Titoli di Stato area Euro GRECIA Operativo titoli di stato / 2 (4 lettori)

tommy271

Forumer storico
Lindner (FDP): "Sì" nei pacchetti di salvataggio in Grecia ma con la partecipazione del FMI





A condizione che il FMI sia coinvolto e che sia chiaro che esiste una sostenibilità del debito, i Democratici liberi (FDP) possono dare il proprio consenso ad un programma di assistenza alla Grecia, ha detto il leader di partito Christine Lindner.

"La posizione per la Grecia era che il FDP avrebbe detto" sì "per salvare i pacchetti se il FMI partecipa e per rendere chiaro che esiste una sostenibilità del debito", ha detto il sig. Lindner in una conferenza stampa e ha sottolineato che anche questo è stato linea del governo tedesco fino all'estate del 2015.

"La nostra raccomandazione è di tornare in Germania la vecchia politica orientata alla stabilità", ha aggiunto, e ha concluso che si tratta di una "riorientazione" della politica.

Fonte: APE-MPA
 

tommy271

Forumer storico
CNBC: Schaeuble potrebbe presto perdere il suo lavoro





Dopo le elezioni tedesche, può esserci un grave incidente sul mercato, oggi i CNBC. Il ministro tedesco della finanza Wolfgang Schaeuble potrebbe presto perdere la sua influenza in Germania e nella zona euro se il governo di cooperazione che ne deriva decide di espellerlo dalla direzione del ministero.

Secondo CNBC, Schaeuble è diventato il volto di austerità e ha svolto un ruolo fondamentale nei programmi di soccorso in Europa come la Grecia ed è spesso descritto come co-cancelliere Angela Merkel a causa del suo ruolo nel governo tedesco. Tuttavia, a causa dei forti processi politici che saranno seguiti per formare un governo, Merkel può essere costretto a perdere il suo stretto alleato.

"La formazione di un governo di coalizione sarà una questione estremamente difficile", ha dichiarato Carsten Brzeski, capo economista dell'ING, aggiungendo: "Se Schauble non rimarrà al posto di ministro delle finanze, sarà un punto di svolta per l'intera zona euro. La partenza di uno degli attori chiave dell'Euroclass chiaramente segna la fine di un capitolo storico ".

Si noti che nelle elezioni di domenica, il CDU e la CSU hanno vinto il 33% dei voti, rispetto al 41,5% delle elezioni precedenti, mentre i liberali, che sono al quarto posto del 10,7%, hanno detto sono aperti a un governo di cooperazione con il partito di Merkel. I Verdi potrebbero anche partecipare al governo di cooperazione, formando per decenni il primo governo di quattro parti in Germania.

Secondo CNBC, nella politica tedesca, la prima parte è abituata a eleggere un cancelliere e la seconda parte del governo per eleggere un ministro delle finanze. Di conseguenza, FDP può scegliere il prossimo ministro delle Finanze della Germania, terminando il periodo di 8 anni di Schaeuble.

Il futuro di Schaeuble è "la grande domanda" sui mercati, ha affermato Carsten Nickel, chief executive officer di Teneo Intelligence.

"In ultima analisi, penso che in questo momento non esista una piccola alternativa a Schaeuble, almeno in termini di politiche individuali". Non c'è nessuno che possa pensare a una sfida per la posizione del ministro delle finanze tedesco, non sarei sorpreso se Schaeuble finalmente rimane in quella posizione ", ha detto.

(capital.gr)
 

tommy271

Forumer storico
Daiselblum: È la nostra comune convinzione che la valutazione dovrebbe chiudere il più presto possibile





Accogliendo il signor Dacielblum il primo ministro ha sottolineato che questa volta la visita è legata a piacevoli sviluppi per l'economia greca e che ora il nostro paese è alla fine delle difficoltà.

