Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
Con Coca Cola + 3% ma pressioni sulle banche fino al -5%, l'ATHEX -0,47% a 641 unità - Possibile correzione nei mercati a breve, visibili i 600 punti

Mercoledì 08/07/2020

L'indice generale con quattro sessioni consecutive in calo e perdite del 30% dall'inizio dell'anno, registrando la peggiore performance nei mercati azionari del mondo occidentale







Il mercato azionario greco ha chiuso 641 punti, concentrandosi su nuove pressioni sulle banche con il Pireo -5,33%, Alpha Bank -3,74% ... mentre gli utili di titoli non bancari selezionati di FTSE 25, come la Coca Cola + 3,08%, OTE + 0,91% ... ha fermato l'ulteriore caduta del mercato.
Sono state sollevate preoccupazioni sull'aumento dei casi COVID-19, che incidono sulle prospettive dell'economia e influenzano negativamente gli avvertimenti dell'Organizzazione mondiale della sanità che la pandemia sta accelerando.

L'indice generale ha completato quattro sessioni consecutive in calo e le perdite dall'inizio dell'anno hanno raggiunto il 30%, registrando la peggiore performance nei mercati azionari del mondo occidentale.

Le stime per una recessione del -8% nel 2020 e una ripresa del + 6% nel 2021 non hanno convinto gli investitori come pilastro dell'economia greca, il turismo è crollato, mentre si registra un indebolimento del debito greco debole e insostenibile.


D'altro canto, le aspettative per un accordo di partenariato per il Fondo di riabilitazione sono basse al vertice del 17 e 18 luglio 2020 e sarà necessario il prossimo vertice del 15 ottobre o uno straordinario a settembre.
La Germania può essere un sostenitore del Fondo di riabilitazione, ma in pratica accetta i termini stabiliti dai quattro paesi che reagiscono (Austria, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca).
Ciò che i governi non hanno detto ai cittadini è che i 750 miliardi del Fondo per il recupero saranno una sorta di memorandum in cui i paesi seguiranno le regole, attueranno le riforme e, soprattutto, controlleranno il rendimento del capitale che ricevono.
Inoltre, una nuova informazione trasmessa da Politico è che mentre i primi fondi dovevano essere erogati nell'aprile o nel maggio 2021, non è escluso che saranno trasferiti per la fine nell'autunno del 2021 e allo stesso tempo il tempo di erogazione sarà esteso da 4 a 6 anni.

L'indice generale ha chiuso a 641 punti, vicino al primo supporto di 640-630 punti, mentre l'accumulo registrato dal mercato recentemente aumenta le possibilità di una correzione a 600 punti o un calo dell'8%.
Allo stesso tempo, i mercati internazionali sono intrappolati in un intervallo ristretto con un possibile scenario di una mossa correttiva nelle prossime settimane, mentre le dimensioni della correzione dipenderanno principalmente dal fatto che un nuovo pacchetto di supporto sarà annunciato negli Stati Uniti alla fine di luglio.


Nelle banche, con il calo maggiore, il Pireo ha chiuso -5,33% e Alpha Bank -3,74%, seguito da Ethniki -2,64% e Eurobank -1,71%.
Il piano Hercules con le garanzie statali fornite è la soluzione per la riduzione dei prestiti problematici delle banche.
L'insistenza della BoG sulla creazione di una bad bank - che alla fine non prospererà non sarà approvata - crea un'incertezza di investimento su larga scala.
Si stima che se viene istituita una bad bank, ovvero una bad bank in Grecia, le quote bancarie potrebbero diminuire del -40%.

La BoG sa che l'UE non accetterà modifiche al DTC nel requisito fiscale differito, quindi né gli azionisti statali o privati delle banche pagheranno i piani per la bad bank che è quasi impossibile da attuare.
Gli investitori sono anche preoccupati per il corso delle banche, prevedono un aumento delle NPE di circa 7-8 miliardi a causa della recessione del 2020, vedono un deterioramento del capitale nonostante l'elasticità dei criteri.
Le banche greche hanno bisogno di capitale, come dimostra la loro valutazione del mercato azionario tra 4,3 e 4,4 miliardi di attivi totali per 250 miliardi di euro.

D'altro canto, nel mercato obbligazionario si registra un miglioramento non ovviamente a causa del corso dell'economia ma della manipolazione tecnica della BCE con il programma pandemico.
Acquistando obbligazioni greche per quasi 7 miliardi per un totale di 50 miliardi in libera pratica e il resto del debito regolato nel tempo, la Grecia sembra essere un paese più sicuro dell'Italia e quindi spiega lo spread negativo di -20 punti base che si è verificato ieri 7/7.

Nel mercato obbligazionario odierno il clima positivo continua, con il nuovo bond greco a 10 anni all'1,10% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - e il bond italiano a 10 anni all'1,26% e con lo spread tra di loro a -16 unità base ...
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, poiché è a 140 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 -
mentre il CDS argentino è a 6692 punti base


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con andamenti contrastanti con l'indice generale a + 0,04% e l'indice bancario a -0,51%.
Poco prima delle 11:00 con lievi interventi di acquisto nelle banche, l'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 1,04% e l'indice generale a + 0,69%.
Verso le 16:30 le pressioni sulle banche si sono intensificate, con il Pireo a -5,47%, Alpha Bank -5,68% ... e l'indice bancario ha registrato il minimo del giorno -3,21% mentre al blu non bancario i guadagni in chips di Coca Cola e Lamda hanno mantenuto le perdite dell'Indice Generale a -0,60%.
L'indice generale della borsa greca ha chiuso -0,47% a 641 punti, con un massimo di 648,59 punti e un minimo di 640,28 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e si sono concentrati sulle blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 56,5 milioni di euro, di cui 6,5 milioni di euro in pacchetti, il volume di 30,2 milioni di unità, di cui 21,5 milioni sono stati scambiati in banche.
Transazioni prestabilite per 6,51 milioni di euro e un volume di 569 mila. i pezzi sono stati realizzati in borsa greca.
In particolare, OTE scambiato 443 mila unità del valore di 5,38 milioni di euro e OPAP 85 mila unità vale 718 mila euro e Terna Energia 41,6 mila unità vale 415 mila euro.


I punti tecnici


l'indice generale chiuso a 641 punti, vicino al primo supporto di 640-630 punti, seguito da 600 punti.
Nella prima resistenza sono le 670 unità, seguite dalle 680-690 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 354 punti, vicino al primo supporto di 350 punti, seguito da 330 punti.
Nella prima resistenza sono le 370-380 unità e le 400 unità seguono.


Notizie bancarie


Si sta verificando uno sviluppo significativo che rappresenta un grave ostacolo alla creazione di bad bank nazionali (bad bank) o bad bank europee.
In particolare, la DGComp della Commissione europea della concorrenza non approva il trasferimento di fondi DTC, vale a dire crediti fiscali differiti da banche commerciali a banche in sofferenza.
Si noti che nelle banche europee come Grecia, Portogallo, Spagna, Italia, Francia, i fondi bancari includono quelli che vengono chiamati crediti d'imposta differiti DTC o crediti fiscali differiti.

Il DTC era il meccanismo per rafforzare il capitale delle banche da parte dello Stato oltre alla ricapitalizzazione secondo le seguenti ipotesi.
Le banche devono realizzare profitti futuri in modo che le imposte su tali profitti siano compensate e detratte dal DTC.
Se le banche non realizzano un profitto ma una perdita - quindi non possono pagare un'imposta, allora sono tenuti a fare aumenti di capitale a favore del pubblico all'aliquota del rapporto della perdita con il DTC il credito fiscale differito.
In Europa, il DTC, vale a dire i crediti d'imposta differiti, raggiunge 105 miliardi e fa parte del capitale delle banche.

In Grecia, il DTC ammonta a 16,2 miliardi o per i 4 grandi 15,7 miliardi di capitale totale 28,8 miliardi (DTC - National 4,6 miliardi. Alpha 3,1 miliardi; Pireo 4 miliardi ed Eurobank 4 miliardi).
Va notato che l'imposta differita DTA è stata convertita in un credito d'imposta differito DTC.
Una volta che la Commissione europea per la concorrenza non approva il trasferimento di fondi DTC dalle banche a una bad bank, la Bank of Greece e coloro che hanno tali idee dovrebbero spiegare come trovare i fondi necessari per creare una bad bank.
Le soluzioni sono duplici, sia gli azionisti privati che gli investitori o lo stato, ma saranno considerati aiuti di Stato e saranno anch'essi respinti.


Notizie


La situazione attuale sta spazzando il mondo, con particolare attenzione all'America Latina e ai Caraibi e all'Organizzazione mondiale della sanità che avverte della diffusione della diffusione.
Un nuovo record di oltre 60.000 casi è stato stabilito negli Stati Uniti in un momento in cui il paese ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dall'Organizzazione mondiale della sanità, a seguito di un ordine del presidente Donald Trump, che accusa l'Organizzazione mondiale di cattiva gestione della pandemia di incoronazione.
in tutto il mondo, l'incidenza di oltre 11,8 milioni, mentre i morti di 544 mm.
Nuovo drammatico avvertimento indirizzato dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) per il decorso del coronavirus, sottolineando che la pandemia sta accelerando ammettendo che "prove ottenute" su dispersione nell'aria della corona, dopo che un team di scienziati ha invitato l'Agenzia ad aggiornare le sue linee guida su come si diffonde la malattia.

Il quadro epidemiologico del corona nei confini settentrionali del paese si sta evolvendo in modo particolarmente pericoloso per la Grecia.
"Il problema è il bastione, è il nostro confine settentrionale in cui l'epidemia sta bollendo.
È un grave pericolo per la Grecia ", ha sottolineato il professore di malattie infettive, Nikolaos Sypsas.
Indicativamente, è stato riferito che dei 27 casi annunciati ieri (7/7/2020), 14 sono stati rilevati alle porte di ingresso, mentre altri tre sono stati importati che sono stati rilevati dopo che i pazienti sono venuti volontariamente per un esame.
La Grecia ha vietato l'ingresso ai turisti serbi fino al 15 luglio, mentre il governo ha dichiarato che non esiterà ad adottare misure simili per altri paesi, se necessario.
Di particolare preoccupazione, tuttavia, è l'apertura del confine ai turisti britannici il 15 luglio.
Secondo gli ultimi dati di EODY, il numero totale di casi è 3.589, di cui il 54,7% di uomini sono uomini, mentre il bilancio delle vittime è 193.


Tendenze contrastanti nei mercati asiatici



Con tendenze contrastanti chiuse oggi mercoledì 8/7 Mercati asiatici, dopo la caduta del Muro e gli ultimi dati macroeconomici riguardanti il Giappone.
In particolare, la direzione generale delle dogane del Giappone ha annunciato un calo significativo delle esportazioni del -25% per maggio 2020, a $ 29,6 miliardi contemporaneamente alle importazioni in calo del -18% per lo stesso mese, a $ 32. $ 2 miliardi
Di conseguenza, il disavanzo commerciale è stato ridotto a $ 2,65 miliardi in quanto il calo annuale delle esportazioni si è rivelato superiore al corrispondente calo delle importazioni.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,78%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 1,74%, l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 0,37% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso. con un calo del -0,24%.


Le azioni europee cadono a Wall Street


Le azioni europee sono in calo oggi, mercoledì 7 luglio, 7/7, con la pandemia dell'incoronazione che rimane sotto i riflettori mentre i crescenti shock influenzano le prospettive di ripresa dell'economia.
Il numero di casi confermati di Covid-19 negli Stati Uniti ieri ha superato la barriera di 3 milioni, mentre l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha ammesso che "ci sono prove" della diffusione attraverso l'aria della nuova corona.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al -0,40%, il CAC a Parigi al -0,80%, il MIB a Milano al -0,25%, l'IBEX 35 in Spagna al -1,1% e il FTSE 100 a Londra -0,30% ..
A Wall Street, Dow Jones si muove a + 0,50%, S&P a + 0,60% e Nasdaq a + 1,1% mentre ETF GREC si muove a - 0,15% ($ 19,65).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Italia 171 pb. (170)
Grecia 154 pb. (153)
Cipro 141 pb. (149)
Spagna 85 pb. (85)
Portogallo 85 pb. (84)
Irlanda 43 pb. (44)
Francia 31 pb. (31)

Bund Vs Bond -110 (-110)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio poco mosso, mercato cauto, pochi spunti



MILANO, 9 luglio (Reuters) - Partenza sostanzialmente stabile per i futures
su Bund e Btp, in una seduta che sulla carta si preannuncia priva di spunti di
rilievo.

(...)

 

tommy271

Forumer storico
Nessun accordo il 17-18 / 7 in occasione del vertice sul Fondo di recupero - Verso un vertice straordinario in agosto - Termini e condizioni, Supervisione della concorrenza, MES

Giovedì 09/07/2020 - 00:13

Lo scenario più probabile è che non ci sarà accordo entro la fine di luglio 2020, ma potrebbe esserci un vertice straordinario nell'agosto 2020, sebbene alcuni paesi vorrebbero il 15 ottobre 2020.




Come è stato accuratamente analizzato al vertice del 17 e 18 luglio 2020, non vi sarà alcun accordo sul Fondo di recupero in quanto vi sono differenze sostanziali.
Lo scenario più probabile è che non ci sarà accordo entro la fine di luglio 2020, ma potrebbe esserci un vertice straordinario nell'agosto 2020, anche se alcuni paesi vorrebbero ... 15 ottobre 2020.


I primi 5 paesi in disaccordo sono Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Ungheria.
Sulla base dei dati attuali

1) È un dato di fatto che ci saranno condizioni per l'assegnazione dei fondi da parte del Fondo di riabilitazione.
Secondo fonti di Bruxelles, tutti i testi che sono stati esaminati e gli scenari alternativi elaborati dai tecnocrati includono termini chiari.
Una delle condizioni è che i fondi che verranno assegnati avranno un obiettivo chiaro.
Per esempio. se la Grecia ottiene 2 miliardi per la digitalizzazione, dovrà passare esclusivamente alla digitalizzazione.
Verranno inoltre imposti termini di riforma, saranno imposte condizioni generali e specifiche.
Le condizioni generali saranno comuni a tutti gli Stati che ricevono fondi dal Fondo di riabilitazione.
Le condizioni speciali saranno incentrate su ogni stato che attinge fondi dal Fondo di recupero.

2) Ci sarà un quadro fiscale, cioè un quadro con calendari a cui i paesi aderiranno per tornare alla logica fiscale.

3) Ci sarà un comitato di supervisione per monitorare le riforme e gli esborsi.
Lo scenario principale vuole che la Commissione lo controlli, ma si ritiene che anche il MES sarà coinvolto, essendo a conoscenza della supervisione del capitale.

4) Alcuni ritengono che un eventuale ingresso del MES in vigilanza potrebbe riportare in primo piano le linee di credito precauzionali dell'ECCL che sono state respinte da tutti i paesi in quanto costituiscono un memorandum.

5) In base alle posizioni dei paesi che reagiscono al piano per i sussidi del 66% al 33% dei prestiti su un capitale totale di 750 miliardi, cioè non esistono 500 miliardi di sussidi a 250 miliardi di prestiti.
Lo scenario più probabile è un rapporto di sovvenzione del 50% e prestiti del 50%, mentre ci saranno anche cambiamenti nelle allocazioni di fondi.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Il buon clima delle obbligazioni greche ha contribuito all'emissione di 320 milioni di euro di Lamda

George Katikas

Mercoledì 08/07/2020 - 22:22

Circa il 3,5% dei dirigenti di mercato stima il rendimento obbligazionario di 320 milioni di euro. Il rendimento sarà annunciato il 14/7



La buona situazione delle obbligazioni greche sta aiutando l'emissione del prestito obbligazionario di Lamda di 320 milioni di euro, secondo i dirigenti del mercato.
Questo "sentimento" si è riflesso nel corso della partecipazione all'incontro di ieri (8/7) e il primo dopo l'approvazione della newsletter, con la quota che ha registrato un aumento.
Una prima stima dei fattori di mercato è che il tasso di interesse potrebbe aggirarsi intorno al 3,5%, ma si noti che il tempo fino all'inizio e alla fine dell'offerta pubblica è sufficiente.
Sottolineano che se il corso delle obbligazioni greche è buono, il tasso di interesse potrebbe essere migliore il giorno in cui termina la registrazione pubblica.
Il rendimento sarà annunciato il 14/7 e l'offerta pubblica inizierà il 15/7, che durerà fino al 17/7.

Le nuove obbligazioni saranno negoziate il 22/7.
Molti investitori sono positivi riguardo alle nuove emissioni obbligazionarie (Titan, GEK TERNA, Lamda) e sono posizionati in quanto offrono una performance interessante rispetto alle obbligazioni del paese, notano i dirigenti del mercato.

I dettagli del Bollettino Informativo

Dal punto di vista urbano, la proprietà è regolata dal decreto presidenziale del 01.03.2018, che ha approvato il Piano di sviluppo completo del Polo Metropolitano.
Il Polo Metropolitano di Elliniko-Agios Kosmas sarà sviluppato come un'unica proprietà e come area con molteplici funzioni di portata metropolitana e riferimento internazionale, con l'obiettivo di rafforzare Atene come destinazione turistica, centro d'affari e area ricreativa, attirare investimenti e attrarre investimenti significativi la creazione di posti di lavoro, la creazione di un parco metropolitano e di altri punti di riferimento, le prestazioni nel più ampio complesso metropolitano delle aree verdi e ricreative della capitale, nonché infrastrutture turistiche, culturali, sportive, educative e sociali di alta qualità e il rinnovamento e la promozione del mare .
La Società stima che durante il periodo di costruzione verranno creati 10.000 posti di lavoro diretti permanenti e 75.000 posti di lavoro durante il periodo di funzionamento del Progetto (compresi i lavori di terzi), senza contare i lavori nelle attività economiche secondarie che sorgeranno. dal funzionamento del progetto.

Elliniko: investimento di oltre 7 miliardi di euro

Il management del Gruppo stima che per utilizzare la proprietà, nei prossimi 25 anni, sarà richiesto un investimento complessivo di 7 miliardi di euro.
Di questi, per i primi cinque anni, il management del Gruppo si è impegnato ad implementare se stesso o attraverso partnership / accordi con investimenti di terzi per un importo di 1,5 miliardi di euro.
Per il periodo successivo alla fine dei primi cinque anni e fino a 25 anni, la direzione della Società stima che saranno necessari fondi indicativi di 5,5 miliardi per l'attuazione degli investimenti che saranno effettuati attraverso la conclusione di collaborazioni / accordi con terzi.
Si precisa che, tenuto conto del prezzo di 915 milioni per l'acquisizione di HELLENIC SA, il capitale totale che sarà richiesto fino al completamento dello sviluppo del patrimonio immobiliare è stimato a 8 miliardi di euro.

La progettazione del gruppo per lo sviluppo della proprietà comprende quanto segue:
-10.800 case, in base agli usi consentiti applicabili e calcolando una dimensione media della casa di 110 mq.
Queste residenze comprendono i seguenti grattacieli di particolare design architettonico: a) torre / complesso residenziale e ad uso misto vicino al Metropolitan Park eb) torre residenziale nel porto turistico.
Circa 3.000 camere in 3 hotel, escluso l'hotel IRC.
Questi hotel si riferiscono a: a) una torre d'albergo e altri usi di circa 600 camere su Vouliagmeni Avenue, che è un edificio alto di speciale design architettonico, b) un hotel di lusso (5 stelle) di circa 270 camere nella marina ec) un hotel di lusso sulla spiaggia di circa 170 camere .
-2 centri commerciali.
-Musica, centri culturali, impianti sportivi che includono un centro polifunzionale multifunzionale ed eventi con una torre di osservazione che è un edificio alto dal design architettonico speciale, un acquario - centro di ricerca e un centro medico.
-Altri usi di uffici e commerci, che includono una torre per uffici e altri usi (uso misto) su Vouliagmeni Avenue, che è un edificio alto di speciale design architettonico.
-Parco verde pubblico e ricreativo, aree pubbliche e altri progetti infrastrutturali.
Secondo la Società, il valore totale che verrà creato dagli investimenti durante lo sviluppo del settore immobiliare è stimato al 58% dalle vendite di case19, all'8% dalla valutazione dei due centri commerciali dopo il completamento e il funzionamento. di questi, del 6% dalla valutazione degli hotel dopo il loro completamento e del 28% dallo sfruttamento operativo o dalla vendita di altre proprietà (incluso il default delle entrate future dell'IRC).
Si stima che il valore totale generato dagli investimenti dei primi cinque anni provenga dal 43% delle vendite di case, il 35% dalla valutazione dei due centri commerciali dopo il loro completamento e funzionamento, del 10% dal pagamento anticipato delle entrate future da la concessione dell'uso della proprietà in cui opererà l'IRC e del 12% dallo sfruttamento operativo o dalla vendita di altre proprietà.

I costi totali di emissione dell'obbligazione ammontano a 7,2 milioni di euro

. Costi di emissione totali (fornitura di coordinamento e organizzazione di successo, accettazione, remunerazione del consulente editoriale, spese di controllo finanziario e legale, spese di stampa, stampa, distribuzione e distribuzione delle informazioni della Hellenic Capital Market Commission, ecc.) sono stimati a 7,2 milioni di euro.

Il corso dei centri commerciali di Lamda

Il traffico dei centri commerciali mostra un graduale miglioramento dal giorno della loro ripresa delle attività.
La variazione dell'indice di visibilità nell'ultima settimana prima della data della newsletter rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso è stata del -28% per il Mediterraneo, -13% per la Golden Hall e -47% per The Mall Athens. Si sottolinea che la visibilità non è paragonabile a quella dell'anno scorso, non solo per l'impatto di Covid19 ma anche per l'avvio non simultaneo di tutti i settori di attività dei centri commerciali.
Inoltre, per quanto riguarda The Mall Athens, anche la visibilità è stata influenzata dal fatto che l'accesso ad esso è in gran parte tramite la metropolitana.
Inoltre, in termini di cosmo mediterraneo, la visibilità è stata influenzata dalla mancanza di arrivi turistici nel nostro paese, che tradizionalmente inizia a giugno in questo centro commerciale.

George Katikas
[email protected]
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Piano d'azione nazionale per l'economia: il primo progetto di proposte per i 32 miliardi di euro è presentato a Maximos dal Comitato dei saggi

Marios Christodoulou

Mercoledì 08/07/2020 - 23:32

Sarà inviato alla Commissione entro il 15 ottobre per il finanziamento del Fondo di riabilitazione.




La prima bozza delle proposte per il nuovo modello economico del paese, che sarà il passaporto per l'afflusso di 32 miliardi di euro dal Fondo di riabilitazione e 20 miliardi di euro dal NSRF, sarà consegnato oggi, 9 luglio 2020, al Palazzo Maximos dal Comitato degli esperti.

Questo è il programma di sviluppo pluriennale
che descrive le opzioni strategiche per cambiare il modello produttivo del Paese e dare la priorità a settori e settori ad alto valore aggiunto come l'energia, lo sviluppo verde e digitale e la salute a cui andrà il master di fondi europei.
La grande scommessa è la velocità di assorbimento e utilizzo dei fondi e il rilascio di agenti patogeni gestionali del passato che "costano caro".

Una fonte governativa ha sottolineato la necessità di un'inversione fondamentale nella cultura della pubblica amministrazione, nonché nella struttura e nel funzionamento dei meccanismi in modo che i pacchetti di sostegno abbiano un forte impatto sull'economia con un effetto moltiplicatore sulla crescita.

Secondo la stessa fonte, il paese si trova di fronte a un'opportunità storica di sfruttare il riciclaggio di denaro nel mezzo di una crisi profonda e imprevedibile e passare a una nuova era di crescita sostenibile e dinamica.
La chiave sta nell'istituzione di un programma credibile e coerente con scadenze e criteri chiari per i progetti da finanziare in quanto l'Unione europea, sotto la pressione del Nord, è stabilire termini e condizioni rigorosi per l'erogazione delle risorse e nel caso incapacità di essere trasportato in paesi che soddisfano i requisiti.

Al centro delle scoperte della Commissione Saggezza vi sono gli incentivi agli investimenti come l'ammortamento accelerato, le riforme fiscali e assicurative, la modernizzazione della pubblica amministrazione, l'istruzione, i sistemi sanitari e giudiziari e gli incentivi per aumentare l'incoraggiamento. medie dimensioni delle aziende greche.

Per "crescita verde", il governo cerca investimenti e privatizzazioni. Nella transizione digitale, sono previsti nuovi passi (e nella direzione della facilitazione degli investimenti).

Le esportazioni e la fornitura di incentivi pertinenti sono considerati cruciali. E la priorità è aumentare i posti di lavoro. Tuttavia, i principali assi dei prossimi giorni nell'economia sono stati presentati dal Chief Financial Advisor al Primo Ministro Alexis Patelis, parlando alcuni giorni fa in una conferenza online della Commissione europea e dello IOBE.
Come ha detto, "deve essere creato un piano coerente, olistico, ma anche semplice, con pochi obiettivi, basato su chiare priorità economiche e supportato da un meccanismo di applicazione funzionante".


Il piano definitivo per il ritorno di Pissaridis sarà pronto in autunno per essere presentato alla Commissione il 15 ottobre.

Per quanto riguarda la proposta della Commissione europea per il Fondo di riabilitazione, da cui la Grecia sostiene 32 miliardi. Questo sarà discusso in occasione del vertice dei leader europei del 17-18 luglio, che si svolgerà dal vivo.
La domanda è se dal lavoro del vertice uscirà fumo bianco poiché tutti ora stanno prevedendo che non ci sarà accordo.
Tuttavia, è estremamente probabile che a luglio seguirà un nuovo vertice.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto