Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Staikouras: la recessione del 2020 è marginalmente inferiore al 10%

Di Tasos Dasopoulos






La valutazione secondo cui la recessione dell'economia nel 2020 è stata leggermente inferiore al 10% del PIL è stata espressa dal ministro delle finanze Christos Staikouras.


Intervenendo alla radio ERT, ha sottolineato che, sulla base di stime di enti e istituzioni private, la recessione dell'anno precedente è stata marginalmente inferiore al 10% del PIL. Ha sottolineato, tuttavia, che per i dati ufficiali bisognerebbe attendere l'annuncio di ELSTAT che sarà diffuso nel prossimo periodo per i dati del PIL nel trimestre D dell'anno precedente.

Ha anche sottolineato che ci sono soldi per sostenere l'economia (come ha detto che il flusso di cassa raggiunge i 32 miliardi) e ha notato che questo denaro sarà rinnovato dalle risorse della comunità e prendendo in prestito dai mercati.

In merito al 5 ° ciclo dell'anticipo rimborsabile in corso, il Ministro delle Finanze ha comunicato che hanno già manifestato interesse 41.4017 società. In caso di proroga per la quale insistono istituzioni, commercialisti e privati, ha sottolineato che domani si deciderà. Ha aggiunto, però, che di fronte a chi spinge per una proroga, c'è chi ha fatto domanda e vuole ricevere rapidamente gli aiuti. "Il governo deve in ogni caso mantenere un equilibrio", ha detto, aggiungendo che anche se si decidesse una proroga, sarebbe di pochi giorni. Ha anche sottolineato che gli 1,5 miliardi che saranno stanziati per gli aiuti saranno pagati entro gennaio

Ha anche ribadito che l'intenzione del governo è di avere un sesto round di anticipi rimborsabili a marzo indipendentemente dall'operazione di mercato in quel momento, osservando che lo staff finanziario sosterrà le aziende per tutto il tempo necessario. Per la possibilità di rendere irrevocabile il 50% dell'aiuto dei primi tre cicli del programma, rinvia ancora una volta la discussione per il 2022.

Sottolinea inoltre che le misure di sostegno per i dipendenti e la riduzione degli affitti saranno proseguite per tutto il tempo necessario, mentre ha affermato che le misure di sostegno verranno ampliate e arricchite nel tempo a seconda delle condizioni.

In merito all'intenzione di realizzare un programma di sovvenzione delle rate dei mutui alle imprese per un periodo fino a 9 mesi, ha affermato che il Ministero delle Finanze ha già redatto i relativi provvedimenti ed è in discussione con le istituzioni per la sua attuazione. Tuttavia, ha espresso il suo ottimismo sul fatto che questo programma sarà implementato nel prossimo futuro.

Riguardo alla possibilità di cancellazione del debito, ha ribadito che si tratta di una questione che oggi non è sul tavolo, ma ha detto che lo staff finanziario segue le dinamiche della crisi sanitaria e interviene a seconda degli sviluppi.
Ha anche ribadito che il rimborso del 50% per i proprietari con affitti ridotti a novembre inizierà ad essere accreditato da lunedì, mentre i rimborsi per dicembre e gennaio verranno effettuati a febbraio.

Infine, per quanto riguarda i soldi del fondo di recupero, ha detto che inizieranno a fluire dalla prima metà dell'anno con l'anticipo del 13% che corrisponderà a una percentuale di oltre l'1% del PIL e un totale di 5,5 miliardi entro la fine dell'anno. Ha anche ricordato che oltre al Recovery Fund, la Grecia deve beneficiare del bilancio comunitario attraverso il NSRF ma anche delle iniziative europee di SURE per il rafforzamento dell'occupazione, ma anche delle garanzie del finanziamento BEI.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 794 punti - 1,02%.

Spread debole a 124 pb. (Italia 115).
Il rendimento sul decennale è in marginale aumento a 0,685%.

Rendimento bund decennale in leggero calo a - 0,553%.
Euro/Dollaro 1,2119
WTI 52,80 $.
 

tommy271

Forumer storico
Dalla colazione + 1% ... al -1% finale Borsa

Di Alexandra Tombra







La Borsa di Atene è tornata oggi sul trend ribassista,
che ha chiuso + 1,1% con perdite significative sotto gli 800 punti, in quanto nella seconda metà della seduta ha ceduto alla svolta fortemente negativa delle banche e non solo.

