Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (9 lettori)

tommy271

Forumer storico
"Il fuoco" nel governo e nelle famiglie fa il salto a 82 dollari di petrolio - Lo scenario del budget era di $ 50

Marios Christodoulou
Martedì 25/09/2018 - 23:10
Ultima modifica il 26/09/2018 - 02:15

"Il fuoco" nel governo e nelle famiglie mette l'aumento del prezzo del petrolio







La corsa internazionale nel prezzo del petrolio greggio ha segnalato al governo a causa del suo ruolo importante nel bilancio delle famiglie e nelle figure economiche e macroeconomiche dell'economia.
Il prezzo dell'oro nero è salito ieri a $ 82 al barile, mentre il budget del 2018 è stato fissato a novembre dello scorso anno con lo scenario che il prezzo medio del Brent non supererà i $ 50,2 al barile.

Automaticamente, la fluttuazione di questo prezzo, proprio per il fatto che viene presa in considerazione, e con particolare riguardo al costo di produzione e al costo di trasporto di qualsiasi prodotto e servizio, influisce direttamente sulla dimensione del budget e, in particolare, sul portafoglio del consumatore.

Per ora, gli aumenti dei prezzi hanno un effetto positivo sui ricavi di bilancio, dal momento che le entrate IVA (che sono addebitate al prezzo finale) dei prodotti petroliferi sono aumentate di 107 milioni di euro, a 1.322 miliardi di euro nei primi otto mesi.

Poiché i prezzi non limitano il consumo, che è il rischio maggiore per il budget, oltre agli altri effetti dei fallimenti nelle stime di crescita degli investimenti, delle esportazioni e delle importazioni, il bilancio si chiuderà con profitti.

Ma dal momento che tale apprezzamento dell'economia di solito non sta guadagnando proprio a causa delle turbolenze che si diffondono nel sistema economico del paese, la crescita è significativamente priva della prospettiva di un aumento (il 2% è l'obiettivo per il 2018).

È stato stimato che se i prezzi del carburante aumentassero di circa il 20%, l'economia perderà circa lo 0,4% -0,5% della crescita a causa di aumenti a catena in una gamma di beni e servizi se l'aumento dei prezzi Il Brent ha portato a un simile aumento dei prezzi dei prodotti raffinati.


Si stima che il "fuoco" dei bilanci familiari del gasolio per riscaldamento quest'anno sia elevato, in quanto il prezzo a cui sarà disponibile a metà ottobre dalle compagnie petrolifere e dalle stazioni di servizio potrebbe raggiungere 1,110 euro nelle città e raggiungere 1.250 nelle aree remote e isole.

Già i rappresentanti del settore dicono margini di profitto molto bassi, sottolineando che il problema principale sono le tasse elevate sul carburante.
L'ampia fluttuazione dei prezzi influisce anche sull'indice dei prezzi per il quale la squadra economica non è preoccupata perché si trova a livelli molto bassi.

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
Al. Tsipras: alcuni stanno cercando di mantenerci nel passato

Mercoledì 26 settembre 2018 00:57
UPD: 08:18






Il messaggio sulla sicurezza dei Balcani, ma anche il giorno successivo dell'economia greca, ha inviato Alexis Tsipras, dall'assemblea annuale della Concordia, a New York.

Tra le altre cose, il primo ministro greco ha affermato che "la crisi dei rifugiati non è un problema per uno o due paesi". "È un problema europeo che richiede una politica comune da affrontare, nei confronti delle persone vulnerabili", ha aggiunto.

Riguardo all'accordo con Skopje, ha affermato che "ci siamo assunti la responsabilità di affrontare il problema e di rendere i Balcani una zona tranquilla e sicura in Europa".

Il signor Tsipras ha omesso di menzionare gli sviluppi economici, facendo particolare riferimento alla nuova generazione, che "è la più grande capitale del paese".

