Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
I tre scenari e la "migliore" soluzione per uscire dal Memorandum

Di G. Angelis






Le opzioni che accompagnano l'uscita dal terzo programma sono formalmente tre e rimangono al tavolo dei negoziati.

Secondo il chiarimento di un alto funzionario UE competente e rivolto a Capital.gr, immediatamente dopo che l' EWG ha comunicato di aver dato il via libera all'Eurogruppo, al completamento della terza valutazione, gli scenari disponibili sono tre. Ma uno di essi appare come la scelta ottimale:

La cosiddetta "uscita pulita" è un'opzione reale, ha affermato, ma rimane estremamente difficile da concretizzare. Questo è supportato dal governo, ma sarà molto difficile sostenere i mercati.

La linea di supporto preventivo dell'ESM è identica ai suoi due programmi disponibili, ECCL e PCCL, ma sono accompagnati da una serie di impegni che potrebbero essere descritti come un nuovo mini programma. La difficoltà di queste due linee (ECCL e PCCL), come sostiene Capital.gr, è che non sono mai state implementate fino ad oggi. E, d'altra parte, sono accompagnate da difficoltà politiche che il governo dovrebbe applicare per loro, è dubbio se al momento si può trovare in Grecia ...

Inoltre, come si può facilmente vedere nel programma ESM , la loro attuazione richiede una "sostenibilità" chiara e illimitata del debito greco.

La terza opzione, il cosiddetto "ibrido", si basa sul pacchetto 6/2 europeo, vale a dire il regime giuridico rivisto e rafforzato dell'UE in materia fiscale e di vigilanza (che non appartiene al MES, che rimane un organismo transnazionale). In questo contesto, sarà ricercata una sintesi di un pacchetto di sviluppo nell'ambito del patto di stabilità riveduto, la cui supervisione sarà certamente "rafforzata".

E che dovrebbe essere concordato con il governo greco e adottato, se non proposto da esso.

Questo "pacchetto" sarà sostenuto per la prima volta dai due termini chiave del programma, vale a dire il raggiungimento di avanzi primari, il completamento del programma e l'accompagnamento delle specifiche delle misure a medio e lungo termine per alleviare ulteriormente il debito. Questa parte della cancellazione del debito includerà, oltre all'estensione della parte EFSF del prestito EFSF con la stabilizzazione a basso tasso di interesse, il rimborso di parte del prestito GLF (il primo prestito) dai fondi disponibili non allocati del prestito di 86 miliardi di euro (terzo prestito). Una misura complementare a ciò sarebbe il graduale ritorno alla IFM degli utili delle obbligazioni detenute dalle banche centrali (SMP e ANFA). Coloro che hanno acquistato le banche centrali dalle banche commerciali dei loro paesi nella prima fase della crisi con l'approvazione della BCE (il programma OMT) per liberarle dal rischio ...

Questa "terza" soluzione sembra essere ... impostata a Bruxelles.

Ma non ha ancora l'approvazione del governo di Berlino, per il quale c'è l'aspettativa che non sarà un problema se si presenterà la formazione del governo SPD-CDU.


Tuttavia, i questionari rimangono aperti su come la BCE e l' FMI si opporranno a tale soluzione (si veda una relazione dettagliata sull'attuale questione del Capitolo 20/1/2018), in quanto Francoforte, da parte sua, collega le sue scelte con il mantenimento della rinuncia (eccezionalmente finanziata dalle banche greche dalla BCE con titoli di stato garantiti) alle banche greche. Qualcosa che costituisce la base degli argomenti del signor Stournaras nelle sue raccomandazioni per l'adozione della seconda "soluzione" ...

D'altra parte, la signora Lagarde, senza chiarire l'atteggiamento del FMI , ha affermato ieri che "possiamo sperare che la Grecia sia ora meglio tutelata per svilupparsi in futuro." Sono state fatte alcune riforme strutturali , attraverso le quali speriamo di attirare la Grecia investimenti che il Paese ha bisogno di crescere, e lo stiamo già vedendo crescere un po 'ora, ma le riforme sono un processo senza un chiaro punto di arrivo ... "

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 325 pb. (324)
Italia 139 pb. (141)
Portogallo 118 pb. (121)
Spagna 89 pb. (92)
Irlanda 41 pb. (42)
Francia 27 pb. (27)
Austria 8 pb. (10)

Bund Vs Bond -208 (-203)
 

tommy271

Forumer storico
BOND EURO in leggero calo in apertura di seduta, seguono curva Treasuries


MILANO, 22 gennaio (Reuters) - Obbligazionario tedesco in
moderato ribasso in apertura di seduta e di settimana, con una
lieve risalita dei rendimenti che ricalca il movimento sulla
curva dei Treasuries.
(...)
** Sulla carta è positiva per i periferici la promozione --
per quanto scontata -- del rating spagnolo da parte di Fitch e
di quello greco da parte di S&P.
** Sollievo all'intera zona euro viene dal via libera finale
Spd ai negoziati per la 'grosse koalition' con la Cdu di Angela
Merkel.
(...)

BOND EURO in leggero calo in apertura di seduta, seguono curva Treasur
 

tommy271

Forumer storico
Eurogroup: richiesta "luce verde" per la valutazione, in attesa di 1 prerequisito su 10

Di Dimitra Kadda







Con un "asterisco" più grande in tema di aste e con un punteggio totale di 1 su 10 o di circa 98 su 110, Eurogroup si riunisce oggi, con il primo numero della Grecia, il governo ha tentato di migliorare l'immagine nelle ultime 24 ore limitando così le circa 20 questioni in sospeso riportate nella relazione della Commissione europea della scorsa settimana.

Oggi, alla riunione dei ministri delle finanze, l'obiettivo è quello di approvare a livello politico il completamento della terza valutazione, il dossier da seguire e l'aggiornamento del memorandum. La proposta finale della Commissione europea sarà presentata da Pierre Moskovic e si baserà sulla relazione di conformità contenente sia i prerequisiti che i testi del memorandum aggiornato con gli impegni che seguiranno la Grecia nei prossimi mesi insieme alla quarta valutazione e alla nuova "generazione" di prerequisiti per negoziare la questione del debito del giorno successivo, ma anche il ruolo del Fondo monetario internazionale).

Anche il MINISTERO, Euclid Tsakalotos, ha parlato apertamente durante il fine settimana presso la JV SYRIZA. Ha fatto riferimento a molti problemi a breve termine e due rischi.L'uno, ha detto, sono le banche e l'altro il FMI per chiedere la riduzione di quello esentasse un anno prima (cioè, dal 2019). Ha parlato di affrontare questo problema con alleanze e una strategia che il governo dovrebbe sviluppare attraverso riforme e cambiamenti che la parte greca definirà.

Oggi, tuttavia, il MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI ha un'altra preoccupazione: evitare forti obiezioni ai prerequisiti e porre la questione del debito sul tavolo delle trattative e - se possibile - le dichiarazioni che seguono la sessione.

In seguito all'approvazione politica prevista per la terza valutazione, il processo di approvazione del testo aggiornato del memorandum da parte degli Stati membri e dei loro parlamenti (pagine 3, 3 e 3), e quindi (se il governo completa l'attesa rimanenti) saranno approvati dalle istituzioni responsabili per il pagamento del primo sottotipo. Secondo un funzionario della zona euro che ha parlato giovedì scorso per il summit dell'Eurogruppo di oggi, l'erogazione dovrebbe aver luogo nella seconda metà di febbraio.

Secondo il Tesoro, il gruppo Euroworking lo scorso venerdì ha determinato l'importo della rata a 6,7 miliardi di euro. Dalla rata totale di cui sopra, i 5,7 miliardi saranno dati "dal completamento delle questioni tecniche pendenti degli ultimi prerequisiti e senza un nuovo incontro EWG fino a metà febbraio", secondo il Ministero delle Finanze. Dice che su 5,7 miliardi di euro, 3,3 miliardi di euro coprono il debito del governo greco entro la fine di giugno, 1,9 miliardi di dollari sono destinati a un buffer di cassa e il saldo di 0, 5 miliardi è la prima di due rate per pagare le scadenze. A metà aprile verrà dato un ulteriore miliardo di euro sulla base del percorso di pagamento e solo questo è segnalato dal ministero delle finanze.

Tuttavia, per quanto riguarda l'erogazione di pagamenti subprime per il rimborso di arretrati dello Stato a privati, c'è un'altra spina, quella di inviare dati a ESM, che dimostrerà che il governo è riuscito a spendere adeguatamente la rata ricevuta per rimborsare i debiti alle persone nel 2017.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Immagine impressionante in obbligazioni greci

Eleftheria Kourtalis





Una mano importante in termini di clima nella borsa di Atene. hanno da tempo dato i titoli greci, con la nuova uscita della Grecia nei mercati obbligazionari settennali nell'immediato futuro e la grande scommessa di attrarre nuovi capitali, con l' aspettativa di dare qualcosa di positivo anche ai titoli greci. I contatti con le case straniere sono già iniziati e il terreno è stato preparato sia dal ministro delle finanze che da Rothchild.

Vale la pena notare che l'aumento dei prezzi delle obbligazioni greche dovrebbe rafforzare il capitale regolamentare delle banche aumentando la loro riserva rafforzando ulteriormente l'indice CET 1, consentendo così alle banche di assorbire più facilmente gli shock dallo stress test.

Le obbligazioni greche hanno continuato a stupire la scorsa settimana e suscitare l'interesse di analisti e investitori nel mantenere e migliorare l'immagine del significativo rally registrato dopo il completamento dello swap e la negoziazione dei nuovi 5 titoli che si sono rafforzati la liquidità del mercato e ha attirato l'interesse degli investitori in denaro reale.

Pertanto, il rendimento del titolo a 10 anni si attesta attualmente al 3,766% con un minimo storico a 12 anni e ai livelli di gennaio 2006 e molto vicino al suo minimo storico del 3,21% nel giugno 2005, quando poco prima di un anno toccò 8%.

Più pronunciato è il miglioramento delle obbligazioni greche a 2 anni , dove le loro prestazioni continuano a stupire e ora si attestano al 1,396% e ai livelli del novembre 2009, due mesi dopo aver raggiunto il minimo storico dell'1,28% nel settembre 2009.

Infine, al livello più basso dalla fine di settembre, il rendimento delle obbligazioni a 5 anni è sceso al 2,809%, molto vicino ai minimi storici registrati nell'autunno 2005.


Secondo UBS , che ha descritto le obbligazioni greche come "la migliore idea di investimento per il 2018", esiste ancora la possibilità che le obbligazioni greche vengano incluse nel QE della BCE, che migliorerà ulteriormente l'immagine del mercato. Tuttavia, come sottolinea, dipende dall'analisi del FMI sulla redditività del debito greco (DSA), che a sua volta dipende dall'ulteriore riduzione del debito greco e dal completamento della terza valutazione. Un risultato positivo, secondo UBS, farà abbassare i rendimenti dei titoli greci.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Schulz: Tsipras mi ha detto che non vede l'ora di vedere il nostro programma di speranza



Parlando al discorso di oggi alla straordinaria conferenza dell'SPD , Martin Schultz ha dichiarato che tutti i paesi europei e i nostri amici nel mondo stanno attualmente esaminando gli sviluppi a Bonn e quanto Germania e Europa decideranno. Allo stesso tempo, ha fatto specifico riferimento a un dialogo che ha avuto con il primo ministro greco.

Secondo il signor Schultz, "il primo ministro greco, Alexis Tsipras, mi ha scritto pochi giorni fa che" se il tuo programma per l'Europa è implementato, allora la nuova generazione di greci, i giovani in Grecia, sperano di nuovo nel lavoro e nell'occupazione "
".
 

tommy271

Forumer storico
Le 3 emissioni di obbligazioni greche: 7 anni con un tasso di interesse del 2,90%, un tasso di interesse annuale o un coupon zero a 18 mesi e un bond a 10 anni

lunedì, 22/01/2018 - 01:56

Con l'emissione dell'obbligazione a 7 anni, 3 miliardi di euro saranno innalzati a un tasso di interesse del 2,90%, quasi dell'1,67% in meno rispetto a quello quinquennale





Il piano per 3 emissioni obbligazionarie nella prima metà del 2018 è stato presentato e analizzato molte volte in passato.
Tuttavia, torna alla logica che il governo greco vuole creare un buffer di capitale di 18-20 miliardi, di cui 9 miliardi verranno da 3 emissioni obbligazionarie.

Quali sono questi 3 problemi di legame?

1) Emetti un prestito di 7 anni con l'obiettivo di raccogliere 3 miliardi e puntare a un tasso di interesse del 2,90%, quasi dell'1,67% in meno rispetto all'emissione di 5 anni emessa qualche tempo fa.
L'edizione di 7 anni si svolgerà se non entro il 23 al più tardi entro il 30 gennaio 2018.

2) Si prevede di spostare i tassi di interesse a 3 mesi e a 6 mesi in un tasso di interesse annuale, ossia un tasso di interesse annuale che sostituirà il coupon a 3 mesi o a 18 zero.
Il prestito obbligazionario annuale potrebbe sopportare un tasso di interesse di circa l'1% e potrebbe essere emesso entro la fine di febbraio o marzo 2018.


3) A maggio o giugno 2018, l'emissione obbligazionaria a 10 anni è prevista per una nuova emissione piuttosto che una riapertura con un tasso di interesse compreso tra il 3% e il 3,4%.
La pubblicazione del motivo di 10 anni in cui opera come un benchmark avrà molta semantica, poiché dimostrerà la capacità della Grecia di prendere a prestito dai mercati in periodi di lungo periodo.
Sarà la prova che la Grecia può raggiungere la sua sostenibilità nei mercati a basso interesse.

www.bankingnews.gr
 

tommy271

Forumer storico
L'offerta più veloce nella storia dei 3 memorandum ... 3 ° valutazione - Dopo 15/2 la dose di 6.7 milioni di Christodoulou

sabato 20/01/2018 - 01:05 Ultima modifica il 22/01/2018 - 01 : 29

Per quanto riguarda la rata di 6,7 miliardi di euro, è prevista l'erogazione dalla seconda metà di febbraio, a seguito di procedure formali (approvazioni parlamentari, ecc.).



Con il posizionamento politico dei ministri delle finanze dell'Eurozona lunedì 22 gennaio, il terzo processo di valutazione è completato e il tempo necessario per chiuderlo lo rende speciale.
Se non altro, la terza valutazione rimarrà il "più veloce" che il governo greco abbia mai avuto nell'età della pietra dei Memoranda.
Nonostante l'enorme volume di prerequisiti che doveva essere fatto questa valutazione è in grado di "sigillare" in meno di 90 giorni
, in cui 2015 è stato ministro Gianīs Varoufakīs, raggiunto sei mesi - e, naturalmente, lo tiene in storia per diversi motivi ... (Controlli di capitale ecc.)

Ovviamente la terza valutazione non ha avuto tante svolte difficili come le precedenti.
Aveva misure e in effetti molto, ma non troppo, per causare disordini politici nel gruppo parlamentare SYRIZA.

Chiaramente, le aste immobiliari per debiti verso banche o lo Stato che inizieranno il 1 ° maggio hanno allarmato i parlamentari del partito dal momento che la prima casa non è protetta da questi debiti, ma è una misura che non può per raggiungere tagli nei salari o pensioni o anche l'importo esentasse che tocca la società nel suo complesso.

Non può nemmeno raggiungere aumenti delle tasse, come l'IVA o altre imposte indirette che tutte le famiglie colpiscono indiscriminatamente, riducono il loro reddito disponibile, affondano i loro consumi e creano nuovi eserciti di disoccupati.

La terza valutazione sarà ricordata per un motivo in più:
Questo è il primo - e allo stesso tempo l'ultimo - che si è concluso mentre Atene ha circa 25 coppie di prerequisiti in sospeso, che dovrebbero concludersi entro il 15 febbraio. Qualcosa di simile non è mai successo in passato.

È passato molto tempo da quando i prestatori hanno "cotti i pesci" sulle labbra della squadra negoziale greca, anche per "metà" dei prerequisiti non per 25 ...

Il fatto è, tuttavia, che i creditori erano dell'umore giusto per trattare la Grecia con lo scenario soft-case fintantoché quest'ultimo ha adempiuto ai propri impegni.
Non è escluso che con così tanti prerequisiti votati e le nuove 82 che verranno fornite con l'ultima valutazione, la Grecia intraprenderà una serie di iniziative di sostegno al debito, a condizione che non scenda dal treno delle riforme.

Per quanto riguarda la rata di 6,7 miliardi di euro, è prevista l'erogazione dalla seconda metà di febbraio, a seguito di procedure formali (approvazioni parlamentari, ecc.).
L'importo sarà ripartito come segue:.. 3.3 miliardi di euro saranno utilizzati per l'indebitamento del paese di 1,5 miliardi di euro per rimborsare gli arretrati del governo e per il restante 1,9 miliardi di euro per le riserve "cuscinetto"..

Marios Christodoulou
www.bankingnews.gr
 

Users who are viewing this thread

  • Alto