Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (5 lettori)

m.m.f

Forumer storico
https://www.ilsole24ore.com/art/cin...e-rischia-diventare-scontro-valutario-ACnyDle




1) un passaggio interessante in effetti con la Cina....non và da nessuna parte lo tirano scemo fino al 2020 a data elezioni.


Donald Trump aveva provato ad alleviare le tensioni. Aveva rinviato a dicembre le tariffe contro i prodotti cinesi hi-tech, ammettendo quasi – con la decisione – di essere consapevole dei danni che possono creare in un mondo interconnesso, e rivelando come la “sua” guerra commerciale sia davvero uno dei giochi negoziali di cui il presidente ritiene di essere esperto.


A torto, forse, come ha dimostrato la decisione di Xi Jinping di nuovi dazi su beni di importazione Usa per 75 miliardi: contro l’avversario cinese il chicken game – la corsa delle auto verso un dirupo, in cui perde il “pollo” che sterza o frena per primo – non funziona. Pechino sa, può rispondere e può aspettare. Non a caso c’è chi sospetta che il governo abbia rallentato l’economia, come era opportuno per il surriscaldamento del credito, scaricando le responsabilità sugli Usa. Trump è stato così “costretto” - dal suo stesso gioco - a rispondere ancora, e a introdurre ancora altri dazi per 250 miliardi di dollari.


2) L’effetto dell’incertezza legata alle tensioni commerciali è talmente forte che in Eurolandia le aspettative di inflazione di lungo periodo – relative al periodo 2024-2029 – sono scivolate fino all’1,13%. Oggi sono intorno all’1,20% dopo essere risalite all’1,35% in seguito all’annuncio di una politica monetaria più accomodante da parte della Bce. Analogamente negli Usa, più protetti dalle ricadute del loro protezionismo, le aspettative di inflazione di lungo periodo sono calate fino all’1,77% per poi risalire di fronte alla prospettiva di un taglio dei tassi. In entrambe le aree economiche l’obiettivo di inflazione è al due per cento.
 

sempreinesperto

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Non sorprende che Moody's non abbia nemmeno valutato l'economia greca

Sabato 24/08/2019 - 00:15

"Pesce silenzioso" di Moody's







Dopo la sorpresa negativa di Fitch e Moody non solo non è stato possibile migliorare le prospettive dell'economia greca come previsto, ma non è stato nemmeno emesso un rating per la Grecia
Va notato che l'economia greca avrebbe dovuto essere valutata il 23/8 e gli analisti prevedevano che avrebbe aggiornato le sue prospettive da "positive" a "neutrali".

Invece che la Casa degli Stati Uniti abbia fatto qualsiasi valutazione, ha rinviato gli annunci, uno sviluppo apparentemente sfavorevole all'economia greca.
Finora la Grecia non ha ricevuto un trattamento favorevole dalle agenzie di rating.

Va notato, naturalmente, che la casa aveva preparato indirettamente il terreno per questa decisione, poiché nella relazione odierna (23/8) la relazione - che, tuttavia, non era una valutazione - affermava che il profilo creditizio della Grecia ( B1) è supportato dallo slancio di crescita "moderato" riflesso in livelli di ricchezza più elevati rispetto ad altri paesi con valutazione simile, ha osservato Moody's nel completare la sua revisione periodica di dati per un certo numero di paesi, tra cui Grecia.

Nel suo annuncio, Moody's chiarisce che questo processo non è un rating del credito ma "mostra" come la casa "vede" le prospettive di ogni economia.
Moody's si riferisce alla "significativa incertezza" sulle prospettive di crescita a medio termine a causa di tendenze demografiche sfavorevoli e basse prestazioni di investimento e di risparmio, facendo riferimento allo stato di diritto debole, all'efficienza e al controllo del governo. corruzione, citando gli indicatori della governance globale.

Tuttavia, vengono evidenziati miglioramenti nella legislazione e attuazione delle riforme concordate.
Rileva inoltre che "un basso potere di bilancio si riflette nell'elevato debito pubblico che è compensato da una buona struttura del debito con tassi di interesse molto bassi e un'elevata maturità", evidenziando al contempo le sfide del settore bancario.

www.bankingnews.gr

Tommy come la valuti?
Non mi è molto chiaro questo articolo.

