Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
Le domande per il futuro del turismo stanno crescendo





La crisi covid19, che avrà una data di scadenza, dovrebbe essere utilizzata come un'opportunità per cambiare il modello turistico del paese e dare forma al giorno successivo del turismo. "Dobbiamo vedere come possiamo sfruttare questa opportunità." Questo è stato il messaggio dato dal presidente dell'Associazione delle imprese turistiche greche, Giannis Retsos, in un evento online dell'Unione delle Regioni della Grecia per gli effetti della pandemia di parodia, che ha avuto luogo ieri.

Secondo il presidente di SETE, il turismo ha portato l'anno scorso 18,2 miliardi di euro nel paese, più un miliardo nel settore delle crociere. Di questi, 1/3 delle entrate provengono dalla prima metà dell'anno e 2/3 sono generati durante la seconda metà. Quest'anno, solo 600 milioni di euro sono stati aggiunti al paniere turistico (a partire da marzo, secondo il BoG). "I ricavi di oltre cinque miliardi quest'anno dovrebbero essere considerati un successo totale", ha affermato Retsos. "Le cose stanno cambiando di giorno in giorno e la situazione può migliorare o peggiorare", ha detto.

È fondamentale quante aziende stagionali apriranno, ha affermato il presidente di SETE, e questo dipenderà dalle misure di sostegno da un lato e dalla domanda dell'altro. Ha descritto due sfide per il mercato del turismo. "Dobbiamo continuare a comportarci in modo responsabile e investire nel buon nome che abbiamo creato. Il paese ha beneficiato notevolmente del modo in cui ha gestito il lato sanitario della crisi. Dobbiamo, come imprese e dipendenti, aderire ai protocolli", ha spiegato. Anche per creare le condizioni affinché il supporto esistente dallo stato continui a seconda dell'evoluzione dei dati.

"Chiaramente la crisi ha una data di scadenza. Il problema è che non lo sappiamo", ha aggiunto Alexandros Vasilikos, presidente della Camera degli hotel della Grecia. "Dobbiamo continuare a guardare la situazione mentre si sviluppa con serietà e responsabilità e dobbiamo stabilire obiettivi realistici in questo contesto. Dobbiamo prima vedere come sopravviveranno le imprese e nella fase successiva quale sarà il piano a lungo termine".
"Abbiamo turisti con casi. Ecco perché abbiamo aperto. Avremo sempre questo di fronte a noi. Ciò che abbiamo aperto è la cosa più importante per me e affronteremo i problemi", ha detto il presidente della Federazione Panellenica degli Albergatori, Grigoris Tassios.

I casi in arrivo non sono un problema

Da parte sua, il ministro del Turismo, Haris Theocharis, che ha anche partecipato all'evento, ha sottolineato che era previsto un aumento dei casi importati e questo dimostra che i controlli alle porte d'ingresso sono stati effettuati correttamente. "Sarà preoccupante se i casi importati si trasformeranno in una seconda ondata di pandemia, che dipenderà dal rispetto dei protocolli sanitari", ha affermato.

Dobbiamo consentire al turismo di mostrare la sua efficacia ai primi turisti che ci stanno già visitando. Se vinciamo questa scommessa, saremo in grado di ottenere molto di più ".

Per quanto riguarda la ripresa della stagione turistica, il governatore dell'Egeo Meridionale, George Hatzimarkos, ha descritto l'esperienza che il visitatore acquisirà come il fattore più critico che determinerà il corso della stagione.


Vicky Kourlimbini
[email protected]
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 643 punti + 0,39%.

Spread in oscillazione stabile a 154 pb. (Italia 172).
Rendimento sul decennale sio minimi a 1,094%.

Bund decennale - 0,449%.
 

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: disoccupazione al 15,5% ad aprile dal 17,5% nel 2019 e 14,5% a marzo






L'Autorità statistica ellenica (ELSTAT) annuncia il tasso di disoccupazione destagionalizzato per il mese di aprile 2020.

Si noti che ad aprile, l'attuazione di misure per proteggere la salute pubblica e contrastare la pandemia di COVID-19, ha colpito il mercato del lavoro a causa della sospensione delle attività commerciali in molti settori dell'economia, principalmente nel settore dei servizi. così come le restrizioni ai movimenti della popolazione.

Tali misure hanno notevolmente influenzato, oltre al normale funzionamento del mercato e al modo in cui i dati vengono raccolti.

Si noti che a causa delle condizioni informali in base alle quali la raccolta di parte dei dati primari utilizzati per il presente comunicato stampa e la possibile modifica del tasso di risposta degli investigatori e il grado in cui è dovuto a queste condizioni informali, Hellenic Statistics L'Autorità effettua controlli metodologici per verificare la compatibilità delle pratiche di raccolta di dati alternativi, i cui risultati possono essere pubblicati in modo straordinario, se ritenuto necessario.

• Il tasso di disoccupazione destagionalizzato nell'aprile 2020 è stato del 15,5% rispetto al 17,5% nell'aprile 2019 e al 14,5% corretto verso l'alto nel marzo 2020. Tutti i dipendenti, nell'aprile 2020 , si stima che abbia raggiunto 3.858.588 persone. I disoccupati ammontavano a 708.655 persone, mentre la popolazione economicamente inattiva ammontava a 3.331.748 persone.

• I dipendenti sono diminuiti di 52.221 persone rispetto ad aprile 2019 (una riduzione dell'1,3%) e di 23.820 persone rispetto a marzo 2020 (una riduzione dello 0,6%). Vale la pena notare che secondo le linee guida dell'Ufficio statistico europeo (Eurostat) per la ricerca sui membri del lavoro negli Stati membri, a causa della pandemia di COVID-19, le persone che sono state sospese dal lavoro sono ancora considerate occupate, se la durata è meno di 3 mesi o se ricevono più del 50% del loro stipendio.

• I disoccupati sono diminuiti di 123.571 persone rispetto ad aprile 2019 (diminuzione del 14,8%) e sono aumentate di 52.717 persone rispetto a marzo 2020 (aumento dell'8,0%). La diminuzione del numero di disoccupati rispetto ad aprile 2019 è stata principalmente diretta alle persone inattive dal punto di vista finanziario, poiché a causa della pandemia di COVID-19, diversi cercatori di lavoro hanno dichiarato di non essere immediatamente disponibili a lavorare e quindi, secondo le sue definizioni. del pertinente regolamento europeo, sono classificati come economicamente inattivi. Si precisa che, secondo la definizione di disoccupati e di popolazione economicamente inattiva, se una persona che non lavora non cerca attivamente lavoro e non è disponibile a trovare un lavoro immediatamente, non è classificata come disoccupata ma economicamente inattiva.

• Le persone finanziariamente inattive, ovvero quelle che non lavorano o sono in cerca di lavoro, sono aumentate di 133.523 persone rispetto ad aprile 2019 (aumento del 4,2%) e diminuite di 30.720 persone rispetto a marzo
2020 (diminuzione 0, 9%).
 

tommy271

Forumer storico
EVEP: la Grecia può e deve sviluppare un'economia più "eterogenea"







"La Grecia, con i circa 60 miliardi di euro di risorse europee che merita, nei prossimi anni dovrà trovare nuovi modi innovativi per un miglioramento intelligente, verde, sociale e lo sviluppo di un'economia più eterogenea."

Lo afferma la Camera di commercio e industria del Pireo, nelle proposte che ha inviato nel contesto della consultazione elettronica pubblica del piano per il Programma di sviluppo nazionale, presentato dal Ministero dello sviluppo e degli investimenti.

Nella lettera relativa ai bisogni, alle sfide, agli obiettivi, alla distribuzione e ai risultati desiderati di "EPA 2021-2025", il presidente della camera, Vassilis Korkidis, al ministro competente, Adonis Georgiadis, e il vice ministro, Ioannis Tsakiris.

"Dopo una ricerca decennale di un modello di sviluppo economico sostenibile, la sopravvivenza economica del nostro paese dipende ancora fortemente dalle entrate del turismo. Ma quasi sempre, l'eccessiva dipendenza da uno o due pilastri è spesso accompagnata da dal sottosviluppo ad altri settori dell'economia, come la produzione agricola, manifatturiera, industriale, marittima e commerciale.
Il nuovo mix di crescita economica può e dovrebbe includere investimenti in riforme digitali, energia, logistica, reti a banda larga, sanità, istruzione, specializzazione dei dipendenti e, naturalmente, agroalimentare combinato con cambiamenti climatici, crescita verde e l'economia circolare.

L'EVEP ritiene che gli interventi e le proposte delle camere debbano essere presi in considerazione, nonostante il fatto che le disposizioni del piano coprano tutte le esigenze e le possibilità di sviluppo a livello nazionale, finanziate dalle risorse del programma di investimenti pubblici ".

FONTE: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Clima positivo nel mercato obbligazionario con l'1,10% greco a 10 anni e l'1,27% italiano e lo spread -17 punti base tra loro






Il clima positivo continua oggi 9 luglio 2020 in obbligazioni greche che si avvicinano ai loro minimi storici con esaminare gli sviluppi del Fondo di riabilitazione.

La BCE ha acquistato obbligazioni greche per 6,8 miliardi e potrebbe potenzialmente raggiungere 20-21 miliardi, ma è difficile offrire in vendita titoli greci.
La nuova obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,10% mentre quella italiana a 10 anni è all'1,27%.
Va notato che l'1,10% a 10 anni della Grecia con lo 0,65% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a causa degli aggressivi tagli dei tassi di interesse della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Lo spread Grecia-Italia è di -17 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 70 punti base .


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



La vecchia obbligazione a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,63 punti base e un rendimento medio dello 0,20% con un rendimento di mercato di 0,18 % e andamento delle vendite 0,22%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.
L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,50 punti base e un rendimento dello 0,26%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,11 punti base e un rendimento dello 0,36% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,02 punti base e un rendimento dello 0,50% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a scadenza a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 107,56 unità base e resa 0,68%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 108,05 punti base e un rendimento dello 0,80%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito a scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,93 punti base e un rendimento dello 0,90% con un rendimento di mercato dello 0,88% e un rendimento delle vendite dello 0,91%.
Il precedente periodo di chiusura di 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 123,16 punti base e un rendimento dell'1,03% con un rendimento di mercato dell'1,05% e un rendimento delle vendite dell'1,01%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%.
La nuova data di chiusura decennale del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 104,08 e un rendimento medio dell'1,09% con un rendimento di mercato dell'1,11% e un rendimento delle vendite dell'1,08%

La scadenza 30/1/2033 ha un prezzo medio di 131,97 unità base e un rendimento dell'1,15%
La nuova scadenza di 15 anni 4/2/2035 ha un prezzo medio di 109,55 punti base e un rendimento dell'1,17% mentre è stato emesso a 1,91 %.

L'obbligazione con scadenza a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 140,79 punti base e un rendimento dell'1,28%
L'obbligazione con scadenza a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 150,83 punti base e un rendimento dell'1,44%
Il minimo storico 1 , 44% registrato il 7 luglio 2020 .

La differenza di rendimento tra i 10 anni greci e le obbligazioni tedesche è di 155 punti base da 154 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 142 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino è di 6.692 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi produce premi dell'1,42% o $ 142 mila per ogni posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni della zona euro


La stabilizzazione è attualmente registrata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,27% oggi, 9 luglio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 7/7/2020 al -0,45% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese a 10 anni che termina il 2028 mostra un rendimento di -0,03% con un minimo record di -0,24% il 4 marzo 2020.
L'obbligazione portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,40% con un minimo record dello 0,06%. che si è verificato il 16 agosto 2019.
Il rendimento a 10 anni spagnolo è dello 0,40% con il minimo storico allo 0,02% che si è verificato il 16 agosto 2019.
In Italia il prestito decennale che scade il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,27% e con minimo storico 0,75% il 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,94%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.



www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Declassamento previsto IOBE: dal 7,5% al 10,5% recessione in Grecia nel 2020 - La disoccupazione supererà il 19% al 20% - Crescita incerta nel 2021

Giovedì 09/07/2020 - 14:34

Secondo IOBE, non vi sarà alcuna certezza per la crescita nel 2021



Lo IOBE ha proceduto a un deterioramento delle sue previsioni per l'economia greca sullo sfondo delle severe misure restrittive per il corona.
In particolare, durante la presentazione del secondo rapporto trimestrale della Fondazione da parte del Direttore Generale Nikos Vetta, nello scenario di base che include un grado di ottimismo secondo cui "ci libereremo presto della pandemia", è prevista una recessione del 7,5% rispetto al 5% della previsione precedente.

Contrariamente allo scenario sfavorevole, con la pandemia che continua, la recessione sale alle stelle al 10,5%, rispetto a una previsione del 9% nella precedente relazione trimestrale.


Secondo Vetta, il 7,5% e il 10,5% degli scenari riguardano la recessione nominale, poiché gli effetti sul PIL saranno ancora maggiori. Nello specifico, nello scenario di recessione nominale del 7,5%, le perdite del PIL ammonteranno al 9%, mentre nello scenario sfavorevole con la recessione nominale nel 10,5% la perdita reale del PIL supererà il 13%.

Lo scenario di base prevede un aumento della disoccupazione di oltre il 19%, mentre in quello sfavorevole si stima che supererà il 20%.
Si noti che tre mesi fa, IOBE ha parlato di una recessione dal 5% al 10% nel 2020.


Crescita incerta nel 2021



Tuttavia, la valutazione di Vetta sullo sviluppo del 2021 è particolarmente significativa.
"Non vi è alcuna certezza sulla crescita", ha aggiunto, aggiungendo che "non abbiamo detto che ciò che perderai nel 2020 guadagnerai nel 2021.
Speri di ottenerlo".

Quello che devi fare è reclamarlo e vincerlo capovolgendo il modello finanziario ".
Questo è un momento in cui il governo greco sta parlando del lancio dell'economia greca nel 2021.

www.bankingnews.gr

***

Dati incerti, ma prevale un diffuso pessimismo.
Un quadro più preciso verrà con i dati del 3 trimestre.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 636 punti - 0,66%.

Spread in oscillazione stabile a 156 pb. (Italia 174).
Rendimento sul decennale intorno ai minimi a 1,091%.

Bund decennale - 0,464%.
 

tommy271

Forumer storico
È proseguita la tendenza al ribasso in Borsa

Di Alexandra Tombra








Ancora oggi, la Borsa di Atene non è riuscita a rompere la serie negativa ed evitare il contatto con il supporto critico di 630 punti, poiché le pressioni sui titoli indicativi non hanno lasciato spazio a una reazione al rialzo.

In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dello 0,66% a 636,84 punti, mentre si è spostato tra 635,09 punti (-0,93%) e 646,53 punti (+ 0,85%). Il fatturato è ammontato a 56,4 milioni di euro
e il volume a 30,1 milioni di unità, mentre 3,8 milioni di unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.


Συνεχίστηκε το πτωτικό σερί στο Χρηματιστήριο


L'indice ad alta capitalizzazione ha chiuso con un calo dello 0,63%, a 1.540,01 punti, mentre a -0,66% Mid Cap ha completato le transazioni a 840,77 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite del 2,17% a 346,81 punti.

Per la seconda sessione consecutiva, l'ATHEX sta cercando di salire più in alto, ma alla fine cede al dominio dei venditori, con il risultato che la sua serie in calo si espande al quinto incontro consecutivo. E in questo periodo di cinque giorni, l'indice generale era ancora più vicino alla zona critica di 630 punti, l'ultimo forte baluardo prima della prova di 600 punti. Per FTSE 25 la zona di 1.524 unità è un supporto ravvicinato e l'unità 1.492 è la principale.

Naturalmente, mentre molti analisti sottolineano che, mentre la bassa attività di transazione continua, l'ATHEX ha poche speranze di avanzare, le principali preoccupazioni del mercato sono duplici: lo sviluppo di una seconda ondata della pandemia coronarica e la difficoltà degli europei a muoversi in modo efficace. e direttamente all'approvazione finale del Fondo di recupero. Sul primo fronte, le cifre sono preoccupanti, con il numero di casi in tutto il mondo che supera i 12 milioni, mentre sul secondo fronte, tutto indica che avremo un altro vertice infruttuoso la prossima settimana.

Si ricorda che il fondo di recupero da 750 miliardi di euro, la Grecia richiede fino a 32 miliardi di euro, tuttavia, i leader dell'UE stanno ancora cercando una soluzione di compromesso per il piano con gli Stati "nordici" che spingono per due anni anziché quattro "pacchetti" di prestiti e sussidi, ma anche per l'introduzione di termini e condizioni considerati insopportabili e intollerabili per stati come la Grecia.

E tutto questo in un momento in cui IOBE ha rivisto le sue stime per il corso dell'economia greca quest'anno, in quanto prevede che la recessione quest'anno, basata sullo scenario "ottimista" raggiungerà il 7,5-8% e sulla base dello scenario "sfavorevole" salirà al 10,5%.

Allo stesso tempo, SETE ha avvertito che mentre il turismo ha portato 18,2 miliardi di euro nel paese l'anno scorso, quest'anno, solo 600 milioni di euro sono entrati nel suo paniere (fino a marzo, secondo il BoG).


Attualmente, il -4,85% del Pireo ha influenzato in modo significativo l'indice generale, nonché il calo di oltre il 2% in OTE, Ethniki e Jumbo. Le perdite in Alpha Bank e Hellenic Petroleum hanno raggiunto rispettivamente l'1,99% e l'1,85%, mentre Eurobank, Coca Cola ed Ellactor hanno chiuso leggermente in calo.

D'altra parte, Fourlis si è distinto con + 4,33%, mentre OPAP, IPTO, Titan, Aegean, Mytileneos e Sarantis hanno chiuso con guadagni superiori all'1%. Lambda, HELEX, PPC, Viochalco, olio motore, PPA, GEK Terna, EYDAP e Terna Energy si sono chiusi delicatamente verso l'alto.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Le nuove pressioni sulle banche fino al -5% hanno interessato ATHEX -0,66% a 636 unità - Intralot bloccato al -20% - La debolezza del mercato è preoccupante, la correzione sta arrivando

Giovedì 09/07/2020 -

L'indice generale ha chiuso a 636 punti, completando cinque sessioni consecutive in calo.






Il mercato azionario greco ha chiuso 636 punti, concentrandosi sulle nuove pressioni sulle banche, in particolare nel Pireo -4,85% mentre ha influito negativamente sulle perdite -2,88% dell'OTE - con un minimo di -3,78% - a causa di un taglio dei dividendi e delle transazioni di basso livello a cui siamo stati abituati recentemente.

D'altra parte, nelle aste, i profitti in azioni selezionate di FTSE 25, come OPAP + 1,77%, IPTO + 1,77%, Titanas + 1,73% ... hanno ridotto le perdite del mercato raggiunte in prossimità della conferenza - 1%
In particolare, OTE da oggi 9/7 sta negoziando senza il diritto al dividendo di 0,5554 euro, che corrisponde a un rendimento da dividendo del 4,6%.
Intralot ha chiuso bloccato al -1,9,85% con oltre 1,3 milioni di unità, il primo giorno di inclusione nella categoria di sorveglianza poiché i risultati negativi pubblicati dal gruppo Intralot per molti anni hanno portato l'atteso.
In particolare, nell'esercizio 2019 la posizione netta del gruppo è stata negativa per 93,1 milioni di euro mentre le perdite avevano raggiunto 111,88 milioni di euro.
Inoltre, erano presenti attività immateriali per 242,8 milioni di euro.
Nel primo trimestre dell'esercizio 2020, la posizione netta è negativa per 119,6 milioni di euro.
Si osserva che le obbligazioni Intralot avevano raggiunto circa il 95% di rendimento e con un prezzo di 22 punti base a 37 punti base.

L'attenzione degli investitori rimane focalizzata sugli ultimi sviluppi dall'ascesa della corona e dall'impatto sull'economia globale.
Secondo l'Autorità statistica ellenica (ELSTAT), la disoccupazione in Grecia è salita al 15,5% ad aprile, dal 14,5% a marzo, a causa del blocco dell'economia dovuto alla pandemia di incoronazione.
La IOBE (Fondazione per la ricerca finanziaria e industriale) ha anche ridotto le previsioni per la recessione in Grecia dal 7,5% al 10,5% nel 2020 dal 5% al 10% nelle previsioni precedenti con una crescita incerta nel 2021 mentre la disoccupazione supererà il 19% al 20%.


Nel frattempo, il numero di nuove domande di lavoro negli Stati Uniti è salito a 1,31 milioni nella settimana terminata il 27 giugno, da 1,375 milioni, secondo gli analisti.
Nelle ultime 16 settimane, sono stati persi 49.993 milioni di posti di lavoro, in mezzo al blocco dell'economia americana, al fine di fermare la trasmissione del coronavirus.

D'altra parte, mentre l'Europa sta lottando per arginare la crisi economica più dura della sua storia a causa della pandemia di incoronazione, il nuovo presidente sarà eletto nella riunione odierna dell'Eurogruppo 9/7 tra tre candidati, i ministri delle finanze. Nadia Calvino di Spagna, Paschal Donohoe di Irlanda e Pierre Gramegna di Lussemburgo.
Sarà una dura battaglia tra Calvino e Donohoe, mentre Gramegna ha meno possibilità.

Sarà inoltre esaminata la situazione economica nell'area dell'euro, sulla base della presentazione da parte della Commissione europea delle previsioni economiche intermedie estive per il 2020.
Nel frattempo, come è stato accuratamente analizzato al vertice del 17 e 18 luglio 2020 per il Fondo di riabilitazione. di 750 miliardi. Non ci sarà accordo in quanto vi sono grandi differenze.
Lo scenario più probabile è che non ci sarà accordo entro la fine di luglio 2020, ma potrebbe esserci un vertice straordinario nell'agosto 2020, anche se alcuni paesi vorrebbero ... 15 ottobre 2020.
Il principale disaccordo tra Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Ungheria risiede nel piano per il 66% di sussidi al 33% di prestiti con il possibile scenario che si conclude con un rapporto di sussidio del 50% e prestiti del 50% e ci saranno cambiamenti assegnazione di fondi.
È anche un dato di fatto che ci saranno condizioni per l'assegnazione dei fondi, mentre ci sarà un comitato di vigilanza che monitorerà le riforme e gli esborsi.

L'indice generale ha tentato di mantenere il primo supporto di 640-630 punti dopo aver registrato cinque sessioni cadenti consecutive aumentando le possibilità di una correzione a 600 punti o un calo del 6%.
Allo stesso tempo, i mercati internazionali sono intrappolati in un intervallo ristretto con un possibile scenario di una mossa correttiva nelle prossime settimane, mentre le dimensioni della correzione dipenderanno principalmente dal fatto che un nuovo pacchetto di supporto sarà annunciato negli Stati Uniti alla fine di luglio.


Nelle banche, con evidenti segni di debolezza, il calo maggiore è stato registrato dal Pireo -4,85% e dal -2,75% nazionale al minimo della giornata nelle aste e seguito da Alpha Bank -1,99% ed Eurobank -0,99%.

Nel periodo post-Covid, e in modo rigoroso, si stanno preparando le istituzioni che hanno fissato una teleconferenza con gli amministratori delegati il 10 luglio.
La riunione viene preparata dall'associazione bancaria ellenica ed è chiaro che le istituzioni vogliono avere in prima persona la valutazione della situazione da parte dei rappresentanti del sistema bancario prima della riunione che terranno anche a livello di capi delle istituzioni con il governo il 13 luglio.

Entrambe le istituzioni sono pronte ad affrontare efficacemente i problemi critici che toccheranno tutte le banche europee per pubblicare la stagione di Covid che lascerà cicatrici apprezzate in modo significativo nelle banche europee ..
Al microscopio si troveranno l'un l'altro tutti i prestiti in mezzo recessione ma anche garanzie del governo.

Il clima positivo nel mercato obbligazionario continua, con la nuova obbligazione greca a 10 anni che si muove all'1,09% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - e quella italiana a 10 anni all'1,27% e con lo spread tra - 18 punti base ...
Stabilizzazione registrata in CDS greci a cinque anni, e si trova su 142 punti - minimo di 98 unità registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS dell'Argentina si trova a 6692 bps


Il corso Borsa greca nella sessione odierna


Con andamenti contrastanti, il mercato azionario ha iniziato con l'indice generale a -0,19% e l'indice bancario a + 0,86%.
Poco dopo le 11:00 con acquisti moderati nelle banche con Eurobank a + 2,73%, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 2,15% e l'indice generale a + 0,85%.
Intorno alle 12:30 con una pressione sulle banche, con Alpha Bank al -2,08% ... ma anche a OTE -3,78%, l'indice generale ha registrato il minimo della giornata a -0,93%.
Le pressioni sulle banche si sono intensificate durante le aste, con il Pireo -4,85% e Ethniki -2,75% e l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -2,20%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso -0,66% a 636 punti, con un massimo di 646,53 punti e un minimo di 635,09 punti.
Il fatturato e il volume delle transazioni a livelli bassi ed è stato diviso in blue chip e banche non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 56,4 milioni di euro, di cui 10,3 milioni di euro in pacchetti, il volume di 21 milioni di unità, di cui 13 milioni distribuiti alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per un valore di 10,3 milioni di euro e un volume di 2,36 milioni di unità sulla borsa greca.
In particolare, il Pireo ha scambiato 1,2 milioni di unità per un valore di 1,65 milioni di euro.
OTE ha distribuito 284 mila unità per 3,35 milioni di euro, 301,5 mila unità PPC per 1,09 milioni di euro, OPAP 115 mila unità per 978,6 mila euro e Terna Energy 282, 4 mila pezzi per un valore 2,82 milioni di euro e la quota di P. Petropoulos 100 mila pezzi per un valore 440 mila euro.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 636 punti, nel primo supporto di 640-630 punti, seguito da 600 punti.
Nella prima resistenza sono le 670 unità, seguite dalle 680-690 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 346 punti, rompendo il primo supporto di 350 punti, seguito da 330 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 380 unità, seguite dalle 400 unità.


Cosa succederà se ci sarà una nuova ondata di corona e l'obiettivo della crescita cadrà nel 2021


In uno scenario negativo in cui ci sarà una nuova ondata di corona nello scenario autunnale - non improbabile - la società cambierà drasticamente il comportamento dei consumatori.
Sarà preceduto dal crollo del turismo, l'industria del turismo nel 2020.
Quindi se nell'autunno e nell'inverno del 2020 il coroner riappare a livello internazionale in modo aggressivo e non ci sono blocchi generalizzati, poiché tutti hanno capito l'errore di imporre misure di quarantena sull'economia, molti cittadini chiuderanno timidamente le loro case, l'offerta e la domanda diminuiranno e l'economia all'interno diminuirà e fuori dalla Grecia riceverà una nuova ondata di pressione.

Soprattutto in Grecia, il Ministro delle finanze ha dichiarato che non ci sono fondi per la politica sociale, che è stato dato alla società, è stato dato.
Se, a partire dal 2021, la società mondiale si trova ancora nella situazione di ostaggio della corona, lo scenario della ripresa dell'economia greca + 5% non sarà confermato.

I tesori dell'economia aumenteranno, i problemi di business aumenteranno, le NPE nei prestiti bancari supereranno l'obiettivo di 7-9 miliardi di euro
e probabilmente i fondi del Fondo di recupero saranno ritardati, probabilmente entro la fine del 2021 anziché all'inizio. che gli stati avranno bisogno.
In un tale scenario, l'economia rimarrà bloccata in Grecia, il turismo sarà minato e nel 2021, i ricavi saranno sotto pressione, i prestiti problematici saliranno alle stelle a oltre 7-9 miliardi che erano stati inizialmente calcolati e la Grecia con i deboli strutture e prospettive incerte entreranno in un circolo vizioso di introversione economica.
È uno scenario in cui, dove è stato stimato al 5%, potrebbe ora avvicinarsi al 20% con tendenze crescenti
, mentre il governo greco ha l'obbligo di non escluderlo e prepararsi con le misure appropriate.


Le Novità


La notizia è la forte preoccupazione di Washington per le azioni della Turchia in L'assistente sottosegretario di Stato Matthew Palmer per il Mediterraneo orientale ha affermato che la diplomazia americana ha reso molto chiara la sua posizione ad Ankara.

Ha spiegato che le attività di perforazione della Turchia, unite alla firma di un protocollo d'intesa con il governo di Tripoli, sono controproducenti e non contribuiscono alla stabilità e alla sicurezza del Mediterraneo orientale.
A questo proposito, il funzionario americano ha ribadito che Washington sostiene pienamente il diritto della Repubblica di Cipro di condurre esplorazioni di idrocarburi all'interno della sua ZEE.
Ha persino ricordato che il Dipartimento di Stato riconosce che isole come Creta hanno gli stessi diritti delle coste continentali della ZEE.


Il numero di nuovi coronavirus in tutto il mondo ha superato i 12 milioni e oltre 550.000 sono morti mentre il virus, che ha causato la morte di oltre mezzo milione di persone in sette mesi, si è diffuso nell'aria.
Secondo il capo dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom, la pandemia è fuori controllo in molte aree e la situazione si sta deteriorando.
Il numero di casi confermati di infezione da SARS-CoV-2 è tre volte quello dei casi di influenza molto grave registrati ogni anno, secondo le statistiche dell'Organizzazione mondiale della sanità.
Molti dei paesi più colpiti stanno allentando le misure per rallentare la diffusione della pandemia, mentre altri, come la Cina e l'Australia, stanno imponendo misure a livello locale a causa della ripresa.
Gli esperti sottolineano che i rapidi cambiamenti nel lavoro e nella vita sociale possono durare fino a quando è disponibile un vaccino.
Il primo caso di infezione è stato segnalato in Cina all'inizio di gennaio.
Sono passati 149 giorni dai sei milioni di casi.
Meno di un terzo di questo tempo è passato - solo 39 giorni - prima che il numero di casi raddoppiasse a 12 milioni, secondo Reuters.
Gli esperti sottolineano che i rapidi cambiamenti nel lavoro e nella vita sociale possono durare fino a quando è disponibile un vaccino.

Il numero di casi di coronavirus importati in Grecia è salito a 127 dal 1 ° luglio, quando è stato aperto il turismo.
Sebbene il fatto sia atteso dagli scienziati, non smette di causare grande preoccupazione alle autorità greche mentre aumenta il rischio per il turismo greco, con il governo greco che non esclude la possibilità di chiudere i confini in paesi diversi dalla Serbia in caso ritenuto necessario.
Il problema si trova principalmente nelle principali porte di terra della Grecia settentrionale, a Promachonas e nei turisti che provengono dai paesi dei Balcani. I mercati asiatici sono in aumento e oggi i chiuso in rialzo, giovedì 9/7. Street, poiché l'attenzione degli investitori rimane focalizzata sugli ultimi sviluppi nell'impatto della corona sull'economia globale.
Secondo gli ultimi dati di EODY, il numero totale di casi è di 3.622 e il bilancio delle vittime è di 193.


I mercati asiatici



L'ottimismo prevale anche sulla ripresa economica della Cina poiché l'inflazione annuale si è attestata al 2,7% a giugno 2020, in aumento dal 2,4% a maggio, superando le stime degli analisti secondo cui il DTC sarebbe fissato a 2, 5%.
Inoltre, rispetto al mese precedente, l'indice dei prezzi al consumo è sceso del -0,1% contro lo -0,8% di maggio, mentre gli analisti hanno previsto che non ci sarebbero stati cambiamenti. In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,40%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 1,39%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al + 0,11% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso. con un aumento del + 0,42%.


Andamenti misti su borse europee - Utile per Dax



Chiuso in ribasso giovedì 9/7 con la Borsa di Francoforte che si è distinta rispetto ad altri mercati europei poiché i dati hanno mostrato che le esportazioni tedesche hanno fatto rivivere.
Inoltre, la quota di SAP è aumentata del 6,5% dopo che il gruppo tedesco ha confermato le sue previsioni per l'intero anno e ha annunciato che la sua attività commerciale è gradualmente migliorata nel secondo trimestre a causa degli effetti del blocco globale.
Nel frattempo, il numero di nuove domande di lavoro negli Stati Uniti è salito a 1,31 milioni nella settimana terminata il 27 giugno, da 1,375 milioni, secondo gli analisti.
Nelle ultime 16 settimane, sono stati persi 49.993 milioni di posti di lavoro, in mezzo al blocco dell'economia americana, al fine di fermare la trasmissione del coronavirus.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al + 1,1%, il CAC a Parigi al + 0,05%, il MIB a Milano al -0,65%, l'IBEX 35 in Spagna al -0,20% e FTSE 100 a Londra -0,70%.
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del -0,70%, l'S & P è diminuito del -0,28% e il Nasdaq è aumentato del + 0,40% mentre l'ETF GREC è aumentato dell'1,52% ($ 19,52).

(Bankingnews.gr)
 

Fabrib

Forumer storico
Non c’è da stupirsi se il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, annuncia che la Grecia rifiuterà Mes e Recovery fund. Mitsotakis non vuole più gli emissari perché i sacrifici imposti in molti casi sono spoliazioni degli asset nazionali. Tra questi casi, è emerso quello della tedesca Fraport che detiene partecipazioni in 14 aeroporti greci grazie a una privatizzazione imposta dalla Troika. Secondo il contratto Fraport può chiedere ad Atene la copertura delle perdite «causate da eventi di forza maggiore». Così Fraport ha presentato al governo di Atene il conto dei mancati profitti del primo semestre 2020: 175 milioni di euro.
Italia Oggi.
 

Users who are viewing this thread

Alto