Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (10 lettori)

tommy271

Forumer storico
Tsipras-Anastasiadis in un passo comune per la provocazione turca

Di Nikis Zorbas






Completato dopo circa 2,5 ore, il KYSEA, che si è riunito a Maximos, sullo sfondo dell'escalation delle sfide e degli sviluppi turchi nel Mediterraneo orientale.

Durante il KYSEA, Alexis Tsipras ha contattato il presidente cipriota e ha concordato le loro informazioni sulla loro spinta congiunta per le pressioni sulla Turchia all'interno dell'UE.

In precedenza, Capital.gr posticipato:

Poco prima delle 18:00, la riunione del Consiglio governativo per gli affari esteri e la difesa (KYSEA) è stata lanciata presso la Maximos Mansion, sotto Alexis Tsipras, nel contesto degli sviluppi nel Mediterraneo orientale e le crescenti sfide di Ankara nella ZEE di Cipro.

Secondo le informazioni, il KYSEA si riunirà anche in vista di una settimana critica, in cui si riunirà domani il Consiglio europeo dei ministri degli esteri, in cui si terrà una prima discussione sulle misure che l'UE prenderà nella difesa delle sfide turche. In secondo luogo, il comitato tecnico per le misure edilizie della Confederazione ellenica-turca (AGM) si riunisce ad Ankara. In terzo luogo, il vertice dei capi di Stato dell'UE Giovedì. Quarto, le ripetute elezioni di Istanbul di domenica, che saranno anche la prova del potere politico di Erdogan.

In ogni caso, secondo le stesse informazioni, Atene e Nicosia sono sulla linea aperta e una risposta diplomatica alla Turchia è richiesta da tutta l'UE.


Comunicazione telefonica A. Tsipra - N. Anastasiadis


Alexis Tsipras con il presidente della Repubblica di Cipro, il signor Nikos Anastasiades, per gli sviluppi nel Mediterraneo orientale e la provocazione turca, ha avuto la comunicazione telefonica durante il KYSEA con l'obiettivo di coordinare le loro prossime mosse.

In precedenza, Capital.gr ha riferito che sotto il primo ministro Alexis Tsipras, la KYSEA si incontrerà alle 17:30 al Maximos Mansion. L'argomento dell'incontro è valutare la situazione dopo gli sviluppi nel Mediterraneo orientale e i movimenti della Turchia nella ZEE di Cipro.

Si ricorda che in precedenza, il Ministero della Difesa Nazionale, in una dichiarazione, ha negato pubblicazioni che parlassero dello straordinario movimento di truppe sulle isole dell'Egeo.


Chi è coinvolto nel KYSEA?


Sotto la presidenza del Primo Ministro, i membri sono:

Il ministro della Difesa nazionale, il ministro degli affari esteri, il vice ministro dell'interno e della ricostruzione amministrativa, con responsabilità per l'ordine pubblico e la protezione dei cittadini, il ministro della navigazione e della politica insulare, il capo di stato maggiore della difesa nazionale.

Indicativo della criticità dovuta ai rapidi sviluppi con la ZEE cipriota e alla provocazione di Erdogan è l'annullamento delle intenzioni di Tsipra di continuare il suo tour a Kos oggi. È stato ritenuto opportuno ieri sera essere ad Atene per monitorare gli sviluppi e prendere decisioni.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Nello "stadio" dell'UE le sfide turche nella ZEE di Cipro
Di Costas Raptis







Le sfide della Turchia verso la ZEE di Cipro, mentre aumentano con il probabile inizio della perforazione della trivella galleggiante turca "Portman" ad ovest dell'isola e la transizione pianificata di "Yavouz" a luglio nel Golfo di Karpasia non può mancare perché altrimenti diventerà insopportabile

Questo è il messaggio emesso da Atene e Nicosia, come risulta anche dalla "coreografia" della straordinaria convocazione della KYSEA e dalla comunicazione telefonica Anastasiades-Tsipras, dove si è convenuto che l'azione concertata delle due parti sarebbe stata presa.

Tuttavia, le risposte disponibili dalla parte greca non sono né molto né evidenti - di fronte a un clima comunicativo che vuole che Ankara sia isolata, nervosa e vulnerabile.

Questo è il motivo per cui entrambe le capitali riducono la leva finanziaria (vedi l'assenza di un riferimento all'ONU) - anche se non riescono a superarla.

La pianificazione si concentra principalmente sull'adozione da parte dell'UE. (a seconda degli sviluppi sul campo) delle sanzioni contro la Turchia - con la battaglia diplomatica che viene trasferita al Consiglio "Affari generali", che si riunisce lunedì e martedì a Lussemburgo, in preparazione del Vertice di Bruxelles "28" di giovedì e venerdì .

Dimostrazione di solidarietà europea nei confronti di uno Stato membro dell'Unione cui è contestata la sovranità è dato per scontato - ma questo è principalmente inteso come un fraseggio.

Secondo le informazioni del "liberale" di Cipro, la Gran Bretagna sta conducendo un tentativo di resistere a qualsiasi idea di sanzioni contro la Turchia, mentre Bulgaria, Ungheria e la Romania che presiede - stanno discutendo per una diversa lunghezza d'onda - con l'argomento ovviamente riguarda anche paesi che non sono già presenti) che in questa delicata situazione non è necessario interrompere le relazioni e la cooperazione con Ankara.

Inoltre, le decisioni del Consiglio sulle sanzioni saranno un "regalo" a Tayyip Erdogan in vista delle elezioni ricorrenti del 23 giugno nella città metropolitana di Istanbul.

Resta da vedere quale di tutti gli oggetti del "paniere" delle relazioni euro-turche (riqualificazione dell'unione doganale, abolizione dei visti e promozione dei capitoli di negoziato di adesione) alla fine saranno collegati, come Atene e Nicosia stanno cercando, alla condotta della Turchia nella ZEE di Cipro.

Un'altra questione interessante è l'adozione di sanzioni mirate contro le persone o le entità coinvolte nelle perforazioni.La preparazione con cui l'UE adotta sanzioni simili contro individui e organizzazioni della Russia per il loro atteggiamento nei confronti della crisi ucraina consente un confronto, se non altro interessante, dei riflessi europei.

In ogni caso, Tayyip Erdogan sembra mantenere l'iniziativa dei movimenti, incoraggiata non solo dall'evidente svantaggio operativo della Repubblica di Cipro, ma anche dal contesto politico estremamente complesso per quanto riguarda il Mediterraneo orientale.

L'abbandono della scelta inappropriata di molestie nei confronti delle ricerche delle multinazionali autorizzate dalla Repubblica di Cipro e l'adozione da parte della Turchia della tattica delle sue indagini arbitrarie, in nome dei turco-ciprioti, incide anche su un "punto cieco" dei suoi piani Nicosia e mantiene la tensione al livello necessario per garantire le richieste turche, senza rischi inutili.

Evidenzia inoltre la profondità relativamente limitata degli scontri anti-turchi nella regione del Mediterraneo orientale: un fronte relativamente minore rispetto al negoziato franco-americano aperto su un "pacchetto" più ampio e complesso.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


La Borsa di Atene è chiusa per festività.

Lo spread è stabile a 295 pb. (Italia 256).
Rendimento stimato sul decennale a 2,698%.
 

tommy271

Forumer storico
Mercato azionario: i rapporti 4 + 1 indicano 1.000 punti

Eleftheria Kourtali





Un robusto rimbalzo verso l'alto dall'inizio del 2018 registra la borsa greca , che copre le enormi perdite registrate negli ultimi 5 anni, dalle elezioni europee del 2014 fino allo scorso maggio, quando gli EuroCalps hanno mostrato un chiaro messaggio di cambio di pagina politico.

Questo robusto rimbalzo, del 37%, e un forte cambiamento nella psicologia del mercato sono dovuti, secondo gli operatori del mercato, alle aspettative degli investitori di un cambiamento nel governo, business-friendly e investimenti, che hanno innescato riflessi di fondi contro i titoli greci, ma anche i titoli greci. Le stime per stabilire un ambiente economico e fiscale stabile e per "scongelare" investimenti significativi alimentano gli interessi di investimento, come riflesso nel dashboard, con l'indice generale che ritorna a 850 unità, vale a dire ai livelli di prezzo del febbraio 2018.


Bar espositivo


Secondo la raffica di rapporti di aziende straniere e società di brokeraggio nazionali, i margini per le azioni greche, nonostante il ritmo sostenuto del passato, sono ampi e questo si riflette nei prezzi obiettivo che essi danno per un gran numero di titoli, così come il clima rafforzato nei confronti delle banche greche, che sono anche la "guida" della Borsa di Atene.

Lo slancio positivo costruito quest'anno è rimasto intatto dalle turbolenze sui mercati internazionali a causa delle preoccupazioni sull'Italia e delle tensioni commerciali, che hanno portato all'indicizzazione generale e ai titoli greci. Il "buco nero" dell'ASE è ormai diventato una calamita per i fondi di investimento, e questo è stato evidente sia dal clima dei recenti roadshow sia dal lancio del fatturato degli investitori stranieri delle prossime elezioni europee, che più di 100 milioni di euro al giorno. Il "trading della borsa greca" ha molte ragioni per essere la scommessa principale degli investitori, riaprendo la strada al limite psicologico di 1.000 punti, che il mercato dovrebbe vedere da dicembre 2014 ...

Ma quali sono le ragioni principali per mantenere la tendenza al rialzo? In dettaglio:


1. Le banche stanno cambiando


Le azioni bancarie sono l'indiscusso protagonista del rally ASE. Dal minimo storico in cui l'indice settoriale è stato rilevato lo scorso gennaio, ha sovraperformato significativamente il mercato, con utili superiori al 100%.

Le ragioni di questa epidemia sono molte e hanno a che fare con l'esagerazione della correzione del secondo trimestre del 2018, con nuovi piani bancari e la riduzione delle NPE abbinate ai piani delle autorità (FTT, BT), che aiutare in questa direzione, la nuova legge Katseli e, soprattutto, eliminando le preoccupazioni sulla necessità di una nuova ricapitalizzazione.

Come notano gli analisti nazionali, la formalizzazione del processo di annuncio delle elezioni anticipate del 7 luglio ha ripristinato lo slancio positivo alla borsa greca e ha migliorato la psicologia degli investimenti. Il calo dei rendimenti obbligazionari ai nuovi minimi storici e il contemporaneo aumento dei loro prezzi sono di grande beneficio per il settore bancario greco.

Le banche sistemiche detengono una quantità significativa di obbligazioni greche nelle loro attività, creando così le condizioni per il potenziamento del capitale, mentre il consolidamento parallelo dei portafogli di prestiti apre la strada ad accelerare l'espansione del credito, una mossa che porterà ad un aumento del margine di interesse e, in definitiva, la loro redditività. Come spiegano, la continuazione di questo rigoroso scenario per il settore bancario alimenta l'interesse all'acquisto di titoli bancari, con aspettative di un miglioramento del merito di credito dell'economia greca anche in agosto e il sollevamento dei controlli sul capitale entro la fine dell'anno per aumentare la barra delle aspettative per l'industria. Facendo progressi positivi nel contesto macroeconomico in seguito e dopo le elezioni, con lo scenario di sviluppo che viene lanciato, si definiscono le aspettative per la continua performance positiva degli stock bancari.

Secondo Eurobank Equities, il mercato sta gradualmente valutando lo scenario secondo il quale l'industria farà passi coraggiosi per tornare alla regolarità, il che dovrebbe naturalmente portare ad una graduale riduzione dello sconto rispetto alle banche dell'Eurozona. Pertanto, una convergenza di valutazioni simile a quella vista nel 2011-2015 (dove lo sconto P / TBV si attestava al 30%) sarebbe probabile. La volontà delle banche greche di accelerare il consolidamento dei loro bilanci attraverso piani più credibili, una prospettiva macroeconomica positiva e un governo più favorevole al mercato sosterranno questa tendenza.


2. Valutazioni - rivalutazione


In un contesto di forte preoccupazione nei mercati internazionali, le interessanti valutazioni delle azioni greche dopo il martellamento dello scorso anno e le prospettive altrettanto interessanti dell'economia portate dai sondaggi sono chiaramente entrate nel radar di grandi fondi che fino a poco tempo fa avevano voltato le spalle a Attività greche, che portano al downgrade del fatturato. Il ri-rating è già iniziato e si sta lentamente espandendo dalle banche al resto delle blue chips e alle minori capitalizzazioni.

Le azioni quotate si affrettano a scontare qualsiasi sconto dovuto al rischio politico e, secondo l'Universo di Leo Depolos, il margine medio per i titoli immobiliari è stimato intorno al 14% rispetto ai livelli attuali e 10% per i titoli con maggiore ponderazione. Questa mossa si basa anche sul fatto che gli sviluppi positivi porteranno ulteriori aggiornamenti ai prezzi obiettivo.

Da parte sua, Eurobank Equities rileva che, nonostante il recente rally, la borsa di Atene non ha ancora presentato performance come quella dei legami greci. In effetti, il recente de-risking è quasi passato inosservato.

Una delle ragioni principali per cui gli investitori sono riluttanti ad adottare un premio inferiore è il fatto che l'ambiente macroeconomico generale non è brillante. L'aumento della fiducia degli investimenti, che sarà alimentato dagli sviluppi politici, sarà il principale fattore di rivalutazione degli stock greci con aspettative di aumento della redditività nei prossimi anni. Vale la pena notare che, secondo Citigroup, l'aumento stimato dell'utile per azione nel mercato greco è il più grande al mondo, collocando l'utile per azione (EPS) al 39% quest'anno e al 25,3% nel 2020.

Wood sottolinea che i titoli greci continueranno a beneficiare di prospettive stabili nel fronte della politica e del graduale miglioramento dell'attività economica.
Gli investitori devono mettere al loro radar le banche greche e le azioni di società greche con solidi fondamentali, in quanto beneficeranno direttamente della rivalutazione.


3. Riavvio degli investimenti - privatizzazioni


La prospettiva di accelerare le privatizzazioni e di avviare programmi di investimento, che avranno un impatto significativo sull'economia e sugli investimenti, sta trasformando il radar dei fondi esteri in società direttamente collegate a questi dati.

Questo spiega i significativi ritorni che PPC condivide, Lamda Development, Eldorator, OLP, EYDAP e altri hanno recentemente fatto. La Nuova Democrazia ha posto come priorità la ricostruzione produttiva dell'economia greca, la promozione di piani aziendali maturi, l'accelerazione delle privatizzazioni, l'aumento degli investimenti pubblici, l'istituzione di regole che creeranno un ambiente più amichevole per le azioni commerciali.

Sviluppi che porteranno a un'accelerazione dei tassi di crescita dell'economia il prima possibile. Questo, come ha notato PIMCO in una presentazione chiusa ad Atene questa settimana, piace ai mercati. In effetti, Kyriakos Mitsotakis ha già annunciato che l'investimento di Hellenic si sbloccherà la prima settimana del nuovo governo, con la mancata sottoscrizione di entrambe le decisioni ministeriali per avviare il progetto. Il mercato vede che ora la Grecia si trasformerà nel completamento di piani di investimento soffocati da anni e l'accelerazione delle privatizzazioni aumenterà il flusso di investimenti e le dinamiche di crescita dell'economia greca riducendo i rischi esterni dai molti fronti aperti del volatile internazionale ambiente.

Gli investimenti sono la grande ferita nell'economia greca, come hanno sottolineato molti analisti, con UBS che sottolinea che il grande cambiamento per il paese verrà dal rafforzamento di questo fronte. Se questo riesce, il 2020 può crescere ad un tasso del 2,9%.
Come ha notato Allianz in un recente rapporto, la Grecia ha bisogno di tagli agli investimenti e alle tasse, oltre a continue riforme, quindi le elezioni sono uno sviluppo positivo per il paese, data l'agenda politica di Nuova Democrazia.
Secondo Axia Research ciò che il mercato sta chiedendo è: (a) una riduzione dell'aliquota effettiva per le imprese, (b) una riduzione dei contributi assicurativi aziendali, (c) l'adeguamento dell'imposta sul reddito delle persone fisiche; privatizzazione e (e) l'apertura dei mercati, in particolare il mercato dell'energia.



4. Segui i soldi


Un altro elemento che stimolerà il commercio greco, trascinando il mercato più in alto, è quello che gli esperti chiamano il comportamento "aggressivo" dei trader, oppure seguono il denaro.

Secondo le "regole" dei mercati, gli investitori individuali tendono a seguire le strategie della moneta intelligente, i fondi di grandi dimensioni e quelli istituzionali, e guardare le azioni che sono la prima scelta di portafogli a lungo termine. La borsa greca ha già iniziato a scaldarsi a causa degli sviluppi politici e molti saranno quelli che vorranno entrare nel treno di questo commercio. Per questo motivo, gli analisti stimano che nella prossima fase del rally l'aumento sarà più generalizzato, con la capitalizzazione più piccola che è ancora più dinamica nella "danza".

Come sottolineano, sebbene il settore bancario sia l'indiscussa avanguardia del mercato azionario greco, la diffusione degli interessi di investimento sia in small cap che in small cap è già iniziata, con "smart money" già alla ricerca di investimenti opzioni con valutazioni che sono offese dalle loro dimensioni principali e altre caratteristiche qualitative.

Come notato da Beta Securities, il trasferimento di liquidità dalla conquista di posizioni di capitalizzazione di grandi dimensioni a società più piccole ha rivitalizzato la mobilità del mercato negli ultimi giorni, dando più pluralismo al club azionario attivo. L'attivazione di questa particolare classe di azioni rafforza la convinzione che il mercato greco sia entrato definitivamente nel ciclo di rialzo a lungo termine poiché vi è la volontà di valutare nuove o valutazioni che in altri momenti erano quasi inosservate dal cruscotto. Il fenomeno è ancora in una fase molto precoce, ed è consuetudine spostare l'investimento al dettaglio, che è alla ricerca di opzioni che sono caratterizzate da un rischio estremo e talvolta basate su emozioni.

Secondo Axia, guadagnarsi l'autosufficienza dal nuovo governo spingerà il rally più ampio sul mercato, escludendo banche e blue chip, a titoli a più bassa capitalizzazione e ad alta liquidità, con il ri-rating sentito in tutto il consiglio di amministrazione.


5. Aspettative di autosufficienza, significativi cambiamenti politici


Gli oltre 13 miliardi di euro aggiunti dall'inizio di quest'anno alla capitalizzazione totale di mercato della borsa di Atene. è il risultato del cambiamento che porta all'umore della comunità degli investitori il cambio di pagina politica in Grecia.

Il risultato delle elezioni europee, che hanno portato all'annuncio di elezioni anticipate, lo ha dimostrato chiaramente, con il mercato che ha registrato un rally dinamico di circa 130 punti. Il mercato si aspetta che un nuovo governo forte in Grecia emerga dalle urne il 7 luglio, che sarà al primo posto nelle politiche favorevoli al mercato, sbloccando così ancora di più le strategie dei fondi internazionali e portando i fondi corti a una copertura breve , qualcosa che è già iniziato.

Come sottolinea Natixis nella sua analisi, la prospettiva della vittoria di New Democracy nelle elezioni spiega il lancio della fiducia degli investitori.

Da parte sua, Morgan Stanley nota che l'ottimismo del mercato circa le prospettive a medio termine per l'economia potrebbe essere ulteriormente rafforzato se il nuovo governo si concentra sulla creazione di un ambiente di business amichevole. Allo stesso modo, le agenzie di rating stimano che, secondo le fonti di mercato, si prevede che miglioreranno l'economia greca dopo la fine delle elezioni.


Rispettivamente, S & P ha sottolineato che le elezioni saranno decisive per migliorare la crescita dell'economia greca, pur sottolineando il potenziale per una crescita più forte dell'economia se si farà di più nel migliorare il contesto imprenditoriale, il paese per attrarre maggiori afflussi dagli investimenti esteri.

(capital.gr)
 

IL MARATONETA

Forumer storico
New GR (MOT) -0,11 figure, volumi 569K.
2042 -0,19 335K.
Sui new i prezzi tra brevi e lunghi in questi ultimi giorni si sono invertiti, nel senso che i lunghi prezzano più alto.
Questa situazione per il momento non si verifica sugli old. Sui lunghi infatti si trovano in vendita pezzi interessanti a prezzi tra 102 e 104.
Piuttosto interessante questa differenziazione, che ci aiuta a comprendere quanto sia importante, anche in termini di prezzo, la liquidit di un titolo.
 

Abulico

Forumer storico
Fitch:
World Growth Forecast For 2020 Has Been Lowered Despite Our Base Case That Amuses Further US Tariffs On China Are Avoided
-Fed Expected To Leave Rates on Hold In 2019
-Central Bank Responses Will Not Fully Compensate For Rising Trade Uncertainties
 

tommy271

Forumer storico
Deutsche Welle: Costruire la fiducia con Ankara è alla ricerca di Atene





Un secondo giro di contatti inizia tra le delegazioni della Difesa turco- greca in un periodo di clima teso e mentre Erdogan ha ribadito che, se necessario, il lavoro delle esercitazioni turche continuerà.

Il secondo ciclo di negoziati di Ankara sulle misure di rafforzamento della fiducia nell'Egeo inizierà oggi ad Ankara tra le delegazioni di difesa greco- turca , che si concluderà il 21 del mese. Lo afferma in una dichiarazione rilasciata oggi dal ministero della Difesa turco proprio un giorno dopo le dure dichiarazioni del presidente Erdogan che ha attaccato Makron e l'UE sulla questione delle trivellazioni nel Mediterraneo orientale.

Tayyip Erdogan ha ribadito che, se necessario, il lavoro delle esercitazioni turche e dei perforatori continuerà con l'assistenza della marina e dell'aviazione.

La retorica di Ankara sta culminando mentre il divario con gli Stati Uniti sta crescendo a causa del mercato S-400 che ha portato a sanzioni nel programma F35, di cui la Turchia è un partner di produzione. Ora, tuttavia, gli Stati Uniti hanno bloccato i piloti turchi che stavano allenando e congelato la tradizione dei primi 2 F35, che è pronta per il prossimo.

I membri della delegazione greca, come previsto, discuteranno con la controparte turca per identificare attività e azioni per attuare misure di rafforzamento della fiducia. L'incontro arriva anche poche ore dopo dallo straordinario incontro della KYSEA ad Atene sull'atteggiamento della Turchia nei confronti dell'Egeo e del Mediterraneo orientale.

In questo clima teso, un avamposto turco è stato attaccato ieri a Idlib da una regione controllata da Assad e ha risposto direttamente con un fuoco di artiglieria. È chiaro che Ankara è intrappolata tra Mosca Washington, non solo per il mercato S-400 ma anche per la situazione in Siria, dove ha interessi vitali nella questione curda - e dove le sue posizioni non coincidono con gli Stati Uniti né con la Russia.

Nonostante ciò, la schiacciante economia del paese rende il presidente Erdogan più interessato alle risorse naturali nel Mediterraneo orientale e nell'Egeo, con sviluppi non previsti da Ankara.

Andreea Robopoulos, Istanbul

Fonte: Deutsche Welle
 

Users who are viewing this thread

Alto