Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Dopo non valido con le obbligazioni corona ... ESM del valore di $ 200 miliardi ma con un altro strumento per la variante della linea di credito

Lunedì 30/03/2020 - 03:11


L'emissione di un prestito obbligazionario Eurobond o corona deve affrontare un ostacolo etico, perché gli Stati del Nord Europa dovrebbero correre il rischio - in base al tasso di interesse e alla garanzia - di finanziare i paesi indebitati dell'Europa meridionale?






L'emissione di un'obbligazione corona o di Eurobond non ha colpito la Germania, Paesi Bassi, Finlandia e Austria, tuttavia, mentre otto paesi hanno insistito sull'emissione di un'obbligazione corona ... gli altri non hanno preso posizione ... in modo indiretto ma molto chiaro non erano d'accordo con la Germania.
L'emissione di Eurobond o Obbligazioni Corona comporta un ostacolo etico al rischio etico, perché gli Stati del Nord Europa dovrebbero correre il rischio - per tasso di interesse e garanzia - di finanziare i Paesi del Sud indebitati?
Inoltre, è necessario chiarire il quadro, i fondi della zona euro, vale a dire i fondi dei contribuenti europei, non possono essere concessi senza azione e condizionalità.

Il punto chiave, quindi, è che esiste un rischio morale per il rischio morale perché i paesi del nord con la Germania in testa assumeranno il rischio di rischio paese, indebitamento eccessivo e bassi rating del credito.
Cosa offrono i paesi dell'Europa meridionale?
I paesi del sud chiedono la garanzia alla Germania e cosa offrono i paesi del sud?
Niente.

Una nuova proposta in esame e che richiede l'adozione di una decisione politica è la seguente.
Il meccanismo di supporto permanente del MES ha da 410 a 420 miliardi di euro di fondi che devono essere forniti a uno o più stati da una linea di credito preventiva o da una linea di credito preventiva ECCL o PCCL che richiede misure, vale a dire una qualche forma di memorandum o memorandum.

Le soluzioni in esame sono
1) Misure prestabilite che saranno singole e uniformi in tutti i paesi che utilizzano fondi del MES attraverso una linea di credito preventiva.
2) Vi è un accordo politico e ai fondi del MES verrà assegnato un meccanismo diverso non con l'ECCL, ma saranno nuovamente necessarie condizioni.

Si stima che l'Italia avrà bisogno di 50-70 miliardi a circa 40 miliardi di Spagna e la Grecia avrà bisogno di circa 15-18 miliardi di euro.
Anche altri paesi stanno pianificando di utilizzare questi fondi.

www.bankingnews.gr
 

marcotek

Forumer storico
Una soluzione per far DA SOLI è emettere BTP SALUTE a 3-5 anni con un tasso del 1,5% esente da tasse e bolli.
Obbligare gli italiani a sottoscrivere almeno il 10% della liquidità dei conti correnti (per chi ha una liquidità superiore a 50.000).

Chiedere alla CINA (che ci ha aiutato) di comprare questi BTP riducendo del 1% gli acquisti di TBILL USA.
In contropartita alla CINA potremmo regalare ALITALIA e il 50% dei porti di GIOIA-TAURO e TARANTO.

Non vi sembra una buona ipotesi ?
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Con il mercato ribassista in arrivo nuovi minimi nei mercati ... ma il fondo sta diventando visibile - I due scenari per un mercato azionario greco

Lunedì 30/03/2020 - 02:18

Sulla base di questi nuovi dati, l'S & P 500 potrebbe rientrare nell'intervallo tra 1850 e 2100 unità, evitando piuttosto lo scenario di disastro a 1650 o inferiore.






Siamo in un mercato ribassista e non in un mercato rialzista. Siamo in un mercato dominato dalla recessione nonostante i rialzi temporanei e violenti.
L'estensione delle misure agli Stati Uniti entro il 30 aprile è la prova che esiste ancora un grave problema a causa dell'incoronazione.
I voli aerei sono già congelati negli Stati Uniti e l'economia è generalmente congelata.
La stessa scena in Europa con focus su Italia e Spagna.

Tuttavia, entro le 2-4 settimane successive, la corona inizierà a raggiungere il picco fino a quando non inizia il graduale de-stress.
È ovvio che il secondo trimestre del 2020 in termini economici sarà tragico e probabilmente in Grecia toccherà anche il terzo trimestre, decimando il turismo.
Sulla base di questi nuovi dati, l'S & P 500 potrebbe rientrare nell'intervallo tra 1850 e 2100 unità, evitando piuttosto lo scenario di disastro a 1650 o inferiore.

Nel mercato azionario greco, che ha un'importanza secondaria, l'indice generale potrebbe tentare di vedere nuovi minimi scendendo di 450 punti.
Ma il fondo del mercato azionario sta iniziando ad apparire.

Gli aspetti negativi stanno iniziando ad apparire in questa grande correzione di economie e mercati azionari.
Lo scenario ottimistico per il mercato azionario greco è quello di avvicinarsi al minimo recente e non romperlo.



Cosa vedono le società di investimento internazionali?


Il recente aumento dei mercati azionari a livello internazionale e su Wall riporta la seguente domanda.
Un mini toro, un orso stanco o un toro che corre in un mercato orso?
Nel mercato toro la terminologia di investimento - simboleggiata dal toro - è il mercato in cui le dinamiche di crescita sono universali e il mercato ribassista - è simboleggiato dall'orso - è il mercato in cui anche le dinamiche del mercato in declino sono universali.

L'aumento della media industriale di Dow Jones al di sopra del 20% rispetto al recente minimo causato dallo shock coronarico può essere considerato un mercato toro o mercato rialzista.
Il pacchetto di supporto da 2 trilioni. È stato votato per dare ottimismo sul fatto che vi sia liquidità per sostenere l'economia americana e affrontare l'impatto economico della crescente pandemia.
Tuttavia, la definizione di mercato rialzista deve essere trattata con grande cura. La definizione stessa di mercato rialzista o mercato rialzista è discutibile.
Un forte aumento dopo un sell-off aggressivo è una caratteristica del mercato orso.

In passato un piccolo mercato rialzista si è verificato più volte durante un mercato ribassista, fornendo stime errate del corso del mercato.
Ed Yardeni, presidente e capo stratega degli investimenti presso Yardeni Research, ha affermato che, sebbene si creda in generale che i mercati azionari si trovino in un mercato ribassista, una ripresa del 20% su Wall non segna l'inizio di un mercato rialzista.

Molte volte si osservano forti movimenti al rialzo nei mercati azionari nel mercato orso.
Ci sono alcuni elementi nei mercati che richiedono attenzione.

Fattori come la velocità dell'aumento o della diminuzione del mercato, il movimento medio delle azioni e molti altri indicano che siamo in un mercato ribassista a livello internazionale.
Howard Silverblatt, analista di S&P e Dow Jones Indices a New York, ha dichiarato di ritenere che Dow sia ancora nel mercato orso.
Solo se il Dow supera i 29.551,42, il massimo il 12 febbraio, si passerà dal mercato orso al mercato rialzista.
Se continuiamo a salire, alla fine potremmo avere un toro, ma quando il record colpisce, sarà un toro che corre in un mercato ribassista, ha detto Silverblatt.


Bear%20Markets.png

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Una soluzione per far DA SOLI è emettere BTP SALUTE a 3-5 anni con un tasso del 1,5%.
Obbligare gli italiani a sottoscrivere almeno il 10% della liquidità dei conti correnti (per chi ha una liquidità superiore a 50..000).

Chiedere alla CINA (che ci ha aiutato) di comprare questi BTP riducendo del 1% gli acquisti di TBILL USA.
In contropartita alla CINA potremmo regalare ALITALIA e il 50% dei porti di GIOIA-TAURO e TARANTO.

Non vi sembra una buona ipotesi ?

Cerchiamo di essere razionali.
 

tommy271

Forumer storico
Un modo per mantenere il paese in "buon scenario"

Lunedì 30 marzo 2020 09:30






il tasso di crescita più lento rispetto ad altri paesi, come l'Italia, la Spagna, la Francia, la Germania, il Regno Unito e Stati Uniti, mostra la curva della pandemia del nuovo coronavirus in Grecia, le autorità esprimono un cauto ottimismo, ma e avvertono con forza della necessità di continuare a rispettare le misure imposte per mantenere il paese in un "buon scenario".

Altri sei decessi e 95 nuovi casi confermati di virus sono stati registrati in un periodo di 24 ore , secondo il portavoce del Ministero della Salute Sotiris Tsiodras . La Grecia conta ora 38 morti in totale e 1.156 casi confermati, mentre 69 pazienti sono ricoverati in terapia intensiva.

Commentando l'evoluzione della pandemia in Grecia, Tsiodras ha sottolineato che, nonostante il corso positivo, non c'è compiacenza, aggiungendo che tutto dipende da quanto siamo coerenti con le misure di conformità.

"È una maratona e, naturalmente, i buoni sviluppi che stiamo vedendo finora nel nostro paese, un buon scenario per continuare a richiedere la conformità. Penso che le prossime settimane ci daranno un quadro ancora migliore di ciò che sta accadendo nella popolazione generale, e ovviamente il quadro delle morti, che non sono numeri ma sono vite, è importante e ci consente di avere un moderato ottimismo. Tutto dipende e dipende da come andiamo nelle prossime settimane ", ha detto.

Alla stessa lunghezza d'onda, il sottosegretario di Stato alla protezione civile Nikos Chardalias ha avvertito che "nulla è stato giudicato difficile davanti a noi".

"Dovrebbe essere chiaro a tutti noi che al momento stiamo camminando su un sottile filo rosso e ogni spavalderia, qualsiasi scelta sbagliata può essere devastante", ha detto.

Chardalias ha annunciato l'estensione del divieto temporaneo ai negozi in tutto il paese fino all'11 aprile, ma anche l'estensione alla stessa data di misure temporanee restrittive nei luoghi di culto.

Alla domanda se il governo stia pianificando nuove misure per evitare un'ondata di escursioni a Pasqua, Chardalias si chiedeva se si trattasse di escursioni. "C'è una domanda di escursionisti? Il paese è limitato nei viaggi. Ma in ogni caso, ogni metro è sul tavolo. Lo dico dal primo momento. E quello che chiamiamo il mondo è restare a casa ", ha detto.

Ha anche osservato che Venerdì ha visto "un'impennata dei numeri di telefono da parte di cittadini che, come ha detto, hanno superato ogni schema di inventiva per eludere le misure restrittive. "È stato sorprendente che venerdì il problema principale sia stato che l'impianto idraulico era stato smantellato ovunque in tutte le case tranne Atene e che tutti dovevano andare a ripararlo. Capisco che tutti sentono il bisogno di andare nei loro cottage ma sai qualcosa? È una questione di responsabilità per tutti ", ha sottolineato il viceministro.


La strategia per i test diagnostici


Per quanto riguarda la possibilità di un test di massa, Tsiodras ha affermato che la Grecia sta attualmente perseguendo la sua strategia, una strategia attuata da molti stati europei e approvata dal Centro europeo per la prevenzione delle malattie. "Stiamo anche considerando una strategia di massa quando è considerata epidemiologicamente necessaria. Non penso che sia epidemiologicamente necessario ora ", ha detto.

Ha anche affermato che le persone in prima linea, le persone ad alto rischio e quelle che sono maggiormente a rischio di disperdere il proprio tenore di vita nelle istituzioni quotidiane sono controllate.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Bund in rialzo, flette Btp, occhi su dati


ROMA, 30 marzo (Reuters) - L'obbligazionario dell'area euro non ha una
direzione univoca, con i derivati sul Bund in rialzo e quelli sul Btp in
territorio negativo, con l'Ue ancora indecisa sul da farsi per sostenere
l'economia colpita dal coronavirus e gli investitori in attesa dei dati sulla
fiducia nella zona euro.

BOND EURO-Avvio futures Bund in rialzo, flette Btp, occhi su dati
 

tommy271

Forumer storico
10 maggio, la "pietra miliare" per le restrizioni di sollevamento

Primo Ministro su iniziativa di nove stati dell'UE che ha chiesto un Eurobond. Secondo i suoi associati, nonostante il muro negativo sollevato dal cancelliere tedesco assistito dai Paesi Bassi e dall'Austria al vertice - tramite teleconferenza - di giovedì, le prossime due settimane saranno una "consultazione" febbrile "back-to-back".








Con il coronavio che getta l'ombra sulla società e sull'economia greca, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis sta elaborando scenari di intervento alternativi che riporteranno il paese alla normalità il più presto possibile.

La schiacciante valutazione dei funzionari governativi, basata sulle opinioni degli esperti, suggerisce che il 10 maggio potrebbe essere una "pietra miliare" per il graduale allentamento delle misure restrittive. Il prerequisito, ovviamente, è verificare le stime del declino del virus dalla Pasqua e, naturalmente, che a medio termine ci sarà una fedele osservanza da parte di tutti i cittadini delle restrizioni poste in essere.

Secondo i rapporti, le misure saranno gradualmente eliminate, come è avvenuto. Come è generalmente menzionato, seguirà il modello con controlli di capitale, poiché la loro rimozione completa e simultanea può portare a una ripresa del problema. Secondo le stesse fonti, le restrizioni sul traffico verranno prima risolte. La riapertura di unità scolastiche, negozi e ristoranti sarà annunciata entro un termine ragionevole. Nella terza e ultima fase, verrà ripristinato il trasporto aereo nazionale ed estero.

Come accennato in precedenza, questo è lo scenario chiave - e positivo - del lavoro da intraprendere, poiché altri parametri avversi come la "persistenza" della pandemia o la ricomparsa del virus in autunno non possono essere esclusi.

A seconda del decorso del coronavirus sarà anche l'impatto complessivo del "blocco" informale, ma particolarmente ampio, che l'economia deve affrontare. Qualsiasi ripresa delle attività sospese prima della fine di maggio e un salvataggio parziale della stagione turistica limiteranno la portata della recessione, ma forniranno anche entrate statali.

È indicativo che ogni mese il prolungamento dello status quo esistente comporterà una flessione del 2%, mentre la liquidità pubblica sarà sotto pressione da maggio. Il primo ministro propone la necessità di proteggere la salute e il reddito dei cittadini, ma insisterà nel cercare soluzioni europee per rispondere all'improvvisa crisi innescata dal coronavirus. È inoltre indicativo che ha preso l'iniziativa nell'iniziativa dei nove Stati membri dell'Unione europea che hanno richiesto un Eurobond. Come riferiscono i soci dell'onorevole Mitsotakis, nonostante il muro negativo sollevato dal cancelliere tedesco Angela Merkel assistito dai Paesi Bassi e dall'Austria, tramite videoconferenza, al vertice di giovedì scorso,

Tuttavia, come accennato in precedenza, Mitsotakis non intende intraprendere azioni "unilaterali", come l'uso del "cuscino" di liquidità proposto da SYRIZA. In genere si dice che se il governo fa una simile mossa, la fiducia che ha accumulato nei mercati e ha portato a tassi di prestito estremamente bassi scomparirà immediatamente e sarà una questione di tempo per il paese tornare a un memorandum.

Tuttavia, va notato che, secondo fonti governative, sono già state annunciate e messe in atto tre serie di misure, con un costo di bilancio totale di 4,7 miliardi di euro, pari al 2,5% del PIL, al di sopra della media europea. . La media europea corrispondente è del 2% del PIL. Si dice che queste misure "mirano a sostenere il futuro immediato, il sistema sanitario pubblico, l'occupazione e il reddito, nonché la liquidità delle imprese, al fine di evitare enormi lucchetti e disoccupazione".


Sta inoltre sviluppando un nuovo pacchetto che potrebbe raggiungere i 15 miliardi di euro. In ogni caso, la crisi del coronavirus modifica completamente i dati man mano che il paese entra in recessione, ma può esserci un riavvio dinamico.

Alla luce di ciò, e dato che la gestione efficace delle tensioni di Evros inizialmente e, in questa fase, le conseguenze della pandemia, hanno acutamente sollevato le posizioni politiche di Mitsotakis, i partiti dell'opposizione stanno guadagnando terreno secondo la valutazione del primo ministro potrebbe condurre il paese alle elezioni anticipate in autunno. Sulla base di questo ragionamento, il sig. Mitsotakis potrebbe rivendicare, attraverso un'urna elettorale, un periodo di quattro anni "pulito", in modo che gli effetti della crisi possano essere assorbiti rapidamente e quindi garantire la ripresa dinamica dell'economia greca.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
18 miliardi garantiti dalla BCE

Christine Lagarde sta dimostrando di essere consapevole dell'entità dell'impatto che lo shock della pandemia avrà sull'Eurozona.






La decisione della Banca centrale europea di includere le obbligazioni greche nel nuovo, straordinario QE per affrontare la crisi causata dalla pandemia, iniziata mercoledì scorso, è stata una tregua significativa nell'economia greca.

L '"arma" di Christine Lagarde è stata ulteriormente rafforzata in quanto il programma da 750 miliardi di euro non avrà alcun limite alla quantità di obbligazioni che la banca centrale può acquistare contro il 33% di un'emissione o un debito totale, che è il limite che si applica ai normali programmi di rilassamento quantitativo. L'acquisto di obbligazioni greche in quantità relativamente ridotte è già iniziato dalla BCE e durante tutto l'anno gli acquisti di debito da parte delle banche greche possono raggiungere i 18 miliardi di euro.

La Grecia ha ora la stessa rete di sicurezza della banca centrale, anche se il paese non ha ancora il "grado di investimento", che ha avuto un impatto diretto sui costi di finanziamento del governo greco. Il giorno prima dell'annuncio della BCE il ... QE greco, il 18 marzo, i rendimenti sui titoli decennali greci erano aumentati di oltre il 4%, mentre lo spread rispetto ai titoli tedeschi era salito a 410 pb.

Venerdì, seguito dalle nuove "munizioni" QE incondizionate innescate da Christine Lagarde, che si rivela essere l'unica a cogliere l'entità dell'impatto che questo shock sanitario dell'eurozona ha sull'inadeguata ... senza dubbio l'Eurogruppo -, il rendimento del titolo decennale greco si è attestato all'1,5% (e lo spread a soli 202 punti base), sceso al 62% in pochi giorni.

Come osserva Citigroup, la diffusione degli spread nelle obbligazioni dell'Eurozona, causata dalla rapida diffusione del coronavirus in passato, sarà presto completamente invertita. Va notato che a settembre le prestazioni del 10ennale greco avevano raggiunto un minimo storico dello 0,92%. L '"arma" della BCE è credibile, come sottolinea Citi, e gli spread dell'area dell'euro torneranno ai livelli pre-crisi.

Secondo la banca americana, lo spread greco si sposterà a 200-220 mph nel secondo e terzo trimestre, mentre scenderà a 150 mph nel resto dell'anno.

Si stima che l'ODHIC tenterà di ritornare sui mercati molto più tardi a settembre, con le emissioni totali quest'anno collocate alla fine inferiore del programma di prestiti 2020 (4-8 miliardi).
Pertanto, a seguito del prestito quindicennale emesso a gennaio, che il governo greco ha raccolto 2,5 miliardi di euro, a settembre, secondo Citi, la Grecia emetterà un nuovo prestito obbligazionario a lungo termine di 20 anni o lo "aprirà" di 15 anni per 1,5 miliardi di euro.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Alto