Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (2 lettori)

m.m.f

Forumer storico
Grecia: presidente Eurogruppo Dijsselbloem assicura Atene su "uscita pulita" da piani di salvataggio
Atene, 25 set 17:50 - (Agenzia Nova) - La Grecia si aspetta dai suoi partner dell’Unione europea il rispetto degli impegni sulla riduzione del debito, mentre si appresta ad archiviare i piani di salvataggio internazionali. E’ quanto emerge dalla visita di oggi ad Atene da parte del presidente dell’Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem. Una visita che si è svolta mentre il Consiglio europeo ha annunciato la chiusura della procedura per deficit eccessivo della Grecia; una buona notizia che rappresenta un ulteriore segnale del ripristino della fiducia nell’economia ellenica. La fine della procedura d’infrazione avviata nel 2009 ha tuttavia un valore prevalentemente simbolico, mentre il rapporto con i creditori nell’ambito del terzo piano di salvataggio procede con il termine previsto nell’agosto 2018. Ma come assicurato oggi ad Atene dal presidente dell’Eurogruppo, in questi mesi decisivi per l’uscita dal controllo internazionale, “non ci saranno ulteriori condizioni” imposte ai cittadini greci. (segue) (Gra)
© Agenzia Nova - Riproduzione riservata
 

FNAIOS

ecco perchè l'ETF mi è precipitato...:mad:

Lyxor-ETF-Athex-Merda.jpg
 

FNAIOS

Converrebbe entrare ?
Incrementare x me, sono dentro da 0,73

E' l'incrocio fra due supporti...rimbalza o buca? 50/50. Al limite puoi incassare il gain vendendo l'equivalente in quote e restare investito col resto.

Il problema è che sui mercati USA si stanno condensando un po' di nuvole, tutti chiamano lo storno, lo storno, lo storno. Ogni scorregina può essere motivo perché arrivi. Il motivo per cui non ho toccato l'ETF è quello. Adesso la Grecia è rimasta indietro...Se viene giù tutto l'athex te lo ritrovi in cantina.
 

tommy271

Forumer storico
Situazione Eurospread:



Grecia 526 pb. (511)
Portogallo 201 pb. (198)
Italia 176 pb. (172)
Spagna 123 pb. (129)
Irlanda 35 pb. (29)
Francia 30 pb. (28)
Austria 18 pb. (17)

Bund Vs Bond -183 (-180)
 

tommy271

Forumer storico
Febbraio test di test di stress per le banche greche


"Il meccanismo di vigilanza unico prenderà la sua decisione in completa indipendenza", ha detto il presidente della BCE alla commissione parlamentare per i problemi economici e monetari. Ha aggiunto che il meccanismo di controllo comune prevede di effettuare le prove di stress nel 2018, forse prima. In ogni caso, l'FMI è già stato informato da una lettera di SSM, ha dichiarato il signor Draghi.





All'inizio le banche greche inizieranno il processo di stress test per rispondere alle preoccupazioni del FMI. L'obiettivo è quello di monitorare la situazione delle banche nazionali prima del completamento del programma greco nell'agosto 2018 e di verificare se è necessaria una nuova ricapitalizzazione.

Secondo le informazioni, la BCE ha deciso di lanciare un esercizio di stress test per le banche greche alla fine di febbraio, diverse settimane prima dell'inizio del previsto stress test paneuropeo.L'obiettivo è quello di completare il test di stress greco all'inizio di maggio, cioè prima del completamento del terzo programma, nell'agosto 2018, e la decisione finale per il giorno successivo. Con questa mossa, la BCE spera di soddisfare il FMI che richiede il controllo straordinario della qualità delle attività delle banche (AQR).Secondo fonti bancarie, se i risultati dei test di stress non sono soddisfacenti, una nuova ricapitalizzazione avrà luogo prima della fine del programma.

Il FMI da mesi ha spinto a rivalutare le quattro banche sistemiche, una persistenza che ha portato gli stock bancari negli ultimi due mesi, perdendo fiducia nell'economia greca.

Ieri il presidente della BCE Mario Draghi ha affermato che è probabile che le prove di stress delle banche greche avranno luogo nel 2018. "SSM prenderà la sua decisione in completa indipendenza", ha detto il presidente della BCE al Comitato economico e monetario Parlamento europeo. Ha aggiunto che il meccanismo di sorveglianza unificato sta progettando di testare lo stress entro il 2018, ma probabilmente prima. In ogni caso, l'FMI è già stato informato da una lettera di SSM, ha dichiarato il signor Draghi.

Il "tallone di Achille" nella solvibilità delle quattro banche sistemiche in Grecia è il grande volume dei loro prestiti non performing. Alla fine del primo semestre del 2017, i crediti in sofferenza ammontano a 72,8 miliardi di euro, cioè non diminuiscono a 72,4 miliardi di euro, che era l'obiettivo fissato dalle autorità di vigilanza competenti, vale a dire la SSM. Dall'inizio della crisi del 2010, le banche greche hanno avanzato tre volte nella loro ricapitalizzazione. Il FMI desidera in modo più dettagliato completare anticipatamente le prove di stress sulle banche greche, probabilmente nell'ambito della terza valutazione del programma di prestiti della Grecia. Questo requisito avrà ulteriori ripercussioni sulla "fiducia degli investimenti del paese e diminuirà l'indipendenza politica delle autorità di vigilanza europee", ha dichiarato Hayley Capital Management, fondatore e chief investment officer, Kyle Bash, a Bloomberg.

Finora non è stato annunciato il calendario degli stress test delle banche dell'Eurozona, che lo scorso anno si è concluso a fine luglio.Il governo greco, la Banca di Grecia e la BCE hanno sostenuto che il controllo della qualità delle attività bancarie (AQR) colpirà le quattro banche sistemiche nel tentativo di affrontare i prestiti rossi e, di conseguenza, l'economia. Allo stesso tempo, tuttavia, i creditori del paese hanno criticato la Grecia per ritardare i bilanci delle banche dai crediti in sofferenza. Ad esempio, la piattaforma di aste elettroniche, che dovrà essere lanciata a settembre, non è ancora stata attivata.

Vale la pena notare che il signor Draghi ha anche detto ieri che per includere la Grecia nel programma di acquisto di obbligazioni e di corporate bond della BCE, è necessario valutare la redditività del debito greco.


Posizionamenti inspiegabili


Le posizioni non richieste che minano gli obiettivi del programma greco caratterizzano le esigenze del FMI per un nuovo controllo delle qualità delle attività delle banche greche, CEO di Eurobank Fokion Karavia in un articolo del Financial Times.

"Se l'FMI ha la precedenza, sarà la quarta iniezione di capitali negli ultimi cinque anni. Gli azionisti delle banche greche, tra cui lo Stato greco, hanno visto il loro investimento soffiato due volte in ricapitalizzazioni. Hanno tutto il diritto di chiedere perché raggiungeranno una quarta ricapitalizzazione quando tutti e tre i precedenti falliscono. E chiedono anche quale impatto avrà sugli sforzi compiuti dalle banche greche dal 2015 per riacquistare la fiducia ". L'amministratore delegato di Eurobank ricorda che nel 2015 le banche greche sono state sottoposte a controlli analitici da parte della BCE e sottolinea che "la pietra angolare della ripresa economica della Grecia è la capacità delle banche di affrontare il volume dei prestiti in sofferenza in modo tempestivo ed efficace.Non siamo mai stati in grado di affrontare la questione ".

(Kathimerini)
 

tommy271

Forumer storico
Seconda giornata di perdite nella Borsa di Atene a seguito delle elezioni tedesche




Per una seconda sessione consecutiva, la Borsa riceve una forte ondata di vendite che hanno perso più di 2,23 miliardi di euro dal valore di ieri e di oggi. La caduta attuale è attribuita a dichiarazioni del capo della BCE Mario Draghi, che ha parlato nella commissione economica del Parlamento europeo, lasciando aperta la possibilità di test di stress per le banche greche.

Questa prospettiva sta causando preoccupazioni di mercato in crescita poiché i controlli possono evidenziare le esigenze di capitale, portando a ricapitalizzazioni.

La liquidazione delle azioni bancarie spinge l'intero mercato con l'indice generale che torna alle riunioni dello scorso maggio.

Agenti di cambio e analisti sottolineano che da ieri sono stati molti ordini di vendita che hanno esacerbato la pressione.

Una fonte di incertezza e di preoccupazione per gli investitori e specialmente per i veicoli ad investimenti esteri (Morgan Stanley, Goldman Sachs, Citigroup), che ha anche venduto azioni bancarie, è la partecipazione del FDP neoliberale al nuovo governo tedesco , favorevole a Grexit, piani per regolare e alleviare il debito greco, è un campione di grave austerità e ha anche una posizione duro sul migrante rifugiato.

Le imprese internazionali come Morgan Stanley hanno già fatto notare rapidamente nei loro rapporti che la presenza del FDP nel governo avrà un impatto molto maggiore sull'Eurozona che in Germania. Allo stesso tempo, si stima che i requisiti del FMI per il controllo della qualità delle attività nelle banche greche stanno acquisendo un impulso, il che probabilmente porterà ad una quarta ricapitalizzazione.

(Kathimerini)
 

Users who are viewing this thread

Alto