Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (12 lettori)

vitoandolini

Forumer attivo
Chiariamoci, non è che io posso sapere nè la posizione tua, nè quella di altri, meno che mai come è composto il panel di investireoggi su Grecia.
Tu sai quando hanno acquistato gli altri utenti?
Se hai acquistato a 20 o a 40 non riguarda te quell che dicevo (il cerino)
Rimangono alcuni punti fermi:
Quando il titolo arriva al rendimento di un cd è da vendere, perchè un cd ha un rischio molto più basso.
Il prezzo a cui uno è entrato non ha nulla a che vedere al prezzo a cui conviene uscire, il rischio è lo stesso, non cambia con il pmc
Se per te il problema sono le plsuvalenze, io sono contento di pagarle. L'alternativa è peggiore.
Non è che ero in un altro continente, quando le cose nel 2015 si sono messe male semplicemehte sono uscito, per passare su cose con migliore r/r e rientrare quando non c'era da rischiare l'osso del collo. E non ho mai avuto il timore di perdere tutto quanto ho investito, semplicemente perchè non entro con tutto il ptf, ma con una parte minima e in genere la sera sono liquido.
Non intendo dire che il mio sia l'unico modo, Russia (che conosco e rispetto perchè è molto capace) ne ha uno opposto. Io adatto il mio modo di tradare al mio carattere, la notte voglio dormire tranquillo e quando finisco di tradare esco e vorrei essere sereno.
 
Ultima modifica:

vitoandolini

Forumer attivo
Chi non ha già venduto a cento, da 10-20-40-50, è bigolo, e dimostra che è uno di quelli che vanno a culo (lecito, purché poi non si senta Warren Buffett).

Comprare a 18-20-40-50, poi, è più o meno da bigoli a seconda della % di pt investita (e lo resta, sempre, indipendentemente dal profitto dell'operazione o da cosa si crede di sapere).

Ergo, se uno ha investito larga parte del pt e gli è andata bene, che non lo dica in giro, o verrà preso per bigolo.

Ti darei ragione, non fosse che quando vedo azzardi puri, io vedo risposte di faccine che si inchinano adoranti.
 

IL MARATONETA

Forumer storico
Chi non ha già venduto a cento, da 10-20-40-50, è bigolo, e dimostra che è uno di quelli che vanno a culo (lecito, purché poi non si senta Warren Buffett).

Comprare a 18-20-40-50, poi, è più o meno da bigoli a seconda della % di pt investita (e lo resta, sempre, indipendentemente dal profitto dell'operazione o da cosa si crede di sapere).

Ergo, se uno ha investito larga parte del pt e gli è andata bene, che non lo dica in giro, o verrà preso per bigolo.
Intervento " alla carlona".
Si capisce che hai dimenticato o non sai di cosa si parla quando ci si riferisce allo swap.
Il riacquisto dei titoli (con il titolo del fondo salvastati che ci era stato assegnato) è stato effettuato a questi prezzi ma tu non tieni conto a che prezzo i titoli precedenti lo swap erano in ptf e non tieni conto del rendimento delle cedole pregresse.
Detto questo, senza voler polemizzare, ognuno ha le sue convinzioni e ragiona per far rendere al meglio i propri risparmi.
 

tommy271

Forumer storico
Chi non ha già venduto a cento, da 10-20-40-50, è bigolo, e dimostra che è uno di quelli che vanno a culo (lecito, purché poi non si senta Warren Buffett).

Comprare a 18-20-40-50, poi, è più o meno da bigoli a seconda della % di pt investita (e lo resta, sempre, indipendentemente dal profitto dell'operazione o da cosa si crede di sapere).

Ergo, se uno ha investito larga parte del pt e gli è andata bene, che non lo dica in giro, o verrà preso per bigolo.

Io sono un bigolo ... d'altra parte, nessuno è perfetto.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 253 pb. (255)
Italia 189 pb. (191)
Cipro 102 pb. (104)
Portogallo 81 pb. (85)
Spagna 75 pb. (79)
Irlanda 44 pb. (48)
Francia 25 pb. (29)

Bund Vs Bond -237 (-242)
 

FNAIOS

Intervento " alla carlona".
Si capisce che hai dimenticato o non sai di cosa si parla quando ci si riferisce allo swap.
Il riacquisto dei titoli (con il titolo del fondo salvastati che ci era stato assegnato) è stato effettuato a questi prezzi ma tu non tieni conto a che prezzo i titoli precedenti lo swap erano in ptf e non tieni conto del rendimento delle cedole pregresse.
Detto questo, senza voler polemizzare, ognuno ha le sue convinzioni e ragiona per far rendere al meglio i propri risparmi.

