Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Doveva succedere ed è successo.....vendute anche le ultime due cartucce
la xs 34 a 143,01 che non è neppure tanto perchè varrebbe di più ma è difficile trovare controparti in acquisto e mi sono accontentato avendo un titolo Vallourec sul quale intendevo investire e che ho preso a 61,35 con cedola 6,375% xs1807435026
venduto anche la old 39 a 137,09
Mi sento contento e triste nello stesso tempo, mi sembra di separarmi da amici che hanno condiviso con me giornate terribili, amici come quando nella maratona ci si aiuta soffrendo ad arrivare al traguardo.
Grazie in particolare a te Tommy, artefice di questo successo non solo mio ma di tanti altri che ti hanno seguito:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

E' stato un piacere averti come compagno di viaggio.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 644 punti - 1,78%.

Spread positivo a 153 pb. (Italia 171).
Rendimento sul decennale a 1,103%.

Bund decennale - 0,431%.
 

tommy271

Forumer storico
Un miliardo di euro nell'economia cipriota da 2 obbligazioni





Il ministro delle finanze, Konstantinos Petridis, esprime la sua soddisfazione per la risposta estremamente positiva dei mercati, dalla quale, durante il processo di riapertura di 2 obbligazioni esistenti, la Repubblica di Cipro ha raccolto un importo di 1 miliardo di euro.

"La Repubblica di Cipro ha emesso oggi una doppia emissione di obbligazioni attraverso la riapertura delle obbligazioni di scadenza esistenti il 3 dicembre 2024 e il 21 gennaio 2040 con un'emissione minima di 250 milioni di euro per ciascuna transazione.

I libri sono stati chiusi e al momento è in corso l'elaborazione dei risultati "
, è tipicamente menzionato nel relativo annuncio del Ministero delle finanze, mentre lo stesso ministro sottolinea:

"Voglio esprimere la mia soddisfazione per la risposta estremamente positiva dei mercati. Per la scadenza delle obbligazioni nel 2024 la domanda ha superato i 2 miliardi di euro, mentre per le obbligazioni con scadenza nel 2040 la domanda ha superato i 3 miliardi. In termini di tassi di interesse , in questa fase sembra che saranno circa lo 0,34% per i cinque anni e l'1,47% per i vent'anni.
Sulla base dei dati di cui sopra, ha deciso di assorbire un totale di 1 miliardo di euro ".

Una dichiarazione del Ministero delle finanze ha anche affermato che l'offerta totale, che ha superato i 5 miliardi di euro, "supera dieci volte l'importo inizialmente annunciato, il che dimostra la fiducia con cui l'economia cipriota è ancora circondata dai mercati internazionali".

L'aumento della liquidità disponibile dello Stato crea più opzioni per l'eventuale rimborso di debiti più costosi o anche a breve termine nel prossimo futuro, riducendo sia i costi che i rischi del debito pubblico.

Inoltre, si sottolinea che il debito pubblico aumenterà solo temporaneamente, poiché i fondi raccolti saranno presto utilizzati esclusivamente per rimborsare il debito esistente.

FONTE: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
La borsa di Atene è precipitata dell'1,8%

Di Alexandra Tombra






La Borsa di Atene ha chiuso con perdite significative oggi, non riuscendo a sostenere il sostegno di 650 punti, sotto il peso sia del clima internazionale negativo che della revisione della Commissione sulla gestione dell'economia europea.


In particolare, l'indice generale ha chiuso con perdite dell'1,78% a 644,12 punti, mentre oggi si è spostato tra 652,36 punti (-0,52%) e 642,62 punti (-2,01%). Il fatturato è stato di 46,3 milioni di euro e il volume di 26,4 milioni di unità, mentre 72 mila unità sono state negoziate attraverso transazioni prestabilite.


Βουτιά 1,8% σημείωσε το Χρηματιστήριο Αθηνών


L'indice ad alta capitalizzazione si è chiuso con un calo dell'1,81%, a 1.559,10 punti, mentre al Mid Cap -1,16% ha completato le transazioni a 847,03 punti. L'indice bancario si è chiuso con perdite del 3,21% a 365,56 punti.

