Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (11 lettori)

waltermasoni

Caribbean Trader
Fitch Ratings: Greek Asset Protection Scheme Is Credit Positive for Banks
11 OCT 2019 08:45 AM ET




Fitch Ratings-Barcelona/London-11 October 2019: The launch of an asset protection scheme in Greece is credit positive for the country's banks, Fitch Ratings says, as it should help them to accelerate the reduction of the large stocks of legacy non-performing loans (NPLs) that weigh on their capital, profitability and ability to lend.

Under the scheme, which will allow banks to offload up to EUR30 billion of NPLs, the Greek government will provide a guarantee for the senior tranches of NPL securitisations. In return, it will receive a fee in line with market conditions for the risk it assumes. The scheme is similar to Italy's GACS model. The European Commission approved Greece's scheme yesterday after determining that it did not violate state aid rules. We expect the scheme to be fully implemented in the coming months.

Greece's new government is being more proactive with policy implementation to tackle the asset quality problems in the banking sector. The asset protection scheme has scope to cover up to 40% of the sector's EUR75 billion NPLs (end-June 2019). Greece's four domestic systemically important banks have non-performing exposure (NPE) ratios ranging between 33% and 51%, among the highest in Europe, and have ambitious targets to reduce these, largely through securitisations and portfolio sales (NPEs comprise NPLs and certain other unlikely-to-pay obligations).

Two of the systemic banks plan to reduce their NPE ratios to about 20% by end-2021 while the other two aim for mid-teen or high single-digit ratios. Use of the scheme could accelerate the planned securitisations, helping the banks to meet their targets sooner.

The impact of the scheme on banks' financial profiles will depend on the extent of participation, the cost of taking part and investor appetite for distressed Greek assets. There appears to be good investor appetite given the sector's NPL disposals this year and Greece's improving operating environment should help support demand. The cost for banks will depend on how they use the scheme. The fee they pay for the state guarantee on the senior tranches will be based on a market benchmark corresponding to the level and duration of the risk that the state takes in granting the guarantee.

While there are execution risks involved in the set-up and usage of the scheme, the precedent in Italy and the market experience gained from some NPL securitisations in Greece this year should smooth the process and support market acceptance.

Your opinion matters and we would greatly appreciate any constructive feedback you have on Fitch Wire commentary. Please complete the survey at this link.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 193 pb. (194)
Italia 148 pb. (153)
Cipro 94 pb. (96)
Spagna 69 pb. (71)
Portogallo 65 pb. (67)
Irlanda 48 pb. (56)
Francia 27 pb. (29)

Bund Vs Bond - 217 (-214)
 

tommy271

Forumer storico
Oggi (14/10) attinge al divario fiscale - A Washington (17/10) Staikoura e Zavvos per l'incontro del FMI con Georgieva

Marios Christodoulou
Domenica 13/10/2019 - 20:54

Una diversa battuta d'arresto nei negoziati con le istituzioni per il disavanzo fiscale del 2020, che è stato ridotto a 200-300 milioni di euro, ha dato tassi di interesse negativi (-0,02%) al prestito dei tassi di interesse per la prima volta nella sua storia. Stato greco








Nonostante i costanti messaggi dei mercati, è stato un dato di fatto che i suoi creditori erano impreparati, non aspettandosi qualcosa di così rapido per la Grecia, con il risultato che la Commissione europea, la Banca centrale europea (BCE) e il FMI la consideravano diversamente. prospettiva di redditività del debito greco.

È un punto di vista mutevole e offre una prospettiva diversa all'odierna, ultima, teleconferenza di Atene con le istituzioni, prima che il progetto preliminare del nuovo bilancio venga inviato a Bruxelles per l'approvazione durante il semestre europeo.
La teleconferenza per il conto 2020 sarà a livello tecnico, mentre la parte greca punta a convincere i tecnocrati europei che "le cifre del bilancio stanno venendo fuori nonostante riduzioni e nuovi benefici".

Di recente, tuttavia, è stato osservato quanto segue: i funzionari governativi sono molto facili da annunciare agevolazioni fiscali, senza nemmeno essere informati dal ministro delle finanze Christos Staikouras sullo stato dei negoziati con le istituzioni e le persone coinvolte finora.

"A causa del boom dell'economia greca, ci sarà un surplus che ci consentirà di assegnare circa 200 milioni di euro a gruppi vulnerabili di persone, che sarà dato a dicembre", ha detto il ministro dello Stato George Gerapetritis al canale OPEN, in un momento in cui i funzionari del ministero delle finanze hanno escluso tale possibilità quest'anno.

In ogni caso, a meno che la controversia con i creditori non sia risolta oggi, le consultazioni con gli europei continueranno fino a metà novembre, in modo che la Commissione europea possa approvare commenti positivi sul nuovo bilancio sia nella sua relazione speciale che nella relazione. quarto rapporto sulla supervisione post-memorandum potenziata.

Entrambi dovrebbero essere rilasciati a novembre, con i volumi del bilancio 2020 presentati al Parlamento alla fine dello stesso mese.

La nuova relazione della Commissione sulla quarta valutazione, combinata con un'analisi aggiornata della sostenibilità del debito e del clima che emergerà alla riunione annuale del FMI a Washington il 15-20 ottobre, stabilirà le condizioni che l'UE desidera. Governo greco presso l'Eurogruppo il 4 dicembre, dove attingerà agli utili obbligazionari greci.
Sarà anche il punto di partenza per discussioni su avanzi primari inferiori.


Christos Staikouras rappresenterà la Grecia alla sessione autunnale del FMI.
Il ministro delle finanze accompagnerà la capitale degli Stati Uniti il 17 ottobre, George Zavvos, segretario alle finanze.
La delegazione greca sarà supportata da Michalis Psalidopoulos, che è il portavoce del FMI in Grecia e coordinerà il programma di contatti di Christos Staikouras.

Il programma del ministro prevede appuntamenti con dirigenti di organizzazioni internazionali, gestori di banche, funzionari europei, rappresentanti di importanti società di investimento e politici.
Evidenziare l'incontro è l'incontro con la nuova direttrice generale del FMI Kristalina Georgieva.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Punto chiave per l'aggiornamento degli investimenti "Hercules", la palla nello stadio della banca

di Nena Hairiara








Un passo fondamentale per ripristinare la credibilità del sistema bancario greco e catalizzare la prospettiva di migliorare il rating del paese è l'approvazione del piano "Heracles" del governo per ridurre i prestiti rossi.

Come Kathrin Muehlbronner, Senior Vice President di Moody's Investors Service, dice esclusivamente a Capital.gr, "l'approvazione del sistema di protezione patrimoniale greco è sicuramente uno sviluppo positivo che attendevamo da molto tempo.
Un sistema simile ha aiutato le banche italiane a ridurre significativamente le loro esposizioni deteriorate. Dobbiamo vedere fino a che punto e con quale rapidità le banche greche useranno il sistema ".

Secondo il vicepresidente senior di Moody, le banche greche stanno iniziando con NPE più elevati rispetto alle banche italiane. "L'impatto sull'economia greca richiederà probabilmente più tempo per diventare visibile. Crediamo ancora che la Grecia abbia bisogno di capitali stranieri per vedere una significativa accelerazione degli investimenti.

Tuttavia, risolvere il problema della qualità degli attivi delle banche aiuterà sicuramente in questa direzione ", afferma Muehlbronner. Moody aggiunge che non ha ancora fissato un calendario per i rating del prossimo anno. I rating attuali dato dall'agenzia internazionale di rating del credito del paese è B1, "cioè è ancora leggermente inferiore al livello di investimento".

Con i dettagli sull'attuazione di "Ercole" previsti entro la fine del mese in Parlamento alla fine del mese, gli interessi si concentrano sull'accettazione da parte delle banche del programma.

Parlando con i giornalisti lo scorso giovedì, dopo che il piano è stato approvato dalla Commissione, il ministro delle finanze responsabile del settore finanziario, George Zavvos, ha invitato le banche a trarre vantaggio dal sistema per ridurre i loro prestiti in sofferenza, stress test nel 2020.

"Le banche hanno tutte le ragioni per accelerare la cartolarizzazione e ottenere garanzie governative e ottenere un RWA basso che altrimenti non avrebbero. Nella misura in cui le banche vogliono aiutare l'economia greca, devono accelerare la cartolarizzazione", ha sottolineato. Vice Ministro delle finanze, sottolineando i vantaggi di "Hercules" per entrambe le parti, nonché per i cittadini, gli azionisti delle banche e gli investitori.

Quest'ultimo vede l'Hercules crescere positivamente, con i suoi benefici rispetto ai titoli semplici più che negativi per le banche. Secondo le società internazionali, il miglioramento del clima degli investimenti nei confronti del settore bancario greco è molto più significativo del costo di capitale del progetto.

I punti da chiarire alle banche nel prossimo futuro riguardano: (a) i prezzi ai quali saranno trasferiti i titoli; (b) se il livello delle commissioni che dovranno pagare per il loro accesso all'APS è economico (b) quali saranno i vantaggi dei loro fondi se detengono titoli senior e (c) come saranno distribuite le garanzie governative tra le singole banche.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Prime aperture:


Borsa di Atene, ASE 852 punti - 0,46%.

Spread stabile a 193 pb. (Italia 150).
Rendimento stimato sul decennale a 1,457%.

Bund - 0,470%.
 

tommy271

Forumer storico
Le obbligazioni greche si stabilizzano con l'1,42% a 10 anni - Seguono la tendenza internazionale





La stabilizzazione si nota nei prezzi delle obbligazioni greche seguendo la tendenza internazionale.
Nel mezzo di incertezze, gli investitori sono cauti e il rally sembra essere terminato in questa fase per le obbligazioni greche a prezzi estremamente distorti.
In generale, le obbligazioni greche stanno attirando l'interesse perché quasi 164 obbligazioni europee hanno un tasso di interesse negativo.
L'obbligazione greca a 10 anni è attualmente negoziata all'1,42% mentre l'obbligazione italiana a 10 anni è all'1,01%.
Si noti che l'1,42% a 10 anni della Grecia contro l'1,73% a 10 anni degli Stati Uniti, sebbene denominato in una valuta diversa, è stato seguito da paralleli violenti ... sebbene al momento la Grecia stia prendendo a prestito condizioni migliori degli Stati Uniti.

Il differenziale tra Grecia - Italia è di 41 punti base.
Contro il Portogallo, lo spread con la Grecia si attesta a 126 punti base.

Spostare il voto decennale greco all'1% è ora uno scenario probabile ma non riflette valori reali.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco il 14 ottobre 2019


Il vecchio prestito obbligazionario a 5 anni in scadenza il 1 agosto 2022 ha un prezzo medio di 111,08 punti base e un rendimento medio dello 0,38% con un rendimento di mercato dello 0,40% e un tasso di vendita dello 0,36%.
Ricordiamo che la vecchia obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4.625%.

La scadenza di 6 anni 30/1/2023 ha un prezzo medio di 110,96 punti base e un rendimento dello 0,44%.
La nuova data di scadenza quinquennale 2/4/2024 ha un prezzo medio di 112,11 punti base e un rendimento dello 0,68% è stato emesso al 3,60%.
Il minimo storico è stato dello 0,67% il 26 settembre 2019.

La scadenza a 7 anni 15/2/2025 ha un prezzo medio di 113,14 punti base e un rendimento dello 0,85% con un minimo storico dello 0,83% il 23 settembre 2019 ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 7 anni del 23 luglio 2026 ha un prezzo medio di 105,20 punti base e un rendimento dell'1,07%.
È stato emesso all'1,90%.

La data di scadenza a 10 anni 30/1/2028 ha un prezzo medio di 118,79 punti base e un rendimento dell'1,34% con un rendimento di mercato dell'1,35% e un rendimento dell'1,33%.
La nuova scadenza a 10 anni il 3/12/2029 ha un prezzo medio di 121,48 punti base e un rendimento dell'1,42% con un rendimento di mercato dell'1,43% e un rendimento dell'1,41%.
La nota è stata emessa il 5 marzo 2019 al 3,90% e ristampata il 9 ottobre all'1,5%.
Il minimo storico è stato raggiunto il 20 settembre 2019 all'13080%

La data di scadenza di 15 anni 30/1/2033 ha un prezzo medio di 122,93 punti base e un rendimento dell'1,93%
La scadenza obbligazionaria a 20 anni 30/1/2037 ha un prezzo medio di 125,88 punti base e un rendimento del 2,19%
La data di scadenza di 25 anni 30/1/2042 ha un prezzo medio di 131,76 punti base e un rendimento del 2,35%.
Il minimo storico del 2,16% è stato registrato il 20 settembre 2019.

Lo spread o la differenza di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi si attesta a 189 punti base da 198 punti base.

Il CDS greco, che è il punto di riferimento per il periodo di 5 anni, si attesta ora a 197 punti base.

Come punto di riferimento, il CDS argentino si attesta a 4.170 punti base.
Ricordiamo che i livelli record post-PSI + in Grecia sono stati registrati l'8 luglio 2015 alle 8700 pm
CDS funziona come segue ....
Per ogni $ 10 milioni di esposizione al debito greco, un investitore che vuole coprire il rischio paese acquista un CDS derivato e paga ad es. per la Grecia oggi si ottiene un premio dell'1,97% o $ 197 mila per ogni investimento di $ 10 milioni nel debito greco.


Stabilizzazione delle obbligazioni dell'Europa meridionale - Rimanendo vicino alla storicamente bassa


Stabilizzazione è ora vista nei prezzi delle obbligazioni dell'Europa meridionale a causa dell'incertezza temporanea di grandi incertezze.
Si prevede che le obbligazioni italiane saranno premute a breve

Il massimo italiano a 10 anni ha raggiunto l'1,80% il 9 agosto 2019 all'1,01% di oggi il 14 ottobre 2019 dallo 0,80% di recente.
L'obbligazione tedesca a 10 anni è oggi al 14/10/2019 al -0,47% con un massimo dello 0,78% il 13/2/2018.

Ricordiamo che il massimo dell'1,02% dell'anno è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato del 3 settembre 2019 a -0,7430%.
I rendimenti obbligazionari europei sono i seguenti ...
La scadenza irlandese a 10 anni nel 2028 mostra un rendimento dello + 0,03% al minimo di -0,1156% il 16 agosto 2019.
La scadenza portoghese a 10 anni nell'ottobre 2028 ha un rendimento dello 0,16% a un minimo storico dello 0,064% il 16 agosto. 2019.
Il rendimento spagnolo a 10 anni è allo 0,20% con il minimo storico allo 0,023% il 16 agosto 2019.
In Italia il bond a 10 anni il 1 agosto 2029 ha un rendimento dell'1,01% e con un minimo storico dello 0,758% il 12 settembre. del 2019.

Vale la pena notare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni con un tasso di interesse del 2,40% e quello attuale La sua performance è dello 0,49%
Il minimo storico è stato fissato allo 0,3260% il 20 agosto 2019.


www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 191 pb. (193)
Italia 148 pb. (148)
Cipro 94 pb. (94)
Spagna 68 pb. (69)
Portogallo 63 pb. (65)
Irlanda 49 pb. (48)
Francia 27 pb. (27)

Bund Vs Bond -219 (-217)
 

Users who are viewing this thread

Alto