Alexis Tsipras ha affermato che "abbiamo fatto decisioni difficili, ma siamo ora alla fine", ha detto, sottolineando come rimangono gli ultimi preostacoli per completare la valutazione.

"Stiamo attraversando le ultime tappe di questo viaggio difficile", ha sottolineato il primo ministro, ribadendo l'impegno del governo di andare verso la fine della valutazione in modo che "possiamo discutere il giorno successivo della Grecia". "Credo che questo è il motivo della tua visita", ha detto il primo ministro, sottolineando tuttavia che le nostre figure economiche sono ottimistiche sul futuro.

Gerrone Desselbum, per sua parte, ha ringraziato il primo ministro greco per l'accoglienza, esprimendo la sua gioia di visitare la Grecia "purtroppo le mie visite sono sempre di breve durata per godere del tuo meraviglioso paese", ha osservato.

"Ma," ha continuato Daselblum, "è molto piacevole essere qui, ora che le cose vanno molto meglio, la fiducia e la credibilità sono tornate nell'economia greca a seguito del lavoro che hai fatto", ha osservato il presidente dell'Eurogruppo .


Il sig. Davisbulb ha ringraziato il primo ministro greco per "la loro cooperazione, dopo un periodo di intensi colloqui e difficoltà, tanto lavoro è stato fatto e la notizia è buona non solo per la Grecia, ma anche per la zona euro e grazie per questo", ha sottolineato .

"Abbiamo una convinzione comune che la valutazione si chiude il più presto possibile, conosco il tuo impegno in questa direzione", ha detto Dacielblum, "e tu hai il mio sostegno a questo, da qui vedremo l'uscita" pulita "della Grecia dai programmi per riconquistare l'indipendenza finanziaria e lavoreremo insieme su questa pista ", ha dichiarato il capo dell'Eurogruppo.

Il politico olandese ha lasciato la Maximus Mansion senza fare alcuna dichiarazione.

In precedenza, il presidente dell'Eurogruppo ha avuto un incontro con Prokopis Pavlopoulos in cui hanno concordato che è importante completare rapidamente la valutazione con il RTP per sottolineare che si aspetta che i partner possano rispettare i propri obblighi.

Il sig. Desselblum si incontrerà con Tsakalotos e Mr Mitsotakis (ore 20.00).

Con informazioni da EΠΕ-ΜΠΕ
 

tommy271

Forumer storico
I due obiettivi fissati da Al. Tsipras a Daiselblum
Di Nikis Zorbas





La necessità di completare la valutazione in modo tempestivo senza nuovi requisiti e condizioni e proseguire a livello politico e tecnico la discussione del programma dopo la fine del programma, ha sottolineato Alexis Tsipras nel suo incontro con Gerron Dacielblum e Thomas Wiser nel Megaron Massimo.

Secondo le fonti del governo, nei colloqui si è verificata una convergenza di opinioni e valutazioni sia sulla tempestiva conclusione della valutazione sia sull'attuazione di questo progetto senza nuovi requisiti.

Il dibattito è avvenuto in un clima molto buono, nessuna lamentela è stata espressa dai rappresentanti dei partner, e in effetti il sig. Dacielblum ha ringraziato Alexis Tsipras per la sua collaborazione per tutto il tempo, dicendogli che il fatto che ha assunto un'economia di destabilizzazione e lo ha portato a tassi di crescita è un impegno politico riconosciuto da tutti gli europei.

Si noti che, secondo altre informazioni, la discussione dell'era post-agosto 2018, cioè il modo in cui la Grecia uscirà dal programma, al momento non include la supervisione dei meccanismi ESM. Semplicemente, in questa fase delle discussioni almeno non sembriamo andare all'ECCL.

Tuttavia, il sig. Stathakis ha segnalato ieri: "l'ideale è l'uscita pulita (nell'agosto 2018), ma non credo che ci sia un problema con una linea di credito".

(capital.gr)
 

Users who are viewing this thread

Alto