Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (1 Viewer)

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 160 pb. (160)
Italia 159 pb. (160)
Cipro 74 pb. (76)
Spagna 65 pb. (68)
Portogallo 59 pb. (63)
Irlanda 25 pb. (29)
Francia 25 pb. (29)

Bund Vs Bond - 199 (-203)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avvio futures Bund poco mosso, Btp in calo dopo lancio nuovo 30 anni


ROMA, 16 gennaio (Reuters) - L'obbligazionario dell'area
euro non ha una direzione precisa, con i derivati sul Bund poco
mossi e quelli sul Btp in territorio negativo, all'indomani
della firma dell'accordo commerciale Usa-Cina e del lancio in
Italia del nuovo trentennale via sindacato che ha attratto
ordini record anche fuori dall'Europa.

BOND EURO-Avvio futures Bund poco mosso, Btp in calo dopo lancio nuovo 30 anni
 

tommy271

Forumer storico
Al Ministero del tesoro e delle finanze Lavorare sulle scale tecniche - Nell'obiettivo del bilancio estero, PIF e fattura assicurativa

Marios Christodoulou

Giovedì 16/01/2020 - 07:03

La quinta valutazione non sarà così discreta come almeno il governo spera








I finanziatori inizieranno le visite mattutine ai ministeri della finanza e del lavoro, ma anche al Ministero del Tesoro dello Stato per rispolverare l'esecuzione del bilancio 2019 e la nuova polizza assicurativa.
Quale progetto di legge avrebbe dovuto essere consultato pubblicamente ieri, il che non è stato fatto perché doveva prima ottenere il via libera dalla delegazione tecnica straniera.
Tuttavia, le disposizioni della nuova legge sulle assicurazioni hanno visto la luce della pubblicità, senza implicare che il governo abbia anche garantito il consenso delle istituzioni nei loro confronti.

La quinta valutazione non sarà così discreta come almeno il governo spera, il che dovrà spiegare i nuovi tagli fiscali che ha annunciato per il 2020, e lo spazio finanziario necessario per finanziare questi benefici non è stato ancora confermato.
Soprattutto per la nuova riduzione di peso medio dell'ENFIA dell'8% sarà l'esercizio in corso per i valori immobiliari e l'integrazione di 3.000 siti nel sistema oggettivo di tassazione.

Il programma di investimenti pubblici, che è stato sistematicamente sottorappresentato negli ultimi anni, sarà anche sul radar delle scale tecniche.
Gli sforzi compiuti dai ministeri delle finanze e dello sviluppo competenti per spostare gli investimenti nel bilancio non sono ancora stati mostrati nel bilancio, confermando così che questa è una grave piaga economica.
I fondi assegnati a fini di sviluppo nel 2019 sono stati pari a 5.642 miliardi di euro contro un obiettivo (rivisto) di 6,1 miliardi di euro.

Vi è, naturalmente, un certo ritardo tra le richieste di pagamento fatte con quelle indicate come spese nel bilancio, ma ancora una volta ciò non significa che l'obiettivo finale per gli investimenti pubblici sarà raggiunto.

Dove il governo sembra essere saldamente in piedi è il surplus primario.
Il Ministero del Tesoro prevede un avanzo superiore alle previsioni di bilancio del 3,7% del PIL nel 2019 sulla base dei dati di esecuzione del bilancio.

Su base monetaria, l'eccedenza primaria si attesta a poco più di 5 miliardi di euro, beneficiando dell'ampia copertura di 500 milioni di euro del programma di investimenti pubblici (PIF).

Ciò che stiamo trattenendo è che a questo punto il personale finanziario sta tentando, in consultazione con le istituzioni, di aprire una finestra che consente il trasferimento di fondi in eccedenza da un anno all'altro.
La questione sarà discussa all'Eurogruppo il 16 marzo
con l'agenda dell'organo piena di temi greci. Uno di questi è la discussione sul cambiamento nell'uso dei profitti delle obbligazioni greche.
Le discussioni su avanzi primari minori sembrano suscitare preoccupazione per l'Eurogruppo l'11 giugno, a seguito di una raccomandazione della Commissione europea.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Elezione dei deputati: lo sfondo e l'obiettivo di 266 voti

"Sì" dovrebbe dire a Catherine Sakellaropoulou SYRIZA e al Movimento per il cambiamento, "no" da KKE, soluzione greca, posizione Puzzle of the Day 25

Giovedì 16 gennaio 2020 10:26


Di Giannis Kambourakis
[email protected]




"Sì" nella candidatura di Catherine Sakellaropoulou, sono orientati a dire SYRIZA e Movimento per il cambiamento e tutti indicano che la scelta personale del Primo Ministro sarà votata da più di 260 membri nel primo scrutinio.

