Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Proposto per il 2,75% del PIL e entro il 2022 nei negoziati le istituzioni per avanzi primari inferiori

Marios Christodoulou

Lunedì 20/01/2020 - 07:03

Le istituzioni consigliano ad Atene di concludere un affare sul 5 ° round di negoziati






La battaglia per il 5 ° round verrà abbandonata domani dal governo, in preparazione alla madre delle battaglie legate al surplus primario.
Il braccio finanziario arriverà al fine di raggiungere il massimo taglio possibile agli obiettivi che servirà dal 2021 in poi, al fine di fornire più spazio fiscale per gli sgravi fiscali.

Le istituzioni, da parte loro, consigliano ad Atene di elaborare un piccolo paniere in questi negoziati, perché le prime linee rosse sono quasi delimitate ed è estremamente difficile da attraversare.
Secondo fonti ben informate, Bruxelles, Lussemburgo e Francoforte sembrano concordare nel mettere il livello di eccedenza nella regione del 2,75% del PIL inizialmente al di sopra del 3,5% del PIL previsto dal programma di sorveglianza rafforzata entro il 2022

Vale a dire, non sarà di un punto percentuale al 2,5% del PIL in base allo scenario perseguito dalla parte greca, ma dello 0,75% del PIL e lo spazio fiscale aggiuntivo creato per le prestazioni ammonta a circa 1,5 miliardi di euro.

Tuttavia, i tempi di attuazione di questa decisione non sono ancora stati chiariti e continuano ad essere una zona grigia per le istituzioni, poiché le voci europee sostengono che Atene dovrebbe essere paziente entro la fine del 2021, e quindi aprire la questione, rimanendo impegnata negli impegni già assunti.

La situazione di stallo che ha preso piede ha ostacolato il governo che ha investito nella riduzione dell'austerità ed è ora in pericolo di venire a conoscenza di ciò che ha detto pubblicamente sulle eccedenze e aspettative che ha coltivato per i cittadini all'inizio di una nuova era.
Vuole quindi a tutti i costi elaborare il nuovo programma a medio termine per il periodo 2021-2024, fissando l'obiettivo di avanzi primari al di sotto dell'attuale soglia del 3,5% del PIL, legata all'austerità e alla supervisione della Grecia. dai memorandum.

Questo è anche il punto in cui l'incontro del ministro delle finanze Christos Staikouras con il capo del meccanismo europeo di stabilità, Claus Regling, è considerata una persona chiave in questo senso.
I due uomini si incontreranno a margine dell'Eurogruppo di oggi (la Grecia non è all'ordine del giorno ufficiale della riunione) e l'interesse che ha è estremamente elevato.

Il ministro greco avrà anche incontri privati con il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paulo Gentiloni, in cui Staikouras concluderà il piano con argomenti surplus greci, nonché con il suo omologo cipriota Costantino.
Di ritorno dall'Eurogruppo, Staikouras entrerà nelle acque profonde del 5 ° rating, che non è collegato al riciclaggio di denaro da parte di obbligazioni greche (SMP e ANFA), ma preparerà le decisioni sull'uso di questi fondi a fini di sviluppo.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Maximou: il memorandum di Ankara-Libia sarà cancellato

L'opinione dominante del governo è che la soluzione alla Libia è stata decisa a Berlino, non la sostanza

Lunedì 20 gennaio 2020 09:42


Di Giannis Kambourakis
[email protected]








La convinzione che, indipendentemente dal fatto che le forze di Haftar prevarranno o meno, il memorandum Turchia-Libia sarà annullato, ha detto Maximou dopo la conferenza di Berlino.

"Siamo fiduciosi che, indipendentemente dal fatto che il generale Haftar, che ha una posizione chiara sull'accordo Turchia-Libia, preveda o meno, il nostro obiettivo principale di annullamento sarà raggiunto", ha dichiarato il ministro di Stato G. Gerapetritis stamattina alla SKAF.

Ha chiarito che se prevarrà lo scenario di Haftar, l'obiettivo di Atene - in base alla sua posizione espressa sull'accordo Turchia - Libia - sarà raggiunto con la sua decisione. Se non prevarrà, allora Atene veto qualsiasi soluzione per la Libia che non include la risoluzione del contratto, in quanto tale soluzione un passerebbe al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (in cui v'è una chiara posizione della Francia) e l'Unione europea dove partecipa la Grecia.

Il giorno successivo, trova il governo greco determinato a tenere il passo con la diplomazia attiva. Oltre a commentare inizialmente due punti positivi dell'accordo di ieri su una soluzione politica e sulla conformità, la prima pubblicazione ufficiale sarà fatta oggi dal Ministro degli Esteri Nikos Dendias al Consiglio Affari Esteri di Bruxelles.

L'opinione dominante all'interno del governo è che a Berlino è stato deciso che il processo sarà seguito per trovare una soluzione in Libia, non la sostanza. La diplomazia greca proverà a lasciare alle spalle la decisione della Germania di non invitare la Grecia a Berlino - che l'ha messa in imbarazzo - e cercherà di guardare il giorno successivo.

Secondo stime chiave, la Turchia è invitata perché ha truppe in Libia e ha tentato di creare una situazione di fatto a suo favore, ma non partecipa al processo decisionale poiché l'UE e le Nazioni Unite svolgeranno un ruolo chiave in quanto segue. La Grecia è forte. L'inconveniente della Turchia non solo per la visita di Haftar ad Atene, ma anche per gli sviluppi generali, attribuisce il tentativo di Erdogan anche attraverso i media turchi: aumentare i toni e provocare.

"Per quanto riguarda il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, saremo in linea con la Francia, seguiremo da vicino i processi all'interno dell'UE e parteciperemo ovunque", affermano gli stretti collaboratori del primo ministro. Per quanto riguarda le accuse di maltrattamenti dell'opposizione, sono pazienza, mentre rispondono all'argomento secondo cui la visita di Haftar ad Atene è stata positiva ma inutile, riferendosi alla dichiarazione odierna del generale libico che ha notato l'intervento della Grecia nelle cose, nonostante da Berlino.

Secondo quanto riferito, il primo ministro dovrebbe avere nuovi contatti in Svizzera, Francia, Arabia Saudita e Germania per mobilitare alleanze. Dopo l' arrivo di Davos mercoledì sera, Mitsotakis si incontrerà a Parigi il 29 gennaio con il presidente Emmanuel Macron, che si oppone apertamente ai piani di Recep Tayyip Erdogan. Mitsotakis si recherà a Riyadh all'inizio di febbraio per poi incontrarsi a Monaco per la conferenza sulla sicurezza.

Il governo ha accolto con favore, nonostante i toni dell'opposizione, l'annuncio di SYRIZA secondo cui la scelta del presidente turco PT è una "grande sfida". Erdogan "consigliare la Grecia sulla pace e la stabilità regionali in un momento in cui ha scelto il percorso di violazione del diritto internazionale e degli atti unilaterali". Hanno anche visto a favore la nota dell'opposizione che "la Grecia del 21 ° secolo non seguirà il suo vicino fino al 20 ° secolo - dove gli sviluppi nella nostra regione sono un" gioco "."


Contro il veto, l'opposizione ufficiale


L'opposizione, tuttavia, insiste sulla serietà del governo per l'assenza della Grecia dalla conferenza della Libia, mentre si oppone alla minaccia di veto di Mitsotakis.

Sebbene costretto a segnare "passi positivi" sia dalla visita del generale Haftar in Grecia sia dall'iniziativa del Primo Ministro di parlare con il cancelliere tedesco Angela Merkel durante la conferenza di Berlino sulla minaccia del veto della Russia dire "è impossibile per la Grecia, un membro dell'UE di 40 anni, stabilire un livello così basso, minacciando l'UE di non prendere decisioni con la Turchia e contro i nostri diritti sovrani" e afferma che "se lo fa questo, le responsabilità di Mr Mitsotakis sarà molto pesante e non sarà sufficiente a porre il veto alla pelle. "

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Settimana di consultazione a Bruxelles-Atene su investimenti e benefici

Di Dimitra Kadda







Oggi iniziano le consultazioni successive a Bruxelles e ad Atene, con il personale finanziario greco che promuove la posizione per un maggiore spazio fiscale attraverso la riduzione diretta o indiretta delle eccedenze. E così da poter attuare l'intenzione del Primo Ministro di prevedere tagli fiscali e prelievi lungimiranti per aumentare il finanziamento degli investimenti.

Oggi, a margine dell'incontro dell'Eurogruppo (dove non esiste un problema ufficiale in Grecia), FMC Christos Staikouras ha programmato contatti con rappresentanti delle istituzioni che dovrebbero sollevare il problema greco. Incontrerà separatamente il commissario europeo per gli Affari economici e monetari, Paolo Gentiloni, con il capo dello strumento europeo per la stabilità, Klaus Regling, e il ministro delle finanze cipriota, Konstantinos Petrides.


I contatti ad Atene


Il centro di gravità viene quindi trasferito ad Atene. I capi delle istituzioni, dopo aver "fotografato" i passi che hanno avuto in successione con lo staff greco per tutta la scorsa settimana, iniziano la loro discesa per la quinta valutazione post-programma.

L'agenda istituzionale è stata evidenziata dal portavoce dell'ESM. Ha affermato che si concentreranno sull'esecuzione del bilancio, sullo stato di rimborso del debito pubblico verso gli individui, sul settore finanziario (incentrato sui "prestiti rossi", sul piano Hercules, sui cambiamenti nella legge fallimentare e sui prestiti), privatizzazione, nel Tesoro, nelle pensioni, nel mercato del lavoro e nel settore sanitario.


Questa valutazione non è collegata a un pacchetto "dose". Tuttavia, un rapporto molto positivo (gli annunci sono attesi per il 26/2 e saranno ratificati politicamente a marzo) è collegato allo stato di avanzamento dei negoziati sulla riduzione delle eccedenze e allo spazio di bilancio aggiuntivo.


Le 3 richieste


Secondo i rapporti, nei negoziati che si terranno ad Atene dal 22 al 24 gennaio, la parte greca dovrebbe sollevare la questione del diritto di trasferire le eccedenze di anno in anno. Il motivo del meccanismo lanciato dalla proposta del FMI e dal governo che discute con argomenti tecnocratici è che può essere reso possibile senza effetti negativi sul rapporto sulla sostenibilità del debito, ma anche in modo vantaggioso per la crescita e l'economia.

Questo problema è il primo (su tre totali) passaggi per avanzi inferiori. Inoltre:

* Entro giugno, la parte greca sta tentando di negoziare un cambiamento nell'uso dei rendimenti obbligazionari in modo che non alimentino la riduzione del debito ma concordino investimenti. Si segnala che il prossimo rapporto delle istituzioni per la sesta valutazione relativa agli utili obbligazionari è previsto per giugno.

* Allo stesso tempo, inoltro la richiesta greca di riduzione dell'obiettivo di surplus primario a partire dal 2021, dopo di che ciò si rifletterà formalmente nel bilancio a medio termine che sarà presentato dal Ministero delle finanze al Parlamento e a Bruxelles tra aprile e maggio.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
N. Dendias ha espresso insoddisfazione e riserve ad Atene - assicurazioni UE

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 16.11





L'insoddisfazione di Atene non solo per il fatto di non essere stata invitata alla Conferenza di Berlino, ma anche perché non vi era alcun riferimento esplicito alle conclusioni delle conclusioni dei memorandum illegali Turchia-Libia, come previsto dalla decisione unanime del Consiglio dell'Unione europea di dicembre, Il ministro degli Esteri Nikos Dendias al Consiglio Affari esteri dell'UE


assicurazioni


Tuttavia, come ha affermato il ministro degli Esteri al termine della riunione della riunione dei ministri degli affari esteri dell'UE, il capo della diplomazia europea, Josep Borell, "gli ha assicurato che la posizione dell'UE rimane la stessa, che i memorandum sono illegali e questi memorandum sono lacune nei contenuti ".

Dendias, intervenendo sulla scia della conferenza di Berlino di ieri, ha auspicato un "primo passo positivo", nel senso che conferma la volontà di coloro che sono coinvolti di offrire una soluzione politica alla Libia, ma ha affermato che "la Grecia si aspetta continuità" e prevede di essere incluso anche nelle prossime fasi del processo di Berlino ".


Le dichiarazioni


In particolare, il Ministro degli Affari Esteri ha dichiarato, tra l'altro:

* La Grecia prevede di essere inclusa nelle prossime fasi del processo di Berlino

* "Oggi al Consiglio europeo si è svolta una discussione approfondita sulle questioni della Libia. Ho avuto l'opportunità di commentare il governo greco e di segnare le conclusioni di Berlino, innanzitutto, come primo passo positivo per trovare una soluzione politica e perché ribadisce la necessità di applicare l'embargo sulle armi in Libia.

* "Ma ovviamente è il primo e unico primo passo. Tutto sarà giudicato dal sequel."

* "Sono stato anche in grado di esprimere il fastidio della parte greca, non solo perché non è stato invitato a questo processo, ma anche perché non includevano elementi che si riferivano espressamente alla decisione unanime del Consiglio dell'Unione europea di dicembre, una decisione che coinvolge tutti noi, e anche quando la leadership di tutte le istituzioni europee era presente a Berlino.

* Devo dire che la Grecia si aspetta il proseguimento di questo intero processo e si aspetta di essere inclusa nelle prossime fasi del processo di Berlino. "


A margine del Consiglio Affari Esteri, il Ministro degli Esteri greco ha incontrato il nuovo Ministro degli Esteri spagnolo, Arancha Gonzalez, e il Ministro degli Esteri francese Jean-Yves Le Drian, con cui hanno discusso della conferenza di ieri a Berlino e degli sviluppi.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 940 punti + 0,64%.

Spread stabile/debole a 163 pb. (Italia 158).
Rendimento stimato sul decennale 1,414%.

Bund decennale - 0,220%.
 

tommy271

Forumer storico
Con FTSE 25 ed Eurobank + 3%, ASE + 0,64% a 940 unità - Mancanza di NBG - Incapacità delle banche di muoversi verso l'alto

Lunedì 20/01/2020 -

Alle aste, l'indice generale e l'indice bancario hanno chiuso ai massimi della giornata, rispettivamente a 940 e 887 punti







Il mercato azionario è salito a 940, con Eurobank + 2,67% di supporto e selezionare azioni FTSE 25 ...
In particolare, Eurobank ha chiuso al massimo dell'asta del 65% del volume totale delle banche.
Nelle altre banche, Banca nazionale + 0,67%, con margine del Pireo + 0,12%, mentre Alpha Bank ha perso -0,05%.
Nel frattempo, Oceanwood ha ceduto la posizione corta su National il 17/1, all'1,27% dall'1,33% in precedenza.
Nelle blue chip non bancarie, Jumbo + 2,62%, Mytilineos + 2,28%, HELEX + 2,07% si sono distinti.

Il rialzo tecnico è stato registrato anche su Intralot + 5,13% - con un massimo giornaliero + 7,89% - e con un aumento del volume degli scambi dopo essere rimasto al di sotto di 0,40 € alcune settimane.
Tuttavia, secondo fonti della società, la società quotata ha attività che sono state valutate a livelli molto più bassi rispetto al loro valore equo e potrebbero evitare il rientro in sorveglianza.

Di recente, nonostante le tensioni geopolitiche in Medio Oriente e nel Mediterraneo, la psicologia degli investimenti rimane positiva, con volatilità e scambi in aumento alla fine della sessione, anche se oggi si prevedono attività commerciali limitate a causa delle festività. negli Stati Uniti (Martin Luther King day).
L'accordo raggiunto al vertice di Berlino sulla Libia del 19/1, assente dalla Grecia, prevede un cessate il fuoco, nonché il rispetto dell'embargo sulle armi e la fine dell'intervento militare in Libia, sollevando al contempo molte domande sul fatto che e se risolverà i problemi chiave del paese con una guerra civile che infuria da 10 anni.
Va notato, tuttavia, che né le zone marittime né le azioni provocatorie della Turchia nella ZEE di Cipro sono state discusse alla conferenza.

Il focus è su Venerdì 24/1 in cui la società americana Fitch aggiornerà le prospettive dell'economia greca a positive ... da stabili ma senza cambiare il suo rating a BB-.
Dato che le ipotesi finanziarie sottostanti non hanno modificato lo scenario di base, non vuole aggiornare il suo rating creditizio, ma se lo farà sarà una sorpresa positiva.
La data più probabile per l'aggiornamento del rating del credito è il 24 aprile, dove due Standard and Poor's e il DBRS canadese valuteranno la Grecia.

Per la costruzione di libri con un'emissione di capitale di classe II di almeno 500 milioni di euro, Alpha Bank prevede entro la fine del mese o all'inizio di febbraio 2020 e inizierà le presentazioni private con banche di investimento e investitori stranieri a Londra il 21 gennaio 2020, principalmente a Londra e poi a Milano.
In effetti, le stesse fonti hanno stimato un tasso di emissione di circa il 5% dato che in questa fase l'emissione di Ethniki si sposta al di sotto del 5% dal tasso di emissione dell'8,25%, mentre quella del Pireo si muove di circa il 7% dal tasso di emissione del 9,75%.

Nel frattempo, il governo greco e il Ministero del Tesoro prevedono di presentare un'offerta per un prestito decennale o quindicinale fino al 4 febbraio 2020. La stabilizzazione è registrata sul mercato obbligazionario greco decennale all'1,41%, mentre il decennale italiano è pari a 1,36% l'uno con l'altro a 5 unità base.
La stabilizzazione è registrata nel CDS greco a 120 punti base
mentre il CDS argentino è a 4160 punti base su 4074 punti base.


Il corso della borsa greca nella sessione di oggi


La borsa con + 0,49% e l'indice generale + 0,04% è iniziata con segnali positivi.
Nelle aste, con interventi di acquisto su Eurobank + 2,67% ma anche su azioni FTSE 25 selezionate, l'indice bancario ha toccato il massimo del giorno + 0,95% e l'indice generale a + 0,64%

L'indice generale in Grecia Lo stock ha chiuso + 0,64% a 940, con un massimo di 940,20 e un minimo di 932,14.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in particolare, il valore delle transazioni è stato pari a 58,7 milioni di euro,
di cui 5,39 milioni di euro in pacchetti, il volume di 22,3 milioni di pezzi di cui 12,3 milioni sono stati trasferiti alle banche.
Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 5,39 milioni di euro e un volume di 559.000 pezzi alla borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha scambiato 300 mila unità per 555 mila euro e Jumbo 259 mila unità per 4,83 milioni di euro


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso alla prima resistenza di 940 unità seguita da 950 e 970 unità. unità. Il primo supporto è di 915 unità seguite da 900 e 880 unità.
Il Bank Index ha chiuso a 887 unità nella prima zona di resistenza di 885-890 seguita dalle unità 900 e 920.
Il primo supporto sono le 850 unità, seguite dalle 820-830 unità.


Tempestività


Affrontare ostacoli significativi è già il tentativo di attuare la tregua libica, poiché Haftar denuncia gli attacchi dei mercenari siriani a Tripoli.
Allo stesso tempo, gli europei stanno spingendo l'Italia a controllare il suo embargo sulle armi in Libia, mentre il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha espresso insoddisfazione per l'assenza del nostro paese dalla Conferenza internazionale di Berlino, rilevando che parteciperà alla prossima. fasi del processo.
Si noti che la Conferenza di Berlino sulla Libia si è conclusa ieri 19/1, raggiungendo un accordo di principio sulla necessità di un cessate il fuoco in Libia, che porterebbe a un accordo permanente tra le parti in conflitto.
La conferenza di Berlino annullerà i piani della Turchia di rafforzare il governo internazionalmente riconosciuto di Fayez al-Sarraj, senza discutere delle zone marittime, né delle azioni provocatorie di Ankara nella ZEE di Cipro.
Si osserva che il ruolo della Grecia è peggiorato in quanto non ha partecipato alla cruciale Conferenza di Berlino e il problema principale è come l'UE si comporterà nella questione delle zone marittime, che riguarda anche la ZEE illegale di Turchi con la Libia.
D'altra parte, l'atteggiamento del cancelliere tedesco A. Merkel di ignorare la domanda greca di zone marittime è stato ovviamente uno sviluppo negativo poiché la Germania ... non sabotare la Conferenza ... ha chiuso un occhio sulla provocazione turca.

L'incontro del ministro delle finanze Christos Staikouras con il capo del meccanismo europeo di stabilità Claus Regling si svolgerà a margine dell'Eurogruppo di oggi (la Grecia non è all'ordine del giorno ufficiale della riunione) e l'interesse che riceve è estremamente elevato.
Il ministro greco avrà anche incontri privati con il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paulo Gentiloni, in cui Staikouras concluderà il piano con argomenti surplus greci, nonché con il suo omologo cipriota Costantino.
Di ritorno dall'Eurogruppo, Staikouras entrerà nelle acque profonde del 5 ° rating, che non è collegato al riciclaggio di denaro da parte di obbligazioni greche (SMP e ANFA), ma preparerà le decisioni sull'uso di questi fondi a fini di sviluppo.
Il braccio finanziario arriverà al fine di raggiungere il massimo taglio possibile agli obiettivi che servirà dal 2021 in poi, al fine di fornire più spazio fiscale per gli sgravi fiscali.
Le istituzioni, da parte loro, consigliano ad Atene di elaborare un piccolo paniere in questi negoziati, perché le prime linee rosse sono quasi delimitate ed è estremamente difficile da attraversare.



Tendenze contrastanti nei mercati asiatici


I mercati asiatici hanno chiuso oggi (20/1) lunedì (20/1).
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso al + 0,18%, l'indice Shanghai in Cina ha chiuso al + 0,66% a 3095,79 punti, L'indice Hang Seng di Hong Kong si attesta al -0,90% a 28795,91 punti.


Tendenza al ribasso lieve nelle azioni europee


Tendenza al ribasso lieve nelle azioni europee, dopo storicamente elevata nella sessione precedente.
Gli investitori sono in attesa di una settimana ricca di dati finanziari.
L'FMI ha declassato la sua stima per il 2020 al 3,3% dal 3,4% precedente.
La leggera correzione al ribasso della stima di crescita per il 2020 è dovuta, secondo K. Georgieva, al forte calo del PIL indiano.
Per il 2021, la crescita è prevista al 3,4%, con una crescita per le economie sviluppate all'1,6% sia per il 2020 che per il 2021.

Gli interessi passano ora alla prima riunione della Banca centrale europea su nel 2020 e al Forum economico mondiale di Davos (21-24 / 1).
In particolare, Dax in Germania si attesta al + 0,10%, CAC a Parigi al -0,30%, FTSE MIB a Milano al -0,50%, IBEX 35 in Spagna al -0,20% mentre Il FTSE 100 a Londra ha perso -0,40%.
I mercati in America rimarranno chiusi oggi 20/1 a causa di una festa nazionale (Martin Luther King day).


Consolidamento delle obbligazioni greche con l'1,11% su 10 anni, con l'Italia sull'1,36% con spread a 5 mesi.


Le obbligazioni greche che stanno seguendo la tendenza delle obbligazioni dell'Europa meridionale si stanno stabilizzando oggi.
In generale si può dire che la parte in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e movimenti di gioco, ma il grande raduno è finalmente finito.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato l'interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.

L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,41% dall'1,55% di recente, mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,36%.
Si noti che la Grecia a 10 anni 1,41% e la americana a 10 anni 1,82% prendono in prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 5 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 93 punti base.



L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 ° agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,62 punti base e un rendimento medio dello 0,16% con un rendimento di mercato dello 0,18% e un tasso di vendita dello 0,13%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,79 punti base e un rendimento dello 0,25%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,36 punti base e un rendimento dello 0,47% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,68 punti base e un rendimento dello 0,62% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106, 08 punti base e rendimento 0,91%.
È stato emesso all'1,90%.

La scadenza dei titoli decennali 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,59 punti base e un rendimento dell'1,30% con un rendimento di mercato dell'1,31% e un rendimento dell'1,28%.
La nuova scadenza decennale 12/03/2029 ha un prezzo medio di 121 punti base e un rendimento dell'1,39% con un rendimento di mercato dell'1,41% e un rendimento dell'1,40%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e riemessa il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato del 31 ottobre 2019 all'1,155%.

L'obbligazione a 15 anni scade il 30/1/2033 ha un prezzo medio di 123,30 punti base e un rendimento dell'1,87%
L'obbligazione a 20 anni scade il 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,10 punti. base e rendimento 2,15%
La data di scadenza 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 132,05 punti base e un rendimento del 2,32%.
Il minimo storico del 2,09% è stato registrato il 31 ottobre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 162 punti base da 164 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento negli ultimi 5 anni, si attesta ora a 120 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.160 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un derivato di CDS e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene l'1,20% o $ 120 mila di premio per $ 10 milioni di investimenti in debito greco.


Stabilizzazione nei titoli dell'Europa meridionale e italiana


La stabilizzazione è ora visibile nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a causa delle tensioni in Medio Oriente e delle aste di successo in Italia e Spagna.
Il massimo italiano decennale ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,758% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,36% oggi il 20 gennaio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 20/1/2020 al -0,21% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico del 3 settembre 2019 era -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello + 0,05% al minimo di -0,1156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,48% a un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è dello 0,45% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia, l'obbligazione a 10 anni al 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,36% e un minimo storico dello 0,7580% a 12 settembre 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e il suo rendimento attuale è dello 0,54%.
Il minimo storico è stato registrato il 20 agosto 2019 allo 0,3260%.


www.bankingnews.gr
 

marcotek

Forumer storico
4 febbraio nuova obbligazione a 10 anni all'1,5% o 15,95 anni all'1,95% e piano di riacquisto di PSI + - Fitch aggiorna le prospettive il 24/1 Domenica 12/01/2020 - 23:04

Esiste un piano per il riacquisto di obbligazioni PSI + detenute da obbligazionisti greci

Il governo greco procederà con una nuova emissione di un'obbligazione di 2,5 miliardi di euro il 4 febbraio 2020.
Secondo il piano, l'emissione sarà di 10 o 15 anni.
L'obbligazione a 10 anni avrà un tasso di interesse dell'1,5% mentre l'obbligazione a 15 anni avrà un tasso di interesse dell'1,95%.

Un totale di 11 volte le 5 agenzie di rating del credito valuteranno la Grecia nel 2020.
Il primo assaggio non di rating ma di analisi e stime per l'economia greca sarà dato da Fitch il 24 gennaio 2020 e dalla conferenza di Fitch ad Atene il 28 gennaio 2020 .
Il primo rating ufficiale è previsto per il 24 gennaio 2020 da Fitch, dove non si prevede che cambierà il suo rating creditizio a BB, ma le prospettive saranno aggiornate a positive.

www.bankingnews.gr
Il 24/1 ci sarà aggiornamento rating di fitch, poi il 4/2 emissioni di nuovi bond, a fine febbraio scatta aumento cedola per i vecchi bond greci, penso che dal 22/1 ripartirà il rialzo di tutti i bond !
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 163 pb. (162)
Italia 157 pb. (159)
Cipro 76 pb. (75)
Spagna 66 pb. (68)
Portogallo 60 pb. (61)
Irlanda 27 pb. (27)
Francia 26 pb. (26)

Bund Vs Bond -204 (-204)
 

tommy271

Forumer storico
Dopo la valutazione di Fitch 24/1 del 4 febbraio, la Fed emetterà un'obbligazione di 2,5 miliardi di anni 15 a un tasso di interesse dell'1,95%

Martedì 21/01/2020

Ad un tasso dell'1,95% in 15 anni, per la prima volta la Grecia prenderà in prestito oltre la soglia di protezione del debito del 2032 e ad un tasso così basso








L'emissione obbligazionaria di 15 anni - a differenza del piano decennale originale - proseguirà con il governo greco e la Public Debt Management Agency (ODHIC) con l'obiettivo di raccogliere 2,5 miliardi di euro a un tasso di interesse dell'1,95%.
Le pubblicazioni recenti in Italia e in Spagna hanno raggiunto livelli record, quindi si prevede ragionevolmente che si sovrappongano forse 5 volte.

L'emissione obbligazionaria di 15 anni è speciale.
La particolarità dell'obbligazione a 15 anni per la Grecia è che la sua scadenza sarà nel 2035.
Le misure del debito a lungo termine scadono nel 2032, quindi si potrebbe presumere che dopo il 2032 il rischio per le obbligazioni greche sia in aumento.

Se l'ODHIC assicura agli investitori che ci sono interessi, emetterà un'obbligazione di 15 anni per inviare segnali ai mercati che nei DSA sui rapporti di fattibilità, il debito greco potrebbe non essere praticabile ... ma gli investitori stanno correndo il rischio di investimenti a lungo termine.
L'obbligazione a 10 anni ha un rendimento medio dell'1,40% e quella di 15 anni all'1,86%.
Ad un tasso dell'1,95% in 15 anni, per la prima volta la Grecia prenderà in prestito oltre la soglia di protezione del debito del 2032 e ad un tasso così basso.

È interessante notare che l'ODIHR ha pianificato emissioni di 6-8 miliardi e allo stesso tempo ha ridotto i tassi di interesse.
A febbraio, la BCE allenterà i limiti di acquisto di titoli di stato per le banche greche, una misura che ha esaurito anche i tassi di interesse ... Le obbligazioni greche hanno già raggiunto il loro rally.

L'emissione dell'obbligazione a 15 anni avverrà immediatamente dopo la valutazione di Fitch sull'economia greca il 24 gennaio 2020 e, come è stato sottolineato, le prospettive per l'economia dovrebbero essere positive anziché neutre e BB-3. livelli di investimento.
La probabilità di aggiornare un rating da BB- a BB è molto bassa e sarà sicuramente una sorpresa positiva.


www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto