Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (3 lettori)

tommy271

Forumer storico
Ribadisco, in linea di massima, la disponibilità ad accettare lo swap.

Però mi piacerebbe sapere:

a) i nuovi titoli concambiati saranno english law?

b) non ho letto nessuna clausola di attivazione CAC

c) comportamento fiscale dello stato italiano

Una volta chiariti questi aspetti, la scelta sarà maggiormente ponderata.

Oltre al documento ufficiale, mi piacerebbe leggere una risposta a questi quesiti da parte delle autorità greche.

gualberto

Charlie don't Surf

Oltre al documento ufficiale, mi piacerebbe leggere una risposta a questi quesiti da parte delle autorità greche.

Entro il 23 Fineco vuole il fax

nonsolocopiaincolla

Nuovo forumer

A proposito del punto A, non vorrei aver frainteso, ma a pagina 19 dell'invitation leggo :

Governing law
This Invitation Memorandum, the Invitation, each Participation Instruction, any exchange of Designated Securities pursuant to the Invitation and any non-contractual obligations arising out of or in connection with the Invitation, are governed by, and shall be construed in accordance with, English law.

E anche più avanti, dove si parla dei nuovi titoli benchmark , si legge

Governing Law
The Notes, and any non-contractual obligations arising out of, or in connection with, the Notes, are governed by, and shall be construed in accordance with, English law.
12. Jurisdiction
(a) The Republic irrevocably and unconditionally agrees for the exclusive benefit of the Holders that the courts of England are to have exclusive jurisdiction to settle any disputes which may arise out of the Notes, and that any suit, action or proceeding arising out of the Notes (including any suit, action or proceeding arising out of any
non-contractual obligations arising out of the Notes) (together referred to as “Proceedings”) may be brought in the courts of England.

Quindi sulla english law direi che il quadro è chiaro.
A proposito delle CAC bisognerebbe recuperare le condizioni dei vecchi bonds, ma credo proprio che le CAC fossero previste, come del resto sono previste per questi. In effetti si legge anche

15. Collective Action Clause
The Notes are subject to the Eurozone collective action clause as implemented by the Republic and as set out on the left column of the table below. A convenience translation of the applicable collective action clause is set out on the right column of the table below. In the event of any discrepancy between the English translation and the original Greek version, the original Greek version shall prevail. In the following translation of the Greek collective action clause, the term “Bonds” includes the Notes.

Verificato quanto precede, io aderirò senza esitazione alcuna : i vecchi saranno davvero difficili da negoziare dopo lo swap e una bella cedola fissa più alta da subito (anche se forse leggermente inferiore alla media ponderata di quelle delle vecchie step up) è un bel incentivo (nel mio caso avevo 2035 e 2039).

Ultima modifica:

neosephiroth86

Forumer storico
A proposito del punto A, non vorrei aver frainteso, ma a pagina 19 dell'invitation leggo :

Governing law
This Invitation Memorandum, the Invitation, each Participation Instruction, any exchange of Designated Securities pursuant to the Invitation and any non-contractual obligations arising out of or in connection with the Invitation, are governed by, and shall be construed in accordance with, English law.

E anche più avanti, dove si parla dei nuovi titoli benchmark , si legge

Governing Law
The Notes, and any non-contractual obligations arising out of, or in connection with, the Notes, are governed by, and shall be construed in accordance with, English law.
12. Jurisdiction
(a) The Republic irrevocably and unconditionally agrees for the exclusive benefit of the Holders that the courts of England are to have exclusive jurisdiction to settle any disputes which may arise out of the Notes, and that any suit, action or proceeding arising out of the Notes (including any suit, action or proceeding arising out of any
non-contractual obligations arising out of the Notes) (together referred to as “Proceedings”) may be brought in the courts of England.

Quindi sulla english law direi che il quadro è chiaro.
A proposito delle CAC bisognerebbe recuperare le condizioni dei vecchi bonds, ma credo proprio che le CAC fossero previste, come del resto sono previste per questi. In effetti si legge anche

15. Collective Action Clause
The Notes are subject to the Eurozone collective action clause as implemented by the Republic and as set out on the left column of the table below. A convenience translation of the applicable collective action clause is set out on the right column of the table below. In the event of any discrepancy between the English translation and the original Greek version, the original Greek version shall prevail. In the following translation of the Greek collective action clause, the term “Bonds” includes the Notes.

Verificato quanto precede, io aderirò senza esitazione alcuna : i vecchi saranno davvero difficili da negoziare dopo lo swap e una bella cedola fissa più alta da subito (anche se forse leggermente inferiore alla media ponderata di quelle delle vecchie step up) è un bel incentivo (nel mio caso avevo 2035 e 2039).

Nei nuovi pare mancare la clausola di cross default con i creditori ufficiali

Io ho molti dubbi se aderire o meno allo swap per una serie di motivi come il fatto che i vecchi titoli saranno meno liquidi, il saldo neutro dell'operazione sul piano economico con guadagno immediato e rimesse successive e il fatto che i vecchi titoli sembrerebbero essere leggermente più sicuri sul piano normativo in quanto i vecchi sarebbero non subordinati rispetto ai pagamenti che la Grecia deve alle istituzioni. Cui si somma il capital gain che dovrei anticipare.

Però in particolare mi colpiscono questi due aspetti:

1) leggo a pag. 23 dell'Invitation Memorandum qualcosa che mi rende perplesso in relazione alla possibilità di offerte peggiorative con CAC sui titoli non scambiati

Uncertainty as to the trading market for the Designated Securities
The Designated Securities that are not offered for exchange pursuant to this Invitation are expected to become materially less liquid following the completion of the Invitation. Any Designated Securities accepted by the Republic for exchange pursuant to the Invitation are required, in accordance with their terms, to be cancelled on or before 31 December in the year of purchase, unless reissued or resold. The Republic expects to cancel the Designated Securities offered for exchange as soon as practicable following the exchange contemplated by the Invitation.

i titoli conferiti per lo scambio potrebbero essere riemessi o rivenduti (a chi) e con quali rischi per l'attivazione successiva delle CAC? sarò malfidato ma non vorrei trovarmi poi con titoli poco liquidi ed in mano a qualcuno in grado di far scattare le CAC;

2) inoltre sempre a pag. 23 dell'Invitation Memorandum leggo

Uncertainty as to the trading market for the Benchmark Notes
The Republic does not intend to make any application for the admission to trading of the Benchmark Notes on any market other than the Athens Exchange. The Benchmark Notes may have no established trading market when issued, and one may never develop...

quindi i titoli ricevuti nello scambio saranno tradabili solo su Athens Exchange?

tommy271

Forumer storico

OK, allora:

a) English law. In dubbio la clausola cross default. Subordinazione rispetto al debito ESM.

b) Attivazione CAC possibile

c) capital gain da pagare.

Users who are viewing this thread

Alto