In particolare, l'indice generale chiude con perdite dell'1,02% a 794,03 punti, mentre oggi si muove tra 794,03 punti (-1,02%) e 811,15 punti (+ 1,12%). Il fatturato è stato pari a 71,5 milioni di euro e il volume a 28,8 milioni di unità, mentre 1,7 milioni di unità sono state scambiate tramite operazioni pre-concordate.


Από το πρωινό +1%... στο τελικό -1% το Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione chiude con perdite dello 0,97%, a 1.893,36 punti, mentre a -0,76% Mid Cap ha completato le operazioni a 1.095,14 punti. L'indice bancario chiude con una perdita dell'1,98% a 476,10 punti.

Da + 1% a -1% e infine scendere ai minimi giornalieri e all'attuale soglia di correzione. Questo era il quadro del mercato odierno, con il settore bancario protagonista di una forte volatilità, con l'arco di fluttuazione che si estende tra il + 2,32% e il -2,12%.
Dall'8 gennaio, anno in cui è iniziato il corso correttivo del mercato, l'indice generale oscilla in un range ristretto compreso tra 794 e 805 punti,
cercando di gestire le pressioni provenienti principalmente dal settore bancario. Cioè, in un momento in cui le perdite dell'indice generale dall'inizio dell'anno superano appena l'1,6%, il settore bancario perde poco più dell'8%.

L'opportunità di correzione, dopo la forte tendenza al rialzo degli ultimi due mesi del 2020, è arrivata in un momento in cui il mercato era privato e mancava di catalizzatori per il suo proseguimento. Ha quindi preso piede l'attesa e di conseguenza il movimento laterale di discesa, fino a quando si manifesta il miscuglio di quegli sviluppi che daranno i segnali. O per livelli più alti o per quelli più bassi.

Il movimento laterale del mercato con i cambiamenti nel breve periodo consente a diversi portafogli di incapsulare parte dei loro profitti ma anche di spostarsi verso titoli di qualità superiore che promettono molto nel nuovo anno. Dopotutto, era un'immagine più o meno attesa dalla maggior parte degli analisti, poiché non sono stati eliminati i fronti aperti che "hanno danneggiato" il mercato nel 2020.

Certo, questo non significa che non siano attesi catalizzatori positivi nel prossimo futuro, più o meno conosciuti, tuttavia la "x" sconosciuta che determina le strategie di investimento è ormai l'orizzonte temporale per l'apertura dell'economia. Dopotutto, dopo l'iniziale euforia del vaccino, è arrivata la preoccupazione per quanto tempo la popolazione ha bisogno di essere immune al Covid 19. E poiché la vaccinazione viene effettuata a un ritmo molto lento, l'orizzonte del ritorno alla normalità si sposta a ... più tardi.

Pertanto, lo scenario più probabile è che il mercato mantenga il suo movimento laterale fino ad allora, riducendo il grado di rischio nel caso in cui la strada per tornare alla normalità incontri degli ostacoli. Nello scenario positivo, ovviamente, dell'accelerazione della vaccinazione della popolazione, il mercato riceverà il segnale positivo per assumersi maggiori rischi.

Nel board ora, Ethniki e Terna Energy hanno perso rispettivamente il 3,53% e il 3,31%, seguite da Ellactor, Alpha Bank, Viohalco e Jumbo con un calo di oltre il 2% e Motor Oil, PPC, GEK Terna, HELEX , IPTO e Hellenic Petroleum con perdite superiori all'1%.

Pireo, Eurobank, Aegean, Lambda, Mytilineos e OPAP si sono mossi leggermente al ribasso, con la chiusura di EYDAP e OTE invariata. Titan, Fourlis, Sarantis, Coca Cola e PPA, invece, hanno chiuso leggermente al rialzo, ma nessuno ha chiuso sopra il + 1%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Con banche -3% dal + 3% e fatturato basso, ATHEX -1,02% a 794 unità - Il supporto di 800 unità è contestato.


