Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (14 lettori)

picci22

Wer nichts waget, der darf nichts hoffen. (F.v.S.)
Fmi, Grecia resiliente ma dubbi su sostenibilità debito

La Grecia è entrata nella pandemia con una ripresa ancora incompleta, ma il Paese ha dimostrato resilienza nell'affrontare il Covid-19.
Lo afferma il Fondo Monetario Internazionale, evidenziando che l'economia ellenica si è contratta dell'8,2% nel 2020, comunque meno del previsto considerata l'elevata dipendenza della Grecia dal turismo e le vulnerabilità preesistenti.
Il Governo ha fornito uno tra i maggiori ammontari di incentivi fiscali nella zona euro e le misure di vigilanza e di accomodamento della Bce hanno protetto il settore bancario e mantenuto condizioni di finanziamento altamente favorevoli. Nonostante la pandemia, le riforme sono progredite in una serie di settori, anche se a un ritmo più lento rispetto agli ultimi anni.
Sebbene la vaccinazione stia procedendo a un ritmo superiore alla media europea, avverte l'Fmi, una pandemia piú prolungata creerebbe una situazione di incertezza senza precedenti e rischi al ribasso per tutti i settori dell'economia.
Per il Fondo gli investimenti attraverso i finanziamenti del Next Generation EU, la ripresa dei consumi e quella del turismo saranno i principali motori della ripresa con una crescita prevista del 3,3% quest'anno, seguita da un'accelerazione del 5,4% nel 2022.
Infine per il Fondo i livelli del debito pubblico diminuiranno nel medio termine e il fabbisogno finanziario lordo e la capacitá di rimborso dell'Fmi rimangono adeguati in condizioni di stress, ma l'incertezza è troppo alta per trarre conclusioni definitive sulla sostenibilitá del debito nel lungo termine. Gli squilibri esterni della Grecia sono significativi e la pandemia potrebbe aggiungere ulteriore stress ai bilanci bancari e aziendali giá sotto stress.

Dow Jones Newswires
July 16, 2021 12:04 ET (16:04 GMT)
 

Bzt

Forumer storico
Il sell off ha portato la nuova ondata di lockdown alla Borsa di Atene



di Alexandra Tombra

Più di 30 punti è stato il "danno" arrecato oggi all'Indice Generale della Borsa di Atene dal ritorno del Paese alle restrizioni della pandemia, a partire da Mykonos, con il mercato che ha anche imitato in larga misura il clima estremamente negativo che prevale nelle borse internazionali, per le stesse ragioni.

In particolare, l'Indice Generale ha chiuso con perdite del 3,88% a 833,16 punti, mentre oggi si è mosso tra 830,07 punti (4,24%) e 864,78 punti (-0,23%). Il fatturato è stato di 85,3 milioni di euro e il volume di 48,1 milioni di unità, mentre 90,8 mila unità sono state scambiate attraverso operazioni prestabilite.
Il sell off ha portato la nuova ondata di lockdown alla Borsa di Atene
L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con perdite del 4,10%, a 1.995,96 punti, mentre a -4,16% il Mid Cap ha concluso le operazioni a 1.355,09 punti. L'indice bancario ha chiuso con un ribasso del 6,53% a 503,14 punti.
L'immagine di Athens Avenue non si discosta naturalmente da quella dei mercati internazionali, con perdite in Europa che si aggirano intorno al 3%, mentre quelle di Wall Street superano l'1% . La mutazione altamente contagiosa del Delta colpirà ovviamente il turismo in Europa, con il ritorno dei blocchi locali, con Deutsche Bank che conferma che anche i paesi fortemente dipendenti dal turismo, come Grecia, Spagna e Portogallo, stanno affrontando una minaccia maggiore rispetto alla diffusione del Delta.
Alla ricerca del pilastro dell'economia
Quando le zone turistiche emblematiche, principalmente delle Cicladi, sono... nel rosso della pandemia e la Germania consiglia ai potenziali turisti in Grecia di fare attenzione ... allora le aspettative per l'andamento del turismo quest'anno non possono essere positive. Mykonos diventa la prima isola a passare attraverso un mini lockdown e ora la preoccupazione per il corso dell'…industria pesante del Paese è diffusa, in quanto le decisioni del governo sono state accompagnate da cancellazioni di massa delle prenotazioni. Soprattutto quando siamo nel cuore della stagione turistica, quando l'industria dà il massimo anche al bilancio e al PIL greci.

Naturalmente, nelle ultime settimane il mercato ha visto che le nuove mutazioni del coronavirus minacciano la stagione turistica, riflettendo le sue preoccupazioni sull'accumulo a lungo termine. Ora tutti vedono che si sta perdendo il periodo, un anno in cui il bilancio sta cercando di riprendersi dagli squilibri dello scorso anno e quando il deficit di cassa nel primo semestre ha superato i 13 miliardi, infatti secondo gli ultimi dati della Banca di Grecia , la spesa del governo centrale è stata quasi deragliata, raggiungendo i 31,474 miliardi di euro, dai 26,622 miliardi di euro del periodo gennaio-giugno 2020.
Il grande paziente
L'indice bancario è il "grande paziente" dell'ATHEX, secondo l'analista certificato Petros Steriotis, poiché gli investitori ovviamente non condividono l'opinione che il peggio per il settore sia una cosa del passato. La diluizione dovuta ad AMK (completata e scontata) continua a spingere le valutazioni delle banche, mentre permane l'incertezza su come sarà ulteriormente migliorata la qualità dei portafogli di prestiti.
Ora il lavoro dei tori di ATHEX si fa più impegnativo, in quanto la DG ha perso una grande opportunità per essere al nuovo massimo di sei anni - non ha approfittato del favorevole mercato azionario internazionale (record storico degli indici esteri) o della riduzione del il rischio paese greco (come si evince dal rendimento del titolo di Stato decennale), aggiunge.
Sul cruscotto
In board ora, Ethniki ed Eurobank hanno chiuso con perdite rispettivamente del 7,40% e 7,37%, con Biochalko in calo del 6,85% e Alpha Bank e Terna Energy a seguire rispettivamente con -5,99% e -5,97%. Il calo di Lambda, Pireo, Ellactor, HELEX, GEK Terna, ELHA e Mytilineos è stato superiore al 4%.
Oltre il 3% è stato il calo di Aegean, OPAP, Motor Oil, PPC e Hellenic Petroleum, mentre oltre il 2% di Coca Cola, IPTO e EYDAP. Le perdite su Titan, OTE e Jumbo hanno superato l'1%, con Sarantis che ha finalmente chiuso a -0,23%.

 

Fabrib

Forumer storico
Greek five-year government bond yields hit record lows and benchmark German yields fell below -0.45% for the first time since February as euro area bonds remained supported ahead of the conclusion of the U.S. Federal Reseve’s meeting. RTRS
 

Fabrib

Forumer storico
Greece could issue its first green bond in the second half of 2022, a senior finance ministry official said on Monday, joining a number of European countries that have issued green debt to finance projects with environmental benefits.
Finance Minister Christos Staikouras said earlier on Monday that the government was considering issuing such a bond without specifying a timeframe. RTRS
 

Users who are viewing this thread

Alto