Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 790 punti - 0,49%.

Spread stabile a 120 pb. (Italia 112).
Rendimento sul decennale a 0,654%.

Bund decennale - 0,548%.
Euro debole sul Dollaro a 1,2089.
WTI in calo dai max a 52,02 $.
 

tommy271

Forumer storico
Caduta dentro e fuori la Grecia, con ATHEX -0,49% a 790 punti - Il pacchetto Biden da 1,9 trilioni non ha entusiasmato.

L' assenza di catalizzatori positivi e di nuovi capitali porta il mercato a livelli inferiori







La borsa greca ha chiuso in ribasso a 790 punti , con forte volatilità nelle banche con il Pireo -1,74% da un minimo di -3,44% mentre il resto è riuscito a chiudere in segno positivo con la Nazionale + 1,1%
Ha chiuso anche la maggior parte delle blue chip non bancarie, con OPAP -2,33%, Aegean -1,94% ..... mentre si è distinta Jumbo + 2,68%.
Intanto la scadenza odierna dei derivati è avvenuta senza sorprese mentre non si sono verificati cambiamenti nei principali indicatori di mercato con un fatturato in aumento di soli 3 milioni di euro e le transazioni di 1 milione di unità, di cui 700 mila hanno riguardato le banche.

La psicologia di investimento è stata influenzata dalla incertezza sul fronte pandemia, mentre i catalizzatori positivi sono assenti, come pure l' afflusso di nuovo capitale in modo da spostare il mercato a livelli più alti.
Inoltre, il pacchetto fiscale (piano di stimolo) 1,9 trilioni . proposta dal nuovo presidente Usa Joe Biden non ha entusiasmato i mercati internazionali con Dax in Germania -0,80%.

L'indice generale ha chiuso a 790 punti, nel primo supporto di 790-780 punti.

L' indice bancario ha chiuso a 477 punti con un primo supporto di 470 punti.
Nelle banche, Ethniki + 1,1%, Alpha Bank + 0,35% ed Eurobank + 0,17% hanno chiuso in rialzo, mentre il Pireo ha chiuso con perdite del -1,74%.

Gli obiettivi iniziali devono essere rivisti e uno scenario più conservativo adottato entro la fine del 2021 in quanto è chiaro che nonostante gli sforzi per accelerare il programma di vaccinazione, c'è ancora un lungo ritardo nel tornare alla normalità ...
Anche le principali ragioni che portano a la revisione attuale è che nel 2021 il target sarà rivisto dall'1,5% al 2% del PIL da una stima iniziale del 4% mentre l'andamento dei ricavi del turismo non sarà sorprendente, anzi saranno nuovamente fonte di preoccupazione.

Inoltre, come previsto alcune importanti correzioni nei mercati azionari internazionali poiché sono storicamente alti come gli incentivi di bilancio di 2 trilioni dollari promossi dal nuovo governo degli Stati Uniti in concomitanza con interventi monetari in corso, allentamento quantitativo, tassi di interesse zero, ecc. sono stati valutati che attireranno anche il mercato interno.

Tutto quanto sopra ha come risultato che i prezzi obiettivo per le banche greche vengono rivisti con uno scenario più probabile per vedere le seguenti valutazioni:

In particolare, nel target nazionale è 3-3,2 euro da 4,5 a 5 euro precedenti e target Eurobank 0, 90 euro da 1,20 euro
In, obiettivo banca Alpha 1,50 euro da 2,40 euro e obiettivo Pireo 2,40 euro,lo scenario per 3,50 euro non sarà confermato - soggetto all'aumento di capitale -


Stabilizzazione nel mercato obbligazionario


I rendimenti dei titoli greci sono prossimi ai minimi storici sebbene si osservino alcune vendite ma in generale sono vicini a rendimenti storicamente bassi e prezzi storicamente alti.
Stabilizzazione si registra nel mercato obbligazionario, con il 10 anni greco allo 0,65% - con un minimo storico il 15/12 allo 0,555% - e il 10 anni italiano allo 0,57% - con un minimo storico al 17/12 allo 0,472% - e con lo spread tra di loro nelle 8 unità base.

Vicino ai minimi storici è il CDS greco a 5 anni, a 100 punti o 1,00% con il minimo storico a 95 punti base o 0,95% il 9 gennaio 2021 mentre il CDS dell'Argentina è a 1430 punti base.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario ha iniziato a scendere con l'indice bancario a -1,32% e l'indice generale a -0,46%.
Nella prima mezz'ora con pressioni sulle banche, soprattutto al Pireo -3,44%, Alpha Bank -2,65% ... l'Indice Bancario ha registrato il minimo di giornata -1,93%
Intorno alle 14:00 si intensificano le pressioni sul non bancario blue chips, PPC OPAP ..... e in combinazione con le perdite delle banche, l'Indice Generale ha registrato il minimo di giornata a -1,22%.

L'indice generale della borsa greca ha chiuso con un ribasso del -0,49% a 790 punti, con un massimo di 792,54 punti e un minimo di 784,37 punti.
Il fatturato e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati distribuiti a banche e blue chip non bancarie.
In particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 66 milioni di euro, di cui 6,5 milioni di euro a pacchetti, il volume di 32 milioni di pezzi, di cui 20 milioni da trasferire alle banche.
Alla borsa greca si sono svolte operazioni pre-concordate per 6,5 milioni di euro e un volume di 923 mila unità.
In particolare, Ethniki ha scambiato 250 mila unità per 471 mila euro e Alpha Bank 73 mila unità per 64 mila euro.
OTE 100mila unità per 1,31 milioni di euro, OPAP 350mila unità per 3,85 milioni di euro e PROFILE 250mila unità per 471mila euro.


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 790 punti, nella prima zona di supporto di 790 - 780 punti, seguita da 770 e 750 punti.
La prima resistenza è a 810 - 820 punti, seguita da 830-840 e 850.
L'indice bancario ha chiuso a 477 punti, con il primo supporto a 470 punti, seguito da 460 e 450 punti.
La prima resistenza è di 500-510 punti, seguita da 535-540 punti e 550 punti


Il pacchetto fiscale (piano di stimolo) del nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden non ha entusiasmato i mercati


A 1.9 trilioni. dollari
pacchetto di stimoli proposto dal nuovo presidente degli Stati Uniti Joe Biden e che sarà attuato nel prossimo futuro.
Tuttavia, è certo che la proposta di Biden si scontrerà con i repubblicani che non sono d'accordo con molti aspetti della nuova proposta.

Il pacchetto di stimolazione da 1.9 trilioni. che dovrà affrontare l'opposizione immediata da parte dei repubblicani sulla spesa pesante per stati e governi locali, include l'aumento del salario minimo a $ 15 e l'estensione dei sussidi di disoccupazione.
"Dobbiamo agire e dobbiamo agire ora", ha detto Biden.
L'iniziativa includerà fondi per obiettivi di sviluppo a lungo termine, come infrastrutture e cambiamenti climatici, ha affermato il team di transizione.
Quindi verranno stanziati trilioni, ha detto, concentrandosi su pandemie e ripresa economica.
Ha fissato alcuni obiettivi e alcuni piani, ma fondamentalmente ha fissato obiettivi generali e ha chiesto al Congresso di essere d'accordo.

Conto di Biden: 400 miliardi di dollari per la gestione del Covid-19, oltre 1000 miliardi di dollari in aiuti immediati e 440 miliardi di dollari per comunità e imprese- più che raddoppia il disegno di legge bilaterale di 900 miliardi di dollari approvato il mese scorso ed è leggermente inferiore al pacchetto di bilancio di marzo 2020.
Aumentare le dimensioni e l'inclusione delle priorità democratiche, come l'aumento dei salari minimi, significa anche che è quasi impossibile. perché i repubblicani votino per Biden.
Questo è un problema perché, come abbiamo spiegato prima, alcune misure chiave, come gli aiuti agli Stati e il denaro per l'assistenza sanitaria, richiederanno probabilmente 60 voti al Senato.


Notizie Corona Virus


L'Organizzazione mondiale della sanità stima che il 2021 potrebbe essere peggiore del 2020.
L'evoluzione della pandemia di coronavirus sembra essere confermata dai dati delle ultime 24 ore, in quanto oltre ai "soliti sospetti", Europa e USA, il virus sta registrando un focolaio sia in Cina dove fino a poco tempo fa l'epidemia sembrava essere scomparsa e in America Latina, e soprattutto in Brasile, che sta assistendo al collasso del proprio sistema sanitario.
In Cina, almeno 28 milioni di persone in tre città sono state gravemente bloccate mentre migliaia sono costrette a fuggire dai loro villaggi in specifiche aree di "quarantena" per limitare la diffusione del virus, poiché il Brasile vede morire pazienti ricoverati soffocamento negli ospedali nello stato di Amazonas per mancanza di ossigeno.
Tuttavia, la situazione è drammatica negli USA, dove si stima che nei prossimi 20 giorni altre 92.000 persone perderanno la vita a causa del covid, mentre in Europa i blocchi sembrano ormai permanenti.

In Grecia, la piena riapertura del commercio al dettaglio dal prossimo lunedì 18/1 è stata suggerita dagli scienziati durante il loro incontro di oggi , che dovrebbe essere annunciato dal governo alle 18:00 del pomeriggio .
Secondo le informazioni gli esperti hanno dato il via libera per aprire negozi ovunque con il metodo click in shop, mentre con il metodo click away si apriranno negozi nelle zone congestionate.
A seguito di questo sviluppo, le decisioni del governo sono attese con particolare interesse non solo perché nelle ultime 24 ore stanno aumentando gli hard lockdown locali ma anche perché lunedì prossimo 18/1 scadrà il lockdown generale imposto nel Paese.
Gli esperti, pur avvertendo dell'imminente terza ondata di epidemia, pur esprimendo preoccupazione per il continuo, elevato numero di casi in Attica, non nascondono la loro soddisfazione per il fatto che finora l'impronta delle vacanze non sembra ha avuto un impatto particolarmente negativo sul decorso dell'epidemia di coronavirus in Grecia.
Il numero totale di casi è 147.283, mentre dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 5.387 decessi.


Segnali contrastanti nei mercati asiatici



I mercati asiatici hanno chiuso oggi con andamenti contrastanti 15/1 sulla scia della proposta del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden, per il nuovo pacchetto di sostegno al bilancio, pari a 1.9 trilioni. dollari. pressioni sono attualmente registrate il 15/1 sui mercati azionari europei poiché l'aumento dei casi di coronavirus in Europa, porta i governi ad adottare nuove misure restrittive rigorose, che influenzano l'attività economica.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,62%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,01%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 0,40% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a - 2.03%


Pressione sui mercati azionari europei


Allo stesso tempo, la proposta del presidente eletto degli Stati Uniti Joe Biden per un nuovo pacchetto di sostegno economico degli Stati Uniti non ha entusiasmato gli investitori.

In particolare, l'indice Dax in Germania a -0,85%, l'indice CAC a Parigi a -1%, l'indice FTSE MIB a Milano a -0,60%, l'indice IBEX 35 in Spagna a -1% e il FTSE 100 a Londra a -0,90%
A Wall Street, il Dow Jones è a -0,40%, l'S & P a -0,30% e il Nasdaq a + 0,10% e l'ETF GREC a -0,36 % ($ 26,06).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa è "atterrata" a 790 punti

Di Alexandra Tombra




Questa settimana il ribasso della Borsa di Atene si è fermato a 790 punti, che, pur continuando il suo corso correttivo, è riuscito a mantenere il suo supporto sia nell'Indice Generale che nel settore bancario, ma senza coltivare le aspettative per la nuova settimana.


In particolare, l'Indice Generale ha chiuso con una perdita dello 0,49% a 790,14 punti, mentre oggi si è spostato tra 784,37 punti (-1,22%) e 792,54 punti (-0,19%). Il fatturato è stato pari a 66,5 milioni di euro e il volume a 32,3 milioni di unità, mentre 922mila unità sono state scambiate tramite operazioni pre-concordate.


Στις 790 μονάδες προσγειώθηκε το Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione chiude con una perdita dello 0,48%, a 1.884,34 punti, mentre a -0,16% il Mid Cap chiude gli scambi a 1.093,37 punti. L'indice bancario chiude con guadagni dello 0,29% a 477,46 punti.

Su base settimanale, l'Indice Generale ha chiuso con una perdita del 3,56%, con il FTSE 25 in calo del 3,39%. L'indice bancario chiude con una perdita del -4,71%.

Il mercato greco sembra riluttante a continuare il rally dei due mesi precedenti, seguendo un andamento cauto all'inizio del 2021, come osservato da M. Hatzidakis di Beta Securities. Il mercato interno non offre ancora inneschi di fluttuazioni più vividi mentre all'estero si registra una stanchezza dopo la registrazione dei recenti massimi storici.

Sebbene i dati epidemiologici del paese si stiano muovendo meglio di altri paesi europei, la chiusura di molti settori di attività economica solleva preoccupazioni circa l'impatto macroeconomico della recessione sulla disoccupazione e sulla crescente precarietà. Allo stesso tempo, la revisione del tasso di vaccinazione ha in qualche modo ridotto l'ottimismo e reso più selettiva la presenza degli acquirenti sul mercato interno.


Così viene descritta la prima quindicina di borsa del nuovo anno, caratterizzata dall'introversione. L'inizio del periodo di annuncio dei risultati negli Stati Uniti può dare più motivi anche in patria, anche passivamente, l'ATHEX seguirà il trend che si andrà formando. Il fatto è, tuttavia, che il mercato greco è arrivato a questo punto con forze interne.

Secondo gli annunci ufficiali di ATHEX, lo scorso anno gli investitori stranieri hanno venduto per 625 milioni di euro. Al contrario, si è registrato un aumento significativo della partecipazione degli investimenti retail, che a dicembre erano dominanti nelle transazioni, rappresentando il 28% del totale.

Questa tendenza non è iniziata alla fine del 2020, ma si è rafforzata in modo significativo negli ultimi due mesi dell'anno in cui il mercato azionario ha dato rendimenti molto notevoli. Gran parte degli afflussi osservati dagli investitori privati, infatti, è andato a fondi comuni di investimento azionari domestici, che a dicembre hanno registrato afflussi per 22 milioni di euro, una performance mai registrata nell'ultimo mese dell'anno.

Questo sviluppo ha due letture: a) il mercato azionario greco ha un margine potenzialmente significativo dall'estero eb) gli stranieri rimangono ancora completamente diffidenti e selettivi nei confronti del mercato greco in attesa di ulteriori mosse che rafforzeranno la loro fiducia nell'ATHEX.

Tecnicamente, venerdì l'indice generale ha flirtato con il supporto della media mobile a 30 giorni dopo due mesi di rialzo netto. I dati di trading sono diminuiti indicando lo scetticismo degli acquirenti ai livelli attuali, tuttavia al momento il movimento dell'Indice Generale è all'interno dei normali livelli di correzione dal massimo di 827 punti.

Gli oscillatori si stanno muovendo in zone neutre mentre nei grafici orari sono scesi a livelli svalutati a breve termine. Con la caduta di venerdì a 784 punti, il diagramma del gap al rialzo del 23 dicembre (789-793) si è chiuso.

Prima di ogni altra cosa, l'Indice Generale deve uno spostamento verso gli 800 punti dove verranno esaminate le condizioni di negoziazione per rimanere o ritirarsi a nuovi minimi. Al momento, 785 unità sono un primo supporto, il quadro generale, tuttavia, mostra il campo di 750 unità come più compatto, conclude Hatzidakis.


Sul tabellone ora, il -2,33% di OPAP ha messo sotto pressione il mercato, così come le perdite di oltre l'1% in Aegean, Ellaktor, Mytilineos, EYDAP, Pireo, IPTO, HELEX, Terna Energy e PPC. Sarantis, OTE, Hellenic Petroleum, Fourlis, Coca Cola, Motor Oil e Titan hanno registrato una lieve flessione.

Jumbo ha invece reagito con guadagni del 2,68%, seguiti da Ethniki e Viohalko rispettivamente con + 1,10% e + 1,02%. GEK Terna, Lambda, Alpha Bank ed Eurobank hanno chiuso in lieve rialzo. PPA invariato.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 120 pb. (123)
Italia 112 pb. (116)
Cipro 73 pb. (74)
Spagna 60 pb. (61)
Portogallo 54 pb. (56)
Irlanda 30 pb. (30)
Francia 22 pb. (22)

Bund Vs Bond -163 (-164)
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo bilancio bomba le dichiarazioni dei redditi 2021 per il bilancio - In aria entrate per 15 miliardi

scrive: Marios Christodoulou

In aria l'obiettivo di 15 miliardi di introiti da imposte sul reddito





Il rischio di una nuova bomba di bilancio è creato nel budget dai grandi rimborsi fiscali che vengono sostenuti per 3,5 milioni di dipendenti e professionisti a causa della spettacolare caduta fino al 50% del loro reddito nel 2020 e dell'estesa applicazione di indennità per scopi speciali per centinaia di migliaia di lavoratori.

Proprio perché questi risarcimenti di 800 e 534 euro sono esentasse - dato che sono dati come beneficio dallo Stato (indennità speciali) e non costituiscono reddito imponibile per i dipendenti - la finanziaria e le istituzioni hanno già lanciato l'allarme per la miniera nascosta nello Stato.


È caratteristico che secondo i dati dei Ministeri delle Finanze e del Lavoro, circa 1.700.000 dipendenti, dipendenti del settore privato siano stati sospesi lo scorso anno per periodi da 3 a 10 mesi, ricevendo così l'indennità speciale di compensazione dallo Stato.

Si tratta di lavoratori del settore della ristorazione, dello spettacolo e del turismo che hanno soggiornato per lunghi periodi a serrande abbassate in relazione al commercio al dettaglio che ha aperto e chiuso.


Hanno congelato ogni attività


Allo stesso tempo, oltre 1,4 milioni di imprese individuali, lavoratori autonomi e lavoratori autonomi sono stati costretti entro il 2020 a congelare da 5 a 7 mesi ciascuna attività, mentre per il resto dell'anno hanno registrato prestazioni inferiori.
La maggior parte delle piccole e medie imprese, che allo stesso tempo costituiscono la spina dorsale dell'economia greca, "ha lavorato" nel 2020 con il minimo impulso, mentre i costi fissi dell'azienda, i prestiti alle imprese insieme ad altre passività e costi anelastici hanno funzionato senza sosta durante la quarantena dura.
Lo stesso e peggiore è stato lo scenario per 480.000 proprietari (persone fisiche) che affittano immobili e sono stati costretti a tagliare l'affitto del 40% dallo Stato da marzo e dopo lo scoppio della crisi pandemica.


Le implicazioni per il bilancio


È chiaro che tutte queste misure per sostenere l'economia reale nel 2020 che è stata uccisa dalla crisi sanitaria dovevano essere prese, solo che il disegno di legge di quarantena ha (e) applicazione retroattiva al bilancio, mentre gli oneri di bilancio sono a catena.

E 'dunque già in discussione l'obiettivo di quest'anno di ricavi a 48 miliardi di euro, mentre nell'aria le previsioni per imposte aggiuntive per 3,5 miliardi di euro da parte di famiglie e imprese.
Si prevede che l'imposta sul reddito delle persone fisiche e giuridiche da sole raccoglierà 14,8 miliardi di euro di entrate, con un aumento di 1.065 miliardi di euro o il 7,8% rispetto alle stime del 2020, ed è una previsione con un alto grado di incertezza. in pratica.


Incapacità di pagare le tasse


Questo fatto non è solo legato alla capacità di famiglie e professionisti di pagare tasse aggiuntive, vecchi e giovani, in un contesto di grande disagio economico come questo, ma ha a che fare con il terribile calo dei redditi del 2020 le
riduzioni del reddito imponibile annuo per oltre 3,5 milioni di persone fisiche saranno almeno del 30% e in molti casi raggiungeranno il 50% .Tutto sommato alla variazione dei coefficienti di tassazione e alla temporanea abolizione del prelievo speciale di solidarietà che si applica anche ai redditi 2020, esaurisce la fascia di reddito tassabile dall'Agenzia delle Entrate.

Così per migliaia di dipendenti ci sarà un'esenzione totale dall'imposta sul reddito e dal contributo speciale di solidarietà per il 2020, per la caduta del loro reddito imponibile annuale al di sotto dei limiti esentasse da 8.636 a 12.000 euro e il contributo speciale di solidarietà a coloro che hanno la solidarietà. redditi superiori a 12.000 euro.

Oltre a queste riduzioni, migliaia di dipendenti diventano automaticamente beneficiari per l'erogazione di benefici e benefici sociali e, soprattutto, assumono una posizione per oneri inferiori nel conto ENFIA per quest'anno, a condizione che soddisfino gli altri criteri che portano a una riduzione delle tasse del 50%.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La vendita al dettaglio riprende con misure rigorose


I negozi sono aperti da oggi in seguito alla decisione del governo di aprire completamente le attività. L'obiettivo del rientro in azione delle aziende è quello di salvare il fatturato che hanno visto calare a causa delle misure restrittive in vigore nel periodo precedente, mantenendo inizialmente chiuso il retail da novembre, quando è stato imposto il lockdown, e nel processo "mobilitando" come operavano con metodo di scatto durante le vacanze.
Il periodo di sconto che sta attraversando il mondo commerciale è quindi una doppia opportunità per i negozi che da un lato cercheranno di stimolare il proprio giro d'affari e dall'altro avranno la possibilità di scaricare merce rimasta indisponibile nel periodo precedente.
 

Users who are viewing this thread

Alto