Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Bruxelles ridurrà le previsioni del PIL in Grecia al 2,3% dal 2,5% nel 2020 - 346 milioni di agevolazioni fiscali arriveranno a dicembre

Marios Christodoulou
Lunedì 14/10/2019 - 23:29

Alle condizioni l'economia greca potrebbe raggiungere il 2,5% nel 2020 dall'1,9% all'1,8% nel 2019, sottolineano fonti europee








È impossibile per Bruxelles, sulla base delle attuali prospettive economiche internazionali negative, puntare a una crescita del PIL della Grecia del 2,8% nel 2020 e non adotteranno in alcun modo questa previsione.
Secondo quanto riferito, le istituzioni europee hanno fissato il livello di ripresa per il prossimo anno drasticamente inferiore del 2,3%, proprio come previsto dalle previsioni di Syriza nel quadro di strategia fiscale a medio termine 2019-2022.

Alle condizioni l'economia greca potrebbe raggiungere il 2,5% nel 2020 dall'1,9% all'1,8% nel 2019, le fonti europee citano l'ambiente europeo e internazionale sfavorevole.
Inoltre, questa cifra è doppia rispetto al tasso di crescita dell'1,4% nell'area dell'euro e ben al di sopra di quanto prevedono le imprese e le organizzazioni internazionali della Grecia.

Sia il Consiglio finanziario ellenico che l'Ufficio bilancio dell'Assemblea stanno prendendo le distanze da questa previsione, definendo l'ottimismo eccessivo per il tasso di crescita fissato nel bilancio 2020.

È quindi con grande anticipazione che la Commissione europea annuncerà all'inizio di novembre, nel contesto della sua relazione autunnale, che incide indirettamente sull'intero bilancio di Capodanno.
Insieme al pacchetto di misure positive per 1,2 miliardi di euro.

Il governo, da parte sua, informerà la Commissione dei nuovi benefici che intende annunciare a dicembre con il progetto preliminare del nuovo bilancio che invierà oggi alle istituzioni europee in seguito alla procedura del semestre europeo.
Sarà dal surplus del 2019, che supererà i 346 milioni di euro, e i nuovi rilievi saranno per le imprese, i liberi professionisti e i deboli finanziariamente.

Tra le misure che il governo sta prendendo in considerazione è quella di ridurre lo stipendio di 650 € per le imprese e i lavoratori autonomi e allocare un nuovo dividendo sociale, una nuova 13a pensione, i cui criteri saranno particolarmente rigorosi.
Naturalmente, il divario di bilancio nel bilancio 2020 non è ancora chiuso, quindi gli adeguamenti apportati allo scenario di base.

Marios Christodoulou
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tommy271

Forumer storico
Stanno arrivando quattro nuove obbligazioni societarie per un valore di 1,5 miliardi di euro

OPAP, Titan, Mytileneos, PPC dovrebbero rilasciare titoli entro la fine del 2019

Lunedì 14 ottobre 2019 11:26


Di Anesti Doka

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La mania di investimento per le obbligazioni societarie quotate è stata osservata negli ultimi quattro mesi del 2019 a seguito dell'emissione riuscita del titolo di Stato decennale della Repubblica ellenica la scorsa settimana e delle due emissioni di OTE e HLPS alla fine di settembre.

Di conseguenza, gli investitori stanno investendo in obbligazioni societarie di società quotate greche al fine di ottenere buoni rendimenti sui propri risparmi. Questo slancio che è stato creato rende gli sforzi commerciali per raccogliere fondi più interessanti. L'emissione di successo di OTE, in cui il bond a 7 anni ha prodotto un tasso inferiore all'1%, allo 0,875%, che è arrivato il giorno prima del lancio del roadshow di HELEX il mese scorso, è stato caldamente dibattuto a Londra, con i fondi trovati lì che esprimono interesse per le prossime pubblicazioni.

Molto richiesto è stato anche il prestito obbligazionario a 5 anni del 28 settembre, con il tasso di interesse finale al 2,125%, contro il 2,5% alla stima iniziale all'apertura del libro delle offerte.

Più in dettaglio, le offerte degli investitori ammontavano a 1,5 miliardi di euro, più del triplo dell'obiettivo iniziale di raccogliere 400 milioni di euro, il che ha portato il gruppo a portare l'importo richiesto a 500 milioni di euro. Le stime iniziali riguardavano tassi di interesse ben al di sotto del 2%, ma l'opzione per aumentare l'importo ha spinto il rendimento leggermente più in alto. Le informazioni provenienti da fondi nazionali e internazionali indicano che oltre 1,5 miliardi di euro stanno cercando di aumentare Fino a marzo 2020, le società quotate FTSE 25 emetteranno obbligazioni societarie destinate agli investitori domestici o internazionali di risparmio nazionale attraverso l'emissione di obbligazioni societarie internazionali.

Secondo le stesse informazioni di "N", entro la fine del 2019 le obbligazioni societarie dovrebbero aver emesso quanto segue: OPAP, Titano, Mitilene, PPC.

Il legame "verde"

TERNA Energy emette già un'obbligazione di sette anni del valore di 150 milioni di euro mercoledì 16 ottobre 2019. Secondo un comunicato stampa pubblicato ieri, il bond è la prima società greca ad essere certificata "verde" dall'organizzazione internazionale Climate Bond Initiative, un elemento che dovrebbe rafforzare la sua risonanza con la comunità degli investimenti internazionali.

Secondo la quotazione, saranno emesse 150.000 obbligazioni immateriali, comuni e anonime del valore nominale di 1.000 euro ciascuna. La società intende raccogliere i fondi che raccoglierà per rimborsare integralmente il suo prestito bancario a breve termine di € 60 milioni. Questo è il prestito che aveva ricevuto nel 2017 per rimborsare l'allora prestito obbligazionario comune.

Inoltre, un importo di 90 milioni di euro verrà utilizzato per rimborsare il prestito bancario a breve termine utilizzato per rimborsare parte del prezzo di acquisto per il parco eolico Barkat 1 in Texas, USA. Parte di questi fondi sarà inoltre impiegata per la costruzione di 14 nuovi parchi eolici in Grecia, per un totale di 218 MW.

La prossima uscita nel 2019 riguarderà Titan. La direzione della più grande industria del cemento greca lo ha confermato in un recente roadshow di Londra per l'imminente emissione di un'obbligazione societaria del valore di 300 milioni di euro con scadenza nel 2021 ed emessa nel 2016 con un tasso di interesse annuo del 3,5%. Il management punta a ridurre del 2% la nuova obbligazione aziendale rispetto alla performance odierna e passare all'1,5%. Ricordiamo che l'amministrazione Titan aveva fatto mosse simili nel 2017 per ripagare il titolo conclusosi a luglio 2019.

Il prossimo elencato è OPAP, dopo che i dirigenti lo hanno anche rivelato al roadshow di Londra. Lo scopo della nuova emissione è di rimborsare l'obbligazione societaria che scade nel marzo 2022, nonché di ridurre il debito della società quotata.

La nuova amministrazione PPC aziendale prevede inoltre di emettere un'obbligazione societaria internazionale . È probabile che questa mossa sia prevista all'inizio del 2020, dopo che il nuovo presidente G. Stassis ha esaminato il clima nei mercati internazionali con i suoi associati.

Il Gruppo Mytileneos sta inoltre pianificando immediatamente, possibilmente nella prima metà del 2020, di emettere un'obbligazione societaria per rimborsare l'obbligazione esistente che ha un rendimento del 2,39% con cedola al 3,50% e scade. il 27 giugno 2022. Come ha recentemente annunciato il presidente del gruppo Evangelos Mytilineos, il gruppo è ora entrato in una nuova fase di preparazione per un nuovo ciclo di acquisizione.

Alpha Bank è previsto nelle banche seguire le orme del Pireo e della Banca nazionale ed emettere un'obbligazione Tier II di € 300-400 milioni con una cedola inferiore al 7%. L'emissione obbligazionaria è prevista per l'inizio di dicembre.

La Banca del Pireo dovrebbe rilasciare un nuovo titolo all'inizio del 2020.

Raccolta fondi

Secondo i dirigenti del mercato, "il mercato delle obbligazioni societarie è una fonte alternativa di raccolta di capitali per le società greche, che ora hanno l'opportunità, piuttosto che esclusivamente sui prestiti bancari o sui mercati esteri, di raccogliere fondi dal mercato interno fornendo al contempo sia la capacità dei risparmiatori domestici di investire i propri soldi con rendimenti soddisfacenti. I progressi del nuovo mercato mostrano che è arrivato a rimanere ed essere un pilastro centrale del finanziamento delle imprese, contribuendo così a migliorare la loro competitività e ad espandere la nostra produzione nazionale ".

Gli stessi dirigenti sottolineano che c'è un forte interesse per le edizioni greche a causa dei bassi rendimenti in Europa, e tutto ciò che "dà" prestazioni ha una forte domanda. L'attuale periodo è considerato molto favorevole per la ristrutturazione del credito alle imprese greche e per il finanziamento di nuovi mercati. E, naturalmente, questa richiesta ha anche creato una nuova fonte di entrate per le case editrici come consulenti finanziari, moderatori.
 

tommy271

Forumer storico
Le esportazioni di prodotti industriali sono aumentate dell'8% nei sette mesi







Un aumento dell'8% delle esportazioni di prodotti industriali è stato registrato tra gennaio e luglio 2019, con un valore di tali esportazioni superiore a 8,7 miliardi di EUR. Non solo la crescita delle esportazioni di prodotti industriali è stata più del doppio dell'aumento totale delle esportazioni di beni nello stesso periodo, ma gli indicatori precursori, come l'indice delle aspettative delle imprese nel settore, sono stati ulteriormente rafforzati a settembre, con la proiezione di questo aiuto principalmente. l'industria per aumentare ulteriormente la produzione nei prossimi mesi. In particolare, l'indice si è attestato a 106,8 punti, rispetto ai 104,5 punti di settembre 2018.

"Il miglioramento delle aspettative del settore è dovuto principalmente alla promozione degli investimenti delle imprese, sia a livello nazionale che estero, e più in generale lo slancio di crescita che è emerso negli ultimi mesi", osserva l'Istituto per la ricerca economica e industriale (IOBE) nel contesto la presentazione dettagliata dei risultati del contesto economico, in particolare per l'industria, azione sostenuta dal "Consiglio di produzione greco per le industrie per lo sviluppo". Sottolinea: "La presenza internazionale di grandi aziende manifatturiere nazionali in una vasta gamma di paesi, con grandi progetti di investimento ma anche la disponibilità di prodotti industriali nazionali, dimostra una migliore competitività che non sembra ancora essere influenzata dalle incertezze commerciali. principali relazioni con gli attori globali (USA, Europa, Cina) ».

Secondo l'indagine, il 38% delle imprese (rispetto al 33% dell'indagine precedente) prevede che la produzione aumenterà nel prossimo trimestre. Inoltre, il 44% delle aziende (rispetto al 35% a luglio) prevede che le vendite aumenteranno nei prossimi mesi. Anche il miglioramento del clima per l'economia greca è stato registrato in un sondaggio condotto da Pulse RC a settembre per conto della Camera di commercio e industria di Atene (EVEA). Il 55% degli intervistati afferma di essere ottimista sull'economia greca, rispetto al 36% nel corrispondente sondaggio condotto a marzo 2019. Il 58% afferma di essere ottimista sulle proprie finanze personali, rispetto al 42% nel sondaggio di marzo, mentre il 54% lo valuta. il governo è stato positivo riguardo alle sue politiche di investimento (a marzo il dato era solo del 23%).

(Kathimerini.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Wieser, Stournaras a Spiegel parlano di "Last Bluff" - "La Grecia è stata molto vicina all'orlo dell'uscita dall'euro due volte"








Errori, omissioni, cosa avrebbe potuto essere fatto diversamente e il costo di queste scelte sbagliate durante la crisi greca, sono stati citati da Thomas Weiser, ex presidente del gruppo EuroWorking e dalla commissione per i problemi economici e finanziari dell'Unione europea, Il governatore della Bank of Greece Yannis Stournaras e Peter Spiegel, caporedattore del quotidiano britannico Financial Times, presentano Eleni Varvitsiotis e il libro The Last Bluff di Victoria Dendrinou, che analizza gli eventi che hanno segnato il Paese da gennaio a luglio 2015.

"Se le cose fossero andate diversamente entro la fine del 2014, all'inizio del 2015, il PIL greco sarebbe ora superiore del 20-25% rispetto a quello attuale", ha osservato Thomas Weiser.

Secondo Wieser, la Grecia è stata molto vicina all'orlo dell'uscita due volte, nel 2012 e nel 2015 e i piani erano pronti e persino molto dettagliati, poiché includevano persino il modo in cui i turisti lasciavano il paese.

“Nel 2012 avevamo paura di un incidente, di una scelta politica sbagliata. Ma era certo che il governo voleva rimanere nell'euro. [...] Nel 2015 abbiamo avuto l'esatta situazione opposta. Avevamo un governo che non voleva rimanere nella zona euro e diceva che sarei andato via ".

Weiser ha sottolineato che la Grecia è diversa nel modo in cui è strutturata la società. "C'è un po 'di Grecia in ognuno di noi, sono abituato a dire", ha osservato. "Non ci sono state discussioni sostanziali sul perché siamo arrivati qui, su cosa il paese abbia sbagliato. "Se ciò non viene fatto, il paese non può essere condotto alla purificazione".

Alla domanda se il signor Schaeuble avesse un piano B o un bluff, in genere ha detto: "Ho la scatola a Vienna, non l'ho buttata via".

"L'errore più grande che abbiamo commesso è stato nel 2010 quando abbiamo affermato che il debito greco era praticabile", ha affermato Weiser. "Certo che non era sostenibile. [...] È stato un errore enorme, ma non è stato possibile evitarlo ", ha aggiunto, aggiungendo che qualcosa di diverso porterebbe a risultati ancora peggiori in una situazione di tensione.


Ha osservato che nel 2012 vi è stata una riduzione significativa del debito, il PSI. I finanziatori avrebbero dovuto iniziare la riduzione del debito nel 2014, ma le politiche non lo hanno sostenuto.

Successivamente, come ha sottolineato, i finanziatori avrebbero dovuto agire dall'inizio della crisi greca nel 2010. "Sarebbe come dare a tuo figlio i soldi per comprare un'auto e non sapere se lo spenderà tutto o lo rovinerà. tutti in discoteca ", ha osservato.

Giannis Stournaras, governatore del CdA ed ex ministro delle finanze, ha fatto riferimento a due diverse stime per il costo di quel periodo, una a 86 miliardi di euro, il terzo programma e l'altro a 47 miliardi di euro.

"Le conseguenze dell'accordo riscaldato nel 2015 hanno comportato costi enormi per l'economia del paese. [...] Ma la conseguenza più importante è stata la perdita di fiducia acquisita negli anni precedenti ", sottolinea. "Gli scenari erano contraddittori, i bluff continui e confusi per i nostri partner".

Per quanto riguarda ciò che è accaduto quando SYRIZA ha preso il potere, Stournaras ha sottolineato: "Invece di seguire la politica del governo precedente, si è trattato di una negoziazione completamente diversa basata su una rottura e sulla paura che i finanziatori fossero spaventati. la possibilità di un grande bluff che esce ".

"Coloro che hanno fatto il bluff o non lo sapevano o hanno deciso di giocare a dadi da campagna",
ha osservato.

Stournaras ha definito il libro un "resoconto sconvolgente e dettagliato di tutti quei mesi dalla fine del 2014 in ordine cronologico".

"Ci sono stati errori da entrambe le parti", ha detto Peter Spiegel. Il caporedattore di FT ha ricordato come il paese abbia firmato il primo memorandum e come l'ex ministro delle finanze George Papaconstantinou abbia annunciato che il deficit del paese non era stato annunciato dal precedente governo, ma oltre il 15,1%.

"Quando il primo programma è iniziato nel 2010 ha funzionato, il governo lo ha seguito, ma i tedeschi erano ancora arrabbiati. Così il cancelliere tedesco Angela Merkel ha convinto l'ex presidente francese Nicolas Sarkozy a creare un sistema che, se fosse successo di nuovo, avrebbe portato al fallimento. Questo è stato, secondo me, il più grande errore commesso dai finanziatori ".

"Il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Scheible ha ripetutamente affermato che la Grecia deve lasciare l'euro, perché per investire quando i tedeschi lo affermano", ha aggiunto Spiegel.

Riferendosi agli errori commessi dalla parte greca, ha osservato: "Quando il sig. Papaconstantinou ha firmato il primo memorandum, tutti in Grecia hanno deciso che potevano fare di meglio ed è quello che hanno fatto tutti i governi PASOK, New Democracy e SYRIZA".

Riferendosi alla governance di SYRIZA, Spiegel disse in modo caratteristico: "Avrei separato Tsipras e Varoufakis perché Tsipras ha fatto errori terribili e scelte sbagliate, mentre Yiannis Varoufakis era lì per diventare famoso".


"Abbiamo sentito che c'erano troppi aspetti della storia ancora sconosciuti e volevamo fare qualcosa che potesse servire da punto di riferimento, [...] come una macchina fotografica per i lettori a porte chiuse", ha affermato Victoria Dendrinou, corrispondente dell'agenzia. Bloomberg a Bruxelles.

"Abbiamo scoperto come la memoria umana sia come un organismo vivente. La stessa persona ha cambiato la storia dopo 3-4 mesi ", ha dichiarato Eleni Varvitsiotis, corrispondente del giornale" Kathimerini "e SKAI a Bruxelles.

"L'unica cosa che stavamo inseguendo dall'inizio per trovare e la grande rivelazione del nostro libro era il Piano B, cosa accadrebbe se la Grecia uscisse dall'euro. Quando l'abbiamo messo le mani a gennaio 2018, il brivido è stato fantastico. Anche se alla fine non l'abbiamo mai tirato fuori dalla stanza, avevamo quasi raggiunto il fondo delle 157 pagine. "


"È un libro interessante e questo è illustrato dalle critiche equilibrate", ha osservato Alex Kappachelas, direttore del quotidiano Kathimerini, che ha coordinato la discussione.

"Potrebbe essere il primo materiale a fare quella che viene chiamata la commissione della verità in America", ha detto. "Conoscere la propria storia è importante."

(Kathimerini.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 861 punti + 0,61%.

Spread in oscillazione stabile a 191 pb. (Italia 146).
Rendimento stimato sul decennale a 1,452%.

Bund - 0,464%.
 

tommy271

Forumer storico
Con un avanzo primario di 4,4 miliardi nel 9M 2019 contro l'obiettivo di 1,46 miliardi di euro

Martedì 15/10/2019 - 11:57

L'eccedenza primaria nei primi nove mesi del 2018 è stata di 2,5 miliardi di euro






L'avanzo primario del governo greco si è attestato a $ 4,4 miliardi nei 9 milioni del 2019, a fronte di un obiettivo di € 1,467 miliardi di surplus primario e di € 2,523 miliardi di surplus per lo stesso periodo nel 2018.

Secondo l'esecuzione provvisoria del bilancio dello Stato, su una base di cassa riveduta, per il periodo gennaio - settembre 2019, vi è un disavanzo di 114 milioni di EUR nel bilancio dello Stato a fronte di un obiettivo di disavanzo di 3.437 miliardi di EUR incluso nella sua relazione. Bilancio 2019, per il corrispondente periodo 2019 e disavanzo di 1.458 miliardi di euro per il corrispondente periodo 2018.

Le entrate nette del bilancio statale sono ammontate a 38.531 miliardi di euro, in aumento di 1.600 miliardi di euro, pari al 4,3% rispetto all'obiettivo fissato per il 2019 nella relazione sul bilancio 2019.

Questo aumento significativo è dovuto principalmente ai seguenti eventi:
• La riscossione di 1.119 milioni di euro è stata correlata al prezzo (IVA esclusa) dell'estensione del contratto di concessione dell'aeroporto internazionale di Atene, che inizialmente era previsto per essere ricevuto nel 2018.
• Raccolta di 644 milioni di euro dagli ANFA a maggio 2019 non prevista nel bilancio 2019.
Le entrate totali del bilancio statale sono ammontate a 42.047 milioni di EUR, aumentate di 1.944 milioni di EUR, pari al 4,8% rispetto all'obiettivo.

La distribuzione precisa tra le categorie di entrate del bilancio dello Stato sarà effettuata mediante l'emissione del bollettino definitivo.
I ricavi sono stati pari a 3.517 milioni di euro, in aumento di 344 milioni di euro rispetto all'obiettivo (3.172 milioni di euro).
Le entrate del bilancio per gli investimenti pubblici (PIR) sono state pari a 1.571 milioni di EUR, in calo di 796 milioni di EUR rispetto all'obiettivo.

In particolare, a settembre 2019 le entrate nette totali del bilancio dello Stato sono state pari a 5.401 milioni di EUR, ridotte di 823 milioni di EUR rispetto all'obiettivo mensile, sebbene le entrate nella categoria "Imposte" siano aumentate di 193 milioni di EUR. (dati provvisori).
Le entrate totali del bilancio statale sono state pari a 5.937 milioni di euro, in calo rispetto all'obiettivo mensile di 798 milioni di euro.
Le entrate del PIR sono ammontate a 44 milioni di euro, in calo di 840 milioni di euro rispetto all'obiettivo, colpite da ritardi burocratici durante le elezioni e le settimane successive.
I rimborsi di settembre 2019 sono stati pari a 537 milioni di euro, in aumento di 25 milioni di euro rispetto all'obiettivo mensile (511 milioni di euro).

Le spese del bilancio statale per il periodo gennaio - settembre 2019 sono ammontate a 38.644 milioni di EUR e sono diminuite di 1.723 milioni di EUR rispetto all'obiettivo (40.367 milioni di EUR). Le principali cause della deviazione negativa mostrata sono:

a) riduzione degli interessi passivi, rispetto all'obiettivo di 306 milioni di EUR;
b) la sottoutilizzazione del SAP di 542 milioni di EUR e
(c) pagamenti target inferiori a 232 milioni di euro per i sistemi d'arma, che non incidono direttamente sul risultato di bilancio, poiché secondo la metodologia ESA il disavanzo è influenzato dalle entrate fisiche.
Lo stanziamento di 982 milioni di euro, destinato a consentire il pagamento di somme forfettarie della legge 4575/2018 in caso di mancato pagamento entro il 2018 (in stanziamenti), è stato inoltre ridotto rispetto all'obiettivo di 982 milioni di euro. in distribuzione).
Va notato che i pagamenti effettuati fino a settembre 2019 relativi alle decisioni ministeriali emesse nel 2018 sono ammontati a 326 milioni di EUR (indicati nella colonna di attuazione sotto "Benefici per i dipendenti").
Al contrario, il trasferimento di 971 milioni di euro all'EFSA per la concessione della 13a pensione è aumentato rispetto all'obiettivo.
Gli stanziamenti assegnati comprendono, tra l'altro, gli stanziamenti di riserva statutari, che vengono trasferiti nel corso dell'anno ad altre grandi categorie per effettuare i pagamenti in questione.

Le spese del bilancio dello Stato per il periodo gennaio - settembre 2019 sono aumentate rispetto al corrispondente periodo del 2018 di 965 milioni di EUR, principalmente a causa di:

(a) maggiori sovvenzioni ai CSD di 1.055 milioni di EUR principalmente per la tredicesima pensione e assegni familiari che sono ora indicati nei trasferimenti, mentre nel 2018 erano nella categoria "Prestazioni sociali";
b) aumento dei pagamenti di interessi di 612 milioni di EUR e
(c) aumento della spesa per PHI di 676 milioni di EUR.
Detrazioni garantite di 827 milioni di EUR sono state avviate al contrario (spese ridotte rispetto allo scorso anno).
In particolare, a settembre 2019 le spese complessive del bilancio statale sono state pari a 3.926 milioni di EUR ridotte di 758 milioni di EUR rispetto all'obiettivo mensile, principalmente a causa di:
a) la sottorealizzazione del RAP di 162 milioni di EUR;
b) riduzione degli interessi passivi di 101 milioni di EUR e
(c) ridotto i trasferimenti totali verso entità all'interno e all'esterno dell'Amministrazione Generale di 390 milioni di EUR.

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tommy271

Forumer storico
Le obbligazioni greche si stabilizzano con l'1,42% a 10 anni - Segui la tendenza internazionale





La stabilizzazione si nota nei prezzi delle obbligazioni greche seguendo la tendenza internazionale.
Nel mezzo di incertezze, gli investitori sono cauti e il rally sembra essere terminato in questa fase per le obbligazioni greche a prezzi estremamente distorti.
In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse perché quasi 164 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,42% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1%.
Si noti che l'1,42% a 10 anni della Grecia contro l'1,69% a 10 anni dell'America, sebbene denominato in una valuta diversa, erano quasi violentemente paralleli ... quando alla fine la Grecia prese a prestito meglio degli Stati Uniti.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 42 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 126 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,07 punti base e un rendimento medio dello 0,38% con un rendimento di mercato dello 0,39% e un tasso di vendita dello 0,37%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

L'obbligazione con scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha un valore medio di 110 punti base e un rendimento dello 0,43%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,12 punti base e un rendimento dello 0,68% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,67% il 26 settembre 2019.

La scadenza di 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,16 punti base e un rendimento dello 0,84% con un minimo storico dello 0,83% il 23 settembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 105,20 punti base e un rendimento dell'1,07%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,83 punti base e un rendimento dell'1,33% con un rendimento di mercato dell'1,35% e un rendimento dell'1,32%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 121,47 punti base e un rendimento dell'1,42% con un rendimento di mercato dell'1,43% e un rendimento dell'1,41%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato raggiunto il 20 settembre 2019 all'13080%

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 123,28 punti base e un rendimento dell'1,90%
La scadenza obbligazionaria 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 126,03 punti base e un rendimento del 2,18%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 131,08 punti base e un rendimento del 2,34%.
Il minimo storico del 2,16% è stato registrato il 20 settembre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 189 punti base da 188 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento per il periodo di 5 anni, si attesta ora a 197 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.162 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,97% o $ 197 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione delle obbligazioni dell'Europa meridionale - Rimanendo vicino alla storicamente bassa


Stabilizzazione è ora vista nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a causa dell'incertezza.
Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 all'1% di oggi il 15 ottobre 2019 dallo 0,80% di recente.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 15/10/2019 al -0,47% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che il massimo dell'1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015 mentre il minimo storico era del 3 settembre 2019 a -0,7430%.

I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni 2028 mostra un ritorno di + 0,01% al minimo di -0,1156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,16% a un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è allo 0,20% con il minimo storico allo 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia il bond a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1% e con un minimo storico dello 0,75% il 12 settembre del 2019.


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