L'assenza di notizie significative dall'interno e l'incertezza di fronte alla pandemia hanno languito nell'interesse degli investitori






La borsa greca ha chiuso in ribasso a 794 punti , al minimo di giornata, concentrandosi sulle pressioni sulle banche, cancellando i loro profitti intra-conferenza che hanno raggiunto il + 3%, con Ethniki con il più grande calo del -3,53% dal profitti intra-conferenza + 3% e con segno negativo la maggioranza delle blue chip non bancarie.
Le transazioni si sono spostate a livelli bassi tranne che per i pacchetti che hanno coperto il 30% del fatturato totale.
L'assenza di notizie importanti al suo interno e l'incertezza sul fronte pandemico, con la vaccinazione che procede a rilento, ha smorzato l'interesse degli investitori ad assumersi nuovi rischi.

L'interesse si è concentrato sulla quota di Banca del Pireo
per via della quotazione per la negoziazione odierna 14/1 di 394,4 milioni di nuove azioni, del valore nominale di 6 euro ciascuna, derivate dalla A.M.K. per 2,36 miliardi di euro dopo la conversione delle obbligazioni convertibili (CoCo), che sono state interamente coperte dall'HFSF con la sua percentuale salita al 61,3% e la percentuale di dispersione libera in diminuzione.
Il numero totale di azioni ammonta a 831 milioni di azioni e la capitalizzazione della banca è di 980 milioni di euro, mentre la ponderazione delle azioni negli indici di partecipazione è passata allo 0,39% dal 65%.

Nel frattempo, negli sviluppi in Ellaktoras è definitivo che Invesco degli armatori Kaimenakis e Baku ha acquisito il 25,7% della società, impostando così una forte candidatura a diventare un investitore strategico, confermando in pieno le informazioni di bankingnews.gr (BN).
L'annuncio diffuso oggi, 14 gennaio 2021, in cui si afferma che il contratto di opzione per il 18,33% viene modificato è puramente formale , perché Invesco ha superato i mercati del 18,33%, come rivelato da BN, ne ha acquistati circa 20 , Dal 5% al 25,7% delle azioni di Ellactor .
Presto ci sarà un nuovo annuncio che confermerà esattamente questo processo.

Bloccata al limite del + 20% ha chiuso la quota di Intralot all'indomani dell'annuncio da parte della società dell'accordo con gli obbligazionisti dell'obbligazione in scadenza nel 2021 e della proposta per gli obbligazionisti del 2024.

L'Indice Generale ha chiuso a 794 punti sotto la soglia psicologica di 800 punti e con un primo appoggio 790 punti e prima resistenza la fascia di 810 - 820 unità.

L'indice bancario ha chiuso a 476 punti, con un primo supporto di 470 punti e una resistenza nella zona di 500 - 510 punti.
Nelle banche, il calo maggiore è stato registrato da Ethniki -3,53%, seguito da Alpha Bank -2,36%, Peirai; vw -0,91% da un massimo di giornata + 3,45% ed Eurobank -0,79%.

La nuova proposta modificata del fondo americano CVC for National Insurance dovrebbe essere presentata entro il 19 gennaio 2021.
Alcuni circoli riferiscono che se l' affare tra la Banca nazionale e CVC dovesse fallire , non c'è problema, l'IPO è pronta, cioè l'offerta pubblica in borsa.
Potrebbe essere dato in due rate del 40% entro il 2021 e del 40% entro il 2022.
Tuttavia, il dilemma per la gestione di Pavlos Mylonas nella Banca nazionale è che prende 500 milioni ora dal CVC e chiude tutte le questioni in sospeso o va a un'offerta pubblica?


Stabilizzazione nel mercato obbligazionario


Le grandi banche estere che sono operatori di mercato chiave nel mercato obbligazionario greco continuano a proporre l'emissione di un'obbligazione a 30 anni che oggi porterebbe un tasso di interesse dell'1,40%.
Tuttavia, l'Organizzazione per la gestione del debito pubblico (ODDIH) desidera emettere un'obbligazione di 10 anni che oggi avrebbe un tasso di interesse dello 0,75%.

Va notato che lo scenario più probabile per il momento dell'asta è il 26 gennaio 2021 o il 2 febbraio 2021.
Tuttavia, nel 2021 verrà chiesto al governo greco di raccogliere altri 10-12 miliardi di euro a causa dei ritardi del Fondo di recupero.
Si noti che i rendimenti delle obbligazioni greche sono vicini ai minimi storici, sebbene alla fine si osservino alcune vendite, ma in generale sono vicini a rendimenti storicamente bassi e prezzi storicamente alti.

Stabilizzazione si registra nel mercato obbligazionario, dopo le vendite di ieri con il 10 anni greco allo 0,68% - con un minimo storico il 15/12 allo 0,555% - e il 10 anni italiano allo 0,62% - con un minimo storico al 17/12 a 0,472 % - e con lo spread tra di loro nelle 6 unità base.

Vicino ai minimi storici è il CDS greco in 5 anni, a 97 punti o 0,97% con il minimo storico a 95 punti base o 0,95% il 9 gennaio 2021 mentre il CDS dell'Argentina è a 1430 punti base.


L'andamento del mercato azionario greco nella seduta odierna



Il mercato azionario è partito con tendenze al rialzo con l'indice bancario a + 0,90% e l'indice generale a + 0,23%.
Poco prima delle 12:00 con interventi di acquisto nelle banche con Pireo + 3,45%, Alpha Bank + 4,83% ma anche in azioni selezionate di FTSE 25, con indice OTE + 1,9% ... il Banking L'indice ha registrato il massimo di giornata + 2,32% e l'Indice Generale a + 1,12%.
Intorno alle 16:30 con pressioni sulle banche, soprattutto in Ethniki -3,68%, l'Indice Bancario ha registrato il minimo di giornata -2,12%

L'Indice Generale della Borsa greca ha chiuso con un ribasso del -1,02% a 794 punti, avendo un massimo di 811.15 punti e 794.03 punti bassi.
Fatturato e volume di scambi a livelli bassi se escludiamo le transazioni concordate.
Più in dettaglio,Il valore delle transazioni è stato pari a 71 milioni di euro, di cui 21 euro a pacchetti, per un volume di 28,7 milioni di unità, di cui 16 milioni scambiati a banche.
Alla borsa greca si sono svolte transazioni pre-concordate per un valore di 20,9 milioni di euro e un volume di 1,74 milioni di unità.
In particolare, OTE ha scambiato 483 mila unità per 6,45 milioni di euro, OPAP 473,2 mila unità per 5,31 milioni di euro e PPC 9,9 mila unità per 74 mila euro.
Jumbo 622mila pezzi da 8,37 milioni di euro e PROFILE 150mila pezzi da 803mila euro.


I punti tecnici


L'Indice Generale ha chiuso a 794 punti, con il primo supporto a 790-780 punti, seguito da 770 e 750 punti
Nella prima resistenza ci sono le unità 810 - 820, seguite dalle unità 830-840 e 850.
L'indice bancario ha chiuso a 476 punti, con il primo supporto a 470 punti, seguito da 450 punti.
La prima resistenza è di 500-510 punti, seguita da 535-540 punti e 550 punti ..


Notizie


Fuori controllo il corso dell'epidemia di coronavirus soprattutto
in Europa e America, in un momento in cui è tornato a suonare l' allarme in Cina dove l'aumento dei casi negli ultimi giorni, ha portato a nuovi blocchi e misure restrittive, mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità rileva un'incredibile dinamica di trasmissione del virus dovuta a mutazioni non vivere un 2021 peggiore di quello del 2020 . Come sottolineano, questa mutazione - da sola o in combinazione con altri ceppi mutati del virus - non renderà i vaccini inutili, ma potrebbe renderli meno efficaci contro il coronavirus. Questo sviluppo, come sottolineano gli esperti, è estremamente preoccupante poiché dimostrerà da un lato che il virus è altamente capace di mutare in un breve periodo di tempo e dall'altro che è molto probabile che l'altro e attira l'attenzione mutazioni inquietanti.

In Grecia, l'apertura della vendita al dettaglio a partire da lunedì prossimo 18/1 sarà suggerita dagli scienziati a seguito delle pressioni rilevanti di aziende e commercianti e delle persuasioni del governo e anche per bocca del primo ministro K. Mitsotakis.
Fino a poco tempo, la maggior parte degli esperti sosteneva che l'obiettivo primario fosse quello di aprire il terzo liceo e poi il resto delle palestre e dei licei, tuttavia le priorità sono cambiate e ora la domanda è la ripresa della vendita al dettaglio.
Non potendo aprire molte attività contemporaneamente, questa opzione significa che "congela" per un periodo di una o due settimane l'apertura della terza scuola media superiore e delle altre classi delle superiori e delle superiori.
In sostanza, la domanda a cui gli scienziati devono rispondere durante la riunione di domani in cui daranno i loro suggerimenti finali al governo è se la vendita al dettaglio, sotto forma di clic o sotto forma di clic. negozio aprirà nelle zone congestionate, "rosse".
È caratteristico che sempre più aree del territorio entrino in blocchi strettamente locali a causa dello scoppio di casi.
Il numero totale di casi ammonta a 146.688, mentre dall'inizio dell'epidemia si sono registrati 5.354 decessi.


Segnali contrastanti sui mercati asiatici



I mercati asiatici hanno chiuso oggi con andamenti contrastanti 14/1, con l'interesse concentrato sulle nuove misure a sostegno dell'economia americana sotto l'amministrazione di Joe Biden.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,85%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a -0,91%, l'indice Hang Seng a Hong Kong a + 0,82% e l'indice KOSPI in Corea del Sud a + 0,05%


Leggeri rialzi sui mercati azionari europei


Leggeri rialzi prevalgono oggi 14/1 sui mercati azionari europei con forti aspettative per il nuovo ampio pacchetto di sostegno all'economia statunitense.
I dati migliori sulle esportazioni cinesi supportano anche i mercati internazionali.
In Cina l'aumento delle esportazioni ha superato le stime degli analisti.
In particolare, l'indice Dax in Germania a + 0,45%, l'indice CAC a Parigi a + 0,35%, l'indice FTSE MIB a Milano a + 0,01%, l'indice IBEX 35 in Spagna a +0,15 % e FTSE 100 a Londra al + 0,70%
A Wall Street, il Dow Jones è al + 0,30%, l'S & P al + 0,20% e il Nasdaq al + 0,50% mentre l'ETF GREC con perdita di -1,14% (25.19 dollari).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 123 pb. (119)
Italia 116 pb. (108)
Cipro 74 pb. (70)
Spagna 61 pb. (59)
Portogallo 56 pb. (52)
Irlanda 30 pb. (29)
Francia 22 pb. (21)

Bund Vs Bond -164 (-163)
 

tommy271

Forumer storico
Conto alla rovescia per le decisioni di vendita al dettaglio - Costi di blocco

In un momento in cui un mese di lockdown costa 3 miliardi di euro, forse anche di più, come ha detto ieri il portavoce del governo, e mentre aumentano le preoccupazioni nel mondo commerciale per la perdita del periodo di sconto, oggi si attendono le decisioni per la possibile apertura del mercato. "Il governo non dirà mai economia o istruzione", ha detto ieri Christos Tarantilis, negando che ci sia un dilemma. Diversi scienziati si sono espressi a favore dell'apertura del mercato.
 

tommy271

Forumer storico
Come verranno calcolate le imposte sul reddito nel 2020?


Con nuove e più favorevoli regole verranno calcolate le imposte corrispondenti al reddito dell'anno 2020, che dichiarerà quest'anno all'Amministrazione finanziaria più di 8,9 milioni di persone fisiche.
Il motivo è che con le leggi approvate nel 2019 e nel 2020 sono state apportate modifiche significative ai parametri di calcolo dell'imposta, come la riduzione delle aliquote fiscali e l'abolizione temporanea del contributo speciale di solidarietà per i redditi 2020 che non provengono da stipendi o pensioni.
 

tommy271

Forumer storico
Costo elevato del blocco: cosa si apre e come

Insostenibile per le casse dello Stato è il costo del sostegno alla perdita di reddito di aziende e dipendenti interessati dalle misure restrittive per frenare il coronavirus.
Secondo quanto affermato ieri dal portavoce del governo Christos Tarantilis, "un mese di lockdown costa circa 3 miliardi di euro". Oggi le misure per l'apertura attenta del commercio al dettaglio.
 

Users who are viewing this thread

Alto