Da un lato, il clima internazionale negativo creato dal nuovo scoppio di casi di corona e, dall'altro, la revisione manuale delle valutazioni della Commissione sull'andamento dell'economia europea , ha creato un clima fortemente negativo per l'ATHEX, che non ha può trascurare l'impatto che gli sviluppi internazionali hanno sull'economia greca. E tutto questo in un momento in cui il quadro per il secondo trimestre dell'anno non è chiaro, con molti portafogli che si spostano in acque inesplorate in termini di prospettive aziendali.

Quest'ultimo ha anche attribuito la debole difesa dimostrata dal mercato alle nuove stime estive della Commissione per l'economia greca, che si dimostrano più "resistenti" alla crisi sanitaria. Secondo la Commissione, il PIL reale dovrebbe scendere del 9% nel 2020 e aumentare del 6% nel 2021 (rispetto a una stima di un calo del 9,7% quest'anno e di un aumento del 7,9% nelle previsioni di primavera). In altre parole, si stima ora che nel 2021 la crescita non sarà così intensa come inizialmente previsto.

Tuttavia, rimane la preoccupazione che, secondo la Commissione, il reale impatto della crisi sull'economia si vedrà nel secondo trimestre dell'anno. E mantenere questa incertezza, unita alla sottoperformance del settore turistico cruciale, blocca qualsiasi sentimento di investimento. Dopotutto, è una tendenza prevalente nelle imprese di investimento nazionali, in quanto molti credono che il mercato tornerà a livelli inferiori.

In questo ambiente, l'ATHEX è rimasto fedele al modello di lento recupero a 670 punti e alla rapida correzione ai 630 punti che ha seguito di recente. Inoltre, l'attività di negoziazione rimane a livelli molto bassi, con il mercato che non è in grado di ottenere la profondità necessaria a livelli critici per manifestare le proprie difese al fine di fermare le dinamiche a breve termine.

Ora, OTE, Ethniki, Piraeus, Eurobank, Viochalco, PPC, Sarantis e Motor Oil hanno esercitato una forte pressione sull'indice generale, poiché le loro perdite hanno superato il 3%, così come Ellactor, Alpha Bank, OPAP, PPA, GEK Terna. , HELEX, Egeo, Mitilene e petrolio ellenico, il cui calo ha superato il 2%.
Titan, IPTO, Lambda e Terna Energy hanno chiuso leggermente in ribasso, mentre EYDAP e Jumbo hanno chiuso leggermente in rialzo. La Coca Cola ha completato le transazioni con un aumento dell'1,52%, mentre Fourlis è balzato al 3,66%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Pressioni bancarie fino al -4% e ATHEX -1,78% a 644 unità - Possibile correzione presto a 600 unità. - Differenziale di Grecia - Italia -20 punti

Martedì 07/07/2020 -

L'obiettivo di 680-690 unità è difficile, mentre l'assenza di un catalizzatore interno e basse transazioni ostacolano il cambiamento di tendenza.







Il mercato azionario greco ha chiuso 644 punti, a seguito della caduta internazionale, con un focus sulla pressione sulle banche al -4% ma anche sui titoli non bancari di FTSE 25, come OTE -3,75%, PPC -3,09 %, Motor OiI -3,06% ... poiché la preoccupazione per l'aumento dei casi COVID-19 supera l'ottimismo per la ripresa dell'economia mondiale.

Lo scenario principale che sta iniziando a emergere all'orizzonte è che i mercati sono stati intrappolati in una gamma ristretta di fluttuazioni e questo dimostra che nelle prossime settimane ci sarà una buona mossa correttiva.
Le dimensioni della correzione dipenderanno in gran parte dal fatto che un nuovo pacchetto di sostegno sia annunciato negli Stati Uniti alla fine di luglio.

