Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (11 lettori)

tommy271

Forumer storico
L' aumento di rating a B con outlook positivo non è stato considerato dal mercato, ma anche la GR2027 ha superato 100, questione di tempo...

S&P eleva rating da Grécia de B- para B; perspectiva positiva

Era già stato prezzato dal mercato ( non era prezzata la doppia BB ... che non c'è stata).
I titoli greci son saliti nelle ultime settimane sulle aspettative dell'upgrade e della conclusione della terza valutazione.

Non è da escludersi un sell good news, resta da vedere la discussione all'interno dell'Eurogruppo di oggi.
 

tommy271

Forumer storico
BlueBay Asset Management: opportunità di investimento in Grecia, attraendo obbligazioni greche

Eleftheria Kourtali





La chiusura della seconda valutazione combinata con la riduzione degli spread nelle obbligazioni greche dovrebbe portare a ulteriori aggiornamenti del rating creditizio della Grecia e all'adesione al programma di allentamento quantitativo della BCE nel 2018,BlueBay Asset Management rileva in una nuova nota.

Secondo il fondo, lo scenario positivo in corso e gli aggiornamenti delle agenzie di rating spingono gli spread nell'area dell'euro più bassi, con nuove emissioni che dovrebbero soddisfare la domanda elevata da parte degli investitori.

Nell'eurozona, vi è una crescente sensazione che Mario Draghi possa iniziare a preparare il mercato per l'uscita dall'attuale politica monetaria allentata alla prossima riunione della BCE, ma si prevede che l'espansione del bilancio della BCE via QE continuerà fino Settembre e i tassi di interesse dovrebbero salire a 12 mesi da oggi, come afferma Mark Dowding, responsabile dell'investimento presso BlueBay Asset Management . Pertanto, l'ambiente rimane positivo ed è stato anche aiutato dalla riduzione del rischio politico nella regione.

Come indicato, gli spread della zona euro hanno continuato a diminuire, con nuove emissioni che hanno visto una forte domanda da parte degli investitori. Gli spread in Spagna, Portogallo e Grecia, tra gli altri, sono ora ai livelli più bassi dall'inizio della crisi del debito dell'eurozona, poiché una forte crescita ciclica e politiche fiscali conservative portano a una riduzione dei rapporti debito / PIL e al miglioramento l'affidabilità creditizia dei paesi.Pertanto, secondo Mark Dowding, ulteriori miglioramenti dell'affidabilità creditizia dei paesi della regione saranno molto probabili nei prossimi mesi.

Con la Grecia che completa la valutazione del programma e le obbligazioni governative greche a lungo termine che vedono i loro rendimenti inferiori di 250 punti base in un trimestre, il rating di BB per la Grecia dovrebbe essere raggiunto relativamente presto.Vedendo come l'agenzia di rating DBRS ha dato un senso al mercato mantenendo il Portogallo a BBB durante la crisi e quando gli spread portoghesi si sono spostati su livelli attualmente in Grecia, è molto probabile che vedremo presto il paese a livello B, specialmente se ci sono progressi per alleviare ulteriormente il debito greco.

Secondo BlueBay Asset Management, anche se la BCE interrompe l'espansione del proprio bilancio a settembre 2018, i mercati del QE come parte del reinvestimento di titoli dovrebbero continuare per un certo periodo di tempo. In questo contesto, secondo il Fondo, le obbligazioni greche potrebbero essere ammissibili per gli acquisti da parte della BCE entro la fine dell'anno - anche se il paese non è più in un programma ESM.

Tenendo conto di quanto sopra, BlueBay sottolinea che non sorprende che la Grecia resti un mercato interessante, con le obbligazioni greche a 5 anni il cui spread si attesta a 300 bps.contro quelli tedeschi, costituiscono un'opportunità di investimento quando i corrispondenti portoghesi si sono ridotti a 55 miglia all'ora.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Barclays: dopo il dibattito sul debito greco dopo aprile

Eleftheria Kourtali





L'Eurogruppo si riunirà anche martedì 23 gennaio, sotto la nuova presidenza del ministro delle finanze portoghese Mario Centeno, con gli economisti della zona euro che discutono sui progressi della Grecia nel completamento del terzo piano di salvataggio, osservaBarclays alla nota di colazione per gli eventi più importanti di questa settimana.

Come sottolinea la banca britannica, si aspetta l'approvazione dell'Eurogruppo per la valutazione, che trasferirà la Grecia alla quarta e ultima valutazione del memorandum prima che il paese "si laurea" dal programma ESM (che dovrebbe essere completato nell'agosto 2018 ).

Secondo Barclays , l'aspettativa è che la Grecia continuerà a cercare di alleviare ulteriormente il debito del settore ufficiale, che potrebbe essere approvato non appena sarà formato il nuovo governo tedesco, e non prima di aprile 2018.

In Ecofin, aggiunge Barclays, i ministri delle finanze dell'UE discuteranno, tra le altre questioni, di un piano d'azione per i prestiti in sofferenza nel settore bancario, che, secondo alcuni Stati membri (ad esempio la Germania) rimane un ostacolo a una sicurezza europea comune dei depositi e al completamento dell'unione bancaria.

È interessante, tuttavia, che in un'intervista nel fine settimana, il presidente uscente dell'Euroworking Group, Thomas Wisner, ha sottolineato che era "molto appropriato e molto probabile che la Grecia avrebbe ottenuto una riduzione del debito sufficiente" dopo la fine del programma, qualcosa che aveva prima e il Centeno.

"Se c'è una riduzione del debito, e credo che ci sia un'alta probabilità di farlo, ci sarà la fine del programma", ha osservato Viseer, sottolineando che non c'è ancora alcun dibattito sul fatto che questa riduzione del debito dipenda da qualcosa.

In un'intervista con CNBC il 14 gennaio, Mario Centerno aveva detto che Atene avrebbe dovuto completare e applicare completamente il memorandum prima di qualsiasi riduzione del debito

Il portavoce del Fondo monetario internazionale, Jerry Rice, per la settimana scorsa, ha affermato che nonostante i significativi progressi compiuti nei colloqui di riduzione del debito nel 2015, tuttavia, non tutte le differenze sono state colmate. Ha espresso il suo ottimismo sul fatto che ci fosse ancora spazio per tali e ha ribadito che le riserve del FMI riguardo alla sostenibilità del debito pubblico rimangono.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Oltre i 313 miliardi di euro, il debito pubblico è cresciuto nel terzo trimestre




4,388 miliardi di euro a 313,524 miliardi di euro in aumento del debito delle amministrazioni pubbliche nel terzo trimestre del 2017 rispetto a 309,136 miliardi di euro nel secondo trimestre, secondo i dati ELSTAT che sono stati resi pubblici oggi.

Nel primo trimestre del 2017 il debito pubblico greco ammontava a 310.713 miliardi di euro.

Si osserva che del debito totale, 253.388 miliardi di EUR si riferiscono al debito a lungo termine , mentre il debito a breve termine del governo greco ammontava a 289 milioni di EUR nel periodo considerato.

 

tommy271

Forumer storico
Eurogroup: dibattiti di discussione da febbraio







I ministri delle finanze della zona euro dovrebbero annunciare il completamento della terza valutazione a livello politico. La fase successiva è la preparazione dell'uscita della Grecia dal Memorandum.

Il "via libera" per il completamento della terza valutazione è stato consegnato venerdì dai tecnocrati dell'EWG, a giudicare che la Grecia ha risposto in larga misura al rispetto dei prerequisiti, mentre i pochi restanti hanno la certezza che chiuderanno nei prossimi giorni.

I ministri delle finanze determineranno anche oggi il livello della rata, che, secondo la parte greca, ammonterà a 6,7 miliardi di euro e sarà assegnato in due tranche. La prima sotto-tranche, che sarà la parte principale della puntata, sarà consegnata nella seconda metà di febbraio, dopo che i paesi della zona euro sono stati approvati dai parlamenti nazionali.

Deduzione del denaro sarà destinata a soddisfare le esigenze di indebitamento del paese entro giugno, per rimborsare gli arretrati del debito pubblico e istituire una riserva di sicurezza in vista dell'uscita della Grecia dai mercati dopo il completamento del programma in agosto.


Discussioni sul dibattito da febbraio


L'interesse per l'incontro di oggi, che sarà diretto dal nuovo presidente di Eurogroup, il portoghese Mario Senteno, è incentrato sulla pianificazione del giorno successivo, che avrà due priorità. Il primo riguarda l'avvio della preparazione della quarta e ultima valutazione del programma e il secondo la sostenibilità del debito.

Sul debito, le informazioni a Bruxelles richiedono discussioni informali a livello tecnico a partire dal prossimo mese, e tutte le decisioni saranno prese dopo la quarta valutazione completata a giugno.

Nikos Bellos, Bruxelles

Fonte: Deutsche Welle
 

Users who are viewing this thread

Alto