"È arrivato l'equipaggio del tempo a fidarsi del futuro di coloro che possono immaginarlo", ha osservato, mentre "garantiva" che avrebbe fatto ciò che "passa per mano" per garantire che "questa generazione non finire come una generazione perduta. "

Ovviamente, il Primo Ministro ha fatto riferimento al passato, parlando di un regime che "nega ostinatamente ogni responsabilità per gli errori degli anni passati". "Stanno cercando di trattenerci nel passato. Non ci piegheremo ", ha aggiunto.

Concentrandosi sulle sfide presentate per la Grecia ma anche a livello internazionale, ha affermato che "la fine della crisi economica potrebbe essere la notizia più importante", ma "questo non significa che ora abbiamo un terreno stabile per costruire un futuro sicuro e un futuro di prosperità ". "Alcuni preferiscono che questa terra sia eterna. E mi riferisco soprattutto a coloro che sono disposti a tornare indietro nel tempo nel 1930, puntando ai poveri, ai disoccupati, ai deboli ", ha detto, riferendosi a coloro che condannano ipocritamente il terrore e il fondamentalismo religioso, ma sono i primi a rifiutare di offrire riparo a coloro che cercano di sfuggire a chi li causa. "Stanno costruendo un meccanismo colossale di notizie false e propaganda per costruire un'immagine distorta della realtà, ingannare i cittadini e farli sentire insicuri e spaventati", ha affermato.

Il Primo Ministro ha osservato che "al di là di questi demagoghi, non possiamo ignorare le voci dell'élite", le voci che - come ha sottolineato - provenivano da uno stou condannato che nega la responsabilità per le distorsioni dello scorso decennio, sostenendo che gli unici responsabili sono i cittadini e le loro scelte ". "Non possiamo ignorare quelli che ci trattengono. Ma non ci inginocchiamo davanti a loro ", ha assicurato.

Ha sottolineato poi che il governo e lui stesso "sono determinati a lavorare con i nostri amici e alleati per affrontare le sfide future", sottolineando che parla "a nome di coloro che sono impegnati a cercare soluzioni comuni ai nostri problemi comuni" , "Coloro che lottano piuttosto che arrendersi", "quelli che mirano a unirsi, non a innescare nuove divisioni tra popoli e nazioni". "E credo che la Grecia sia dalla parte giusta della storia", ha aggiunto.

naftemporiki.gr
 

tommy271

Forumer storico
Il tempo delle elezioni è aperto

Sotto pressione la coalizione di governo - Le "spine" nel design di Maxim

Mercoledì 26 settembre 2018 07:19

Di Yannis Kabourakis
[email protected]






In un clima pre-elettorale, il governo si muove nonostante gli sforzi di Alexis Tsipras e Panos Kammenos per identificare il prossimo marzo come la svolta che SYRIZA e ANEL saranno chiamati a gestire la ratifica dell'accordo di Prespa, una questione che, combinata con le pensioni , giudicherà gli sviluppi.

La "moratoria" di Tsipra-Kamenou è stata giudicata necessaria per rassicurare mercati, investitori e partner dopo l'ultima disputa tra il ministro degli Esteri Nikos Kotzias e il portavoce dell'ANEL, nonché l'immagine ricevuta dal ministro delle finanze Euclid Tsakalotos , in un incontro con 130 investitori internazionali a Londra.

Al fine di non dominare l'immagine di un governo a tempo debito, Alexis Tsipras e Panos Kammenos si sono affrettati a chiarire che continuano insieme fino a marzo, dove - come lo sono stati - verrà esaminata la questione dell'accordo di Prespa. governo in relazione alla questione delle pensioni.


Tuttavia, gli scenari pre-elettorali sono amplificati dal momento che il governo non riesce a porre fine alle discussioni con le istituzioni sulle pensioni in modo tempestivo come voleva, poiché stava cercando di prendere decisioni prima che il bilancio fosse presentato a novembre. Inoltre, l'accordo di Prespa dovrebbe essere ratificato dal parlamento greco - nelle stime del governo - nel gennaio 2019 e in questo clima gli attacchi dei vertici di SYRIZA contro Panos Kammenos e ANEL continuano senza sosta.

Il segretario del CC di SYRIZA, Panos Skourtetis, ha ribadito ieri che sarebbe minato e tremante se il signor Kamnemos, in occasione di Skopje, fosse un problema per la stabilità del governo. Ha detto qualcosa che finora non è stato detto da un governo o dirigente del partito a SYRIZA che "in un caso del genere, anche se difficile, si potrebbe chiedere una nuova maggioranza governativa" poche ore prima che scoppiasse la grande crisi nell'Unione dei Centri durante l'incontro del partito parlamentare del partito, con il signor Fokas che minaccia l'indipendenza e Vassilis Leventis che rischia di partire senza un partito alla Camera, se un altro deputato se ne va (in attesa della domanda di Mr. Saridis che si è dimesso dal direttore del partito). Per quanto riguarda le pensioni, l'onorevole Scourletis ha affermato che non taglierà e che cosa succederà prima dell'Eurogruppo il 3 dicembre, mentre ha escluso gli scenari delle elezioni anticipate di febbraio, che sono tornati alla ribalta.

Da parte sua, l'ex ministro e attuale membro di SYRIZA, Nikos Filis, ha detto di non escludere elezioni anticipate, ha affermato che non ci sarebbe stata instabilità governativa, mentre per Kammenos ha detto che "ha votato un governo di cui è un membro distinto nelle affermazioni programmatiche ha avuto la soluzione macedone "e che" ha il diritto di dire il suo punto di vista in un modo che non crea una grave crisi principalmente per l'economia e per la politica ", concludendo" non abbiamo il lusso dell'instabilità politica nel nostro paese ".

Il Sig. Filis ha anche apprezzato con il suo santuario che "c'è una maggioranza per votare per l'accordo di Prespa alla Camera", mentre ha detto riguardo al problema delle pensioni che ha affermato che "il governo dà onestamente una battaglia contro di essa un impegno che è stato superato dalle cose ".Tuttavia, si chiede se la legge sulla riduzione delle pensioni debba essere abolita, il signor Filis ha commentato che "una legge che non è abolita, applicata" e ha osservato che "ora che il progetto di bilancio è presentato dopo che la legge non è stata abolita è ragionevole il governo deve essere vincolato dai tagli ".
 

tommy271

Forumer storico
Prospettive per migliorare i rapporti con la Turchia

L'incontro del primo ministro greco Alexis Tsipras e del presidente turco Tayyip Erdogan a New York è durato circa un'ora.





Prospettive per il miglioramento delle relazioni greco-turche distinguono le fonti del governo dopo l'incontro del primo ministro Alexis Tsipras e del presidente turco Recep Tayyip Erdogan a margine della 73a Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Come previsto, in cima all'ordine del giorno dei due leader c'erano i problemi di Cipro, i rifugiati e le relazioni euro-turche. In effetti, Erdogan ha rivolto un invito al Sig. Tsipras a visitare Istanbul per un incontro di lavoro, ma senza specificare la data esatta.

Secondo fonti governative, i due leader hanno convenuto che ci dovrebbe essere una diminuzione della tensione nella regione, una comunicazione diretta e continua a tutti i livelli, e hanno deciso che dovrebbero riavviare tutte le misure di rafforzamento della fiducia.Inoltre, è stata rafforzata la cooperazione dei due paesi in materia di sicurezza, mentre da parte di Tsipras è stato preso in considerazione l'onere di ridurre i flussi di rifugiati, il che è garantito solo dalla piena attuazione dell'accordo dell'UE. - Turchia.

Sulla questione di Cipro, le due parti hanno concordato sulla necessità di riprendere i negoziati sulla questione. Fonti dicono che non solo il signor Tsipras, ma anche Erdogan, ha fatto riferimento a Guchtieres come un atteggiamento indicativo dell'interpretazione completamente diversa che le due parti attribuiscono ai risultati di Kran-Montaña nel luglio 2017. Inoltre, poco dopo il completamento del vertice bilaterale, i ministri degli Esteri delle tre potenze garanti (Grecia, Turchia, Gran Bretagna) hanno discusso informalmente la questione. Tsipras e Erdogan hanno anche concordato di ripristinare l'agenda positiva, con un'enfasi sull'economia, rimettendo a posto il collegamento costiero tra Smirne e Salonicco, se possibile prima dell'estate 2019.

Durante l'incontro, il sig. Tsipras ha fatto riferimento anche alla riapertura della scuola teologica di Halki e alle elezioni per i Vaakphia della minoranza greca a Costantinopoli. Da parte sua, il presidente turco ha ribadito le sue posizioni in piedi sulle questioni della minoranza musulmana in Tracia e tornò sul caso degli otto soldati turchi.

Nonostante il clima positivo, Ankara ricorda ancora la sua presenza nella ZEE cipriota. Ieri ha annunciato l'impegno delle aree marittime ad ovest di Cipro. In particolare, le zone che includevano parte della ZEE della Repubblica di Cipro 4, 5 e 6 erano riservate alle esercitazioni il 27 settembre.

L'incontro di ieri con Tsipra-Erdogan non si è svolto in un gap geopolitico, ma in un momento in cui la crisi USA-Turchia ha fortemente influenzato i movimenti della leadership turca. Ci sono, tuttavia, segnali di miglioramento del clima tra Ankara e Washington, principalmente attraverso la diffusione di informazioni che la Turchia sta seriamente discutendo della possibilità di rilasciare il pastore Andrew Branson.

Allo stesso tempo, sembra che lo sforzo di avvicinarsi ad Ankara - UE. incontra ancora ostacoli. La commissione per il bilancio del Parlamento europeo ha dichiarato che i finanziamenti della Turchia per il rifugiato sarebbero stati annullati (una quota di 70 milioni di euro) a causa del mancato rispetto da parte di Ankara della qualità dello stato di diritto e della situazione dei diritti umani.


(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO-Futures Bund in rialzo in avvio, Btp cedono, focus su aste Italia e Fed


MILANO, 26 settembre (Reuters) - Dopo alcune sedute di
vendite, i derivati sui Bund partono in territorio positivo
mentre i contratti sui Btp perdono terreno in una seduta che
vedrà il Tesoro impegnato con l'asta del Bot semestrale e, più
in generale, gli operatori cauti in attesa del verdetto Fed di
questa sera.


BOND EURO-Futures Bund in rialzo in avvio, Btp cedono, focus su aste Italia e Fed | Reuters
 

tommy271

Forumer storico
Secondo voi è già tutto scritto o ci sarà la mazzata? eventuale sforamento potrebbe portare la grecia a voler rivedere la propria politica economica?

La politica economica greca non segue l'avventura italiana.
Atene resta coerente con i propri obiettivi, cercando manovre sul bilancio (vedasi ad esempio pensioni) qualora gli obiettivi di surplus vengano superati.
 

tommy271

Forumer storico
Stabilità delle obbligazioni greche 10 anni al 4,06%, Italia al 2,85% con spread spread 121 bps.






La stabilizzazione è ora in obbligazioni greche, con 10 anni nella zona del 4,06% per motivi interni ma anche per l'Italia.
Le obbligazioni greche non possono essere ulteriormente migliorate in quanto lo spread tra Grecia e Italia è di 121 punti base.
L'Italia è nella fascia del 2,85% e quella greca di 10 anni al 4,06%.
Il movimento del mercato è ora delimitato a 110 punti base.
Vale la pena notare che sulla base dei prezzi correnti, se il governo greco avesse messo all'asta obbligazioni a 10 anni, avrebbe avuto un rendimento del 4,40%, mentre Cipro ha ottenuto un rendimento di 10 anni al 2,40%.


L'immagine attuale del mercato obbligazionario greco


L'obbligazione a 2 anni - ex 5 anni 2019 è stata emessa a 99,13 punti base nel 2014 e attualmente si attesta a 102,13 punti base a prezzi medi o un rendimento medio dello 0,87% ...
La nuova scadenza obbligazionaria a 5 anni il 1 ° agosto 2022 ha una media di 104,91 punti base e un rendimento medio del 3% con un rendimento di mercato del 3,02% e un rendimento del 2,98%.
Ricordiamo che l'obbligazione a 5 anni è stata emessa al 4,625%.

L'obbligazione a scadenza a 6 anni 30/1/2023 ha una media di 101,80 punti base e restituisce il 3,05%
L'obbligazione a 7 anni con scadenza 15/2/2025 ha una media di 98,60 punti base e un rendimento del 3,62% è dal minimo storico al 3,31%
L'obbligazione a 10 anni con scadenza 30/1/2028 ha una media di 97,60 punti base e un rendimento del 4,06% con un rendimento di mercato del 4,07% e un rendimento di vendita del 4,04%.
L'obbligazione a 15 anni con scadenza 30/1/2033 ha una media di 92,10 punti base e un rendimento del 4,65%
L'obbligazione a 20 anni con scadenza 30/1/2037 ha una media di 88 punti base e un rendimento del 5,03%
L'obbligazione a 25 anni con scadenza 30/1/2042 ha una media di 87,90 punti base e il rendimento del 5,10%

Lo spread, lo spread di rendimento tra i titoli decennali greci e tedeschi è di 353 punti base da 361 punti base.

Il CDS greco nel benchmark a 5 anni è attualmente a 386 punti base da 375 punti base.

Ricordiamo che i livelli record dopo PSI + si sono verificati l'8 luglio 2015 a 8700 bps.
Il CDS funziona come segue:
Per ogni $ 10 milioni di esposizione a un debito greco, un investitore che vuole proteggere il rischio del paese acquista un derivato CDS e paga ad es. per la Grecia di oggi, restituisce il 3,86% o $ 386 mila in una posizione di investimento di 10 milioni di dollari nel debito greco.


Nervosismo in Italia a 10 anni al 2,85%


Il nervosismo è attualmente registrato in obbligazioni italiane, il bilancio del 2019 sarà un grande test.
I rapporti tra l'Italia e Bruxelles continuano ad essere soggetti a libertà vigilata.
Il bond tedesco a 10 anni è attualmente in data 26/09/2018 allo 0,53% con un massimo di 1,5 anni dello 0,78% il 13/2/2018.
Ricordiamo che l'alto 1,02% è stato registrato il 10 giugno 2015, mentre il minimo storico è stato registrato l'11 luglio 2016 a -0,1950%.

I rendimenti dei titoli europei sono i seguenti ....
La scadenza irlandese a 10 anni del 2028 mostra un rendimento dell'1,03%, con il minimo storico dello 0,83% del 30 settembre 2016.
La scadenza del prestito obbligazionario portoghese a 10 anni dell'ottobre 2028 ha un rendimento dell'1,88%, con il minimo storico dell'1,60% il 18 aprile 2018.
I vecchi 10 anni del 2016 avevano raggiunto il 4,18% e il minimo storico dell'1,74% il 20 dicembre 2017 ....
Lo spagnolo a 10 anni ha un rendimento dell'1,52% con il minimo storico dello 0,87% il 3 ottobre 2016.
In Italia, il prestito a scadenza decennale del 2028 dicembre ha un rendimento del 2,85% dal 2,89%, con un minimo storico dell'1,042% l'11 agosto 2016.
Vale la pena ricordare che Cipro ha emesso un'obbligazione a 10 anni ad un tasso di interesse del 2,40% quando l'Italia ha un tasso di interesse del 2,84%.

www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

Alto