Il Primo Ministro ottiene il consenso più ampio sulla questione della Presidenza della Repubblica eleggendo un giudice supremo senza difetti e una ben nota identità politica, ma va solo alle urne senza il sostegno dell'opposizione e - probabilmente solo con i voti dei 158 membri della ND. - l'abolizione della semplice legge proporzionale e nuova elettorale.

In genere sia SYRIZA che il Movement for Change annunceranno la loro decisione oggi dopo la convocazione degli organi del partito, ma in sostanza non possono dire di no alla selezione di un giudice di alto profilo che difficilmente sarà in grado di giustificare il suo rifiuto. sul suo viso, senza essere accusato di essere un partigiano.

SYRIZA prenderà un caffè mattutino, subito dopo gli organi del partito e, se necessario, il gruppo parlamentare straordinario, prima dell'annuncio ufficiale.

È quasi certo, tuttavia, che l'opposizione non può dire "no" a un candidato della massima giustizia nominato dal governo per la carica di presidente del Consiglio di Stato, in quanto Catherine Sakellaropoulou è stata nominata dall'ex direttore della giustizia e politico ufficio del leader di SYRIZA Michalis Kalogirou, a capo di una delle due corti supreme del paese.

Sentiremo da un certo numero di dirigenti di SYRIZA la scelta dell'onorevole Mitsotakis di annunciare la sua elezione alla presidenza della Repubblica all'inizio di quest'anno, delle "lamentele" che sta causando all'interno del ND. il nome del presidente del Consiglio di Stato ecc.

È un dato di fatto, gli incontri e le discussioni di oggi negli organi di opposizione hanno uno scopo. Scopri gli argomenti che SYRIZA sosterrà di fronte all'opinione pubblica - al di là di uno scioccante inaspettato - il suo voto positivo. La "posizione istituzionale" come opposizione ufficiale, l'argomento secondo cui le pressioni sul Primo Ministro hanno portato a un fallimento nel portare a una nomina o candidatura del partito per cui SYRIZA era certa che non avrebbe votato - come affermato dai soci del sig. Tsipras nelle sue dichiarazioni giurate. Venizelos, Maria Damanakis o Anna Diamantopoulou che "hanno giocato" in background - sono alcuni degli argomenti che l'opposizione userà per giustificare il passaggio dal "solo voto di Pavlopoulos" a sì a scelta Mitsotakis. "

Il movimento di cambiamento ha già annunciato che si incontreranno straordinariamente alle 15:00 ad Harilaou Trikoupi, il gruppo parlamentare e il segretariato esecutivo e politico per determinare la loro posizione ufficiale. Tuttavia, è quasi certo che il "sì" di fronte a Catherine Sakellaropoulou, in quanto soddisfa le condizioni stabilite da Fofi Gennatata, vale a dire, è una persona politica nel senso più ampio del termine, ha avuto un ruolo nella crisi come membro del Consiglio. Lo stato ha giudicato molte delle decisioni durante il memorandum e proviene dall'arena progressista.

La reazione di MPA25 sarà annunciata dopo la riunione congiunta odierna del Segretariato politico e del gruppo parlamentare del partito, prevista per le 17:30.

"Il KKE non si è mai - e lo è ora - incentrato sulla persona a cui viene sempre proposto di essere eletto presidente della Repubblica. Giudichiamo l'istituzione della Presidenza della Repubblica esclusivamente sulla base del ruolo e delle responsabilità dell'istituzione, che sono custodi della politica sovrana e della ratifica delle direzioni anti-populiste del rispettivo governo ", ha dichiarato la dichiarazione del KKE in preparazione dell'incontro. considerando che, secondo le informazioni, anche la soluzione greca è orientata verso il "no".

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Elezioni presidenziali: prima votazione il 22 gennaio






Gli sviluppi politici sono accelerati e la pianificazione del lavoro parlamentare è cambiata drasticamente, in seguito all'annuncio di ieri della nomina del Primo Ministro Catherine Sakellaropoulou a Presidente della Repubblica.

Così, come è stato reso noto questa mattina, il primo mercoledì 22 gennaio è previsto per essere il primo di quelli previsti dalla Costituzione. Questo fatto riguardo all'agenda parlamentare significa, in linea di principio, che il dibattito sul disegno di legge sull'elezione dei membri, previsto per quel giorno, è rinviato di 24 ore.

Questo piccolo cambiamento nel tempo probabilmente significherà anche un breve ritardo nella discussione e votazione del disegno di legge del Ministero della Pubblica Istruzione, che originariamente doveva essere introdotto per il dibattito e il voto il prossimo giovedì o venerdì (a seconda se il dibattito elettorale la legge richiederebbe uno o due giorni).

Cosa è previsto

Dal punto di vista procedurale, la riunione per la prima votazione sulla sig.ra Sakellaropoulou dovrebbe essere registrata con cinque giorni di anticipo. Com'è noto, per la prima volta sono necessari 200 voti. Finora, l'unico voto decisamente non affermativo è quello dei 15 membri del KKE. Al fine di raggiungere la maggioranza richiesta di 200 parlamentari, oltre ai 158 "blu", è anche necessario votare a favore del partito di opposizione.

Si ricorda che in quest'Aula SYRIZA conta 86 membri, KINAL 22, mentre El Solution e MPA25 ne hanno rispettivamente 10 e nove. Nei corridoi della Camera, in attesa dell'annuncio ufficiale della posizione delle parti, è ampiamente riconosciuto che, nonostante eventuali "perdite", la maggioranza di cui sopra sarà probabilmente raggiunta al primo voto.

Altrimenti, sarà seguito da un secondo, con almeno 200 voti richiesti, dopo cinque giorni. In base alla nuova costituzione, se non è possibile ottenere almeno 200 voti, quindi un terzo voto di 180 voti o un quarto - se necessario - con il voto scenderà a 151, e questa volta è previsto un quinto voto. a maggioranza relativa.

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Chi è Katerina Sakellaropoulou








Il Primo Ministro del Consiglio di Stato, Katerina Sakellaropoulou, è nominato dal Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis, per il Presidente della Repubblica.

Se eletta, sarà la prima Presidente della Repubblica femminile nella storia.

Di seguito è riportato un curriculum dettagliato:

Catherine Sakellaropoulou è nata a Salonicco nel 1956. Si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Atene, dove si è laureata nel 1978.

Nel 1982 è stato nominato relatore nel Consiglio di Stato. Nel 1988 è stato promosso al grado di Paredros e collocato nel 3 ° Dipartimento. Nel 2000 è stato promosso al grado di consigliere e collocato nella sezione E. Il 23.10.2015 è stato promosso al grado di vicepresidente ed è stato inserito nella terza sezione, in qualità di vicepresidente. Il 17.10.2018 è stato promosso al grado di Presidente della Corte.

Come parte del suo congedo scolastico (1989-1990), ha frequentato corsi post-laurea in diritto costituzionale e amministrativo presso l'Università della Sorbona, PARIGI II.

È stato presidente dell'Associazione degli ufficiali giudiziari del Consiglio d'Europa (1993-1995 e 2000-2001), segretario generale (1985-1986) e vicepresidente (2006-2008). È stato membro del Comitato legislativo centrale (1993-1995). Ha insegnato Diritto ambientale alla National School of Judges (2005-2014). È stato nominato membro del Comitato per la concorrenza introduttiva ed esportazione della scuola ed è stato membro del Board of Studies (2010-2013). È stato Presidente della Disciplina del Ministero degli Affari Esteri (2013-2015). Da marzo 2015 è presidente dell'associazione scientifica "Hellenic Society for Environmental Law".

Particolarmente sensibile alle questioni ambientali, come consigliera di stato è stata relatrice su molte importanti questioni come la deviazione del fiume Acheloos nella pianura di Salonicco, il salvataggio dei rifugiati in Alexandra Avenue come ambientalisti, ecc.

Parla fluentemente inglese e francese.

Ha scritto articoli su questioni di diritto costituzionale e ambientale e le ha proposte in occasione di conferenze e convegni scientifici. Illustrazione:

• "La gestione sostenibile delle risorse idriche" (Law and Nature, settembre 2006)
• "L'assenza di silvicoltura e pianificazione territoriale e costruzione off-plan: la vera minaccia per le foreste" (IST, GEOTEE, National Association of Foresters, 9- 10.3.2007)
• "Il controllo della costituzionalità delle leggi e dell'articolo 100, paragrafo 5 della Costituzione. Organizzazione procedurale o restrizione del controllo pervasivo" (Gruppo Aristobulos Manessis, The Scientific Symposium, 16-17.3.2007)

• "Responsabilità della pianificazione e costituzione" (ESPIL, 2007)

• "La protezione delle foreste e la giurisprudenza del Consiglio di Stato" (Protezione dell'ambiente in diritto e prassi, IMDA 2008)
• "Pianificazione territoriale ed energia rinnovabile" (ICTD, 2.2014)

• Crisi finanziaria e protezione dell'ambiente naturale (6.2.2014)
• "La struttura arbitraria e la giurisprudenza del Consiglio di Stato fino alla legge 4014/2011" (Conferenza di NSS ed EADADYY, 10-12.10.2014)
• "Monumenti e infrastruttura: opere umane "(EMEDITEKA, 22.4.2015)

• "Crisi e resistenza alla costituzione" (Administrative Law Journal,
1/2016)
• "L'atteggiamento del Consiglio di Stato e le sue capacità" (Società ellenica per l'ambiente e la cultura, 6.5.2015)

• "Ambiente e sviluppo: pesi e controllo giudiziario" (Law and Nature, 2016)

• "Judicial Ethics" (Centro di diritto costituzionale europeo, 2016/03/17),
• "Dalla rifugiati Alexandras Avenue a elencato il Dionysios Areopagita: resiste memoria" (GEPD, Volume Onorario K. Menoudakou, 2016)
• La Costituzione e la sua attuazione (9.2.2017)
• Le Costituzioni della lotta: La legge della libertà (26.4.2017)
• Passi di evoluzione della cancellazione (13.6.2017)
• Educazione giudiziaria, stato e società (14.6.2017)
• Alla ricerca dei perduti spazio pubblico (29.11.2017)
• La dimensione costituzionale delle associazioni giudiziarie (9.12.2017)
• La giurisprudenza del Consiglio d'Europa sulla pianificazione e gestione dello spazio marittimo e costiero (24.1.2018)
• Pensieri per una giustizia moderna ed efficace (7.2.2018)
• Costituzione ambientale e CoE in tempi di crisi (Law and Nature, 12.2.2018)
• Energia e investimenti nella giurisprudenza del Consiglio di Stato (22.3.2018)

Catherine Sakellaropoulou, Vive nel centro di Atene, è divorziata e ha un figlio.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
I simboli dietro la mozione di K. Mitsotakis di proporre K. Sakellaropoulou

Di Dimitris Gatsio








"I cittadini sono maschili. Democrazia, Grecia e progresso, tuttavia, sono femminili. E ci chiamano alla grande trascendenza. Penso che sia tempo per la nostra patria di avere una donna greca degna nel suo stato più alto: suggerisco quindi, per il presidente della Repubblica ellenica, il presidente del Consiglio di Stato, Katerina Sakellaropoulou ".

Erano passate da poco le sette del pomeriggio, quando il Primo Ministro, Kyriakos Mitsotakis, annunciò, attraverso il suo messaggio, il nome che stava proponendo per la Presidenza della Repubblica. Prima c'erano state due comunicazioni telefoniche. La prima con l'onorevole Sakellaropoulou, durante la quale il sig. Mitsotakis ha annunciato la sua proposta per la presidenza della Repubblica.

Il secondo con il Presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos, durante il quale lo ha informato della sua decisione e ha ringraziato per la sua offerta. Il resto, il tipico, che è, sebbene sostanzialmente sostanziale, a causa dell'alto simbolismo del movimento del Primo Ministro è stato scritto poco dopo.

"Un giudice supremo nell'alto ufficio del paese, segna il nostro impegno per la giustizia come il fulcro della Repubblica. La volontà della società di elevarsi al di sopra della divisione e della divisione e di vivere secondo regole, sicurezza e prosperità. relazioni, dimostra il costante orientamento della Grecia ad affrontare le sfide nazionali in modo pacifico e sempre alla luce della Legge ", ha affermato Mitsotakis.


Il concetto chiave di consenso


I funzionari del governo hanno parlato di un'opzione che lascia la sua impronta in una nuova era che innalza l'asticella per il paese, dopo il ... vigore della decennale crisi economica. Altri dirigenti si sono concentrati sull'altro stile ed etica promossi in politica da Kyriakos Mitsotakis e riflessi nel campo del supremo signore di stato.

La proposta di Kyriakos Mitsotakis va oltre i confini del partito della Nuova Democrazia. Ci si può aspettare, se guardi le sue mosse nella linea "blu", dal giorno in cui ha assunto la guida. Quando ha fissato un obiettivo centrale per ... rompere le mura del partito e aprire il partito a nuovi carri armati di cittadini.

Spetta ora ai partiti dell'opposizione considerare lo spirito delle elezioni di Mitsotakis come prossimo presidente della Repubblica. Non ha trascurato di portarlo alla ribalta attraverso la sua lettera, ricordando altri due punti cruciali negli ultimi sei mesi, che sono stati dominati dal consenso all'interno della Camera.

La prima è stata l'elezione di Konstantinos Tasoula come portavoce del Parlamento, con 283 voti. Il secondo è il disegno di legge per il voto dei greci all'estero, che ... ha ottenuto il via libera con 288 voti. "Mi assumo personalmente la responsabilità della mia proposta. Nel voto per eleggere un Presidente, ci assumeremo tutti la responsabilità del risultato finale. Desidero sinceramente riflettere il consenso che i Greci vogliono così disperatamente. In un momento critico, quest'Aula ha capacità di scrivere la storia. E sono sicuro che lo farà ", è stata la caratteristica avversione di Kyriakos Mitsotakis. quest'Aula ha la capacità di scrivere la storia. E sono sicuro che lo farà ", è stato affermato da Kyriakos Mitsotakis. quest'Aula ha la capacità di scrivere la storia.


Perché Katerina Sakellaropoulou


Ci sono molti simboli nella proposta Mitsotakis. Chi domina le prime ore è la "prima donna presidente della Repubblica". È caratteristicamente rumoroso, in un momento in cui i Greci, come ha affermato il Primo Ministro, stanno prendendo il loro posto legittimo. Il resto si riflette in ciò che dicono funzionari e fonti del governo, poche ore dopo l'annuncio delle elezioni del primo ministro.

"È una scelta dal futuro e simboleggia la nuova era in cui il paese è entrato da quando Kyriakos Mitsotakis è subentrato. Il percorso professionale e sociale di Katerina Sakellaropoulou la rende una proposta eccellente ", affermano le fonti. Allo stesso tempo, come sottolineano, la signora Sakellaropoulou è un'opzione:

-Unita, poiché è stata scelta sulla base del suo percorso professionale e pubblico di successo e non proviene dallo spazio politico della Nuova Democrazia. "La sua più ampia accettazione non deriva solo dal rispetto e dall'apprezzamento di cui gode nel suo campo professionale. È testimoniato dal fatto che nel processo di elezione del Presidente del Consiglio di Stato, la Camera ha ricevuto ampio sostegno alla Conferenza dei presidenti, mentre la decisione di nominarla presidente del Consiglio d'Europa è stata presa dal precedente governo di SYRIZA. È difficile votare contro tale nomina. Se ci sono partiti che non la sosterranno, dovrebbero cercare perché non fare ", ha commentato i dirigenti.

- Progressivo, perché come giudice ha svolto un ruolo importante nel plasmare la giurisprudenza, che è allo stesso tempo rispettosa dell'ambiente e orientata allo sviluppo, oltre ad essere uno dei difensori coerenti dei diritti umani.

-Moralista, perché con la sua decisione il sig. Mitsotakis porta, per la prima volta nella storia greca, una donna alle alte cariche statali. "In questo modo, Kyriakos Mitsotakis dà una chiara impressione di come percepisce la Grecia moderna. Una Grecia in cui il genere non è un ostacolo per le persone degne. Perché Katerina Sakellaropoulou è una donna degna", osservano i dirigenti. "Il Primo Ministro potrebbe anche proporre ed essere eletto alla carica di Presidente della Repubblica, una persona del nostro collegio elettorale. Ha scelto di non farlo, sempre alla ricerca del consenso più ampio possibile, come fa su tutte le principali questioni del paese", aggiungono.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Tsipras dice "sì" a Sakellaropoulou - Elezione dal primo scrutinio per il Presidente

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 15.16


Di Niki Zorba







Alexis Tsipras ha annunciato il sostegno di SYRIZA alla proposta di Kyriakos Mitsotakis per l'elezione di Katerina Sakellaropoulou a Presidente della Repubblica, confermando le informazioni che Capital.gr aveva comunicato in modo tempestivo al suo atteggiamento positivo nei confronti del partito. di.

"Assumeremo una posizione di responsabilità e permetteremo al nuovo Presidente della Repubblica di essere eletto a larga maggioranza", ha affermato Tsipras, riferendosi a Sakellaropoulou come a "una scelta consapevole, intrecciata, come ha detto," con idee e i nostri valori ".

Visto il suo voto a favore del partito di opposizione, onorevole Sakellaropoulou sarà eletta Presidente della Repubblica al primo voto , ottenendo - almeno - i 200 voti richiesti.

Nella sua dichiarazione, il sig Alexis Tsipras ha scelto di attaccare Kyriakos Mitsotakis per la arroganza della sua politica governativa e per la sua scelta di nominare la signora Sakellaropoulou, che è stata nominata Presidente del Consiglio di Stato su proposta del governo SYRIZA.

Alexis Tsipras ha scelto di non criticare il sig. Mitsotakis e per la sua decisione di non rinnovare il mandato di Prokopis Pavlopoulos, che è stato menzionato tre volte nella sua dichiarazione, rimanendo "pawlopoulos" fino alla fine.

La strategia è stata la scelta del presidente SYRIZA, inoltre, di ricordare (come ha ripetutamente fatto negli ultimi mesi) che non avrebbe "copiato la tattica di opposizione del sig. Mitsotakis " e si sarebbe impegnato in un'opposizione responsabile.


Alla signora Sakellaropoulou, A. Tsipras ha dichiarato:


Katerina Sakellaropoulou è stata la scelta migliore per il governo SYRIZA per essere la prima donna presidente della Corte suprema del paese, il Consiglio di Stato. Una proposta che è stata poi votata contro dall'onorevole Mitsotakis e dai suoi deputati.

E non è una coincidenza che siamo stati scelti per questo incarico, poiché c'era un eccellente giudice che coraggiosamente ha servito la giustizia, la protezione dei diritti individuali e la neutralità religiosa dello stato. E non ha esitato a unirsi alla minoranza anche per difendere il diritto dei bambini immigrati nati o frequentati in una scuola greca per acquisire la cittadinanza greca.


La sua elezione alla carica di massimo stato non annulla semplicemente la crudele propaganda del ND per 4,5 anni, secondo cui il governo SYRIZA avrebbe dovuto manipolare la leadership della giustizia, ma premia anche il contenuto dei valori che ha difeso come giudice.


Lo sfondo


Ieri sera, sentendo il nome della signora Sakellaropoulou come proposto dal Primo Ministro per un nuovo Presidente della Repubblica, Koumoundourou ha riconosciuto che non c'era possibilità di votare contro di lei.

La sorpresa è stata data, poiché erano convinti dal partito di opposizione che la scelta del sig. Mitsotakis non avrebbe soddisfatto i loro "criteri" e avrebbe caratteristiche che Syriza avrebbe facilmente respinto, ma la decisione prematura era che il partito non avrebbe detto " no "nella proposta del primo ministro a prescindere dalla faccia .

Il clima positivo per l'onorevole Sakellaropoulou è stato ribadito in una riunione mattutina a Koumoundourou , dove è stata presa la decisione di votare all'unanimità per SYRIZA con il primo voto in Parlamento.


La dichiarazione di Alexis Tsipras


Con sei mesi di governo ND è stato sufficiente a mettere in evidenza tutte le contraddizioni, l'ipocrisia e la miseria politica del signor Mitsotakis.

Non sono solo le grandi aspettative che stanno svanendo giorno dopo giorno nell'economia reale, nella vita quotidiana, nell'affrontare i principali problemi su scala nazionale come la politica estera e le questioni relative ai rifugiati.

Ma è anche un comportamento insopportabile di leggerezza e irresponsabilità nei confronti delle istituzioni.

Un atteggiamento di amoralità e subordinazione di tutto ai bisogni di comunicazione, non alla sostanza della politica.

Lo stesso atteggiamento irresponsabile che il sig. Mitsotakis aveva nei confronti delle questioni critiche mentre era in opposizione, purtroppo continua come Primo Ministro.

Sulla questione dell'elezione del Presidente della Repubblica, ha avuto la possibilità di rinnovare il mandato di Prokopis Pavlopoulos, un presidente di successo generalmente riconosciuto, eletto per consenso cinque anni fa.

Non l'ha fatto, senza mai spiegare il perché.


Invece, ha intrapreso consapevolmente un lungo e degradante processo di cosmetici presidenziali, evitando di annunciare la sua scelta per diversi mesi.

E alla fine decise di annunciarlo, sempre per motivi di comunicazione, fuori programma, in una giornata con un'agenda politica pesante e negativa per il governo, se avesse potuto cambiarlo.

Ma la politica non riguarda solo la comunicazione.

C'è la roba.

E dobbiamo agire in modo responsabile, specialmente nelle questioni fondamentali per il governo e il funzionamento istituzionale della nostra Repubblica.

Mitsotakis ha commesso un grave crimine che ha perseguitato la Presidenza della Repubblica per mesi e un grave errore nella scelta di non rinnovare il mandato di un presidente di successo, Prokopis Pavlopoulos, in un momento così critico nei nostri affari nazionali.

Tuttavia, SYRIZA non lo copierà né lo seguirà su questo percorso scivoloso di irresponsabilità.

Ho anche affermato dal passo della Camera che io, come leader dell'opposizione, non sarò Mitsotakis.

Vale a dire, non farò opposizione per l'opposizione.

E oggi non farò esattamente quello che ha fatto nel 2015, che da solo ha votato contro l'elezione consensuale di Prokopis Pavlopoulos per la presidenza della Repubblica.

Nonostante la sua inaccettabile gestione del processo elettorale presidenziale.

Nonostante il suo ovvio e grosso errore, non rinnovando il termine di Prokopis Pavlopoulos,

Non aggiungeremo un altro errore, accanto a molti errori di Mitsotakis.

Ora ci riteniamo responsabili, poiché abbiamo dimostrato di aver sempre fatto delle scelte critiche.

E permetteremo al nuovo Presidente della Repubblica di essere eletto a larga maggioranza, poiché è opportuno che chiunque si assuma la pesante responsabilità - come prevede la Costituzione - di essere l'espressore dell'unità del nostro popolo e della nostra democrazia per i prossimi cinque anni.

Katerina Sakellaropoulou è stata la scelta migliore per il governo SYRIZA per essere la prima donna presidente della Corte suprema del paese, il Consiglio di Stato.


Una proposta che è stata poi votata contro dall'onorevole Mitsotakis e dai suoi deputati.

E non è una coincidenza che siamo stati scelti per questo incarico, poiché c'era un eccellente giudice che coraggiosamente ha servito la giustizia, la protezione dei diritti individuali e la neutralità religiosa dello stato.

E non ha esitato a unirsi alla minoranza anche per difendere il diritto dei bambini immigrati nati o frequentati in una scuola greca per acquisire la cittadinanza greca.

La sua elezione alla carica di massimo stato non annulla semplicemente la crudele propaganda del ND per 4,5 anni, secondo cui il governo SYRIZA avrebbe dovuto manipolare la leadership della giustizia, ma premia anche il contenuto dei valori che ha difeso come giudice.

Sono consapevole, come tutti sanno, che l'onorevole Mitsotakis, su proposta di Katerina Sakellaropoulou, non tenta un eccesso, ma un'altra comunicazione dribbla.

Ma temo che alla fine, senza accorgersene, si dribbla, annulli la festa e il nucleo delle idee che ha adottato.

Da parte nostra, il nostro voto positivo in Katerina Sakellaropoulou non è una scelta comunicativa ma una scelta consapevole.

Perché è legato non solo all'atteggiamento di responsabilità che scegliamo sempre nei confronti delle istituzioni, ma anche alle nostre idee e valori.


Con le nostre conseguenze.

E in politica, come nella vita, la coerenza è più importante dei giochi politici.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 932 punti + 0,37%.

Spread stabile/debole a 162 pb. (Italia 163).
Rendimento stimato sul decennale a 1,401%.

Bund decennale - 0,222%.
 

Users who are viewing this thread

Alto