Io la Grecia l'ho seguita bene, dal 2011, PSI, swap e contro swap, altro fallimento sfiorato con blocco delle contrattazioni nel 2015, fu il coordinatore di Bruxelles (non mi ricordo chi fosse) a chiudere Hollande, Merkel e Tsipras in una stanza (fisicamente, a parte la chiave) per dirsi "tutto quello che si dovevano dire". Tsipras ne uscì con due occhi neri, e si piegò, ma avrebbe potuto andare diversamente. E chi lo dice? il mercato, quando le obbligazioni quotavano 20-21 OTC (e nel 2011 mi pare pure 11). Quindi, poiché il mercato ne sa sempre più di "te", andare contro un caterpillar con un ricco all-in (o con ricche % di pt), è da bigoli, indipendentemente dal risultato. Non vogliamo chiamarli bigoli? chiamiamoli scommettitori. E' lecito essere uno scommettitore, ma, appunto, senza darsi arie da Warren Buffett, altrimenti si passa per scommettitori (per bigoli).

La finanza, almeno quella seria, non funziona a "convinzioni", ne' a opinioni, se pensiamo che i grandi fondi di investimento rarissimamente postano rendimenti a doppia cifra.

Sulla "carlona", la realtà fa male.
 

FNAIOS

Io sono un bigolo ... d'altra parte, nessuno è perfetto.

Anche io lo sono stato in passato (vedi il famoso ETF che mi si è ripreso tutto il profitto), oggi lo sono molto meno.
L'esperienza ETF (e altre, da bigolo), mi ha fatto innamorare ancora di più dei soldi, cerco di curarli, forse li vizio troppo.
 
Ultima modifica:

IL MARATONETA

Forumer storico
Chiariamoci, non è che io posso sapere nè la posizione tua, nè quella di altri, meno che mai come è composto il panel di investireoggi su Grecia.
Tu sai quando hanno acquistato gli altri utenti?
Se hai acquistato a 20 o a 40 non riguarda te quell che dicevo (il cerino)
Rimangono alcuni punti fermi:
Quando il titolo arriva al rendimento di un cd è da vendere, perchè un cd ha un rischio molto più basso.
Il prezzo a cui uno è entrato non ha nulla a che vedere al prezzo a cui conviene uscire, il rischio è lo stesso, non cambia con il pmc
Se per te il problema sono le plsuvalenze, io sono contento di pagarle. L'alternativa è peggiore.
Non è che ero in un altro continente, quando le cose nel 2015 si sono messe male semplicemehte sono uscito, per passare su cose con migliore r/r e rientrare quando non c'era da rischiare l'osso del collo. E non ho mai avuto il timore di perdere tutto quanto ho investito, semplicemente perchè non entro con tutto il ptf, ma con una parte minima e in genere la sera sono liquido.
Non intendo dire che il mio sia l'unico modo, Russia (che conosco e rispetto perchè è molto capace) ne ha uno opposto. Io adatto il mio modo di tradare al mio carattere, la notte voglio dormire tranquillo e quando finisco di tradare esco e vorrei essere sereno.
Quando scrivi immaginiamo ti riferisci a quelli che leggono e seguono il thread.
Lo swap al quale mi riferisco è avvenuto nel 2012, tu parli del 2015, quando Alexi Tsipras vinse le elezioni.
Io rispetto le tue scelte di trader, anche noi cassettisti ci attendiamo lo stesso atteggiamento.
Con il senno di poi, tante volte mi sono detto perché non ho venduto per ricomprare più in basso, ma questa movimentazione non è consona al mio stile di investimento. In ogni caso sono del parere che ognuno deve fare le sue scelte per quello che ha in ptf. Ci sono titoli in gain ma anche titoli con perdite notevoli, ma che ancora distribuiscono ancora cedole. Nel caso peggiore potrebbero compensare le plusvalenze.
 

FNAIOS

Ti darei ragione, non fosse che quando vedo azzardi puri, io vedo risposte di faccine che si inchinano adoranti.