Tuttavia, è possibile che ci sia una correzione che per la Grecia segnalerebbe una mossa fino a 600 punti o una caduta dagli attuali livelli del -7%.
Gli investitori stanno valutando le previsioni economiche estive dell'UE per il 2020. sottolineando che l'economia dell'eurozona subirà una profonda recessione entro il 2020 a causa della pandemia di pandemia, nonostante la risposta politica rapida e completa a livello sia dell'UE che degli Stati membri.
In particolare, l'economia dell'eurozona si ridurrà del -8,7% nel 2020 e avrà un tasso di crescita positivo del 6,1% nel 2021, mentre l'economia dell'UE dovrebbe ridursi dell'8,3% nel 2020 e presentare un tasso di crescita positivo. Crescita del 5,8% nel 2021.
D'altra parte, la Commissione europea stima la recessione in Grecia nel 2020 al -9%, secondo le sue previsioni estive (rispetto alla stima di un calo del 9,7% quest'anno nelle previsioni di primavera), mentre si prevede che la ripresa nel 2021 prenderà forma nel + 6%.
Nel frattempo, l'attenzione degli investitori rimane focalizzata sulle tensioni tra Stati Uniti e Cina negli ultimi giorni.

Ieri (6/7), il ministero degli Esteri cinese ha descritto come una "dimostrazione di forza" la mossa degli Stati Uniti per inviare due portaerei nel Mar Cinese Meridionale, chiarendo che Washington sta cercando di provocare la divisione tra le nazioni della regione.
D'altra parte, la scorsa settimana Pechino ha condotto esercitazioni militari nella regione del Mar Cinese Meridionale, che hanno provocato la reazione di Washington, con il segretario di Stato americano Mike Pompeo, descrivendo l'azione in questione "particolarmente provocatoria".

L'indice generale ha chiuso a 644 punti, rompendo il primo supporto di 650 punti mentre l'assenza di un catalizzatore interno e basse transazioni sono seri ostacoli al movimento del mercato nella zona di 680-690 unità.
Nelle banche, il calo maggiore è stato registrato da Ethniki -3,73%, seguito da Pireo -3,42%, Eurobank -3,3% e Alpha Bank -2,62%. Il fondo Lansdowne Partners, che è stato costantemente a corto di azioni bancarie greche da luglio 2017, sta sospendendo le sue operazioni senza si è saputo cosa accadrà alle sue posizioni aperte.
In totale, le sue posizioni aperte nel mercato azionario greco sono costituite da 64 milioni di azioni per un valore totale di 54 milioni di euro e in particolare dal 2,57% nel Pireo (11,2 milioni), allo 0,90% in Eurobank (33,3 milioni). .) e l'1% in Alpha Bank (15,4 milioni) ma anche in PPC con una percentuale dell'1,59% (3,6 milioni) ...
Secondo le informazioni, Lansdowne Partners ha chiesto agli investitori di trasferire il denaro nei fondi comuni di investimento della società, che detengono posizioni lunghe.

Tra il 3,5% e il 3,75%, il tasso di interesse sull'obbligazione di Lamda dovrebbe essere di 320 milioni di euro, che inizierà il 15 luglio e terminerà il 17 luglio 2020.

Nel frattempo, il vertice è atteso con interesse il 17 e 18 luglio 2020, dove non sembra esserci alcun accordo sul Fondo di recupero e il prossimo vertice sarà richiesto il 15 ottobre o uno straordinario a settembre.

L'incontro dei capi di stato dell'UE l'8 luglio 2020 mira a colmare il divario.
Si noti che il principale disaccordo tra i partner è il rapporto tra sussidi e prestiti, mentre il rapporto iniziale tra sussidi del 66% e prestiti del 33%, ovvero 500 miliardi di sovvenzioni e 250 miliardi di prestiti cambierà con uno scenario più probabile da 50% a 50%.
Contrariamente alle perdite che non includono termini - tipo di memorandum - sembra che alcuni paesi come i Paesi Bassi insistano su questo problema e chiedano un meccanismo di monitoraggio mentre l'Austria chiarisce che paesi come l'Italia - inclusa la Grecia - non possono ottenere denaro incondizionatamente.
Dovrebbe essere considerato lecito che saranno imposti termini del tipo di protocollo con le riforme, nonché un meccanismo per controllare la distribuzione, l'allocazione e il monitoraggio dell'efficacia dei fondi che verranno forniti.

Significativo miglioramento si registra nel mercato obbligazionario greco con la nuova obbligazione greca a 10 anni all'1,10% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è leggermente peggiorata all'1,30% e con lo spread tra - 20 unità base ...
La stabilizzazione è anche registrata nel CDS greco a 5 anni, a 141 punti - con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020
- mentre il CDS argentino è a 6692 punti base


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


Il mercato azionario ha iniziato con perdite con l'indice generale al -0,52% e l'indice bancario al -1,7%.
Verso le 12:15 con le pressioni sulle banche, l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata -3,3%
Alle 13:30 circa, le vendite in blue chip non bancarie si sono intensificate, come Motor Oil, OPAP, OTE e con la pressione sulle banche l'indice generale ha registrato il minimo della giornata -2,01%.
L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un calo dell'1,78% a 644 punti, con un massimo di 652,36 punti e un minimo di 642,62 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi erano bassi ed erano divisi in banche e blue chip non bancari.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 46,3 milioni di euro, il volume di 26,4 milioni di unità, di cui 18,5 milioni sono stati distribuiti alle banche.
OTE ha pre-concordato una transazione del valore di 850 mila euro e un volume di 70 mila pezzi.


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 644 punti, rompendo il primo supporto di 650 punti, seguito da 640-630 e 600 punti.
Nella prima resistenza sono le 670 unità, seguite dalle 680-690 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 365 punti, con il primo supporto a 350 punti, seguito da 330 punti.
Nella prima resistenza ci sono le 380 unità, seguite dalle 400 unità.


Notizie bancarie


Le procedure per la creazione di Bad Bank stanno progredendo,
come dimostra tutto, la Bank of Greece, almeno in termini di infrastrutture.
La selezione dei consulenti ha già avuto luogo a tre diversi livelli attraverso inviti di interesse.
Il primo consulente è responsabile della struttura di Bad Bank ed è Rothschild, il secondo è quello di occuparsi del processo di hosting di portafogli problematici ed è il Boston Consulting Group e il terzo sarà specializzato in tutte le questioni di trattamento fiscale e in particolare il difficile soggetto a imposte differite ed è Deloitte.
Tuttavia, rimane una questione importante la ricerca di fondi per finanziare il progetto, che dovrà essere fatto se sarà fatto con risorse europee, poiché in questa fase del bilancio non ci sono soldi, affermano gli osservatori.
Le banche stanno accelerando il processo in termini di cartolarizzazione ed Ercole.
Creando società di partecipazione, risolvono il problema delle perdite e quindi delle imposte differite.
Quindi cosa rimane per Bad Bank, la cui discussione potrebbe anche spingere i prezzi?
Tuttavia, è troppo presto per valutare le questioni nel loro complesso, secondo dati bancari credibili, ciò di cui si preoccupano è come la situazione si svilupperà in relazione alle moratorie, che saranno in vigore fino alla fine dell'anno e per alcuni settori come il turismo. anche la fine del prossimo anno.
Finora, 18 miliardi di euro di prestiti sono stati congelati e si stima che, sebbene i prestiti siano aggiornati, circa il 10% di questi sarà nuovamente in sofferenza alla fine del periodo di tolleranza.


Le notizie


Più di 535.000 persone sono morte in tutto il mondo a causa della pandemia del nuovo coronavirus da quando la Cina ha annunciato ufficialmente lo scoppio a dicembre, sollevando preoccupazioni sul fatto che il numero di casi potrebbe aumentare, poiché molti paesi stanno invertendo alcune misure restrittive.
Più di 11,62 milioni di casi Covid-19 sono stati diagnosticati ufficialmente in 196 paesi e territori dall'inizio dell'epidemia.
Si ritiene che almeno 6.016.500 persone si siano riprese.
Questo numero di casi diagnosticati riflette solo una frazione del numero effettivo di infezioni.
Alcuni paesi eseguono test diagnostici solo in casi gravi, altri usano i test come priorità per il monitoraggio e numerosi paesi poveri hanno capacità di rilevamento limitate.
Regeneron ha annunciato il lancio di studi clinici per valutare l'efficacia del cocktail di anticorpi che ha sviluppato per l'uso preventivo e curativo contro il coronavirus.
I test saranno condotti in circa 100 sedi e includeranno 2.000 pazienti negli Stati Uniti, ha affermato la società.
"Stiamo conducendo test adattativi simultanei per spostarci il più rapidamente possibile per offrire una possibile soluzione per la prevenzione e il trattamento delle infezioni da Covid-19, anche nel mezzo di una continua pandemia globale", ha affermato George D, presidente e consulente scientifico di Regeneron. Yancopoulos.

In Grecia, i dati epidemiologici nei Balcani stanno causando forti mal di testa al governo, mentre ha mostrato forti riflessi decidendo di chiudere il confine con la Serbia fino al 17 luglio, dove c'è una grande dispersione di corone in quanto ha costantemente registrato circa trecento nuovi casi negli ultimi giorni.
Nel resto dei Balcani, tuttavia, è stato riportato un gran numero di casi con Covid-19.
Indicativamente, in Bulgaria, la scorsa settimana il record giornaliero è stato anche di circa 200 casi, ma in Romania la situazione è drammatica, poiché vengono registrati centinaia di casi al giorno - i casi attivi in Romania ieri ammontavano a 7.197, secondo Worldometers.
Anche l'Albania e la Macedonia settentrionale fanno parte del circolo "rosso" dei Balcani, con decine di casi di nuovi incidenti e vittime della corona.
Si noti che dal 1 ° luglio, quando è stato aperto il turismo, fino a ieri sono stati registrati 85 casi importati, la maggior parte dei quali si trovano alle porte d'ingresso del paese - ci sono 2 casi in cui è stato riferito che le persone diagnosticate positivamente nella corona sono andate da sole. per il controllo nei servizi sanitari.
Nel frattempo, l'inizio del volo diretto dalla Gran Bretagna il 15 luglio è stato annunciato dal portavoce del governo Stelios Petsas, che ha dichiarato di essere stato assunto su suggerimento di esperti e in collaborazione con il governo britannico.
Si noti che il numero totale di decessi in Grecia è salito a 193.


Tendenze in calo nei mercati asiatici



Le tendenze in calo hanno prevalso oggi martedì 7/7 nei mercati asiatici, con gli investitori concentrati sulle tensioni degli ultimi giorni tra gli Stati Uniti e Cina.
Ieri (6/7), il ministero degli Esteri cinese ha descritto come una "dimostrazione di forza" la mossa degli Stati Uniti di inviare due portaerei nel Mar Cinese Meridionale, chiarendo che Washington sta cercando di provocare la divisione tra le nazioni della regione.
Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ha affermato che gli Stati Uniti hanno l'obiettivo finale di dimostrare pubblicamente la propria potenza militare e che "sta dimostrando la sua forza" inviando le sue navi nel Mar Cinese Meridionale.
In effetti, la loro mossa da parte di Washington è un tentativo di colpire un colpo alle relazioni tra i due paesi e di impedire la pace e la stabilità nella regione, secondo il ministro degli Esteri cinese.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al -0,44%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,37%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al -1,38% e l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso. con un calo dell'1,09%.


I mercati azionari europei hanno perso terreno


Martedì, 7/7, i mercati azionari europei, poiché le preoccupazioni relative all'aumento dei casi corona, principalmente negli Stati Uniti, hanno oscurato le aspettative per la ripresa dell'economia globale, che ha scatenato il rally di ieri.
In Europa, l'interesse si concentra sull'annuncio da parte della Commissione delle valutazioni estive della Commissione sull'economia nella zona euro e nell'Unione europea.
Una ripresa significativa è stata registrata dalla produzione industriale in Germania nel maggio 2020, secondo i dati attuali (7/7) del servizio statistico del paese, a causa della revoca delle misure restrittive imposte per combattere la pandemia.
In particolare, la produzione industriale della più grande economia in Europa è aumentata del + 7,8% rispetto ad aprile 2020, rispetto a una diminuzione del -17,9%, rispettivamente, nello stesso momento in cui gli analisti hanno previsto che ci sarebbe stato un ulteriore aumento di +11, 1%.
In particolare, l'indice Dax in Germania si sta muovendo al -1%, il CAC a Parigi al -0,80%, il MIB a Milano al -0,05%, l'IBEX 35 in Spagna al -1,2% e l'FTSE 100 a Londra -1,4% ..
A Wall Street, il Dow Jones è cresciuto del -0,50%, l'S & P è diminuito del -0,10% e il Nasdaq è aumentato del + 0,35% mentre l'ETF GREC è sceso del -1,93% ($ 19,77). .

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Italia 170 pb. (174)
Grecia 153 pb. (158)
Cipro 140 pb. (138)
Spagna 85 pb. (86)
Portogallo 84 pb. (84)
Irlanda 44 pb. (44)
Francia 31 pb. (31)

Bund Vs Bond -110 (-113)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio in rialzo, mercato guarda a numeri Covid in attesa summit Ue



MILANO, 8 luglio (Reuters) - Partenza in rialzo per i contratti
sull'obbligazionario tedesco e, in modo più contenuto, anche per quelli sul
mercato italiano mentre l'incremento dei casi di coronavirus in alcuni Paesi
stempera le speranze per una ripresa dell'economia.

(...)

 

tommy271

Forumer storico
Il fondo di recupero da 750 miliardi sarà il nuovo memorandum di Europa e Grecia - I fondi verranno erogati entro la fine del 2021

Mercoledì 08/07/2020 - 06:35

In sostanza, questo è il 4 ° memorandum della Grecia, il secondo memorandum del Portogallo, della Spagna e di Cipro e il primo memorandum degli altri paesi che utilizzerà questi fondi.





Il Fondo di riabilitazione sarà il nuovo memorandum di Europa, Grecia e Paesi dell'Europa meridionale basato su informazioni provenienti da paesi contrari al piano originale.

Austria, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca chiedono:
- I 750 miliardi: si prestiti piuttosto che sovvenzioni
- Monitoraggio dello Zitoun su come incanalare i fondi e su come attribuire
- Riforme dello Zitoun e piani di aggiustamento fiscale
- Composizione dello Zitoun del gruppo di controllo dei flussi di capitale.
Queste caratteristiche sono una sorta di memorandum e sembra che la Germania possa dichiararsi sostenitrice del Fondo di riabilitazione, ma in pratica accetta i termini stabiliti dai 4 paesi che reagiscono.

Inoltre, una nuova informazione trasmessa da Politico è che mentre i primi fondi dovevano essere erogati nell'aprile o nel maggio 2021, non è escluso che saranno trasferiti alla fine nell'autunno del 2021 e allo stesso tempo il tempo di erogazione sarà esteso da 4 a 6 anni.
Ciò che i governi non hanno detto ai cittadini è che i 750 miliardi del Fondo di recupero saranno una sorta di memorandum in cui i paesi seguiranno le regole, attueranno le riforme e, soprattutto, controlleranno il rendimento del capitale che ricevono.

È essenzialmente il quarto memorandum della Grecia, il secondo memorandum del Portogallo, della Spagna e di Cipro e il primo memorandum degli altri paesi che utilizzerà questi fondi.

Va notato che al vertice del 17 e 18 luglio, il cancelliere tedesco A. Merkel potrebbe aver dichiarato di essere determinata a raggiungere un accordo, ma che si trattava semplicemente di un'aspettativa.

Il presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen incontrerà Merkel, il cancelliere tedesco alla presidenza del Consiglio europeo e Charles Michel, capo del Consiglio europeo, l'8 luglio 2020 per chiarire dove sono centrate le differenze e per raggiungere un accordo prima del vertice. In alto il 17 e 18 luglio 2020.

Che cosa hanno riferito i servizi bancari del 6 luglio 2020?

Sorprese negative sono attese dal Fondo per il recupero poiché finora non è stato raggiunto alcun accordo e la riunione dei capi di Stato dell'UE l'8 luglio 2020 mira a colmare il divario.
Va notato che al vertice del 17 e 18 luglio, il cancelliere tedesco A. Merkel avrebbe potuto dichiarare che era determinata a raggiungere un accordo, ma che era semplicemente un'aspettativa.


Il presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen incontrerà Merkel, il cancelliere tedesco alla presidenza del Consiglio europeo e Charles Michel, capo del Consiglio europeo, l'8 luglio 2020 per chiarire dove sono centrate le differenze e per raggiungere un accordo prima del vertice. Inizio il 17 e 18 luglio 2020.

Tuttavia, sulla base delle informazioni dei media olandesi, è stato riferito che:
- Non c'è fretta di chiudere la questione del fondo di recupero a luglio, gli olandesi appartenenti al gruppo di 4 disaccordi (Paesi Bassi, Austria, Svezia e Danimarca) ritengono che entro ottobre 2020 c'è tempo una volta e il denaro non sarà dato entro il 2020.
-Charle Michel propone un budget relativamente ridotto dell'Unione Europea tra 1,1 e 1,4 trilioni. I paesi dell'Europa orientale non sono d'accordo sui sussidi.

Propone inoltre di distribuire i 750 miliardi di fondi del Fondo di riabilitazione non in 4 anni ma in 6 anni, di cui 525 miliardi nei primi 3 anni e i restanti 225 miliardi nel 2024-2026.
Ciò significa praticamente che per la Grecia, se in teoria l'importo di 32 miliardi che era stato menzionato in origine, tra il 2021 e il 2023 verranno erogati 22 miliardi, ovvero 7,3 miliardi all'anno.

Sorprese negative


Sulla base di segnalazioni e perdite, non è stato ancora raggiunto un accordo sul Fondo di recupero.
In questo contesto, vengono espresse preoccupazioni per le imminenti sorprese negative
.
2) Il rapporto tra sussidi del 66% e prestiti del 33%, ovvero 500 miliardi di sussidi e 250 miliardi di prestiti, cambierà.
Con uno scenario più probabile prestiti dal 50% al 50% di sussidi.
3) Contrariamente alle perdite che non includono termini - tipo di memorandum - sembra che alcuni paesi come i Paesi Bassi insistano su questo problema e chiedano un meccanismo di monitoraggio.
L'Austria chiarisce inoltre che paesi come l'Italia, compresa la Grecia, non possono ottenere denaro senza controllo.

In effetti, il ministro delle finanze austriaco Blumel ha affermato che l'Italia non poteva prelevare incondizionatamente denaro dall'Europa.
Dovrebbe essere considerato lecito che saranno imposti termini del tipo di protocollo con le riforme, nonché un meccanismo per controllare la distribuzione, l'allocazione e il monitoraggio dell'efficacia dei fondi che verranno forniti.
4) Cambierà oltre la proposta iniziale di distribuzione di prestiti e sussidi e la quantità di oneri e criteri speciali per paese.
Grecia e Italia ad es. favorito dalle distribuzioni originali.
Ciò cambierà con la possibilità di ridurre i fondi dalla Grecia da inizialmente 32 miliardi in 4 anni a 28 o 26 miliardi
5). Sembra inoltre che il programma cambierà invece di 4 anni, che può essere esteso a 6 anni.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Obbligazioni: ai livelli più bassi dall'inizio di marzo, il rendimento di 10 anni

Martedì 07 luglio 2020





Martedì, il rally delle obbligazioni greche ha ricevuto oggi un nuovo impulso sulla scia delle valutazioni della Commissione di una recessione leggermente più lieve nell'economia greca quest'anno (ma anche di una debole ripresa l'anno prossimo), nonché dell'approvazione del MES di 748 milioni di euro. .

I rendimenti decennali greci sono scesi all'1,13%, il livello più basso dal 6 marzo, secondo Reuters. Solo nell'ultimo mese, il rendimento decennale è diminuito di circa 25 punti base, mentre si è ridotto di oltre 100 punti base rispetto a luglio 2019.

Si noti che anche i titoli greci sono stati consegnati in occasione di una manifestazione l'estate scorsa a seguito del risultato della votazione, prima alle elezioni europee e alle elezioni municipali e poi alle elezioni nazionali.

naftemporiki.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto