Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Riforme richieste dagli istituti di credito - I vantaggi e le riduzioni delle tasse sono annunciati dal Ministero

Di Dimitra Kadda






L'assicurazione per l'importo della distribuzione dell'assegno di riscaldamento di quest'anno e l'intenzione di ridurre le imposte sul reddito e l'IVA nel quadro della pianificazione quadriennale del governo sono state annunciate dal MINISTERO DELLE FINANZE di New York, Euclid Tsakalotos .

Ha anche annunciato che il governo annuncerà presto il quadro per la protezione della prima residenza all'asta che avrà successo nella legge Katseli e sarà strutturato in modo tale da non proteggere i debitori. Nel prossimo futuro, ha detto, la parte dei prestiti con il Fondo monetario internazionale e la BCE sarà presa in consegna.

Le dichiarazioni del ministero delle Finanze, che si è svolto a margine della conferenza per la Grecia , sono giunte un po 'dopo i gravi avvertimenti del delegato della Commissione europea Cocteil.

Il portavoce della Commissione ha ripetutamente ribadito la necessità di completare le riforme che sono state messe in mezzo per mostrare al governo, soprattutto nei mercati che vuole tornare, la sua volontà di mantenere i propri impegni. Costello ha anche presentato quattro pilastri delle riforme per valutare debito e mercati, nonché il secondo rapporto di valutazione delle istituzioni: i 16 prerequisiti, le banche, le privatizzazioni e il salario minimo.

Ha parlato dettagliatamente della legge Katseli e del piano greco NPE, una ragione per l'iniziale atteggiamento positivo della Commissione.

Per la legge Katseli, ha chiesto un'attenta pianificazione, e per il piano di prestiti in sofferenza ha detto che potrebbero esserci problemi di compatibilità con la legislazione UE che, quando ci sarà una proposta greca che si aspetta, mostreranno come saranno affrontati.


Dichiarazioni MINISTERO


Il ministero delle Finanze greco è stato l'oratore principale della conferenza CapitalLink. Nel suo discorso, ha sottolineato che "le riforme senza coesione sociale portano all'aumento del nazionalismo", aggiungendo che "la coesione sociale senza riforme è ugualmente pericolosa". Ha fatto riferimento a "tempi entusiasmanti" per la Grecia e ai grandi progressi nella questione degli NPL.

Ha sottolineato che "la mia principale missione di deputato al Parlamento europeo è stata negli ultimi tre anni quando siamo usciti dal programma per essere in grado di affrontare le principali sfide" dell'economia . "Nei prossimi 3-4 anni, se fossi un FMI, avrei un altro obiettivo: un nuovo sistema fiscale molto più semplice, molto più stabile e molto più giusto", ha affermato. Ha chiarito che il Primo Ministro ha già annunciato la riduzione dell'imposta sulle società e ha aggiunto che è più interessato alle imposte sul reddito.

"Non c'è dubbio che, poiché il paese è stato costretto a fare un aggiustamento fiscale così grande, le tasse introdotte non erano tutte corrette e corrette, quindi è lentamente e con lo spazio finanziario esiste che il problema dovrebbe essere affrontato", ha detto. . Era affermativo nelle relative domande che gli erano state rivolte in merito agli interventi IVA.

Ha anche affermato che "la lotta contro l'evasione e l'evasione fiscale non finisce mai, come in molti altri paesi, è una battaglia irregolare perché le aziende e le banche hanno molte armi e molti contabili per essere in grado di far fronte a qualsiasi iniziativa di regolamentazione governativa" .

Ha anche replicato che nel 2018 si troverebbe un importo aggiuntivo per finanziare l'indennità di riscaldamento. "C'è spazio per il budget dall'overflow e dalla riserva se necessario, lì non sono preoccupato", ha detto.

Per la legge Katseli abbiamo detto che "stiamo lavorando su diverse politiche e saremo pronti ad annunciarlo". "Vogliamo un equilibrio tra la protezione dell'abitazione della gente principale, senza proteggere i cattivi: questo equilibrio è un'equazione difficile e ha ancora bisogno di un po 'di lavoro", ha spiegato.

Per quanto riguarda l'acquisizione dell'FMI e della BCE, ha affermato che "è nel nostro programma". Sarà "abbastanza presto, penso", ha detto. Ha spiegato che nel 2019 ci sarebbe stato un piano per il rimborso più rapido di prestiti costosi in generale, come parte del progetto del DIFF.

Per l'investimento in Elliniko disse che stava andando, che l'ultimo ostacolo era il permesso per il Casinò. "Le ultime barriere legislative sono finite, entro il mese in cui prevedo l'uscita della notifica", ha detto.

Alla domanda sulla carenza di cinque hotel, ha affermato che "la mia visione personale della bellezza della Grecia è per le installazioni più piccole, senza dire che non dovrebbero essere grandi".


Raccomandazioni Cocoel in quattro assi


Il portavoce della Commissione ha spesso fatto riferimento alla necessità di un'attuazione sostenuta delle riforme strutturali. Ha parlato di un'attuazione generalmente soddisfacente delle riforme, "ma avrebbero potuto essere migliori" riferendosi al primo rapporto di sorveglianza rafforzata.

Ha stimato che l'obiettivo fiscale del 3,5% del PIL è assicurato e questo è davvero impressionante. Cioè, il fatto che la Grecia è riuscita a raggiungere questo obiettivo quando è iniziato su una base molto bassa da un enorme deficit fiscale.

Ha delineato le quattro azioni chiave a cui verrà dedicata particolare attenzione nei prossimi mesi:

1. Il primo è il 16 riforme da completare entro la fine dell'anno. Riguardano il settore pubblico, l'ambiente imprenditoriale, il personale dell'AAD, la riforma dell'assistenza sanitaria di base, ecc. "Vediamo ritardi in alcune aree ed è molto importante che il governo li completi entro febbraio quando annunciamo il secondo rapporto di sorveglianza rafforzata" , ha detto. Ha detto che la relazione sarebbe collegata ai 700 milioni di euro di interventi sul debito. Ma "al di là del denaro, sarà un segnale molto forte per i mercati e gli investitori che la Grecia continui sulla strada delle riforme strutturali".

2. La seconda questione molto importante è la revisione del salario minimo, che probabilmente è prevista a febbraio, ha affermato. "È una decisione politica del governo e raccomandiamo di procedere con cautela per salvaguardare la competitività e non compromettere i progressi compiuti", ha dichiarato Costello.

3. Il terzo campo riguarda il sistema bancario. Non c'è dubbio che i progressi sono stati fatti. Vediamo un calo dei prestiti rossi e delle aste elettroniche, ma vogliamo vedere altre due cose nei prossimi mesi, ha spiegato. Ha chiarito che uno è la protezione delle prime case dalle aste, poiché la struttura della legge Katseli scade alla fine dell'anno. Da parte della Commissione, "siamo pronti a discutere un tipo di protezione purché sia mirata e non impedisca la riduzione dei prestiti rossi".

Ha detto che "tale quadro sarà una prova della responsabilità che il governo deve mostrare".Il secondo campo nel sistema bancario, ha detto, "è una proposta interessante per le aperture non performanti". Ha spiegato che ci sono problemi da parte della Commissione Europea in merito al quadro giuridico degli aiuti di Stato (sulla fornitura di garanzie per la massiccia redenzione di prestiti rossi previsti dal piano), ma è importante che il governo passi avanti e "veda se riusciamo a trovare un pacchetto di misure in questo campo ".

4. Il quarto è che sarà molto importante per il governo completare alcune delle principali privatizzazioni che sono vicine all'orizzonte di integrazione, ha affermato Costello.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Tsakalotos: Gli investitori hanno qualche preoccupazione per le banche




Gli investitori "hanno qualche preoccupazione per le banche e stanno discutendo le iniziative che il governo prenderà e prenderà il controllo del settore privato.Mi sono molto interessato al fatto che mi chiedono di più sull'Italia e sulla Brexit che sulla Grecia "Il ministro delle finanze Euclid Tsakalotos ha detto dopo il discorso di ieri al ventesimo Forum degli investimenti di Capital Link a New York.

Secondo ANA-MPA, Tsakalotos aveva ieri una serie di incontri con gli investitori nel quadro della conferenza e continuerà oggi gli incontri.

"Non mi chiedono più le cose che scrivono i giornali, hanno pienamente anticipato che il nostro rapporto con gli europei sta andando bene e sanno che la sorveglianza andrà", ha detto.

