Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

tommy271

Forumer storico
Commissione: 4% chiude l'eccedenza nel 2019 - Elogio per le riforme

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 13:55


Di Dimitra Kadda

La previsione che l'avanzo primario si sia concluso nel 2019 con una sovraperformance al 4% del PIL, nonostante i benefici, è inclusa nel suo rapporto sulla 5a valutazione della sorveglianza rafforzata che è stata rilasciata oggi. Ribadisce inoltre le previsioni della Commissione sulla crescita del PIL del 2,4% quest'anno e del 2,2% nel 2019 e stima che il panorama economico in Grecia continuerà a migliorare sebbene permangano i rischi (principalmente in relazione alle decisioni del Consiglio d'Europa).

Ritiene inoltre che, data l'intensità della questione dei rifugiati, la richiesta della Grecia di un'esenzione di spesa più ampia debba essere soddisfatta (sono richiesti ulteriori 280 milioni di EUR all'anno).

Tuttavia, la Commissione osserva che le scarse prestazioni di investimento (dell'1,1% del PIL inferiori al previsto) destano "crescente preoccupazione" per il lavoro tecnico svolto per modificare il loro uso per alimentare gli investimenti. Sottolinea inoltre che dovrebbe essere discusso "a livello di Eurogruppo tenendo conto del quadro finanziario dell'UE e della sostenibilità del debito) nel contesto di un inventario dettagliato delle richieste della Grecia di maggiore spazio fiscale.

Nel complesso, si riferisce a "buoni progressi" nei 10 prerequisiti che il governo greco ha giudicato dalla Commissione nella sua relazione sulla quinta valutazione della sorveglianza rafforzata che è stata rilasciata oggi. La Commissione chiarisce che gli interventi nel settore bancario sono il prossimo passo per valutare il paese nel nuovo rapporto, che sarà pubblicato a maggio e si concentrerà sulla sesta valutazione.

Oggi la Commissione ha inoltre presentato relazioni paese per paese nel contesto del semestre europeo, nonché indagini condotte nell'ambito del processo di squilibri macroeconomici, a cui appartiene anche la Grecia.

In questo contesto, si stanno compiendo progressi in alcune aree e la necessità di accelerare l'azione, in particolare nel settore degli investimenti.

Il rapporto sulla sorveglianza rafforzata


Oggi la Commissione ha approvato la 5a relazione sulla sorveglianza rafforzata. Conclude che la Grecia ha compiuto buoni progressi nell'attuazione dei suoi specifici impegni di riforma, che erano dovuti alla fine del 2019. "Ulteriori misure attuate o annunciate dal governo saranno completate in tempo per la sesta relazione", che - come riferito - è previsto per maggio 2020. "Ciò richiede il costante impegno delle autorità greche, in particolare nel settore finanziario, dove sono necessarie ulteriori importanti azioni".

La Commissione spiega che questa relazione sarà discussa dall'Eurogruppo, ma non è collegata a interventi sul debito (tranche), poiché ciò accade due volte l'anno (ovvero accadrà di nuovo con la prossima relazione).

La Commissione spiega che questa relazione valuta i progressi del paese in termini di impegni politici concordati dall'Eurogruppo nel giugno 2018. Spiega che c'erano 10 prerequisiti per il completamento entro la fine del 2019 e che includevano riforme significative volte ad aumentare l'efficienza. del settore pubblico greco, migliorando l'efficacia della politica sociale, promuovendo la privatizzazione e migliorando ulteriormente la qualità del contesto imprenditoriale.

In effetti, si nota che le autorità greche "lavorano a stretto contatto con le istituzioni e perseguono misure che vanno oltre gli impegni dell'Eurogruppo nel contesto del più ampio programma di riforme che stanno perseguendo".


La relazione sulle riforme


Secondo la Commissione, nella seconda relazione annunciata nel quadro del semestre europeo, si afferma che in Grecia le carenze molto importanti, evidenziate dal 2018 (la Grecia si sono unite a questo regime di monitoraggio con l'uscita dai memorandum) rimangono pertinenti. : debito pubblico, crediti deteriorati e settore esterno.

È proprio perché persistono questi squilibri che è necessario che la Grecia - insieme a Italia e Cipro - rimanga in un regime di "squilibrio eccessivo".

Nella relazione sullo stato di avanzamento si afferma che il paese "ha compiuto alcuni progressi nell'affrontare i problemi individuati nelle raccomandazioni del 2019". Si noti che l'anno scorso per la prima volta il paese ha ricevuto raccomandazioni dopo aver "coperto" il memorandum.

Una tabella speciale elenca le 4 aree di raccomandazione e progresso:

1. Sono stati compiuti alcuni progressi nel settore della politica economica incentrato sugli investimenti nella protezione ambientale, nell'efficienza energetica, nonché in progetti di energia rinnovabile e di interconnessione.

2. Nella raccomandazione sono stati registrati anche progressi parziali per concentrarsi sulle politiche di investimento nelle tecnologie digitali.

3. Nella raccomandazione si segnalano scarsi progressi per quanto riguarda l'accento sul trasporto sostenibile e gli investimenti nella catena di approvvigionamento.

4. Nella raccomandazione possono essere registrati pochi progressi per concentrarsi sugli investimenti nell'istruzione, nelle competenze e nell'occupabilità.


Staikoura: aumenta la valutazione positiva del decorso dell'economia


La relazione della Commissione rafforza la valutazione positiva del corso dell'economia greca, ha affermato il ministro delle finanze Christos Staikouras per la 5a relazione sulla sorveglianza rafforzata sulla Grecia. aggiungendo che evidenzia la volontà del governo, attraverso la preparazione e l'attuazione del proprio piano di sviluppo nazionale, di colmare il significativo divario di investimenti del paese.

In particolare, il Ministro delle finanze ha dichiarato:

"Oggi la Commissione europea ha pubblicato la 5a relazione di monitoraggio rafforzato sulla Grecia. È la seconda relazione pertinente sulla governance della nuova democrazia.

La presente relazione, a seguito di quella precedente, rafforza la valutazione positiva del corso dell'economia greca. Stima alti tassi di crescita economica, superiori a quanto previsto in precedenza, quasi il doppio della media europea. Prevede il raggiungimento degli obiettivi di bilancio e la riduzione della disoccupazione. Incorpora il miglioramento del clima economico, la riduzione dei costi di prestito, il miglioramento dell'economia greca, la restituzione dei depositi al sistema bancario, la riduzione dei "prestiti rossi".

Riflette i significativi progressi realizzati nell'attuazione dei cambiamenti strutturali e nell'utilizzo della proprietà pubblica, che migliorano la competitività dell'economia. Sottolinea la volontà del governo, attraverso la preparazione e l'attuazione del proprio piano di sviluppo nazionale, di colmare il significativo divario di investimenti del paese.

Registra le opzioni del governo per ulteriori riduzioni fiscali (prelievo di solidarietà e NFIA), fuori bilancio, entro il 2020, a seguito delle sue buone prestazioni. Descrive le priorità stabilite dal governo per la creazione di uno spazio di bilancio aggiuntivo per quest'anno e per gli anni successivi e stabilisce le scadenze per il processo decisionale.

Per questa valutazione, come ministro delle finanze, sono lieto, senza inutili trionfi. Allo stesso tempo, ringrazio anche le famiglie e le imprese per il loro contributo sostanziale a questa traiettoria ascendente dell'economia e del paese. Gli sforzi di tutti noi portano risultati positivi, che sono riconosciuti.

Sono necessari sforzi per affrontare i rischi endogeni ed esogeni, raggiungere una crescita sostenibile e sostenibile, creare posti di lavoro migliori e più numerosi e rafforzare la coesione sociale.

Le esigenze dei tempi richiedono il rafforzamento dell'economia, che è un prerequisito chiave per il rafforzamento della Grecia. "

(Capital.gr)

***
News scontata, ma conferma le ottime performance raggiunte e le prospettive ancora positive per il 2020.
 

tommy271

Forumer storico
Nel primo pomeriggio insiste il clima negativo in Grecia.
La Borsa di Atene resta in forte rosso, ora ASE 803 punti - 3,67%.
Lo spread resta su nuovi max del periodo a 167 pb. (Italia 153).
Il rendimento sul decennale sale a 1,173%.
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 811 pb. - 2,69%.

Lo spread resta cedente, senza reazione: ora a 167 pb. (Italia 149).
Il rendimento sul decennale è stimato a 1,170%.

Rendimento Bund poco sotto i minimi di ieri. Ora a - 0,499%
 

tommy271

Forumer storico
Nuova immersione in Borsa, con -4,2% di banche

Alexandra Tombra





La borsa di Atene, che per la prima volta in sei mesi, ha provato per la prima volta a scendere sotto gli 800 punti dopo una forte perdita, ma è riuscita a chiudere un po 'più in alto a causa del tentativo di limitare le perdite agli indici.

In particolare, l'indice generale ha perso il 2,69% a 811,34 punti, mentre oggi si è spostato tra 798,28 punti (-4,26%) e 828,73 punti (-0,61%). Il fatturato è ammontato a 128,3 milioni di euro e il volume a 52,2 milioni di pezzi, mentre 270 mila pezzi sono stati scambiati attraverso transazioni prestabilite.





L'indice high cap ha chiuso in calo del 2,51% a 2.053,28 punti, mentre Mid Cap ha chiuso all'1,62% a 1,102,22 punti. L'indice bancario ha perso il 4,19% a 687,18 punti.

Non appena il primo caso di coronavirus è stato annunciato in Grecia, l'indice generale si è attestato a 798, per la prima volta dalla sua ultima visita intra-conferenza nell'agosto 2019. Tuttavia, la chiusura del mercato, sebbene chiaramente a livelli più elevati, non è riuscita. per convincere gli acquirenti ad agire sul tabellone, nonostante il rovescio delle valutazioni.

La ragione di questa debolezza è secondo gli analisti nazionali esclusivamente a causa del disinvestimento di grandi fondi da mercati a rischio o collegati a economie che sono vulnerabili agli effetti delle misure per prevenire la diffusione dell'incoronazione. Sebbene la Grecia non abbia ancora imposto alcuna misura di emergenza che influisca sull'attività economica, tuttavia, sono stati individuati attivi greci nel contesto dell'attuale rischio di decollo mondiale.

Dopotutto, questo è dimostrato anche dalle obbligazioni che sono sotto forte pressione ieri. I rendimenti dei titoli decennali greci sono saliti all'1,136%, mentre lo spread rispetto alle obbligazioni tedesche si attesta ora a 163 bp da circa 130 bp pochi giorni fa.

Vale la pena notare che gli investitori hanno iniziato e si stanno preparando alla possibilità di un duro colpo per l'economia mondiale a causa della diffusione dell'incoronazione, aumentando le aspettative per i nuovi tagli dei tassi di interesse della Fed e della BCE.


Tuttavia, dati i messaggi positivi che l'economia greca ha ricevuto oggi dalla Commissione, anche con gli asterischi per le banche, una possibile espansione dell'incoronazione in Europa pone le basi per nuovi interventi che potrebbero favorire la regione nel prossimo futuro. la ricerca del cambiamento negli impegni della Grecia.

Sul tabellone ora, l'Egeo ha chiuso con perdite del 6,16%, con Alpha Bank, Jumbo e Pireo in calo di oltre il 5%. Sopra -4% è stato il calo di GEK Terna, HELEX, Grecia, EYDAP e Terna Energy, mentre oltre il 3% è diminuito in Motor Oil, Titan, Eurobank e PPA.

Il calo di Mitilene, Fourlis, Biochalko, Lamda ed Ethnikis ha superato il 2%, mentre le perdite in ADMIE, PPC, OTE, Petrolio greco e OPAP sono state superiori all'1%. La Coca Cola è scesa dello 0,48%, mentre Sarantis ha guadagnato lo 0,76%.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Il salto dei rendimenti obbligazionari e le successive mosse di Atene

Mercoledì 26 febbraio 2020 15:47




"Mal di testa" del governo greco per il forte balzo dei rendimenti dei titoli di Stato greci. Il "martellamento" del debito greco - non attraverso lo spostamento generale degli investitori temuti dalla Koronia verso "rifugi" sicuri - complica i piani di Atene per la prossima uscita sui mercati.

Il rendimento a 10 anni è tornato al di sopra della soglia dell'1%, aprendosi in una singola sessione di 14 punti base all'1,21% e con lo spread rispetto al rendimento del titolo tedesco corrispondente che si è allargato a oltre 170 unità.

Solo una settimana fa, il quadro, sia nel mercato del debito pubblico greco che nella regione più ampia, era completamente diverso, con i costi di indebitamento della Grecia nel decennio scesi al di sotto dei minimi storici al di sotto dell'1% e con l'autorità di gestione Debito pubblico per preparare le prossime mosse per sfruttare il clima positivo.

L'ultima uscita sui mercati è stata alla fine di gennaio con un'obbligazione di 15 anni, che aveva attirato un'offerta record di quasi 19 miliardi di euro e un tasso di indebitamento di poco inferiore all'1,9%.

Le informazioni di mercato hanno suggerito una futura uscita a fine marzo o inizio aprile con un'obbligazione a 10 anni. con l' ODIHR che cerca di appianare la curva dei rendimenti ma anche un nuovo rimborso anticipato dei prestiti del FMI. Basato sul progetto originale, l'ODHID si aspettava di raccogliere fino a 2 miliardi di euro da una nuova emissione di obbligazioni a basso costo per aprire la strada al nuovo rimborso anticipato del FMI.

Allo stesso tempo, l'HDI aveva fissato un massimale di prestiti di 8 miliardi di euro quest'anno, ma non ha escluso l'aggiornamento del programma per trarre vantaggio da circostanze favorevoli e ridurre significativamente l'esposizione ai titoli di Stato greci
.

I piani sono attualmente sul ghiaccio, poiché il clima negativo internazionale e l'intenso tumulto del mercato nel clima di panico che si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo, specialmente in Europa e nella vicina Italia.

Nel mezzo del turno generale dell'UE verso una politica più espansiva, con le principali economie - Germania e Italia - deboli di fronte agli effetti della diffusione dell'incoronazione, le argomentazioni di Atene per un obiettivo di avanzo primario più rilassato vengono rafforzate, in modo che l'economia greca resti su una traiettoria di crescita. I negoziati sono in corso tra l'epidemia di incoronazione che sta assumendo una dimensione più ampia in Europa e minacciando l'economia europea già indebolita.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Fluttuazioni estreme da -4,26% a -2,69% ASE a 811 unità a causa di Covid19 - Critico per le soglie 780-790. - L'obbligazione a 10 anni greca 1,18%

Mercoledì 26/02/2020

Con la conferma del primo caso di coronavirus in Grecia, il mercato ha facilmente superato il limite psicologico di 800 unità






Si sono verificate fluttuazioni estreme nel mercato azionario greco, che alla fine si è chiuso a 811 punti, concentrandosi su banche con perdite del -6%, mentre all'interno della conferenza vicino al -8%, a seguito dei mercati internazionali in cui è stata registrata anche la volatilità.
Il mercato greco ha facilmente superato il limite psicologico di 800 unità all'interno della conferenza, per la prima volta dall'agosto 2019, con la conferma del primo caso nel paese.
In particolare, positivo per il coronavirus è un campione di una donna di 38 anni che aveva recentemente viaggiato in Italia, con il Ministro della Salute B. Cecilia rassicurante, sottolineando che non c'era motivo di andare nel panico, poiché le autorità erano completamente preparate.
L'epidemia di Covid-19 in Cina, che si sta diffondendo in 38 paesi e ha infettato oltre 81.000 persone, provocando 2.764 morti, ha creato il panico nella comunità degli investimenti a causa dell'impatto su tutte le economie del pianeta.
Banknews ha costantemente sostenuto per mesi che la bolla del mercato deve scoppiare, la manipolazione, la tossicità, la malattia deve finire e la corona è la causa non la causa ... le cause sono più profonde.

Il mercato azionario greco sarà testato a 780 unità e lì mostrerà se andrà a 750 unità.
Sui mercati internazionali, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso -0,83%, mentre la forte volatilità è stata registrata sui mercati azionari europei, con l'indice DAX in Germania -0,30% dal -2% precedente, l'indice FTSE MIB in Italia da + 1,3% a -1% mentre Wall Street o Dow Jones a + 1,2%
Nel mercato greco, Alpha Bank -5,89% e Pireo -5, le banche con il calo più elevato, 02% seguito da Eurobank -3,36% e Nazionale -2,02%.
Inoltre, nei titoli non bancari di FTSE 25, Egeo -6,16%, Jumbo -5,06%, GKTERNA -4,75% hanno chiuso in ribasso, mentre le pressioni su indici come PPC -1,52% sono state ridotte, OTE -1,47%, Coca Cola-0,48%

La borsa greca sarà testata a 780 punti, ovvero il 4% in meno rispetto agli attuali 811 livelli di prezzo.
Le 780 unità sono scese dai massimi del 24 gennaio 2020 a circa 950 unità -18%, mentre una ripartizione porterà il mercato a 750 unità.
Lo scenario peggiore è di 700 punti e lo scenario drammatico è di 600-550 punti se la pandemia si diffonde e la Grecia è morta di Covid-19.

Vale la pena notare che in una riunione a porte chiuse di gestori di portafoglio - principalmente hedge funds - a Londra circa due settimane fa sono state dette verità molto importanti e sarebbero state molto più preziose se le banche bancarie le avessero pubblicate due settimane fa, ma siamo stati informati di recente.
In questo incontro che finora non ha rivelato molto, credono che quasi tutto il pianeta sarà interessato, milioni saranno colpiti e la pandemia sarà inevitabile mentre una correzione su vasta scala è imminente.
Vedono un calo del -20% nei principali mercati azionari statunitensi ed europei e un disastro nelle periferie mentre il mercato azionario greco vede 600 punti o un calo del -28% nel caso di decisioni pandemiche e di quarantena di massa.

È certo che le banche centrali con tassi di interesse e allentamento quantitativo cercheranno di prevenire il peggio dell'epidemia di coronavirus, ma in pratica l'efficacia di questi interventi è stata testata.

Di recente c'è stato un miglioramento nel mercato obbligazionario, ad eccezione della Grecia e dell'Italia, dove le vendite sono aumentate.
Nell'odierno mercato obbligazionario greco, le vendite di obbligazioni a 10 anni sono all'1,18%, con un minimo storico dello 0,90% a 13/2, mentre il decennio italiano è allo 0,99% con uno spread di 19 punti base. ..
Il CDS greco per 5 anni ammonta a 114 unità
mentre il CDS argentino si trova a 5359 punti base da 5207 punti base ieri 25/2 Ieri


il mercato azionario greco di ieri si è schiantato


con perdite sull'indice generale lunedì. -0,61%.
Intorno alle 11:00 con vendite aggressive alle banche e tutti i titoli non bancari di FTSE 25, l'indice bancario ha registrato il minimo della giornata + 6,42%
Poco prima delle 13:30 con la conferma del primo caso di coronavirus in Grecia Le vendite di tutti i titoli non bancari dell'FTSE 25 si sono intensificate e, in combinazione con la pressione sulle banche, l'indice generale è sceso al -4,26%.
L'indice bancario ha chiuso a 687,18 punti, in calo del -4,19%.
La borsa greca ha chiuso in calo del -2,69% a 811 punti a 828,73 punti e a 798,28 punti.
Il volume d'affari e il volume erano a un livello soddisfacente e si sono concentrati sulle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni è stato di 128,3 milioni di euro, il volume di 52,2 milioni di pezzi di cui 29,4 milioni sono stati trasferiti a banche
Operazioni pre-concordate per 3,41 milioni e il volume di 260 mila pezzi


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 811 unità con il primo supporto a 800 unità seguito da 780 e 750 unità.
La prima resistenza è stata di 850 unità seguita da 880 e 900 unità.
L'indice bancario ha chiuso a 687 unità supporto a 670 seguito da 650 e 600 unità
La prima resistenza sono le 700 unità, seguite dalle 730 e dalle 750 unità


.Ostacoli alla crescita greca


Ci sono molti ostacoli alla crescita dell'economia greca, insieme agli effetti della pandemia di coronavirus
1) Il PIL che è la forza trainante dell'economia - e a causa di Covid 19 - non raggiungerà il 2,5% entro il 2020 ma potrebbe essere al limite del 2% o inferiore
2) Le banche devono ancora spendere fondi dai loro bilanci per essere consolidate mentre i loro cuscini di capitale sono azzerati nell'avviso di consolidamento
3) La maggior parte delle società greche - non tutte - sono state preparate per rokliseis concorrenza internazionale.
4) Gli europei non sono pronti a prendere in giro la Grecia e gli sforzi per ridurre le eccedenze primarie andranno in rovina.
5) Vi sono questioni relative agli investimenti che non possono superare 3-4 miliardi che non possono salvare la Grecia 3 o 4 miliardi
inoltre se si vede che tipo di investitori stranieri vengono in Grecia ed si escludono i fondi di soccorso che acquistano prestiti rossi, gli investitori seri sono letteralmente pochi.

Alla luce di ciò, i rapporti chiave dovrebbero essere il rapporto P / E tra il prezzo dell'azione e gli utili e il rapporto P / BV tra il prezzo dell'azione e il patrimonio netto.
È inoltre opportuno valutare se il rendimento del capitale è realistico all'obiettivo del 10%.
Perché la visibilità di tutte queste problematiche, se le banche possono ottenere profitti ricorrenti, se dispongono di fondi sufficienti, ecc. è aperto e manca di visibilità ... il concetto di valutazione nel mercato azionario greco è relativo.


Notizie


L'attuale epidemia globale di coronavirus è inarrestabile in quanto vi sono epidemie e morti giornalieri non solo in Cina, dove l'epidemia è scoppiata alla fine di dicembre, ma anche in numerosi paesi, come la Corea del Sud, l'Iran e Italia.
Gli scoppi del virus sono stati confermati martedì 25/2 in quattro nuovi paesi (Austria, Svizzera, Croazia e Algeria) mentre il coronavirus, che ha lasciato 2.764 morti, ha colpito almeno 36 paesi con focolai superiori a 81.000. .
Molti scienziati credono già che la finestra di opportunità per il controllo del virus sia ormai chiusa e che gli Stati dovrebbero d'ora in poi mettere il loro peso sulla corretta preparazione dei loro sistemi sanitari per gestire le epidemie.
Questa valutazione, oltre a suscitare preoccupazioni e paure su ciò che potrebbe essere l'epidemia di coronavirus, solleva enormi interrogativi sull'entità del suo impatto sull'economia globale.
In Grecia, dove il primo caso di coronavirus è stato confermato mercoledì 26/2 a Salonicco, il governo ha emesso una legge sul contenuto legislativo per adottare misure precauzionali di emergenza, con il governo che raccomanda la calma.


Tendenze al ribasso nei mercati asiatici


Mercati asiatici hanno chiuso mercoledì (26/2),
in particolare l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,79%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso -0,83%, l'indice Hang Seng a Hong Kong Kong a -0,72% e indice KOSPI in Corea del Sud a -1,28%


Volatilità intensa sulle borse europee - Reazione al rialzo su Wall Street


Intensa volatilità registrata sui mercati azionari europei mentre i timori del coronavirus si diffondevano con loro indicatori per cercare di riprendersi dalle forti perdite di quest'ultimo plus seduta.
In particolare, Dax in Germania è al -0,30%, CAC a Parigi al -0,10%, FTSE MIB a Milano al + 1,3%, IBEX 35 in Spagna a + 0,60% e FTSE 100 a Londra con perdite marginali del -0,10%
A Wall Street, il Dow Jones è + 1,2%, l'S & P è + 1,25%, il Nasdaq è + 1,6% e il guadagno + 0,55% è ETF GREC ($ 8,26).


Vendite aggressive di obbligazioni greche all'1,18% dovute a Korona - Nervosismo in Italia


Le vendite significative di obbligazioni greche sono apparentemente dovute all'epidemia di corona in Italia e al primo scoppio in Grecia e al fatto che il mercato greco era bolla, alto rischio e molti liquidano i loro profitti.
Le obbligazioni greche e italiane sono state sotto pressione, sebbene si possa generalmente affermare che i mercati obbligazionari al di fuori della Grecia si stanno raffreddando.
Le obbligazioni greche sono ad alto rischio con il peggior quadro internazionale degli ultimi giorni.
La cosa interessante è che il rendimento del nuovo titolo greco quindicennale è sceso dall'1,91% all'1,67%, sebbene le vendite siano attualmente in calo.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e guadagni, ma il grande rally è finito.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,18% con il minimo storico del 13 febbraio 2020 allo 0,90% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni si attesta allo 0,99%.
Si noti che la Grecia a 10 anni 1,15% con gli Stati Uniti a 10 anni 1,36% Grecia sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 19 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 92 punti base ...



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


La scadenza obbligazionaria a 5 anni del 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,17 punti base e un rendimento medio dello 0,17% con un'efficienza del mercato di 0,20 % e rendimento delle vendite dello 0,14%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,46 punti base e un rendimento dello 0,25%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,15 punti base e un rendimento dello 0,45% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato registrato allo 0,28% il 13 febbraio 2020.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,83 punti base e un rendimento dello 0,54% con un minimo storico dello 0,36% il 14 febbraio 2020 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106, 98 punti base e rendimento dello 0,75%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 121,09 punti base e un rendimento dello 0,97% con un rendimento di mercato dell'1% e un tasso di vendita dello 0,94%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 123,53 punti base e un rendimento dell'1,13% con un rendimento di mercato dell'1,18% e un rendimento dell'1,08%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre al tasso di interesse dell'1,5%.
Il minimo storico è stato dello 0,90% il 13 febbraio 2020.

La scadenza delle obbligazioni a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 127,08 punti base e un rendimento dell'1,57%
La nuova data di scadenza a 15 anni 4/2/2035 ha un valore medio di 102, 72 punti base e rendimento dell'1,67% se emesso all'1,91%.
Il minimo storico è stato dell'1,49% il 18 febbraio 2020.

L'emissione di obbligazioni a 20 anni al 30/1/2037 ha un prezzo medio di 132,37 punti base e un rendimento dell'1,77%
L'emissione di obbligazioni a 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 142,15 punti base e un rendimento dell'1,84%.
Il minimo storico dell'1,70% è stato registrato il 14 febbraio 2020 .

Lo spread tra i rendimenti greci a 10 anni e le obbligazioni tedesche si attesta a 167 punti base da 155 punti base.

Il CDS greco al benchmark a 5 anni, oggi ammonta a 114 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 5.359 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 a 8700 bp.
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato del CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,14% o $ 114 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stallo delle obbligazioni per incoronazione nell'Europa meridionale - Nervosismo in Italia


La stabilizzazione è ora vista nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale dopo il recente trend rialzista ... dovuto all'incoronazione.
Il massimo italiano a 10 anni aveva raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per arrivare oggi 26 febbraio 2020 allo 0,99% dall'1,05% precedente.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente 26 / 2/2020 al -0,49% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
Il decennio irlandese che termina nel 2028 mostra un rendimento del -0,16% con un minimo storico del -0,20% registrato il 24 febbraio 2020.
La scadenza decennale del Bond portoghese di ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,26% con un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni dello 0,25% ha un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia la data di scadenza di 10 anni del 1 agosto 2029 ha un rendimento dello 0,99% e un minimo storico dello 0,7580% il 12 settembre 2019

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,51%,
il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 164 pb. (157)
Italia 149 pb. (150)
Cipro 100 pb. (96)
Spagna 74 pb. (73)
Portogallo 71 pb. (69)
Irlanda 34 pb. (33)
Francia 27 pb. (27)

Bund Vs Bond -185 (-185)
 

tommy271

Forumer storico
Le 16 conclusioni del 5 ° Rapporto di monitoraggio potenziato dell'istituzione - Maggio - Giugno Tutto viene giudicato

Giovedì 27/02/2020 - 01:02

Il quinto rapporto di supervisione rafforzato è sintetizzato nei seguenti 16 punti





The Road to the Euroworking Group (EWG), che si riunirà giovedì 5 marzo prossimo, riceve la 5a relazione di valutazione sulla sorveglianza rafforzata per la Grecia pubblicata dalla Commissione europea.

È l'unica esposizione che si muove in acque poco profonde, non ha l'ombra pesante delle raccomandazioni di tutte le precedenti poiché non è collegata a nuovi esborsi dei rendimenti dei titoli greci. Pertanto l'onere si sposta sulla sesta valutazione, che è considerata cruciale, da un lato per l'erogazione di 644 milioni di EUR da parte di ANFA e SMP, dall'altro, sulla possibilità di utilizzare questi fondi a fini di sviluppo.

La sesta valutazione, poiché include decisioni su nuove agevolazioni fiscali (basate su discussioni sul nuovo medio termine) ha molte spine.

Ma soprattutto è il nuovo quadro fallimentare per gli individui.
È quindi molto probabile che le aspre critiche dei finanziatori alla ripresa dell'economia greca non dureranno a lungo poiché le difficoltà della parte greca sono ancora avanti ...

Più in dettaglio La quinta relazione sulla vigilanza rafforzata riassume i seguenti 16 punti:

1. SVILUPPO crescita è del 2,2% per il 2019 e del 2,4% per il 2020.

2. SUPERFICIE ESPLORATA: prevede che il 2019 sarà al di sopra del suo obiettivo del 3,5% per il 5 ° anno consecutivo, vicino al 4% del PIL.

3. MECCANISMO DI EQUALIZZAZIONE: la questione del meccanismo di livellamento (che consente di trasferire le eccedenze di un anno a quella successiva) è una questione dell'Eurogruppo e sarà esaminata alla luce della conformità della Grecia alle norme finanziarie dell'UE. e gestione del debito.

4.SMP - ANFA: sono iniziate discussioni tecniche sul possibile utilizzo degli utili da parte degli SMP e degli ANFA per "investimenti concordati".
I risultati delle discussioni dovrebbero essere portati all'attenzione dell'Eurogruppo a giugno.

5. INVESTIMENTI: si registra una significativa sottoutilizzazione dei fondi di investimento nel 2019.


6. ASSICURAZIONE: vi è grande preoccupazione per le decisioni del Consiglio d'Europa in merito alle filiali. Il rapporto afferma che le autorità greche prevedono di ripristinare le pensioni ai livelli precedenti. Il costo di bilancio è stimato a circa 1,1 miliardi di euro per il periodo 2020-2024.

7. COMUNICATI: L'Unione europea afferma che il governo prevede che in primavera ci sarà spazio fiscale per finanziare nuove misure, una graduale abolizione del contributo di solidarietà e una nuova riduzione dei contributi previdenziali. La questione sarà affrontata nel programma a medio termine di maggio.

8. Innovazione: la relazione annuncia la ristrutturazione di aliquote fiscali e soglie esenti da imposte attraverso l'espansione della base imponibile. Stima che nel 2020 il 98% dei proprietari sarà responsabile per INTERO, dall'85% di oggi. Le modifiche saranno trattate nel programma a medio termine di maggio.

9. PREZZI OBIETTIVI: Le entrate fiscali aumentate di 140 milioni di euro deriveranno dall'allineamento dell'obiettivo ai prezzi commerciali, ma anche dall'inclusione di 3.000 siti nel sistema oggettivo di valutazione della proprietà.

10. GARANZIE SUL GOVERNO: le autorità greche si sono impegnate ad accelerare l'attuazione del piano di compensazione delle garanzie accumulate.
Prevede l'elaborazione di tutti i prestiti commerciali garantiti dal governo entro la fine del 2022 e dei prestiti alle persone fisiche entro la fine del 2023.

11. DEPOSITO PUBBLICO: gli arretrati netti hanno raggiunto 1,2 miliardi di euro alla fine del 2019, 220 milioni di EUR in più rispetto all'obiettivo del piano di liquidazione di ottobre 2019 (impegno continuo).
Vengono inoltre registrati ritardi significativi nella liquidazione dei crediti pensionistici.


12. SPESE PER I RIFUGIATI: la richiesta della Grecia di un'esenzione dall'eccedenza primaria di 280 milioni di euro di spese per i rifugiati deve essere ulteriormente esaminata conformemente alla Commissione. I risultati saranno discussi nel prossimo rapporto.

13. PERSONALE PROFESSIONALE: l'obiettivo di dotare l'Autorità di 12.500 persone non è stato ancora raggiunto. Tuttavia, è gradito il rinnovo del mandato del comandante dell'autorità indipendente George Pitsilis.

14. PRIVATIZZAZIONI: ci sono ritardi significativi nell'attuazione delle privatizzazioni pianificate, come l'investimento in Elliniko, Egnatia Odos (la seconda fase dell'offerta è fissata per il 26 giugno).

15. PAESAGGIO: le istituzioni, uno degli importanti "strumenti" per lo sviluppo del territorio e la politica fondiaria, stanno lentamente entrando nel registro fondiario. Il corso di studi sarà esaminato a metà dell'anno, con la prospettiva di chiudere i catasti nel 2022. Tuttavia, quest'anno saranno in funzione 17 uffici catastali regionali e 72 locali, in sostituzione dei catasti.

16. ENERGIA: il rapporto fa riferimento a un "brusco spostamento" nello sviluppo di PPC, che riguarda principalmente la chiusura degli impianti di lignite e la decisione di accelerare l'uso di fonti energetiche rinnovabili.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
I due scenari per la sostenibilità del debito

Progressi significativi - Passi più decisivi per le banche

Giovedì 27 febbraio 2020 07:53





Progressi significativi nell'attuazione degli impegni concreti di riforma alla fine del 2019 sono registrati dalla relazione di monitoraggio rafforzata della Commissione sulla Grecia. La dimensione dell'economia greca sta mostrando un miglioramento significativo, ma il paese deve ancora affrontare rischi significativi a causa del settore bancario debole, alti tassi di disoccupazione (nonostante una significativa recessione), elevato debito pubblico e mancanza di investimenti esteri. Le misure aggiuntive attuate o annunciate dal governo consentiranno al paese di adempiere ai propri impegni in tempo nel contesto del sesto rapporto sulla sorveglianza rafforzata a maggio.

Secondo la relazione della Commissione, le autorità greche dovrebbero porre particolare enfasi sul settore finanziario, esortando il governo ad adottare misure più decisive. Come notato, l'importo dei prestiti "rossi" è sceso a 71,2 miliardi di euro alla fine di settembre 2019, in calo di 36 miliardi di euro rispetto a marzo 2016. Tuttavia, come indicato nella relazione, rimangono a livelli molto elevati. Allo stesso tempo, la Commissione chiede di accelerare l'attuazione del piano "Ercole", facendo anche riferimento al nuovo quadro di fallimento da attuare a maggio, senza ulteriori commenti su quest'ultima questione, poiché il dibattito è ancora in corso.


Eccedenza primaria del 4% nel 2019


Per quanto riguarda il corso dell'economia greca, la relazione rileva che l'avanzo primario nel 2019 ha raggiunto il 4% del PIL nonostante le misure favorevoli adottate lo scorso anno, superando l'obiettivo del 3,5% del PIL per il quinto anno consecutivo. . Ribadisce le previsioni di crescita al 2,4% nel 2020 e al 2,2% nel 2021 e delinea anche i rischi per l'economia greca:

Per il 2020, la Commissione afferma che il governo prevede che in primavera ci sarà spazio fiscale per finanziare nuove misure come ridurre ulteriormente la NFIA, allargando al contempo la base imponibile con nuovi valori oggettivi, riducendo il prelievo di solidarietà e i contributi assicurativi. . Questioni da affrontare nel programma di strategia fiscale a medio termine 2021-204 di maggio.


Atene richiede ulteriore spazio economico


Il rapporto sulla sorveglianza rafforzata rileva che verrà presa in considerazione la domanda della Grecia di esenzioni per la spesa dei migranti dal calcolo dell'eccedenza primaria. Si noti che gli ostacoli che impediscono loro di essere registrati integralmente sono oggetto di indagine e si riferiscono al prossimo rapporto.

Si fa riferimento a discussioni tecniche che hanno iniziato a cambiare l'uso di utili da partecipazioni di titoli greci da parte delle banche centrali (SMP & ANFA di) concordati per gli investimenti "con il risultato essere discussa nel dell'Eurogruppo di giugno."

Sulla questione del meccanismo di livellamento, che consente di trasferire parte dell'eccedenza da un anno all'altro, la relazione rileva che si tratta di una questione che dovrebbe essere discussa nell'Eurogruppo e che occorre tener conto della conformità ad esse. Regole finanziarie dell'UE e sostenibilità del debito.


Leggero aggiornamento del rapporto sulla sostenibilità del debito


Il quinto rapporto di vigilanza avanzato include un aggiornamento sull'analisi della redditività del debito, che presenta due scenari:

  • In base al primo scenario, nel 2060 il fabbisogno finanziario lordo della Grecia raggiunge circa il 13% con un debito che rimane al di sopra del 100% del PIL entro il 2040
  • Sulla base del secondo scenario, che tiene conto dell'impatto aggiuntivo dei tagli dei tassi di interesse, le esigenze finanziarie lorde mostrano che stanno migliorando vicino al 12% nel 2060 con un debito che rimane al di sopra del 100% del PIL entro il 2039.
Come evidenziato nella relazione è in corso di elaborare un'analisi più completa della sostenibilità del debito che sarà incluso nel 6 del rapporto di sorveglianza rafforzata a maggio.

Per quanto riguarda i mercati obbligazionari, la Commissione fa riferimento all'emissione dell'obbligazione quindicennale a gennaio per 2,5 miliardi di euro, rilevando che "era la prima volta dopo la crisi che la Grecia ha emesso un'obbligazione in un'asta così aperta con una data di scadenza così lunga. . È anche la prima volta che viene emessa un'obbligazione che scade dopo la fine del periodo di tolleranza dello strumento europeo di stabilità finanziaria dopo il 2032. "

Allo stesso tempo, la relazione rileva che dovrebbero essere previste nuove questioni di finanziamento alla luce della strategia di finanziamento, che potrebbe finanziare un ulteriore rimborso anticipato del debito pubblico o privato.

Facendo riferimento alla relazione sull'ammortamento di cassa, rileva che alla fine del 2019 ammontavano a 23,5 miliardi di euro, sufficienti a soddisfare le esigenze di finanziamento per più di due anni, se gli obiettivi di surplus primari sono stati raggiunti.


naftemporiki.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto