della crisi in corso di COVID-19, soprattutto in considerazione del forte sostegno della BCE ai programmi PSPP e PEPP e della solidarietà paneuropea.

Tuttavia, ci sono ancora alcune opzioni che potrebbero essere potenzialmente implementate per fornire supporto esterno per finanziare ulteriori esigenze di finanziamento:
- Accesso alle linee di credito prudenziali ESM (ECCL), che possono essere utilizzate per finanziare parte delle esigenze di bilancio
- Emissione congiunta di obbligazioni (eventualmente tramite MES) a copertura delle spese di bilancio

La recente decisione della Banca centrale europea consentirà l'acquisto di circa 12 miliardi di euro di titoli greci, poiché i titoli di stato greci sono ora accettati per il nuovo programma titoli.
Questa è la prima volta dal 2015, quando è iniziato l'allentamento quantitativo, QE, a cui la Grecia non ha mai partecipato.


EUB0phnXgAAoq3r

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto