Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (10 lettori)

tommy271

Forumer storico
JP Morgan Road show: i fondi internazionali considerano la Grecia positiva ma non hanno ancora fretta di investire

Giovedì 16/01/2020 - 22:01

Le banche greche presenti al road show di JP Morgan - Gli investitori stranieri sembrano cauti






Gli investitori stranieri, almeno in questa fase, sebbene positivi per la Grecia e per le banche greche, continuano a considerare gli investimenti ... con relativa moderazione.
Questa è stata la conclusione del road show di JP Morgan, concluso il 16 gennaio 2020
, per le società finanziarie dell'Europa centrale e mediorientale con la partecipazione di tutte le banche greche.

La conferenza è iniziata martedì 14/1 presso gli uffici dell'American Investment Bank a Londra e gli investitori hanno avuto l'opportunità di rivedere l'anno scorso ma anche di fissare un obiettivo per il 2020.
La cosa interessante è che gli investitori stranieri che hanno partecipato alle presentazioni non si sono concentrati su questioni geostrategiche, in particolare sugli sviluppi con la Turchia.

- Si sono tenuti dibattiti in vista degli stress test delle banche principalmente per comprendere i fondi esteri a quali livelli si stanno muovendo i dati macroeconomici.
- È stata fatta particolare menzione degli NPE e del piano Hercules, con particolare attenzione al rischio zero in termini di garanzie sui titoli senior.
- Aste di diritto fallimentare solo occasionalmente investitori impiegati.
- Sempre più spesso, gli stranieri stanno aprendo capitali per la crescita e la conseguente espansione del credito, poiché lo vedono come l'unico modo per le banche di realizzare profitti.
- La macroeconomia basata sul tasso di crescita è una delle domande relativamente persistenti degli investitori.

Le presentazioni di JP Morgan sono arrivate in un momento in cui i fondi internazionali stanno modellando la loro strategia e prendendo decisioni in merito al portafoglio.
Gennaio a questo proposito è un mese per pagare il capitale proprio dato che c'è una valutazione da parte di Fitch il 24 gennaio, cioè l'altro venerdì.

Irene Sakellari
[email protected]
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Katerina Sakellaropoulou e la scommessa di consenso vincente

Di Niki Zorba







Tra cinque giorni, la prima presidente femminile del Consiglio di Stato passerà al più alto ufficio statale come prima presidente femminile della Repubblica.

Kyriakos Mitsotakis, scegliendo di nominare Katerina Sakellaropoulou come nuovo finanziere di Erode Attica, ottenne il consenso della maggiore opposizione e parte del minore, riuscendo a guidare la presidenza della Repubblica, un partito più grande che rappresenta Popolo greco.

Nessun risultato trascurabile quando si cerca il consenso tra il grande e il grande tra il governo e l'opposizione non in generale e indefinitamente, solo come un elenco vuoto di contenuti, ma al punto di svolta del paese in questo momento cruciale, emergendo da una dolorosa crisi finanziaria di 10 anni essere in stato di "avviso".


Mitsotakis: simbolo del viso con abilità speciali


"Tre parti finora, New Democracy, SYRIZA e KINAL sono state favorevoli nella loro nomination. Credo che sia una nomination che raccoglie grandi elementi. Simbolicamente è molto importante, ma dietro il simbolo della prima donna, il Presidente della Repubblica si nasconde una persona con abilità speciali e caratteristiche particolari.
la signora Sakellaropoulou per sua natura è una persona non un partito, servire la giustizia con prestazioni eccezionali per molti anni ",
ha detto ieri il Primo Ministro in televisione dell'intervento (Alpha), "delineando" brevemente l'essenza della sua scelta.

Elezione che porterà all'elezione del nuovo Presidente della Repubblica con 266 voti al primo scrutinio, senza alcuna opposizione da parte di alcun partito di opposizione.


Un modo per SYRIZA


La SYRIZA certamente votare per la proposta di Mitsotakis , altrimenti come avrebbe, dopo la sua scelta, la signora Sakellaropoulou 2018 è diventata la prima donna presidente del Consiglio di Stato.

E Alexis Tsipras può, per annunciare la sua decisione di votare per l'onorevole Sakellaropoulou, aver criticato duramente il primo ministro (l'opposizione che è stata schiacciata dal normale Mitsotakis è, dirà, sua), ma è finita nella sua strada a senso unico. parlando del prossimo Presidente della Repubblica nei colori più brillanti:

"Katerina Sakellaropoulou è stata la scelta migliore per il governo SYRIZA per essere la prima donna presidente della Corte suprema del paese, il Consiglio di Stato (...). con un forte senso di giustizia, la protezione dei diritti individuali e la neutralità religiosa dello stato. E non ha esitato nemmeno a votare con la minoranza per difendere i diritti dei figli di immigrati nati o andati con una scuola greca, per acquisire la cittadinanza greca ".


Supporto incondizionato KINAL


Con l'aggiunta di KINAL all'equazione, la signora Sakellaropoulou raccoglie in faccia un vasto consenso di 266 voti sulla sostanza di ciò che simboleggia.

"La personalità della signora Sakellaropoulou risponde agli elementi essenziali della nostra proposta: è una donna che ha costantemente servito
percezioni progressive , come ha dimostrato nel suo percorso giudiziario, con il suo noto ethos democratico - specialmente in tempi di crisi"
, è stata Dichiarazione della sig.ra Gennimata che annuncia la decisione unanime di KINAL di votare a favore.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
K. Mitsotakis detiene il veto sulla Libia e incontra Haftar

Di Dimitris Gatsio








Atene sta intensificando il suo contrattacco diplomatico tre ore prima dell'inizio della Conferenza di Berlino sulla Libia. Il primo ministro Kyriakos Mitsotakis, che dovrebbe incontrare il capo dell'esercito nazionale libico Khalifa Haftar, arrivato martedì sera tardi nella capitale greca, dovrebbe incontrare i capi dell'intelligence europea. I suoi messaggi, come riflesso nella sua intervista alla televisione Alpha, sono indicativi delle intenzioni del governo in vista dell'iniziativa di Berlino.

Mitsotakis afferma di essere pronto a porre persino il veto su qualsiasi soluzione alla questione libica se non si afferma esplicitamente che i memorandum tra Ankara e Tripoli non sono legalmente vincolanti. Allo stesso tempo, entrerà in contatto con il cancelliere tedesco Angela Merkel oggi per discutere degli sviluppi, sottolineando che Atene è stata giustamente invitata alla Conferenza, poiché è una forza di stabilità regionale.

"Voglio essere molto chiaro e l'ho anche trasmesso ai miei omologhi europei. La Grecia a livello di vertice non accetterà mai alcuna soluzione politica in Libia che non richieda l'annullamento di questi" memoranda ". Per dirla semplicemente: Veto anche la questione prima che raggiunga il vertice. Veto a livello di ministri degli affari esteri. La Grecia non dovrebbe mai acconsentire a una soluzione politica in Libia, che non richiede la cancellazione di questi "memorandum" inaccettabili, in particolare il "memorandum" di insediamento delle cosiddette zone marittime tra Libia e Turchia ", ha sottolineato il primo ministro.


Potenti alleanze


Il governo, sebbene la Grecia sarà assente dalla Conferenza di Berlino, cerca, come risulta dalle sue ultime mosse, di intervenire il più possibile alla Conferenza di Berlino. In questo contesto, l'ufficio del primo ministro nella Camera dei rappresentanti, guidato dall'esercito nazionale libico, è considerato un punto focale, non appena Khalifa Haftar darà il "presente" alla capitale tedesca.

Lo stesso Haftar, dopo tutto, ha espresso la sua preoccupazione per l'assenza del nostro paese dal lavoro di Berlino, mentre un altro forte alleato greco sarà al centro degli sviluppi di domenica non è altro che il presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, che incontrerà (per la seconda volta in sei mesi) il 29 gennaio agli Champs Elysées, il primo ministro Kyriakos Mitsotakis. "Macron è stato il più caloroso sostenitore delle posizioni greche. Abbiamo anche paesi europei, oltre all'Unione europea, che hanno espresso il loro sostegno alla Grecia. La Grecia ha forti alleati nella regione. Anche Israele li avrà. Non credo che dovremo gestire una tensione difficile e intensamente crescente nell'Egeo.

"Questo accordo è una sfida diretta agli interessi e ai diritti sovrani degli stati membri dell'Unione Europea, in particolare Cipro e Grecia, e non è conforme alla legge del mare", è stata la risposta del portavoce del ministero degli Esteri francese, tre giorni prima della conferenza di Berlino.


Nuovi messaggi audio


Kyriakos Mitsotakis, che vede, come ha notato, l'isolamento del presidente Erdogan nascosto dietro le continue minacce e provocazioni del suo vicino, ha inviato nuovi messaggi ad Ankara, dichiarando che il nostro paese avrebbe difeso (se necessario) di interessi. "Se una nave turca viene trovata nelle nostre acque, faremo ciò che è necessario e faremo ciò che è necessario per impedirci di arrivare al punto in cui non ne abbiamo bisogno. Al presidente Trump, l'ho chiarito molto chiaramente E questo è stato pienamente compreso dal signor Trump, come pienamente compreso dalla leadership americana. Le fondamenta della Grecia sono molto forti. Gli Stati Uniti d'America non hanno alcun vantaggio, come noi e la Turchia, a causa di una crescente tensione nel Mediterraneo orientale. Tutti lo capiscono. Anche Erdogan lo capisce ", ha affermato il primo ministro. Per quanto riguarda la Corte internazionale di giustizia dell'Aia, è stato assoluto.

È improbabile che il nostro Paese si occupi di questo per qualsiasi altra questione oltre alla designazione della piattaforma continentale e della zona economica esclusiva nel Mar Egeo e nel Mediterraneo orientale. "Questo è il problema di cui stiamo discutendo in modo da poter finalmente raggiungere un accordo attraverso un tribunale internazionale. Non c'è nessun altro problema a cui acconsentirei mai. Non credo, non solo io, ma nessun Primo Ministro greco discute con i Turchi. Non discuto questioni inesistenti con i turchi ", ha sottolineato.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 934 punti + 0,22%.

Spread stabile/debole a 162 pb. (Italia 159).
Rendimento stimato sul decennale a 1,412%.

Bund decennale - 0,206%.
 

tommy271

Forumer storico
Citi: la Grecia in una fase iniziale di investimento nel 2022






La maggior parte degli analisti potrebbe aspettarsi che la Grecia riceva aggiornamenti successivi dalle agenzie di rating nel 2020, ma il livello di investimento rimane una scommessa difficile e forse più distante. Il governo greco mira a raggiungere questo traguardo entro la prima metà del 2021, ma secondo le nuove stime di Citigroup, il nostro paese supererà la soglia del paese investment grade (IG) nei prossimi 2-4 anni. .

Vale la pena notare che, secondo alcune stime di mercato, le agenzie di rating non dovrebbero dare questo "biglietto" al nostro paese prima della fine della vigilanza post-monetaria e prima del ritorno delle NPE delle banche greche ai livelli di regolarità europei, quindi non prima nel 2022.

Citi ritorna ai rating che si aspetta per la Grecia e per i paesi della zona euro, rilevando che si aspetta che il paese venga aggiornato a medio e medio termine e tra 2 e 4 anni, ovvero 2022-2024, che si aprirà la porta all'ammissibilità dei titoli greci agli indici obbligazionari internazionali e al programma QE della BCE. Come sottolinea, gli attuali rendimenti delle obbligazioni greche non indicano, tuttavia, di valutare questo sviluppo, indicando che il loro ulteriore potenziale al ribasso è significativo, motivo per cui continua a proporre l'acquisto del prestito decennale greco contro i titoli denominati in Germania. lo spread sarà di 100 punti base quest'anno.

Più in dettaglio, Citi stima che la Grecia sarà potenziata da S&P e Moody's entro i prossimi 12 mesi (escluse le stime per i movimenti di Fitch e DBRS), sottolineando che potrebbe essere aggiornata al livello di investimento e da entrambe le case nei prossimi anni.

Secondo le previsioni della banca americana entro i prossimi 9 mesi, il rating della Grecia sarà in "BB" con prospettive positive da S&P ("BB-" con prospettive positive oggi, aggiornate di 1 livello) e in "Ba3" con prospettive positive anche da Moody's (da B1 con prospettive stabili oggi, il che significa anche un aggiornamento di un livello).

I prossimi 2-4 anni saranno aggiornati da S&P a "BBB-" (due passi in più rispetto al livello di investimento) e Moody's Baa3 (tre passi oltre anche al livello di investimento).

Vale la pena notare che in una recente relazione DZ Bank ha osservato che tutte le argomentazioni sono favorevoli all'aggiornamento della Grecia nell'area "BB" a medio e medio termine. Tuttavia, come ha sottolineato la banca tedesca, la strada per riconquistare gli investimenti rimane lunga poiché il raggiungimento di questo traguardo richiede una significativa riduzione del debito e una crescita potenziale.

Si ricorda che per consentire alla Grecia di partecipare agli indici obbligazionari e al QE, è necessario passare a un livello di investimento di almeno una casa e non di quattro. Per quanto riguarda il primo tempo, dopo Fitch - che dovrebbe iniziare la sua danza in Grecia il 24 gennaio - S&P e DBRS seguiranno il 24 aprile (doppia valutazione in un giorno) e Moody's l'8 maggio . Nella seconda metà, tre sono i venerdì critici per il nostro paese, poiché la seconda valutazione programmata di Fitch sulla Grecia è prevista per il 24 luglio, con S&P e DBRS che ripeteranno la propria recensione sul paese lo stesso giorno. il 23 ottobre e infine, Moody's dovrebbe annunciare il suo secondo "verdetto" il 6 novembre.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Settimana "silenziosa" con un + 1,1% in borsa

Alexandra Tombra






Le azioni di Atene hanno chiuso in ribasso oggi, ma hanno aggiunto un guadagno settimanale dell'1,1%, che, sebbene "silenzioso", ha dato il segnale di resistenza del mercato ai grandi cambiamenti di posizione, in particolare nel settore bancario.

Oggi l'indice generale ha chiuso con guadagni dello 0,22% a 934,22 punti, mentre oggi era compreso tra 927,03 punti (-0,55%) e 934,22 punti (+ 0,22%). Il fatturato è ammontato a 64,9 milioni di euro e il volume a 23,2 milioni di pezzi, mentre 2,3 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso transazioni prestabilite.





L'indice high cap è salito dello 0,33% a 2.335,39, mentre Mid Cap ha chiuso in rialzo del + 0,28% a 1.255,43. L'indice ha chiuso lo 0,08% a 879,62 punti.

Su base settimanale, l'indice generale ha chiuso con guadagni dell'1,15% rispetto al FTSE 25, mentre il settore bancario ha guadagnato il 2,51%.

La scorsa settimana ha dimostrato che il mercato interno ha aspettative "positive", secondo M. Hatzidakis di Beta Securities, in quanto non ha il dinamismo per raggiungere nuovi livelli e le parti interessate fanno più manutenzione fino al prossimo "grande" nuovo .

Allo stato attuale, le valutazioni sembrano piene di ciò che è già noto e la comunità degli investitori potrebbe aver desiderato essere all'altezza delle aspettative. Questo sarà il caso dell'annuncio dei primi risultati annuali che non dovrebbero iniziare prima della metà di febbraio (13/2 Coca Cola HBC).

Dal punto di vista delle transazioni e acquisizioni aziendali, la notizia non aiuta anche a fare progressi catalitici. Il mercato è guidato principalmente dall'estero e da un interesse limitato ma costantemente selettivo incentrato sui dividendi e sulle prime indicazioni del fatturato dell'anno scorso (Egeo, PPA, Papoutsanis ecc.). Entro la fine di gennaio, tuttavia, si prevede che una serie di azioni e decisioni relative alla privatizzazione o al settore bancario daranno maggiore slancio a una mossa più dinamica.

A livello tecnico, l'indice generale ha completato 14 sessioni sopra i 900 punti e sembra aver raggiunto i massimi di 5 anni con un movimento lento ma lento. Il fatturato medio giornaliero è a un livello soddisfacente (88,6 milioni di EUR - 61 milioni di EUR senza pacchetti) e fornisce la massa necessaria per continuare l'interesse circolare.

Tuttavia, passare alla prima resistenza a breve termine del 950 avrà bisogno di qualcosa di più che innescare interesse verso la fine degli incontri poiché il grado di difficoltà a conquistare nuovi livelli diventa più esigente. La tendenza rimane rialzista sia a breve che a medio termine, mentre gli oscillatori mantengono ancora un margine soddisfacente fino a zone sopravvalutate che potrebbero essere state la ragione di un lieve margine di profitto. Questa zona coincide con 950 unità e ora stabilisce condizioni più forti per raggiungere questo livello, conclude Hadjidakis.

Sul tabellone ora, Fourlis, Mytilineos, Aegean e Jumbo hanno chiuso con utili superiori all'1%, mentre OPAP, ADMIE, Viohalko, GEK Terna, Coca Cola, Greek Petroleum, PPC, National e Motor Oil hanno chiuso i guadagni.

D'altra parte, EYDAP e Titano hanno chiuso con perdite rispettivamente dell'1,45% e dell'1,24%, mentre Lamda, Sarantis, Hellktor, PPA, Pireo, HELEX ed Eurobank sono leggermente diminuiti. OTE, Terna Energy e Alpha Bank sono rimaste invariate, con quest'ultima sopravvissuta alle turbolenze ricevute durante l'incontro.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
L'ASE si sposta a 934 punti con l'aumento dei mercati internazionali - deficit della NBG - Banche a filo

Venerdì 17/01/2020

L'indice generale per il massimo quinquennale, con la successiva chiusura più alta il 24/2/2015 (937,96 punti)







Il mercato azionario ha chiuso leggermente a 934 punti, con le banche che non sono riuscite a salire mentre le blue chip non bancarie hanno registrato andamenti contrastanti con lievi cambiamenti, con Mitilene che si attesta al + 1,71%. ... nonostante l'aumento dei mercati internazionali a nuovi massimi storici.
Indicativamente, il Dax in Germania è cresciuto del + 0,70% e il CAC di Parigi è aumentato del + 1%.
In particolare nelle banche, il Pireo è sceso marginalmente -0,48% ed Eurobank -0,22%, l'Alpha Bank è rimasta invariata, mentre la Banca nazionale è scesa marginalmente + 0,20%.

Nel frattempo, Oceanwood ha ceduto la sua posizione corta sulla Nazionale al 16/1 sull'1,33% dall'1,56% in precedenza.
Va notato che il 9/1 aveva aumentato la sua posizione corta nella Nazionale all'1,56% dall'1,44% mentre due giorni prima, il 7/1 aveva ridotto la sua posizione nella Nazionale all'1,44% dall'1 , 61% ..

Forti pressioni sono state esercitate su Alpha Bank poco prima delle aste per la scadenza dei derivati.
In particolare, un ordine di vendita di circa 200 mila pezzi, riferito a causa di un errore tecnico, ha portato la banca a scrivere forti perdite del -5,93% per un po 'e poi dopo le aste per terminare le righe di indici di gennaio. nei derivati con lievi interventi di acquisto ha coperto le perdite.
Va notato che il resto delle azioni non è stato sorpreso e la negoziazione è stata in calo.
È interessante notare che recentemente movimenti inesperti sono inizialmente quotati sul mercato azionario greco con l'interesse di concentrarsi solo sull'ultima ora della sessione in cui i mercati si stanno intensificando con la partecipazione di pacchetti importanti.

Le conclusioni del road show di JP Morgan concluso il 16 gennaio 2020 per le società finanziarie dell'Europa centrale e mediorientale con la partecipazione di tutte le banche greche erano che gli investitori stranieri almeno in questa fase, sebbene positivi per la Grecia e per Le banche greche continuano a guardare agli investimenti .. con relativa moderazione. .
È interessante notare che gli investitori stranieri coinvolti nelle presentazioni non si sono concentrati su questioni geostrategiche, in particolare gli sviluppi con la Turchia, e si sono presi un momento per formulare la loro strategia e prendere decisioni sul portafoglio.
Gennaio a questo proposito è un mese per prestare capitale azionario data la valutazione di Fitch al 24/1

I dibattiti si sono concentrati sugli stress test delle banche principalmente per comprendere i livelli di movimenti macroeconomici dei fondi esteri dati focalizzati sui piani di NPE e Heracles, con rischio zero sulle garanzie dei titoli senior.

Il deterioramento marginale è registrato nel mercato obbligazionario greco a 10 anni all'1,41%, con il legame italiano a 10 anni all'1,38% con lo spread tra le tre unità.
Il CDS greco si attesta a 119 punti base
mentre il CDS argentino si attesta a 4074 punti base da 4109 punti base.


Le tendenze del mercato azionario greco nell'incontro di oggi


Con l'indice bancario al -0,02%, sono iniziate le variazioni marginali e l'indice generale + 0,04%.
Intorno alle 13:45 e poco prima delle aste per chiudere i derivati con forti pressioni sull'indice Alpha Bank -5,93% ... o L'indice Bank ha toccato il minimo del giorno del -2,39% con una perdita di -0,55 % nell'indice generale.
L'indice bancario si è chiuso a 879,62 punti con una riduzione del margine del -0,08%.

L'indice azionario greco ha chiuso + 0,22% a 934 punti, con un massimo di 934,22 e un minimo di 927,03.
Il volume d'affari e il volume degli scambi sono stati moderatamente elevati e distribuiti alle banche e alle blue chip non bancarie.
Più in dettaglio, il valore delle transazioni ammontava a 64,9 milioni di EUR,
di cui 8 milioni di EUR in pacchetti, il volume di 23,2 milioni di unità, di cui 12,8 milioni da trasferire alle banche.

Sono state effettuate transazioni pre-concordate per 8 milioni di euro e un volume di 2,34 milioni di euro sulla borsa greca.
In particolare, la Banca nazionale ha ceduto 417 mila euro per 1,25 milioni di euro, Eurobank 1 milione di euro per 897 mila euro e Alpha Bank ha detenuto 500 mila euro per 935 mila euro.
OTE 292,5 mila unità per 4,03 milioni di euro, Mitilene 84,5 mila euro per 841 mila euro e Autohellas 69,8 mila euro per 524 mila euro.


Indicatori tecnici


L'indice generale ha chiuso a 934, con il primo a resistere a 940, seguito da 950 e 970.
Il primo supporto è di 915 punti seguiti da 900 e 880 punti
La Banca ha chiuso a 879 punti, con la prima resistenza a 885-890 punti seguita da 900 e 920 punti.
Il primo supporto sono le 850 unità, seguite dalle 820-830 unità.


Notizie bancarie


Un bilancio tra le affermazioni della Grecia e le concessioni che i finanziatori sono disposti a dare sembra essere stato trovato da una fonte ESM che ha parlato in modo informale con le banche.
Le istituzioni europee concordano di allocare 5 miliardi di euro di obbligazioni della banca centrale greca (ANFA) per lo sviluppo anziché per il debito.
Inoltre, il governo greco non richiederà ulteriori garanzie sulle garanzie del governo greco alle banche per il piano Hercules e i prestiti di cartolarizzazione di crediti deteriorati e crediti deteriorati.
Non ci saranno inoltre grossi problemi con gli stress test di luglio 2020.
La Grecia riceverà $ 5 miliardi per la crescita dagli ANFA, il che sarebbe il potenziale vantaggio di ridurre le eccedenze primarie dal 3,5% al 2,2%. % per il periodo 2021 e 2022.
Per questo periodo 2021 e 2022, se le eccedenze primarie fossero ridotte, l'utile della Grecia sarebbe di 5 miliardi di EUR.
Ma i finanziatori respingeranno il calo delle eccedenze primarie, l'obiettivo del 3,5% dell'eccedenza primaria del PIL entro il 2022 sarà mantenuto entro il 2023 e successivamente adeguato al 2,2% sebbene non potesse essere escluso 2%.
La Grecia alla fine del 2020 sulla base del flusso di nuove aste e sulla base dell'attuale pilastro di capitale disporrà di circa 40 miliardi di liquidità meno il rimborso di prestiti del FMI che non sarà universale, vale a dire non limitato alla quota di quota 2,5 di 2,8 miliardi.



le notizie


Grande l'agenda difficile potrebbe caratterizzare questo incontro dell'Unione greca di banche con le divisioni tecnici dell'istituzione che è stato completato il 16 gennaio 2020 le due parti hanno aperto tutte le questioni cruciali, relativa alla greca poiché le banche come le sfide del sistema bancario greco, le aste online, la risoluzione extragiudiziale della protezione domiciliare, i crediti deteriorati e le soluzioni sistemiche (Hercules e possibili soluzioni complementari)
. La legge Katseli e il gran numero di proprietà che finiscono nelle banche attraverso il processo di asta in quanto non vi sono parti interessate.

Il cancelliere Merkel ha espresso insoddisfazione per l'esclusione della Grecia dalla conferenza internazionale del 19 gennaio 2020 a Berlino, ha dichiarato il primo ministro K. Mitsotakis durante la loro telefonata mentre le iniziative diplomatiche con il governo greco si sono intensificate. Il tenente generale Haftar si trova ad Atene.
Secondo Maximos Palace, Mitsotakis ha espresso la sua insoddisfazione per il fatto che la Grecia non è stata invitata alla Conferenza di Berlino e la sua preoccupazione per la situazione in Libia, soprattutto perché si sta formando dopo la firma dei "memorandum invalidi" tra Sarraj-Turchia.

Il cancelliere tedesco ha espresso il suo pieno impegno per le posizioni dell'UE, tuttavia, rilevando che la conferenza di Berlino mira a portare la pace e la stabilità in Libia e non affronterà le questioni marittime nel Mediterraneo orientale.
La Merkel ha inoltre espresso il suo pieno sostegno alle conclusioni dell'ultimo Consiglio europeo sul memorandum marittimo libico-turco.


I mercati asiatici in rialzo


I mercati asiatici hanno chiuso venerdì (17/1) a seguito di nuovi guadagni a Wall Street a seguito del completamento della prima fase dell'accordo commerciale tra Stati Uniti e Cina.
Secondo i dati del China Statistical Service, il PIL della seconda economia più grande del mondo è aumentato del 6,1% contro una crescita annua del 6,6% nel 2018, uno dei tassi di crescita più bassi negli ultimi trenta anni.
Tuttavia, nonostante il rallentamento, la crescita del PIL rientrava nell'obiettivo del governo del 2019, dal 6% al 6,5%, con il servizio statistico che dichiarava che l'economia era "sostanzialmente in linea". l'anno scorso '.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a + 0,45%, l'indice di Shanghai in Cina ha chiuso a + 0,05% a 3075,50 punti, l'indice Hang Seng di Hong Kong a + 0,60% a 290056,42 unità e l'indice Kospi in Corea del Sud a + 0,11% a 2250,57 punti.


Guadagni sulle azioni europee


Nuovi importanti massimi sui mercati azionari europei oggi Venerdì 17/1, poiché il rally di Wall Street è una "guida" per i mercati internazionali, tra gli sviluppi del commercio USA-Cina e i dati sulla crescita dell'economia cinese.
In particolare, Dax in Germania si attesta a + 0,70%, CAC a Parigi a + 1%, FTSE MIB a Milano a + 1%, IBEX 35 in Spagna a + 0,80% mentre FTSE 100 a Londra con guadagni + 0,90%.
A Wall Street, il Dow è al + 0,20%, l'S & P è al + 0,25%, il Nasdaq è al + 0,20% mentre un -0,35% perde l'ETF GREC ($ 10,05)


Deterioramento marginale delle obbligazioni greche dell'1,11% in 10 anni, dell'Italia dell'1,38% in spread a 3 mesi.


Il deterioramento marginale è attualmente osservato nelle obbligazioni greche che stanno seguendo la tendenza delle obbligazioni dell'Europa meridionale.
In generale si può dire che la festa in obbligazioni greche è finita, ci saranno lampi e movimenti di gioco, ma il grande raduno è finalmente finito.
In generale, le obbligazioni greche hanno attirato interesse perché quasi 150 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo ... tuttavia, le vendite continuano a diminuire.

L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente scambiata all'1,11% dall'1,55% di recente, mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,38%.
Si noti che il greco a 10 anni 1,42% con gli Stati Uniti a 10 anni 1,82% in Grecia sta prendendo a prestito a condizioni migliori rispetto agli Stati Uniti di recente.
Il differenziale tra Grecia - Italia è di 3 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 93 punti base.



Il quadro attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 110,61 punti base e un rendimento medio dello 0,17% con un rendimento di mercato dello 0,18% e un tasso di vendita dello 0,16%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 109,77 punti base e un rendimento dello 0,25%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,36 punti base e un rendimento dello 0,47% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,38% il 7 novembre 2019.

La scadenza obbligazionaria a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,66 punti base e un rendimento dello 0,63% con un minimo storico dello 0,52% il 7 novembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 106, 03 punti base e rendimento 0,92%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza di 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,58 punti base e un rendimento dell'1,30% con un rendimento di mercato dell'1,31% e un rendimento dell'1,28%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/3/2029 ha un prezzo medio di 120,96 punti base e un rendimento dell'1,40% con un rendimento del mercato dell'1,41% e una performance delle vendite dell'1,39%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato dell'1,15% al 31 ottobre 2019.

L'obbligazione con scadenza a 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 123,26 punti base e un rendimento dell'1,87%
L'obbligazione con scadenza a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,02 punti base e un rendimento del 2,16%
L'obbligazione con scadenza a 25 anni Il 30/1/2042 ha un prezzo medio di 131,97 punti base e un rendimento del 2,33%.
Il minimo storico del 2,09% è stato raggiunto il 31 ottobre 2019.

Lo spread tra i rendimenti obbligazionari greci e tedeschi a 10 anni si attesta a 163 punti base da 160 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento per il periodo di 5 anni, si attesta ora a 119 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.074 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,19% o $ 119 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione nei titoli dell'Europa meridionale e italiana


La stabilizzazione è ora visibile nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a causa delle tensioni in Medio Oriente e delle aste di successo in Italia e Spagna.
Il massimo italiano decennale ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 e un basso 0,7580% il 12 settembre 2019 per raggiungere l'1,38% oggi il 17 gennaio 2020.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è attualmente al 17/1/2020 al -0,22% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico era del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello + 0,04% al minimo di -0,1156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,48% a un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è allo 0,45% con un minimo storico dello 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia il bond a 10 anni del 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,38% e con un minimo storico dello 0,7580% il 12 settembre 2019.

vale la pena ricordare che Cipro emesso 10 anni di tasso legame di 2,40% e la resa attuale è 0,54%
il minimo storico avvenuto il 20 Agosto 2019 a 0,326 %.


www.bankingnews.gr
 

kendo

Forumer attivo
Ft

E08A6A2D-BE8D-4302-B218-EDE33D978066.png
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 162 pb. (162)
Italia 159 pb. (165)
Cipro 75 pb. (75)
Spagna 68 pb. (68)
Portogallo 61 pb. (62)
Irlanda 27 pb. (26)
Francia 26 pb. (26)

Bund Vs Bond -204 (-204)
 

Users who are viewing this thread

Alto