Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

vitoandolini

Forumer attivo
Non è il delisting dell'azionario. Sono quotati su due mercati, potrebbero rimanere su uno solo, alla peggio (molto peggio) finiscono in otc e le vendi da lì.
 

scatter

Nuovo forumer
e sarebbe corretto?

Se la plus è 100 euro e devo pagare il 12,5% di tasse, pago 12,5 euro.
Se l'abbatto al 48,08% e ci pago il 26% di tasse, pago 12,5 euro.

100*0.4808*0.26=12,5

è una procedura meno lineare ma paghi solo quanto dovuto.

PS. se hai qualche consiglio su qualche bond per retail, lo accetto volentieri che devo allocare parte della liquidità.
 

simo04

Nuovo forumer
Può esserci il delisting dei bonds Grecia non swappati ? Se sì, si perde l'intero importo e c'è la minusvalenza?

Delisting non significa azzeramento o default. Semplicemente significa che è più difficile vendere i titoli in tuo possesso in quanto bisogna andare in OTC. Se li tieni fino a scadenza non ti cambia nulla.
 

tommy271

Forumer storico
Lagarde: ristrutturazione del debito necessaria per un'economia greca redditizia
Domenica 10 dicembre 2017 12:23




La ristrutturazione del debito è necessaria affinché il futuro dell'economia greca possa essere sostenibile, afferma il capo del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, sul quotidiano italiano Il Sole 24 Ore.

"Abbiamo una posizione molto chiara: sulla base di elementi specifici, il consiglio di amministrazionedell'FMI ha approvato l'accordo per un prestito stand-by" in linea di principio ". La chiave è che la ristrutturazione del debito è necessaria in modo che il futuro dell'economia greca possa essere sostenibile ", osserva.

L'amministratore delegato della FISM aggiunge che "la valutazione da parte dei tecnici, che è appena stata completata, definisce una serie di azioni e parametri da rispettare. Dobbiamo affrontarli per poter andare avanti. Nella mia previsione, questo può accadere all'inizio del nuovo anno. "

Fonte: AMPE
 

tommy271

Forumer storico
Gli 82 prerequisiti importanti del memorandum aggiornato - Tutto il testo dell'accordo




BRUXELLES - A seconda della fine del programma, non ci sono problemi in sospeso in nessuna area della politica governativa, come evidenziato dal testo del memorandum aggiornato concordato sabato sera con le istituzioni e rivelato dalla "K".

Il memorandum d'intesa supplementare e il memorandum tecnico allegato descrivono in dettaglio non solo ciò che il governo deve fare per chiudere la valutazione attuale, ma anche ciò che si impegna a mettere in atto per completare la quarta e ultima valutazione: da parte della banca d'investimento - che non è in definitiva una banca dal momento che non concederà prestiti - alla politica fiscale, alle modifiche delle leggi sulle società per azioni e alle fusioni aziendali fino alla vendita di delle unità di lignite del PPC, dalla partecipazione dell'EFC all'aumento di capitale della Bank of Attica alle nuove riduzioni delle pensioni, da chi, quando e come deciderà di accelerare la riduzione del limite esentasse a quanto verrà fatto con il settore contratti di lavoro e arbitrati, dal finanziamento di OASTH e dei pedaggi di Egnatia alla vendita di partecipazioni statali in tutte le principali compagnie e dal calendario di Elliniko all'assegnazione di Thriasio. Un luogo comune in quasi tutto è la menzione esplicita che tutto sarà fatto dopo la consultazione e l'approvazione da parte delle istituzioni, in particolare per quanto riguarda il sistema bancario, i prestiti rossi, la legge Katseli, la vendita delle unità PPC.

In sostanza, il memorandum descrive un caldo quartiere tra marzo e giugno 2018, durante il quale il governo deve completare un enorme volume di prerequisiti per dichiarare ... la fine dei memorandum.

A maggio verrà giudicata la riduzione accelerata del limite esentasse

È esplicitamente previsto che nel maggio 2018 il governo accelererà la riduzione del limite esentasse nel 2019 anziché nel 2020 se il FMI, in cooperazione con le istituzioni europee e le autorità greche, "considera, sulla base di una valutazione trasparente, la sua implementazione lungimirante al fine di raggiungere l'obiettivo concordato di un avanzo primario del 3,5% ... ". Inoltre, anche se i tagli sono applicati, c'è un margine per il governo, il governo sarà in grado di legiferare per le contromisure concordate (compresa la riduzione delle aliquote fiscali per le persone fisiche e il prelievo di solidarietà, la tassazione delle imprese e l'ENFIA). Tuttavia, si rileva che l'ammontare delle contromisure da applicare "sarà in linea con la stima delle istituzioni di superare l'obiettivo fiscale".



Nel marzo 2018, il "regime fiscale favorevole per la navigazione" dovrebbe essere rivisto alla luce degli orientamenti della Commissione europea.

A marzo, anche la perequazione dei prezzi immobiliari immobiliari con i prezzi commerciali sarà istituzionalizzata e verrà istituito un team dedicato e un sistema di informazione permanente per adeguarli. Inoltre obbliga il governo a fare tutti gli adeguamenti necessari all'ENFIA - aumentando le tariffe o imponendo la tassa su più proprietà - per ricevere lo stesso importo. A maggio, le autorità istituzionalizzeranno l'aggiustamento delle aliquote e l'ampliamento della base imponibile, se necessario, in modo neutro dal punto di vista del bilancio, in modo che le liquidazioni dell'ENFA possano essere emesse nell'agosto 2018.

impegni

Inoltre, il governo si impegna a non introdurre nuovi regolamenti o altre misure di amnistia o regolamento per i debiti insoluti, né a estendere quelli esistenti, e adotterà misure coercitive nei confronti dei debitori che non rispettano tempestivamente le loro attuali disposizioni o gli obblighi attuali.

Riduzione delle pensioni, revisione degli assegni familiari

Oltre a ridurre le pensioni con un rendimento fiscale dell'1% del PIL nel 2019, le pensioni esistenti (esclusa l'OGA) saranno ricalcolate sulla base dei nuovi parametri di calcolo. Per gli assicurati ETE, tutte le quote maturate fino al 2014 saranno ricalcolate ad un tasso di 0,45. Inoltre, le somme forfettarie saranno riviste per "assicurare la giustizia attuariale", cioè saranno ridotte per essere più proporzionate ai contributi versati.

Il presupposto per la terza valutazione è il completamento di almeno il 30% delle domande di pensione principale presentate tra il 13 maggio e il dicembre 2016 e di 3.500 domande di pensione complementare presentate dall'1.1.2015.

Per la quarta valutazione e fino all'aprile 2018, l'elaborazione delle principali domande di pensione presentate nel 2016, il 30% delle domande del 2017 e le 13 800 domande di sussidiarie presentate nel 2015 e 2016 dovrebbero essere completate. Chiede a Eurostat se l'EDEPA sia una legge privata e se debba essere inclusa nel governo generale. Inoltre, il governo vieterà all'EMFA per legge di concedere prestiti a persone giuridiche di diritto privato.

Benefici sociali

Il governo si impegna a effettuare un'importante revisione degli assegni familiari per renderlo più mirato ed equo. Verificherà inoltre il sistema di invalidità in modo che non sia basato sul tasso di invalidità, ma anche sulla capacità del candidato di lavorare. "Per esempio, la capacità di un individuo di avere attività nella sua vita di tutti i giorni ", dice. Inoltre, è previsto che entro aprile 2018 i beneficiari di Solidarity Social Income, che sono competenti ma non lavorino e non facciano parte di un programma di formazione o formazione, dovrebbero essere registrati presso OAED come persone in cerca di lavoro.

Mercato del lavoro

La prossima valutazione sarà il ripristino delle convenzioni settoriali e il ricorso all'arbitrato. A marzo, in seguito alla consultazione con le parti sociali e in accordo con le istituzioni, il governo svilupperà un meccanismo amministrativo credibile per valutare la rappresentatività nei negoziati settoriali. Pertanto, verrà valutato se ogni contratto ha la rappresentatività richiesta da applicare a tutte le imprese in un settore. A gennaio, il processo di mediazione e arbitrato sarà rivisto sulla base di un parere legale indipendente.Inoltre, a maggio, dovrebbe essere presentata la bozza del codice del diritto del lavoro.

La necessità per le istituzioni di rafforzare la legge Katseli

Le modifiche alla legge Katselis, nella direzione del suo inasprimento, sono un prerequisito sia per la terza valutazione che per la seconda. Come osservato, le autorità greche valuteranno l'efficacia del quadro giuridico e istituzionale della legge sull'insolvenza delle famiglie (legge Katseli) e riferiranno su: a) i dati raccolti dai tribunali eb) la valutazione e ulteriori proposte dagli operatori per affrontare le carenze individuate, in particolare per quanto riguarda la rapidità del trattamento dei casi e l'eliminazione del rischio di pratiche abusive.



I risultati e le proposte del rapporto saranno discussi con le istituzioni. Per la quarta valutazione, il Memorandum prevede che entro aprile 2018 (documento chiave), "le autorità modificheranno la legge sull'insolvenza delle famiglie e intraprenderanno ulteriori azioni per affrontare le carenze individuate, in particolare stabilendo un meccanismo appropriato di non filtraggio di domande accettabili e di ridurre significativamente il tempo tra il deposito della domanda e l'emissione del giudizio ".

Bank of Attica - EFCA

Il memorandum pone sostanzialmente il freno alla partecipazione dell'EFCA all'aumento di capitale della Bank of Attica. EFMA ha ereditato il 50,6% della banca da TSMEDE. "Nel maggio 2018, l'EFCA adotterà misure concrete per diversificare il proprio portafoglio di investimenti in linea con le migliori pratiche per garantire che non detenga partecipazioni di maggioranza in società private", ha affermato.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Le 9 buste della quarta valutazione
Negoziazione: l'elenco dei problemi in sospeso da risolvere per chiudere il terzo MoU
Lunedì 11 dicembre 2017 08:56



Di Thanos Tsirou
[email protected]




Non appena l'accordo tecnico per la terza valutazione sarà raggiunto senza difficoltà, sarà difficile e lungo negoziare per il quarto e decisivo futuro del paese. Nelle discussioni private, funzionari del governo greco e rappresentanti delle istituzioni europee non nascondono la loro sorpresa per il fatto che la terza valutazione sembra essere completata entro il programma, nonostante la moltitudine di prerequisiti che la parte greca ha dovuto attuare. Certamente, in entrambi i campi, ammettono che uno dei motivi per cui il dibattito ha progredito così rapidamente è stato il fatto che tutte le questioni cruciali sono state spostate da ora in poi per essere concordate a maggio o giugno 2018.

L'elenco delle questioni in sospeso da risolvere per chiudere il terzo memorandum è estremamente lungo e comprende 9 buste "hot":

1 Implementazione di circa 84 prerequisiti. Durante la terza valutazione, l'elenco dei prerequisiti elaborati nell'ambito della seconda valutazione è stato arricchito. Così, mentre a giugno sapevamo che entro la fine del memorandum dovevamo chiudere 113 prerequisiti, con l'accordo tecnico della 3a valutazione i prerequisiti erano circa ... 194, di cui 110 dovrebbero essere chiusi fino al 22 gennaio e i restanti 84 fino al giugno 2018. L'elenco distinguerà la finalizzazione delle modifiche delle prestazioni di invalidità, la chiusura dei casi pendenti per iniziare a lavorare in Elliniko, il cambiamento del quadro di Arbitrato nel mercato del lavoro, l'adozione di misure per affrontare il lavoro non dichiarato, il nuovo sistema di valori obiettivo è stato trasferito dal 3 al 4 di valutazione, ecc

oi-ekkremotites.jpg



2 L'accordo sul periodo esentasse. I dati relativi all'esecuzione del bilancio per i primi 5-6 mesi saranno cruciali in quanto incideranno notevolmente sulle previsioni dell'esecuzione del bilancio nel 2018 e delle previsioni per l'avanzo primario nel 2019. Chiave per stabilire se lo sconto le tasse saranno ridotte non al 1/1/2020 come previsto, ma dal 1 ° gennaio 2013 sarà l'atteggiamento del Fondo Monetario Internazionale. Il suo atteggiamento nella terza valutazione era particolarmente "rilassato", ma ciò era dovuto al fatto che il suo memorandum non conteneva alcun problema che avrebbe causato differenze. La quarta valutazione non sarà il caso in quanto il FMI dovrebbe stimare che l'avanzo primario non si chiuderà nel 2019 al 3,5% se la riduzione fiscale non viene applicata prima.

3 Per raggiungere un accordo sull'eventuale attivazione del "buon pacchetto" delle misure del 2019. Ancora una volta, la parte greca si troverà ad affrontare il Fondo monetario internazionale, che difficilmente potrà dire di sì all'attivazione del buon pacchetto del 2019, e se il Dipartimento del Tesoro deve mostrare cifre impressionanti dall'esecuzione del bilancio nei primi cinque mesi dell'anno. Il buon pacchetto del 2019 prevede un sussidio per l'affitto (costo di 600 milioni di euro), la creazione di nuovi centri di asilo nido, l'ulteriore espansione del programma di pasti scolastici e la creazione di programmi di occupazione attiva tramite OAED, nonché investimenti in infrastrutture energetiche ma anche nel settore primario.

4 L'importo finale da erogare dalla Grecia nell'ambito del pacchetto di prestiti del 3 °. Sulla base del programma dello scorso giugno, la Grecia avrebbe ricevuto circa 18,4 miliardi di euro entro la fine del terzo memorandum, su un totale di 45 miliardi di euro attualmente non stabile. È probabile che questa pianificazione cambierà con le esigenze di rimborso degli arretrati dei debiti governativi, delle riserve di liquidità del paese e del contenuto di "salvadanaio" affinché la Grecia possa coprire il fabbisogno finanziario dopo il terzo memorandum se questo non è fattibile attraverso i mercati.

5 La partecipazione delle obbligazioni greche al programma di allentamento quantitativo della Banca centrale europea. Il Primo Ministro potrebbe aver intensificato le dichiarazioni dei giorni precedenti, ma dopo le estensioni della BCE al programma di allentamento quantitativo, la possibilità delle partecipazioni in titoli greci rimane aperta. Con la chiusura della quarta valutazione e il miglioramento dell'economia greca, i criteri saranno soddisfatti, il che consentirà alla BCE di acquistare ulteriormente obbligazioni greche aumentando il tasso di interesse.

6 Possibile nuovo sostegno al capitale per le banche. E questo fronte si chiuderà a maggio con il completamento degli stress test. Su richiesta dell'FMI, è stato accelerato il processo per le banche greche di aprire il terzo accordo di prestito e di essere in grado di ricapitalizzare le banche greche senza la necessità di una cauzione.

7 Contenuto e tempistica dell'attuazione del pacchetto di debito a medio termine. Questo dibattito inizierà a febbraio e dovrebbe essere completato entro l'estate poiché fa parte del pacchetto complessivo dell'accordo "il giorno successivo" con la Grecia. È probabile che le misure del debito a medio termine saranno collegate agli impegni specifici della Grecia per raggiungere gli obiettivi di bilancio concordati, ma anche al completamento delle riforme che rimarranno a metà fino all'agosto 2018.

8 Il piano per la protezione dell'economia greca dopo la chiusura del terzo memorandum e in vista della copertura completa del fabbisogno finanziario dei mercati. È il famoso dibattito del "giorno successivo". L'accordo dell'Eurogroup dello scorso giugno prevede che la Grecia riceverà il sostegno dell'Europa per quanto riguarda il tempo di uscita.

9 Le relazioni che il Fondo monetario internazionale manterrà con la Grecia.
Il FMI ha chiarito che la sua partecipazione al programma greco è direttamente collegata alla risoluzione del debito. Se il FMI non riceve le garanzie richieste dalle istituzioni europee, né il programma approvato in linea di principio per la Grecia sarà in corso o la partecipazione dell'FMI sarà data in qualsiasi accordo per il giorno successivo della Grecia . Questo "dossier" sarà uno dei più difficili in quanto le istituzioni europee preparano il Fondo monetario europeo da un lato e, dall'altro, non sono disposti a concedere prestiti alla Grecia in più per rimborsare il debito all'FMI.

(Naftemporiki.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 421 pb. (445)
Portogallo 151 pb. (152)
Italia 134 pb. (138)
Spagna 111 pb. (113)
Francia 32 pb. (32)
Irlanda 21 pb. (20)
Austria 13 pb. (13)

Bund Vs Bond -207 (-204)
 

Users who are viewing this thread

Alto