Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
ELSTAT: calo del 2,3% dell'indice del fatturato nell'industria






L'indice di fatturato globale per l'industria del maggio-2019 (totale nazionale ed esterno), rispetto a maggio 2018, ha mostrato una diminuzione del 2,3% rispetto a un aumento dell'11,8% nel 2018 corrispondente con il 2017

L'Indice del fatturato per l'industria nel maggio 2019, comparato con aprile 2019, ha mostrato un aumento dello 0,1%.

L'Indice Generale medio per i dodici mesi di giugno 2018 - maggio 2019, comparato al corrispondente 12 giugno 2017 - maggio 2018, è aumentato del 7,9%, a fronte di un incremento del 7,0% rispetto ai dodici mesi precedenti.
 

tommy271

Forumer storico
Un forte terremoto di 5,1 punti è stato avvertito ad Atene




Un forte terremoto di 5,1 punti è stato avvertito alle 14:13 in Attica, secondo il primo istituto euromediterraneo. Si noti che l'Istituto geodinamico misura 5,3 gradi della scala Richter.

L'attenzione si concentra sulla massa montuosa del Parnitha sopra Mandra e Magoula, come ha detto il professore di sismologia dell'Auth, Kostas Papazachos.

La vibrazione era lunga.

Finora, non è noto se ci siano vittime o danni gravi.

I vigili del fuoco hanno ricevuto chiamate per l'installazione di un ascensore per il momento.

Le telecomunicazioni non funzionano in molte aree. Ad Atene e nel Pireo ci sono interruzioni di corrente.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Eurostat: il debito pubblico è cresciuto al 181,9% del PIL nel primo trimestre

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 13:10







Il secondo maggiore aumento del rapporto debito / PIL nell'area dell'euro, dopo Cipro, ha mostrato la Grecia nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Secondo i dati di Eurostat, il debito greco si attestava al 181,9% del PIL o 337.406 miliardi di euro. Si osserva che nel trimestre precedente era pari al 181,1% o 334,573 miliardi, mentre un anno fa era il 177,9% o 322,579 miliardi di euro.

A livello di zona euro, il debito è stato pari all'85,9% del PIL nel primo trimestre, dall'85,1% nel quarto trimestre del 2018. Nell'UE-28, il debito è salito dall'80% all'80,7% del PIL. Alla fine del primo trimestre del 2019, i titoli di debito rappresentavano l'81,1% del debito della zona euro e l'81,9% del debito delle amministrazioni pubbliche dell'UE.

Il debito più alto nell'UE nel primo trimestre del 2019 è stato registrato dalla Grecia (181,9%), dall'Italia (134%), dal Portogallo (123%), dal Belgio (105,1%) e da Cipro (105% ). D'altro canto, l'Estonia (8,1%), la Bulgaria (21,2%) e il Lussemburgo (21,3%) hanno registrato il livello più basso di debito.

Rispetto al quarto trimestre del 2018, la crescita del debito è stata registrata in 12 Stati membri, con il maggiore aumento registrato in Belgio (+ 3,1%), Cipro (+ 2,5%), Irlanda (+ 2%). ) e in Italia (+ 1,9%). Il calo maggiore è stato registrato in Svezia (-2,5%), Slovenia (-2,3%), Paesi Bassi, Regno Unito (-1,5% in entrambi) e Bulgaria (-1,4%).

Rispetto al primo trimestre del 2018, il debito pubblico è salito a cinque stati membri, ovvero Cipro (+ 12,2%), Grecia (+ 4,1%), Lettonia (+ 1,7%), in Italia (+ 1%) e Francia (+ 0,3%), mentre il calo maggiore è stato registrato in Slovenia (-7,6%), Austria (-4,4%) e Paesi Bassi (-4,2%) ).

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
A metà seduta:


Borsa di Atene, ASE 865 punti - 0,62%.

Spread, un poco cedente, a 247 pb. (Italia 194).
Rendimento stimato sul decennale a 2,152%.
 

tommy271

Forumer storico
F. Petsa: non ci sono segnalazioni di lesioni gravi o danni






In una dichiarazione del Maximos Mansion, il portavoce del governo, Petas, riferendosi al terremoto, ha sottolineato che non ci sono segnalazioni di gravi lesioni e danni.

Gli unici danni che sono stati segnalati finora, secondo le informazioni esistenti fino ad ora, sono una vecchia residenza a Drapetsona, e una casa disabitata a Petralona, le facciate sono state fatte cadere anche a Egaleo e Drapetsona.

I vigili del fuoco hanno ricevuto richieste di evacuazione di persone dall'ascensore. Inoltre, le reti mobili hanno incontrato problemi temporanei a causa del sovraccarico della rete, ha detto il portavoce del governo.

Per quanto riguarda la risposta del governo, dal primo momento, signori. Chrysochoidis e Chardalias sono nel dipartimento di coordinamento e il primo ministro viene informato di tutti gli sviluppi nel suo ufficio.

Le forze armate sono pronte, se necessario.

E l'onorevole Petas ha concluso la sua dichiarazione dicendo che in Grecia sappiamo dai terremoti e ha invitato i cittadini ad essere aggiornati.

Fonte: ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Ruolo delle obbligazioni durevoli e stabilizzazione in borsa

Di Alexandra Tombra





Con piccole perdite, la borsa di Atene si è chiusa l'ultimo giorno della settimana, chiudendo cinque giorni con piccoli guadagni e trend di stabilizzazione, poiché la maggior parte dei portafogli eseguiva mosse selettive dopo il primo tentativo di uscita coordinato post-elezioni del paese, Livello II della Banca nazionale.

In particolare, l' indice generale si è chiuso con una perdita dello 0,32% a 867,81 punti, mentre oggi si è mosso tra 863,85 punti (-0,77%) e 876,74 punti (+ 0,71%). Il fatturato è stato pari a 70,4 milioni di euro e il volume si è attestato a 29,4 milioni di pezzi, mentre sono state scambiate 4,3 milioni di pezzi attraverso operazioni prestabilite.





L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,26%, a 2.151,12 punti, mentre il Mid Cap ha chiuso a + 0,59% a 1.394,15 punti. L'indice bancario ha chiuso in calo dello 0,76% a 769,56 punti.

A livello settimanale, l'indice generale si è concluso con un guadagno dell'1.10%, l'FTSE 25 rafforzato dello 0,97%, mentre il settore bancario ha registrato un guadagno del 4,49%. Nel frattempo, l'influenza del mercato obbligazionario è ancora positiva, in quanto il rendimento a 10 anni rimane al 2,15%, mentre il nuovo 7 anni è attualmente pari all'1,65%, dall'1,90% al momento dell'emissione.

L'interesse selettivo e la rotazione dei protagonisti è stata la ragione alla base della moderata ripresa dell'indice generale nell'ultima settimana, secondo M. Hatzidakis, Beta Securities, nel suo commento settimanale. Il fatturato è mantenuto a livelli soddisfacenti in linea con i dati stagionali ASE, mentre la mobilità aziendale supporta le valutazioni e il mantenimento di Market Watch.

Le notizie non si fermano qui, poiché domani inizierà il dibattito sulle dichiarazioni programmatiche del governo, dove ci saranno rapporti e calendari più specifici per il piano di ristrutturazione del PPC, l'accelerazione del lavoro di Hellenic, i piani sistemici per ridurre i prestiti rossi e ridurre tassazione.

L'agenda politica ed economica mostra un flusso denso di eventi fino al 10 agosto, quando l'Assemblea sospenderà temporaneamente i suoi lavori, un periodo che normalmente è inattivo.

La presenza di capitali stranieri è stata forte nel primo sforzo di uscita coordinato post-elettorale del paese. Sia l'eccesso di obbligazioni a sette anni che il tasso di interesse più basso per una questione denominata in euro in Grecia hanno confermato l'aumento dell'interesse per l'assunzione di rischi greci da parte di forti investitori stranieri.

Lo stesso è avvenuto con l'emissione del prestito subordinato di NBG, in cui la compressione del rendimento e l'interesse di scoperto mostrano una mossa concertata a favore dei titoli di debito greci. È un esempio molto positivo di scrivere le capacità di attrarre capitali finché l'esecuzione segue la volontà espressa nei primi passi del nuovo governo.

Uno dei maggiori punti deboli degli ultimi anni è stata la mancanza di accesso agli acquirenti o scarso interesse nelle grandi imprese. Il crescente interesse crea le condizioni per livelli più elevati di equilibrio migliorando le valutazioni, le entrate e potenzialmente creando spazio finanziario. Già, il premio di rischio più basso e le aliquote ridotte delle imposte sulle società hanno cambiato i livelli di mercato abbastanza equi.

L'emissione di obbligazioni con cedole vicine al 3% ha guadagnato pubblicità sul mercato organizzato della Borsa di Atene, non solo perché è difficile trovare tali rendimenti in tutta Europa, ma perché un'immagine di maggiore fiducia è costruita sulla base delle nuove aspettative.


Tecnicamente, l'indice generale è tornato in contatto con i recenti massimi di quest'anno con oscillatori chiaramente scaricati e in un ritmo piccolo ma costante ha recuperato 850 unità. Le scale di accumulo a breve termine, che andavano da 830 a 840 unità, servivano da salita a 880 punti.

La dinamica è chiaramente diminuita, e l'interesse per i titoli che hanno la prima parola sullo spostamento dell'Indice è inalterato. Tuttavia, i livelli di supporto di base non sono stati violati, la media mobile a 30 giorni è servita da supporto e rimane solo il MACD, che a causa delle deviazioni temporali rimane venduto.

La creazione del prossimo upside sembra essere in corso poiché i passi da ora in poi saranno più selettivi per gli acquirenti. Il completamento dell'accumulazione che ci aspettiamo farà scattare la resa dei conti con i massimi di 900 punti di quest'anno, in cui i sequestri dei volumi delle transazioni determineranno anche le possibilità di una nuova fuga, conclude Hatzidakis.

Oggi sul cruscotto, i pesi oggi sul mercato sono stati il 2% in più di perdite in Ellador, Biochalco, Motor Oil e Sarantis, mentre oltre l'-1% è stato il crollo di UDEM, GEK Terna, PPC e Lambda. Jumbo, Energia Terna, OTE, Coca Cola, Egeo, Fourlis, Petrolio greco e Mitilene chiusi.

Al contrario, PPA ha registrato un guadagno del 3,04%, con Titan e Alpha Bank in chiusura all'1,3%. Eurobank, Cenergy, OPAP e HELEX sono stati leggermente migliorati, mentre National e Pireo sono rimasti invariati.

(Capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Pressioni su FTSE 25 e banche in sofferenza, ASE -0,32% a 867 punti - Aggiornamenti bancari - Nervosismo nelle obbligazioni, 10 anni, 2,15%

Venerdì 19/07/2019 - 12:14

La debolezza dell'indice generale e bancario può superare la prima resistenza di 875 unità e 780 unità rispettivamente









FTSE 25 è sceso leggermente nel mercato azionario, in particolare nel Greecator indicizzato -2,39%,Motor Oil -2,28%, IDEM -1,88% ... mentre le banche hanno limitato l'iniziale profitti con Alpha Bank per distinguersi ....
È indicativo che dopo il potente terremoto di magnitudo 5.1 della scala Richter, che è stato registrato poco prima delle 14:13, l'interesse del mercato è stato più netto, con una notevole riduzione del commercio.
Si noti che dopo la scadenza della serie di future di luglio, l'indice generale è diventato negativo,
mentre i volumi di affari e fatturato sono aumentati rispettivamente di 10 milioni e 5 milioni.

Le transazioni nella maggior parte delle materie prime erano bancarie, mentre Coca-Cola, OPAP, OTE e PPC aumentavano il volume degli scambi.
L'interesse degli investitori si concentra sulle dichiarazioni programmatiche del governo di domani, in particolare quelle sulle riforme PPC, ellenica, bancaria e fiscale, con il voto di fiducia nel nuovo governo che si terrà lunedì 22 luglio.

In particolare, Alpha Bank + 1,3% e Eurobank + 0,95% invariate Banche nazionali e del Pireo, mentre Attica Bank ha registrato un guadagno marginale di + 0,81%
L'indice generale ha chiuso 867 unità con una prima resistenza di 875 unità, seguita dalla zona di 890-900 unità mentre i primi supporti si trovano nella zona di 840-850 unità seguite da 820 unità.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


La sessione odierna con l'indice bancario + 0,46% e l'indice generale + 0,27% hanno avuto inizio con le tendenze al rialzo.
Alle 11:20 con acquisti leggeri nelle banche, in particolare in Alpha Bank + 3,15% e in titoli selezionati di FTSE 25 come Titan, OPAP, l'indice Bank ha registrato il massimo del giorno + 2,78% e il generale Indice + 0,71%.
Alle 14:30 dopo la scadenza dei derivati, la pressione sulle azioni non bancarie è aumentata, con l'indice generale che registra il minimo giornaliero di -0,77%, mentre l'indice bancario ha mantenuto il segno positivo + 0,26%.
L'indice bancario chiude a 769,56 punti con un + 0,76%

L'indice generale sul titolo greco ha chiuso a -0,32% a 867 unità, con un massimo di 876,74 punti e un minimo di 863,85 punti.
Il volume degli scambi e degli scambi è stato moderato ed è stato distribuito tra banche e blue chip non bancari.
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 70,4 milioni di euro
, di cui 10 milioni di euro in pacchetti, il volume a 29,4 milioni, di cui 19,1 milioni di azioni sono state negoziate in banche

Operazioni preliminari concordate per 10,1 milioni di euro e un volume di 4,37 milioni di pezzi ha avuto luogo presso la borsa greca.
In particolare, Alpha Bank ha trasferito 1,7 milioni di azioni per un valore di 2,82 milioni di euro e Eurobank per 2,15 milioni di azioni di 1,83 milioni di euro.
Mytilineos 259,9 mila unità per 2,92 milioni di euro e OPAP 250 mila pezzi per 2.487 milioni di euro.


Nervosismo nel mercato obbligazionario


DRAFT prevede di emettere un'altra emissione obbligazionaria da € 2,5 miliardi entro la fine del 2019 per riacquistare le restanti obbligazioni PSI + che sono circa 2,5-3 miliardi o rimborsare 3,5 miliardi un totale di 9,5 miliardi di prestiti del FMI.
Il rimborso parziale del Fondo monetario internazionale è simbolico, ma il riacquisto delle rimanenti obbligazioni PSI + ha un significato pratico.

Un segno positivo che i mercati sono il debito greco "sostenibile" è che la Grecia cerchi di raccogliere fondi con un legame che scade oltre il 2032, dove vengono delineate le misure del debito a lungo termine.
In questo contesto per il 2020, i progetti sono 3 pubblicazioni con l'obiettivo di raccogliere 7 miliardi di euro mentre una delle pubblicazioni sarà un titolo a lungo termine, vale a dire 15 anni.

Il nervosismo è attualmente registrato nel mercato obbligazionario greco a 10 anni al 2,15% dal 2,09% precedente e il 10% italiano all'1,63%, formando lo spread rispetto alla Grecia a 52 punti base.
D'altro canto, poiché il Portogallo è più rappresentativo a causa della stabilità politica ed economica, il differenziale delle obbligazioni decennali greche e portoghesi è di 168 punti base.
D'altra parte, i premi di rischio del paese a 232 punti base da 236 punti base sono registrati in CDS.

Altre azioni FTSE 25 non bancarie hanno registrato andamenti al ribasso nella maggior parte dei titoli, con Sarantis, Elafractor, Viohalco, Motor Oil, UMWE in calo, mentre Titan, OPAP, ha superato ALP.
Gli attuali azionisti di OTE assicurano il diritto al dividendo straordinario dovuto alla vendita di Telekom Albania di 0,06 euro per azione lordi.


Notizie bancarie


Importanti aggiornamenti delle banche greche da parte delle agenzie di rating porterà all'approvazione dell'APS o al modello italiano di prestiti problematici previsto entro il 20 settembre 2019 e alla completa revoca dei controlli sul capitale da effettuarsi all'inizio di settembre 2019.
DGComp, la Commissione della concorrenza dell'UE approverà il piano greco per i prestiti problematici o la SPA entro il 20 settembre 2019.
Il piano greco include una cartolarizzazione di fino a 20 miliardi di crediti problematici, con garanzie dello stato delle principali obbligazioni emesse dalle banche.
Sulla base del CDS greco a 5 anni, il tasso di interesse medio stimato che le banche pagheranno allo stato per le garanzie sarà del 2,35%

Incontro con il capo di Fairfax Prem Watsa, il primo ministro K. Mitsotakis, alla presenza del ministro dello Sviluppo e degli investimenti Adonis Georgiades, ha partecipato a una riunione di venerdì 19 luglio alle 08:30 di oggi.
Watsa avrà quindi incontri con il Presidente della Repubblica, Pavlopoulos e il governatore della Banca di Grecia, G. Stournaras, mentre incontrerà i dirigenti di Eurobank e Eurolife.
Nel primo contatto con Mitsotakis con Watsa il clima è stato molto positivo, poiché l'investitore indiano ha espresso la sua fiducia nel nuovo governo e nel suo programma.
Secondo fonti bancarie, ha detto di essere entusiasta del programma di riforma del governo, della rapidità con cui è stato creato lo staff governativo e della sequenza delle iniziative legislative che portano a una crescita più dinamica dell'economia.
Ha espresso il suo interesse ad investire nel mercato assicurativo del mercato immobiliare e dei principali sviluppi turistici
Va notato che secondo fonti senza tempi di attuazione chiari, Fairfax è interessata alle assicurazioni nazionali, mentre in futuro venderà il 20% di Eurobank con il 13%.



I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 867 unità con una prima resistenza di 875 unità, seguita dalla zona di 890-900 unità mentre i primi supporti si trovano nella zona di 840-850 unità seguite dalle 820 unità
L'indice bancario chiude a 769 unità con le prime resistenze a 780 punti e seguito da 800 unità mentre il primo supporto si trova nell'unità 720-730 e segue il limite psicologico di 700 punti


Tempestività


Come emerso dai dibattiti delle istituzioni governative, e nel 2020 l'obiettivo per l'avanzo primario è mantenuto all'attuale livello del 3,5%, mentre qualsiasi riflessione per una richiesta di riduzione dell'eccedenza avverrà dal 2021 in poi.
Questa è la conclusione generale delle discussioni bilaterali degli ultimi giorni tra il nuovo governo greco e gli istituti di credito del paese condotti con la rilevazione logica a margine della conferenza dell'Economist.
Inoltre, il ministro delle finanze Christos Staikouras ha presentato ieri ai rappresentanti delle istituzioni un nuovo piano di soccorso per EFFIA che ha lo stesso costo dell'originale, ma il positivo è che si sviluppa su tre anni.

Dichiarazioni contrastanti di Trump sulle sanzioni o meno in Turchia per l'S-400 dopo la decisione di quest'ultimo di procedere al mercato antimissile russo, ignorando gli avvertimenti e le minacce delle sanzioni statunitensi.
Inizialmente, Trump aveva sostenuto con fermezza che gli Stati Uniti non stanno attualmente studiando per punire la Turchia, e poco dopo c'è stata una nuova, chiarificante dichiarazione con la quale Trump ha chiarito che la Casa Bianca sta ancora indagando sulle sanzioni contro della Turchia, come nel caso della legge statunitense, e in particolare della CAATSA (Legge sulle contromisure d'America da sanzioni).
D'altra parte, è caratteristico che i senatori repubblicani abbiano introdotto una risoluzione al Senato che chiede l'imposizione di sanzioni integrali alla Turchia, chiedendo l'acquisizione dell'S-400 "Diritto e grave minaccia agli interessi americani"
Come previsto, la reazione della Turchia è stata intensa con il ministero degli esteri turco che ha parlato di una decisione ingiusta ed errata e ha invitato gli Stati Uniti a correggerlo immediatamente.

La linea dura della Russia, ma un atteggiamento più atipico nei confronti dell'Italia nei suoi bilanci è stata annunciata dal presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
Nelle dichiarazioni fatte a vari media, der Leyen sostiene che il Cremlino non perdona la debolezza, osserva che le sanzioni dell'UE contro la Russia devono rimanere in vigore e afferma che è pronta per un nuovo round di dialogo con Mosca.
Tuttavia, anche il suo atteggiamento nei confronti dell'Italia in termini di debito e budget è impressionante.

Nel frattempo, per abbassare il tono di polemiche con Lega, ministro dell'Interno e Lega, Matteo Salvini, e per distrarre le preoccupazioni sul crollo del governo e l'appello anticipato alle urne dopo l'estate, Luigi Di Maio, che respinge categoricamente il crisi del governo.
Dopo un'inter-classe di 24 ore e una raffica di dichiarazioni, Di Maio nelle sue dichiarazioni oggi in Rai ha sostenuto che stava escludendo una crisi del governo.


Profitti nei mercati asiatici


I mercati asiatici erano in aumento, sostenuti dai commenti del presidente della Fed di New York John Williams su possibili tagli dei tassi d'interesse nel prossimo periodo.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso + 2%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso a + 0,79% a 2924,20 punti, l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso con guadagni + 1,07% a 28.765, 40 unità


Con tendenze miste mercati azionari europei - perdite in Italia


I trend misti si registrano sulle borse europee, con un "driver" della forte industria petrolifera e crescenti aspettative di ulteriore allentamento monetario da parte delle principali banche centrali, tassi di interesse all'avanguardia da parte della Fed.
Perdita -1,8% FTSE MIB in Italia dopo la nuova crisi del governo.
In particolare, l'indice DAX in Germania è in aumento + 0,10%, il CAC a Parigi a + 0,10%, il FTSE MIB in Italia a -1,8%, l'IBEX 35 in Spagna a -0,6% mentre il FTSE 100 a Londra al + 0,15%
A Wall Street, Dow muove + 0,25%, S & P + 0,15%, Nasdaq + 0,25%, ETF GREC passando a -0,93% ($ 9,54)

(Bankingnews.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Spiegel: la BCE riprenderà l'attività sui mercati obbligazionari nel novembre 2019

Venerdì 19/07/2019 - 19:09

La decisione può essere presa durante la riunione del Consiglio direttivo della BCE nel settembre 2019





Nel novembre 2019, il programma di allentamento quantitativo (QE) della BCE riprenderà, secondo una rivista tedesca Der Spiegel.
L'obiettivo della BCE è sostenere la fragile crescita nell'Eurozona, mentre Mario Draghi spera di incoraggiare le imprese a investire di più e a consumare di più.

Naturalmente, il mandato di Mario Draghi è terminato il 31 ottobre 2019 e la sua posizione è stata proposta per essere presa in consegna dall'ex capo del FMI Christine Lagarde.
Ma la decisione di iniziare il QE può essere presa anche alla riunione della BCE nel settembre 2019, quando Draghi è ancora al timone della banca.

Allo stesso tempo, Lagarde appare come il campione di QE, quindi la decisione di Draghi è perfettamente in accordo con lei.

Sempre nel rapporto della rivista tedesca si afferma che Draghi vuole aumentare la penalità per le banche che "parcheggiano" il loro capitale extra alla BCE mentre vuole cambiare l'obiettivo di inflazione.

La BCE sta attualmente prendendo di mira l'inflazione "al di sotto del 2%" e Draghi vuole che la frase cambi e la BCE ha ora fissato l'obiettivo di "inflazione solo del 2%".

Una fonte aggiuntiva adiacente alla BCE ha affermato che Draghi sta infatti cercando un aumento dell'obiettivo di inflazione per evitare che la BCE proceda con un rapido restringimento della sua politica monetaria se l'indice dei prezzi al consumo supera il 2% per alcuni mesi, ma l'economia non è abbastanza forte.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto