Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

Fabrib

Forumer storico
Standard & Poor's (S&P) questo venerdì ha aggiornato il rating del debito sovrano a lungo termine della Grecia da BB a BB+, il primo livello di investimento speculativo, chiamato "spazzatura". Con questa azione, l'agenzia di rating finanziario mette il debito greco al livello a cui lo aveva lanciato 12 anni fa: è stato il 27 aprile 2010 che S&P ha abbassato il rating ellenico da BBB+ a BB+.
La nuova classifica è ancora più favorevole di quella di una dozzina di anni fa, dato che l'outlook (outlook) è "stabile", mentre ad aprile 2010 era "negativo".
Nel rapporto, S&P osserva che la guerra in Ucraina è stata il fattore principale nella revisione al ribasso della sua stima della crescita economica greca quest'anno, che l'agenzia prevede al 3,4%. Nonostante ciò, osserva, Atene ha una bassa esposizione diretta alla Russia, livelli significativi di risparmio delle famiglie e importazioni di gas diversificate, in particolare con forniture da Azerbaigian, Algeria, Egitto e Nigeria.
Il rialzo dei prezzi, con l'inflazione che ha raggiunto a marzo il massimo da 27 anni all'8%, è relativizzato, con gli analisti di S&P che ritengono che non ci siano segnali di pressione al rialzo sui salari e si aspettano che l'inflazione inizi a decelerare da settembre. L'agenzia rileva inoltre che i fondi europei dovrebbero consentire ad Atene di attuare riforme strutturali e perseguire il risanamento di bilancio.
Il rapporto rileva anche la riduzione degli NPL (NPL) a meno del 13% del portafoglio di prestiti bancari greci.
In termini di prospettive future, S&P prevede che il deficit greco scenderà al 4,2% del PIL quest'anno e che il rapporto debito/PIL scenderà dal 193% nel 2021 al 184% quest'anno. E il peso dei crediti deteriorati nel portafoglio crediti del sistema bancario greco dovrebbe essere inferiore all'8% alla fine di quest'anno, una cifra che si confronta con il 12,8% di fine 2021.
 
Ultima modifica:

Fabrib

Forumer storico
Greece has hired BNP Paribas, BofA Securities, Citi, Deutsche Bank, Goldman Sachs Bank Europe SE and J.P. Morgan as joint lead managers for the reopening of an existing 7-year bond, the debt agency said in a bourse filing on Tuesday.
The syndicated transaction for the April 22, 2027 bond will be launched "in the near future, subject to market conditions", it said.
S&P Global Ratings on Friday raised Greece's long-term sovereign credit rating to BB+ from BB, one notch below the investment grade, citing improved policy effectiveness.
It said the fallout from the Ukraine war appeared "manageable."
Greece received more than 15 billion euros of demand for a new 10-year bond sale in January, its first of 2022.
It plans to borrow 12 billion euros in total this year and issue its first green bond, focusing on a continuous presence in international debt markets accompanied by a reduction of its debt, estimated at 189.6% of GDP in 2022.
 

marcotek

Forumer storico
Oggi comprano la 2041 a 116 e la 2028 a 109, prezzi molto alti confronto le altre, conviene uscire da queste.

La Grecia ha assunto BNP Paribas, BofA Securities, Citi, Deutsche Bank, Goldman Sachs Bank Europe SE e JP Morgan come gestori congiunti per la riapertura di un'obbligazione di 7 anni esistente, ha affermato l'agenzia del debito in una dichiarazione di borsa di martedì. L'operazione sindacata per l'obbligazione del 22 aprile 2027 sarà lanciata "nel prossimo futuro, subordinatamente alle condizioni di mercato", ha affermato. Venerdì S&P Global Ratings ha alzato il rating del credito sovrano a lungo termine della Grecia a BB+ da BB, una tacca al di sotto dell'investment grade, citando una migliore efficacia delle politiche.
 

marcotek

Forumer storico
Nonostate i prezzi molto interessanti, i vecchi bond grecia step-up non scambiano
Penso che siamo in fondo al ribasso dei BTP italiani e di conseguenza della Grecia.

Ormai quasi tutte sono a 102
 

m.m.f

Forumer storico
Nonostate i prezzi molto interessanti, i vecchi bond grecia step-up non scambiano
Penso che siamo in fondo al ribasso dei BTP italiani e di conseguenza della Grecia.

Ormai quasi tutte sono a 102

Poi scendono ancora. E preferisco il debito greco a quello italiano. Anche se i paesi si assomigliano.....
 

Fabrib

Forumer storico
The European Commission is set to implement further debt relief measures for Greece after the country fulfilled its commitments during its last post-bailout review, according to an EU official. BBG
 

Users who are viewing this thread

Alto