Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (7 lettori)

tommy271

Forumer storico
Pressioni sui titoli greci, in territorio negativo la performance del tedesco

Eleftheria Kourtali





I rendimenti dei titoli greci tornano a salire dopo alcune riunioni di allentamento, in un momento in cui il rendimento dei decennali tedeschi è al ribasso e al -0,132% vicino ai due anni e mezzo più bassi, , ad eccezione dell'Italia.

I timori che circondano le tensioni commerciali USA-Cina, unitamente alle incertezze politiche che precedono l'Eurovoto di domenica, con la Gran Bretagna e i Paesi Bassi che votano oggi, portano gli investitori a evitare il rischio, che si riflette chiaramente nel forti pressioni su tutte le borse europee.

Le obbligazioni greche, nonostante il rally registrato nei primi tre trimestri dell'anno, hanno mostrato di rimanere vulnerabili a qualsiasi sviluppo interno o esterno mentre persiste la loro elevata correlazione con la tendenza dei legami italiani, esercitando ulteriori pressioni quando le nuvole si incontrano dal paese vicino.

Pertanto, il rendimento del titolo greco a 10 anni è pari al 3,448%, in rialzo dell'1,23% ieri, mentre gli spread rispetto alle obbligazioni tedesche sono aumentati notevolmente negli ultimi giorni e raggiungono ora i 356 punti base.

Il rendimento del titolo greco a 5 anni sale anch'esso al 2,147%, registrando un aumento dell'1,1% ieri, ma la significativa diminuzione graduale registrata negli incontri precedenti lo ha mantenuto vicino al livello storicamente basso.

Le preoccupazioni e le incertezze sollevate dagli annunci pre-elettorali del governo greco hanno aumentato la volatilità nel mercato dei titoli governativi, con gli analisti che si aspettano che l'Eurogruppo di giugno abbia ufficialmente "giudicato" le istituzioni in merito all'impatto dei benefici. Allo stesso tempo, il clima internazionale di avversione al rischio non aiuta, mentre i tripli sondaggi di domenica sono decisivi anche per le attività greche.

Come Axia ha notato nel suo rapporto, se la differenza tra ND e SYRIZA è relativamente bassa, potremmo vedere alcune mosse di liquidazione in ASE e obbligazioni, e se ND segna una vittoria decisiva, gli investitori inizieranno a valutare una grande vittoria parteciperà alle elezioni generali e quindi inizierà a investire nel paese prima o poi, data anche la bassa liquidità del mercato che richiederebbe tempo per costruire posizioni importanti.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La Borsa di Atene chiude con l'ASE a 725 punti - 0,81%.

Spread sempre debole a 355 pb. (Italia 276).
Rendimento stimato sul decennale a 3,430%.
 

tommy271

Forumer storico
FMI: Siamo sempre stati a favore dell'attenuazione del debito greco




La posizione del Fondo monetario internazionale negli ultimi 8-9 anni di crisi del debito greco ha ripetutamente invitato la sua sostenibilità, portavoce di Gerry Rice, a riferire regolarmente ai giornalisti a Washington.

In particolare, è stato interrogato sul recente rapporto del FMI sulla relazione del programma greco, che identifica errori, ritardi ed omissioni, mentre allo stesso tempo si nota che le principali ragioni del deterioramento della sostenibilità del debito greco erano i fallimenti fiscali, Gerry Rice era limitato per rispondere che il Fondo ha fornito sufficienti informazioni e analisi sul programma, nonché valutazioni rigorose e indipendenti che sono state pubblicate nella loro interezza.

Per quanto riguarda la sostenibilità del debito greco, il sig. Rice ha sottolineato che il FMI è stato sin dall'inizio un sostenitore chiave della riduzione, affermando che alla fine è stato deciso di adottare misure in tal senso.

"Continuiamo a sostenere la Grecia", ha affermato, ribadendo che sebbene non esista alcun programma nazionale per anni, il FMI continua a visitare la Grecia regolarmente e a partecipare alla supervisione post-programmatica.

"Riconosciamo il progresso economico che è stato fatto in Grecia e il merito va al governo greco e al popolo greco", ha affermato.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Le elezioni e i mercati internazionali "abbassarono" la borsa

Di Alexandra Tombra





Potrebbe essere stato difficile, ma alla fine la Borsa di Atene è riuscita a rimanere in contatto con i 730 punti, limitando in ultima analisi le perdite dell'Indice Generale, con l'aiuto della rotazione positiva di diversi titoli.