Il ministro delle finanze, rispondendo a una domanda pertinente, ha dichiarato di non trovare gli investitori scettici e di aspettare fino all'elezione. "Non ho notato una tale tendenza, capiscono anche che il mercato azionario che non sta facendo così bene è che il mercato è piccolo e 1-2 giocatori possono cambiarlo, ma quelli che si preoccupano per le banche vedono che costantemente raggiungere gli obiettivi, abbassare gli ELA e c'è un rendimento sui depositi, e ci chiedono come affronteremo i prestiti rossi e quale strategia seguiremo ".

Per le privatizzazioni, ha detto che completerebbe quelli del programma TAIPE e ha affermato che il "super-fondo" ha un piano per aumentare il valore dei servizi pubblici e delle proprietà statali dove non è obbligato a privatizzare ma può andare avanti con gli altri modi per aumentare il valore nell'interesse del governo greco, della politica di sviluppo e dei creditori (concessioni, joint ventures, ecc.). Ha anche assicurato l'investimento di Hellenic che la chiamata sarà presto rilasciata, poiché l'ultimo ostacolo era la licenza per il Casinò.

Parlando alla conferenza, è in disaccordo con la caratterizzazione della contromisura sociale che il governo ha annunciato, sottolineando che l'obiettivo del governo è quello di creare uno stato solido su cui un paese non ha fino ad oggi.

"Non capisci cosa intendono con il termine" promessa "Prometti qualcosa e non farlo Prometti con il prestito Crea uno stato sociale Noi ... Noi in ambito sociale abbiamo il margine che abbiamo creato nel bilancio. La Grecia ha una spesa inferiore al PIL in altri paesi europei ".

Ha detto che non ci saranno sorprese nel settore finanziario, in quanto l'anno è stato molto buono.

"Non è una strategia molto importante avere prestazioni superiori ogni anno", ha detto in un altro punto del loro discorso, sottolineando che ha un impatto sull'economia. D'altro canto, aiuta la credibilità del governo, poiché è chiaro che quando fissa degli obiettivi, li soddisfa.

ANA-MPA
 

tommy271

Forumer storico
Un deterioramento marginale delle obbligazioni greche a 10 anni al 4,27% e in Italia al 3,13% con uno spread spread di 114 bps.





Un deterioramento marginale è ancora evidente oggi nelle obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 4,27% e con il decennio italiano al 3,13%.
Finora il governo italiano è stato flessibile nel trattare con Bruxelles, ma gli investitori rimangono cauti.
Si noti che il deficit del 2019 può essere ridotto al 2% dal 2,4%.
Il 19 ottobre, il decennio italiano aveva raggiunto il 3,78%.
Le obbligazioni greche seguono le tendenze in Italia con spread diffusi a 114 punti base.
Lo spread tra Grecia e Italia aveva raggiunto 74 punti base.
Vale la pena notare che, sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni - ovviamente le porte del mercato fossero chiuse - avrebbe prodotto il 4,6%, mentre Cipro ha raggiunto un rendimento a 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 101,30 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,93% ...
La nuova scadenza a 5 anni 1 agosto 2022 ha una media di 103,98 punti base e un rendimento medio del 3,19% con un rendimento di mercato del 3,22% e un rendimento del 3,17%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 100,79 punti base e restituisce il 3,29%
La scadenza a 7 anni del 15/2/2025 ha una media di 96,65 punti base e un rendimento del 4% dal minimo storico al 3,31%
Il bond a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 96,23 punti base e un rendimento del 4,26% con un rendimento di mercato del 4,27% e un rendimento in vendita del 4,25%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 91,54 punti base e un rendimento del 4,73%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 86,98 punti base e un rendimento del 5,12%
La scadenza a 25 anni del 30/1/2042 ha una media di 86,85 punti base e un rendimento del 5,19%

Lo spread, il differenziale di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi, si attesta a 399 punti base da 400 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386,000 in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Degrado marginale delle obbligazioni italiane a 10 anni, 3,13%


Un deterioramento marginale si riscontra ancora nelle obbligazioni italiane, con i 10 anni al 3,13%, mentre in precedenza erano scambiati al 3,11%, ma il tempo è ancora necessario per trarre conclusioni.
Si noti che il 19 ottobre ha raggiunto il 3,78%.
L'obbligazione tedesca a 10 anni si attesta attualmente all'11 / 12/201 allo 0,27%, con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La data di scadenza decennale irlandese 2028 mostra un rendimento dello 0,95%, con il minimo storico dello 0,83% del 30 settembre 2016.
Il portoghese di 10 anni prestito obbligazionario con scadenza ottobre 2028 ha un rendimento 1,79% al minimo storico dell'1,60% registrato il 18 aprile 2018.
Il rendimento a 10 anni spagnolo è 1,46% al minimo storico al 0,87% registrato nel 3 ottobre 2016.
in Italia a 10 anni con scadenza dicembre 2028 un rendimento del 3,13% il giorno 3,11% inferiore e con il record di bassa 1.042% il 11 agosto 2016.

vale la pena ricordare che Cipro ha emesso a 10 anni tasso di interesse legame di 2 40%.

www.bankingnews.gr
 

Abulico

Forumer storico
Italian Gov Source: Excellent Chances That EU Wont Discipline Italy If Rome Agrees To 2019 Deficit/GDP Target 2.0 % :benedizione:

Italian FinMin Tria: Possible To Avoid EU Disciplinary Action – RTRS
-Budget Spending Figures Should Be Clear By End Of The Day, Political Decision To Follow
 
Ultima modifica:

tommy271

Forumer storico
Nelle aste i venditori hanno fatto il 6x6 in borsa


Di Alexandra Tombra


Alle aste, la Borsa di Atene alla fine cedette ai venditori che, durante tutta la sessione, avevano dichiarato una tregua, ma alla fine non permisero la fine del downgrade di sei giorni.




In particolare, l'indice generale si è chiuso con una perdita dello 0,37% a 635,84 punti, mentre oggi si è mosso tra 635,84 unità (-0,37%) e 642,37 unità. (-0,65%). Il fatturato è stato pari a € 45,4 milioni e ammonta a 14,4 milioni di unità, e 20,5 milioni di pezzi sono stati scambiati attraverso operazioni prestabilite.

L'indice high cap è terminato con una perdita dello 0,41% a 1,663,18 punti, mentre Mid-Cap ha chiuso a + 0,66% a 1,017,11 punti. L'indice bancario ha chiuso in calo dello 0,44% a 463,35 punti.

Dopo cinque giorni di perdite, l'indice generale non è riuscito ad attivare gli acquirenti e si muove in modo decisamente più elevato. Il fatturato di oggi è anemico, dal momento che, escludendo il grosso pacchetto di Grivalia, che costava 2,2 milioni di pezzi al prezzo di 8,50 euro, è rimasto a livelli di ... semi-automatico!

Inoltre, come il ministro delle finanze greco Euclid Tsakalotos, che ha parlato alla conferenza Capital Link, è essenzialmente la ragione principale per cui la borsa greca ha registrato un andamento particolarmente debole con la sua capitalizzazione e quella dei quattro delle banche sistemiche greche "si inginocchiano", mentre il bassissimo turnover che persiste - tranne alcune ... interruzioni - è la prova del bassissimo interesse di investimento nei beni greci.

Al Congresso di New York è stato confermato anche ciò che è stato evidenziato per diversi mesi. Che le questioni che riguardano gli investitori siano la situazione delle banche greche nonché i tempi delle elezioni generali in Grecia. Per la questione delle banche, il mercato è ora in procinto di valutare i progetti che sono stati rivelati.

Eurobank ha detto che sta procedendo con l'attuazione del piano di riduzione aggressiva per gli NPE, Alpha Bank ha osservato che sta considerando il rilancio del modello di ristrutturazione aziendale di Eurobank per sradicare il rischio di diluizione, la Banca nazionale ha osservato che avrebbe dovuto emettere obbligazioni Livello 2 per soddisfare i requisiti del secondo pilastro (P2G) mentre Piraeus prevede di emettere il livello 2 nel 2019 e "strumenti aggiuntivi" nel 2020.

Pertanto, il mercato ha mostrato maggiori aspettative, con piccole e selettive mosse, senza correre alcun rischio e spendere i fondi che potrebbero averne bisogno a tempo debito.Perché, secondo gli analisti nazionali, la fine dell'anno potrebbe creare la necessità di sostenere il mercato, se i più brevi tentano le ultime mosse dell'anno.

Pertanto, oltre a quello attuale, lo scambio di Atene ha 11 riunioni fino alla fine dell'anno per ridurre le perdite del 2018, che superano il 20%. All'interno di questo quadro a tempo limitato, dovrà anche dare agli investitori uno stigma per il nuovo anno, una scommessa molto difficile se si considerano i successivi concorsi elettorali.

Sul cruscotto oggi, -2,26% di Motor Oil, -2,24% di OPAP e -2,21% di GEK Terna hanno pressato l'indice generale, mentre le perdite dell'1,60% sono state registrate da Alpha Banca e 1,02% di Mytilineos. Titan, Sarantis, Greek Petroleum, Terna Energy, Jumbo e OTE hanno chiuso leggermente.

D'altra parte, il Pireo ha guadagnato il 2,94%, con la chiusura di HELEX al + 1,52%. Viohalco, Ethniki, Grivalia, Coca Cola, Lambda, Fourlis, PPC, IDM e Eurobank sono stati leggermente migliorati. Senza modifiche, Aegean, OLP e EYDAP.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
La caduta dell'ATHEX -0.37% a 635 unità. obiettivo 2018 il 670-675 punti - Margine di deterioramento delle obbligazioni, Italia 3,13%, Grecia 4,26%

Martedì 11 dicembre 2013 - 12:11
Ultima modifica il 11/12/2018 - 17:46

È ovvio che l'incapacità del mercato azionario di seguire il forte aumento dei mercati internazionali completando il sesto calo consecutivo







Il mercato azionario greco ha registrato un brusco calo, con l'eccezione del Pireo + 2,94% di profitti con un'attività commerciale molto bassa e l'apparente incapacità di seguire il forte aumento dei mercati internazionali.
Un forte aumento si registra sulle borse europee con DAX + 2,2%, FTSE MIB a Milano + 1,6%, Dow + 1% sulla tendenza al rialzo dei negoziati commerciali tra Stati Uniti e Cina in quanto dimostrano la volontà di andare avanti alla prossima fase dei negoziati.

L'indice generale ha chiuso a 635 unità al minimo della giornata nelle aste, proseguendo la sesta seduta consecutiva al ribasso con perdite cumulate del -3,62% mentre l'indice della Banca con -9,80%
Notevole è stato il basso volume di scambi nelle banche, mentre un aumento di 19,26 milioni è stato il fatturato nella borsa di Atene a causa di una partecipazione in Grivalia in quanto 2,26 milioni di azioni sono state scambiate a 8,50 attraverso Goldman Sachs con acquirente a target attraverso questo pacchetto per aumentare la sua posizione nella quota di Eurobank

Nelle banche greche, il Pireo ha registrato il più alto aumento + 2,94%, con una crescita nazionale di + 0,54% e Eurobank + 0,10%, mentre l'Alpha Bank è sceso all'1,60%
In particolare, nelle statistiche bancarie, le maggiori perdite cumulative negli ultimi sei giorni, comprese quelle di oggi, sono state registrate da Eurobank -14,25% e Alpha Bank -10,22% seguite da National -4,49% e Pireo -2,58%

Nel panorama bancario, un piano che sembra promuovere Morgan Stanley - e non solo - è stato presentato ai giocatori istituzionali e agli investitori internazionali ed è forse la soluzione al problema bancario greco.
L'idea centrale, tuttavia, è di creare 4 SPV in cui le banche spenderanno 5-8 miliardi di euro per portare 30-50 miliardi di aperture problematiche e allo stesso tempo per trasferire 3-4 mila dipendenti dalle banche a SPV e creeranno effettivamente 4 buoni banca, vale a dire 4 banche buone e 4 banche cattive, ovvero banche cattive.
Quindi, in futuro, è ovvio che buone banche, buone banche, essere riscattate saranno in grado di cercare nuovi fondi più facilmente.

Le restanti quote non bancarie del FTSE 25 hanno dominato i trend misti, con il maggior incremento registrato da HELEX, Viohalco, Grivalia, con il più grande calo di Motor Oil, OPAP, Terna Energy

I margini per il governo italiano sono esauriti, poiché meno di 24 ore sono state lasciate al primo ministro italiano Giuseppe Conte per presentare il nuovo piano di bilancio rivisto per la Commissione europea nel 2019 e al presidente Jean Claude Juncker senza aver raggiunto una posizione comune
Data la tensione esplosiva in Francia, l'ultimo round di negoziati tra il primo ministro Giuseppe Conte e il presidente della Commissione Jean Claude Juncker sarà puramente politico in quanto una rottura avrebbe alti costi per entrambe le parti
All'interno di questo clima, si registra un deterioramento marginale nel mercato obbligazionario con il bond italiano a 10 anni al 3,13% e il greco a 10 anni al 4,26%, formando lo spread tra di loro a 113 punti base.

L'indice generale ha chiuso a 635 unità con un forte supporto della banda 620-630 mentre le prime resistenze si trovano a 670-675 unità
Tuttavia, l'obiettivo a breve termine da 550 a 570 punti non può più essere uno scenario chiave per chiudere le posizioni corte, che mantengono


Il corso del mercato azionario greco nella riunione di oggi


Il mercato azionario è stato migliorato in seguito alle borse europee con l'indice bancario a + 0,80% e l'indice generale a + 0,17%
Nei primi cinque minuti della riunione, l'indice della Banca ha registrato il massimo del giorno a + 1,57% mentre un'ora dopo l'Indice generale ha registrato il massimo della giornata a + 0,65%
Nelle aste, con pressioni su blue chip e banche non bancarie, in particolare su Alpha Bank, l'indice generale ha registrato il minimo della giornata al -0,37%, così come l'indice bancario al -0,44%

In tale contesto, l'indice generale sulla borsa greca ha chiuso -0,37% a 635 punti, con un massimo di 642,37 punti e un minimo di 635,84 punti
Volume d'affari e volume d'affari bassi e focalizzati su blue chip non bancari
In particolare, il valore dell'operazione è stato pari a 45,4 milioni di euro, di cui 20,5 milioni di pacchetti il volume di 14,4 milioni di pezzi di cui 8,2 milioni di azioni scambiate nelle banche

Operazioni preliminari concordate per € 20,5 milioni e un volume di 2,82 milioni sono stati effettuati sulla borsa greca.
In particolare, Grivalia ha scambiato 2,26 milioni di pezzi per un valore di 19,26 milioni di euro.
Pireo 500 mila pezzi per 472 mila euro e Jumbo 60 mila pezzi per 821 mila euro


Le notizie del mercato azionario


Il conflitto Tsipra-Mitsotakis alla Camera per le principali questioni politiche ed economiche, con l'accordo di Prespa al centro del confronto, è difficile.
Il primo ministro ha accusato New Democracy e PASOK di essere responsabile per il livellamento del paese, con il leader della principale opposizione che denunciava lo scambio del governo sull'accordo di Prespa con la cancellazione dei tagli pensionistici e la ripetizione della sua richiesta di elezioni.

L'agenda della delegazione della Commissione europea per la Grecia, Deklan Costello, è stata discussa con Capital Link nell'agenda del secondo numero del Memorandum d'intesa sul programma greco.
Decklan Costello ha inviato un messaggio chiaro alla parte greca che non solo gli overflow stanno arrivando, ma le riforme devono essere completate, come migliorare ulteriormente l'ambiente aziendale o rafforzare la concorrenza nei mercati dei prodotti e dei servizi, nonché risolvere il problema sottostante dei prestiti "rossi"
La Grecia, nonostante possa coprire il fabbisogno finanziario del prossimo anno dal fardello delle azioni, dall'altro i mercati ritengono impossibile emettere nuove obbligazioni per il rifinanziamento del debito greco piuttosto che qualsiasi altra cosa
La politica centrale dell'Agenzia di gestione del debito pubblico rimane l'emissione di un nuovo titolo con una scadenza di 5 anni nel primo trimestre del 2019, a condizione che le condizioni siano giudicate appropriate

In un enigma complesso, Skopje tende a svilupparsi dopo il secondo pensiero di Stavros Theodorakis e membri di Potamos che sembrano cambiare i dati.
Nel governo, stanno febbrilmente lavorando con due fronti aperti di fronte a loro per chiudere a seguito dell'accordo di Prespa.
Il primo è trovare gli altri parlamentari necessari per ratificare l'accordo, e l'altro è il popolo macedone che, dopo le firme di Tsipra-Zaev, mostra che almeno i sondaggi di opinione registrano, voltano le spalle al partito al governo.
In questo contesto, ma anche con l'obiettivo di invertire il clima e misurare le forze, Alexis Tsipras, venerdì 14 dicembre, si eleva a Salonicco per affrontare le Pale de Sports.

Meno di 24 ore sono state lasciate al primo ministro italiano Giuseppe Conte per presentare il nuovo piano di bilancio rivisto per la Commissione europea nel 2019 e per Jean Claude Juncker, e il governo italiano non ha ancora raggiunto una posizione comune.
Secondo La Repubblica, il ministro delle Finanze Tria insiste che per raggiungere un accordo con la Commissione, l'obiettivo per il deficit dovrebbe essere bloccato al di sotto del 2%, in particolare all'1,9%, che Matteo sembra Salvini e Luigi Di Maio non accettano.
L'ultimo giro di colloqui tra il primo ministro Giuseppe Conte e il presidente della Commissione Jean Claude Juncker sarà puramente politico, in quanto una rottura costerebbe un sacco di costi per entrambe le parti, soprattutto ora che si sta verificando la tensione in Francia.

Dopo aver inizialmente creduto che le mobilitazioni dei "giubbotti gialli" si sarebbero sgonfiate molto rapidamente, il presidente francese, Emmanuel Macron, fu costretto dalle circostanze a girare di 180 gradi.
Gli annunci del presidente francese Emmanuel Macron sull'aumento del salario più basso e sul taglio delle tasse per placare le proteste del "gilet giallo" sono stati respinti dai socialisti e dalla sinistra.
Va notato che ciò che Macron ha detto non ha nemmeno convinto i capi dei "giubbotti gialli" che hanno parlato di circa mezzo metro.
Vale la pena notare che le misure annunciate dal Presidente della Francia sono costate tra 8 e 10 miliardi di EUR, il che, come ha fatto, non ha particolarmente soddisfatto la Commissione, che teme che porterà a oltre il 3% del PIL il deficit francese nel 2019.

Le sue successive mosse dopo il voto nel parlamento britannico sono state perquisito dal primo ministro britannico Theresa May nel tentativo di determinare i prossimi passi e oggi avrà contatti con i leader e i funzionari europei
Nel frattempo, May ha incontrato il primo ministro olandese Mark Rutte, unendosi a Berlino per incontrare il cancelliere tedesco Angela Merkel, e incontrerà il presidente della Commissione Jean Claude Juncker e il presidente della UE, Donald Tusk.
Ha ribadito che l'accordo che è stato concluso con l'UE è il migliore che avrebbe potuto essere tra la Gran Bretagna e l'Unione, e ha sottolineato che avrebbe difeso con tutta la sua forza nel completarlo.
Tuttavia, la principale preoccupazione di maggio per i contatti successivi che si svolgeranno oggi e nelle prossime 24 ore in vista del vertice UE che si terrà dal 13 al 14 dicembre è di convincere i suoi interlocutori sulla necessità di apportare modifiche al Brexit che aprirà la strada alla sua approvazione da parte del parlamento britannico e impedirà il peggio, come ad esempio una Brexit senza accordo.


Con tendenze contrastanti nei mercati asiatici


I mercati asiatici si sono chiusi con speculazioni miste
Il Nikkei giapponese ha chiuso in ribasso dello 0,34%, con l'indice Shanghai Composite in Cina che si è chiuso del + 0,37% a 2.594,09 e l'indice Hang Seng di Hong Kong è sceso a -0,14% 25716 unità


Forti guadagni sui mercati azionari europei


I forti profitti sono catturati dai mercati europei
In particolare, l'indice DAX in Germania ha registrato un aumento del 2,2%, CAC a Parigi a + 2%, FTSE MIB in Italia è salito del + 1,6%, IBEX 35 in Spagna a + 1,6% e FTSE 100 con un incremento del + 1,8%.
A Wall Street, Dow muove + 1%, guadagni S & P 500 + 1,25%, Nasdaq sale a + 1,40%, ETF GREC sale a + 0,20% (7,55% dollari).

(Bankingnews.gr)
 

Abulico

Forumer storico
Italy Ruling Coalition Not Willing To Reduce 2019 Deficit/GDP Target To Below 2.1Pct :wall:

Still Uncertain If Italian Prime Minister Conte Will Meet Eu Commission President Juncker On Wednesday In Brussels As Expected - La Repubblica Citing Rumours
 

Users who are viewing this thread

Alto