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tommy271

Forumer storico
Ankara insiste sulla tensione: oltre al diritto internazionale, le dichiarazioni di MED7





La reazione della Turchia è stata innescata dalla dichiarazione congiunta di sostegno e solidarietà espressa dal Vertice dei sette paesi del Sud europeo a Cipro per sfruttare le sue risorse naturali all'interno della ZEE, come le trasmissioni di Anadolu.

"Per noi non ha valore, forza o impatto", ha affermato il ministero degli esteri turco.

Descrive la comunicazione congiunta come un ulteriore esempio di come la Grecia e i greco-ciprioti abusino dello status di uno Stato membro dell'UE e che alcuni paesi ne siano diventati lo strumento.

Aggiunge che dimostra ancora una volta che l'UE e gli Stati membri non possono essere imparziali e degni di fiducia nella soluzione del problema di Cipro.

Si ricorda che nella loro dichiarazione congiunta Med7 ha espresso il loro pieno sostegno e solidarietà alla Repubblica di Cipro nell'esercizio dei suoi diritti sovrani di esplorare, sfruttare e sviluppare le sue risorse naturali all'interno della propria ZEE, secondo la Carta europea e internazionale
Secondo le precedenti conclusioni del Consiglio e del Consiglio europeo, "7" ricorda l'obbligo della Turchia di rispettare il diritto internazionale e le relazioni di buon vicinato.

Allo stesso tempo, deplorano profondamente il fallimento della Turchia nel rispondere alle ripetute richieste dell'Unione europea di condannare le continue attività illegali della Turchia nel Mediterraneo orientale e nel Mar Egeo e hanno sottolineato la loro profonda preoccupazione per le attività di perforazione esistenti o potenziali all'interno della ZEE di Cipro. .

Hanno invitato l'UE "a continuare a partecipare a questo problema e, se la Turchia non interrompe le sue attività illegali, a prendere in considerazione l'adozione di misure appropriate in piena solidarietà con Cipro".

"Med7" ha chiesto alla Turchia di rispettare gli obblighi previsti dal quadro negoziale, compresa l'attuazione integrale e non discriminatoria del protocollo aggiuntivo all'accordo di associazione in relazione a tutti gli Stati membri.

Hanno anche ribadito che "è necessario il riconoscimento di tutti gli Stati membri". A tale riguardo, ribadiscono il loro appello alla Turchia per normalizzare le sue relazioni con Cipro.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Dove e come le decisioni dell'Eurogruppo riguardano la Grecia

Di G. Angelis






La tattica delle decisioni dell'Eurogruppo , quando un accordo deve andare avanti, ma che non è fattibile, è di formulare e concordare un quadro di orientamenti e un calendario di attuazione, che viene lentamente ma costantemente promosso dal meccanismo comunitario e rientra nelle singole passi nei Consigli e nei vertici.

Con questa "tecnica", dopo un incontro di maratona dell'Eurogruppo, un certo numero di paesi - come i Paesi Bassi - sono stati espulsi per istituire un bilancio speciale per l' Eurozona .

Le misure adottate nell'Eurogruppo sono relativamente piccole ma decisive nel promuovere una maggiore convergenza fiscale tra i paesi della zona euro e, su base volontaria, quelli dei paesi dell'UE non appartenenti all'area dell'euro.

Questo bilancio è stato concordato sul fatto che dovrebbe far parte del bilancio dell'UE e questo è un guadagno significativo per coloro che l'hanno sostenuto, come la Francia.

Sarà, ovviamente, "piccolo" - a soli 17 miliardi in prima istanza -
e il dibattito su come finanziarlo sarà lanciato, in quanto parte del bilancio generale si aggiungerà ad esso.

In ogni caso, la sua "logica" è quella di collegare la più grande convergenza delle riforme nell'Eurozona al finanziamento di programmi di investimenti pubblici con un coinvolgimento nazionale relativamente ridotto.

La decisione è quella di presentare le proposte concordate al prossimo vertice dai ministri delle finanze al prossimo Vertice e iniziare la loro attuazione nel 2019. Alla luce dell'equilibrio che sarà ricercato nella selezione delle persone per le posizioni chiave nel FSE, la Commissione europea,

Il "sì" pulito e relativamente rapido all'Eurogruppo riguardava l' ESM e le banche. Conferma dell'accordo per l'avvio di procedimenti legali che estendono i limiti di azione dell'ESM come ultimo "prestatore", se il Fondo unico bancario e di ristrutturazione non riesce a soddisfare le esigenze di un episodio unico o generalizzato di crisi nel sistema bancario.

Per questa "garanzia" non vi sono stati ritardi e rinvii, poiché la recessione economica in Europa conduce con una precisione matematica nel deterioramento della situazione del debito privato e del sistema bancario.

L'ESM è ora legalmente autorizzato ad agire fianco a fianco e in collaborazione con la BCE in caso di emergenza ...

Laddove il "no" si nascondeva dietro un rinvio per decisione, era la promozione della proposta per il sistema europeo di garanzia dei depositi (EDIS). La maggior parte dei paesi del Nord Europa ritiene che i prestiti rossi nei paesi del Sud europeo - e non solo - siano a livelli che non favoriscono un sistema di garanzia dei depositi europeo comune come richiesto dalla BCE e dalla Commissione ...

La proposta del comitato di lavoro è stata discussa, il lavoro svolto è stato riconosciuto, i leader dell'UE ne saranno informati al vertice, ma sembra che non rimarranno finché i livelli degli NPL rimarranno ai livelli attuali ...


Le conseguenze per la Grecia


In tale quadro decisionale, è chiaro che per la Grecia la sua partecipazione alla "velocità" dell'Eurogruppo, con i nuovi strumenti finanziari da includere nel bilancio speciale, è qualcosa che lo favorisce. Ma pone anche nuove condizioni per lei. A condizione che sarà in grado di "gestire" il programma di riforma che accompagnerà la sua partecipazione al bilancio speciale come condizione preliminare.

Inoltre, questo è lo scopo alla base della diversificazione del nuovo budget speciale che Emmanuel Makron, la più grande convergenza nella "prima marcia", l'Eurozona e l'euro, sta promuovendo con difficoltà.

Rinviare le decisioni sull'EDIS non è certo una buona notizia per la Grecia, in quanto rimuove il miglioramento delle condizioni per migliorare il senso di sicurezza nel sistema di deposito interno.

Fino a quando non saranno ridotti gli ingenti volumi di NPL, la Grecia non ha alcuna possibilità di aggiornare il proprio sistema di garanzia dei depositi domestico attraverso un ombrello europeo.

Per quanto riguarda le modifiche del MES, estendendo il suo ruolo di garante ultimo del sistema bancario attraverso il Fondo unico per la ristrutturazione e la compensazione bancaria, a complemento della BCE, è chiaro che mira, da un lato, a creare uno strumento di difesa contro la possibilità di un nuovo crisi. E dall'altra parte, l'ESM ha acquisito un nuovo ruolo, poiché, dopo aver lasciato la Grecia, il terzo programma aveva poco a che fare con "l'oggetto" fino alla prossima crisi ...

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 299 pb. (294)
Italia 259 pb. (261)
Cipro 108 pb. (110)
Portogallo 87 pb. (88)
Spagna 75 pb. (79)
Irlanda 55 pb. (55)
Francia 34 pb. (35)

Bund Vs Bond -234 (-235)
 

tommy271

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Reuters: Grecia e Cipro chiederanno all'UE di fare pressione sulla Turchia

Domenica 16 giugno 2013 - 23:10

La Grecia è uno stretto alleato con il governo di Nicosia e ha anche le proprie controversie pluriennali con la vicina Turchia, Reuters






Grecia e Cipro chiederanno ai loro partner nell'UE di fare pressioni sulla Turchia con sanzioni se verrà confermato che Ankara ha avviato una perforazione di gas naturale a ovest di Cipro, riferisce Reuters sugli ultimi sviluppi nella ZEE di Cipro.
La scoperta di riserve di energia redditizie nel Mediterraneo orientale ha provocato focolai più intensi di tensioni di vecchia data tra la Turchia e il governo greco-cipriota.
Una nave turca ha ancorato a ovest di Cipro da maggio.

Cipro e la Grecia sostengono che la nave attraversa la zona economica esclusiva (ZEE) di Cipro, un'area che Cipro può utilizzare per lo sfruttamento commerciale.
La Turchia sostiene che la regione si trova sulla sua piattaforma continentale.

"Abbiamo concordato ... di preparare il terreno la prossima settimana affinché il vertice (UE) prenda le decisioni pertinenti e persino le sanzioni contro la Turchia se viene verificato che ci fosse un pozzo nella ZEE cipriota", ha detto Tsipras dopo un governo incontro, rapporti Reuters.
La Grecia è uno stretto alleato con il governo di Nicosia e ha anche il suo conflitto pluriennale con la vicina Turchia su questioni relative allo spazio aereo nell'Egeo e ai diritti minerari nella stessa regione.

Cipro per la prima volta ha scoperto riserve di gas offshore nel 2011, che hanno portato ad altre scoperte.
La Turchia dice che le risorse naturali che circondano l'isola divisa etnicamente appartengono ai turco-ciprioti.
Proclamarono il loro "stato indipendente" nel 1983, ma furono soci fondatori della Repubblica di Cipro in seguito alla sua indipendenza dalla Gran Bretagna nel 1960.

L'isola del Mediterraneo orientale fu divisa con un'invasione turca nel 1974, innescata da un breve colpo di stato orchestrato dalla giunta militare che governava la Grecia, citando la Reuters.
Le relazioni tra la comunità greco-turca e cipriota sono in pericolo dal 1963, quando un accordo sull'amministrazione dell'isola crollò in mezzo alla violenza.


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tommy271

Forumer storico
Il rally speculativo nei titoli greci è stato coordinato da 3 fondi: solo il 5% del debito nel libero scambio

Lunedì 17/06/2019 - 01:44

Ci sono alcune indicazioni che il governo greco prevede di fare un'asta obbligazionaria dopo le elezioni, ma non sarà di durata a medio termine, ma piuttosto di 15 anni






È davvero sorprendente che con pochissime transazioni, ci sia stato un rally storico nei titoli greci.
Già a 10 anni è al 2,74% con uno spread rispetto ai 43 punti base italiani (2,31%) e soprattutto contro il Portogallo 214 punti base (0,60%).
Sulla base di fonti ben informate, il rally delle obbligazioni è stato causato da 2-3 fondi, che sembrano detenere 5-6 miliardi del debito greco, nonché i movimenti delle banche greche che, con qualche alchimia contabile, hanno acquistato obbligazioni greche.

Il fatto molto interessante è che in un debito totale di 359 miliardi, solo 31 miliardi sono in circolazione reale, di cui le posizioni delle banche greche dovranno essere ridotte di circa 8 miliardi, che non vendono ad altri investitori internazionali.
Delle obbligazioni greche, solo il 5% o 18-20 miliardi sono in libera circolazione, così che i titoli greci con un'estrema speculazione sui prezzi sono attribuiti al mercato superficiale.

Recentemente è stato osservato che tre fondi internazionali con esposizione a titoli greci - tra cui Pimco e Blackrock - si sono aggressivamente spostati verso le obbligazioni greche.
Allo stesso tempo, Fairfax, importante investitore in obbligazioni greche, ha ridotto le posizioni dirette, ma indirettamente - attraverso Eurolife e l'assicurazione Eurobank - continua a detenere il debito greco.


La superficialità del mercato consente agli investitori di impegnarsi in aggressivi movimenti speculativi, fissando quindi i prezzi a 110 punti base e rendimenti storicamente bassi.
La domanda chiave è fino a quando i rendimenti delle obbligazioni in Grecia possono ricadere?

Già i prezzi a questi livelli non sono giustificati, ma a causa dell'intensità della speculazione potrebbero chiudere lo spread tra Grecia e Portogallo a 150-180 punti base o 10 anni greco al 2,20% con il primo punto tecnico 2,5%.
Ci sono alcune indicazioni che il governo greco prevede di fare un'asta obbligazionaria dopo le elezioni, ma non sarà di durata a medio termine, ma piuttosto di 15 anni.
Sulla base dei prezzi correnti, il rendimento delle obbligazioni a 15 anni potrebbe essere vicino al 3%.

L'edizione di 15 anni ha una semantica speciale.
Si concluderà nel 2034, superando il limite del 2032 in cui le misure a lungo termine per il debito greco sono state istituzionalizzate.
Una versione di 15 anni sarebbe una prova di fiducia nel debito greco, che rappresenta il 70% del settore ufficiale, vale a dire il MES, il EFSF, i prestiti totali di meccanismi di sostegno e non gli investitori privati.

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tommy271

Forumer storico
Piani per emettere un'obbligazione di 15 anni dopo le elezioni - Aggiornamento a BB in Grecia il 2 agosto o il 25 ottobre 2019

Lunedì 17/06/2019 - 01:47

Quando arriverà il primo aggiornamento dell'economia greca con il governo ND?






I piani per emettere un'obbligazione di 15 anni dopo le elezioni nazionali entro la fine di luglio o al più tardi nel settembre 2019 sembrano lavorare su dirigenti che svolgeranno un ruolo ... nella gestione del debito pubblico nel prossimo governo.
Sulla base delle informazioni, mentre il prestito obbligazionario a 3 anni, a 5 anni o a 7 anni è considerato una soluzione "facile", il nuovo governo prevede di compiere un passo ancora più importante.

L'emissione obbligazionaria da 3 a 7 anni sarà una ripetizione di precedenti emissioni a tassi di interesse inferiori ma non molto importanti.
L'emissione di un'obbligazione di 15 anni prossima al 3% sarebbe stata particolarmente grave, poiché si sarebbe conclusa nel 2034, vale a dire che sarebbe stata oltre 2032, la data in cui gli interventi sul debito pubblico greco arriveranno a lungo termine.

L'emissione di un'obbligazione di 15 anni sarà un segnale che gli investitori internazionali considerano il debito greco sostenibile oltre le misure a lungo termine concordate entro il 2032.

In termini di prezzi, è di grande interesse che il debito greco a 25 anni abbia un tasso di interesse del 3,5% è il più basso tasso di interesse che la Grecia abbia mai ottenuto a causa non tanto del cambiamento politico in arrivo, ma principalmente a causa dell'estrema speculazione manifestata nei titoli greci ma e titoli di debito dell'Europa meridionale.


Quando arriverà il primo aggiornamento dell'economia greca con il governo ND?


Sulla base delle prove, il primo upgrade della Grecia da parte del governo ND arriverà o il 2 agosto da Fitch a BB da BB - cioè da 1 scala - scenario non molto probabile - o il 25 ottobre da Standard and Poor's da B + a BB .

Il 23 agosto, Moody's non aggiornerà la Grecia poiché ha annunciato che non farà una nuova stretta creditizia entro la fine del 2019.

Già Moody's segna la Grecia in B1.

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tommy271

Forumer storico
Dopo le elezioni, la visita del FMI in Grecia per la "relazione sull'articolo 4" e per avvisare il nuovo ministro delle finanze

Marios Christodoulou
Venerdì 14/06/2019 - 21:12

Alla fine di giugno, l'FMI avrebbe dovuto visitare Atene







Rinviata per le elezioni nazionali è la visita del Fondo monetario internazionale al nostro paese nel quadro della raccolta di dati sull'andamento dell'economia greca che saranno utilizzati per la preparazione della relazione sull'articolo 4 del Fondo.
La squadra di Peter Dulman, capo del Fondo monetario internazionale in Grecia, doveva arrivare a fine giugno ad Atene, ma l'annuncio delle elezioni anticipate di Alexis Tsipras ha cambiato il calendario della missione per la prossima valutazione dell'economia greca.

Pertanto, la data esatta di arrivo dei rappresentanti del Fondo in Grecia sarà determinata dopo il completamento delle elezioni nazionali.
In altre parole, il FMI terrà anche una riunione con il nuovo team finanziario.

Si noti che la relazione elaborata dal Fondo ai sensi dell'articolo 4 del suo statuto dovrebbe mettere in evidenza il rischio di divergenze fiscali in Grecia a causa dei recenti benefici e ha già espresso la sua opposizione alle riduzioni dell'IVA e all'abolizione della riduzione limite esente da dazi e contromisure.
Dopo queste osservazioni, l'elemento per la crescita dell'economia greca, quest'anno e 2020, ha un forte interesse.
Se, ad esempio, i tecnocrati dell'organizzazione internazionale insistono sulla precedente stima di una crescita del 2,4% nel 2019 o "ulteriormente" riducono il tasso di crescita del PIL greco.

Proprio come il governo ha fatto con il programma di stabilità inviato a Bruxelles avvicinandosi alle previsioni della Commissione europea del 2,2%.
Ciò che non dovrebbe salire è che nel primo trimestre del 2019 l'economia greca ha chiuso con una crescita debole di appena l'1,3%.


Per quanto riguarda la richiesta di rimborso anticipato dei prestiti erogati alla Grecia, il Fondo monetario internazionale chiarisce che i prossimi passi cruciali per avviare il processo dovrebbero essere fatti dai partner europei.
Quindi il governo post-elettorale dovrà chiedere all'Eurogruppo dopo che il MES abbia discusso la questione. Un "pacchetto" per una terza valutazione post-memorandum e il rimborso anticipato dei costosi prestiti dell'FMI potrebbero essere fatti all'Eurogruppo il 13 settembre a Helsinki, in Finlandia.
L'incontro ministeriale di luglio è impossibile perché non impedirà al nuovo primo ministro di giurare.

Marios Christodoulou
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tommy271

Forumer storico
Le molteplici paure del Primo Ministro prima del 7 luglio






Alexis Tsipras si trova ora di fronte a equazioni multiple e difficili, con lo sguardo che inevitabilmente si rivolge verso l'interno, dopo la pesante sconfitta alle elezioni europee. Il gruppo dirigente di SYRIZA si sta ora concentrando sull'ampiezza della prossima sconfitta, considerando che la differenza finale che il partito al potere avrà da Nuova Democrazia sarà il barometro per gli sviluppi futuri.

In Maximus sanno che se viene seguita una seconda sconfitta di oltre 10 unità, la possibilità di aprire il dibattito anche per la leadership del partito è vera, visto che un leader con due sconfitte consecutive consecutive è sicuro di affrontare domanda.
Non è un caso che venerdì, il nuovo portavoce di SYRIZA, Efi Achitsoglou, che è già considerato un "numero 2" informale del partito, si affretti a "chiudere" la questione della possibile successione, rivelando allo stesso tempo il vero obiettivo elettorale di SYRIZA in vista del 7 luglio. "Alexis Tsipras ispira e aumenta lo spazio progressivo", ha osservato inizialmente, aggiungendo che "negli ultimi anni ha fatto un grande rovesciamento con SYRIZA e in ogni caso sarà il polo del rally progressivo per molti anni".
Dietro le parole della signora Atsioglu che nasconde l'intera linea di difesa del primo ministro nel caso in cui le elezioni falliscano di nuovo. La frase "fatto un grande capovolgimento" si traduce come "non dimenticare chi ci ha fatto governare" a coloro che si affrettano a interrogare Alexis Tsipras stesso.

Accetta la sconfitta

Allo stesso tempo, l'avversione "sarà il polo del rally spazio progressista per molti anni" rivela che SYRIZA ha accettato la sconfitta e quello che cerca è un tasso che gli darà il diritto di apparire come il polo di base e chiaro della sinistra , che sarà il polo per la raccolta di "forze progressiste" più ampie dal giorno successivo alle elezioni.

I problemi, tuttavia, per Alexis Tsipras, anche se è in grado di raccogliere quella percentuale che impedirà alla sua leadership di mettere in discussione, non si fermano qui.
Secondo tutti i sondaggi, SYRIZA perderà quasi la metà del suo potere parlamentare, il che significa che il primo a essere gestito dall'8 luglio è l'introversione intrapartitativa. Indicativamente, nella periferia occidentale sono eletti solo 3 deputati, che sono anche favorevoli per la regione SYRIZA, nel senso che uno dei Giannis Dragasagis, Dimitris Vitsa, Panagiotis Kouroupli e Nikos Tossas non sarà nella prossima Casa.
In corrispondenza della 1a Atene, dove anche SYRIZA eliminerà 3 extra, uno di Nikos Voutsis, Nikos Fili, Dimitris Tzanakopoulos e Christophoros Vernardakis saranno esclusi. La lista relativa, con i nomi di "prima classe" che inevitabilmente non saranno eletti, è lontana se si guarda a tutte le principali regioni, creando problemi di gestione per Alexis Tsipras, concentrandosi sull'amarezza personale dei dirigenti, essendo la politica la più difficile.

Allo stesso tempo, il dibattito sul carattere del partito, a causa delle elezioni, è finito sotto il tappeto, ma è sullo sfondo. Il fatto che la classe media abbia voltato le spalle a SYRIZA spinge necessariamente il primo ministro verso un profilo più centrato, lasciando uno spazio vuoto e in particolare a Yannis Varoufakis, che è a grande rischio per SYRIZA.
Se l'MPA25 acquisisce una rappresentanza parlamentare, il che non è improbabile sulla base di sondaggi, allora il presidente Tsipras dovrà affrontare una voce molto "problematica" nella prossima Assemblea, come quella del suo ex ministro, creando un problema strategico: l'obiettivo centrale, che deve essere quello di rafforzare l'alleanza progressista, inciamperà sulla nascita di un partito con un profilo profondamente radicale, come Yannis Varoufakis, che lotterà per "afferrare" gli elettori e i membri di SYRIZA. Infine, il signor Tsipras dovrebbe trovare un modo, come un'opposizione ora, per riportare mosse come "Away" di Mr. Nikos Kotzias, che ora è in una corsa di conflitto con Koumoundouros.

(Kathimerini)
 

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