Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (10 lettori)

tommy271

Forumer storico
Vi chiedo a tutti del forum se possiamo fare una sintesi della situazione SWAP per consentire di fare una decisione serena. Vi chiedo di copiare/incollare una sintesi di quanto riportato al fine di consentire a noi che siamo un po' indietro di orientarci. Per i clienti unicredit la banca non vi dirà niente. Dovete andare in filiale e compilare il modulo. Inoltre non sono autorizzati a dare consigli sullo swap di alcun tipo. Questo è quanto mi hanno detto. Il modulo me lo stanno inviando appena lo ho lo mando a chi me lo chiede.
Da quanto ho letto nel forum sembra che non si perda niente aderendo allo swap se non il fatto che abbiamo titoli meno garantiti e più liquidi quindi per chi come me che ha un 2037 e pensa di venderlo dopo il nostro (sperato) QE conviene aderire. E' giusta questa analisi?

Guadagni qualcosina sul nominale concambiato, in base al titolo in tuo possesso ed una cedola più alta rispetto a quella corrente (come rendimento siamo lì).

Ad esempio per 100.000 euro nominali in tuo possesso ne verranno concambiati 101.000.

Per il calcolo esatto è stata postata la tabella nella pagine indietro (mi pare venerdì).
 
Ultima modifica:

vitoandolini

Forumer attivo
x tommy: mi ha appena chiamato la banca. non sanno niente e devo andare in filiale. Dicono che per lo swap hanno l'obbligo di non dare consigli e quindi non possono dire nulla. Io che ho la 2037 a 58.10 ed oggi sono in forte gain non so che fare. Ti chiedo ma il rateo maturato è ovvio che non viene perso? Lo scambio è 1 ad 1 quindi non dovrei perdere niente. Lo farei per poter evitare di pagare il capital gain ma nessuno sa se si guadagna o no. Tu come la vedi questa operazione? Grazie
Vi chiedo a tutti del forum se possiamo fare una sintesi della situazione SWAP per consentire di fare una decisione serena. Vi chiedo di copiare/incollare una sintesi di quanto riportato al fine di consentire a noi che siamo un po' indietro di orientarci. Per i clienti unicredit la banca non vi dirà niente. Dovete andare in filiale e compilare il modulo. Inoltre non sono autorizzati a dare consigli sullo swap di alcun tipo. Questo è quanto mi hanno detto. Il modulo me lo stanno inviando appena lo ho lo mando a chi me lo chiede.
Da quanto ho letto nel forum sembra che non si perda niente aderendo allo swap se non il fatto che abbiamo titoli meno garantiti e più liquidi quindi per chi come me che ha un 2037 e pensa di venderlo dopo il nostro (sperato) QE conviene aderire. E' giusta questa analisi?

Il "non sono autorizzati a dare consigli" lo puoi tranquillamente tradurre in "non sanno nemmeno di che si tratta" i consigli li danno tutti i giorni su porcherie che debbono vendere, con o senza autorizzazione. Ma costoro un foglio da mandare via mail non lo hanno predisposto?
Sul qe ho dei serissimi dubbi che avverrà, come dici tu si perde un poco di sicurezza e mentre il prezzo col tempo lo recuperi, la sicurezza no. Aumenta in effetti la liquidità, quanto è da vedere, a mettere insieme titoli che scambiano pochi k al giorno, anche aderissero tutti non diventano certo liquidi. Di più onestamente non so dirti. Se non che Unicredit non mi pare il massimo come banca per uno che compra bonds
 

scatter

Nuovo forumer
Il "non sono autorizzati a dare consigli" lo puoi tranquillamente tradurre in "non sanno nemmeno di che si tratta" i consigli li danno tutti i giorni su porcherie che debbono vendere, con o senza autorizzazione. Ma costoro un foglio da mandare via mail non lo hanno predisposto?
Sul qe ho dei serissimi dubbi che avverrà, come dici tu si perde un poco di sicurezza e mentre il prezzo col tempo lo recuperi, la sicurezza no. Aumenta in effetti la liquidità, quanto è da vedere, a mettere insieme titoli che scambiano pochi k al giorno, anche aderissero tutti non diventano certo liquidi. Di più onestamente non so dirti. Se non che Unicredit non mi pare il massimo come banca per uno che compra bonds

Ciao, hai ricevuto qualche notizie dalla tua banca?
 

tommy271

Forumer storico
Il "non sono autorizzati a dare consigli" lo puoi tranquillamente tradurre in "non sanno nemmeno di che si tratta" i consigli li danno tutti i giorni su porcherie che debbono vendere, con o senza autorizzazione. Ma costoro un foglio da mandare via mail non lo hanno predisposto?
Sul qe ho dei serissimi dubbi che avverrà, come dici tu si perde un poco di sicurezza e mentre il prezzo col tempo lo recuperi, la sicurezza no. Aumenta in effetti la liquidità, quanto è da vedere, a mettere insieme titoli che scambiano pochi k al giorno, anche aderissero tutti non diventano certo liquidi. Di più onestamente non so dirti. Se non che Unicredit non mi pare il massimo come banca per uno che compra bonds

Concordo, nelle filiali non perdono tempo per queste cose.
Semmai studiano ore ed ore le varie proposte commerciali.

Per quanto riguarda il QE, la manovra di accorpamento è un'invito (forse sollecitato) per far entrare i titoli nel programma di acquisto della BCE.
Con i minibond si correva il rischio di intervenire su un mercato illiquido, cui intervenivano acquisti massicci in grado di drogare altamente le quotazioni.
 

vitoandolini

Forumer attivo
Si, or ora mi ha chiamato il mio referente. Riposto pari pari: Nè loro, nè la depositaria sanno dare informazioni semplicemente perchè le info richieste mancano dal memorandum. La banca in questione conferma che il capital gain deve essere pagato e che non applicano alcun costo all'operazione di swap. Giudizio personale del funzionario: "A me pare una operazione fatta in fretta e furia, in cui non si sa cosa si sta acquistando"

Questa era la mail di richiesta
Buongiorno XXXXX, i punti principali che dal memorandum non si comprendono sono:

Si pagherà il capital gain sulle vendite? O meglio questa è da considerare un'operazione di vendita e successiva di riacquisto?
I nuovi titoli sono ancora english law? Ed in particolare la clausola cross default
Su che mercato/i saranno quotati i nuovi titoli?
Verrà attivata una CAC?

E, solo per voi, Banca XXXX applicherà un costo all'operazione di swap?
Grazie

RISPOSTA:

Buongiorno,
di seguito quanto mi ha comunicato l’ufficio competente:

L' operazione in quanto volontaria sarà realizzativa ai fini capital gain ( si genererà plus e minus ).
Le nuove obbligazioni non sono ancora state emesse, le uniche informazioni disponibili sono presenti nella comunicazione.


Purtroppo, non abbiamo altri elementi
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Accordo tecnico fino al 4/12 "vede" Dobrobowsky



È assolutamente possibile concludere l'accordo a livello tecnico entro il 4 dicembre e completare la terza valutazione entro gennaio 2018, ha detto oggi il vicepresidente della Commissione europea Valdis Dobrobowski in risposta a una domanda del vicepresidente del Parlamento europeo, Dimitris Papadimoulis, alla Commissione Affari economici

Il vicepresidente della Commissione europea ha aggiunto che l'economia greca sta andando molto bene, le misure stanno sovraperformando, mentre la distribuzione del dividendo sociale rientra negli obiettivi.

Fonte: RES-EAP
 

scatter

Nuovo forumer
Io sono indeciso sul da farsi.
Premesse:
  • nuovi e vecchi bond saranno di diritto inglese;
  • dal punto di vista dei flussi di pagamento non vedo un incentivo a scegliere se tenere o aderire;
  • da quanto ho capito non sono state attivate le CAC per questa exchange offer.

Per me le opzioni sono vendere, swap, tenere senza swap.
Vendere
Pro:
  • Eliminazione incertezza relativa a condizioni swap poco trasparenti;
  • View negativa di breve sui prezzi: Credo che i prezzi scenderanno dopo lo swap a causa della minor liquidità e alla fine del rally che ci ha accompagnato fino allo swap.
Contro:
  • plusvalenza,
  • perdita del flusso cedolare,
  • commissioni (a me 70euro circa)
Swap:
Pro:
  • Maggiore liquidità,
  • QE?
  • Piccolo aumento cedolare nel breve,
  • Zero costi. (Almeno a me.)
Contro:
  • Meno garanzie per la nuova emissione? Clausola di cross default viene meno?
  • Incertezza sulle caratteristiche dell'operazione e tempi molto stretti.
  • Negoziazione bloccata per quanto tempo?
  • QE?
  • Smantellamento area euro: in quale valuta saranno ridenominati?
Tenere senza swap:
Pro:
  • Sappiamo cosa abbiamo.
Contro:
  • Bond meno liquidi,
  • La Grecia potrebbe attivare le CAC e arrivare facilmente a cambiare le condizioni usando i bond che si è appena presa con questo swap. Condizioni sconosciute.
  • Smantellamento area euro: in quale valuta saranno ridenominati?
  • Saranno ancora quotati o andranno su OTC.

Mi dareste una mano correggendomi laddove sbaglio e aggiungendo altri pro e contro?
Grazie.
 

Users who are viewing this thread

Alto