Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 158 pb. (154)
Italia 144 pb. (144)
Cipro 84 pb. (84)
Spagna 64 pb. (64)
Portogallo 58 pb. (58)
Irlanda 40 pb. (41)
Francia 30 pb. (30)

Bund Vs Bond -219 (-219)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Bund poco mosso, Btp debole, occhi su Fed, asta medio-lungo


ROMA, 30 ottobre (Reuters) - L'obbligazionario dell'area
euro non ha una direzione precisa, con i derivati sul Bund poco
mossi e quelli sul Btp improntati alla cautela, in attesa
dell'asta medio-lungo di fine mese e con l'attenzione degli
investitori sulla Fed per capire che strada imboccherà rispetto
al futuro dei tassi.

BOND EURO-Avvio futures Bund poco mosso, Btp debole, occhi su Fed, asta medio-lungo
 

tommy271

Forumer storico
Fine del rally di azioni e obbligazioni entro dicembre 2019 - La creazione di bolle nelle attività greche scoraggia gli investitori

Martedì 29/10/2019 - 16:12

L'accumulazione costante è stata confermata, non vi è spazio sostanziale per la crescita del mercato azionario in assenza di catalizzatori seri






Il governo sta cercando di reinvestire gli interessi modellando prospettive più stabili ma il mercato azionario non si sta riprendendo.
Il piano Hercules per aiutare le banche a ridurre i loro NPE non ha alcun effetto significativo sulle azioni, tranne che si stanno avvicinando all'aumento del prezzo del capitale del 2015.
I miglioramenti dell'economia greca passano inosservati al mercato azionario e alle obbligazioni.
Anche l'aggiornamento di Standard and Poor's a BB- e DBRS alla scala BB superiore non ha alcun effetto.



Cosa sta succedendo esattamente?


È stata creata una bolla nelle attività greche derivante non solo dalle aspettative e dai cambiamenti che il nuovo governo greco porterà, ma anche dal mercato obbligazionario manipolato.
Il rendimento dell'1,20% sulle obbligazioni greche a 10 anni è una distorsione estrema, mentre le obbligazioni statunitensi a 10 anni sono all'1,83%.

Potrebbe esserci una differenza nei tassi di interesse e nelle valute, ma la Grecia è irragionevole prendere in prestito all'1,20% in 10 anni quando ha un debito di 356 miliardi o un rapporto debito / PIL del 180%.
Ovviamente, l'allentamento quantitativo ha creato immagini fittizie nelle obbligazioni europee, non solo in Grecia, tutte le obbligazioni hanno rendimenti che non corrispondono in alcun modo ai rating del credito o ai fondamentali di base dei paesi.

L'1,20% nel decennio greco ha esaurito il potenziale rally del 90% in qualsiasi scenario per i prossimi 12 mesi.

All'1,20%, anche se diventerà l'1%, si tratterà di uno sviluppo minore, il rally delle obbligazioni a 10 anni è passato dal 4,30% all'1,20%.

Nel mercato azionario la situazione è più complicata.
Nel mercato azionario greco ci sono due tendenze dominanti, quella che formano le banche e quella che è FTSE 25 non bancaria.
Le banche non hanno nulla da offrire alla mediazione.

È già accurato in base agli utili che annunceranno nel terzo trimestre del 2019 - forse il terzo è peggio -
Inoltre, i piani per accelerare la riduzione delle NPE da parte di Eurobank e Alpha bank stanno rallentando in seguito al requisito SSM di incorporare tutti i titoli nel piano Hercules, che garantisce le obbligazioni statali che risulteranno da problematiche esposizioni in cartolarizzazioni.

D'ora in poi le banche non dovranno offrire intermediazioni e questo spiega l'accumulo di titoli.
Per quanto riguarda FTSE 25, si è verificato il seguente paradosso: se non ci fossero banche e il rapporto fosse costituito solo da titoli non bancari, l'indice generale sarebbe molto più elevato.

Le azioni non bancarie hanno fatto molta strada, alcune sono estremamente costose e altre sono semplicemente costose.
Meno economico non può fare la differenza.
In ogni caso, sono state create bolle nelle attività greche e entro la fine del 2019 non si prevedono rally, si potrebbero prevedere movimenti di abbellimento ma non sostanziali movimenti verso l'alto.

Le banche sono state a lungo molto scettiche sul mercato azionario.
L'accumulazione costante è stata confermata, non vi è spazio sostanziale per la crescita del mercato azionario in assenza di catalizzatori seri.
Gli investitori sono armati di pazienza e i broker sono calmi.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Rimborso del FMI attraverso recenti emissioni obbligazionarie

Si stima che il prestito di 2,7 miliardi di euro sarà rimborsato entro la fine di novembre, forse prima.






Il governo si è impegnato a rimborsare parte del prestito del FMI di 2,7 miliardi di euro con fondi provenienti dalle recenti emissioni di obbligazioni greche piuttosto che dal "blocco" di sicurezza per evitare possibili contraccolpi. Stati membri procedere rapidamente e senza intoppi alla procedura di approvazione dello sconto così come è stata effettuata.

Questa opzione, per non usare il "cuscino", si rifletteva anche nella raccomandazione del meccanismo europeo di stabilità (MES) ai parlamenti nazionali, che necessitava di approvazione, come il tedesco. Pertanto, non sono state sollevate obiezioni.

I consigli di governo dell'EFSF / ESM hanno approvato il prestito del FMI lunedì e sono state completate anche le procedure di approvazione parlamentare. Questo è il motivo per cui il vantaggio di sconto calcolato dall'ESM è limitato a 33 milioni di euro, poiché il tasso di interesse del FMI viene confrontato con il tasso delle recenti emissioni pubbliche. Se confrontato con il costo medio del servizio del debito (se si dovesse usare il cuscino) il vantaggio sarebbe doppio rispetto a € 70 milioni, secondo le fonti del mercato obbligazionario.

Tuttavia, le stesse fonti notano che in realtà la differenza è teorica. Tutte le somme, sia il "cuscino" che quelle delle edizioni del governo greco, o avanzi primari, costituiscono il patrimonio totale del governo greco, per un totale di 34 miliardi di euro. Il "cuscino" è un conto speciale, 15,1 miliardi di euro, di cui 9 miliardi di euro provenienti dall'ESM e il resto da pubblicazioni. Inoltre, lo Stato greco detiene circa 19 miliardi in più nella Banca di Grecia.

Si noti, tuttavia, che la comprensione iniziale della Grecia e delle istituzioni avrebbe dovuto utilizzare 2 miliardi di euro ogni anno dal cuscino di sicurezza, a partire da quest'anno. In linea con la politica del FMI, quest'anno i 2 miliardi di dollari non sono stati spesi. La lettera del MES che dà formalmente il via libera per il rimborso anticipato di una parte del prestito del FMI sta ora aspettando, giorno per giorno, che il Tesoro passi alla fase successiva di presentazione di una domanda al FMI.

La richiesta all'FMI dovrebbe essere accettata rapidamente, poiché il Fondo ha già ricevuto una risposta positiva. Si stima che il prestito di $ 2,7 miliardi sarà rimborsato entro la fine di novembre, forse prima. Per la parte greca, la conseguenza positiva più significativa è una riduzione del debito di 3 punti percentuali del PIL entro il 2060, calcolata dal MES.

Commentando la decisione dell'ESM, il capo di Klaus Regling ha affermato che "andrà a beneficio sia della Grecia che dell'ESM. Porterà a risparmi, poiché la Grecia può ora finanziare le esigenze del mercato a un costo inferiore rispetto alla tranche che rimborserà al FMI. Ciò migliorerà la sostenibilità del debito greco e beneficerà positivamente dei mercati finanziari ".

Con la sua decisione, il MES consente alla Grecia di rimborsare parte del prestito del FMI senza richiedere una corrispondente rinuncia a parte del proprio prestito. Quest'ultimo sarebbe impossibile, poiché la Grecia dovrebbe quindi pagare 52,2 miliardi di ESM.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Il rally dei bond continuerà, affermano gli analisti






Gli analisti continuano a vedere il rally delle obbligazioni greche dopo sviluppi positivi sull'economia e sulle banche (approvazione di Ercole, revoca dei controlli sui capitali, buone relazioni governative con le istituzioni e accordo sugli obiettivi fiscali), nonché Aggiornamento della Grecia da S&P lo scorso venerdì, con il mercato in attesa di "buone notizie" dalla società canadese DBRS il 1 ° novembre.

Si ricorda che S&P ha portato la Grecia a un livello "BB-", in linea con i rating Fitch e DBRS del paese tre gradini sotto il livello dell'investimento, lasciando aperta la possibilità di un nuovo upgrade entro i prossimi 12 mesi. I fattori che potrebbero portare a una simile mossa, secondo l'impresa, sono il proseguimento delle riforme, il rafforzamento delle prospettive di crescita, la sostenibilità delle finanze pubbliche e la significativa riduzione delle NPE.

Vale la pena notare che il mercato vede la prospettiva del DBRS di migliorare le sue prospettive da positive a stabili, ma non esclude alcun movimento da parte della società canadese sul rating della Grecia. In questo caso, il rating creditizio del paese sarà solo di due livelli (almeno) al di sotto della soglia "investment grade", che sarà un segnale forte per i mercati.

I rendimenti delle obbligazioni greche sono diminuiti ieri con la chiusura a 10 anni dell'1,228% e lo spread a 158 punti base, mentre un forte calo del rendimento delle obbligazioni a 5 anni ha toccato un minimo storico dello 0,441%.

"Prevediamo che il rally delle obbligazioni greche continuerà", ha affermato Christopher Atfield, analista del mercato obbligazionario HSBC.

Ora che il mercato sta vedendo i giorni difficili per la Grecia come un ricordo del passato, il fatto che il rendimento decennale della Grecia si stia spostando oltre l'1% lo fa emergere nell'ambiente a basso interesse dell'Eurozona.

Con le esigenze di finanziamento della Grecia basse nei prossimi anni e con un governo favorevole al mercato, si prevede che la Grecia trarrà beneficio da una "caccia al rendimento" a livello internazionale, che potrebbe anche essere supportata da nuovi potenziali futuri aggiornamenti domestici. come sottolinea Atfield.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Un clima di ottimismo per l'economia a livelli senza precedenti






Dieci risultati che delineano una nuova realtà economica e sociale sono evidenziati attraverso la nuova ricerca a lungo termine di Kappa Research sull'economia e lo sviluppo in Grecia. Il clima di ottimismo per l'economia è a un livello senza precedenti per l'attuale decennio, con la percezione di alti tassi di crescita nei prossimi cinque anni. La classe media è quella che detiene lo scettro dell'ottimismo, così come gli elettori ND e KINAL.

Il voto di fiducia nel governo è chiaro e il suo lavoro è molto apprezzato. Il voto di idoneità è schiacciante, soprattutto nell'economia, il Primo Ministro e i capi dei ministeri chiave della "finanza". La fiducia ritorna al governo ma anche alle istituzioni statali.

In campo economico, il liberalismo sta guadagnando "punti" grazie alla sua crescente fiducia nei confronti della Grecia e in particolare dell'imprenditoria all'esportazione. Il turismo sta guidando il "fiore all'occhiello" della crescita e l'indagine evidenzia le principali "richieste" della società per colmare il divario negli investimenti, affrontare l'evasione fiscale e aumentare il reddito reale.


ricerca


La ricerca a lungo termine su questioni economiche e di sviluppo in Grecia è stata condotta da Kappa Research su 1.003 persone in 13 regioni del paese. Il tempo di raccolta dei dati è stato tra il 12 e il 21 ottobre 2019. La raccolta è stata effettuata mediante intervista telefonica e questionario elettronico.

Secondo gli autori della ricerca, "alla fine del decennio, lo status di abolizione del memorandum - come richiesta centrale - ha assunto importanti investimenti esteri e un ritorno alla regolarità. la stragrande maggioranza dei cittadini non sembra impegnarsi a lungo termine per migliorare il Paese, ma ha investito maggiormente negli strumenti economici e politici della Nuova Democrazia con le stesse aspettative del 2015: distribuzione immediata della ricchezza "per legge j un articolo. "Il tempo ci dirà se sarà valutare l'consegnabile solo in questo 'progetto' o per tener conto degli sforzi compiuti per lo sviluppo economico nazionale."


I 10 risultati


I dieci risultati chiave della ricerca a lungo termine di Kappa Research sull'economia e lo sviluppo in Grecia sono:

1. C'è un clima di ottimismo sull'economia, che raggiunge livelli senza precedenti per l'attuale decennio: la sensazione è che, alla fine, nonostante la crisi e i principali problemi nazionali, i Greci avranno successo. A questa risposta risponde il 61% degli intervistati. Inoltre, il 55% ritiene che stiamo uscendo dalla crisi del 2010. Coloro che vedono il paese ancora in crisi costituiscono per la prima volta la minoranza (34%).

C'è anche un senso di ottimismo riguardo alle prospettive di crescita. 6 su 10 stimano che il paese abbia il potenziale per raggiungere alti tassi di crescita nei prossimi 5 anni

L'immagine positiva dell'economia risiede principalmente tra gli elettori ND e KINAL, le classi medie e alte, i più istruiti e gli economicamente inattivi. Per il futuro e la questione se tra cinque anni, crederai che l'economia sarà migliore o meno, l'ottimista è la classe media con solo il 15% di negativo. Tra gli elettori dello scorso luglio, i più ottimisti sono quelli di ND e KINAL (solo il 4% pensa che andrà peggio).







2. Fiducia nelle istituzioni statali greche - in particolare il governo - per la prima volta dallo scoppio della crisi del 2010. Le eccezioni sono le ONG che hanno avuto un ruolo guida nella gestione della migrazione e della giustizia forse a causa della sua ambigua esposizione

3. Conferma del cambio di governo: la classe media che ha definito le elezioni del 2019 valuta positivamente il governo e il suo lavoro nell'economia, il primo ministro e i capi dei ministeri chiave della "finanza". Questa immagine positiva, unita alla moltitudine di ministri extraparlamentari, rafforza - per il momento - l'autorità del governo in quanto istituzione.












4. Il turismo emerge come il pilastro più resistente dell'economia greca: dopo aver negato le aspettative di rilancio del settore agroalimentare ed energetico nel decennio, l'industria del turismo è stata leader sia nella crescita che come calamita per la forza lavoro del paese. Il 70% delle risposte riceve la domanda. Il settore agroalimentare e l'energia hanno seguito il 33%.







5. Rapporti profughi / immigrati ed economia: considerato il più grande rischio esterno per l'economia greca (24%) degli intervistati, con i benefici di una possibile integrazione di rifugiati / immigrati che rimangono indistinguibili, rendendolo il primo ad affrontarlo. per il governo greco (il 43% pensa di poter essere incorporato e il 49% pensa che non sia fattibile, un aumento del 65% per gli elettori del ND in base alle elezioni di luglio). Di seguito sono riportati i pericoli di una diffusa recessione internazionale, i movimenti imprevedibili dei leader delle grandi potenze (come Trump, B. Johnson, Putin, ecc.) E il comportamento imprevedibile della Turchia.

6. La disoccupazione (-24%) e la mancanza di liquidità nel mercato (-24%) rientrano nettamente nella gerarchia dell'economia greca rispetto al 2014. Al contrario, si registra un aumento significativo della mancanza di investimenti (17%) e della lotta all'evasione fiscale del 14%. Tuttavia, la disoccupazione, l'evasione fiscale e gli interessi sovrapposti rimangono i 3 maggiori problemi.

7. Il liberalismo guadagna terreno nell'economia: la fiducia nelle piccole e medie imprese, l'imprenditoria e le startup greche si rafforza nel ruolo del settore privato, nelle privatizzazioni, nelle riforme strutturali e negli investimenti, aumentando le aspettative per la nuova produzione ricchezza.







8. L'Europa guadagna di nuovo la classe media: è vista come una risorsa e uno strumento nello sforzo di sviluppo del paese, nonostante le emozioni contrastanti lasciate dal suo ruolo nella gestione della crisi greca. Il modello economico che si adatta alla Grecia è all'interno dei confini europei e non lontano dal pianeta.

9. Segni di consapevolezza: la crisi ha portato il memorandum ora ammette la stragrande maggioranza della società greca (61%). Questa ipotesi è per la prima volta nella base elettorale di SYRIZA (59%).

I doppi vengono registrati il doppio (34%). L'opinione pubblica è anche più consapevole delle cause sottostanti della crisi (corruzione - burocrazia - giustizia problematica), riconoscendo che rimangono attive.

10. Richiesta centrale di incrementi del reddito reale: i cittadini chiedono sgravi fiscali (per se stessi), affrontano l'evasione fiscale (per altri), aumentano il salario minimo e mantengono i benefici. Il 90% vorrebbe vedere il 10% più ricco tassato di più. Questa scoperta è di particolare importanza se si tiene conto del fatto che l'80% dei greci è egocentrico.





(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 871 punti - 0,22%.

Spread stabile a 158 pb. (Italia 145).
Rendimento stimato sul decennale a 1,224%.

Bund - 0,358%.
 

tommy271

Forumer storico
Le obbligazioni greche si stabilizzano all'1,22% per 10 anni - Standby nell'Europa meridionale





La stabilizzazione è stata rilevata nei prezzi delle obbligazioni greche in quanto il potenziamento del 25/10 dell'economia greca da Standard and Poor's a BB- da B + ovvero 1 grado è stato completamente scontato.
I mercati si stanno muovendo a tassi di rischio più bassi, quindi non si prevedono movimenti significativi nelle obbligazioni a breve.

Per la Grecia segue la società canadese DBRS il 1 ° novembre, che verrà aggiornata alla scala BB da BB Low, tuttavia, che sono stati anticipati con l'aumento degli ultimi incontri ....
In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse perché quasi 164 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,22% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,07%.
Si noti che l'1,22% a 10 anni della Grecia contro l'1,83 a 10 anni americano, sebbene denominato in una valuta diversa, erano quasi violentemente paralleli ... anche se la Grecia ha preso a prestito condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 15 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 100 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,35 punti base e un rendimento medio dello 0,23% con un rendimento di mercato dello 0,25% e un tasso di vendita dello 0,21%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 110,33 punti base e un rendimento dello 0,30%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 113,15 punti base e un rendimento dello 0,44% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,44% il 29 ottobre 2019.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,53 punti base e un rendimento dello 0,58% con un minimo storico dello 0,58% il 30 ottobre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,75 punti base e un rendimento dello 0,84%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,75 punti base e un rendimento dell'1,10% con un rendimento di mercato dell'1,13% e un rendimento dell'1,08%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 123,38 punti base e un rendimento dell'1,22% con un rendimento di mercato dell'1,23% e una performance delle vendite dell'1,20%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 28 ottobre 2019 all'1,194%

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 126,50 punti base e un rendimento dell'1,66%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 129,40 punti base e un rendimento dell'1,97%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 136,10 punti base e un rendimento del 2,14%.
Il minimo storico del 2,14% è stato registrato il 25 ottobre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 158 punti base da 158 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 159 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5488 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,59% o $ 159 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione in titoli dell'Europa meridionale


La stabilizzazione è attualmente osservata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a seguito del sollievo temporaneo di grandi incertezze.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 per raggiungere l'1,09% oggi il 30 ottobre 2019.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 30/10/2019 al -0,36% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% dell'anno è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello + 0,04% al minimo di -0,1156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,22% a un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,28% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione decennale al 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,07% e un minimo storico dello 0,758% il 12 settembre. del 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni a un tasso di interesse del 2,40% e quello attuale La sua performance è dello 0,49%
Il minimo storico è stato fissato allo 0,3260% il 20 agosto 2019.


www.bankingnews.gr
 

xymon

Forumer attivo
Le obbligazioni greche si stabilizzano all'1,22% per 10 anni - Standby nell'Europa meridionale





La stabilizzazione è stata rilevata nei prezzi delle obbligazioni greche in quanto il potenziamento del 25/10 dell'economia greca da Standard and Poor's a BB- da B + ovvero 1 grado è stato completamente scontato.
I mercati si stanno muovendo a tassi di rischio più bassi, quindi non si prevedono movimenti significativi nelle obbligazioni a breve.

Per la Grecia segue la società canadese DBRS il 1 ° novembre, che verrà aggiornata alla scala BB da BB Low, tuttavia, che sono stati anticipati con l'aumento degli ultimi incontri ....
In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse perché quasi 164 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,22% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta all'1,07%.
Si noti che l'1,22% a 10 anni della Grecia contro l'1,83 a 10 anni americano, sebbene denominato in una valuta diversa, erano quasi violentemente paralleli ... anche se la Grecia ha preso a prestito condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 15 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 100 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,35 punti base e un rendimento medio dello 0,23% con un rendimento di mercato dello 0,25% e un tasso di vendita dello 0,21%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 110,33 punti base e un rendimento dello 0,30%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 113,15 punti base e un rendimento dello 0,44% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,44% il 29 ottobre 2019.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 114,53 punti base e un rendimento dello 0,58% con un minimo storico dello 0,58% il 30 ottobre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,75 punti base e un rendimento dello 0,84%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,75 punti base e un rendimento dell'1,10% con un rendimento di mercato dell'1,13% e un rendimento dell'1,08%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 123,38 punti base e un rendimento dell'1,22% con un rendimento di mercato dell'1,23% e una performance delle vendite dell'1,20%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 28 ottobre 2019 all'1,194%

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 126,50 punti base e un rendimento dell'1,66%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 129,40 punti base e un rendimento dell'1,97%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 136,10 punti base e un rendimento del 2,14%.
Il minimo storico del 2,14% è stato registrato il 25 ottobre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 158 punti base da 158 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 159 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5488 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,59% o $ 159 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione in titoli dell'Europa meridionale


La stabilizzazione è attualmente osservata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a seguito del sollievo temporaneo di grandi incertezze.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 per raggiungere l'1,09% oggi il 30 ottobre 2019.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 30/10/2019 al -0,36% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% dell'anno è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello + 0,04% al minimo di -0,1156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,22% a un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,28% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione decennale al 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,07% e un minimo storico dello 0,758% il 12 settembre. del 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni a un tasso di interesse del 2,40% e quello attuale La sua performance è dello 0,49%
Il minimo storico è stato fissato allo 0,3260% il 20 agosto 2019.


www.bankingnews.gr


Buongiorno Tommy,
come mai secondo te la greece 2034 5.2% non sale più da parecchio tempo (si è fermata a 131/133) mentre le new 2042 e 2037 continuano a salire? La 2042 in particolare che inizialmente era più indietro della 2034 ora è più avanti di almeno 3 punti.

Grazie!
 

tommy271

Forumer storico
Buongiorno Tommy,
come mai secondo te la greece 2034 5.2% non sale più da parecchio tempo (si è fermata a 131/133) mentre le new 2042 e 2037 continuano a salire? La 2042 in particolare che inizialmente era più indietro della 2034 ora è più avanti di almeno 3 punti.

Grazie!

Credo sia unicamente un problema di liquidità e accesso dei titoli sui mercati.
Un pò come succede tra le new e le old.
Del resto le banche greche e i principali fondi utilizzano i titoli con più alta commerciabilità sul mercato.
E se c'è da dare un "aiutino" si utilizzano i titoli che fanno da benchmark.
 

Users who are viewing this thread

Alto