Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (8 lettori)

tommy271

Forumer storico
Staikouras: recessione fino all'8% nel 2020 - Riduzione dell'anticipo fiscale fino al 100%

Giovedì 02/07/2020 - 16:58

La valutazione del personale finanziario per una recessione fino all'8% nel 2020 non è cambiata, come ha affermato il ministro delle finanze, Christos Staikouras





La valutazione del personale finanziario per una recessione fino all'8% nel 2020 non è cambiata, come ha affermato il ministro delle finanze, Christos Staikouras, parlando alla radio SKAI.

"Al momento, siamo stabili nelle stime che avevamo alla fine di aprile per una recessione fino all'8%.
Queste sono le nostre prime stime senza implicare che non possono essere modificate a seconda di come si sviluppa la situazione del turismo in estate ", ha sottolineato in modo caratteristico.
Il ministro delle finanze ha parlato in dettaglio delle misure adottate per sostenere le imprese colpite dalla pandemia di incoronazione.

In particolare:

Acconto rimborsabile:La prossima settimana, il prossimo esborso di oltre 1 miliardo di euro verrà effettuato alle società greche che hanno partecipato alla seconda fase del deposito rimborsabile. Si stima che entreranno circa 100.000 imprese.

Sospensione delle passività fiscali e assicurative: non saranno pagate nel 2020 ma saranno trasferite al 2021. Saranno pagate in 12 rate senza interessi o in 24 rate con un tasso di interesse del 2,5% che è inferiore alla metà delle attuali 24 rate. Insediamenti
: agevolazioni fiscali. Sono state utilizzate circa 150.000 aziende.

Microfinanza: a settembre, si stima che inizierà il processo di concessione delle licenze in modo che le aziende molto piccole possano ricevere liquidità fino a 25.000 euro senza garanzie.

Anticipo fiscale: il governo annuncerà molto presto le sue opzioni. Ci sarà una riduzione coraggiosa dell'anticipo fiscale e in alcuni casi potrebbe essere del 100%, senza pagare una succursale o un'azienda.

Indennità speciale di compensazione di maggio o di domani

Staikouras ha affermato che oggi o domani, venerdì (3/7), riceveranno oltre 200.000 beneficiari indipendenti del compenso speciale per il mese di maggio e altri 2.000 beneficiari della fase precedente.

Cosa accadrà alle retrospettive dei pensionati

In previsione della decisione del Consiglio di Stato sulle pensioni, Staikouras ha affermato che il governo si aspetta di vederlo e quantificarlo, ma in ogni caso rispetterà le decisioni della giustizia.
"Ogni volta che vengono prese decisioni, verranno valutate, valutate e attuate. Ovviamente, rispetteremo e rispetteremo le decisioni della giustizia greca ", ha sottolineato il ministro.
Chiesto quando potrebbero iniziare i pagamenti ai pensionati e se verrebbero effettuati a rate, ha detto che non era ancora in grado di sapere esattamente come sarebbe intervenuto il governo.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti hanno spinto i mercati, banche + 6% e ATHEX + 3,21% a 662 unità - Visibili 680-690 punti - All'1,15% l'obbligazione decennale

Giovedì 02/07/2020

Nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti e messaggi ottimisti sulla crescita dei vaccini spingono il mercato a 680-690 punti






Il mercato azionario greco ha chiuso con un forte aumento, a 662 punti, concentrandosi sulle banche con guadagni fino al + 6% ma con transazioni basse, a seguito dell'aumento dei mercati internazionali e prendendo una spinta dai nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti mentre Anche i messaggi positivi per la preparazione di un vaccino contro il coronavirus hanno avuto un effetto positivo.

Tuttavia, è degno di nota il fatto che nelle aste gli utili delle banche che hanno superato il + 8% nei limiti intra-conferenza sono stati limitati, mentre le blue chip non bancarie selezionate hanno chiuso ai massimi del giorno come GEKTERNA + 7,17%, OPAP + 6,61%, Mitilene +4,67 %, OTE + 3,91%, ...

In particolare, il numero di dipendenti al di fuori del settore agricolo è aumentato di 4,8 milioni a giugno, superando di gran lunga le stime degli analisti, che hanno parlato di 3 milioni di posti di lavoro e questo è il più grande aumento dal Il governo ha iniziato a raccogliere i dati pertinenti nel 1939.
Il numero di dipendenti ha recuperato di 2,5 milioni a maggio, dopo un balzo record di 20.687 milioni ad aprile, mentre il tasso di disoccupazione è sceso all'11,1%. dal 13,3% a maggio.
L'indice Dax in Germania ha registrato un aumento del + 2,8%, mentre Dow Jones ha registrato guadagni del + 1% a Wall Street.

Nel frattempo, i messaggi per lo sviluppo di un vaccino contro il coronavirus sono ottimisti, secondo le società farmaceutiche Pfizer e BioNtech, secondo le quali i primi studi clinici sull'uomo sono stati positivi quando si è sviluppata una risposta immunitaria.
D'altra parte, nonostante le notizie incoraggianti, gli scienziati sottolineano che ci vorrà ancora del tempo affinché il vaccino sia disponibile per la popolazione poiché il suo sviluppo e controllo sulla sicurezza e l'efficacia è un processo complesso e che richiede tempo.

Nel frattempo, la prima ufficiale per il turismo greco è iniziata ieri, mercoledì 1/7, in un momento in cui la pandemia rimane attiva in tutto il mondo.
In ogni caso, la ripresa del turismo è una scommessa grande e complessa da parte delle autorità sanitarie del paese, che in un processo molto difficile cercherà di controllare e fare di tutto per evitare situazioni spiacevoli.
Il governo è guidato dalla convinzione che il successo di questo progetto determinerà il numero di turisti che visiteranno la Grecia e, di conseguenza, l'entità della recessione che colpirà senza dubbio l'economia greca durante il 2020.


Incontro dei leader di Il commissario europeo Ursula Von der Leyen ha convocato le istituzioni dell'UE mercoledì (8 luglio) per accelerare i negoziati sul Fondo di riabilitazione in vista del vertice cruciale del 17-18 luglio.

L'indice generale ha chiuso a 662 punti, rompendo la prima resistenza di 650-660 punti e la successiva forte resistenza di 680-690 punti mentre i 630 punti sono il primo supporto.
Nelle banche, l'incremento maggiore è stato registrato da Ethniki + 5,79% con un massimo di + 8,64% e seguito da Pireo + 3,38%, Alpha Bank + 2,64% ed Eurobank + 1,7%.

GEK TERNA è stato un grande successo poiché il legame è stato superato 1,4 volte, chiedendo 500 milioni e 686.737 milioni di euro sono stati offerti.
Il fatto molto interessante è che i 500 milioni erano coperti da investitori privati mentre il tasso di interesse era del 2,75%.
D'altra parte, i 250 milioni di obbligazioni del gruppo Titan stanno chiudendo oggi, mentre il tasso di interesse è stato fissato tra il 2,875% e il 3,125%.
L'obiettivo della società è il rimborso anticipato del precedente (287,8 milioni di euro) e la ristrutturazione del prestito, posticipando le date di scadenza-rimborso.
Gli investitori sono anche ottimisti sull'avvio dei progetti a Elliniko, in attesa dell'emissione obbligazionaria preparata da Lamda per un importo di 320 milioni di euro.

Nelle notizie bancarie, è ora chiaro che Hercules è l'unica soluzione per ridurre gli NPE poiché le banche assicurano prestiti problematici e il governo greco garantisce i principali titoli emessi dalle banche.
Lo scenario più probabile per il sistema bancario greco è quello di seguire Hercules; Hercules 2, dove lo stato greco avrà fornito garanzie per 22 miliardi di euro.
In questo caso, le NPE scenderanno dal 3% al 4% nella media della zona euro e le banche avranno inevitabilmente bisogno di nuovo capitale.
Infatti, pienamente consolidati, procederanno con aumenti di capitale da 7,5 a 9 miliardi di euro.
L'unico problema principale è che le banche dovranno spendere circa 5 miliardi di dollari per Hercules, e non è così, dato che il cuscino di capitale sarà stato azzerato da Hercules.
La grande ripresa del mercato azionario inizierà dopo gli aumenti di capitale, le prospettive delle banche greche saranno davvero favorevoli, saranno diventate investibili mentre sarà la prima volta che le banche greche avranno un futuro pulito e propizio.

Significativo miglioramento si registra nel mercato obbligazionario con la nuova obbligazione greca a 10 anni all'1,15% - tasso di emissione dell'1,57% il 9 giugno 2020 - e l'obbligazione italiana a 10 anni all'1,23% e con uno spread tra di loro a -8 punti base.
La stabilizzazione è registrata anche nel CDS greco a 5 anni, in quanto è a 142 punti con un minimo di 98 punti registrato il 14 febbraio 2020 - mentre il CDS dell'Argentina è a 6692 punti base


Il corso della borsa greca acquisto alla riunione di oggi



Il mercato azionario ha iniziato con tendenze al rialzo con l'indice generale a + 0,58% e l'indice bancario a + 1,04%.
Intorno alle 16:30, gli interventi di acquisto nelle banche si sono intensificati, in particolare a Ethniki al + 8,64% ... ma anche nella maggior parte delle azioni non bancarie di FTSE 25, come PPC + 5,4%, GEKTERNA, OPAP .... ..
L'indice bancario ha registrato il massimo della giornata + 5,28% e l'indice generale a + 3,36%. L'indice generale sul mercato azionario greco ha chiuso con un forte aumento del + 3,21% a 662 punti con un massimo a 662, 95 punti e basso 645.12 punti.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati bassi e sono stati suddivisi in banche e chip blu non bancari.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato di 46,5 milioni di euro, il volume di 30,2 milioni di unità, di cui 22,8 milioni da negoziare in banca.
GEKTERNNA ha spostato la transazione concordata del valore di 318 mila euro e un volume di 50 mila pezzi


Punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 662 punti, rompendo la prima resistenza di 650-660 punti, seguita da 680-690
punti. e i 600 punti seguono
The Bank Index chiuso a 381 punti, rompendo marginalmente la prima resistenza di 380 punti, seguita dai 400 punti.
Nel primo supporto sono le 350 unità e quindi le 330 unità.


Notizie bancarie


Cocos, obbligazione convertibile da 2 miliardi di euro della Piraeus Bank, potrebbe essere prorogata per almeno 3 anni, secondo una fonte dell'MVU presso il meccanismo di vigilanza permanente della Banca.
Sebbene ci sia ancora tempo per prendere decisioni in quanto nel settimo periodo della sua emissione sarà convertito in azioni, vale a dire nel 2022, tuttavia, come afferma una fonte competente ", l'emissione non ci riguarda fino a quando il Pireo mantiene CET1 oltre il 7% e paga interessi 165, 46 milioni all'anno non ci sono problemi.
La proroga per 3 o più anni non sarà considerata un aiuto di Stato, vale a dire un aiuto di Stato. ”
CET1 nel Pireo ammonta al 13,2% o 5,8 miliardi e nel 10,8% a pieno carico in ogni caso non presenta alcun problema.
Il Pireo pagherà 165.466 milioni di euro per le obbligazioni convertibili in azioni Cocos per un valore di 2.040 miliardi di euro il 4 dicembre 2020. Il
Il Pireo appare coerente nei pagamenti di interessi ma dovrà pagare un totale di 496 milioni di interessi per il periodo dal 2020 al 2022. Il
Pireo per il periodo 2016-2025 della possibile estensione avrà pagato interessi a 1,65 miliardi di euro e insieme a Un totale di 2.040 miliardi di euro in totale 3,7 miliardi di euro.


Aggiornamento


In un momento in cui l'epidemia di coronavirus sta spazzando il mondo come uno scoppio di morti e feriti, messaggi incoraggianti provengono dalla comunità scientifica.
In particolare, l'americano Pfizer, in collaborazione con la tedesca BioNtech, ha annunciato che i loro test clinici sui vaccini hanno risultati positivi poiché si è sviluppata una risposta immunitaria nelle persone a cui è stato somministrato.
Sebbene entrambe le società sostengano che sono necessari ulteriori test per garantire l'efficacia e la sicurezza del vaccino, la notizia che i pazienti hanno sviluppato anticorpi contro il virus è particolarmente ottimista, come è avvenuto nei mercati asiatici.
Tuttavia, la corona attacca ancora.
Negli Stati Uniti, la situazione tende a sfuggire di mano quando è stato riportato un nuovo record giornaliero di 24 ore (circa 53.000), con un certo numero di Stati che sospendono o rivedono i loro piani per aprire le proprie finanze e società a un costo più elevato. Economia americana.
Altrettanto critico è la situazione in America Latina, dove l'India è stata messa in stato di allerta, l'Australia ha imposto un blocco su 36 sobborghi di Melbourne e il ministro della Salute della Nuova Zelanda David Clark si è dimesso a seguito di una serie di violazioni della quarantena da parte dei viaggiatori.
A livello globale, il bilancio delle vittime è salito a 516.000 e i casi confermati a 10,7 milioni, mentre il numero di persone che sono state ammalate e guarite è di circa 5,5 milioni. Tuttavia, le prime notizie sono incoraggianti in quanto i risultati dei primi 250 dei 5.889 test effettuati ieri, mercoledì 1 luglio, sono negativi per i turisti che entrano nel Paese. Tutti gli esperti e gli scienziati sottolineano che dovrebbe essere dato per scontato che ci sarà un aumento dei casi con l'arrivo di migliaia di turisti, ma nessuno può stimare quanto saranno e se graveranno sul sistema sanitario pubblico.

In rosso c'è l'ansia del governo e degli scienziati competenti per il corso dell'epidemia di coronavirus in Grecia, specialmente dopo l'apertura dei confini di ieri e l'arrivo dei primi turisti.
Per questo motivo, sottolineano che i prossimi 10 giorni saranno estremamente critici al fine di determinare il corso dell'epidemia, che determinerà in gran parte come si svilupperà la stagione turistica nelle prossime settimane.
Le prossime mosse del governo sul fronte economico e in particolare il sostegno di imprese e dipendenti dipenderanno anche da come andrà questa stagione turistica.
Il numero totale di casi in Grecia è 3.432, con il bilancio delle vittime che raggiunge i 192.


Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan è stato colpito dal Consiglio di Stato turco per il cambio di regime a Hagia Sophia e la sua conversione da museo a moschea. Ha detto, tuttavia, che un cambiamento nel decreto presidenziale è stato sufficiente per cambiare il regime.
La Corte suprema turca ha stabilito che le precedenti decisioni di mantenimento del regime erano legittime, facendo riferimento a precedenti sentenze della corte.
La decisione definitiva del tribunale sarà annunciata tra 15 giorni.


i mercati asiatici hanno chiuso in rialzo


Grazie all'ottimismo degli investitori asiatici sullo sviluppo di un vaccino contro le preoccupazioni di compensazione della corona per Hong Kong e la penisola coreana.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,11%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 2,13%, l'indice Hang Seng di Hong Kong al + 2,17% mentre l'indice KOSPI in Corea del Sud ha chiuso con un incremento del + 1,36%.


Guadagni significativi nei mercati azionari europei


Profitti significativi sono stati registrati oggi, giovedì 2/7 nei mercati azionari europei, con un "veicolo" di messaggi positivi per la preparazione di un vaccino contro la corona e il record storico registrato dal numero di nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti a giugno, quando la sua ripresa è iniziata gradualmente. economia.
In particolare, il numero di dipendenti al di fuori del settore agricolo è aumentato di 4,8 milioni a giugno, superando di gran lunga le stime degli analisti, che hanno parlato di 3 milioni di posti di lavoro.
Questo è il più grande aumento da quando il governo ha iniziato a raccogliere i dati rilevanti nel 1939.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è aumentato dell'1,6%, registrando guadagni per il quarto giorno consecutivo.
In particolare, l'indice Dax in Germania è al + 2,8%, il CAC a Parigi al + 2,6%, il MIB a Milano al + 2,8%, l'IBEX 35 in Spagna al + 3,8% e FTSE 100 a Londra + 1,2%.
A Wall Street, Dow Jones è aumentato + 1,1%, S&P è aumentato + 1,1% e Nasdaq è aumentato + 1% mentre ETF GREC sta aumentando a +2, 49% ($ 20,14).

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Italia 170 pb. (173)
Grecia 159 pb. (156)
Cipro 134 pb. (131)
Spagna 88 pb. (90)
Portogallo 87 pb. (87)
Irlanda 44 pb. (45)
Francia 32 pb. (34)

Bund Vs Bond -110 (-107)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio su parità per futures Bund e Btp, bene macro, pesa Covid in Usa



MILANO, 3 luglio (Reuters) - Avvio attorno alla parità per i contratti su
Bund e Btp nell'ultima seduta della settimana che vede la chiusura delle piazze
Usa per festività.

(...)

 

tommy271

Forumer storico
NUOVE MISURE DI SUPPORTO

Cosa annuncerà K. Mitsotakis?


La seconda metà dell'anno è molto difficile per l'economia, le imprese, i lavoratori e il governo greco stanno studiando nuove mosse di sostegno, mentre attendono che i negoziati procedano per il Fondo di riabilitazione, sperando in un forte sostegno.
In tale contesto, rispondendo a una domanda pertinente del Presidente del Movimento per il cambiamento in Parlamento, il Primo Ministro annuncia nuove misure di sostegno a imprese e dipendenti.
 

tommy271

Forumer storico
Nuovo pacchetto di misure di sostegno


Secondo quanto riferito, il governo ha lanciato un piano per rilanciare nuovi posti di lavoro.
Come "veicolo" è possibile trarre vantaggio dallo sviluppo del programma "Co-Work", che finora copre parte della perdita dei salari dei lavoratori.
È prevista anche un'espansione dopo la fine di luglio, come si conclude oggi, nella misura in cui copre il 60% dei contributi assicurativi del datore di lavoro.
 

tommy271

Forumer storico
Bundestag: sono soddisfatte le condizioni della Corte costituzionale per il programma della BCE



Giovedì il Parlamento federale ha stabilito che sono soddisfatte le condizioni recentemente stabilite dalla Corte costituzionale in merito al programma della BCE per l'acquisto di titoli di Stato (PSPP).

Nella sua decisione, il Bundestag ritiene che la dichiarazione della BCE sul controllo della proporzionalità sia comprensibile e quindi soddisfi i requisiti della decisione della Corte costituzionale federale. Indipendentemente da ciò, la Federal Reserve sta permanentemente assumendo la propria responsabilità di incorporare le decisioni del Consiglio di politica monetaria.

Nel suo discorso, il ministro delle finanze Olaf Soltz ha osservato che la BCE ha aderito al principio di proporzionalità nel suo programma emblematico per stimolare l'economia europea.

La proposta è stata presentata congiuntamente dai Democratici Cristiani (CDU), dal Partito socialdemocratico (SPD), dai Liberali (FDP) e dai Verdi, in occasione della constatazione della Corte costituzionale della Corte distrettuale di Karlsruhe, che ha contestato effettua acquisti di massa di titoli di stato.

La Corte suprema tedesca ha richiesto che la BCE fornisse spiegazioni entro tre mesi sul programma di allentamento quantitativo, altrimenti le procedure per il ritiro della Bundesbank da esso sarebbero proseguite. Alla teleconferenza della BCE del 3 e 4 giugno, Philippe Lane, capo economista, ha sostenuto che sia i QE più vecchi sia quelli più recenti erano essenzialmente "misure proporzionali nelle condizioni attuali per raggiungere la stabilità dei prezzi". .
La proposta congiunta delle quattro parti è stata respinta dai deputati di Sinistra e Alternativa per la Germania (AfD).

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
250.000 domande di pensione in corso



Negli ultimi mesi sono stati registrati grandi ritardi nella concessione delle pensioni.
Alla fine di marzo e prima che i servizi di e-EFKA cadessero in rovina a causa della pandemia, le domande in sospeso per le pensioni principali sono aumentate a 160.959 da 151.496 a fine dicembre 2019 e 125.075 a marzo 2019.
Il totale delle domande in sospeso (principale, supplementare, forfettario) ha superato i 250.000, con l'attesa che in alcuni casi ha raggiunto i cinque anni.
 

tommy271

Forumer storico
Compromesso a luglio per il Fondo di recupero

Secondo un funzionario della Comunità, la proposta di Michel sarà allo stesso livello della Commissione per il Fondo di recupero (750 miliardi di €), senza specificare se fornirebbe la stessa proporzione (da 2 a 1) delle sovvenzioni in prestito.






BRUXELLES - La prossima settimana (come ha già scritto "K"), il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, presenterà la sua proposta di negoziato per il quadro finanziario pluriennale e il fondo di riabilitazione.

Secondo un funzionario della Comunità, la proposta di Michel sarà allo stesso livello della Commissione per il Fondo di recupero (750 miliardi di €), senza specificare se fornirebbe la stessa proporzione (da 2 a 1) delle sovvenzioni in prestito. Per quanto riguarda la chiave per l'assegnazione delle risorse, che è stata criticata da molti Stati membri, Michel proporrà che i criteri della Commissione (PIL, reddito pro capite e disoccupazione nel periodo 2015) si applichino al 70% delle risorse. 9) e per i restanti criteri del 30% che saranno collegati all'impatto della corona sulle economie degli Stati membri nei prossimi due anni.

Per il PDP, la proposta di Michel sarà leggermente ridotta rispetto alla precedente proposta del Presidente del Consiglio di febbraio (che era di 1.094 trilioni di euro). La proposta manterrà gli sconti per i "contribuenti netti" al bilancio (una domanda chiave di paesi come il "frugale 4"). Si noti che la Danimarca (una delle più frugali) ha fissato un massimo di 1,05 trilioni. e i Paesi Bassi a 1,04 trilioni. Euro.

Michel ha concluso i suoi contatti con i leader dei "27" ieri e ha informato il Comitato dei rappresentanti permanenti (Coreper) degli Stati membri sulla questione. Secondo lo stesso funzionario dell'UE, il presidente del Consiglio ritiene che a luglio vi sia l'intenzione di trovare un compromesso.

Nel suo messaggio di ieri, Kyriakos Mitsotakis ha fatto riferimento alla necessità di raggiungere un accordo "ambizioso" il 18 luglio. Parlando a una teleconferenza dei leader del gruppo di gestione Smart COVID-19 (paesi che hanno gestito con successo la prima ondata della pandemia), Mitsotakis ha sottolineato che, poiché sembra che "il virus sarà qui per molto più tempo del previsto" , la risposta europea dovrebbe essere simile.

In una conferenza stampa congiunta con Angela Merkel, il presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha parlato di "un'enorme pressione temporale" per concludere l'affare, come "conta ogni giorno". Ha espresso ottimismo, tuttavia.Il presidente della commissione ha dichiarato ieri di aver invitato il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, Merkel a cancelliere della presidenza del Consiglio d'Europa e Michel, a riunirsi l'8 luglio. dei progressi finora compiuti e per prepararsi ai prossimi negoziati politici intensivi ".

Parlando ieri sullo stesso argomento, il ministro degli Esteri tedesco Haiko Maas ha affermato che la chiave dell'accordo sarebbe la questione della dipendenza: i programmi di riforma e di investimento che i paesi presenteranno per ricevere le risorse del Fondo e il suo ruolo. Consiglio europeo nell'approvazione di questi programmi.

Investimenti per 514 miliardi di euro

Il Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS, noto anche come piano Juncker) ha mobilitato ulteriori investimenti di 514 miliardi di euro nell'UE. da luglio 2015, raggiungendo l'obiettivo fissato sei mesi prima.
Secondo una dichiarazione della Commissione europea, circa 1.400 atti sono stati approvati nell'ambito del FEIS con garanzie a carico del bilancio dell'UE. e le risorse proprie della Banca europea per gli investimenti. Si stima che queste operazioni beneficeranno di circa 1,4 milioni di piccole e medie imprese.

Nel 2017, quando è stato deciso di espandere il pacchetto Juncker, l'obiettivo era di mobilitare 500 miliardi di euro di investimenti entro la fine del 2020, con l'obiettivo di affrontare il divario di investimento creato dalla crisi economica e finanziaria del 2007-2008. Il nuovo programma di investimenti della Commissione per il periodo 2021-2027 è InvestEU, che si ispira al piano Juncker.

"Il piano di investimenti in Europa è un successo. Negli ultimi cinque anni ha permesso di finanziare centinaia di migliaia di imprese e progetti, soddisfacendo le nostre aspirazioni a rendere l'Europa più verde, innovativa ed equa ", ha affermato il presidente della Commissione Ursula von der Leyen.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Alto