Grazie.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 263 pb. (260)
Italia 197 pb. (196)
Cipro 107 pb. (104)
Portogallo 84 pb. (82)
Spagna 81 pb. (79)
Irlanda 63 pb. (62)
Francia 30 pb. (28)

Bund Vs Bond -221 (-224)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Avversione a rischio schiaccia rendimenti Treasuries, Bund attendono Ifo


MILANO, 26 agosto (Reuters) - I massicci flussi degli acquisti
rifugio assotigliano i rendimenti della curva tedesca, che si muove
meno vistosamente ma sulla falsa riga di quella Usa, dove toccano un
minimo da tre anni il tasso del decennale e da settembre 2017 quello
del due anni.

BOND EURO-Avversione a rischio schiaccia rendimenti Treasuries, Bund attendono Ifo - Reuters
 

tommy271

Forumer storico
Quali agevolazioni fiscali per il 2020 sono state bloccate e chi si trova sul tavolo delle trattative con le istituzioni

Sabato 24/08/2019 - 19:11






Il piano per le facilitazioni del governo da attuare entro il 2020 si sta basando sullo staff finanziario e sul Palazzo Massimo, in modo che vi siano alternative se le discussioni con le istituzioni sono rese difficili.
In una nota, il Sunday Daily riporta che "in questa fase alcuni dei tagli alle tasse inclusi nella campagna ND sembrano essere più maturi in quanto considerati evolutivi, altri sono stati rinviati al 2022 a causa degli elevati costi di bilancio, mentre alcuni quelli importanti come gli sgravi fiscali sono al tavolo dei negoziati con le istituzioni. "
Pertanto, tra 15 giorni verranno prese le decisioni finali sulle agevolazioni fiscali che accompagneranno il bilancio 2020, poiché i colloqui con le istituzioni sono stati completati da allora.



Quali stanno andando


Il governo, come dimostrano tutti, ha concordato con le istituzioni degli interventi che possono favorire l'economia.
Questi includono riduzioni della tassazione delle imprese e quelle legate allo stimolo dell'attività economica.
in particolare:
- L'aliquota fiscale sugli utili delle imprese per il 2019 è ridotta dal 28% al 24%, sebbene i costi saranno a carico del bilancio 2020.
Per il 20121 l'aliquota dovrebbe essere ridotta al 20% mentre l'imposta sugli utili distribuiti è ridotta al 5% dal 10% di oggi.
- L'IVA è ridotta sull'intero pacchetto al 13%
- L'IVA è sospesa sull'attività di costruzione per i prossimi tre anni
-L'eccedenza fiscale è sospesa per altri tre anni
-Scoprire il 40% dei costi di installazione energetica, miglioramento funzionale ed estetico della proprietà dal reddito imponibile.
Al tavolo delle trattative, la soglia esente da imposte è mantenuta a 8.636 euro in quanto costa 1,9 miliardi di euro.


Quali sgravi fiscali sono in arrivo


Nei prossimi anni sono previste agevolazioni fiscali quali:
-Riduzione dell'IVA introducendo due aliquote, rispettivamente l'11% e il 22% dal 13% e il 24%
- Abolizione della tassa commerciale, una misura che sarà attuata gradualmente dal 20121 in poi
- Graduale abolizione del prelievo straordinario di solidarietà sui redditi di oltre 12.000 euro per le persone fisiche, che avrebbe dovuto essere abolito entro la fine del 2014.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Perché le agenzie di rating Fitch (2/8) e Moody's (23/8) hanno contestato le aspettative e non hanno aggiornato le prospettive della Grecia?

Domenica 25/08/2019 - 23:03

Per 5 motivi le agenzie di rating non hanno aggiornato le prospettive della Grecia ... fino ad ora







Mentre l'impressione è stata coltivata - e in parte è corretta - che con il cambio di governo, la Grecia sta cercando soluzioni previsionali per l'economia e perseguendo politiche più favorevoli agli investitori ... ci si aspetterebbe che le agenzie di rating condividano le aspettative e migliorino le loro prospettive. le prospettive dell'economia.
La Grecia è classificata BB da Fitch con outlook neutro, B1 da Moody's con outlook neutro e B + da Standard and Poor's.
In nessun caso ci si aspettava una crescita del credito, ma solo prospettive a causa delle crescenti aspettative del mercato.

Il 2 agosto, Fitch non ha migliorato le prospettive della Grecia a positive mentre, peggio ancora, Moody's non ha nemmeno condotto una valutazione economica.
Quindi la domanda chiave è questa.
Perché le agenzie di rating non hanno soddisfatto queste aspettative e non hanno aggiornato le prospettive della Grecia?

Le ragioni principali sono:

1) Il nuovo governo ha appena assunto il potere e apparentemente non ha mostrato alcun lavoro.
Le agenzie di rating aspetteranno che il bilancio 2020 e il TIF vengano presentati per formare una visione chiara e, soprattutto, aspettano di vedere l'impatto della politica del governo ND sul PIL e sull'economia.

2) Le società di rating ritengono che le ipotesi strutturali e di base dell'economia greca non siano cambiate.
Va notato che la riduzione dell'eccedenza primaria deve affrontare seri ostacoli.

3) C'è un deterioramento delle economie dell'Eurozona con il rallentamento evidente e la recessione in Germania ha resistito.
In un peggioramento dell'economia dell'eurozona, la visibilità è persa, quindi le imprese di investimento internazionali non volevano correre rischi con la Grecia.

4) La neutralità delle società di rating in Grecia arriva a confermare ciò che Fitch ha recentemente sostenuto.
La caduta dei rendimenti obbligazionari, i tassi di interesse negativi sui titoli europei non segnaleranno miglioramenti.
Tutti comprendono che il miglioramento delle obbligazioni non è il risultato di una ripresa nelle economie, ma il risultato della politica della BCE e degli annunci che verrà lanciato un nuovo programma di allentamento quantitativo.

5) La guerra commerciale sta peggiorando.
La Cina sostiene le tariffe, Trump il presidente degli Stati Uniti aumenta anche le tariffe che ha già imposto.
Anzi, afferma di pentirsi di non aver imposto tariffe ancora maggiori alla Cina.
La guerra commerciale si sta acuendo, intensificando e peggiorando con gli effetti sui mercati.
In un ambiente altamente instabile, è improbabile che le prospettive della Grecia migliorino.

6) C'è un altro motivo che ovviamente non sarà confermato ufficialmente ma si applica.
Gli americani non hanno cancellato Tsipras, stanno influenzando le agenzie di rating e stanno aspettando chiari campioni di scrittura - mosse positive per l'agente americano - per iniziare a dare una visione positiva anche a Mitsotakis.
Va notato che Tsipras ha stretto un accordo consensuale tra Prespa e gli Scopiani per l'interesse della Grecia ... uno sviluppo che è stato considerato uno sviluppo positivo per la NATO.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Debito pubblico: lieve calo nel secondo trimestre
Domenica 25 agosto 2019 18:48







Il debito pubblico totale è diminuito nel secondo trimestre del 2019 rispetto sia al primo trimestre sia a dicembre 2018. Tuttavia, rimane elevato, sia come importo sia come percentuale del PIL (vicino al 180%), mentre la stragrande maggioranza di questi proviene naturalmente dal meccanismo europeo di stabilità.

Secondo i dati dell'Agenzia di gestione del debito pubblico, il debito del governo centrale ammontava a 356,55 miliardi di euro alla fine dello scorso giugno, in calo di 1,14 miliardi di euro e del 2,4% da marzo a dicembre 2018. Si precisa che le cifre si riferiscono al debito delle amministrazioni centrali, che differisce dal debito delle amministrazioni pubbliche (debito di Maastricht), in quanto il debito in termini di amministrazioni pubbliche non comprende il debito interno al governo e altri oggetti più piccolis impatto.


Con il "cuscino"


L'importo totale del debito comprende il "cuscino" di sicurezza costituito dai prestiti del MES per facilitare l'offerta del paese di uscire dai mercati dopo la fine del protocollo d'intesa. Di conseguenza, la tesoreria alla fine di giugno ammontava a 20,82 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 22,46 miliardi di fine marzo. Man mano che il paese riacquista l'accesso ai mercati, soprattutto dopo la caduta dei tassi di interesse, il ruolo del "cuscino di sicurezza" si sta riducendo.

Tuttavia, il
FDIC chiarisce che tale importo comprende anche il conto pensionistico dei mercati dei capitali con un saldo di 15,7 miliardi di EUR alla fine di giugno. Entro il 2070 la scadenza del debito è ora estesa al 2070, in seguito all'estensione dei prestiti del MES, con le misure a medio termine attuate dallo scorso aprile.

In particolare, il MES ha posticipato di 10 anni la risoluzione dei prestiti ammissibili concessi dall'EFSF, aumentando la durata media ponderata del debito delle amministrazioni centrali a 21,08 anni, da 18,06 anni prima dell'attuazione delle misure a medio termine.

In condizioni fiscali normali, il programma di stabilità 2019 prevede un graduale calo del rapporto tra debito pubblico e PIL nel periodo 2019-2022, con l'impatto positivo delle proiezioni di avanzi primari, una migliore ripresa economica e un miglioramento dei servizi al consumo disponibili. Secondo i dati IDFI, dei 356.549 milioni di euro di debito in essere al 30 giugno, 283.930 milioni di euro provenivano da prestiti e 72.620 milioni di euro erano obbligazioni e buoni del tesoro. Inoltre, del totale dei prestiti, un importo di 252.147 milioni di EUR proviene dai prestiti che la Grecia ha ricevuto dallo strumento di sostegno (FESF / ESM / FMI).

Il valore nominale delle obbligazioni a lungo termine sul mercato ammonta a 57,37 miliardi di euro, mentre i 15,2 miliardi di euro rappresentano il valore delle obbligazioni. [SID: 12904943]

(Naftemporiki)
 

tommy271

Forumer storico
Più di 215 milioni sono stati portati nello Stato dalle 120 tranche dell'ufficio delle imposte








Più di 215 milioni di euro sono stati finora ricevuti dallo Stato da circa 240.340 contribuenti che sono stati inclusi nell'estinzione a 120 rate del debito scaduto nei confronti dell'ufficio delle imposte, con la prossima rata e miglioramenti dei tassi di interesse dovuti il mese prossimo, ma principalmente per quanto riguarda i debiti commerciali.

Secondo gli ultimi dati disponibili nel corso dell'adeguamento:

* Numero di impostazioni convalidate / chiuse: 240.339

* Importo del capitale convalidato / limitato: 1.432.491.599 EUR

* Importo degli incrementi convalidati / limitati: 431.670.985 EUR

* Importo totale regolabile degli adeguamenti convalidati / chiusi: 1.864.162.584 EUR

* Importo totale riscosso per accordi convalidati / chiusi: 215.209.359 EUR.

Il numero di contribuenti che saranno inclusi nel regolamento dovrebbe aumentare entro settembre, con le modifiche recentemente votate, con la rata minima ridotta a € 20 da € 30 e il tasso di interesse ridotto al 3% dal 5%. Allo stesso tempo, i sequestri e le misure coercitive vengono congelati come ulteriore incentivo all'integrazione, mentre i conti bloccati vengono "congelati".

Soprattutto per le imprese, i criteri di reddito sono aboliti, ma minore è il numero di tranche, maggiore è il "taglio di capelli" degli aumenti. Pertanto, quelle società che decidono di pagare il proprio debito:

* Su un pagamento forfettario, esiste un'esenzione del 100% da interessi e supplementi.

* In 2-4 rate, sconto del 95% su supplementi e interessi.

* In 5-12 dosi, sconto dell'85%.

* In 13-24 dosi, sconto dell'80%.

* In 25-36 dosi, taglio di capelli al 75%.

* In 37-48 dosi, sconto del 45%.

* In 49-60 dosi, sconto del 30%.

* In 61-72 dosi, riduzione del 20%.

* In 73-96 dosi, sconto del 15%.

* In 97-120 dosi, riduzione degli interessi e dei supplementi del 10%.

Funzionari dell'Independent Public Revenue Office (AAD) sono stati recentemente coinvolti in una corsa su strada per rendere più semplice per i contribuenti il passaggio dall'attuale miglioramento della regolamentazione.

Secondo le informazioni:

* Coloro che desiderano pagare una rata minima di 20 EUR devono presentare nuovamente la domanda online all'indirizzo aade.gr.

* La riduzione del tasso di interesse dal 5% al 3% verrà effettuata automaticamente da AADE.

* Le nuove domande devono essere presentate anche da persone fisiche che desiderano rimborsare il proprio debito nei confronti dell'ufficio delle imposte al più presto, evitando in parte o in parte i supplementi.

* Le aziende che hanno già aderito al regolamento devono, se vogliono vedere un miglioramento delle loro condizioni di rimborso, riapplicare online e scegliere le rate che desiderano e l'importo che pagheranno.

Il regolamento copre tutti i debiti scaduti 'sostenuti' fino al 31 dicembre 2018, che, alla data della domanda, sono stati certificati e registrati nei libri di amministrazione fiscale (DO / centri di audit / dogane) e non sono stati legalmente regolati dalla sospensione del pagamento o dal regolamento parziale dalla legge o dall'ordine del tribunale o dall'ordine provvisorio.

Nel caso in cui entro tre giorni lavorativi dalla presentazione della domanda non sia stata pagata la prima rata della transazione, il debitore può presentare nuovamente domanda ed essere soggetto a un piano di transazione. Considerando che, se il debitore per impostazione predefinita non ha pagato la tassa di rata tardiva, o in genere importi di modesta entità, o nei casi in cui è stato dimostrato che il mancato pagamento di una parte o parte della rata non è dovuto, ma è una responsabilità di terzi, l'accordo non è incamerato. se il debitore paga la somma dopo che è stato informato dall'ufficio delle imposte competente in merito al rispetto dei termini dell'accordo e alla sua perdita entro quarantacinque giorni lavorativi.

Fonte: RES-EIA
(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Il contrappeso allo sviluppo e le riforme per ridurre le eccedenze - le tasse

Di Dimitra Kadda









Mercoledì, sulla base della pianificazione del governo finora, si prevede che il vasto piano di sviluppo, che rimuoverà la pianificazione, la pianificazione, le barriere archeologiche e altri investimenti, semplificherà le licenze, sarà consultato pubblicamente. progetti di investimento e una serie di interventi per stimolare l'attività economica. Il disegno di legge includerà una serie di disposizioni dei ministeri: dalla valutazione più rapida delle proposte di investimento della legge sullo sviluppo attraverso la "cessione" del processo di valutazione, alle modifiche al codice fallimentare, alle disposizioni per i cantieri navali di Skaramanga, per arbitrari, straordinari, per il mercato del lavoro.

È inoltre prevista per domani la convocazione del consiglio di amministrazione centrale per l'approvazione delle decisioni ministeriali congiunte relative all'ellenico. Saranno quindi pubblicati nella Gazzetta ufficiale per "gestire" il Concorso del casinò.

La ragione di due mosse desiderabili è quella di dare al governo intenzioni in molte direzioni. Sia in patria che all'estero, in vista del nuovo ciclo di contatti "principali" che avrà il Primo Ministro Kyriakos Mitsotakis, con una prossima tappa a Berlino.

Nell'incontro di giovedì con il cancelliere Angela Merkel, il Primo Ministro sarà accompagnato dal ministro delle finanze Christos Staikouras, che dovrebbe condurre contatti esplorativi e sul piano di sgravi fiscali annunciato dal governo e "passa" attraverso i cambiamenti attraverso eccedenze primarie. Segue un altro incontro al "vertice" all'Aia il 2-3 settembre.

L'accelerazione degli interventi nel campo dello sviluppo, così come prove tangibili che le "spine" del passato stanno iniziando a "sradicare", sono uno degli argomenti di Atene per voltare pagina sulla vita politica ed economica del luogo.

Lo staff finanziario del governo si aspetta inoltre che il sostegno alle nuove cifre relative al PIL venga annunciato all'inizio di settembre, nonché al ritmo delle entrate e delle spese che verranno liberate successivamente. Si prevede che mostreranno l'obiettivo per l' avanzo primario del 2019, ma anche che ci sia spazio (senza interferenze negli avanzi primari) per ridurre al minimo le aliquote fiscali sulle imprese nel 2020.

Ma poiché l'obiettivo del governo è quello di dare al TIF un "segnale" per ulteriori sgravi fiscali per attuare annunci pre-elettorali (come riduzioni delle imposte sui dividendi, detrazioni dal reddito imponibile su parte degli aggiornamenti dell'edificio, sospendendo l'applicazione dell'IVA e delle eccedenze fiscali sugli immobili, ecc.), il governo vuole garantire un ulteriore spazio di bilancio. Cioè, per promuovere la graduale riduzione dell'obiettivo delle eccedenze primarie, ma anche per dimostrare che una migliore riscossione delle imposte è già visibile e sarà ulteriormente migliorata da una riduzione delle aliquote fiscali .

I negoziati politici ai massimi livelli continueranno nei prossimi giorni nel "terreno" dei negoziati tecnici condotti dal personale finanziario del governo. L'inizio sarà al Gruppo Euroworking il 5 settembre, seguito dalla riunione dell'Eurogruppo il 13 settembre, a seguito del discorso del Primo Ministro (durante il quale i finanziatori greci Christ Staikoura apriranno formalmente i loro documenti). ).

Immediatamente dopo, il 16 settembre, inizia la graduale discesa dei finanziatori ad Atene per la quarta valutazione. Tenta di chiudere il più velocemente possibile con un "segno" particolarmente positivo. Ciò non solo "sbloccherà" il prossimo pacchetto di intervento sul debito, ma creerà anche l'ambiente giusto per aprire e aprire formalmente il dibattito sulle eccedenze più basse (modificando l'analisi della sostenibilità del debito o contando sul debito primario con avanzi di rendimenti obbligazionari di circa 1,2 miliardi di euro l'anno).

(capital.gr)
 

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