Ricorda che è un forum, non la realtà. Nella realtà quelli che hanno guadagnato senza rischio (arbitraggio, i più furbi) sono stati i politici (incluso Tsipras), Hollande, Merkel, tutti i Bruxellesiani, i giornalisti, i commentatori, gli articolisti e, perché no, anche i proprietari del forum (con gli spazi pubblicitari), che guadagnano indipendentemente dalla direzione del mercato.
Molte delle faccine adoranti, al contrario, "le coronarie ci rimisero" (omaggio a Camilleri). E il metodo coronarico è molto pericoloso. Lo scommettitore vince -> si crede invincibile -> alza la posta -> perde.

La costanza del rendimento, invece, la rivalutazione del capitale negli anni, quello è l'obiettivo che conta. E appena uno se n'accorge si accorge anche che per raggiungerlo deve rinunciare a gran parte del profitto potenziale (ma anche del rischio), cercando forme di "hedging" che spesso sono costruite con strumenti finanziari che non sono a disposizione del retail (da qui la doppia fregatura: asimmetria informatica+armi spuntate, bel modo di andare in guerra). Questo per quanto riguarda i miseri mortali (inclusi i fondi). Di Warren Buffett ce n'è uno e beato lui.
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
La Grecia prende gli stessi tassi d'interesse degli Stati Uniti e di molti analisti ... si stanno chiedendo - 4 falconi parlano di "errori", sotto la responsabilità della BCE

Mercoledì 17/07/2019

Le obbligazioni greche hanno gli stessi rendimenti delle obbligazioni americane





Non ci può essere un anno dall'uscita della Grecia dal suo terzo memorandum, ma il paese ha emesso un'obbligazione a 7 anni con un rendimento dell'1,90%.
E il fatto che i titoli greci contengano lo stesso grado di rischio di quelli delle obbligazioni statunitensi ha causato diverse domande a molti analisti.

La maggior parte delle obbligazioni sono vendute all'ombra delle recenti elezioni che Kyriakos Mitsotakis ha eletto come Primo Ministro, dando la speranza che la Grecia possa finalmente voltare pagina dopo un decennio di fallimento.

Tuttavia, le nuove obbligazioni pagano rendimenti simili a quelli dati in obbligazioni statunitensi a 10 anni.
"Alcuni hanno affermato che la performance greca è il risultato di migliori condizioni economiche in Grecia", scrive Mark Grant, di B. Riley FBR .
"Con tutto il rispetto, questa discussione è una finzione basata su una fantasia", ha detto.
Secondo Grant, la ragione più ovvia è la caccia alle prestazioni, in un ammasso di circa 13 trilioni. debito in dollari che ora offre rendimenti negativi.

La prospettiva di ulteriori incentivi da parte della Banca centrale europea, compresa la possibile ripresa del programma di acquisto di attività, ha anche fornito un aumento di fatto dei titoli di stato emessi nell'area dell'euro.
Inoltre, i precedenti sforzi della BCE nei mercati obbligazionari hanno portato ad un forte calo dei rendimenti obbligazionari.
Come afferma George Stournaras della Bank of Greece, la partecipazione della Grecia al programma di QE della BCE potrebbe essere presto possibile.

La seguente tabella di FactSet mostra il forte calo dei titoli decennali greci a partire dal 2012, che ha raggiunto il 15% quattro anni fa.

MW-HN464_Greek__20190716163801_NS.jpg

"Hai un acquirente che ha una domanda non elastica", ha detto Jack McIntyre, di Brandywine Global .
"A differenza del settore privato, o con i commercianti di denaro reale che sono interessati al prezzo che pagano per un bene, le banche centrali non lo fanno."
McIntyre ha detto che l'influenza diffusa delle banche centrali di tutto il mondo ha permesso agli investitori di giocare con le proprie regole.
"Queste cose non erano mai nei manuali finanziari", ha detto.

Ma un modo in cui gli investitori combattono il calo dei rendimenti, almeno negli Stati Uniti, è stato l'uso di coperture valutarie.
"Se sei un investitore statunitense e investi in obbligazioni denominate in euro, dovrai rimborsare in dollari", ha dichiarato Win Thin di Brown Brothers Harriman .

Un'altra politica per evitare i rendimenti negativi delle attività è investire in immobili e titoli con dividendi crescenti, ha affermato Deron McCoy, responsabile di Signature Estate & Investment Advisors .
"A volte gli investitori sono come una rana in una pentola di acqua bollente.
Ci si abitua ", disse McCoy.

"Ma ad un certo punto, un titolo di performance negativo avrà rendimenti negativi.
Questa è solo matematica
", ha detto.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto