Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Fragili in apertura, mercato propenso a rischio ma ordini tedeschi sotto attese



MILANO, 6 luglio (Reuters) - Secondario tedesco in territorio negativo in
apertura di seduta e di settimana, in un clima di fondo tendenzialmente 'risk
on' grazie al rally delle borse asiatiche, bluechip cinesi in testa.

(...)

 

tommy271

Forumer storico
Mitsotakis su FT: la Grecia non accetterà termini rigorosi per il Fondo di riabilitazione - No ai requisiti che si riferiscono a memoranda e troika

Domenica 05/07/2020 - 10:43

"I greci sono ormai maturi e vogliono far avanzare le proprie riforme", ha detto.





La Grecia non accetterà termini rigorosi, che faranno riferimento a memorandum e troika riguardanti il Fondo europeo di riabilitazione per far fronte alle conseguenze finanziarie della pandemia, ha dichiarato il primo ministro Kyriakos Mitsotakis in un'intervista al Financial Times.

Mitsotakis sottolinea che "i greci sono ormai maturi e vogliono far avanzare le proprie riforme".

Il quotidiano britannico fa riferimento ai già complessi equilibri che si sono formati nei negoziati, con la dura posizione dei paesi del nord (Svezia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia), che rimangono in vigore per prestiti anziché sovvenzioni, pur ricordando l'atteggiamento opposto di B. tramite il cancelliere Merkel.

Mitsotakis sottolinea che la valutazione semestrale della performance finanziaria della Commissione è sufficiente.
"Non credo che siano necessarie ulteriori condizioni rigorose", ha detto, osservando che una cosa del genere è stata considerata "politicamente inaccettabile" dai paesi del Sud.


Riferendosi alla Grecia, FT nota che per un paese che stava per crollare cinque anni fa, molti hanno sorpreso con il trattamento efficace della malattia coronarica.
"Allora ci è venuto semplicemente in mente che dovevamo passare un blocco completo.
E la decisione politica sarebbe meglio prendere prima di quando sarebbe troppo tardi ", ha detto il primo ministro.

Il quotidiano britannico fa riferimento anche alle molteplici sfide che il governo ha affrontato - e deve ancora affrontare - un anno dopo la sua elezione, poiché, come sottolinea, oltre all'economia e ai nuovi dati in essa contenuti a causa di una pandemia, ha anche " comportamento aggressivo "della Turchia.

Il problema ora è il turismo un tempo prospero

Sul fronte turistico, che è anche la zona più colpita, Mitsotakis ammette che il Paese avrà "una piccola percentuale" dei 33 milioni di visitatori che ha ricevuto l'anno scorso.
Tuttavia, ha espresso la fiducia che i turisti renderanno la Grecia una "scelta migliore", comprendendo quanto sia ben preparata e mettendo in evidenza il campionamento, aumentando la capacità diagnostica nelle isole minori e raddoppiando i letti in terapia intensiva.

Il Financial Times riporta il completamento di un anno dalla vittoria elettorale di ND, tornando alle riforme favorevoli alle imprese al fine di consolidare la ripresa della Grecia dopo la crisi del debito.

Mitsotakis ha anche rivelato che avrebbe deciso di bloccare, anche se la pandemia ha colpito il paese in estate quando riceve più turisti mentre il giornale britannico stima che la Grecia potrebbe mostrare una recessione del -10% nel 2020 a causa della grande dipendenza del turismo.

La ripresa della Grecia dalla crisi del debito è stata sostenuta dall'aumento del numero di turisti e dagli investimenti in hotel e resort di fascia alta.
Un settore un tempo prospero, che rappresenta circa il 20% del PIL, ora sembra un problema, osserva il quotidiano britannico e chiede a Mitsotakis se esiste un piano alternativo per trasformare l'economia.

"Abbiamo un programma di riforme molto, molto aggressivo", ha risposto Mitsotakis.
"Ci concentreremo sulla transizione verde, sull'era digitale e sulla promozione degli investimenti in parte attraverso un
programma di privatizzazione ", ha aggiunto

La ripresa dell'economia dipenderà anche dal miglioramento del clima imprenditoriale, dalla riduzione della burocrazia, dal rafforzamento dello stato di diritto e dalla lotta al comportamento degli oligarchi in cerca di privilegi, hanno riferito gli analisti al quotidiano britannico.


Sostenibilità del debito

Per quanto riguarda la sostenibilità del debito , ha sottolineato che la Grecia può uscire regolarmente sui mercati e prendere a prestito a tassi di interesse che sarebbero impensabili un anno fa, ha affermato.


"Quindi il nostro profilo di debito ha caratteristiche molto specifiche, ovviamente siamo feriti perché il nostro PIL è diminuito, ma se torniamo a una forte crescita, come avevamo pianificato prima della corona, non credo che la sostenibilità del debito sarà un vero problema per Hellas.
Entro il 2032, non abbiamo problemi con il programma di rimborso del debito
", ha affermato.

Investimenti

In riferimento agli investimenti, ha affermato che siamo aperti a tutti gli investitori affidabili.
"Una grande sfida per la Grecia è attrarre investimenti stranieri, sia attraverso la privatizzazione, e intendiamo continuare la privatizzazione nonostante gli ostacoli dell'incoronazione, o attraverso nuovi investimenti produttivi e verdi.
Sappiamo che dobbiamo aumentare gli investimenti in percentuale del PIL ", ha affermato.


Per quanto riguarda in particolare gli investimenti cinesi, ha dichiarato: "Non dipendiamo molto dagli investimenti cinesi.
Hanno fatto un grande investimento nel porto del Pireo, che ha avuto molto successo e abbiamo concordato con COSCO un piano su come procedere.
E ovviamente manterremo i nostri impegni e loro manterranno i loro.

Naturalmente, la situazione relativa al modo in cui l'Unione europea tratta la Cina - e credo che dobbiamo adottare una voce unita con fiducia - è improvvisamente emersa come una grande sfida geopolitica per l'UE.
Ma non vedo altri paesi europei interrompere la loro cooperazione con la Cina o vietare gli investimenti cinesi.
La Cina è ovviamente importante per noi, è un mercato importante per il turismo.
La Cina sarà probabilmente il più grande mercato della nostra industria turistica per il prossimo decennio ".

Critiche e risposte

Mr. Mitsotakis, ex consulente della McKinsey che studia ad Harvard, si descrive come un amico "tecnocratico" vicino agli affari, a differenza del suo predecessore "anticapitalista" Alexis Tsipras, che ha portato la Grecia sul punto di uscire dall'euro nel 2015, sottolinea FT.
Tuttavia, nonostante l'umore modernizzante, gli oppositori del sig. Mitsotakis stanno notando segni della connessione tradizionale della destra greca con grandi interessi commerciali che hanno offuscato la sua immagine per decenni.

Le recenti modifiche al codice penale stabiliscono termini rigorosi per i pubblici ministeri che indagano sui crimini finanziari commessi durante la crisi del debito e per il congelamento dei beni degli indagati.
Mitsotakis ha respinto le critiche, dicendo che c'era abbastanza tempo per indagare sui crimini.
"Siamo i più appropriati per garantire lo stato di diritto in Grecia", ha affermato, accusando il governo del sig. Tsipras di interferire nella magistratura.

La crisi dell'incoronazione potrebbe aver rovesciato le ambizioni di Mitsotakis di rilanciare l'economia della Grecia, ma il paese lo ha aiutato a girare la pagina sul populismo, di cui è stato vittima nel 2015 con l'ascesa di Alexis Tsipras. .
La crisi ha alimentato un "rinnovato senso di fiducia in politica, istituzioni e tecnocrati" che darebbe al suo governo l'impulso a proseguire il programma di riforma.

"Covid-19 ha contribuito a dissipare tutti coloro che credono che ci siano soluzioni facili e semplici a problemi complessi.
Questo non funziona quando devi salvare vite quotidiane e penso che le persone se ne rendano conto, non solo in Grecia ma anche in tutto il mondo ", ha concluso Mitsotakis nella sua intervista.


Immagine


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
La Grecia è la prima a utilizzare il pacchetto Juncker

La relazione annuale della Commissione
Lunedì 06 luglio 2020 07:53

Di Nikos Bellou
[email protected]





Il contributo decisivo del "Piano di investimenti Juncker" all'economia è confermato dai dati della Commissione europea, secondo i quali il nostro paese è al primo posto come il più redditizio negli investimenti. Nell'insieme dell'UE, il braccio finanziario del progetto, il Fondo europeo per gli investimenti strategici (ETSE), sei mesi prima del suo completamento ha superato l'obiettivo iniziale fissato nel 2015 per un investimento totale di 500 miliardi di euro di fine del 2020.

I risultati di cui sopra emergono dalla relazione del Fondo del 2019 pubblicata dalla Commissione. Dal 1 ° gennaio 2021, InvestEU subentrerà a ETSE.

Secondo gli ultimi dati della Commissione per giugno 2020, il finanziamento totale dell'ETSE in Grecia ammontava a 2.839 miliardi di euro, mentre con la partecipazione del settore privato, degli investitori statali e istituzionali, investimenti totali per la Grecia I progetti selezionati hanno raggiunto 13.565 miliardi di euro.
In termini di PIL, questa è la migliore performance nell'UE, seguita da Bulgaria, Estonia, Portogallo e Spagna.

Alto rischio


ETSE consente alla Banca europea per gli investimenti (BEI) di finanziare progetti che presentano un rischio maggiore rispetto al suo investimento medio. Spesso i progetti sostenuti da ETSE sono estremamente innovativi, intrapresi da piccole aziende senza storia creditizia o raggruppano minori esigenze di infrastrutture per settore e area geografica. Al fine di sostenere tali progetti, il gruppo BEI doveva sviluppare nuovi prodotti finanziari, come ad es. finanziamento ad alto rischio con piattaforme azionarie o di investimento.

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
La settimana peggiore in un mese per le obbligazioni tedesche





Le obbligazioni tedesche si stanno preparando a salutare la settimana con le maggiori perdite di prezzo e il più grande aumento dei rendimenti in un mese.

Tuttavia, gli analisti ritengono che la pressione sarà allentata nel prossimo futuro, poiché le preoccupazioni per lo scoppio dei nuovi casi corona in molte parti del mondo si intensificano.

Il rendimento decennale tedesco si è rafforzato di 5 punti base questa settimana, il più grande aumento dalla settimana terminata il 5 giugno.

D'altro canto, le obbligazioni regionali dell'Eurozona hanno guadagnato terreno dalla scorsa settimana. Il rendimento del titolo decennale greco è attualmente all'1,15%, essendo diminuito di circa 35 punti base nell'ultimo mese.

La performance del corrispondente italiano è all'1,19%, mentre la spagnola allo 0,43%. Ancora più basso, allo 0,41%, troviamo la prestazione dei dieci portoghesi.


naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Cambiamenti radicali nelle università

APOSTOLOS LAKASAS

"Kathimerini" presenta i cinque assi del cambiamento radicale che stanno modellando un nuovo paesaggio nell'istruzione superiore. Le università saranno invitate a presentare i loro primi piani strategici entro l'autunno, questi saranno valutati e poi un "piano aziendale" quadriennale sarà firmato tra le istituzioni e il ministero. La Grecia può diventare un polo educativo internazionale attirando migliaia di giovani da altri paesi, mentre lo sviluppo demografico dovrebbe ridurre drasticamente la popolazione studentesca domestica nei prossimi due decenni.
 

tommy271

Forumer storico
Messaggio di Berlino ad Ankara sulla perforazione nel Mediterraneo orientale







BRUXELLES - Si prevede che Berlino svolga un ruolo attivo, così come la presidenza tedesca del Consiglio europeo, nei suoi sforzi per allentare le tensioni nel Mediterraneo orientale. Nei briefing dei corrispondenti europei sulla presidenza della scorsa settimana, è emerso chiaramente che il governo tedesco stava seguendo gli sviluppi nella regione con grande preoccupazione - sia le intenzioni della Turchia di perforare sia il continuo intervento di Ankara in Libia in violazione. di quelli concordati nel contesto del processo di Berlino.

La Germania considera ingiustificate le affermazioni della Turchia al di fuori di Cipro e Creta. Secondo informazioni attendibili, ha detto alla parte turca che non ci sarà possibilità di dialogo sulle questioni più ampie delle relazioni euro-turche se Ankara non interromperà il suo comportamento criminale nel Mediterraneo orientale e non sospenderà i suoi piani di perforazione nelle acque che la Grecia considera parte della piattaforma continentale greca.

Allo stesso tempo, tuttavia, il ruolo della Turchia nella gestione dei flussi migratori e l'importanza che attribuisce a Berlino fanno sì che la Germania proverà a svolgere un ruolo di equilibrio.
È persino disponibile a fungere da mediatore nelle relazioni greco-turche e turco-cipriote (anche la parte tedesca vorrebbe riprendere i colloqui sulla questione di Cipro, con il coinvolgimento delle Nazioni Unite). L'insistenza della Turchia sulla politica di perforazione, tuttavia, potrebbe portare a nuove sanzioni contro di essa da parte dell'UE, secondo fonti tedesche di alto rango.

Interrogato dai legislatori del Bundestag la scorsa settimana sull'inizio della presidenza tedesca, il cancelliere tedesco ha sottolineato che l'Europa ha bisogno di una strategia coerente verso la Turchia, che dovrebbe tenere conto delle interdipendenze tra le due parti, ma senza ignorare importanti punti di attrito. "Dobbiamo criticare molte questioni relative ai diritti umani e ora abbiamo l'elemento aggravante che la Turchia sta conducendo aperture di perforazione in Grecia e Cipro, per le quali vi sono molte controversie", ha affermato. Per quanto riguarda l'immigrazione, la Merkel ha osservato che considera "molto importante coordinare meglio i salvataggi" e che "condividiamo la preoccupazione per ciò che sta accadendo al confine tra Turchia e Grecia o nel Mediterraneo".

Operazione Pace

Per quanto riguarda la Libia, la Germania intensificherà l'operazione Pace nelle prossime settimane con una fregata e intende agire per aumentare la pressione sui paesi che violano l'embargo sulle armi (principalmente la Turchia).
L'impatto degli incidenti sulla Turchia tra Turchia e navi da guerra greche e francesi nelle ultime settimane ha destato particolare preoccupazione a Berlino.

Le relazioni euro-turche nella loro gamma completa saranno discusse in una riunione dei ministri degli esteri dell'UE. il 13 luglio.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Dieci giorni critici per l'apertura degli hotel, l'immagine delle prenotazioni è in continua evoluzione






Se ci saranno nuove prenotazioni entro i prossimi dieci giorni negli hotel determinerà le decisioni finali su quante alla fine opereranno durante la stagione o posticiperanno l'apertura per il prossimo anno.

Lo hanno sottolineato i funzionari dell'hotel, poiché finora i tassi di occupazione sono a livelli molto bassi, vicino al 20%, ci sono cancellazioni, ma principalmente trasferimenti di date per prenotazioni più vecchie.

Secondo gli albergatori, le prenotazioni vengono ora effettuate poche ore prima del viaggio
, il che dimostra la sicurezza dei viaggiatori. Vi è interesse principalmente per le prenotazioni in agosto e settembre, ma anche questo è piccolo.
Secondo fonti del settore alberghiero, ci sarebbe soddisfazione se la pienezza raggiungesse il 60% vicino a settembre.


Il lancio di voli internazionali per gli aeroporti regionali è stato il primo grande passo per aumentare la domanda turistica, ma come sottolineano gli uomini d'affari, il quadro dovrebbe chiarire dopo il 15 luglio.

Tutto viene giudicato a luglio

Questo è famoso che da un lato mostrerà le percentuali dei casi in arrivo, dall'altro sarà un crash test critico per la loro gestione della salute nelle destinazioni e principalmente nelle isole. Inoltre, nella seconda metà di luglio, si stima che le restrizioni sui voli diretti dalla Gran Bretagna saranno revocate, possibilmente anche dalla Svezia, il che potrebbe modificare nuovamente i dati della domanda.

In realtà, secondo il presidente dell'Associazione dei greca Turismo Enterprises Giannis Retsos, una piccola percentuale di alberghi sono stati aperti, mentre la percentuale che si prevede di operare è dal 15 luglio in poi e se diventa possibile raccogliere il 25% che sarà un buon risultato nelle condizioni date.

Ha definito il mese di luglio un "mese critico" e ha dichiarato che "non vi è stato alcun cambiamento" nei dati sanitari, ma ha affermato che non ci si aspettava che il settore alberghiero e l'alloggio sarebbero stati riaperti.

La scommessa che il mercato turistico deve affrontare è grande: mantenere un senso di sicurezza, gestire correttamente i casi, continuare i controlli alle porte di ingresso e il processo di localizzazione. Si ritiene che se tutto si sviluppa senza intoppi dal punto di vista sanitario, ciò rafforzerà le vendite di pacchetti turistici in Grecia.

Si ricorda che quest'anno gli imprenditori della zona non prevedono più di cinque miliardi di euro in contanti, nel migliore dei casi. Le perdite sono elevate come prima dello scoppio del corona, i ricavi dovrebbero superare i 20 miliardi di euro, più di 1,5 miliardi almeno rispetto alle entrate dello scorso anno.

Vicky Kourlimbini
[email protected]


***
Il settore stenta a decollare ... sino ad ora.
 

tommy271

Forumer storico
La Germania esporta più olio d'oliva della Grecia nel Regno Unito

Di Alexandra Gitsi






Gli esportatori greci stanno assistendo alle spalle degli esportatori tedeschi di olio d'oliva nel Regno Unito.
Secondo l'ambasciata greca a Londra, le esportazioni di olio d'oliva greco sono scese al quarto posto, con Spagna e Italia in cima alla lista, i maggiori produttori mondiali di olio d'oliva e la Germania, che non ha tradizione.

L'anno scorso, la Grecia ha esportato 1,28 milioni di chili di olio d'oliva per 4,52 milioni di sterline, una performance in quantità e valore inferiore del 4,6% e del 16,1% della performance del 2018. Nello stesso periodo, la Germania è riuscita ad aumentare il quantità esportate di olio d'oliva nel Regno Unito del 47,4%.


In particolare, le esportazioni di olio extra vergine di oliva greco verso l'Albione sono rimaste al terzo posto nonostante siano diminuite dell'11,8% e le esportazioni tedesche del 70,5%, mentre nella categoria dell'olio di oliva vergine le esportazioni greche nel Regno Unito sono molto ridotte.

Sulla base dei dati dell'ambasciata greca a Londra, nonostante il fatto che le esportazioni greche di olio di oliva vergine siano aumentate del 226,8%, la Grecia è il sesto attore più importante con una quota di mercato dell'1,6% solo quando gli spagnoli controllano 66, 5% del mercato, francese 9,5%, italiani 8,9%, belgi 7,2% e tedeschi 5,4%.

Basso rendimento che non è correlato al prezzo finale, poiché il prezzo medio dell'olio di oliva vergine greco è di 2,75 sterline, quando il tedesco viene venduto a 3,74 sterline e l'italiano a 4,95 sterline, ma con l'impossibilità di accedere reti di distribuzione ed endpoint.

L'olio d'oliva controlla il 40,3% del mercato britannico e ha una forte concorrenza da oli vegetali, principalmente olio di semi di girasole (18,6%) e olio di colza (8,1%), burro e margarina.
Il 54% degli oli d'oliva venduti nel Regno Unito sono su un'etichetta privata. Tuttavia, durante la pandemia, le vendite di olio d'oliva sono aumentate del 40%, mentre l'anno scorso le loro vendite sono aumentate dell'11% e si prevede che questa tendenza continuerà ad aumentare.

Nel frattempo, la legge consente l'uso del termine Miscela di oli di oliva comunitari o non comunitari nel caso di oli provenienti da più paesi o di origine UE. in sostanza consente di indicare l'origine esatta dello Stato membro, tranne nel caso di DOP e IGP.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 667 punti + 1,42%.

Spread stabile/positivo a 156 pb. (Italia 173).
Il rendimento sul decennale a nuovi minimi a 1,139%.

Bund decennale a - 0,427%.
 

tommy271

Forumer storico
Stabilizzazione delle obbligazioni greche con 10 anni 1,14% e in Italia, 10 anni all'1,29% con lo spread -15 punti base tra di loro





La stabilizzazione è registrata oggi, 6 luglio 2020, in obbligazioni greche, avvicinandosi ai minimi storici con 10 anni all'1,14%, così come in Italia 10 anni all'1,29% e lo spread -15 punti base tra di loro.
La BCE ha acquistato obbligazioni greche per 6,8 miliardi e potrebbe potenzialmente raggiungere 20-21 miliardi, ma è difficile offrire in vendita titoli greci.
Va notato che l'1,15% a 10 anni della Grecia con lo 0,69% a 10 anni degli Stati Uniti - il minimo storico dello 0,3180% del 9 marzo 2020 - mostra una deviazione a seguito di riduzioni aggressive dei tassi di interesse da parte della FED allo 0%, ma tutto ciò è prova panico.
Lo spread Grecia-Italia è di -15 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia è di 71 punti base.


Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco



Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 108,53 punti base e un rendimento medio dello 0,24% con un rendimento di mercato dello 0,23% e un rendimento delle vendite dello 0,25%.
Ti ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.
L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 108,20 punti base e un rendimento dello 0,29%.
La nuova obbligazione a scadenza a 5 anni 2/4/2024 ha un prezzo medio di 111,21 punti base e un rendimento dello 0,42% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,28%.

L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha un prezzo medio di 112,82 punti base e un rendimento dello 0,55% con un minimo record dello 0,36% il 14 febbraio 2020.
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106,86 punti base e un rendimento dello 0,71%.
È stato emesso all'1,90%.
La nuova scadenza di 7 anni del 22 aprile 2027 ha un prezzo medio di 107,55 punti base e un rendimento dello 0,85%.
È stato rilasciato al 2,013%.

L'ex prestito a scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 120,43 punti base e un rendimento dello 0,94% con un rendimento di mercato dello 0,96% e un rendimento delle vendite dello 0,92%.
La precedente scadenza di 10 anni del 3/12/2029 ha un prezzo medio di 123,16 punti base e un rendimento dell'1,07% con un rendimento di mercato dell'1,08% e un rendimento delle vendite dell'1,05%.
Va notato che è stato emesso il 5 marzo 2019 al 3,90% ed è stato ristampato il 9 ottobre con un tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo record è stato registrato il 13 febbraio 2020 allo 0,90%
La nuova scadenza a 10 anni del 18 giugno 2030 ha un prezzo medio di 103,28 e un rendimento medio dell'1,13% con un rendimento di mercato dell'1,14% e un rendimento delle vendite dell'1,12%.

L'obbligazione con scadenza a 15 anni del 30/1/2033 ha un prezzo medio di 131,27. unità base e rendimento 1,20%
Il nuovo termine di 15 anni termina il 4/2/2035 ha un prezzo medio di 108,95 unità base e un rendimento dell'1,20% mentre è stato emesso all'1,91%.

L'obbligazione a termine a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 139,79 punti base e un rendimento dell'1,31 %
L'obbligazione a scadenza 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 150,13 punti base e un rendimento dell'1,47%
Il minimo storico 1,47% registrato il 2 luglio 2020 .

La differenza della differenza tra il rendimento a 10 anni e le obbligazioni tedesche in Grecia è fissata a 158 punti base da 160 punti base.

Il CDS greco nei 5 anni che costituiscono il punto di riferimento, è attualmente fissato a 142 punti base.

A titolo di confronto, il CDS argentino è di 6.692 punti base.
Ti ricordiamo che i livelli record dopo PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 p.m.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che desidera compensare il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia oggi produce premi dell'1,42% o $ 142 mila per ogni posizione di investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nelle obbligazioni della zona euro


La stabilizzazione è attualmente registrata nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto un massimo del 2,98% il 18 marzo 2020, per raggiungere l'1,29% oggi, 6 luglio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 2/7/2020 al -0,44% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'1,02% annuo elevato si è verificato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico si è verificato il 10 marzo 2020 al -0,90%.

I rendimenti delle obbligazioni europee sono i seguenti ...
Il termine irlandese a 10 anni che termina il 2028 mostra un rendimento dello 0,005% con un minimo record del -0,24% il 4 marzo 2020.
Il titolo portoghese decennale dell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,44% con un minimo record dello 0,06% a 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,44% con un minimo record dello 0,02% il 16 agosto 2019.
In Italia il titolo decennale si è concluso il 1 agosto 2029 con un rendimento dell'1,29% e un minimo storico dello 0,75% in 12 settembre 2019

Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,93%.
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.



www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto