Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

logan79

Forumer attivo
La Borsa di Atene ha vissuto una giornata nera, come quelle vissute durante il default greco: l'ASE chiude a 593 punti - 13,39%.

Lo spread è uscito di controllo, ora a 273 pb. (Italia 225).
Il rendimento sul decennale si porta all'1,856% (qui ben distante dai valori del default).

Bund decennale - 0,873%.


Chi come qualcuno di noi che ha qualche investimento a riguardo, che dici, stiamo rischiando ?
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo "Black Monday" e crollo della borsa con calo superiore al 13%





È stata una foto caotica della Borsa di Atene in una sessione in cui ci sono stati uno shock e un timore reverenziale nel mercato con l'indice generale che ha perso tutti i profitti realizzati nel 2019 e sceso sotto i 600 punti ai livelli di novembre 2018, con tutte le tecniche sostiene il collasso e nessuno può prevedere dove si fermerà tutto questo. In totale oggi, 5,5 miliardi di euro sono stati persi dalla capitalizzazione del mercato greco.

Il crollo dell'apertura, con l'indice generale in calo del 13,5% e le banche hanno persino toccato il limite (Pireo), è arrivato dopo che i mercati europei sono precipitati tra le preoccupazioni per la diffusione dell'incoronazione i suoi effetti sull'economia - con Moody's che suona la campana della recessione globale - così come il calo del petrolio.

Anche se le perdite sono state tentate di frenare, con un sacco di titoli greci che annunciavano riacquisti di azioni nel tentativo di supportare ATHEX e le proprie azioni, tuttavia, le ondate di vendite che si sono nuovamente intensificate, con il calo di Wall Street. 1800 punti hanno riportato l'indice generale al 13%. Il mercato sembra non avere resistenza ed è intrappolato in una spirale inarrestabile che, come sottolinea Nikos Kafkas di Leo DePola, rimane la linea di fondo per il mercato greco.

Pertanto, più in dettaglio, l'indice generale si è chiuso con una perdita del 13,39% a 593,07 punti e il fatturato si è attestato a 140 milioni di euro, mentre l'indice bancario è precipitato del 16,79% a 421,05 punti.

Come osserva Elias Zacharakis di Fast Finance, quando in meno di tre settimane il mercato perde profitti di 15 mesi, comprendiamo quanto sia difficile la situazione a livello internazionale. I mercati buoni o cattivi anticipano situazioni e quando c'è un tumulto generale molti si affrettano a ottenere liquidità o altri chiudono le posizioni dei margini.Il mercato vuole che il suo tempo si calmi, anche se la verità è che questa volta è stato il più veloce un calo negli ultimi e forse tutta la sua storia.


"Nuvole" e il mercato obbligazionario


Forti shock si sono diffusi anche nel mercato delle obbligazioni governative e corporate. Il rendimento a 10 anni della Grecia è balzato all'1,86% con i costi di indebitamento del governo greco che sono saliti di oltre il 100% al suo minimo storico dello 0,92% appena tre settimane fa. Di conseguenza, il catalizzatore molto positivo per le obbligazioni greche, che è stata la decisione della BCE di innalzare completamente il limite che le banche greche detengono sulle loro posizioni in esse, non ha potuto nemmeno essere valutato sul mercato, cancellando completamente i suoi benefici.


Quali azioni hanno anticorpi, quali sono vulnerabili


Sebbene l'ondata di liquidità sia diventata non discriminatoria, tuttavia, secondo Axia Research, ci sono aziende nell'ATHEX che il loro slancio della redditività non ha un'esposizione diretta alla volatilità del commercio estero della Grecia che potrebbe essere influenzata dalla diffusione del coronavirus, come PPC, ADMIE, EYDAP, OPAP, Lamda Development, Ellktor, Terna Energy, GEK Terna, HELEX e Sarantis. D'altra parte, nei titoli che hanno un'esposizione diretta o indiretta al settore esterno, collocano Jumbo (esposizione in Cina), Mitilene (a causa delle pressioni sui prezzi dell'alluminio), Titano (calo significativo dell'EBITDA), HELP e Motor Petrolio (a causa degli effetti dell'incoronazione sulla domanda di petrolio).

Per quanto riguarda le banche sistemiche greche, oltre alla presa di profitto razionale, Axia ritiene che la maggior parte della recente recessione sia dovuta alle incertezze relative all'incoronazione e all'impatto sulla prevista crescita economica del paese, ma solleva anche domande sulla processo di offerta per la cartolarizzazione di NPE bancari, al di là dell'incertezza di lunga data secondo cui esiste un rischio zero per la parte senior della cartolarizzazione di Hercules. Ora, le banche greche stanno negoziando con un rapporto P / TBV stimato del 2021 a 0,15x-0,39x, rispetto a 0,22x-0,54x alla fine del 2019 e contro 0,65x oggi per le banche europee.

"Riteniamo che questi livelli siano livelli molto sottovalutati che sottostimano un impatto negativo prolungato e significativo della diffusione dell'incoronazione sull'economia greca e - soprattutto - un forte impatto sulla capacità delle banche di raggiungere obiettivi di leva (nuova formazione di NPE, nuova formazione di NPE) del commercio di NPE, impatto sui prezzi, ecc.) ", sottolinea Axia.


opportunità?


Nella questione cruciale se questo shock e timore dominato dal mercato crei opportunità di acquisto, gli analisti sottolineano che, sebbene non sia certamente possibile determinare a questo punto dove si fermerà la recessione, sicuramente per quei portafogli a lungo termine, le valutazioni delle azioni greche sono a un livello molto svalutato.

Come sottolinea Lucas Papaioannou di Fast Finance, tali cali e magnitudini creano anche opportunità significative, purché ci si possa concentrare su titoli con buoni fondamentali, alti rendimenti da dividendi, estroversione e prospettive di crescita, dei suoi consulenti di investimento, a livelli tecnici significativi e facendo un uso corretto delle tecniche di stop loss. Già diverse società stanno mostrando rendimenti da dividendi significativi per il 2019.

Da parte sua, Manos Chatzidakis di Beta Securities osserva che il mercato greco al 26% del PIL è nel mercato delle opportunità. Ma questo sta attualmente dimostrando un approccio quotidiano, un indicatore che ha senso quando le condizioni che causano disagio psicologico agli investitori vengono eliminate o ridotte. Le azioni greche sono economiche ai livelli attuali e l'ammortamento è un'opportunità commisurata alla distorsione verificatasi nel 2015, a seguito della chiusura del mercato a causa delle restrizioni ai movimenti di capitali. Non a caso, l'indice generale è di nuovo nella stessa fascia di prezzo.

(Capital.gr)
 

marcotek

Forumer storico
Il rischio è già diventate forte perdita per tutti i fondi comuni, etf, azioni e certificati.
Il bond greco è ancora il meno rischioso della zona euro, ma purtroppo segue il BTP Italia.
 

tommy271

Forumer storico
* Il cancelliere tedesco Angela Merkel ha espresso il suo pieno sostegno e la sua solidarietà alla Grecia durante il suo discorso al Forum greco-tedesco a Berlino.
 

tommy271

Forumer storico
pardon, cosa intenti con , diminuisce solo gli utili ?

Se possiedi, ad esempio il new 2042, acquistato a 80 avresti potuto venderlo a 145.
Ora ti devi accontentare di 129.
Hai perso circa 16 punti dai max, ma guadagni ancora 49.

Se invece hai acquistato a 140, hai perso 11.
Non sempre si può vincere.
 

logan79

Forumer attivo
Se possiedi, ad esempio il new 2042, acquistato a 80 avresti potuto venderlo a 145.
Ora ti devi accontentare di 129.
Hai perso circa 16 punti dai max, ma guadagni ancora 49.

Se invece hai acquistato a 140, hai perso 11.
Non sempre si può vincere.

ah ecco, grazie Tommy caro, per l'esempio :)
 

Users who are viewing this thread

  • Alto