Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
L'ESM prevede di prestare 200 miliardi di euro sotto garanzia della BCE, sotto forma di memorandum informale - Tranne corona bond ed ECCL

Giovedì 02/04/2020 - 01:24

Bisogna capire che stanno arrivando giorni cupi per le economie ... ma specialmente per l'economia greca





Una soluzione media sembra funzionare per gli europei in consultazione con la Germania, la BCE e il MES per far fronte al caos economico causato dalla corona.
Secondo una serie di fonti a Bruxelles intervistate dalle banche, sembra che la Germania stia anche concordando un modello che includa i seguenti presupposti:

1) Gli eurobond o le obbligazioni corona sono in gran parte abbandonati poiché la Germania non vuole assumersi un onere aggiuntivo la sua garanzia contro i paesi indebitati dell'Europa meridionale.
Tuttavia, gli ECCL vengono abbandonati dalle linee di credito preventive poiché tutti i paesi dell'Europa meridionale stanno rispondendo a uno strumento istituzionalizzato che non richiede misure di austerità rigide.


2) La Germania accetta di utilizzare il MES, ovvero lo strumento di sostegno permanente dell'area dell'euro come strumento di finanziamento, ma con la garanzia della BCE.
L'ESM ha 410 miliardi di dollari di potenza di fuoco e potrebbe utilizzare $ 200 miliardi o addirittura emettere $ 200 miliardi di nuovi debiti, a condizione che la BCE ne acquisti almeno il 50%.
In pratica, se il MES utilizza fondi esistenti o emette nuovi debiti, la BCE dovrebbe fungere da garante - acquirente.

3) I paesi della zona euro si applicheranno direttamente al MES o ad un fondo pandemico speciale e di conseguenza verranno concessi prestiti, ad es. L'Italia avrà bisogno di almeno 60 miliardi a 80 miliardi, la Grecia avrà bisogno di 30 miliardi e così via.
Tuttavia, questi prestiti saranno erogati nell'ambito di un quadro specifico, vale a dire garanzie - garanzie di ciascuno Stato membro che si avvale e con l'impegno a rispettare un piano di rimborso.
Si tratterà di una sorta di memorandum che la Grecia sarà obbligata a prendere in quanto lo shock per l'economia debole è grande.

4) La BCE sarà il garante del MES, ma il MES avrà bisogno di un quadro di garanzie molto chiaro in modo che ogni paese presenterà un piano con garanzie e meccanismo di rimborso per i nuovi prestiti.
È ovvio che il debito dell'Eurozona aumenterà notevolmente, ad es. in Grecia da 354 miliardi potrebbero raggiungere i 380 miliardi e con un PIL ridotto a 170 miliardi ad es. aumenterà il rapporto debito / PIL dal 181% al 223%.
Certo, alcuni europei sostengono che il debito per la pandemia non dovrebbe essere incorporato nel debito classico; un conto deve essere creato parallelamente al debito pubblico di ciascun paese in modo che i debiti siano separati.
Naturalmente, come sottolinea Deutsche Bank, questa separazione è contabile, i mercati nel periodo di stabilità nel tempo sapranno che gli obblighi di rimborso di uno stato sono la somma del debito pubblico + il nuovo debito creato a causa della pandemia coronarica.

5) A causa dell'affondamento del PIL, ad es. nella zona euro e riduzione del debito dal 20% al 30% ... i paesi avranno bisogno di almeno 3-4 anni per raggiungere nuovamente la performance pre-crisi.
Deve essere chiaro che stanno arrivando giorni cupi per le economie ...


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Atene richiede l'erogazione immediata di ANFA - Budget supplementare 2/4 - A 6 miliardi di riserve, arresti anomali delle entrate

Marios Christodoulou

Mercoledì 01/04/2020 - 23:52

Le istituzioni fanno appello a darci 650 milioni di obbligazioni greche (ANFA, SMP) non spese, governo pronto a rispondere






Un appello alle istituzioni per darci una revisione senza rating dei titoli greci da 650 milioni di euro (ANFA, SMP) è in preparazione al governo per affrontare i salvataggi dell'economia greca.
Il bilancio dello Stato cammina con i freni rotti verso il grande burrone del coronavirus.
Le entrate fiscali di marzo sono crollate, con un quadro simile delle falle delle entrate per il mese in cui ci troviamo.

Sulla base dei dati finora relativi al calo del fatturato del mercato e al costo delle agevolazioni fiscali con pagamenti sospesi, si stima che la riduzione delle entrate del bilancio supererà i 4 miliardi di euro per marzo e aprile.
I dati provvisori di marzo mostrano che nei secondi 15 giorni è stata persa circa la metà delle entrate previste.
Oltre al buco nei fondi statali, il budget viene scosso dall'aumento della spesa per le imprese e il sostegno dei dipendenti, portando il costo di bilancio totale a 6,8 miliardi di euro tra marzo e aprile, secondo il ministro delle finanze.

In particolare, la ripartizione finora è la seguente:
-2,1 miliardi di euro di passività fiscali.
-1,6 miliardi di EUR da sospensioni assicurative e copertura dei contributi assicurativi da parte di dipendenti e liberi professionisti.
- 1,4 miliardi di euro dalla sovvenzione di 800 milioni di euro a 1,7 milioni di lavoratori del settore privato.

Sulla base di quanto precede, l'onere finanziario è di 5,1 miliardi di euro e, se vi si aggiungono spese straordinarie di sanità pubblica, l '"anticipo rimborsabile" per le imprese, il dono pasquale dei lavoratori temporaneamente sospeso del loro rapporto di lavoro e del supporto di emergenza degli operatori sanitari pubblici, il costo totale delle misure ammonta a 6,8 miliardi di euro, pari al 3,5% del PIL.

Il sottosegretario di Stato alle finanze Theodoros Skylakakis tenterà di riflettere questa situazione "nera" nel progetto di bilancio suppletivo che verrà presentato oggi in parlamento e assumerà la forma di una disposizione legislativa. Il piano rifletterà gli effetti collaterali in evoluzione del coronavirus nell'economia greca, che saranno evidenti sia nelle previsioni rivedute del PIL (recessione del 3%) sia nelle nuove stime sfavorevoli delle entrate e delle spese.
Il piano è di aumentare la riserva a 6 miliardi di euro, mentre è in preparazione un nuovo pacchetto per coprire le perdite nel turismo e nelle spedizioni. Sul tavolo ci sono proposte per salvare le aziende dal fallimento usando fondi statali.

Il Tesoro di Stato è in allerta e sta cercando strumenti per aumentare la liquidità del Tesoro, dato che il cash senza il "cuscino" si esaurisce a giugno.
Nel pianificare lo staff finanziario dopo l'affondamento della questione Eurobond ci sono le seguenti opzioni:
-Utilizzare parte del denaro dal "cuscino" di 32 miliardi di euro, ma ciò richiede l'approvazione delle istituzioni.
Si osserva che, secondo il memorandum, 16 miliardi di euro sono stati bloccati per il servizio del debito e non possono in alcun modo essere manomessi.


- Appello al MES per aver raccolto 4 miliardi di EUR o il 2% del PIL, come previsto dalla recente decisione dell'Eurogruppo sull'ammontare dei fondi che ciascuno Stato membro della zona euro può prendere.
Il problema, tuttavia, è che, secondo le normative vigenti, la linea precauzionale è accompagnata da una sorta di protocollo con requisiti e controlli specifici da parte delle istituzioni europee.

- Uscire dai mercati attraverso l'emissione di obbligazioni private e condizioni predeterminate per il periodo di rimborso e i tassi di interesse.

-Rimborso di utili, pari a 650 milioni di euro, da obbligazioni detenute da banche centrali.
La speranza finanziaria è che a causa delle circostanze straordinarie dell'economia, le procedure saranno semplificate e il denaro restituito senza alcuna valutazione da parte delle istituzioni.

- Blocco di 5 miliardi di euro di interessi sui prestiti.

- Raccolta di liquidità per 12-13 miliardi di euro attraverso l'acquisto di obbligazioni da parte della Banca centrale europea nell'ambito del programma di allentamento quantitativo.


Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Mitsotakis ha in programma di ricostruire il collasso dell'economia - Perderà tutti e 4 gli anni per raggiungere di nuovo le prestazioni del 2019 ...

Giovedì 02/04/2020 - 02:32

Praticamente verso la fine di 4 anni, Mitsotakis Grecia tornerà alla sua performance del 2019.





Kyriakos Mitsotakis, il primo ministro greco, è vero che ha mostrato ottime riflessioni sulla corona e con l'aiuto della mancanza di turisti in questo momento e la più ampia mobilitazione dei meccanismi ... la pandemia in Grecia è relativamente mite.
Questo deve essere riconosciuto.

Tuttavia, Kyriakos Mitsotakis aveva già presentato un piano d'azione per lo sviluppo nel periodo pre-elettorale del 2019 che nel 2021 avrebbe iniziato a funzionare.
Questo piano basato sulla crescita del PIL e la mobilitazione generale di tutte le forze economiche nel paese è crollato.
Il piano di ripresa dell'economia greca è crollato.

Invece, apparentemente a causa dell'incoronazione, la debole economia greca è costretta ad affrontare lo shock della pandemia nell'economia con strumenti puramente recessivi.
- Liquidità statale e collasso delle entrate statali -
Verranno invece registrati avanzi primari disavanzi fiscali su larga scala, che aggraveranno il rischio del paese in quanto l'eccedenza è collegata al servizio del debito.

- La recessione nell'economia sarà scioccante -3% non esiste può raggiungere -8% con -10%.
Nel secondo trimestre del 2020, la recessione potrebbe arrivare fino al -15%.
-Il turismo crollerà
-La disoccupazione salirà.
- Ci saranno downgrade all'economia greca.
- Il debito greco aumenterà con certezza e le relazioni sulla sostenibilità si dimostreranno pericolosamente insostenibili.

Tutto ciò non è il risultato di una politica economica sbagliata, ma il risultato dello shock coronarico.
Naturalmente, secondo criteri realistici l'economia greca non ha solide basi, c'erano già segni di stanchezza nell'economia pre-coronarica, quindi la corona dell'incoronazione scuote l'intero edificio greco.
- Ci saranno riduzioni salariali e pensionistiche e ci saranno riduzioni salariali sia nel settore pubblico che in quello privato.
- Il congelamento dell'economia nazionale potrebbe portare la Grecia a un nuovo prestito di $ 30 miliardi ed è discutibile se e come verrà utilizzato il cuscino.

Il nuovo ambiente per la Grecia comprende
-Akraia fiscale diversione
-Grande deterioramento del debito
-Il bilancio 2020 è certo di essere caduto fuori
-Grande calo del PIL, rilevando che la trimestrale Grecia produce 45-47 miliardi in Prodotto Interno Lordo.

L'incidente dell'economia greca porta senza dubbio al collasso del piano di Mitsotakis era di 4 anni per essere accompagnato dallo sviluppo, miglioramento degli indicatori e le condizioni per i suoi cittadini.
Avremo un deterioramento orizzontale ovunque, il che significa che nel 2020 sarà un anno disastroso, ma andrà anche perso nel 2021 e nel 2022.
Entro la fine di 4 anni, la Grecia riguadagnerà la sua normalità in una certa misura nel 2019.
Entro la fine di 4 anni, Mitsotakis Grecia tornerà alla performance del 2019.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Gli utili della Banca nazionale di 484 milioni nel 2019






L'utile al netto delle imposte delle attività continue di € 484 milioni contro € 65 milioni nel 2018 è stato presentato da NBG nell'anno precedente. Il risultato finale dopo oneri straordinari di 720 milioni di euro, incluso l'ammortamento dell'assicurazione nazionale, il contributo a LEPEETE e il costo dell'uscita volontaria, ammonta a una perdita di 255 milioni di euro.

Come ha affermato l'amministrazione della Banca nazionale nei risultati dell'esercizio precedente, "l'emergere del coronavirus, con un impatto significativo sull'economia globale, sta minando il significato dei risultati per il secondo trimestre del 2019, che rappresenta gli sviluppi di un passato significativamente diverso. la realtà che affrontiamo oggi, ma anche nel prossimo futuro ".

Il direttore generale della banca, Pavlos Mylonas, tuttavia, ha assicurato che il percorso di trasformazione della banca non sarà interrotto. Al contrario, ha affermato, "la NBG accelererà i cambiamenti nel suo modello operativo, in particolare la digitalizzazione della banca, consentendo alle imprese e alle famiglie di fare affari ma anche di acquisire nuovi prodotti attraverso i canali digitali".

Nel contesto delle informazioni degli investitori, Mylonas ha stimato che se la pandemia si ritirasse all'inizio dell'estate, il terzo trimestre dell'anno potrebbe essere salvato. "Dobbiamo vedere segnali di miglioramento dall'Italia e dalla Spagna, ma sembra che l'economia supererà lo shock, e entro la fine dell'anno ci sarà una ripresa", ha detto.

Il settore delle esportazioni, e in particolare il turismo, sarà colpito nei prossimi trimestri, mentre gli effetti secondari che possono essere significativi saranno la fiducia e il mercato del lavoro. Le misure adottate dal governo, che rappresentano il 6% del PIL, sono molto favorevoli, ha osservato l'amministratore delegato della NBG, ma non possono rimanere in vigore per più di due o tre mesi. L'amministratore delegato di NBG ha fatto riferimento ai vantaggi della NBG, come la forte liquidità e l'elevata adeguatezza patrimoniale, che sotto la guida del team di gestione consentono alla banca di far fronte a sviluppi di mercato molto negativi.

Il coefficiente di adeguatezza patrimoniale della banca si attesta al 18,5%, mentre i requisiti patrimoniali sono notevolmente diminuiti. Va notato che i rapporti di adeguatezza patrimoniale nel primo trimestre 2020 beneficeranno di plusvalenze di 515 milioni di euro a seguito dello scambio di titoli di stato greci esistenti detenuti dalla banca con un nuovo prestito nel gennaio 2020. aumentare l'indice CET1 della banca di circa

140 unità base.

Secondo la direzione della NBG, gli utili del primo trimestre consentono alla banca, quando le condizioni lo consentono, di procedere alla cartolarizzazione di un portafoglio di prestiti rossi da 6 miliardi di euro. A partire dal 2019, i crediti deteriorati sono diminuiti di € 4,7 miliardi su base annua, mentre i crediti deteriorati totali sono diminuiti di circa € 11 miliardi dall'inizio del 2016 e il saldo delle NPE si è attestato a a fine anno a 10,6 miliardi di euro.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Nuove restrizioni sui tempi di viaggio e messaggio di Mitsotakis per "aprile critico"

Di Dimitris Gatsio









Con il ... divieto globale della carta (almeno per il momento) fuori dal tavolo, l'intera scena delle ultime ventiquattro ore, che domina le code al di fuori dei rami delle istituzioni finanziarie, porta nuove restrizioni al movimento di dei cittadini.

La dichiarazione "critica di aprile" del primo ministro Kyriakos Mitsotakis sull'arresto della diffusione del coronavirus rivela, in sostanza, il menu di discussioni durante le conferenze governative, con le componenti della responsabilità individuale e collettiva, nonché è stato annunciato di tenere il ... tempo di tensione, che sposta le mosse successive.

"Sarebbe inaccettabile in questo momento calciare e sputare il latte con il latte. Ciò significa che le restrizioni che abbiamo già applicato dovrebbero essere rispettate. E pochissimi, che deviano consapevolmente da tali restrizioni, lo faranno devono essere premurosi per rendersi conto che ciò sta mettendo a rischio non solo la propria salute ma anche la salute delle persone che amano di più, e in definitiva la salute della comunità più ampia ", è stata l'avversione del primo ministro durante un incontro.

"Se decidiamo, ogni volta che pensiamo, che dobbiamo intervenire e rafforzare il quadro, lo faremo", ha dichiarato Kyriakos Mitsotakis, che dovrebbe essere messo in parlamento oggi come parte del bilancio supplementare, con uno sguardo alle implicazioni. misure restrittive nell'economia, nonché nei movimenti del governo a sostegno delle imprese e dei lavoratori in relazione a:

- Aiuti da 800 a 1,7 milioni di EUR di dipendenti.

- Copertura dei contributi assicurativi per 45 giorni.

- La fornitura di buoni scientifici per 600 euro per aprile attraverso un programma di formazione.

- Fornire gli stessi settori dell'aiuto da 800 euro se la crisi continua a maggio.

- Sospensione del pagamento dei debiti alle autorità fiscali e ai fondi assicurativi, con uno sconto del 25% se pagati in tempo utile.

- Pagamento di aiuti di emergenza a 108.000 dipendenti in ospedali, centri sanitari, EKAB, EODY e coloro che prestano servizio presso il Segretariato generale per la protezione civile.

- Una riduzione del 40% sull'occupazione e sull'affitto di case.

- L'attivazione del programma di beneficenza per 36.500 disoccupati dai 18 ai 67 anni nelle amministrazioni locali e nelle persone giuridiche.

- L'attuazione graduale, dall'inizio di maggio, di programmi per 100.000 disoccupati.

Tutto ciò mentre il governo ha lasciato aperta la possibilità di adottare ulteriori misure per rilanciare l'economia reale e sostenere le imprese e i lavoratori oltre aprile.


Cosa portano i prossimi interventi


La prossima ondata di interventi, che sono al microscopio, in attesa delle raccomandazioni dei comitati speciali, riguardano il rafforzamento del numero di movimenti e la loro limitazione dei tempi.

"Stiamo aspettando dettagli tecnici e gli annunci possono essere fatti entro i prossimi giorni. Qualsiasi decisione, tuttavia, non influenzerà la stragrande maggioranza dei greci, ma piuttosto una piccola percentuale, che abusa dei suoi movimenti. il divieto di circolazione universale non viene preso in considerazione ", è il messaggio dei funzionari del governo.

"Quelli coerenti non sono sfigati. Dobbiamo tutti stare a casa. Coloro che abusano di stare fuori tutto il giorno sentiranno le misure inasprite", ha detto Petsas. "Tali misure sono per limitare il tempo che uno può uscire. Cioè, ci sono due ore, tre ore per un determinato pendolarismo. Un'altra limitazione che può entrare è che non si può uscire per più di uno o due volte per motivi specifici ", ha aggiunto il portavoce del governo, delineando le mosse che ... si riflettono all'orizzonte.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Staikoura: le entrate fiscali di marzo sono andate meglio del previsto

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 23:22


Di Dimitra Kadda




Il ministro delle finanze Christos Staikouras ha parlato per una migliore corsa delle entrate fiscali a marzo, parlando su Contra TV. Ha inoltre annunciato nuovi pacchetti di misure per i disoccupati e le imprese nei prossimi giorni.

Ha anche sottinteso che si pensa che ci sia un supporto extra per quelli in "prima linea". Ha inoltre spiegato che le obiezioni degli Stati membri all'Eurobond continuano e ha stimato che ci sarebbe un compromesso.


Meglio andare le entrate


Quanto a "quando usare le armi che abbiamo, i mezzi che abbiamo e le capacità che abbiamo", ha detto che dipenderà dall'entità del problema e dalla portata del problema e dalle condizioni che lo plasmano nel tempo.

Ha citato un esempio che "in base alle prime prove che abbiamo, l'andamento delle entrate non è stato deludente a marzo".

Ciò significa che "una parte della società greca ha optato per un acconto del 25% su alcuni dei suoi debiti, il che le dà alcune opportunità aggiuntive". Ha aggiunto che "abbiamo altre armi e lungo la strada vogliamo vedere e valutare come si forma la situazione".


Ha inoltre annunciato politiche settoriali in preparazione. Ha citato le iniziative nelle singole società e settori maggiormente colpiti dopo i 150 milioni assegnati al settore primario.

"Stiamo valutando i problemi molto più gravi che sono sorti nel campo dell'energia, stiamo prendendo iniziative nel settore del turismo, delle spedizioni, delle spedizioni", ha affermato.

Secondo le previsioni del ministro delle finanze in merito alla recessione, ha affermato che "siamo molto preoccupati per la questione del turismo" e in particolare del turismo proveniente dall'estero poiché "potrebbe esserci difficoltà ad arrivare in Grecia".


Pacchetto per i disoccupati


"Stiamo programmando la prossima settimana di riunire tutte le politiche che stiamo attuando e implementeremo per la disoccupazione, un grave problema nel paese, un grosso problema in Europa e nel mondo", ha detto. "In buona collaborazione con il Ministero del Lavoro, che ha fretta, vengono intraprese iniziative concrete con programmi di pubblica utilità, azioni per estendere le indennità di disoccupazione e una serie di altre misure che stiamo cercando di presentare sostanzialmente tutti insieme la prossima settimana", ha affermato.

Ha anche annunciato un finanziamento da 1 milione di euro per il settore culturale per dare impulso al settore che verrà dopo.

Si stanno anche prendendo in considerazione misure per i gruppi sociali che danno una "vera razza in questi giorni in queste settimane", ha detto, chiedendo se ci sarebbe una disposizione per il sostegno dei farmacisti.
Sul tema del pubblico e dei salari ha affermato che è mantenuto "perché tu lo chiedi, non l'abbiamo mostrato in nessuna delle nostre presentazioni". Ma ha ribadito che nessuno conosce l'entità del problema, anche se questa crisi ritorna entro la fine dell'anno, quando "speriamo tutti che l'antidoto venga trovato". Di conseguenza "dobbiamo stare molto attenti".


Deposito rimborsabile


Ha predetto che " aprirà prima la piattaforma per il deposito rimborsabile domani notte o domani. Le aziende con un numero di dipendenti compreso tra 1 e 500 saranno in grado di entrare entro un periodo massimo di 7 giorni, dichiarando il loro fatturato paragonabile a un intervallo di altri elementi e immediatamente ci sarà ulteriore liquidità nel business. Per mantenere in vita le piccole e medie imprese ", ha detto.

Allo stesso tempo, ha annunciato che i programmi di prestito con la banca di sviluppo sarebbero stati lanciati "in modo che ci fossero garanzie adeguate per il finanziamento delle imprese con le nostre menti il giorno successivo nel paese".

"Copriamo 1,7 milioni di dipendenti, 800.000 aziende, 700.000 liberi professionisti", ha ribadito il ministro delle finanze. Ha parlato di "un paese praticamente chiuso".


L'opposizione all'UE continua


Sul negoziato con l'UE e i tre pilastri che includono l'Eurobond, un prestito ESM e la proposta della Francia di una proposta a medio termine per un fondo comune di salvataggio dell'UE, ha affermato di aver acquisito sulla base dei lavori preparatori svolti in Europa livello sono tutti i suggerimenti sul tavolo. Ha ribadito che sono necessarie risorse per coprire i costi che devono essere sostenuti.

Ha ribadito la necessità di un Eurobond mirato al trattamento con coronavirus. "In effetti ci sono ancora gravi obiezioni e obiezioni da parte dei paesi europei, tutte le misure sono sul tavolo, mi aspetto che finiremo per implementare una combinazione di queste."



Grande partecipazione


Ha menzionato un'altissima affluenza di dipendenti sulla piattaforma per ottenere 800 euro. Alla domanda se questo ombrello sia adeguato in quanto molte famiglie dovranno vivere con 800 euro per 45 giorni, ha detto che potrebbe accettare tali critiche se le misure fossero più piccole della metà europea o se fossero più piccole di stipendio medio ", ma non è così", ha spiegato.

Criticare che la sospensione delle passività fiscali causerà pressioni più avanti nel secondo semestre, chiedendo "hai un'alternativa?" E ha spiegato che nessun paese ha cancellato gli obblighi. Sembrava ragionevole, ovviamente, chiedersi se "tutto sarà roseo al termine della sospensione" e la risposta è, come ha detto, "nessuno lo sa, ma qui dobbiamo valutare la situazione e prendere le migliori decisioni e facciamo scelte migliori ". Ha spiegato che "vogliamo preservare la cultura dei pagamenti".

Ha criticato la mancanza di contabilità dei costi nell'opposizione. "Non seguiremo la logica dell'offerta irresponsabile", ha detto.

Ha fatto riferimento alle decisioni dell'Eurogruppo e della BCE che "non esistevano dieci giorni fa" e ora offrono "maggiore flessibilità e possibilità di benefici" nelle aree specifiche relative al coronavirus.


L'emissione in contanti


Ha fatto riferimento al braccio finanziario e finanziario. "Non conosciamo la portata del problema che nessuno sa quando finirà, quindi richiede molta attenzione, responsabilità e prudenza. ha detto.

Sul cuscino ha affermato che la questione cruciale è quella di disporre di risorse adeguate quando il paese esce dalla crisi sanitaria per limitare gli effetti negativi della crisi finanziaria.

Ha stimato il pilastro della sicurezza in 15,7 miliardi di euro e il resto in circa 20 miliardi di euro, che sono le disponibilità liquide di tutte le entità del governo centrale presso la Banca di Grecia e le banche commerciali. "Dobbiamo conoscere l'entità del problema e sapere quando lanciamo armi in battaglia"
, ha detto.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Dichiarazione comune della Grecia e di altri 12 Stati membri dell'UE sul coronavirus





La necessità di misure di emergenza per il coronavirus deve essere limitata a ciò che è strettamente necessario, proporzionato e temporaneo, ed essere soggetta a controlli regolari e al rispetto dei principi dello stato di diritto, della democrazia, dei diritti fondamentali e degli obblighi che ne derivano
.

"In questa situazione senza precedenti, è legittimo che gli Stati membri adottino misure straordinarie per proteggere i loro cittadini e far fronte alla crisi. Tuttavia, siamo preoccupati per il rischio di violazione dello stato di diritto, della democrazia e dei diritti fondamentali derivanti dall'adozione di alcune misure di emergenza "si legge nella dichiarazione congiunta Grecia, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia,


Inoltre, i 13 Stati membri dell'UE sottolineano che tali misure non dovrebbero limitare la libertà di espressione o la libertà di stampa.

In tale contesto, sostengono l'iniziativa della Commissione europea di monitorare l'attuazione delle misure di emergenza per salvaguardare i valori fondamentali dell'Unione e invitano il Consiglio Affari generali a considerare la questione, se necessario.

Secondo i rapporti, la conversazione telefonica del ministro degli Esteri greco Miltiadis Varvitsiotis con le sue controparti degli Stati membri dell'UE è stata preceduta telefonicamente per concordare ed emettere la dichiarazione congiunta.

L'iniziativa odierna dei 13 Stati membri dell'UE fa seguito alla dichiarazione di ieri del presidente della Commissione europea, secondo cui l'Unione europea si basa sui valori di libertà, democrazia, stato di diritto e rispetto dei diritti umani e ha sottolineato la necessità di preservarli in questi tempi difficili. In effetti, Ursula von der Leyen ha inviato il messaggio secondo cui la Commissione europea seguirà da vicino, in uno spirito di cooperazione, l'attuazione delle misure di emergenza in tutti gli Stati membri, sottolineando che "dobbiamo tutti lavorare insieme per superare questa crisi". ".

Fonte: ANA-MPA
 

Users who are viewing this thread

Alto