In particolare, l' indice generale ha chiuso con una perdita dello 0,81% a 725,56 punti, mentre oggi si è mosso tra 720,30 punti (-1,53%) e 731,36 punti (-0,02%). Il fatturato è ammontato a 450,9 milioni di EUR e ammonta a 128,3 milioni di unità, mentre 90,7 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite (dovute a Panaia).





L'indice high cap ha chiuso in calo dello 0,69% a 1,884,37 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a -1,93% a 1,059,94 punti. L'indice bancario si è chiuso con una perdita del 2,57% a 596,64 punti.

In questi giorni le battaglie reali vengono date sul cruscotto, con i lunghi che mantengono gli attuali livelli di accumulo assorbendo la maggior parte delle pressioni di quei portafogli privi di rischio. Con piccoli "fraintendimenti", l'Indice generale è riuscito a mantenere il canale di 720-740 unità, pur consentendo la correzione della maggior parte dei suoi titoli.

In effetti, l'immagine che il mercato ha nei giorni scorsi sta indicando un'attesa nervosa.Aspettando le elezioni di domenica e nervosismo a causa della rotazione dei titoli in calo, con protagonista il settore bancario. Le transazioni, ad esclusione di quelle associate al ribilanciamento differito di Eurobank e Ethniki, così come il pacchetto Panaia di oggi, sono a un livello basso, con portafogli che mostrano che si stanno muovendo in modo selettivo.

Mentre le fonti nazionali commentano su Capital.gr, nonostante il fatto che May non riesca a continuare lo slancio rialzista dei primi quattro mesi dell'anno, il "quadro generale" non è così negativo. Il mercato, nella seconda metà di aprile, mostrava segni di stanchezza, che coincidevano sia con le turbolenze dei mercati internazionali sia con il tremito elettorale del governo.

E come osserva Axia Research, il giorno in cui il governo ha annunciato il suo nuovo pacchetto fiscale, il 7 maggio, l'ASE è sceso del 4%, mentre gli spread dei titoli greci si sono ampliati di circa 20-30 punti base. Tuttavia, è difficile separare l'impatto sia del sell off internazionale che dei benefici di Tsipra. In ogni caso, i titoli di strumenti internazionali per possibili sanzioni da parte dell'UE alla Grecia a causa di benefici pre-elettorali hanno influenzato la fiducia degli investitori nei confronti del paese.


Ora, a parte l'elezione di domenica, il mercato attenderà anche che le istituzioni reagiscano ai benefici di Tsipra, che finora hanno evitato un nuovo scontro con Atene a causa delle elezioni europee. Tuttavia, il tema sarà all'ordine del giorno dell'Eurogruppo il 13 giugno, in cui i ministri potranno discutere l'imposizione di sanzioni. Non è possibile per i creditori sospendere la riduzione del debito pianificata per l'autunno e negare la "luce verde" al rimborso anticipato del credito del FMI, che è una delle maggiori preoccupazioni per il mercato.

Sul cruscotto ora c'è stato un enorme boom nella quota di Eurobank oggi, il primo giorno di negoziazione per le ulteriori 1,52 miliardi di azioni dopo il completamento della fusione con Grivalia, con il titolo che chiudeva con una perdita di 6,04 % e un volume di 26 milioni di pezzi. Forti pressioni per Ethniki, che si è conclusa con una perdita del 3,83%, con Sarantis in calo del 2,31%.

Più dell'1% è stata la caduta di Mitilene, Lambda, Vihalkos, Cenergy, Coca Cola, Eldorator, Jumbo ed Egeo, mentre PPA e Terna Energy si sono chiuse con piccole perdite. Al contrario, HELEX, PPC, Fourlis e Motor Oil sono stati delicatamente sradicati.

Il mercato ha trovato un forte supporto da oltre l'1% di profitti in OTE, GEK Terna, Hellenic Petroleum, Alpha Bank, OPAP e IDMA, con Pireo in piedi nel settore con il + 2,93% registrato.Titan, che oggi ha annunciato i risultati del primo trimestre del 2019, ha chiuso con un guadagno del 3,34%.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
FMI: Abbiamo fatto autocritica degli errori nel programma greco: impressionante ripresa nel paese

Giovedì 23 maggio 2013 - 17:11

"Inizialmente il FMI ha sostenuto la ristrutturazione del debito greco", ha detto il portavoce del Fondo G. Rice





Il portavoce della stampa del Fondo monetario internazionale Gerry Rice ha fatto una moderata autocritica per quanto riguarda le politiche che il Fondo ha messo sotto pressione per attuare in Grecia, ed è stato particolarmente coinvolto nella questione del debito.
Chiedendo se il corso dell'economia greca sarebbe stato migliore e se il 25% del PIL del paese non fosse stato perso se la ristrutturazione del debito avesse avuto luogo prima, il sig. Rice aveva fretta di dire che non era tanto è costruttivo trasformare qualcuno nel passato.

Ha sottolineato che il Fondo si è dichiarato favorevole alla ristrutturazione del debito greco sin dall'inizio e ha insistito affinché fosse fatto quanto prima possibile.
Ha aggiunto che il FMI ha pubblicato tutte le valutazioni riguardanti le misure che ha proposto per la Grecia, senza nascondere chi ha criticato e dimostrato gli errori commessi.

È interessante notare che un recente documento di lavoro dell'FMI è stato l' occasione per rivolgere una domanda al portavoce della stampa del Fondo, in cui i ricercatori hanno riconosciuto che vi erano gravi errori nel programma greco e in particolare il tempo di ristrutturazione del debito greco.

"Non voglio parlare della storia della crisi greca, durata 10 anni.
Ci sono state molte analisi dei programmi implementati nel paese.
C'era una pletora di valutazioni da parte di organismi indipendenti.
Il FMI ha reso pubbliche tutte queste informazioni, in quanto vuole trasparenza.
Tuttavia, è stato riconosciuto da tutti che il FMI era in primo luogo a favore di una coraggiosa ristrutturazione del debito greco, che è stato finalmente fatto.
Continueremo a sostenere la Grecia anche se non abbiamo un programma di prestiti con il paese.
Riconosciamo i grandi progressi compiuti dalla Grecia e questo progresso è dovuto agli sforzi del governo greco e del popolo greco
", ha sottolineato.

Ha aggiunto, tuttavia, che "il FMI durante tutta la crisi greca ha annunciato molto chiaramente i suoi punti di vista e le politiche che riteneva fossero attuate.
Il recente rapporto, che è stato pubblicato dal Fondo, sebbene non sia un documento ufficiale, è anche la prova che il Fondo rimane "trasparente" in tutte le sue mosse e allo stesso tempo non esita a fare autocritica ".

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Solo l'Italia non ha approfittato del mercato obbligazionario di quest'anno - anche la Grecia l'ha superata

Giovedì 23 maggio 2013 - 13:27

I rendimenti decennali italiani sono scesi a soli 10 punti base quest'anno, registrando le peggiori performance





Nel 2019 sembra essere un anno sorprendentemente buono per i mercati dei titoli di stato europei.
I rendimenti rimangono ampiamente bassi, anche se la Banca centrale europea non aggiunge più alle sue riserve obbligazionarie, che sono ancora a 2.700 miliardi. di euro.

E come sottolineano gli analisti, la BCE mantiene gli stock obbligazionari a questo livello e questo ha un effetto positivo.
Il rilassamento quantitativo è il dono che continua a dare.

È un fattore chiave nel motivo per cui le obbligazioni decennali tedesche hanno rendimenti negativi, mentre quelle degli altri paesi europei rimangono basse.
Quando i rendimenti sono minimi, anche il reinvestimento da parte della BCE di denaro da obbligazioni in scadenza - al fine di mantenere la riserva di 2.700 miliardi. euro - ha un impatto sproporzionato sui prezzi.
Significa che non c'è nulla per soddisfare la domanda non appena la banca centrale ha effettuato l'acquisto.

La BCE ha acquistato 5 miliardi di euro in meno delle obbligazioni tedesche come previsto quest'anno, ma questo non è cambiato, poiché ammonta a meno dell'1% delle sue partecipazioni in obbligazioni tedesche.
La maggior parte dei paesi dell'area dell'euro ha sfruttato pienamente la domanda degli investitori per superare il proprio fabbisogno finanziario annuale, secondo gli analisti.
I Paesi Bassi hanno già completato i due terzi dell'orario dell'edizione 2019, con il Belgio e l'Austria che sono oltre la metà.
Persino la Grecia ha emesso un prestito obbligazionario di 5 anni e di 10 anni, mentre Cipro è riuscita a vendere un'obbligazione di 30 anni.


D7PrqAyXoAABQO4.png

La capitale del Giappone era grandi compratori di debito francese quest'anno, secondo i dati di Bloomberg, mentre non hanno smesso di cercare alternative ai rendimenti eccessivamente bassi dei principali paesi della zona euro.
La crescente domanda proveniente dal Giappone ha anche portato a un calo dei rendimenti irlandesi della metà e dei rendimenti decennali spagnoli a un minimo di 87 punti base.
Sicuramente la Spagna è ora classificata come semi-nucleo piuttosto che come paese periferico.

Ancora più spettacolare è la performance del Portogallo, che non è lontano dal suo vicino iberico con un rendimento di 10 anni vicino all'1%.
La sua performance totale quest'anno (che riflette il rendimento a 10 anni e il suo aumento di valore) è la migliore in Europa con il 5%, superando il 4,5% della Spagna.
Certo, il fatto che la BCE abbia acquistato quest'anno 1,7 miliardi di euro di debito portoghese - questa è la percentuale maggiore dell'investimento della banca centrale nell'area dell'euro.

Questa attività della BCE ha aumentato solo la scarsità di altri acquirenti.
Tuttavia, manca un membro importante dell'euro: l'Italia.
I suoi rendimenti a 10 anni sono scesi a soli 10 punti base quest'anno, registrando la peggiore performance.
Questo dovrebbe servire da avvertimento volontario al governo populista della Lega-Five Star.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Con Eurobank -6% e calo internazionale del -1,5% su ATHEX -0,81% a 725 unità. - Con differenze del 4,8% -5,8% nelle elezioni europee, sono visibili 650-680 punti.

Giovedì 23 maggio 2013

La piccola differenza tra le due parti nelle elezioni europee giudicherà la tendenza del mercato a breve termine






Il mercato azionario era in ribasso, con un focus su Eurobank -6,04%, mentre altre 1,52 miliardi di azioni sono state ammesse alla negoziazione dopo il completamento della fusione con Grivalia, quindi la pressione degli stock era atteso.
Le pressioni sono state anche prese dal Nazionale -3,83% durante la riunione di bassa giornata -4,81%

D'altra parte, il Pireo + 2,93% e Alpha Bank + 1,39% hanno chiuso ai massimi della giornata, così come i titoli selezionati di blue chip non bancari come Titan 3,34 %, ADHD + 1,78%, OPAP + 1,67% ... limitando le perdite iniziali dell'Indice generale che ha raggiunto -1,53%
L'indice generale alla fine ha chiuso a 725 punti, mentre in giornata, ancora una volta mantenendo le prime 720 unità.
Inoltre, l'attuale volume e volume di fatturato è dovuto ai due pacchetti Panagia con un volume totale di 83,4 milioni di pezzi ad un prezzo di 4,68 euro e un valore complessivo di 390,8 milioni di euro con Invel che acquisisce il pieno controllo della società in quanto completata l'accordo con Ethniki per la vendita del restante 32,6% della società

Il chiaro interesse del mercato si concentra sulla differenza tra ND e SYRIZA nelle elezioni europee, che è stimata tra il 4,8% e il 5,8%.
Questa differenza porterà ad una caduta del 10% del mercato azionario, poiché esacerberà l'incertezza politica.

Il negativo continua ad essere il clima nei mercati internazionali, in quanto i sondaggi europei mostrano un aumento significativo dei partiti di estrema destra, ma anche a causa della disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina e l'impasse con Brexit
con l'indice Composite di Shanghai in Cina che chiude -1, 36% e Dax in Germania -1,5%, mentre Dow Jones ha registrato perdite del -1,3%
D'altra parte, l'incertezza degli investitori sull'esito delle elezioni europee è in aumento dato che i nuovi sondaggi mostrano che la differenza tra le due parti è in diminuzione, il che incide negativamente sugli investitori a mano a mano che aumenta il rischio politico.

Se c'è una differenza tra le elezioni europee tra ND e SYRIZA da 4,8 a 5,8 unità, gli investitori prepareranno un forte calo a -10% sul mercato azionario greco inferiore a 680 punti e se ND come prima parte è al 31% con il 32% quindi la caduta del mercato rimbalzerà.

La rivalutazione di Eurobank a MSCI Grecia Standard è stata completata ieri, con Eurobank che è la banca più apprezzata in Grecia con una capitalizzazione di 2,60 miliardi di euro, mentre la pressione azionaria è ragionevole a causa dell'inflazione delle azioni di 3,70 miliardi di azioni la fusione di Eurobank - Grivalia ...
Inoltre, le posizioni corte in Eurobank dovute a MSCI a causa dell'MSCI sono state registrate come entro due giorni chiusi a 5,2 milioni di posizioni corte in Eurobank e aperti a 3,9 milioni di nuovi

Il 28 maggio sarà aggiornato a MSCI standard Grecia ed Ethniki con un afflusso stimato di 30 milioni di azioni, mentre stimato a 2,20 euro è considerato ... costoso, quindi i margini al rialzo sono esauriti.
D'altra parte, il Pireo annuncerà l'accordo con Intrum la prossima settimana, che si rivelerà di credito positivo per la banca in quanto renderà disponibile - non in vendita - 28 miliardi di prestiti problematici contro 320 milioni di euro, seguiti da un prestito obbligazionario subordinato pari a 500 milioni di euro ad un tasso di interesse del 9%.

Nel mercato obbligazionario greco, un bond greco a 10 anni si sta deteriorando al 3,45% - a causa delle pressioni sui mercati emergenti - mentre in Italia il bond a 10 anni è al 2,65%, diffondendo lo spread contro la Grecia a 80 punti base ...
D'altra parte, la stabilizzazione è registrata nei premi di rischio paese CDS a 324 punti base ieri

Nelle restanti azioni non bancarie del FTSE 25 sono state registrate tendenze miste con operazioni soddisfacenti, con il più alto aumento di Titan, ADMIE, OPAP, ELPE, mentre Sarantis, Mytilineos, Lamda, Viohalco hanno chiuso con il più grande calo.
Intralot ha un minimo storico a -8,63% e un minimo di -9,76%, mentre vicino al minimo storico è il prestito a scadenza 2021, mentre il prestito a scadenza 2024 è a un basso storico basso a 43,87 punti
Va notato che Fitch ha recentemente declassato l'azienda notando che si trova di fronte a grandi sfide con la perdita di importanti contratti come la Turchia.


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Le perdite sono iniziate con il mercato azionario con l'indice bancario a -0,50% e l'indice generale a -0,17%
Poco dopo le 13:00 e sotto la pressione di Eurobank -6,31% a causa dell'introduzione di nuove azioni dalla fusione con Grivalia e la National Bank of Greece -4,17%, l'Indice Banca ha registrato il minimo della giornata a -3, Il 62% mentre le perdite sono state estese anche alle azioni indicizzate del FTSE 25 e l'indice generale ha registrato il minimo del giorno -1,53%.
Nelle aste, con perdite in Eurobank e National e con il supporto di Piraeus Bank e Alpha Bank, l'indice bancario ha chiuso a 596,64 punti con un calo del -2,57%

L'indice generale sulla borsa greca ha chiuso da -0,81% a 725 punti, con un massimo di 731,36 punti e un minimo di 720,30.
Fatturato e volume degli scambi a livelli superiori a causa di transazioni prestabilite
In particolare, il valore delle transazioni ammonta a 450,9 milioni di euro
, di cui 398,1 milioni di pacchetti, il volume di 128,3 milioni di pezzi di cui 39,5 milioni di azioni sono state negoziate in banche

Operazioni pre-concordate per 398,1 milioni di euro e un volume di 90,7 milioni di unità sono state effettuate sulla borsa greca.
In particolare, Panaia ha effettuato due pacchetti di 390 milioni di EUR e un volume di 83,4 milioni di pezzi.
Alpha Bank ha trasferito 1,05 milioni di euro per 1,3 milioni di euro, 5,9 milioni di azioni di Eurobank per 4,2 milioni di euro e 200 mila azioni nazionali per 396 migliaia di euro.
OTE 54,6 mila pezzi per 621,7 mila euro e Jumbo 50,8 mila pezzi per 751,6 mila euro


I punti tecnici


L'indice generale ha chiuso a 725 unità con il supporto successivo della zona di 720 unità seguite dalle 705 unità
Le prime resistenze si trovano nella banda 740-750, seguita dalla zona 790-800.
L'indice bancario ha chiuso a 596 unità con il primo supporto della banda dell'unità 580-590, seguito dalla banda dell'unità 540-550, mentre le prime resistenze si trovano a 610 unità, seguite dalla zona 630-640


Tempestività


La polarizzazione clima con i dilemmi delle urne, i risultati dei sondaggi di opinione pubblica, così come le inesattezze nel tenere gli sguardi nei discorsi dei due gladiatori, Alexis Tsipras e Kyriakos Mitsotakis.
I recenti benefici del governo continuano a svolgere un ruolo di primo piano nella campagna dei due partiti, mentre le aperture agli elettori esitanti sull'andare al ballottaggio fino all'ultimo minuto continuano da entrambe le parti.
In ogni caso, prendono di mira gli indecisi, poiché qualsiasi mossa doveva essere fatta tra le parti, è stato fatto.

Nell'Eurogruppo, il 13 giugno 2019, dopo aver valutato anche l'esito delle elezioni europee in Grecia, saranno criticati moderatamente o duramente, ed è probabile che venga registrata la prima ondata ufficiale di reazioni a Tsipras.
Non solo per prevenire benefici irragionevoli, ma anche per impedire al futuro governo di comprimere il margine finanziario esaurito
i prestatori stanno pianificando nuove misure da imporre alla Grecia.
D'altra parte, diplomaticamente, i partner europei stanno facendo del loro meglio per congelare il piano della Grecia per il rimborso anticipato dei costosi prestiti del FMI, con l'obiettivo di punire il governo per le misure di sgravio fiscale da 1 miliardo di euro annunciate alle elezioni europee.

I sondaggi delle elezioni europee nei Paesi Bassi e nel Regno Unito verranno aperti giovedì 23/5 in una competizione elettorale considerata la più critica degli ultimi quattro decenni per il futuro dell'UE, con il rafforzamento delle voci nazionaliste e euroscettiche contro l'integrazione europea.
Le stime suggeriscono che i partiti nazionalisti e di estrema destra in tutta Europa dovrebbero aumentare i loro tassi e raddoppiare i loro seggi al Parlamento europeo rispetto al 2014, sebbene si stima che non si prevede che superino il 20% delle elezioni europee.
Nell'ultimo sondaggio pubblicato da YouGov (19-21 maggio), il partito Brexit di Farge ha rappresentato il 37%.
Seguono i liberaldemocratici (19%), Cobyn Labour (13%), Greens (12%) e Theresa May Conservative Party (7%).
D'altra parte, il primo ministro britannico Theresa May ha forti pressioni per fissare la sua data di pensionamento, secondo la stampa britannica.
Secondo il Times, Theresa May annuncerà le sue dimissioni domani, venerdì 24/5.

Un nuovo avvertimento alla Turchia ha inviato il Dipartimento di Stato per il sistema antimissile russo S-400, che ha affermato che "ci saranno conseguenze molto reali e molto negative".
Un portavoce del Dipartimento di Stato ha inviato ancora una volta un messaggio di ancoraggio ad Ankara che Washington intende fare sanzioni finanziarie, oltre a rimandare la consegna dei caccia F-35 che ha annunciato.
Come rivela un ufficiale turco, un invito al presidente degli Stati Uniti Donald Trump a visitare la Turchia è stato affrontato dal presidente Erdogan che ha sostenuto che ci sono indicazioni che Trump accetterà l'invito, mentre è possibile che i due presidenti si incontrino sul margine del G20 in Giappone


Perdite nei mercati asiatici


Significative perdite sono state registrate dai mercati asiatici, con le pressioni sia delle perdite di Wall Street che delle tensioni commerciali in atto tra Cina e Stati Uniti.
In particolare, l'indice Nikkei in Giappone ha chiuso a -0,62%, l'indice Shanghai Composite in Cina ha chiuso al -1,36% a 2852,52 punti, mentre l'indice Hang Seng a Hong Kong ha chiuso a -1,64% 27252 unità.


Forte pressione sulle borse europee


Si registrano forti pressioni sulle principali borse europee, a causa della disputa commerciale tra Stati Uniti e Cina e della situazione di stallo in Brexit, con il primo ministro Theresa May in piedi un passo prima delle dimissioni.
In particolare, l'indice DAX in Germania è in calo dell'1,5%, CAC a Parigi a -1,5%, FTSE MIB in Italia passa a -1,6%, IBEX 35 a Spagna a -1%, mentre FTSE 100 con perdite del -1,4%.
A Wall Street, il Dow è in calo dell'1,3%, S & P -1,2%, Nasdaq -1,4%, ETF GREC + 0,13% ($ 7,97)

(Bankingnews.gr)
 

Vespasianus

Princeps thermarum
In allegato il capitolo Grecia dall'Economic Outlook dell'Ocse uscito qualche giorno fa. (3 pagg.)
 

Allegati

  • GRC.pdf
    416,9 KB · Visite: 231

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:


Grecia 358 pb. (352)
Italia 277 pb. (273)
Cipro 141 pb. (139)
Portogallo 114 pb. (113)
Spagna 98 pb. (96)
Irlanda 64 pb. (63)
Francia 40 pb. (39)

Bund Vs Bond -244 (-248)
 

Users who are viewing this thread

Alto